Ivan Ljubicic parla di Matteo Berrettini: “Come lui avevo conosciuto solo Roger Federer, è perfetto, fa solo le cose giuste”
In un’intervista rilasciata al Messaggero, Ivan Ljubicic ha parlato del nostro Matteo Berrettini ma anche di Sinner, Musetti e Sonego.
“Parliamo di un ragazzo eccezionale, anche per la capacità e la profondità che ha di discutere le cose. Come lui avevo conosciuto solo Roger Federer, è perfetto, fa solo le cose giuste.
È interessante vedere se i tre mostri vinceranno ancora o se si fermeranno a quota 20 Slam. Io credo che saranno ancora competitivi. Berrettini è nel gruppo dei giovani che stanno diventando sempre più forti e consapevoli, insieme a Zverev, Medvedev, Tsitsipas, Rublev.
“Per Berrettini questo è stato il primo anno ad altissimo livello. Se guardi servizio e dritto che fanno paura, gli manca qualcosina a livello di rovescio e può muoversi meglio. Gli mancano match importanti nei grandi tornei, ancora un po’ d’esperienza.”
Il nome di Sinner è a detta di tutti tra i candidati a vincere gli Slam del futuro, da Musetti mi aspettavo forse qualcosa di più in proporzione allo stesso Sinner, ma il talento c’è, evidentemente ha diversi tempi di crescita. E poi c’è Sonego, che mi piace tantissimo per come sta in campo e per l’energia che ci mette” .
TAG: Ivan Ljubicic, Matteo Berrettini
@ Luca (#2936176)
Direi che hai fatto centro…
Sinner, che poi sarebbe 9 con le vecchie classifiche…
Cerchi lei di informarsi meglio Io ho scritto durante la guerra Cioè dal 92 al 95 Il comandante delle forze bosniache in quella zona si chiamava Fikric Provi a farsi una ricerca su questo signore Io non ci penso nemmeno a giustificare il massacro compiuto dai serbi però bisognerebbe parlare anche di quello che i serbi hanno subito Tutto lì
È come la guerra non si salva nessuno…a parte le anime belle che credono alle fandonie dell’illuminismo sul buon selvaggio ovvero che l’uomo nasce buono e viene rovinato dalla società. Homo homine lupus…
Sig Franco; prima di scrivere queste cose cerchi di informarsi meglio. Questi rastrellavano gli uomini in età militare, ovvero dai 12 anni in su, li legavano e uccidevano. In 3 giorni ne uccisero 8100. Possibile e verosimile che qualcuno delle milizie del tizio di cui sopra sia stato sopraffatto.
Ma migliaia… dove l’ha letto ?
Berrettini al momento è inferiore a Medvedev, tsitsipas e zverev. Lo dicono i precedenti. Non lo è di molto ma chiaramente gli manca ancora qualcosa. Solo su erba al momento lo vedo superiore.
@ I love tennis (#2936095)
Io direi che, data la scarsa perizia di Nole circa la portata degli eventi esterni al tennis, è probabile che neanche sapesse chi fosse la persona, se anche è stato a contatto con codesto individuo. Nole, in tutte le interviste, ospitate sanremesi o video-conferenze con altri tennisti, mi ha dato sempre l’impressione di essere un po’ fanciullone. Ricordiamoci del suo tour bislacco e della sua fiducia in affermazioni di sedicenti archeologi. Non penso che abbia molto acume nel capire con chi debba o non debba interagire. Un ingenuotto, tutto sommato, per cui in questo caso non diamogli la croce addosso. Semmai quella, e pesantissima, spetta a chi ha permesso che un’anima lercia come quell’altro stia ancora a piede libero.
Tu invece chi stai allenando attualmente?
Berrettini spacca… è veramente un grande.
Non sembra neanche italiano
@ Betafasan (#2936151)
Si è innamorato del business,visto che Berrettini fa parte della sua agenzia di management sportivo
E’un furbastro
Sono d’accordo con te su tutto. È sicuramente il più godibile tra gli attuali top ten, per gioco, comportamento in campo e fuori.
A parte le Pepie di novella 2000 qui presenti in Gran numero, Ivan si è innamorato del ragazzo… apperò
minimo…la conoscenza del tennis a certi livelli….solo un campione piu riconoscere un percorso se giusto o no per diventarlo….puo’…..
Forse perché non è una notizia di tennis ma solo gossip?
@ Aramis (#2936069)
E invece hanno preso la scelta migliore, sciacallare su un fatto che nemmeno si conosce è da viscidi.
