ATP 250 Metz: Partita che non sorride a Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego un po’ a sorpresa esce di scena al secondo turno nel torneo ATP 250 di Metz.
L’azzurro è stato battuto dal giovane qualificato danese Holger Rune classe 2003 e n.133 del mondo, con il risultato di 67 (5) 64 64 dopo 2 ore e 41 minuti di partita.
Da segnalare che Sonego dopo aver vinto il primo set al tiebreak per 8 punti a 6, nel secondo set sull’1 pari ha mancato due importanti palle break.
Sul 4 a 5 e battuta per l’azzurro, Lorenzo cedeva il servizio, con Rune che alla terza palla set utile e senza annullare palle game piazzava il break e chiudeva la frazione per 6 a 4.
Nel terzo set Sonego soffriva e sul 3 a 4 cedeva la battuta. Immediato controbreak nel game successivo ma purtroppo nel decimo game Lorenzo perdeva ancora una volta il servizio con Rune che alla seconda palla match a disposizione otteneva il break a 30 e conquistava la partita per 6 a 4.
4 Aces 6
1 Double Faults 3
71%(79/111)1st Serve 60%(55/91)
68%(54/79)1st Serve Points Won 84%(46/55)
47%(15/32)2nd Serve Points Won 61%(22/36)
57%(4/7)Break Points Saved 67%(2/3)
16 Service Games Played 16
16%(9/55)1st Serve Return Points Won 32%(25/79)
39%(14/36)2nd Serve Return Points Won 53%(17/32)
33%(1/3)Break Points Converted 43%(3/7)
16 Return Games Played 16
62%(69/111)Service Points Won 75%(68/91)
25%(23/91)Return Points Won 38%(42/111)
46%(92/202) Total Points Won 54%(110/202)
TAG: ATP Metz, ATP Metz 2021, Lorenzo Sonego
Ti straquoto e non aggiungo altro. Se non che a volte leggere i commenti su questo forum è davvero deprimente. I soliti italiani che cercano di affossare altri italiani così, perché non hanno di meglio da fare. Spesso seguo le partite su tennistv.com, dove i commentatori sono tutti inglesi e non avete idea di quanto esaltino Berrettini & Co., li adorano letteralmente. Critiche giuste ma anche enormi complimenti, quando li meritano ovvio. Ma soprattutto mai sterili discussioni tanto per dare addosso. E non credo sia perché gli è rimasto soltanto il povero Murray che non molla nonostante la placca di metallo all’anca.
@ I love tennis (#2935511)
Io vorrei ricordare che Nole agli Us Open un set l’ha regalato anche al gatto praticamente da subito. Tanto che fino alla partita con Berrettini ero straconvinta che lo stesse facendo a posta per prendere tutti per il cul* (sarebbe capacissimo). Ed è un’ipotesi che ancora non escludo. Nel senso che secondo me ha deciso di cominciare a giocare sul serio solo da Berrettini in poi, quando ha ritenuto che iniziasse a essere necessario. Peccato abbia speso troppo con Matteo e Ken di Barbie (scusate, ma io Zverev non lo reggo e lo chiamo così) e a questo si sia aggiunto tutto lo stress e l’emotività accumulati in mesi di ossessione da grande slam.
Su Rune non mi pronuncio. Mi sembra un ragazzino immaturo a cui hanno riempito la testa di tante belle cose. Ma è troppo presto per valutarlo. O di sicuro non lo valuti da quel set con Nole. Il resto di quella partita è stato un incrocio tra una telenovela brasiliana e un dramma greco senza il coro.
Ma quanti spetasentenze esperti Qui! Ma guardate un po’ che fine ha fatto un certo wawrinka…Coric…monfils..
Pouille ehhh??
@ Ivanisevic (#2935488)
Bla BLA BLA…. voglio sentirti tra un anno!
@ robdes12 (#2935558)
Bravo concordo
@ robdes12 (#2935568)
Chi dice che Sinner e’ un bluff ha bisogno di uno bravo, ma bravo davvero!
Tutti torti non e ha…non ha un colpo in particolare non eccede in regolarità diciamo che e un giocatore che questa posizione e già tanto.. sicuramente ci mette tanto impegno per sopperire alcune mancanze nel gioco ma a volte non basta..
