Nuovo record per Djokovic: 700 settimane in top10, è il quinto nella storia
Settimana dopo settimana Novak Djokovic inanella record su record. Saldo al n.1 del ranking ATP (è il recordman assoluto nell’era Open con 339 settimane in vetta alla classifica), il serbo ha raggiunto ieri la settimana n.700 in carriera nella top10.
Diventa così il quinto nella storia del tennis moderno a toccare questa cifra ragguardevole. Ecco i magnifici 5:
1 – Federer (965)
2 – Nadal (835)
3 – Connors (816)
4 – Agassi (747)
5 – Djokovic (700)
Marco Mazzoni
TAG: Djokovic, Marco Mazzoni, Record, settimane in top10
quali record ha Nole? e fai anche finta di non saperlo? Nole ha vinto tutto per ben 2 volte ….te lo ripeto per ben 2 volte ….hai sbagliato tennista …vai a fare la punta della matita a qualche altro tennista
e Roma e Montecarlo dove le mettiamo? eh ….
un altro fenomeno che parla di nonno Agassi ….Andy Roddick ??? ma fammi il piacere ….ringrazia Soderling che a detta di tutti fece la sorpresa più grossa del tennis mondiale battendo Nadal agli ottavi se no manco un RG avevi in bacheca oltre ovviamente a Roma e Montecarlo dove hai uno ZERO IMBARAZZANTE….e parlano ancora
non servono a niente in confronto a 4 slam consecutivi …ciao
@ Tennisforever (#2935195)
E infatti stiamo parlando di sport…però chiedevo (ironicamente) di farla solo per i tre Fab visto che la diatriba sul più grande di sempre è tra i tifosi dei tre. Un po’ come se nel calcio si stilassero classifiche sui cartellini gialli e rossi. Si può fare.
@ goat (#2935054)
Scusa ma stiamo parlando di sport….ma che valenza puo’ mai avere una classifica del genere? …in ogni caso se anche venisse fatta, la vincerebbe sicuramente il buon Mcenroe, poi connors e altri tanto acclamati campioni. Ma cosa c’entra….
@ deuce (#2935089)
e Federer 5 Wimbledon e 5 US Open entrambi di fila, unico nella storia. Ciao
come disse Fognini sul centrale di Wimbledon “maledetti inglesi”
Personalmente, dopo aver visto quelli che in teoria saranno gli eredi di Roger,Rafa e Nole, mi auguro che almeno Djokovic si riprenda e continui ancora per un po’. Però se i numeri sono ciò che conta,come alcuni giustamente fanno notare, i numeri di Wimbledon ad oggi dicono Federer 8, Sampras 7, Nole 6.
Ah ok…tutti i tornei non disputati causa covid sono stati assegnati a Djokovic. Allora i conti tornano..quindi è come se avesse anche 21 Slam e ha superato senza saperlo sia Roger che Rafa..sei un grande!!
Verità assoluta…
dovete sperare che djo si ritiri perché verrà abbattuto anche quel record 😉
A voler essere pignoli, a meno che qualche titolo vinto a Wimbledon da Nole valga 2 anziché 1, ad oggi risulta essere terzo all time su erba. Federer 8, Sampras 7, Djokovic 6…
Capitano Nole ha vinto 4 slam consecutivi lo sai benissimo e smettila di fargli la punta della matita
vi dimenticate sempre e spesso che Nole ha vinto 4 slam di fila dal 2015 /16 unico nella storia che lo mette al di sopra di tutti e tutto
bravo e Wimbledon 2020 l’hanno disputato forse? gli inglesi hanno preferito prendere i soldi dall’assicurazione che far vincere Nole che sarebbe a quest’ora a 7
@ Aramis (#2934835)
Federer è (stato) l’artista della racchetta, Nadal è (stato) il guerriero, Djokovic è (oggi più che mai) il contabile.
La redazione non potrebbe creare una statistica sui tre sul numero di racchette distrutte o lanciate in tribuna, sputacchi sulle righe prese dagli avversari, cartelloni pubblicitari distrutti a calci e racchettate, pallate sui giudici di linea, urla inumane dopo aver vinto un set al primo o secondo turno di uno slam contro un over 100, ecc. ecc. ?
