Il surreale servizio di Corentin Moutet (Video)
Corentin Moutet è uno dei giocatori più particolari del circuito. Con un carattere irascibile e un’attitudine all’essere estroso, il francese non passa inosservato in ogni torneo a cui partecipa.
Anche se ha deciso di non giocare nell’ATP 250 di Sofia, è sceso di una categoria per giocare il Challenger di Orleans nel suo paese. Come risultato, ha battuto il russo Roman Safiullin 6-4, 2-6, 7-6(7) al secondo turno. Tuttavia questa partita sarà ricordata per il servizio fallito – totalmente surreale – che ha tentato: di rovescio e con la parte esterna della racchetta. Logicamente, la palla non ha nemmeno raggiunto la rete.
Corentin Moutet exploring new frontiers of 1st serve pic.twitter.com/zmLOEr9oE3
— Stefano Berlincioni (@Carretero77) September 29, 2021
TAG: Corentin Moutet, Video del Giorno
L’idea non è mica male, ricordatevi che un certo sig Fosbury quando inventò e provò il suo salto venne bellamente preso per il culo.
Vada punito col guanto di ferro, a futura memoria per chi volesse imitarlo.
Tutti scienziati e artisti qui, da fare invidia a Moutet, Kyrgios, Bublik e Leconte messi insieme
È stato fortunato che non è entrata in campo!
Pagliaccio
@ naltro (#2939602)
Concordo! Ed è esattamente il servizio che avevo descritto nel commento precedente al tuo.
Oltre a Bublik anche Kyrgios, Musetti e forse anche Paire potrebbero aggiungerlo alle loro carte da giocare. Federer ogni tanto lo fa in allenamento ma probabilmente è troppo chiedergli di farlo in una partita che non sia una semplice esibizione.
Ecco un video del 2013 dove Rosol eseguisce il “servizio alla rovescia” (reverse serve) a Parigi Bercy contro Ferrer
https://www.youtube.com/watch?v=wxlngF-sKSQ
Inizio la ola per Givaldo. Chi è il prossimo?
Veramente geniale quello che ha fatto..
Fuori di testa 😆
Caro Tonino, conosco decine di giocatori ed ex-giocatori che non indovinano mai un risultato! Qui sostanzialmente ci si occupa di “betting” e non bisogna aver giocato per vincere. Con simpatia, un abbraccio!
@ tonino zugarelli (#2939608)
Vinto il primo set, sotto pesante nel secondo e nel game, lui ha già deciso di non perdere altre energie in questo set e pensa già al terzo…ergo: invece di tirarla fuori apposta fa una cosa (geniale!) che in un contesto ancora significativo per l’esito finale della partita ovviamente non farebbe mai. Ma capisco che tantissime persone che scrivono (e non solo di tennis) non hanno mai praticato ciò di cui si occupano: un giocatore lo capisce benissimo.
In materia di fuori di testa la Francia si batte decisamente
Moutet voleva farsi ricordare per qualcosa di originale. E ci è riuscito ahah
Trimone
sarà la battuta del futuro, ovvio
Aveva dato per perso il set, anche se aveva solo. U break di svantaggio. 2-5 15-40…. Un po’ di show
sul setpoint, un pazzo scatenato.
Ma certo tra lui e Gaston la Francia si è assicurata due buoni successori per crazy-Paire!
1 su 2 avversari sarebbero rimasti fermi se fossecpassata. Da l’impressione di stare cacciando una ape che cerchi di pungerlo
Be’ forse… sul 2-5 e 15-40 si può anche capire
probabilmente a berasategui sarebbe riuscito
Avrà visto la pubblicità della Wind invece di provare o tiro a giro ha provato la rovesciata…
Un commentatore di eurosport lo ha definito artista: “dalle mie parti lo chiamerebbero artista, uno che fa sempre le cose un po’ sopra le righe”
Tutto molto ridicolo
Safiullin era già scattato, se la palla passava la spaccava!
Gli avversari si rispettano…buffone!
@ tonino zugarelli (#2939608)
Toninoooo…
Riprova, dai.
Divertente, ma non si capisce il motivo per fare un colpo così, a parte lo spettacolo
“Logicamente, la palla non ha nemmeno raggiunto la rete.”
Beh, due errori in una frase così breve non è male. 1. La palla – come si vede bene nel video – ha eccome raggiunto la rete e per poco non entrava in campo! 2. La parola logicamente non ha senso qui perchè apparentemente Moutet aveva provato questo servizio in allenamento e – molto probabilmente – gli era pure entrato diverse volte. E’ difficile, ovviamente, ma un professionista può anche riuscirci, quinda la logica non c’entra …
Ovviamente era una gag, che voleva provare in una situazione compromessa per lui (palla set nel secondo set per l’avversario).
peccato, dalla descrizione del colpo speravo che fosse un servizio che sogno di vedere da anni: movimento “normale” ma colpendo la palla con l’esterno della racchetta. Mi meraviglia che Moutet o Bublik non l’abbiano mai tentato.
Abbastanza ridicolo.
Magari la situazione del punteggio poteva anche essere il momento giusto per presentare questa “acrobazia” che evidentemente ha preparato in allenamento. Sicuramente un punteggio migliore per farlo piuttosto che quando sei in netto vantaggio e la cosa risulta offensiva verso l’avversario, così stando sotto almeno non si rischia altro che un figuraccia.
Ad ogni modo ci sarebbe un tipo di servizio atipico che secondo me varrebbe la pena di presentare come variazione anche un paio di volte all’interno di un set, dipende un po’ dal avversario.
Sarebbe un servizio colpito con la faccia esterna della racchetta, in gergo inglese si chiama “reverse serve” (oppure “inside out serve”). Risulta in una specie di slice ad uscire, se eseguito da un destro dal lato del vantaggio, quindi simile ad uno slice ad uscire mancino senza che il ribattitore se lo aspetti.
Su YouTube ci sono dei video dove Federer lo prova in allenamento, c’è un video di Tursunov che lo fa in Hopman Cup in un doppio misto con Henin.
Poi sempre su YouTube c’è un video con slow motion dove Lukas Rosol sorprende David Ferrer proprio con la traiettoria slice ad uscire dal lato del vantaggio.
Ovviamente fa parte anche del bagaglio di Mansour Bahrami, però non ci sono molti video dove lo esibisce, di recente l’ho visto in un episodio di ATP Uncovered dove Bahrami lo eseguiva molto bene.
Secondo me uno come Bublik o Musetti dovrebbe proporre anche questa variante di “reverse serve alla Rosol”, sicuramente più funzionale dell’idea folle di “under arm serve and volley” di Medvedev su match point, allo scorso Roland Garros contro Tsitsipas se ricordo bene.
Ottima Redazione.
Finalmente, si inizia a evidenziare che il tennis non è quello dei Djokovic Medvedev e muli da soma vari… ma che abbiamo una nuova onda, quella dei Musetti, Shapo, Gaston,Humbert, supportati da veri esperti e maestri del settore come Fognini e Paire.
Un pazzo..ma se l’ha provato in partita secondo me in allenamento ci riesce.
Genio!
Buon fornitore…
Qualità garantita. 🙂
matto furioso!!!!!!!