ATP 250 Sofia: Malissimo Lorenzo Musetti
Bruttissima sconfitta di Lorenzo Musetti nel primo turno del torneo ATP 250 di Sofia.
L’azzurro è stato eliminato dalla wild card bulgara Dimitar Kuzmanov classe 1993 e n.226 ATP con il risultato di 67 (4) 76 (3) 63 dopo 3 ore e 5 minuti di partita.
Nel primo set Musetti sotto per 0 a 3 recuperava il break nel quinto gioco.
Sul 5 a 4 l’azzurro andava a servire per il set ma veniva controbrekkato.
Si andava al tiebreak e qui Lorenzo si portava subito sul 4 a 0 poi sul 6 a 1 prima di chiudere la frazione per 7 punti a 4.
Nel secondo set Lorenzo mancava ben sei palle break in tre game di risposta per mettere a segno il break.
Sul 5 pari Musetti salvava lui due break point ma al tiebreak il bulgaro era più incisivo e si portava sul 4 a 2, dopo aver recuperato dall’iniziale 0 a 2, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 3.
Nel terzo e decisivo set Musetti, dal 2 pari, subiva un durissimo parziale di 12 punti consecutivi ed un servizio perso con Dimitar che non tremava poi e chiudeva la partita per 6 a 3.
2 Aces 4
7 Double Faults 5
68%(86/127)1st Serve 64%(69/108)
72%(62/86)1st Serve Points Won 77%(53/69)
51%(21/41)2nd Serve Points Won 41%(16/39)
89%(17/19)Break Points Saved 50%(3/6)
17 Service Games Played 16
23%(16/69) 1st Serve Return Points Won 28%(24/86)
59%(23/39)2nd Serve Return Points Won 49%(20/41)
50%(3/6)Break Points Converted 11%(2/19)
16 Return Games Played 17
65%(83/127)Service Points Won 64%(69/108)36%
(39/108)Return Points Won 35%(44/127)52%
(122/235)Total Points Won 48%(113/235)
TAG: ATP Sofia, ATP Sofia 2021, Lorenzo Musetti
Al di là dell’estetica dei colpi, il dritto è veramente troppo macchinoso e non adatto a superfici veloci. E francamente nemmeno il gioco di gambe mi è sembrato ieri degno di un top 100. Boh, giusto dargli tempo, però qualcosa deve fare per evolvere come giocatore.
Manco con tabellone favorevole riesce ad andare avanti!
Lorenzo è al top come manualità e capacità di tocco..purtroppo questa “dote” sta diventando anche il suo limite: l’eccesso di compiacimento nell’utilizzo delle sue magie, che lo rendono anche gradevole e delizia per gli occhi dei sostenitori del tennis vario ed estetico (che ha la ciliegina nel rovescio a una mano), lo porta ad una dispersione di energie fisiche e mentali che lo rendono poco efficace quando è chiamato a contrastare gli ormai numerosissimi rappresentanti del tennis potente, meno bello ma produttivo, fatto di accelerazioni e, soprattutto, di un servizio redditizio. Indicazioni che dovrebbero arrivare dal coach, che sembra invece assecondarlo, forse per non snaturare quello che, diciamolo, ha reso Lorenzo la mosca bianca fra i nostri rappresentanti ma anche il pupillo dei nostalgici del tennis estetico, che sembra ormai, da solo, non bastare per essere competitivi ad alto livello. Comunque, Lorenzo ha strumenti importanti per arrivare a traguardi ambiziosi…magari accostando all’ambizione, soprattutto in questa fase, un po’ di umiltà e accettando di mettersi in discussione sperimentando altre soluzioni
Assolutamente condivisibile. Se non cambia coach alla svelta passerà alla storia come “colui che a 19 anni aveva QUASI battuto Djokovic al Roland Garros” 🙂
Ma si… ha perso. Amen. Vincerà di nuovo. Speriamo presto. Non mi pare che lui stesso fosse molto felice in campo. Lo sa che che non sta giocando come vorrebbe. Il tennis è come l’amore. Alti e bassi.
Ammesso che riesca a qualificarsi per Milano.
