Bollettieri: “L’aspetto più interessante di Emma Raducanu è il gioco di piedi. Un consiglio? Non accontentarti mai”
Il guru del tennis a stelle e strisce Nick Bollettieri si è soffermato sul Daily Mail sul tennis di Emma Raducanu, incredibile rivelazione allo scorso US Open. La 18enne britannica ha stupito il mondo vincendo il primo torneo in uno Slam, ma soprattutto impressionando per la qualità del suo gioco. Bollettieri afferma che per lei confermarsi sarà ancor più difficile della esplosione, ma è rimasto molto colpito da come Emma arriva sulla palla, più degli stessi colpi.
“Emma esegue bene tutti i concetti elementari del gioco, le basi, ma per me la cosa più attraente del suo tennis è il suo incredibile gioco di piedi” afferma Bollettieri, “sono il fondamento di tutto il resto. Roger Federer ha un talento e dei colpi sublimi, ma le sue fondamenta si trovano giù in basso… Guardatelo, anche se vi servirà il rallentatore, è quello il suo segreto. L’abilità di Emma nel colpire le palle difficili a questo US Open è stata impressionante. Colpire la palla bene è il primo comandamento, ma essere in grado di rimettere in gioco costantemente anche le palle difficili è ciò che la distingue. È l’aspetto più positivo di tutto il resto, ha vinto soprattutto grazie a quella abilità”.
Nick non vede l’ora di ammirare Emma alla fatidica “prova del nove”: “Il prossimo Grande Slam di Raducanu dirà tante cose. Vedremo come saprà affrontare la fama: ha fatto qualcosa che non è mai stato fatto prima, e dovrà sopportare le aspettative di ripetersi. Non posso dire con tutta l’onestà del mondo che sta per diventare una star mondiale. Vedo il potenziale, ha mille aspetti positivi e sono fiducioso che continuerà a crescere, ma dobbiamo essere pazienti con lei e lasciarla respirare. Deve trovare e creare la sua strada”.
Dall’alto della sua lunghissima esperienza, Nick fornisce un consiglio alla giovane britannica: “Il mio consiglio per lei è molto semplice: non accontentarti mai. Fai di più. Quando sei soddisfatta è quando le persone cercheranno di farti mettere i piedi per terra. Tu continua a mirare a cose che la gente pensa siano impossibili. Ti dirò di più: Jelena Ostapenko, Bianca Andreescu, Iga Swiatek. Tre giocatrici che hanno vinto il loro primo Grande Slam di recente quando erano praticamente adolescenti. Stanno ancora aspettando di vincere il secondo. Emma sarà in bilico per un po’, ne sono convinto. Mantieniti carica e sii paziente”.
Parole interessanti quelle di Nick, e consiglio utilissimo non solo per Emma ma per tutti i giovani giocatori ambiziosi.
Marco Mazzoni
TAG: Circuito WTA, Emma Raducanu, Marco Mazzoni, Nick Bollettieri
La proceritas è la crescita in altezza. Quella è bella che terminata.
Il segreto di pulcinella di Emma Raducanu è Lorenzo Musetti
Tutto quello che hanno fatto in GB ed anche in USA dopo questa vittoria “UNA TANTUM” ricevimenti, TV, apparizioni con Hamilton, sfilate con sponsor, sfilate di moda addobbata come un lampadario (con le gambe storte…) Jamie Murray che spara cxxx.te a nastro…
Ritrovare concentrazione, lavoro, calma, determinazione… sara’ durissima.
Tutte cose che possono solo danneggiare una 18enne / 19 enne che ha avuto il vantaggio “sorpresa” e non lo avra’ mai piu’
Straquoto !!!
NO, è scadente nel gioco di piedi
Sinner sta rendendo al 150% in piu’ delle piu’ rosee aspettative…
Un branco di idioti lo spingeva e sollecitava ad andare a sputtanarsi a Tokyo … mentre era in crisi nera.