@ Andrea Artioli (#2934973)
@ Andrea Artioli (#2934973)
Molto bene, grazie, la frittata è servita, compresa la prelibatezza di Federer che vinceva contro nessuno…ma certo, sai, tipo Layton Hewitt, Marat Safin (entrambi usciti in testa su un certo Pete Sampras negli h2h), Andy Roddick, Andre Agassi, un certo Rafa Nadal che già vinceva i suoi RGarros. Tutti avversari che aveva regolarmente Federer che erano numeri 1 ATP e plurivincitori di Slam
@ Mane (#2935027)
No su erba e’ ancora il piu vincente, ma solo su quella, sulle altre tre superfici, il serbo gli e’ superiore. Pero’ si vedra’ piu avanti se rimane intatto questo primato, perche’ non e’ del tutto da escludere che djokovic altri due wimbledon li possa vincere. Comunque nessuno lo puo’ prevedere che poi ci riesca veramente, ma nemmeno e’ da escludere.
Quindi su erba , nonostante gli attuali 8 titoli a Wimbledon di Federer e i 6 di Novak, il migliore tra i 2 è Djokovic?…interessante
E aggiungo in testa negli head to head…i 2 vincevano spesso quando Novak era un ragazzino poi è stato un massacro se perdeno piu spesso contro Novak come fanno ad essere considerati superiori??? Ma è oggettivo
Siete in malafede il piu grande è Novak…Nadal indiscusso numero1 di tutti i tempi su terra, Novak di tutto il resto….lo dicono i numeri…federer vinceva contro nessuno…Novak unico ad avere vinto tutti i 1000 unico ad avere almeno 2 di tutti gli slam….in testa alla classifica da molto piu tempo….siete in malafede…il Goat è Novak
Ma si, direi di finirla di esporre tabelle di record in cui Djokovic non sia al primo posto.
Poi la risatina simparica è la ciliegina, la classe abbinata alla potenza ed elasticità di Nole è irraggiungibile e lo sanno bene tutti in qs sito, però non lo ammetteranno mai, ma in cuor loro…. si inchinano
Federer è l’unico ad avere vinto almeno 10 tornei su tre superfici diverse: terra, erba e cemento. Qua non la finamo più !!!
L’unico GOAT indiscutibile è quello specifico della terra rossa, Rafael Nadal da Manacor. E penso lo sarà in eterno.
In generale invece il GOAT non esiste causa incomparabilità tra epoche ben differenti (fermo restando comunque che l’unico che ha fatto il Grande Slam con tutti in gara, dilettanti e professionisti, è Rod Laver nel 1969) e riguardo i contemporanei perchè ognuno si rigirerà sempre e comunque la frittata a favore del proprio preferito. Amen
Sappiamo tutti che non ti intendi di tennis quindi può dire qualsiasi cavolata sei giustificato 😉
@ Marco60 (#2934771)
Capisco che si vede federer dovunque, ma io non ho scritto federer, era solo un ragionamento valido per chiunque in via ipotetica militasse nei top ten per vent’anni. Tutto qui.
Che bello sei tornato! Mancavi dalla semifinale del Rollando. Ti è passata?
cioè roger è il tennis il tennis è roger …..bla bla bla, la solita favola 😉 comunque i numeri dicono altro ….
Sappiamo tutti quanti, che al di là dei record, Djokovic è un gradino o forse due sotto a Federer e Nadal ( a mio parere anche Borg avrà sempre un’importanza storica superiore a Nole ) per cui non vale neppure la pena stare a discutere con gli ultras del serbo che non sanno o fingono di non sapere cosa sia il “gioco del tennis”.
Se un Fedez qualsiasi vendesse in carriera più dischi di De Gregori credete che verrebbe considerato “il principe” del cantautorato italiano ? Ovviamente no perché pur facendo lo stesso mestiere De Gregori è di un altro pianeta.
Allo stesso modo il gioco di Federer è di un altro pianeta rispetto a quello di Djokovic.
Fine della noiosa diatriba sul GOAT.
1: Fedal
2: Borg
3: Io ci metto Agassi perché era il mio idolo ahaha
Certo, ogni volta che compare un dato statistico non si perde tempo a fare a gara a chi ce l’ha più lungo dei tre. Ma basta!!!. IL Congelamento della classifica avvantaggia molti giocatori ma nessuno può dire che il 3 volte vincitore più una finale slam nello stesso anno non ha pieno titolo da numero 1. Se la pensate così siete ciechi di fronte all’evidenza!!
@ il capitano (#2934504)
Informazione inesatta. Djokovic sarebbe comunque numero 1 secondo il calcolo esatto. Medvedev 2.
Nole non sarebbe al n.2. Sarebbe comunque al n.1. Anzi il congelamento gli ha tolto dal conteggio circa 22 settimane da numero 1,mica poche. Quindi è stato tutt’altro che avvantaggiato. I primi due posti del ranking sarebbero comunque 1. Djokovic e 2. Medvedev. Alzuni siti stanno riportando informazioni inesatte, informazioni smentite da tante pagine di tennis con anche annessi calcoli, praticamente chi ha diffuso la notizia ha fatto una ipotesi e questa è stata presa come informazione basata su calcoli.