Luca Nardi…aspetta e spera…
Io credo che l’articolo parli esclusivamente della partita di ieri. E sinceramente ieri è stato penoso.
Ma ha bisogno di cosa??
Vi rendete conto che la continuità con un coach di cui ha fiducia è un cardine su cui far ruotare la sua crescita?
Pensate che Tartarini non sappia cosa deve fare? ma poi vi siete dimenticati che ha fatto ottavi al RG ed era avanti 2 set a zero con Nole??
Io sono stato uno dei primi sostenitori di Lorenzo da 14enne ed uno dei primi ad avere dubbi sulla sua crescita, ma mi sembra che abbia ampiamente dimostrato che i margini li ha…poi sono fasi…è ancora piccolo.
@ sebaSeppi (#2938844)
Ma che cavolo dici gonfiato ? Perché le semifinali e l’ottavo li hai conquistati tu ???
Si, non so se un nuovo coach possa farlo diventare un campione. Tutto dipende dalla sua testa, ma di sicuro continuando così non si va da nessuna parte.
Con tutto il rispetto per Tartarini che ha fatto finora un ottimo lavoro.
@ Ozzy (#2938855)
Totalmente d accordo al 100%
MA POI anche l’ articolo…MALISSIMO! Ecco la differenza tra una critica costruttiva, consapevole dei limiti e delle lacune, come punto di partenza per un miglioramento, ed un TIFO INFANTILE.
Il ragazzo ha fatto una bellissima stagione come risultati, ma soprattutto un’ annata ricca di esperienza ad alto livello e di aspetti dati da analizzare.
Per me, smussando queste lacune puo’ fare una bellissima carriera nei 30 atp, con picchi a ridosso dei 20; E SE MODIFICA IL DIRITTO nei 20/15 atp
gioca troppo lontano dalla riga di fondo. adesso che gli avversari lo conoscono, lo tengono lontano e lui fa fatica a fare male.
e poi c’è il problema della gestione delle sconfitte in serie, che per chi arriva nel mondo pro così giovane è una novità.
questo è il migliore di tutti, gente che a 19 anni probabilmente riusciva forse a fare il pieno di miscela al bravo che si permette di considerare finito Musetti.
Come troll devi fare meglio, questa proprio non è credibile.
Si SI COME NO.. LUCA NARDI ha proprio la GARRA e la FAME per arrivare in TOP TEN!!
AhahahA
Vabbe’..
Non è che su cemento indoor abbia fatto anche prima grandi figure…
Il problema di musetti ma degli italiani in generale e che rimangono ancorati agli affetti materni….e chiaro che ha bisogno di un nuovo coach e secondo me ha le potenzialità x essere un top
Fortuna che il brutto periodo estivo era passato… Abbiamo esultato troppo presto. Ora esultano spagnoli e danesi…
@ Serrax (#2938884)
La mano ed il braccio ce li ha per avvicinarsi alla linea di fondo, ed anticipare in risposta, ma non ha LA MECCANICA DEI COLPI DI BASE;
IL diritto va cambiato radicalmente dalle basi, a partire dalla presa; il rovescio impeccabile, rimane un rovescio ad una mano, e paghera’ sempre soprttutto in risposta.
Nel tennis la cosa piu’ difficile e’ cambiare la meccanica di un colpo………salvo rarissimi casi puo’ essere lievemente corretta; la meccanica del colpo e’ una sorta di MIX tra dna del giocatore e insegnamento del primo maestro.
Comunque mai dire mai…..Volandri cambio’ radicalemnte il diritto, facendone un colpo quasi di pari livella del rovescio, anche se innaturale.
a bocce ferme, il commento che viene da fare è quello del vecchio saggio:
“solo quando hai toccato il fondo puoi pensare di risalire”.
speriamo che con questo match Muso abbia davvero toccato il fondo.
@ ALEXIEJ70 (#2938909)
Luca Nardi è uno che sa giocare a tennis bisogna vedere se ha la capacità di soffrire …
Infatti per ora è in ritardo sulla tabella di marcia ma vedremo il prossimo anno se fa il salto di qualità
@ ALEXIEJ70 (#2938909)
Stai confondendo le cose.
Certo che lo sport è fatto di sconfitte ma Lorenzo non vince più match da un sacco di tempo riesce a perdere da avversari molto modesti.
