Masters Cup – Londra: Novak Djokovic vince contro Rafael Nadal ed ora “spera” in una sconfitta di Davydenko
Novak Djokovic conquista il secondo punto alla Masters Cup di Londra (denominata quest’anno con il nome di ATP World Tour Finals – $1,630,000, cemento indoor).
Il tennista serbo si è imposto nella penultima partita del Girone B su Rafael Nadal, alla terza sconfitta su tre incontri, con il punteggio di 76 ( 5) 63 dopo 1 ora e 57 minuti di partita.
Nel primo parziale Djokovic, dopo essere stato due volte avanti di un break, chiudeva la frazione al tiebreak per sette punti a cinque.
Nel secondo set Novak brekkava Rafael (che all’inizio del secondo parziale ha chiamato il fisioterapista per un problema alla schiena) al terzo game conquistando la frazione per 6 a 3.
Ora Djokovic dovrà sperare in una sconfitta di Nikolay Davydenko che lo qualificherebbe al secondo posto (in caso di vittoria del russo con qualunque risultato Novak sarebbe fuori dai giochi per un peggior coefficiente set rispetto al russo e a Soderling).
Girone B
Robin Soderling 2-0 (set 4-0)
Novak Djokovic 2-1 (4-3)
Nikolay Davydenko 1-1 (3-2)
Rafael Nadal 0-3
Le partite
(8) Robin Soderling b. (2) Rafael Nadal 64 64
(3) Novak Djokovic b. (6) Nikolay Davydenko 36 64 75
Nikolay Davydenko b. Rafael Nadal 61 76 (4)
Robin Soderling b. Novak Djokovic 76 (5) 61
Novak Djokovic b. Rafael Nadal 76 (5) 63
Nikolay Davydenko vs Robin Soderling
disastro nadal, un vero disastro, giocava tanto male che faceva giocare male anche nole. Orribile partita, con un orribile Nadal.
Speriamo che si riprenda
Sui polmoni devo dire una cosa però: non avevo mai visto Nadal con il fiatone, neanche dopo scambi massacranti… invece ultimamente ce l’ha…
si, grazie 🙂 eh lo so il tifo porta insulti e cose varie lo sai anche te..e vabbè vedremo gli sviluppi della situazione allora 😛 ,io non vorrei dire fesserie ma secondo me su terra ora come ora giocherebbe ancor più male,visto che li un punto devi chiduerlo 7 volte..certo i polmoni gli sno rimasti ma non basta quello ..vedremo anche in davis come si comporterà non vedo spacciata la rep ceca
Ho capito benissimo… e complimenti per l’italiano!
I tuoi ragionamenti sono giusti, e spero davvero che non abbia nulla di grave… tuttavia è assurdo pensare che abbia problemi alle ginocchia, dato che è stato 3 anni buoni con le fascette in periodi in cui reggeva benissimo… oggi che in teoria sta peggio non le porta…
Speriamo non abbia altro di grave… cmq non ho nulla contro Nadal, non mi ha fatto niente e non è da odiare solo perchè ha tolto qualcosa a Federer…
Il problema è nei tifosi che dicono cose assurde, prima che a favore di Rafa, contro Federer….
Il futuro di darà tante risposte…
Quindi se un centrometrista, facesse i 42 km di maratona alla stessa velocità con cui fa i 100 metri sarebbe imprendibile….
Certo… peccato che nessuno ci prova… ci ha provato Rafa, ha retto 400 metri… ma manca ancora molto….
