ATP 250 Nur Sultan: Lorenzo Musetti soffre ma approda al secondo turno
Lorenzo Musetti approda, non senza fatica, al secondo turno del torneo ATP 250 di Nur Sultan.
Il 19enne Next Gen di Carrara, n.57 ATP (best ranking), ha sconfitto all’esordio l’australiano Mark Polmans, 24enne di Melbourne, n.195 ATP, proveniente dalle qualificazioni, con il risultato di 64 26 64 dopo 2 ore e 19 minuti di partita.
Al secondo turno Lorenzo Musetti sfiderà Laslo Djere classe 1995 r n.49 del mondo.
Primo set: Lorenzo nel primo game piazzava il break e nel gioco successivo, dal 15-40, annulava due palle del controbreak.
Nel quarto game però l’azzurro perdeva la battuta ma strappava immediatamente il servizio all’avversario nel quinto gioco.
Sul 4 a 3 Musetti, ancora in difficoltà alla battuta, annullava un break point e poi sul 5 a 4 annullava un’altra palla del controbreak e alla prima palla set a disposizione conquistava la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Lorenzo avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione aveva un black-out totale e da quel momento cedeva cinque game consecutivi (e tre turni di battuta) e anche la frazione per 6 a 2.
Terzo set: Musetti riprendeva il cammino e già nel primo game metteva a segno il break.
Nel secondo game però ancora un servizio perso malamente.
Sull’1 pari l’azzurro conquistava il break decisivo dopo un lungo game e aver annullato anche due palle game.
Musetti da quel momento ritrovava una certa continuità nei restanti quattro turni di battuta e chiudeva la partita per 6 a 4 senza concedere più palle break all’avversario.
0 Aces 4
2 Double Faults 5
65%(55/85)1st Serve 60%(49/82)
67%(37/55)1st Serve Points Won 61%(30/49)
37%(11/30)2nd Serve Points Won 45%15/33)
44% (4/9)Break Points Saved 50%(5/10)
14 Service Games Played 14
39% (19/49)1st Serve Return Points Won 33%(18/55)
55%(18/33)2nd Serve Return Points Won 63%(19/30)
50%(5/10)Break Points Converted 56%(5/9)
14 Return Games Played 14
56%(48/85)Service Points Won 55%(45/82)
45%(37/82)Return Points Won 44%(37/85)
51% (85/167)Total Points Won 49%(82/167)
MIAM Lorenzo Musetti
(GIF @tennistv)pic.twitter.com/h6rqL8IhJb
— We Are Tennis France (@WeAreTennisFR) September 21, 2021
TAG: ATP Nur Sultan, ATP Nur Sultan 2021, Lorenzo Musetti
rallentare?ha riposato x mesi perdendo sei partite al primo turno e praticamente in tre mesi ha giocato 8 partite con una sola vittoria,praticamente ha buttato l estate in fumo,e tu vuoi che riposi?
Ho visto poco e sul secondo set, per cui proprio nel momento peggiore, ma mi sembra che come le ultime settimane Lorenzo sia un po’scarico, soprattutto mentalmente.Magari fare qualche settimana di libertà e scarico mica gli farebbe male..A 19 anni, può pure rallentare.
Ho visto delle immagini della partita e in effetti dall’audio mi sa che avete ragione voi, sembra indoor
Anche se questo torneo credo si giochi all’aperto
@ Carlos Primero (#2934665)
Ha dichiarato che dopo il rg ha avuto molti riflettori puntati addosso che forse non l’hanno fatto concentrare sul suo tennis come avrebbe dovuto, che aveva perso lo spirito e la passione per il tennis, che ha rotto con la sua ragazza, aveva molte cose per la testa dentro e fuori dal campo, che è stato un periodo difficile per lui. Ma ora va meglio
Va detto che si è sempre confrontato con italiani appartenenti alla generazione scarsa, aveva quasi sempre i favori del pronostico
44 vittorie e 18 sconfitte contro italiani
@ robdes12 (#2934635)
Carreno ne ammazza ancora di più. enzo
Non si è confuso…è solo ignorante.
La previsione finale mi sembra poco realistica, specie per Musetti. Felicissimo di sbsglarmi
Avete notizie di Sabbo Caruso??? Cos’è successo a Columbus???
Grazie
Sono un grande ammiratore di Lorenzo il Magnifico.
Ma, dagli esami di maturità, è scomparso. Mi manca, come manca Italy First!
Ho sempre guardato le sue partite con avidità. Ma oggi, incredibilmente, sul 2 pari nel secondo set ho spento la Tv e sono andato in giardino a lavorare.
Purtroppo pare difficile chiedergli di giocare con “garra” ma mi sembra che da dopo il Roland Garros il Muso giochi da svogliato.
Spero di tornare presto ad apprezzarlo.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2934541)
Fognini- Djere 1-1, Cecchinato-Djere 2-2, Sonego-Djere 2-1, Berrettini-Djere 3-1; Sinner – Djere 0-1, Musetti – Djere 0-2. Tutto questo ammazza italiani non lo vedo. Con Musetti poi sono finiti sempre al terzo set, e in un caso ritiro Musetti. Tenendo conto che nel febbraio 2020 Lorenzo aveva ancora 17 anni, essere andato al terzo non depone molto a favore di Lazlo. Sarebbe questo l’ammazza italiani? Non è che ti sia confuso con Carreno?
Musetti gioca praticamente sempre ribattendo tutto e correndo come un pazzo da destra a sinistra. In questo le condizioni lentissime di gioco lo aiutano senz’altro. Oggi pensavo vincesse più facilmente, Polmans quest’anno a livello atp ha vinto due partite, contro Lu a Wimbledon (con Lu, adesso ritirato che era passato per l’assegno) e con una Ehrat a gstaad. C’è da dire che però si era qualificato a Wimbledon, cosa mai banale.