@ il capitano (#2934621)
Come Slam e masters 1000 no? Nei 1000 e’ pari con Nadal e Federer è molto indietro, Slam pari merito con entrambi per il momento, Atp Finals è indietro di un solo titolo da Federer, la Davis l’ha vinta, forse lo hai dimenticato e alle Olimpiadi né lui né Federer hanno mai vinto l’oro,a differenza di Nadal che lo vinse a Pechino.Inoltre per Nole aggiungo il vantaggio nei big titles e negli head2head.
@ il capitano (#2934621)
Hai infilato una serie di abbagli non da te. Con il trionfo al Roland Garros 2021 Djokovic è divenuto il primo tennista di sempre, nell’era Open, ad essersi aggiudicato almeno due volte tutti i Major e il terzo in assoluto dopo Roy Emerson e Rod Laver. È il tennista che ha trascorso il maggior numero di settimane da numero 1 al mondo nella storia del tennis (339), di cui ben 122 consecutive, nonché l’unico ad aver vinto almeno una volta in carriera i nove tornei Masters 1000 (nel suo caso due volte), risultato che, a partire dal 2009, l’ATP denomina Career Golden Masters. Ha trionfato in cinque occasioni (di cui quattro consecutive, record assoluto) al Masters di fine anno. Nel suo palmarès figurano anche 36 tornei Masters 1000 (record condiviso con Rafael Nadal). Con 61 successi è in testa alla classifica dei vincitori dei cosiddetti Big Titles, ovvero i tornei del Grande Slam, i Masters 1000, le ATP Finals e le Olimpiadi. Djokovic non può essere di certo attaccato sui numeri conseguiti nella sua straordinaria carriera. A volte basterebbe informarsi meglio prima di scrivere.
Il prossimo AO potrebbe essere il piu’ interessante della storia !
Il dato impressionante é che di queste 700 settimane, la metà é stato numero 1. Federer 1/3, Nadal 1/4
In merito al ranking ha sicuramente aiutato Federer. Se anche Djokovic avesse perso il numero 1, lo avrebbe fatto la settimana scorsa, con in tasca il record delle settimane. E’ anche da dire che se il ranking fosse stato diverso, ed avesse voluto proteggere il suo numero 1, avrebbe fatto un paio di tornei in più. Dunque, una statistica quest’ultima del tutto irrilevante.
@ Tennisforever (#2934624)
Aaaah ma sì è vero, scusami, non ci pensavo più che Federer ha sempre perennemente pascolato tra la settima ed ottava posizione…e pensa che c’è stata una sola unica settimana in 20 anni in cui è riuscito a salire al numero 6
@ giò (#2934596)
Ma non ci posso credere. ..scusa, mi spiegherebbe per favore che differenza c’è tra mezzo anno da marzo ad autunno 2020 (come dici tu) e mezzo anno da fine agosto 2020 a marzo 2021? (come ho scritto io, visto che evidentemente non sai che tra marzo e fine agosto 2020 è rimasto tutto congelato senza conteggio delle settimane in classifica)
@ il capitano (#2934621)
Ok pero’ l’elenco non e’ completo ne mancano 2 di record, l’unico ad aver vinto I 1000 due volte e l’unico ad aver vinto tutti gli slam 2 volte. Quasi certo il record di 7 anni di chiusura al nr 1.
@ il capitano (#2934504)
P.s. ma come, adesso si parla di regali per Nole??? Ma se è addirittura stato accusato di rischiare troppo, di giocare troppo, di buttarsi in ogni situazione difficile senza calcolarne il ritorno negativo fino a compromettere il massimo traguardo per un tennista!! Per cortesia, ne state sparando di cose assurde, ma parlare di “regali” per un guerriero onnipresente in prima fila come Nole, sempre artefice anche incosciente della sua sorte, puntualmente penalizzato col massimo delle sanzioni, è davvero troppo
@ il capitano (#2934339)
Nel 2007 Nole aveva vent’anni! Pensiamo alla fatica che stanno facendo i nostri giovani per vincere un 1000! E comunque, come aveva pronosticato il buon Tommasi, di lì a pochissimo il ciclone Djokovic avrebbe incominciato a travolgere l’establishment del tennis!!! Ma poi,hai mai riflettuto, visto che le partite si giocano in due, chi ha incontrato in una certa fase Roger e le furie che ha dovuto incontrare Nole soprattutto dall’insediamento di questi giovani e del tennis a tutta forza? Hai visto come Roger ha subito un Basilashvili e un Urcatzch (non mi ricordo come si scrive), pur con le attenuanti degli anni e del ginocchio, ma uno 0-6 vuol dire che l’ha annichilito..infatti già da qualche anno Roger ha limitato di molto i suoi impegni per concentrare le forze nei pochi tornei redditizi! E non conviene a nessuno toccare il tasto del ranking congelato, per favore!!! Nole sarebbe al n.2, ma Roger altro che top ten, agli inferi!! Comunque, in ultima analisi, ci si dimentica sempre del dato oggettivo che è l’età ancora altamente competitiva di Djokovic..per aggiungere cosa ad una carriera inverosimile ancora non so, ma vederlo, accettandone le incognite, credo proprio sarà il principale fattore che mi rendera’ attrattivo il tennis del prossimo futuro
Osservazione non corretta!