Cmq nei 20/30 sono passati una marea di giocatori…citerei Mannarino,lajovic,djere,struff,e tanti altri che non credo siano tanto più forti di Sonego..
Sarà pure un altro predestinato ma non ci si può perdere… almeno ancora non si dovrebbe…voto 4!
Povero Sonny, speriamo non legga i tuoi post. La sua posizione attuale rispecchia il suo valore. Del resto fino a tre anni fa giocava challengers. Io penso che possa ancora migliorare.
E io tolgo Cerundolo. Su terra si difende, per il resto non e’ adatto.
Che c’entra Murray? È un paragone fuori luogo, Murray è un ex ex top 5 e in determinati casi (partite o frazioni di partite) può tornare a giocare da top 5 finché il fisico glielo permette (e non oltre).
Rune è ancora un’incognita, è giovanissimo ed è al suo best ranking. È lecito chiedersi se sia un fenomeno che può già battere un top 25 o se sia stato Sonego a permetterglielo, giocando male. Il tempo lo chiarirà.
marvar aspetta cecchinato da una vita…..
@ silver81 (#2935457)
Verissimo, ma allora perchè Sinner, che da due anni batte anche giocatori ben più su del 24esimo posto viene considerato da alcuni un bluff? O lo sono tutti, o nessuno. E poi queste vittorie nella parte conclusiva dell’anno mi lasciano sempre un po’ dubbioso. Gli emergenti incontrano giocatori quasi tutti in calo fisico, quello che è significativo è vederne il rendimento quando i top sono invece nel pieno della loro condizione. Il tennis è asimmetrico, chi più vince è anche chi più gioca, e che impone al proprio corpo sforzi massimali. Per questo la continuità viene premiata nelle classifiche, perchè mantenersi ad alto livello per tutta una stagione è davvero molto difficile: wta docet.
Bravo. Sono anch’io del parere che il tennis sia da affrontare con altro spirito molto ma molto più privo di fronzoli esterni e sicuramente con uno stile di vita monacale. Chi non lo prende così sono poi quelli che non arrivano da nessuna parte. I tennisti giovincelli di oggi pensano agli sponsor, ai soldi facili, alla residenza a Montecarlo per non pagare le tasse, alla bella vita e alla figa…e da quando ci pensano (specie a quest’ultima) qualcosa s’è inceppato, almeno nei nostri…
Montato e strafottente, basta vedere l’esultanza a fine match. però nel tennis ci sta e poi anche lui prenderà le sue belle sberle, vedrai, che lo rimetteranno nei ranghi.
Io mi aspettavo un match lottato, sicuro, ma credevo in una vittoria alla fine del nostro Sonny. Mi era sembrato molto in palla nel primo match, veloce ed in grande anticipo. Evidentemente, Rune gli ha messo pressione perchè, inaspettatamente, riusciva vincere i suoi turni di battuta molto facilmente. Il finale è stato una sorpresa, con Sonny che sbaglia troppo, nel momento topico del match.
Vorrei sommessamente ricordare che Musetti ne ha tolti 2 di set a Nole…eppure ieri ha perso dal solito Djere, che certo non è Nole! E sono passati diversi mesi dall’incontro Djokovic ma di miglioramenti…nisba!
Sonego ha risposto male quando aveva la palla per mettere in difficoltà, anzi, per strappare il servizio al suo avversario. I tanti dritti incrociati sbagliati possono essere dovuti o a leggero calo fisico, oppure ad un eccesso di tensione. E’ notevole poi che abbia vinto un tie-break mettendo, se non ricordo male, solo una volta la prima di servizio. Anche lì, nonostante la percentuale di prime complessive sia alta, è la distribuzione che conta, nell’ultimo game che gli è costato la partita ha giocato quasi tutte seconde palle. Di Rune mi ha stupito la capacità di tenere la palla spesso in prossimità delle righe, e c’è da aggiungere che la mania di fare palle corte in situazione di punteggio problematica farebbero bene a togliersela tutti i nostri dalla testa: Fognini, Sonego, Musetti, soprattutto se non si sta giocando sulla terra. Lì si vede che l’imprinting di quasi tutti i nostri è proprio quello che è stato, fino alla generazione recente di tennisti, il nostro limite; giocatori e giocatrici allevati unicamente per giocare su terra battuta. Sarebbe pure ora di cominciare a proporre un qualche torneo, fosse anche un 250, su superficie dura. Alla Francia manca solo un torneo su erba, poi ne ha su tutte le superfici, outdoor e indoor, da noi la fit è al solito retrogada e immobile.