Appena il match si complica lui si scioglie.
Non è un lottatore per alti livelli.
Può giocare bene ma solo sulla terra. Il match che ha fatto con NOLE lo dimostra ma sul veloce è un pesce fuor d’acqua.
Sul veloce non vale i primi 60 anzi possiamo dire che è fuori dai primi 100. Altri giovani come lui o anche più piccoli vedi RUNE pur essendo dietro in classifica per me lo sovrastano tecnicamente e mentalmente. Gioca corto, la sua palla è leggera e sta troppo a fondo e non sa rispondere. Direi che non c’è molto da discutere. Si riprenderà il prossimo anno quando si torna a giocare sulla terra ma scordiamoci che possa fare grandi risultati o vincere grossi tornei. Se va bene al suo massimo fra 4-5 anni lo vedremo top 20-30 ma nulla di più … Sarà un Cecchinato 2 o un DIMITROV dei poveri
cari ragazzi,
però 200+69 commenti per dire che “fa schifo, non è capace, deve cambiare coach” mi sembra più di assistere a uno sfogatoio collettivo che a una chat di discussione tecnica sul tennis. a quel punto c’è facebook dove potete sfogare su qualsiasi argomento.
Ormai le chat di livetennis sono diventati dei vomitatoi. Se ci sono tanti commenti già capisci che l’italiano di turno ha perso. Se vince pochi. Non è normale questa dinamica al negativo.
Un altro sopravvalutato o che deve cambiare allenatore
Poco tempo fa si è mollato con la fidanzata…ci è rimasto un po sotto come qualunque altro giovane .
Si sarà allenato un po sotto intensità e quando arrivi mezzo secondo dopo sulla palla non tiri i colpi con la massima efficacia…
Noi di terza che aumentiamo e perdiamo kili in base alle ribotte von gli amici lo sappiamo bene
Veramente basta poco per accontentarsi, sta facendo un buco nell’acqua dietro l’altro! Se non capisce che il buon Tartaruni non è più adatto ne capace a farlo crescere saranno soldi e tempo buttati e rimarrà un bravo giocatore inespresso. Oggi ha fatto veramente pena.
Un disastro.
Da super fan del Muso sono delusissimo.
Ha perso da un avversario scarso, un modesto giocatore da challenger.
L’aspetto peggiore la testa, pauroso, quasi sempre sulla difensiva, 3 metri fuori dal campo, sul veloce dove vuoi andare…
Che poi quando ha provato qualche accelerazione qualche bel punto l’ha fatto, perché il braccio rimane.
Il conto delle palle break non sfruttate è il più indicativo, li si vede la determinazione di un giocatore nei momenti chiave, per Lorenzo pari a zero.
Preoccupante..
Una partita che pur giocando male non doveva perdere, invece…
Ho comprato il Biglietto per le Next Gen sopratutto per vedere lui… Spero di non dovermene pentire.
Torna nei challenger. Quello è il tuo mondo.
Mah questa era appunto una partita da challenger e neanche delle peggiori. Dispiace ma a parte alcuni acuti questo ragazzo non mi convince se non per l’età. Al momento ha un diritto che insieme a quello di Paire è il più brutto del circuito. Il servizio è quello che è. Con il rovescio e qualche giocata di fino non si va molto lontano. Sulla terra può far bene ma poi basta. Non vedo i crismi del campione poi se viene bene…
Non penso che Parmacotto e rolex avrebbero investito bei soldi su un prospetto perdente, diamogli il tempo di maturare e ne vedremo delle belle
@ silver81 (#2938903)
Bisogna saper perdere cari ragazzi! Andatevi a sentire lo splendido discorso di Mazzanti davanti a Mattarella di qualche giorno fa. Lo sport è fatto di sconfitte e di vittorie. L’una è funzionale all’altra. Chi lo avrebbe detto che Nole venisse sconfitto da Dannil che gli ha portato via il tanto agognato e stracerto GRANDE SLAM!! che Lorenzo sia un campione andateglielo a chiedere proprio a NOLE che quest’anno a PARIGI l’ha vista veramente brutta contro le magie del nostro carrarino!! Lele e Jannik non si toccano sono il tesoretto dell’Italtennis e ce ne saranno altri di top ten in erba . Uno si chiama LUCA NARDI!!!
