Murray: “Il mio tennis sta tornando, posso battere i top players”
Andy Murray continua a credere di poter tornare al massimo livello e potersela giocare anche contro i top player. Dopo il suo buon esordio all’ATP 250 di San Diego, con la vittoria netta su Denis Kudla, lo scozzese ha parlato ai microfoni dell’ATP, dicendosi molto fiducioso per le prossime settimane.
“Mi ero allenato con Denis un paio di volte, ma non credo che avessimo mai giocato una partita prima, quindi non è facile affrontare qualcuno per la prima volta. Ho provato a chiedere in giro ad alcuni giocatori per avere qualche consiglio su quali sono i suoi punti di forza, le sue debolezze. La partita? È andata bene oggi, ma penso che prima di tutto sia fantastico essere in campo finalmente in salute e poter competere settimana dopo settimana, mi sta succedendo per la prima volta dal 2017. È passato molto tempo… Sto iniziando a sentirmi meglio dopo ogni partita. La classifica non è la mia massima priorità, ma ho avuto dei sorteggi difficili negli ultimi mesi e rientrare in alto così non è facile. Ovviamente se la mia classifica diventa abbastanza buona posso tornare essere testa di serie nei tornei e così evitare un primo turno già molto complicato. Voglio spingere per continuare a vincere, migliorare la mia classifica per darmi una migliore possibilità di andare avanti nei tornei più importanti”.
“Mi sento meglio, sto iniziando a ritrovare le giuste sensazioni in campo, già dall’US Open. A New York posso dire che per me è stato come un nuovo inizio, adesso credo di aver solo bisogno di ricominciare a battere alcuni giocatori di livello più alto. Ho avuto opportunità in quelle partite che ho giocato contro i migliori, e ora sento che il mio livello di intensità fisico e tecnico è salito ancora. Penso di poterli battere, sì, voglio provarci. Devo solo iniziare a sfruttare le mie opportunità contro di loro”.
Murray avrà subito una bella chance per provare a prendersi uno “scalpo” prestigioso. Al prossimo turno a San Diego sfiderà Casper Ruud, giovane emergente tra i più solidi in stagione, attualmente n.10 del ranking ATP e testa di serie n.2 del torneo californiano.
Sembra difficile che il 34enne scozzese possa davvero tornare agli splendori di un tempo, e non solo per la operazione all’anca subita. Il suo, anche nei migliori momenti – tipo nella seconda parte del 2016 – è sempre stato un tennis molto dispendioso e particolarmente legato alla massima efficienza fisica. Grandi rincorse, forte nel difendersi, controbattere e quindi prendersi il punto dopo aver ribaltato lo scambio. Senza la miglior mobilità, intensità e reattività, il tennis di Andy è sempre stato come “spuntato”, che riesca a trasformarsi adesso in qualcos’altro pare complicato. Eppure lui è tornato a crederci, rinvigorito da questa sua nuova fase di carriera. L’importante è che si diverta, sembra affrontare il tutto con il giusto spirito, godendo match dopo match la nuova opportunità di essere in campo.
Marco Mazzoni
TAG: Andy Murray, ATP San Diego 2021, Marco Mazzoni, Murray
Buon per lui.. è sempre stato un gran ribattitore e gioca un tennis effervescente e godibile.
A 34 anni un conto è giocare alcuni buoni incontri, un altro vincere cinque volte di seguito con avversari sempre più forti fino alla finale di un torneo. Devi recupare energie fisiche e mentali nel giro di poche ore e questo è biologicamente impossibile.
Ci è riuscito Federer perchè è Lui e poi aveva programmato le stagioni in modo ossessivo.
Auguro comunque ad Andy di farci ancora divertire guardandolo giocare.
non rivincerà slam ma nell’ultimo match ha mostrato crescita e facilità di gioco di una volta. si toglierà ancora soddisfazioni
Mah…io onestamente credo che da un momento all’altro riprenderà a fargli male l’articolazione, ma se ne ha voglia lui…per me farebbe bene a salutare a Wimbledon, non credo si accontenti di lottare in un ottavo slam, dai 6/7 match 3/5 sono fuori dalla sua portata.