Vediamo se ora mi capisci…
voi non siete obiettivi ragazzi,perchè uno tiene roger e l’altro raffaele,fatevene dire una da me che tengo solo i miei ragazzi poi pensate quello che volete..federerino tu dici che rafa sia divent n 1 x la mono di roger ..ok ci siamo fin qui ma secondo te rafa non ha problemi? ti ho spiegato l’altra volta che ci sono decine di cose che fanno eprdere peso,dalla depressione,all’ansia( e uno che ha i suoi tick può averne a volontà di entrambe le cose) separazione dei suoi(non dimenticare che sono sempre ragazzi anche se pieni di soldi lascia stare sono ragazzi ok? e sensibili le cose che toccano a noi toccano anche a loro) e molte altre cose che non sappiamo,per me ha avuto qualcosa questo dimagrimento non è normale non ha più pettorali ha perso tutto,esiste la terapia di conservazione per mantenere cmq il peso e la massa e le forme muscolari lui non ha più petto.Ha avuto e secondo me ha ancora qualcosa ..e se non avesse nulla e fosse stato davvero anche se spero di no la mancanza di aiutini come li chiamate voi a ridurlo cosi beh..sei proprio sicuro che assumerli porti benefici???????? a me la corsa sembra la stessa,quando non arriva sulla palla è per distrazione ma cmq corre,gli manca la forza ..e ripeto per la centesima volta che i muscoli gonfiati..non sono reali..vero una volta che uno non assume più sostanze tornano com’erano..ma una cosa non è chiara..ti faccio un piccolo esempio: ho visto dove vado in palestra io gente che pesa 100 kg e grossa fare fatica a fare certi esericizi,altra gente che ne pesa 75 80 circa farli meglio che nemmeno spiego che ci metterei 3 ore ..e quella è tutta gente gonfiata e nel mio caso che cmq non sono grosso e nemm piccolo quando assumevo creatina vero le dimenioni aumentavano ma la forza era la stessa si ampliava il volume e la stanchezza diminuiva ,sopportavo meglio la fatica si ma basta. E la creatina aminoacidi non è doping sono solamente degli integratori..ma se non lavori mio caro e non ti fai il mazzo i muscoli non si ingrossano da soli non ti preoccupare, e poi sono cose che vanno assunte x un mese x dopo sospenderle x altri 3 mesi.. e cosi via (parlo anche di aiutini)ti afccio l’esempio di verdasco hai visto quanto si è ingrossato rispetto all’anno scorso quando giocò con noi la finale? in australia era il doppio di prima..secondo te perchè ora è ancora cosi? perchè lavora non perchè si era dopato come dicevano tutti
1: lo avrebbero beccato dopo quasi 1 anno
2: non è nessuno nel senso non è un big 3-4 quindi lo avrebbero sputtana..
3: se si fosse dopato avrebbe smesso anche lui come ha smesso il suo garnde amico rafa per paura e sarebbe anche lui tornato come prima,x chiudere il discorso ti dico rafa non si fa,ha problemi di salute secondo me e non si allena a livello pesistica,tutto qui e non per le ginocchia..con le fisse che ha lui se davvero avesse avuto problemi alle ginocchie tutt’ora porterebbe tutori o fasce x precauzione. ha qualcosa ragazzi,spero mentale e non fisica ma qualcosa c’è e mi dispiace tanto,ma x quano riguarda il doping sono tutte caxxate ,maradona sniffava e se nn tirava avrenbbe gicoato fino a 50 anni,il doping ti rovina qui non è ciclismo, qui o sei un campione o non lo sei c’è poco da fare…quindi federerino io ammiro roger e tu lo sai ma ammiro anche rafa e ti assicuro che un semplice morbo un semplice virus curato male ti può fare perdere peso se non preso e curato in tempo…posso dirne un altra? non pensate che rafa sia scoppiato..perchè non è cosi ritroverà peso perchè sono sicuro che non ha niente alle ginocchia quelle sono paranoie mentali. E tu sai che sono sempre obiettivo io e per me roger e rafa sono uguali non parteggio per nessuno..ma quando tornerà rafa ne vedranno delle belle sopratutto i media che lo stanno infamando come se fosse un dilettante ora si dovranno rimangiare tutto,come si sono rimangiati tutto quando roger tornò più forte di prima ..uno non vince quello che ha vinto rafa se non è un autentico fuoriclasse del tennis
magari farai fatica a comprendere il msg eh ricorda che non sono italiano avrei fatto meno fatica a scrivertelo in spagnolo 😉 ciau
“Rafa non ce la farà a battere il record di Roger, ma non perchè è meno bravo, perchè il suo gioco non gli permette di durare il tempo necessario per farlo”
Esatto..quindi è meno forte
Mi sa che non è chiaro, o forse non vuoi capire. Basta lo stesso gioco di prima, solo che dovrebbe durare fisicamente(senza infortunei cioè).