Djokovic nel corso della stagione ha calcolato bene i tornei che doveva fare per rimanere n.1 nonostante il blocco dei punti!
Stanne certo che se nn ci fosse stato il blocco avrebbe programmato di giocare più tornei pur di rimanere sempre al n.1…
Quello che ha fatto Federer negli ultimi 20 anni non è scritto nei numeri. Ciò che vale davvero x i suoi sostenitori non vale per i tifosi di Nole, da sempre strenui procacciatori di numeri da esibire per oscurare Roger e per sostituirlo con il proprio idolo. Rassegnatevi, nessun numero può farlo nel cuore di chi ama il tennis.
Quindi se un giocatore riesce a rimanere tipo tra la settima o ottava posizione per vent’anni, senza mai arrivare al nr 1, sarebbe quindi il piu forte di sempre? …io direi proprio di no. Quindi questo dato e’ molto relativo.
Perché Djokovic che records ha? Slam no, master 1000 no, Finals no, Olimpiadi no, Coppa Davis no. Solo le settimane complessive da nr.1 e i 9 AO.
@ I love tennis (#2934544)
Guarda, le 750 settimane tra i Top 3 e le 940 (reali) settimane tra i Top 10 per me valgono ancora di più dei 103 tornei vinti, perchè sono record assoluti all time (e si accomodi pure chi vuole cercare di batterli) mentre sui tornei almeno ufficialmente gli è davanti Connors con 109 (anche se sappiamo bene che la cosa è discutibile assai, visto la tipologia di molti tornei fatti da Jimmy nell’ultimo periodo)
Non è proprio così, dai…
Senza blocco per Covid e stando fermo da marzo 2020, avrebbe dovuto via via scalare i tantissimi punti del 2019 (finale a Indian Wells, vittoria a Miami, quarti a Madrid e Roma, semifinale al Roland Garros, vittoria a Halle, finale a Wimbledon, ottavi a Cincinnati, quarti agli Us Open e a Shanghai, vittoria a Basilea e semifinale alle Finals).
Sarebbe uscito dalla top ten in autunno o giù di lì…
Si ma ne mancano ancora per recuperare quelle non conteggiate
@ Marco60 (#2934351)
Di irraggiungibile Federer, come vero record, ha solo i 103 tornei.Per il resto tutti i suoi record sono già stati abbattuti.
Ma per un pelo… Nel 2016 ha chiuso 9° a una manciata di punti da Berdych e Goffin che lo tallonavano 10° e 11°…
Ho letto cose che non stanno nè in cielo nè in terra. Al momento del congelamento del ranking per il Covid Federer aveva la bellezza di 4200 punti di vantaggio sull’undicesimo (che per la crona ca era Fognini), erano i 6630 pt di Roger contro i 2400 pt di Fabio. Sicuramente ci sarebbero voluti un bel tot di mesi da fine agosto 2020 (data della ripresa movimento classifica ATP) perchè fosse colmato questo gap con Federer fermo, per tantissimi punti così ci sarebbe voluto come minimo mezzo anno.
Realisticamente Roger potrebbe essere quindi retrocesso fuori dai Top ten non prima di marzo scorso, mezzo anno fa che sono 26 settimane. Quindi sarebbe arrivato a circa 940 settimane di Top ten. E Djokovic ci arriverebbe fra ben oltre 4 anni, nel 2026
@ Tony_65 (#2934422)
Non ti sembra possibile che possa stare nei 10 nei prossimi 4 anni? A me pare possibile che non ci rimanga solo se smette di giocare. Non si sta parlando di primo posto, ma dei primi 10
Beh, una trentina o poco meno le ha regalate a tutti i top ten, visto che non si è giocato da inizio marzo a fine agosto 2020…
Djokovic sarebbe realmente nr.2 ma si porta a casa settimane da nr.1 senza esserlo. Altro regalo per il serbo.
stai tranquillo che i record veri quelli di djoker , quelli gli fanno troppo male è dura ammettere che sia il vero n 1 di sempre da qualsiasi prospettiva si guardano avrai sempre lo stesso risultato….. 😉
Nole ha talmente tanti record che di questo record minore delle settimane in top 10 nemmeno sapevo l’esistenza. In ogni caso trattasi di un record di federer pesantemente inficiato dal blocco della classifica che perciò non ha senso di esistere.