@ Lupin (#2935495)
Andy Murray è attualmente alla 113 posizione. E che vuol dire? E’ in grado di battere chiunque come sta facendo nel torneo di Metz mazzolando ben ben il giovane Humbert e Pospisil. E’ 113mo in classifica per l’assenza prolungata dai campo per farsi mettere l’anca artificiale. Con tutte le limitazioni fisiche, l”antipatico” Andy, non è certo un mostro di simpatia con tutte le sue continue lamentele, è sempre uno dei migliori giocatori al mondo. Per intenderci, dello stesso livello di quei 3. enzo
@ semplice (#2935502)
Tutti talenti? Parola eccessivamente inflazionata. Sono i giovani del domani, come 10 anni c’era i giocatori di oggi. Per favore, limitate gli entusiasmi, il tennis è un gioco serio, da affrotnare con spirito certosino e vita monacale, per poter riuscire. enzo
Fammi un fischio appena ci arrivi pure tu che vengo a tifare per te
@ Matteeo 71 (#2935455)
… è già stato detto che a Torino le Finals si terranno per 5 anni? perchè stoppare i sogni e gli obiettivi di un ragazzo solido, educato e gran lavoratore? se ce la farà buon per lui se no non avrà rimorsi perchè avrà lavorato per arrivarci…
@ I love tennis (#2935511)
In realtà tutti voi avevate detto che Nole aveva avuto in tabellone facilissimo e rune non valeva niente
ANCHE FISICAMENTE….come masse muscolari, forza e resistenza da decatleta adulto….tra poco in spagna tireranno fuori un 13enne che pare un 30enne, e poco importa se la sua salute ne viene compromessa
Sonego da mesi molto male
Vorrei sommessamente ricordare che il giovane Rune ha tolto un set a Nole a New York, e anche se non era il miglior Nole ha dimostrato di avere un grandissimo talento.Non drammatizzerei troppo questa sconfitta di Sonego, già la settimana prossima si rifarà.
Ottima prima parte di stagione, se nn ricordo male come l’anno scorso. Evidentemente non riesce a tenere un livello fisico accettabile x l’intera stagione. E quello che in molti lodano come un fenomeno, il ragazzo danese, non mi ha per nulla impressionato. Per quel poco di partita che ho visto, Sonego ha giocato proprio male. Se avesse avuto la condizione fisica sarebbe potuto venire più a rete, xche il ragazzino era in modalità muro di gomma, ma evidentemente oggi questo passava il convento…
Aggiungo Shapovalov, Stricker, Humbert.
@ silver81 (#2935459)
L’hai scritto davvero?
Ottima domanda
Il 123 del mondo che batte il 24 è davvero tanta roba!
Ma ha vinto infinitamente meno dei due citati
Ha battuto il Sonego che perde il secondo e il terzo set (e quindi il match) sulla propria battuta….ma andassero tutti da un buon maestro ad imparare a servire come di deve a questi livelli!
@ Moreno (#2935446)
semifinalista al foro italico, una vittoria e una finale atp, primi 20 della race e’ mediocre, quanto ne sai di tennis…..
Holger Nodskov Rune ….e Alcaraz una spanna sopra a tutti i giovani emergenti….
Stricker e’ fortissimo
Quando Sonego è motivato e soprattutto in ottime condizioni atletiche è in grado di giocarsela quasi con tutti ( esclusi i top 10 )…
Un Sonego in forma può valere benissimo la ckassifica che ha.