Caro Seppi …, chi lo sa?, dopo ROMA chi poteva prevedere la caduta verticale di NIENTAL, adesso vediamo il PAPI quanto dura …
Caro Seppi …, chi lo sa?, dopo ROMA chi poteva prevedere la caduta verticale di NIENTAL, adesso vediamo il PAPI quanto dura …
Si che ho capito, ma per avere più tempo avrebbe necessità di un gioco diverso… e un gioco diverso lo farebbe vincere meno… per cui è un cavolo e tutt’uno…
Adesso è più chiaro??
Finalmente un commento sensato!!! grazie Roberto!!!
Io non voglio nessun mix. Ho detto solo che Rafa per battere Roger dovrebbe solo durare fisicamente il tempo necessario, se non l’hai capito….
Questa storia è un’altra invenzione (ammirevole per certi versi) che fa piangere…
Allora prima di dire che Roger è tornato numero 1 grazie a Rafa, iniziamo a dire che lo spagnolo è diventato numero 1 grazie al Roger che ha avuto la mononucleosi…
Cmq apparte questo… se Nadal avesse avuto un gioco adatto a una carriera più lunga, non avrebbe avuto le armi per vincere tanto…
Al contrario, per vincere tanto ha avuto bisogno di questo gioco logorante che lo hanno bruciato….
Per ottenere il mix che vuoi tu, devi iniziare a tifare qualcun altro… Rafa non è il giocatore che credi evidentemente…
ecco mamo, mi sa tanto che ti rimane solo sta soddisfazione di nadal, e peraltro goditela fino in fondo, in questo momento, perche’ non so fino a quando durera’ questa tua soddisfazione; cmq per il resto delle tue speranze, rimarrai deluso per tutto il resto dei tuoi giorni, da oggi finche’ camperai 😈 😉 😯
Una soddisfazione me la sono tolta: ho visto la fine di NIENTAL!
Adesso devo togliermi la seconda (anche più grande): vedere la scomparsa di SILVIUS…
@tito:
Forse non ci siamo capiti. Io non deduco che si sia ripreso da questo Master. Penso solo che fin’ora non abbia avuto realmente intenzione di vincere, ma solo di testare le sue ginocchia, o meglio voleva vedere se dopo l’infortuneo reggevano per un certo periodo(in questo caso 3-4 mesi). Ovviamente è solo una mia opinione e posso tranquillamente sbagliarmi, ma mi rifiuto di credere che Rafa sia peggiorato così tanto. Anche ipotizzando il doping, come ho già detto in un post precedente, se ti dopi ti dopi per avere piu’ resistenza e non piu’ velocità e piu’ forza, ma Rafa ha perso anche velocità e forza(questo è quello che dà a vedere) …. perchè se allora insinuiamo che Rafa era totalmente dopato significa che il doping ha trasformato un giocatore mediocre in un fenomeno e ciò è impossibile. Il doping ti aumenta le prestazioni, ma devi avere le doti già di tuo altrimenti solo con le bombe(come dicono gli altri) non vinci 6 Slam e 15 Master 1000. Per questo non credo che il peggioramento di Rafa sia dovuto al doping, bensì ad altri fattori che noi non sappiamo, sempre ammesso che non sia tutta una sua tattica questa(come io presumo). E poi un altra cosa: la gente insinua che Rafa ha perso 8 chili. Io sinceramente tutta questa differenza non la vedo. E’ una cosa inventata dai maligni che odiano Rafa, che non sanno neanche tifare tra l’altro. Se ti guardi i video su youtube di Rafa di quest’anno ti accorgi che aveva le stesse braccia di adesso, per cui io credo che la gente sia abbastanza idiota e voglia a tutti i costi declassare Rafa solo per avere la semplice colpa(se così vogliamo chiamarla) di essere riuscito a contrastare Federer nel vero senso della parola. Figurati che qualcuno è arrivato ad insinuare che Rafa aveva un bicipite da culturista. Ti ho detto questo e ti ho detto tutto 😉
si è ripreso ? Forse volevi dire ….disintossicato….! A parte le battute ma dove hai visto questa ripresa ? A me sembra che oggi abbia fatto la sua peggiore partita del masters !