Alla fine gli unici record che rimarranno a federer saranno quelli delle settimane consecutive al n1 e quello delle vittorie a Basilea e halle. Un po’ poco per il Goat mi pare. Ma tant’è.
Per il record mancano 5 anni e 5 settimane. Ne riparliamo a ottobre 2026.
Si ma per raggiungerlo ci dovrebbe stare altri almeno 4 anni al vertice e il che non mi sembra possibile
Perché nel 2017-inizio 201i si si era ritirato dai tornei per via dell’infortunio e dell’operazione ed era uscito dalla top 10. Purtroppo Djokovic non è privilegiato come Federer che lo stanno tenendo incollato alla top 10 a tutti i costi tutt’ora. Durante la pandemia cambiando regole su regole quasi sempre in funzione sua, non ditemi di no, perché molte regole venivano cambiate proprio all’ultimo non appena lui decideva di non giocare. Come i punti delle atp finals 2019. Hanno deciso di cancellarli per tutti quelli che hanno partecipato non appena hanno scoperto che Federer non avrebbe partecipato nel 2020,e indovinate chi tra i partecipanti del 2019 è stato l’unico a non partecipare nel 2020? Proprio Federer. Con tutto il rispetto, questo pseudo record di quante settimane uno sta nella top 10 vale ben poco a questo punto e mi sembra lo tirino fuori come mille altri piccoli record, solo perché ora Djokovic detiene quello più importante. Ecco l’ho detto.
339 DA NUMERO 1 UN SOLO UOMO AL COMANDO….e adesso non si trova di meglio che andare a vedere le settimane da top 10 …bah
poi però la storia è stata un’altra ….e abbiamo visto di quale portata è stata …tra i due litiganti è arrivato lui come un treno a mettere le cose a posto….come un un treno ….10 anni memorabili che hanno spazzato tutto e tutti compresi i due increduli compari…
Sono settimane nella top10, nella top10 ci possono essere anche 10 tennisti contemporaneamente .
Il record è quello di rafa che sta in top 10 praticamente da sempre dal 2005. Mai uscito fuori.
Il “povero”Roger è vergognosamente in top ten per una regola antisportiva, tra l’altro diversa tra uomini e donne!! Il grave è che conta come record !!!
Io guardo quella da N 1. E’ li e’ come sempre il n. 1. Lasciamo a Federer il record del decimo posto. Ah ah. Novak 1
A meno che non arrivi un’altra pandemia che regali anche a Djokovic e nadal quasi un paio d’anni in top ten
Il primo post di Federer è assolutamente falsato. L’ultimo anno è stato in top10 senza aver conquistato punti
@ Thiago (#2934345)
700 settimane non sono poche ma è sempre un quinto posto. Quindi nessun record e nessuna notizia.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2934340)
Rosicate così tanto sui record irraggiungibili di Federer che non riuscite nemmeno a godervi i traguardi che sta raggiungendo Nole, con ben 700 settimane tra i Top ten
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2934340)
Ti paiono poche 700 settimane in top10? Sarai tifoso di Novak, a me pare che ti diverti solo a dire castronerie vedendo fantasmi ovunque
Scusate era nella top10, avevo capito da num.1 del ranking !!!!
Ma che record è? Messo li tanto per far vedere che federer è primo in classifica? A pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina.
Classifica che fa capire che nel 2007 era già competitivo, ma non vinceva gli slam perché Federer e Nadal nettamente superiori.
@ Tony_65 (#2934337)
Il covid ha regalato a Federer almeno un 80ina di settimane al momento…
Comunque è ben lontano dalle 965 settimane complessive di Federer…
Pero’ mi viene un dubbio, 700 + 835 + 965 = 2.500 settimane. 2.500 settimane, diviso per 52 settimane che ha 1 anno solare equivale a circa 48 anni. Qlc non mi torna !!!!!
Se è quinto, che razza di record sarebbe?
Re della quantità, paggio della qualità.
Il rekord di Federer è praticamente imbattibile !!!