@ Luchador (#2938804)
Le next gen??! Quelli sì che sono obiettivi!!
Un esibizione con regole assurde ancora peggiore della Laver Cup
I giocatori professionisti che hanno lo stesso coach che avevano da ragazzi si contano sulla punta delle dita …..
La conclusione ovvia è che le diverse fasi di crescita hanno bisogno di una guida che si adegui a questo percorso.
Tale scelta deve avvenire prima che l’evidente involuzione diventi irreversibile
Quando ti fai annullare 17 palle break senza vincerne uno non ci sono commenti… ❗
boh è ancora presto ma a me non sembra uno che possa diventare un top10 come Sinner
al massimo un top30
Io ancora ci credo, e tu ci devi crederci!!!!
@ Luca96 (#2938785)
Ahahahah riprova a fare tutto ol 2021?
Musetti non sa come fare punto, non ha sbocchi di gioco concreti ultimamente. Spiace perchè non è ai suoi livelli, e neanche è la sua ombra. Ora per lui spero in un reset totale, perchè non si cancellano i primi cinque mesi dell’anno.
Musetti è un giocatore che ormai ha già dato il massimo,è preferibile puntare su qualche altro giovane più concreto.
@ velenopuro (#2938774)
Concordo dopo gli Us open c’erano due challengeroni grossi sulla terra , in queste settimane sono scesi nei challenger signor giocatori come gasquet Humbert e Murray, non vedo perché Musetti si è sentito di snobbarli . Soltanto giocando e vincendo poteva ritrovare la fiducia e in questo momento per ritrovare le certezze serviva la terra .
Purtroppo il coach tartarini oltre a non aver il bagaglio per seguire un giocatore da top 50, non sa neanche come programmarlo .
MUSETTI sul veloce è poca cosa ..
Ora credo sia certificato.
Solo sulla terra si difende bene e vale i primi 50 al mondo ma fuori dalla terra è fuori dai 100
La stagione di Musetti si è inceppata con l’esame di maturità.
Se poi ha avuto problemi sentimentali, se ne farà una ragione, ha 19 anni, tante ne arrivano, tante ne vanno, non credo sia uno che si risparmi….
Appena ritrova la scintilla lo rivedremo, quello di oggi è il parente di quello di tanti tornei sul duro di tempo fa…indietro a remare aspettando non si sa cosa, ogni tanto un tentativo di dare sfogo al proprio talento fatto nel momentio sbagliato, scelte tattiche fumose, insicurezza nel provare a tirare qualche colpo…ci ha provato, ma quando fa così dovrebbe immaginare un muro ad 1 metro dalla linea di fondo e non superarlo, anche se piglia legnate nei denti, poi se è giornata il fluido torna, sennò, saluti.
Non ne sarei sicuro. Considera che Tartarini lo segue da quando è bambino. Alcuni limiti sono (credo) irrisolvibili senza la presenza di persone che introducano delle modifiche nel gioco di Musetti che è esteticamente molto bello da vedere ma poco (negli ultimi mesi direi totalmente) solido ed incisivo.
Sul rosso è un buon giocatore.
Sulle altre superfici non vale i primi cento.
Più umiltà.
Musetti ha il potenziale per essere il peggior top 100 del circuito sull’indoor. L’unico ostacolo che può trovare è quello di riuscire a restarci… Nei 100.
*226 atp*
@ Duccio (#2938800)
Anche il attrezzo nn dimenticare!