Forse non ci siamo capiti. Io non deduco che si sia ripreso da questo Master. Penso solo che fin’ora non abbia avuto realmente intenzione di vincere, ma solo di testare le sue ginocchia, o meglio voleva vedere se dopo l’infortuneo reggevano per un certo periodo(in questo caso 3-4 mesi). Ovviamente è solo una mia opinione e posso tranquillamente sbagliarmi, ma mi rifiuto di credere che Rafa sia peggiorato così tanto. Anche ipotizzando il doping, come ho già detto in un post precedente, se ti dopi ti dopi per avere piu’ resistenza e non piu’ velocità e piu’ forza, ma Rafa ha perso anche velocità e forza(questo è quello che dà a vedere) …. perchè se allora insinuiamo che Rafa era totalmente dopato significa che il doping ha trasformato un giocatore mediocre in un fenomeno e ciò è impossibile. Il doping ti aumenta le prestazioni, ma devi avere le doti già di tuo altrimenti solo con le bombe(come dicono gli altri) non vinci 6 Slam e 15 Master 1000. Per questo non credo che il peggioramento di Rafa sia dovuto al doping, bensì ad altri fattori che noi non sappiamo, sempre ammesso che non sia tutta una sua tattica questa(come io presumo).
premesso che sono tifoso di murray,devo dire
che la formula del master mi piace,anche se ha
penalizzato il mio campione.
poichè per motivi televisivi non è possibile
far disputare gli ultimi turni contemporaneamente,
sarebbe opportuno dal prossimo anno non assegnare
punti classifica perche quest’anno murray dopo
aver battuto del potro nel torneo guadagnerà molti
meno punti.questa ulteriore penalizzazione di murray
non mi convince.
Ricorda che se Rafa non ce la fà a superare Roger è solo per una questione fisica, altrimenti se lo metteva sotto il culo allo svizzero. Se Roger è tornato primo ed è a 15 Slam lo deve solo all’infortuneo di Rafa. Detto questo io non mi voglio illudere. Lo so che probabilmente Rafa non ce la farà a battere il record di Roger, ma non perchè è meno bravo, perchè il suo gioco non gli permette di durare il tempo necessario per farlo.
il titolo e’ errato..
Oggi il serbo spera nella vittoria di Davydenko 😆
CHi ha visto la partita contro Nadal, sa’!
si è ripreso ? Forse volevi dire ….disintossicato….! A parte le battute ma dove hai visto questa ripresa ? A me sembra che oggi abbia fatto la sua peggiore partita del masters !
