ATP 250 Sofia: Malissimo Lorenzo Musetti
Bruttissima sconfitta di Lorenzo Musetti nel primo turno del torneo ATP 250 di Sofia.
L’azzurro è stato eliminato dalla wild card bulgara Dimitar Kuzmanov classe 1993 e n.226 ATP con il risultato di 67 (4) 76 (3) 63 dopo 3 ore e 5 minuti di partita.
Nel primo set Musetti sotto per 0 a 3 recuperava il break nel quinto gioco.
Sul 5 a 4 l’azzurro andava a servire per il set ma veniva controbrekkato.
Si andava al tiebreak e qui Lorenzo si portava subito sul 4 a 0 poi sul 6 a 1 prima di chiudere la frazione per 7 punti a 4.
Nel secondo set Lorenzo mancava ben sei palle break in tre game di risposta per mettere a segno il break.
Sul 5 pari Musetti salvava lui due break point ma al tiebreak il bulgaro era più incisivo e si portava sul 4 a 2, dopo aver recuperato dall’iniziale 0 a 2, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 3.
Nel terzo e decisivo set Musetti, dal 2 pari, subiva un durissimo parziale di 12 punti consecutivi ed un servizio perso con Dimitar che non tremava poi e chiudeva la partita per 6 a 3.
2 Aces 4
7 Double Faults 5
68%(86/127)1st Serve 64%(69/108)
72%(62/86)1st Serve Points Won 77%(53/69)
51%(21/41)2nd Serve Points Won 41%(16/39)
89%(17/19)Break Points Saved 50%(3/6)
17 Service Games Played 16
23%(16/69) 1st Serve Return Points Won 28%(24/86)
59%(23/39)2nd Serve Return Points Won 49%(20/41)
50%(3/6)Break Points Converted 11%(2/19)
16 Return Games Played 17
65%(83/127)Service Points Won 64%(69/108)36%
(39/108)Return Points Won 35%(44/127)52%
(122/235)Total Points Won 48%(113/235)
TAG: ATP Sofia, ATP Sofia 2021, Lorenzo Musetti
La classe di Musetti non si discute pero’, nel tennis moderno avere troppe soluzioni potrebbe essere controproducente se non si e’ in grado di gestirle.Se poi ci mettiamo pure i problemi sentimentali allora addio!Spero che le persone che ha vicino, sia tecnici che psicologi, siano in grado veramente di aiutarlo.
@ Mozz 22 (#2939261)
Deve sganciarsi dal maestro elementare e prof di scuola media che lo ha allevato tennisticamente e trovarsi un professore di liceo-biennio universitario che lo faccia diventare veramente competitivo, finezza e talento non bastano bisogna sparare missili di risposta, avere un servizio che fa paura e tenuta psicologica, cose difficili da ottenere senza un coach di comprovata esperienza internazionale. Ricordate quei pugili estrosi ed eleganti che venivano stesi alla seconda ripresa da qualche King Kong tipo Tyson, il paragone calza , ci vuole più potenza, se no si affonda piano piano verso le zone basse.
Boooo, mahhhh,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
attrezzi un campetto arrangiato in erba per preparare wimbledon senza altri tornei? non basta questo per capire che la guida non è più adeguata ai livelli raggiunti?
Ma non diciamo follie. La sconfitta è stata davvero brutta ma parliamo di un 2002 che è 55 al mondo. Il momento è difficile ma Lorenzo né verrà fuori. Quanto al coach non credo che sarebbe un bene la separazione da Tartarini che lo segue sin da piccolo ed è per lui un secondo padre. Sta solo perdendo qualche match di troppo mentre prima li vinceva, state tranquilli Lorenzo è un talento assoluto.
Involuzione imbarazzante,pessimo col servizio e i colpi da fondo sono semplici colpi di rimessa ormai…..e poi il ontinuo cercare il punto con la palla corta,ieri non ne ha fatto uno……avanti cosi e torna nei challenger
sono mesi che penso che questo ragazzo ha bisogno di cambi nel team
sono mesi che penso che questo ragazzo ha bisogno di cambi nel team
Svariati difetti tecnici da correggere, e in fretta, e, al momento, non c’è con la testa. Se rimane così presto esce dai primi 100.
Purtroppo sembra gli manchi energia fisica in alcuni momenti….
@ LunaDiamante (#2939030)
Perché aspetta e spera?
CHE DISASTRO…….
c’è un unica soluzione, e non è detto che funzioni:
DEVE CAMBIARE COACH!!
allo stato attuale non si vedono altro che peggioramenti e in più l’atteggiamento in campo è terribile , da perdente
Mentalita’ un po da grossolano e superficiale commentatore di sport. Se e’ per questo Quinzi che era fenomeno da junior come lui, ha cambiato piu allenatori che abiti ed e’andato peggiorando. Non si puo semplificare tutto seguendo in maniera asettica delle statistiche buttate li in maniera meccanica.
Se le sconfitte servono a crescere Musetti crescerà tantissimo
Le sconfitte servono a crescere Musetti crescerà tantissimo
Musetti è il classico giocatore ricco di soluzioni che va però moderatamente incanalato verso un impianto di gioco più conservativo. Il talento c’è, tanto, ma deve gestirlo. Credo che il problema sia davvero il dritto soprattutto in fase interlocutoria, di palleggio normale. Certo non adotta una eastern di rovescio come qualche utente scrive, ma l’apertura ampia ed il polso spezzato non danno pesantezza né sicurezza. Purtroppo il dritto è croce è delizia: è il colpo con cui si apprende, si gestisce lo scambio e che è allo stesso tempo meno naturale. Significa che può prendere una piega difficile da correggere se non dopo mesi di lavoro, di errori e con il rischio, in difficoltà, di tornare al movimento che si era assimilato. Edberg così l’aveva e così lo mantenne, idem (senza che appaia una bestemmia) Paire.
Musetti eccede in soluzioni complicate perché non riesce a chiudere con continuità coi fondamentali, in sostanza si toglie dallo scambio.
Mi pare comprensibile, per quanto inutile infierire sul momento del ragazzo, ci vuole tempo ed il necessario aiuto per fargli ritrovare la serenità che in questo momento non ha. Sono però d d’accordo che giocare è la cura migliore
E inutile fare commenti strampalati…il ragazzo per ora e assente ha un gioco molto lento e prevedibile vittima dei suoi problemi personali,la scuola e la programmazione un po’ così..anke Sinner ha attraversato il momento no e poi e tornato quindi aspettiamo..e poi il cemento e indoor non e la sua superficie e neanke tra 7 anni farà faville…
Fintantoché il bel Lorenzo giocherà a 5/6 metri dalla linea di fondo, la sua classifica non potrà che peggiorare !
Strano che il suo allenatore non glielo dica:Lorenzo o cambi gioco o cambi allenatore ! Faccio un esempio: Camila Giorgi ha vinto il suo primo grande torneo quando suo padre non c’era………..
Se cambia coach e ne prende uno che lo faccia davvero crescere (e non lo assecondi nelle sue magie) e lascia perdere le ragazze a momenti più adulti forse può aspirare a diventare un buon tennista. Altrimenti è destinato a galleggiare…