Il suo staff.. Continua a parlare di mancanza di fiducia.. Certo… Ma la fiducia si acquisisce vincendo punti nello Scambio.. Game.. Set.. E Partite….È triste vedere un talento come il Muso, remare 4 metri dietro la linea di fondo campo.. Vorrei chiedere ai Tartarini come può comandare il gioco se tale aspetto tecnico non viene modificato..tanto più che non è molto rapido di gambe..Thiem, Tsitsipas, Shapovalov lo hanno fatto.. Se il suo team non prova a farlo avanzare, la palla non avrà mai la velocità sufficiente a creare problemi a qualsiasi avversario tra i primi 200 al mondo.. Solo Nadal e Medvedev riescono ad iniziare lo scambio da dietro.. Musetti con l’impugnatura che ha di dritto e il movimento da correggere gioca sempre corto regalando campo e angoli a chiunque..se poi consideriamo servizio e risposta da migliorare.. Beh la sua 61esima posizione è frutto di tutto il suo talento puro che nessun tennista italiano ha mai avuto..credo che un talento del genere abbia bisogno di un team che sia nel circuito ATP già da parecchi anni..ci vogliono grossi nomi che possano seguirlo. Io cmq mi auguro che Tartarini riesca a capire che tempo c’è n’è (ma non troppo), per lavorare su tutto questo . Il ragazzo è giovanissimo.. Ma gli aspetti tecnici e mentali ( vedi TWINER) da correggere sono veramente tanti….
Kuzmanov 28 anni 2226 atp in carriera aveva passato solo una volta un turno in tornei atp… Quindi un giovane fenomeno non e’ un vecchio fenomeno che può ancora dire la sua nemmeno… Musetti ultimamente non ha giocato né tanto da esser stanco né poco da nn essere preparato e non viene da ultimi tornei su superfici diverse da quella di oggi… Infortuni veri o falsi non ne ha accusati… Quindi oggi che scuse avete???
Nuovi Fognini crescono
Giornataccia!
Sono perfettamente allineato al tuo pendiero: quando sostieni” spesso manca equilibrio nei giudizi”
Ho visto sprazzi di partita e ho notato un Musetti pericolosamente regredito sul piano tattico e del gioco. In questo momento il suo livello di tennis non è adeguato al circuito maggiore. Non vorrei sembrare duro, ma il suo ranking attuale non è veritiero e risulta gonfiato da un paio di semifinali Atp e dall’ottimo Roland garros disputato. Tutti risultati centrati nel suo momento migliore della stagione, tra l’altro sull’unica superficie a lui congeniale per il momento.
Sono d’accordo. Manca equilibrio. Ma, secondo me, mancava molto di più in chi parlava di fenomeno fatto e finito di un giocatore che, ad oggi, ha vinto il challenger di Forlì
bella giornata di m…. oggi. tra paolini, Giorgi e musetti
E per l ennesima volta.. Possiamo dire che questa sconfitta servirà per crescere….L ennesima sconfitta…
Ha 19 anni! Non era un fenomeno quando era avanti 2-0 al RG contro Djokovic. E non è un bidone oggi. Come Sinner, ci sono la banda per la festa e il plotone di esecuzione pronti ad ogni partita. Comunque vada a finire, manca equilibrio nei giudizi. Cresceranno, e se son rose fioriranno.
Una brutta partita, forse la peggiore da quando lo guardo.
Però per favore non si paragoni a Quinzi che non c’entra nulla.
Sta avendo un periodo di involuzione anche mentale e siccome nessuno è nella sua testa , bisogna solo sperare che superi queste difficoltà in un modo o in altro , altrimenti come avevo suggerito tempo fa che faccia un po’ di challenger.
Vincere qualche partita e giocare per migliorare i suoi colpi non gli farà male, come uscire un po’ dal cono di luce della notorietà per un po’.
Passivo, incostante, tre metri fuori dal campo e leggerissimo nei colpi.
C’è tanto da lavorare!!!!
ti quoto
Al top della condizione fisica.
Ho avuto la stessa impressione. Lo vedrei meglio se lo giocasse più piatto e teso, ma il suo allenatore saprà consigliarlo certamente meglio di me.
Non ho visto la partita però dai lasciamo stare i paragoni con Quinzi.
Da quando ha abbandonato la bolla per andarsi a fare una pizza non ne indovina più una. Ma poi… una pizza? Ma chi gli crede!
Musetti manca completamente di potenza nei colpi.
Solo io mi accorgo che sia di dritto che di rovescio arriva molto spesso a metà del campo dell’avversario???
Non è certo fermandosi con ancora 2 mesi e mezzo pieni da giocare che può migliorare.
Deve continuare a scendere in campo e giocarsela. Di punti ne può ancora fare e poi c’è l’appuntamento di Milano con le next gen finals.