Se è uno degli autori di un genocidio perché non è mai stato condannato? Me lo sai spiegare Comunque ti farà piacere sapere che nella zona di Srebrenica durante la guerra sono stati massacrati anche migliaia di serbi Ovviamente nessuno ha pagato per i massacri subiti dai serbi
Che sappia ragionare e fare le cose giuste è difficile metterlo in dubbio. Da quando è salito alla ribalta a parte farsi male in che cosa ha sbagliato? Non capisco perchè si continui a sottovalutare il tennis di Matteo. Ha due colpi killer, su questo non ci piove; dei top ten attuali è l’unico dal gioco a tutto campo, sa alternare potenza a tocco, che cos’è che lo fa credere improbabile vincitore di gradi tornei? Sull’erba, tra l’altro, tolto Nole chi è che ha i suoi rendimenti fra i giovani rincalzi? Nessuno, Berrettini è l’unico, attualmente, che si possa definire giocatore universale, gli altri, chi più chi meno, hanno una superficie di rendimento mediocre, quando non addirittura due. Almeno fino ad ora. Non trovo inefficace nemmeno il suo rovescio, visto che lo usa con intelligenza e controllo per costruirsi il punto: l’unico vero difetto è la mobilità, ma lì con chi ce la prendiamo, con madre Natura che lo ha fatto così alto? Già solo che sull’erba abbia fatto rivedere gli attacchi in chop e una mescolanza fra tennis classico e moderno per me è un motivo per seguirlo, se poi si aggiunge che non fa polemiche, niente isterismi in campo e la ragionevolezza pure nelle interviste, per me questo lo rende degno di plauso. Sinceramente mi pare l’unico tennista adulto in mezzo ad una manica di immaturi cronici. Guarda caso non mi pare si spenda molto in sponsorizzazioni, eppure come immagine è ben più adatto di tanti altri/e. E sa anche quando è il caso di tenere la bocca chiusa o non fare il guru della fandonia, come più di un top ten attuale.
Multinazionali del tabacco, dell’industria farmaceutica o del profitto basato sulla manodopera a basso costo degli stessi capi che indossiamo mietono vittime ogni giorno senza usare il fucile ed i nostri governanti si fanno fotografare sorridenti intenti a stringere la mano dei loro rappresentanti.
Lungi dal giustificare eventualmente Djokovic ma purtroppo siamo talmente anestetizzati che nessuno se ne scandalizza, anzi…
quelli buoni con Piartti sono durati come un gatto sull’autostrda,appena ham
nno potuto sono scappati a piè levati
liubo il n 3 del mondo piu scarso che abbia mai visto,lo salvava solo il servizio e quel poco di rovescio,per il resto un mediocre giocatore e nulla piu
@ Franco66 (#2936028)
La solita macchina mediatico del fango contro Djokovic, non si conoscono bene i fatti e già lo si condanna.Io fossi in lui farei tante belle querele.
Sono tendenzialmente d’ accordo con il buon Ivan.
Berretto è in quel gruppo di giovani emergenti, ma dovremo vedere se riuscirà a fare quell’ ulteriore step l’ anno prossimo, perchè gli altri continuano a migliorarsi.
Sinner ha le potenzialità per vincere slams, ma dovremo capire quanti progressi farà in virtù dell’ arrivo degli altri fenomeni Rune e soprattutto Alcaraz. Musetti per ora lo aspetterei, si trova lì in virtù del suo immenso talento, ma ancora va capito se sia un giocatore vero o solo un grande mezzo giocatore.
@ Franco66 (#2936028)
Non è “presunto”, anche se non è stato condannato. Sia la corte internazionale di giustizia che il tribunale penale internazionale per l’ex Jugoslavia hanno stabilito che a Srebrenica si è trattato di genocidio
Non capisco perché la redazione del sito non abbia ancora riportato la notizia.
Circola da ore su tutti i giornali e non c’è neppure un accenno su un portale dedicato al tennis.
chi, numero 14 a 20 anni?
beh insonsomma ….con lui proprio Ljubicic è stato nr 3,stessa cosa per Raonic….oltre ad aver raggiunto il br Furlan,caratatti,camporese,….ad avercene!
già, però occorre definire con precisione “esperto”..
Quali requisiti minimi, per essere considerato tale?
per favore….si tratta di uno degli autori di un genocidio…..
Scusate il commento era per il post di Magilla su Djokovic
prima gli dici che ti è simpatico, poi gli dici che non è mai stato un fenomeno..
@ Rafter (#2935989)
Si, purtroppo incommentabile
@ Rino bertuzzi (#2935987)
Numero 14 a 20 anni…..non tutti sono Nadal!
Mi sono informato Djokovic in Bosnia è stato fotografato con un presunto criminale di guerra che però non è mai stato condannato per crimini di guerra Ci sarebbero anche dubbi sull autenticità della foto Vedremo Comunque da quelle parti tutti hanno fatto di tutto Non solo i serbi Solo che i serbi erano e sono nemici degli americani
Matteó! Vedrai che il giusto atteggiamento paga sempre e se lo dice mastro Lindo croato c’è da fidarsi!
Se non li santifichiamo noi i nostri eroi ci pensano gli altri. Speriamo solo che a tante lodi, seguano ifatti. enzo
cavolo…sta girando su tutti i giornali una notizia su Djokovic piuttosto scandalosa….l’ho riportata ma è stata cancellata dalla redazione….
Ljubicic capisce di tennis come pochi altri, se dice queste cose possiamo stare tranquilli per un bel po’ di anni…
Bravo Ivan mi stavi già simpatico prima di questa dichiarazione e ora ancora di più. Però non mi trovi d’accordo su Sinner io non lo faccio così fenomeno …..spero di essere smentito ma da Piatti dei fenomeni non ne sono mai usciti .Buon gi9rno a chi mi legge .
Capitano lo so che vorresti querelare Ljubicic per questa eresia Ma non lo fare Questi hanno dei mega avvocati Non avresti scampo Lascialo dire!!!
come sarebbe bello se si leggessero solo commenti di persone esperte che conoscono veramente il tennis….
Berrettini a mio parere ha colpi da vittoria Slam superiori a Sinner.
Curioso che non si siano ancora incontrati