Se mi smentisce, chapeau, ma non è che io abbia tutta sta voglia di rivedere l’ennesimo film ancora una volta, meglio Alcaraz, Sinner, Musetti, largo ai giovani.
Lui e Federer??????
Non accostabili, per favore…
Auguri di cuore.
Ritengo Murray un grande campione, forse in campo a volte irritante però chapeau. Però un mio caro amico medico che opera alle anche mi dice che rischia addirittura di avere problemi gravi se continua a giocare a certi livelli, al massimo dovrebbe dedicarsi al doppio, naturalmente mi auguro che sia ben coadiuvato da medici capaci
Ahahahahahahaahah!!!!!!
Anche io come Mazzoni nutro dubbi sulle sue condizioni fisiche.. 3 su 5 negli slam… Medvedev, Tsitsipas, Djiokovic, etc..etc… credo siano un po troppi per l’anca dello Scozzese…
Concordo con Pierre per una più che onorevole top 30 per un grande campione e acciaccato 34enne…
@ Kenobi (#2939216)
D’accordissimo. All’appassionato di tennis piace il bel gioco. Con Murray in campo non si assiste mai a partite noiose. enzo
Ma che centra la sconfitta con Viola conta zero
Ora Murray gioca un tennis da top 30
Dipende solo ed esclusivamente dall anca
Andy non esageriamo. Sei tornato in discreta forma ma non certo per tornare quello di un tempo, quando eri la prima alternativa ai top 3. Ricordati che hai 35 anni e hai addirittura perso da Viola lo scorso anno. Speriamo in un ingresso nei 40-50 di più non credo.
Grande! Liberaci dai Rublev e dai Medvedev!
Murray a parole è bravo. Ora però la smetta di autoconvincersi di essere forte ma faccia parlare il campo.
Se ha superato i problemi che lo limitavano e si allena con intesità adeguata potrebbe vivere una seconda giovinezza per qualche anno. Non è che un ultratrentenne in assoluto non sappia lottare al top se sta bene! Tutto sta a capire quanto è alto questo top raggiungibile magari è solo il 13 ATP!
Ottimo, adesso faccelo vedere
Magari sarebbe una bellissima pagina di sport. Voglio una sua finale 1000 con DelPo.
@ Max Second Serve (#2939208)
È vero che è antipatico, ma non si puó negare che sia un grande giocatore. Ho sempre ammirato la sua abilità difensiva, riprende tutto enzo
A prescindere dal ranking che mi interessa meno di zero (ma capisco lui) a me basta continuare a vederli in campo per gustarmi sempre quel bel tennis di cui è capace lui e l’altro “vecchio” Federer.
L’importante è che sbatta fuori ruud al prossimo turno,del resto non mi interessa granché
Si e’ visto con tsitsipas agli us open, si si vede che il suo tennis sta tornando. Quindi vedremo.
Sei più antipatico della gastrite prima della cena di Natale!
Credo che un murray che gioca con una certa continuita possa stare top 20
Io ho guardato un paio di match recenti di Murray e confermo tutte le sue impressioni. Ciò a riprova di quanto sia un giocatore e un uomo intelligente e capace di rendersi conto di come rispondono il suo corpo e il suo tennis. Confermo che quest’estate, dove sta finalmente giocando con continuità, i miglioramenti si vedono e si vede un tennis più intenso, più aggressivo e più supportato da un grande atletismo. Si vede insomma più di qualcosa del vecchio Murray. Se ha toccato quei livelli, soprattutto considerando quanto sia intelligente, sono convinto che possa quantomeno riavvicinarsi. È un giocatore di cui ho profonda stima e gli auguro davvero di stare bene e di farci vedere un tennis di alto livello come può tranquillamente tornare a fare. Già contro Tsitsipas a New York si è visto che se Murray gioca manda tutti in difficoltà.
Glielo auguro. Sarebbe una gran bella storia di sport
Sta giocando veramente bene: profondità, potenza. Ok.
Sulla distanza Slam, non credo possa competere.
“L’importante è crederci” e io non ci credo. Sono ateo praticante di fede protestante.
Basta crederci… 😆