A livello challenger, se non ho capito male dalla telecronaca, non ha mai superato i QF, un po’ pochino… e in effetti nella race 2021 è fuori dai prim i 200.
Comunque non è mai facile vincere.
L’australiano giocava bene, è abbastanza completo (tranne una seconda di servizio molto attaccabile) anche se non ha un colpo vero e proprio che fa male all’avversario.
Anche io trovo il servizio di Musetti non male anche se oggi Polmans ha avuto palle break in quasi tutti i game.
Non mi risulta che Sonego le abbia buscate da Djere a Cagliari…
Bene così,avanti tutta senza paura
Perchè non è in fiducia mentalmente, ha preferito giocare attendista facendo sbagliare l’avversario che forzare errori. Ha giocato per vincere e per oggi va bene così
Ripeto una cosa scritta già diverse volte. Il ragazzo ha un talento smisurato. Il ragazzo è serio. Il ragazzo è giovane. Purtroppo il talento ti porta a non avere tanta concentrazione, gli errori arrivano perché tutto sembra facile. Però ci sono già ampi segni di crescita mentale, anche nelle piccole cose. Poi, dopo un po’ di settimane di assenza dalle partite, un po’ di ruggine agonistica ci sta. Chi sminuisce Musetti, in passato avrà sminuito Camila, Robertino, Francesca, e chissà chi altri.
Per me lui è Sonego sono tra i favoriti dei due tornei, e non lo dico perché sono italiani.
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2934541)
Hai il vizietto di sottovolature Lele, e lo fai in un sito pieno di suoi tifosi. Djere è un ottimo tennista non ha bisogno della tua nota. Come ti ho già spiegato fino ai quarti Lele ci arriva, anche soffrendo come oggi, ma ci arriva. Poi dai quarti può anche perdere, ma vedrai che non accadrà, vedrai, abbi fiducia del carrarino. Ciaone!
La superiorità tecnica di Musetti era evidente, eppure ha giocato quasi sempre in modo attendista, ributtando la palla di là mezzo metro sopra la rete e allungando sempre gli scambi… perchè?
Con il passaggio a vuoto nel secondo set ci sono volute 2 ore e 20 minuti per avere la meglio sul numero 165 del mondo (2 vittorie sul circuito ATP in tutto il 2021).
Quelle rare volte che ha accellerato ha quasi sempre fatto il punto, questo rende ancora meno chiaro il suo attuale modo di affrontare la partita, soprattutto con giocatori alla sua portata dove dovrebbe provare a comandare e chiudere lo scambio (per spendere meno energie).
Il servizio mi è piaciuto, lo trovo migliorato e si vede che ci lavora sopra (anche la seconda è molto efficace).
Speriamo che nel corso del torneo acquisti maggiore fiducia e lasci andare il braccio, sarà necessario con avversari di maggiore caratura.
Per la cronaca Polmans è nr 165 non 195!
Ahia! Al secondo turno Lazlo Djere, l’ammazza italiani per eccellenza enzo
Ogni match è storia a sé.
Bene Lorenzo perché fa crescere sicuramente sul piano mentale.
Vediamo la prossima cercando stavolta di rimanere concentrati fin da subito 🙂
Si l’ultima partita indoor la fece in finale contro Kwoon ma era challenger
Intanto bene così perchè visto il periodo una vittoria la si prende sempre. Di buono che oggi, pur con un servizio quasi sempre inceppato, l’ha portata a casa sudando e lottando ed è sempre un buon segno, però sul resto insomma. Va pure detto che servizio a parte, il resto bene o m ale ha funzionato, non ha fatto troppi errori, non molte accelerazioni ma con il periodo negativo che si portava dietro, meglio vincere con pazienza senza avere troppa fretta, visto che Musetti preferisce scambiare tanto per prendere sicurezza in questi momenti.
Però deve assolutamente diventare più consistente al servizio, non sarà mai un big server, ma con il braccio che ha deve imparare a servire negli angoli con precisione se vuole comunque fare uno step su quell’aspetto. Il secondo è che deve migliorare il timing e velocizzare le aperture, così veramente è troppo preda di avversari che ti aggrediscono
Una domanda: è stata la prima partita indoor di Musetti a livello atp o ne aveva già giocate altre?
@ Givaldo Barbosa (#2934480)
Ho rivisto il punto, a me sembra che colpisca la palla davanti al corpo, senza contare che non è un passante, ma un dritto incrociato.
Musetti è un gran giocatore con un talento mostruoso, non vedo il bisogno di inventare colpi inesistenti
Sul cemento Djere non è granché
E che voleva vincere senza soffrire?
spero con Djere si scuota un pò e si prenda una rinvita. ma non sarà facile.
Vittoria sofferta con un avversario modesto che dimostra come Lorenzo non stia vivendo già da un po un momento di forma eccelso. Però l importante era portarla a casa e l ha fatto. Ora nè djere nè lajovic sono due amanti dell indoor e quindi la semi sarebbe alla portata. Tuttavia se non alza il livello esce facile al prossimo turno
A questo punto credo che il suo dritto funzioni meglio sul veloce che sulla terra.
Primo punto del settimo game del terzo set: il passante di dritto uncinato in corsa, con la palla ormai oltre la linea delle spalle, è qualcosa che si vede raramente. Canè, ad esempio, lo giocava.
Oggi ancor più di un anno fa: più passa il tempo e più Musetti somiglia a Francesco Nuti.