Tennis italiano: 2007, Migliore stagione di sempre per Potito Starace. Alla prova del nove la prossima stagione
Quest’anno Potito Starace ha visto concludersi la sua migliore stagione in assoluto.
Vince i challenger di Napoli e San Marino, giunge sino alla finale nel prestigioso torneo ATP di Kitzbuhel e in quello di Valencia, si piazza bene, fra gli altri, al torneo di Barcellona, facendo faticare, ai quarti, il miglior Rafael Nadal.
A Roma raggiunge il terzo turno e viene fermato, in una partita lottatissima, da Nikolay Davydenko dopo aver battuto, però, l’ex numero uno del mondo Juan Carlos Ferrero. Eguaglia a Parigi, poi, il piazzamento del Roland Garros del 2004, quell’edizione che lo fece “scoprire” da giornali e appassionati, arrivando al terzo turno, liquidato facilmente da “Re” Federer.
Infine, Potito, si toglie anche qualche soddisfazione nel doppio: si aggiudica, infatti, i tornei ATP di Acapulco e di Kitzbuhel, in coppia rispettivamente con Vassallo-Arguello e Luis Horna.
A coronamento di questi eccellenti risultati Starace, inoltre, segna il suo best ranking in ottobre raggiungendo il n. 27, e chiude l’anno al 31° posto: confermandosi n.1 d’Italia.
Sebbene Potito Starace si sia dimostrato uno dei giocatori più forti sulla terra rossa, l’anno venturo sarà molto delicato poiché sarà chiamato a confermare quanto di buono fatto in questa stagione: i margini di miglioramento ci sono ma dovranno coincidere necessariamente con un miglior rendimento sulle superfici veloci.
L’azzurro Starace sigla con la stagione 2007 un ottimo successo personale.
Pardon……3 turno anche nel 2004 come citato dalla redazione(fermato da Safin).
[messaggio modificato da utente]
Se vuole restare su questi livelli in classifica deve giocare bene i Master Series e gli Slam cosa che non ha mai fatto nella sua carriera(a parte Roma e il terzo turno al Roland Garros quest’anno) e poi deve migliorare molto sul veloce.
[messaggio modificato da utente]
ci sn 2 strade x rimanere su qsti numeri di ranking:
1)mijorando cio ke a fatto sulla terra sopratto cn amburgo e montecarlo, ma anke roma e parigi dve sara probabilmente facilitato dalla testa d serie, e ji altri atp sul rosso sempre grazie al fatto ke sara piu o meno sempre tra la testa d serie 3 e 7, qsto x sopperire ai pokissimi pnti ke fara nei MS obbligatori sul rapido
2) confermando la stagione sul rosso cn qualke risultato d rilievo nei GS, MS e atp sul veloce(x risultati d rilievo intendo 1 o 2 turni nei primi 2, qualke quarto nei terzi)
x mijorare dovrebbe accomunare le 2 cse
VAMOSSSSS POTITO TI VOJAMO IN TOP20, E DURA MA CE LA SI PUO FARE
[messaggio modificato da utente]
Beh intanto almeno ne approfitta per farsi vedere,meglio di niente.Settimana scorsa era alla domenica sportiva ma ha parlato più di calcio che di tennis il povero Potito.
In merito a questione un pò più serie,credo che Potito sia in grado di migliorarsi ancora perchè mi sembra un ragazzo intelligente e disposto al sacrificio.Può sicuramente migliorare i suoi piazzamenti sul veloce,che quest’anno sono stati troppo deficitari,sarà invece più arduo confermare i tanti punti guadagnati sul rosso anche perchè quest’anno giocherà più M.S. rispetto all’anno scorso.
Un bell’8 in pagella per questo ottimo 2007 🙂
Nel frattempo mi viene segnalata la sua presenza alla ‘Prova del cuoco’ su Rai1…
Ma perché – ogni tanto – i tennisti non li invitano alle trasmissioni sportive? Negli ultimi due mesi abbiamo Volandri a Miss Italia e Poto oggi. Parlare di tennis con i tennisti in Rai pare brutto?
Non so se a Potito conviene preparasi di più sulle altre superfici.. Non vorrei dopo perdesse qcsa sulla terra rossa..Poi a 27 anni è difficile cambiare la mentalità secondo me
Siamo sempre alle solite…….e’ logico che Potito deve migliorare anche sulle altre superfici . E non solo lui , ma anche gli altri . Se si spera di andare avanti giocando solo sulla terra , addio……..e quando lo capiranno sara’ troppo tardi ormai.
Il prossima anno la vedo dura per Poto riconfermarsi.