Forse non ci siamo capiti. Io non deduco che si sia ripreso da questo Master. Penso solo che fin’ora non abbia avuto realmente intenzione di vincere, ma solo di testare le sue ginocchia, o meglio voleva vedere se dopo l’infortuneo reggevano per un certo periodo(in questo caso 3-4 mesi). Ovviamente è solo una mia opinione e posso tranquillamente sbagliarmi, ma mi rifiuto di credere che Rafa sia peggiorato così tanto. Anche ipotizzando il doping, come ho già detto in un post precedente, se ti dopi ti dopi per avere piu’ resistenza e non piu’ velocità e piu’ forza, ma Rafa ha perso anche velocità e forza(questo è quello che dà a vedere) …. perchè se allora insinuiamo che Rafa era totalmente dopato significa che il doping ha trasformato un giocatore mediocre in un fenomeno e ciò è impossibile. Il doping ti aumenta le prestazioni, ma devi avere le doti già di tuo altrimenti solo con le bombe(come dicono gli altri) non vinci 6 Slam e 15 Master 1000. Per questo non credo che il peggioramento di Rafa sia dovuto al doping, bensì ad altri fattori che noi non sappiamo, sempre ammesso che non sia tutta una sua tattica questa(come io presumo). E poi un altra cosa: la gente insinua che Rafa ha perso 8 chili. Io sinceramente tutta questa differenza non la vedo. E’ una cosa inventata dai maligni che odiano Rafa, che non sanno neanche tifare tra l’altro. Se ti guardi i video su youtube di Rafa di quest’anno ti accorgi che aveva le stesse braccia di adesso, per cui io credo che la gente sia abbastanza idiota e voglia a tutti i costi declassare Rafa solo per avere la semplice colpa(se così vogliamo chiamarla) di essere riuscito a contrastare Federer nel vero senso della parola. Figurati che qualcuno è arrivato ad insinuare che Rafa aveva un bicipite da culturista. Ti ho detto questo e ti ho detto tutto 😉
Perchè chi comanda? Forse il caso nel decidere quelle due splendide finali a Wimbledon e agli Australian..
Un giocatore che fa finale e semifinale nei master sulla sua superficie peggiore..mmh..un pò di più di un buon giocatore..direi un grande giocatore..qualche altro slam poi lo vince di sicuro!
sì in effetti ha un buon record contro Federer, melio giocare con lui 😆 😉
Sì, ma anche perchè aveva nostalgia del the caldo al pomeriggio.. 😀 😀
se gioca così Nadal le busca pure da Fognini a Doha!!!!
quella sarebbe molto più importante e,ahinoi,molto più difficile..
Bene, 6 su 6 e adesso NIENTAL farà perdere la Davis alla Spagna: e VAMOS VAMOS VAMOS VAMOS VAMOS VAMOS ………..
ma se davydenko perde in tre set…comunque è fuori vero??? passa djoko…?
Parlando con estrema onestà e con amore verso il tennis ti dico che un vero campione è colui che anche in condizioni fisiche non ottimali riesce a combattere con tutti e far emergere la sua classe, anche durante una sconfitta. Ma, nel caso di Nadal, è molto significativo notare che senza una condizione fisica perfetta sembra un giocatore qualunque, ben lontano persino dalla top 10. Penso che anche i più amanti di Nadal possano condividere questa osservazione. Ciaooo
lascia stare…..non ha più la benzina….
il peggior Djokovic post-us open, e questo la dice tutta sulla condizione di Nadal anche se ne stiamo parlando davvero all’esasperazione
Mi sà che non le guardi tanto bene le partite …. io direi che una delle peggiori non sia questa, anzi da quando è tornato dall’infortuneo, questa insieme a quella contro Davydenko e Tsonga sono state le migliori. Per me ce ne sono state due peggiori e cioè quelle con Robredo e Almagro.
Si è ripipreso ? Forse volevi dire….disintossicato !