Non andandoci (sotto il fuoco incrociato degli idioti / zucche vuote) ha ricavato 8 settimane buone per metter mano con lavoro e con calma a vistose lacune tecniche (lacune per un top 20)…
Cosi’ e’ salito miracolosamente, ulteriormente di classifica…
Fuori di testa ipotizzare uno scenario migliore, oppure qualcuno che possa fare meglio di così,:
Fuori di testa
L’ho detto e lo ripeto, la Raducanu avrà grandi difficoltà a ripetersi perchè tutte le prossime avversarie, l’aspettano con il fucile, pardon la racchetta spianata. Forse è una meteora forse no, vedremo.
Vuoi scommettere?? Gauff si è dimostrata che è una sopravalutata e pure Antisportiva. Infatti nella finale di doppio agli USopen ha distrutto 2 (Due) racchette e facendo scenate da MATTA quando riusciva a fare un punto. Contento abbia vinto Zhang!
E non dimentichiamoci di FERNANDEZ!
Emma Raducanu a me sembra ancora una ragazzina. Secondo me deve ancora maturare, dal punto di vista fisico. In particolare credo che dovrà affrontare una fase di cambiamento o assestamento (proceritas e turgor).
Solo allora potremo parlare di tecnica e footwork.
a tennis (mi è uscita un’acca in più)
Abbiamo Riccardo Piatti che è di livello pure superiore …
E altri bravi come Santopadre capaci di prendere un ragazzone e portarlo quasi tra i 5
@ Vedi faviruti enzolabarbera (#2934781)
Concordo pienamente! Un Sinner che lasciasse Bordighera per andare da Bollettieri diventerebbe, allora sì, un probabile top1.
@ Betafasan (#2934763)
Chi gioca ha tennis lo ha sempre saputo che è fondamentale giocare bene con i piedi. Così come nello sci è importante il movimento delle spalle.
Ad avercerli in Italia tanti Bollettieri!!!
@ MAURO (#2934795)
della Tauson sicuramente, della Raducanu mi sa di no.
Speriamo che la Raducanu ritorni presto in campo, ché Bollettieri ha 90 anni compiuti
La Gauff vincerà molto di più delle 2 citate da te,secondo me.
@ yuja (#2934710)
Lo dico e lo ripeto, i grandi talenti si vedono a 18 anni, poi, se non esplono, ….diventano come tanti. Chi da noi ha i piedi veloci come la Raducanu? Nessuno! Nik Bollettieri è uno che sa il fatto suo, dalla sua accademia sono usciti fior di tennisti. Non sarebbe male se qualcuno dei nostri ci facesse una capatina, Sinner per esempio. Per esperienza posso dire che di tutti i grandi giocatori, ho sempre ammirato il gioco di piedi di Rafa Nadal, mai fuori tempo, sempre pronto a colpire con la massima stabilità enzo
Complimenti per l’Alto livello tecnico dell’analisi.
Chissà se la redazione ha colto che sicuramente ad essersi sollevata non è stata l’asticella del discorso
Bollettieri: uno che capisce molto di tennis e sicuramente parla con cognizione di causa.
Ahahah… infatti si gioca a tennis coi piedi! Bel complimento
Bollettieri ti voglio bene, sembri l’unico che di Emma trovi attraenti i piedi :)))
Se Emma non perde la testa e allontana la fila di fidanzati che si stanno facendo avanti (io sto sgomitando in penultima fila), è destinata a dividersi gli Slam dei prossimi dieci anni con Clara (che ha il vantaggio di non avere la fila di fidanzati dietro la porta). Ci sono solo io che sono alquanto indeciso se suonare il capanello o meno. Ma sì, mi dico,suono. Ho suonato. Lei non mi ha aperto 😥
Io trovo altri aspetti interessanti sulla raducanu ma magari ad un certa età si guarda di più il gioco di piedi