Un Sonego atleticamente al 60/70% può invece perdere da chiunque. E soprattutto da Rune che è uno dei next gen piu interessanti e che si avvia a vincere l”atp award di best newcomer
Sonego…Un buon artigiano del tennis! Non certo un Calatrava! 😆 ❗
Diciamo che ha battuto il Sonego di questo periodo, non avrebbe battuto quello di qualche mese fa…
Mamma mia, immaginate se Jannik avesse perso contro Rune, quanti commenti negativi da parte dei campioni della tastiera sarebbero pervenuti!
Sonego altro giocatore destinato entro la fine dell’anno a perdere diverse posizioni. La continuità non sarà mai il suo punto di forza e onestamente trovo un po’ pretenziose e presuntuose le sue dichiarazioni quando parla di obiettivo Finals di Torino. Si tratta dell’élite del tennis mondiale per stagione e per essere tra i migliori otto non basta piazzare qualche exploit sporadico tra vittorie di titoli 250 e qualche buon piazzamento 1000 e 500.
@ pablito (#2935463)
Talenti? Alcaraz sì..ma da rivedere, Rune credo di sì, korda a tratti. Gli altri no!
@ silver81 (#2935459)
A onor del vero al terzo posto nella classifica degli Junior tra i pro c’è Mochizuki.. che io però considero troppo leggero per raggiungere i vertici.
Tra gli asiatici, meglio Shang
Se uno come sonego è entrato nei primi 30 del mondo allora c e speranza per tutti
Stricker.
allora ci metto anche Nardi…:)
se si guarda la classifica ATP è il miglior 2003 dopo Alcaraz e Rune
parlate tutti di Sonego ma credo sia giusto parlare anche di Rune, un 18enne che batte il numero 24 del MOndo è tanta roba!
@ Citrax (#2935443)
È vero che siamo in un momento di transizione, dove i fab3 si apprestano a lasciare il posto a nuove leve di campioni, ma Sonego nelle finali di Torino la trovo pura eresia. Sonego è un tennista da top 50 che in questo periodo sta volando fin troppo sopra i suoi effettivi livelli…
Musetti, Sonego, Sinner, tante speranze ma continuità quando?
Sonego non può perdere così!
Deve ritrovare il suo carattere agonistico per poter fare il salto di qualità!!
Dai Lorenzo, FORZA!!!
Niente di sorprendente , è un giocatore che ha qualche exploit all’anno (2o3).per il resto è capace di perdere con tutti .manca di testa e continuità.MEDIOCRE.
Nessuna sorpresa ,purtroppo sta giocando male fin da prima degli us open;da sempre stimo tanto Sonego ,ma non ci siamo proprio..
Ribadisco quanto detto giorni fa. Il suo obbiettivo è arrivare a giocare un giorno le finali di Torino, ma se non cambia marcia e, soprattutto, non acquista un pochino di continuità, non c’è la farà mai. Ci vuole più continuità, non basta vincere un atp 250 all’anno e fare semifinale a Roma. (Che è comunque tanta roba)
Da Runeniano non me l’aspettavo proprio. Non pensavo fosse già pronto per battere Sonego!
No sonego !!
Non è stata una delle migliori partite di Sonego. Troppi gratuiti e la prima latitante, specialmente nel terzo set, quando sarebbe stata vitale. Peccato, perché Rune era alla portata, non ha fato nulla di trascendentale, se non servire discretamente bene e sbagliare un po’ meno rispetto all’avversario. Dal 1 luglio le prestazioni di Lorenzo sono state molto altalenanti: 6 vittorie e 6 sconfitte su 12 partite disputate. Mi aspettavo qualcosa di più dopo le cavalcate di Roma, Eastbourne e l’ottimo torneo disputato a Wimbledon.
Ma com’è che Rune si muove in quel modo?
Pare un tamarro mezzo suonato.
O uno molto strafottente.
Onestamente: non si può vedere.
L’ho vista a tratti la partita perché non era coperta dalle TV e già la cosa mi disturba assai.
Ma Sonego ha perso da un signor tennista , tra i migliori giovani, e questo insieme ad Alcaraz è uno dei più energici.
Sarà davvero interessante questo 2022.
Sinner, Alcaraz, Rune, Korda, Felix, Nakashima, Brooksby, Gaston , Musetti , Caxaux , Cerundolo etc… una valanga di talenti che non vedevo da molto, troppo tempo.
Sarà un 2022 fantastico !!