Battutacce a parte credop che oggi abbia fatto la sua peggior partita non solo di tutto il masters ma di tutti questi quattro anni !!
la finale sarà federer-del potro.lo svizzero non ha mai perso nè con soderling nè con davydenko.secondo me del potro potrebbe perdere solo con davydenko o con il miglior djokovic,ma non credo che nessuno fermerà l’argentino prima della finale
<
lo credo anch'io.se nadal torna come prima torna numero 1.dopotutto prima di Madrid aveva perso solo 3 partite e aveva vinto tutti i tornei di livello tranne miami.fino a lì era il dominatore indiscusso del tennis
si è ripreso ? Forse volevi dire ….disintossicato….! A parte le battute ma dove hai visto questa ripresa ? A me sembra che oggi abbia fatto la sua peggiore partita del masters !
che bello sentire i tifosi di nadal dire SE torna, SE torna, SE torna, SE torna… senza muscoli il vostro rafa è un campione mentalmente ma tecnicamente è solo un buon giocatore, lo sta dimostrando. I vari Wilander e McEnroe hanno vinto l’ultimo slam a 23 o 24 anni, non pensate che rafa sarà capace di vincere più di 2 o 3 slam, lo dico per non illudervi, visto che ho sentito che c’è gente che pensa che batterà il record di federer di 15 (e forse più) Slam
io credo che a soderling basti vincere un set per passare come primo e non incontrare federer. quindi non credo che avrà proprio zero motivazioni
Si è vero lo fu in maniera eccezionale anche a Parigi quando fu sconfitto da Soderling …..!
ma va la !
Beh penso si sia visto quando è al 100% chi è che comanda …. Ma stai tranquillo che si è già ripreso. A gennaio vedrai già da Doha.
lo credo anch’io.se nadal torna come prima torna numero 1.dopotutto prima di Madrid aveva perso solo 3 partite e aveva vinto tutti i tornei di livello tranne miami.fino a lì era il dominatore indiscusso del tennis
per me nadal al 100% è ancora il numero 1. nessuno è sportivo come lui.quindi auguro a nadal di riprendersi e di tornare sul trono del tennis mondiale.w rafa siamo tutti con te
davy è già +1 quindi vincendo o in 2 o in 3 si porta a +2 minimo
se davidenko vince 2 a 1 passa lui perchè ha vinto 5 set e ne ha persi 3 mentre djokovic ne ha vinti 4 e persi 3.mentre se davidenko perde passa djokovic
No guarda che se vince Davydenko si qualifica perchè in vantaggio nel quoziente set.
5-3 +2
Djkovic 4-3 +1
Djoko va fuori ;(
ma se davydenko vince 2 a 1 vanno pari di set quindi non è vero che passa sicuramente nikolay… o si??
Nole ha giocato malissimo eppure ha vinto senza alcun problema.. Stasera probabilmente vincerà davydenko e quindi passeranno lui e lo svedese..
una volta…
Quale calvario …. si è già ripreso tranquillo. Non è venuto qui per vincere, ma solo per fare ulteriori verifiche alle ginocchia.
3 partite. 3 sconfitte. 0 set conquistati. 6 set persi.
il peggior nadal da molto tempo a questa parte.
anche oggi, ha fatto qualche bel punto, ma si è sempre avuta la sesazione che fossero casuali e isolati.
alla fine ha salutato e firmato autografi, quindi è rimasto sportivo considerando che da un punto di vista umano e tennistico questo torneo per lui è stato un calvario.
spero che si riprenda,
altrimenti altro che top ten
Come mai ha faticato così tanto??
Una soddisfazione me la sono tolta: ho visto la fine di NIENTAL!
Adesso devo togliermi la seconda (anche più grande): vedere la scomparsa di SILVIUS…
concordo 😯 … solito nadal di adesso e un nole stanchissimo …. la partita non poteva essere certamente bella.. 😉
DAVIDENKO SE STASERA ENTRA IN CAMPO PER VINCERE LA PORTA A CASA ANCHE 2-0.. PERCHE’ TANTO A SODERLING NON IMPORTA TANTO CHIUDERE 1°O 2°.. ANZI MEGLIO INCONTRARE FEDERER IN SEMI PIUTTOSTO CHE UN DEL POTRO IN GRANDISSIMA FORMA!!!
poveretto…cmque partita orrenda