In ogni caso la sua stagione è e rimarrà positiva. Ha 19 anni ed è n61. Stagione molto positiva.
Su risultato finale la tua analisi non fa una piega…..il punto e’ che se aspira ad essere stabile top 30, con Kuzmanov sul deve vincere in due set
Verissimo…..ha la stessa presa del rovescio, in piu’ in fase di preparazione il braccio e’ gia’ esteso…….VA MODIFICATO a costo di perdere molti incontri in 1 anno
Musetti è in un periodo involutivo, e soprattutto con un tipo di gioco assolutamente inadeguato alle superfici veloci.
Colpi troppo ampi, posizione troppo arretrata, servizio quasi inesistente. Se ha un po’ di umiltà provi a vedere qualche partita dei suoi coetanei come Alcaraz, Brooksby, Nakashima o Rune, e mi riferisco alla velocità e all’atteggiamento in campo sul veloce: anticipo, aggressività, posizione avanzata, attitudine positiva a migliorarsi partita dopo partita. Coraggio Lorenzo, ritorna sulla terra, non sei ancora un campione….anche se hai ricevuto troppi complimenti: che ti abbiano un po’ montato la testa ?
Perdere col 226 del mondo è veramenteuna brutta asfaltata.A inizio anno tutti dicevano che è un fenomeno.Per me, se continua così,farà la fine di Quinzi.
Sara colpa di un’altra ragazza?
@ Gianluca Naso (#2938762)
Mi piace quando leggo:c’è molto da lavorare! enzo
Forse è meglio che per quest’anno Musetti smetta con i tornei, faccia il punto della situazione, sulle cose che non vanno e si cominci ad allenare e a preparare per la prossima stagione. Ormai mi sembra che non ci stia con la concentrazione, qualcosa deve avere perchè non si spiegano tante prestazioni così sottotono come quella di oggi
Il dritto non va.
Manovra bene ma tira piano e non fa punti.
Come quinzi. Temo debba cambiare qualcosa. È giovane e ha tutto il tempo.
Il gioco del tennis è un gioco prettamente di testa. Musetti in questo periodo sembra sfiduciato, anche oggi sembrava prigioniero di fantasmi che ha in testa. Emblematico il decimo gioco del primo set, dove col servizio a disposizione per chiudere il set, si è trascinato al tie-break. Secondo me dovrebbe ripulirsi la testa dagli spettri e tornare più sereno per la prossima stagione…
Musetti? Una carriera alla Roger Federer, al 20^ anno vincerà il suo primo torneo ATP.
È riuscito a perdere anche oggi contro un giocatore scarsissimo!! Se non torna ad essere umile farà parecchia fatica e tornerà ad essere uno qualsiasi!! Non ha sfruttato una miriade di palle break con errori grossolani!! Male di testa e a livello fisico…delusione totale
Brutto momento purtroppo per Lorenzo. La stagione è quasi finita e poi potrà ricaricarsi per il 2021. Forza Lorenzo!
PURTROPPO IN QUESTO SITO ci sono tanti pseudo fans, forse lo stesso fan che si cambia i nicknames (come faceva con Quinzi…..basterebbe si mettesse NEURO), che vedono in queste sconfitte un disastro, un dramma.
MAI MAI MAI prendere in giro un ragazzo, che come Lorenzo, ci mette l’ anima…….dirgli che il diritto va bene significa prenderlo per il C……LO….come tanti facevano coi fondamentali di Quinzi.
Deve essere consapevole dei suoi difetti per poterli eliminare o almeno smussare.
La testa, l’ ambizione e la voglia Musetti ce li ha, e poi nessuno sport ha le variabili, e quindi i possibili correttivi, come il tennis
Ma chi è Kuzmanov? Devo essermi perso qualche partita…È il prossimo top ten?
Con tutto il bene che si può volere a Kuzmanov, 17 palle break al nr 60 della classifica ATP le può annullare Karatsev, al massimo, non il nr 226.
Non sono uno che invoca il cambio allenatore a ogni piè sospinto, anzi spesso quello che a un allenatore difetta in esperienza viene compensato dal rapporto umano che si instaura col giocatore, vedasi Santopadre e Berrettini. Ma in questo caso è palese come Tartarini non sia stato capace di “proteggere” Musetti, dal punto di vista psicologico e della programmazione, il tutto condito dalle dichiarazioni sgradevoli contro Sinner per compiacere giornalisti e federazione
Fa male, ma è tutta esperienza. Avanti tutta Lorenzoooooo.
Per certi versi gran bel prospetto per altri… Il diritto ad esempio non mi convince per niente… Un gesto che non potrà essere quasi mai letale per gli avversari da modificare al più presto.
@ Gianluca Naso (#2938762)
IO NON SONO MAI STATO UN FAN DI MUSETTI sotto l’ aspetto tecnico.
Detto questo spero con tutto me stesso che il ragazzo corregga quel cavolo di diritto….la vedo difficilissima, ma un certo Volandri ci riusci’
L’avversario era SCARSISSIMO
Ma di quei dodici punti consecutivi 11 sono errori di Musetti (di cui 8 consecutivi sul 3-2)
Assolutamente “rotto” dentro
Errori su errori in fase di programmazione
Andare a Wimbledon senza aver mai giocati sull’erba
Ma anche non fare un torneo dopo la sconfitta a Wimbledon
Così come non fare almeno un Challenger dopo gli US Open
Li sta facendo Thiago Monteiro i Challenger!
E li ha fatti pure alcaraz
Muso ha bisogno di reimparare a giocare e a vincere
Ora come ora non vale i primi 100 del mondo, perderebbe anche giocando con Tartarini
E lo dico da fan sfegatato
Solo che quello di oggi non è nemmeno il fratello scarso di Musetti
E CI CREDO per coprire il diritto (prima il braccio raccolto, poi estensione) e per colpa della risposta, macina kilometri…….questo e’ mascherato sulla terra battuta e contro avversari che danno il tempo, QUANDO e’ in forma fisicamente.
COME DICO SEMPRE LA BASE e’ la meccanica dei colpi……quando e’ sbagliata e’ OVVIO che il giocatore bruci piu’ energie
Dai non prendetevela con Musetti, è stato lasciato dalla sua fidanzata tipo tre mesi fa… È normale che perda contro Kuzmanov.
@ Max (#2938757)
rimanere al top de de che?!
Dopo Acapulco ha vinto poco e convinto ancora meno sul cemento. Pochi successi, tutti con giocatori modesti o fuori forma.
C’è tanto su cui lavorare, ma ho fiducia nella dedizione e nel talento grezzo del ragazzo.
Son ragazzi.. 🙂
Via..prendo i pop corn
..scatenate l’inferno !!!!
Tanta, troppa fatica per vincere il primo che poteva essere chiuso molto prima, la differenza sembrava nettissima… solo il primo set è durato 1h15… nel terzo era visibilemnte stanco, solo due punti in tutto il set sul servizio dell’avversario!
Io resto convinto sia meno brillante fisicamente rispetto ad inizio anno e direi che ci può stare, è praticamente impossibile per uno della sua età rimanere al top tutto l’anno giocando spessissimo come ha fatto…
Io onestamente fossi nel suo staff non andrei a IW, lo so che sembra assurdo però potrebbe approfittarne per riposare un po’ e ripartire più carico per il filotto di tornei europei indoor prima di Milano.
Mi sa che era falso il Rolex
Una vergogna,veramente pessimo tecnicamente e mentalmente
Ma basta Musone. Fatti 2 mesi di vacanza. Preparazione a dicembre e via col 2022.
La posizione in campo di Musetti, troppo arretrata, è penalizzante. Deve intervenire per accorciare le aperture, sia di dritto sia soprattutto di rovescio.
Il muso non c’è più da mesi…
Il ragazzo deve prima maturare
È ora che sto ragazzo si dia una svegliata.
Io all’età sua già vincevo il Trofeo Befana 90, con coppa offerta da Casa Arredo (negozio con sede dopo lo svincolo sull’Appia) e potevo vantare una semifinale al prestigioso Open Caffè Trombetta, dove vinsi nei quarti col vicino di casa di Meneschincheri.
Forza Musetti, il tempo stringe.