Federer: “Il peggio è alle spalle, voglio tornare alla preparazione fisica il prima possibile”
Dopo molti giorni di silenzio, Roger Federer torna a parlare. L’ha fatto nel corso di un evento a Zurigo, organizzato da uno dei suoi sponsor. Poche parole, ma rassicuranti sul suo stato di salute.
“Sto bene” afferma Roger, “il peggio è passato. La riabilitazione sta procedendo”. Non ha aggiunto nient’altro sul terzo intervento al ginocchio che dovrebbe aver già effettuato (l’aveva annunciato sui social in estate). “Quando torni da un infortunio, ogni giorno è migliore del precedente. È un’emozione vedere giorno dopo giorno i passi in avanti”.
“Sarà una sfida tornare sul circuito. Voglio tornare alla preparazione fisica e in campo il prima possibile, ma ci vuole ancora un po’ di pazienza. Il giorno in cui ricomincerò tutto da capo, sarà una fase molto dura”.
Ultima battuta per la Laver Cup, da lui fortemente voluta e che, per la prima volta dal 2017, sarà costretto a saltare. “Non giocare alla Laver Cup fa male, ma farò di tutto per esserci a Londra nel 2022”.
Fine della trasmissione. Pochi, pochissimi dettagli, per quelli aspettiamo una vera press conference o intervista, in cui possa chiarire che tipo di intervento ha subito e come sta procedendo la riabilitazione. 40 anni compiuti, un ginocchio che non gli dà tregua dalla fine del 2019, il rientro al massimo livello nel 2022 sembra una chimera. Ma chissà…
Marco Mazzoni
TAG: Federer, infortunio, Marco Mazzoni, Roger Federer
Esatto e’ un problema di dignita’… e’ da mesi che Federer racconta solo palle !
@ robdes12 (#2934649)
Continui a non capire, ma è ovvio, 80% qua come in ogni social, parlano senza aver mai passato quella sensazione. Non che io sia federer, ma non hai la minima idea di cosa voglia dire continuare a professare il proprio sport anche quando si sa che si è vecchi e non più al livello di un tempo. Ripeto, il tennis è uno sport singolo, senza club ai quali rendere spiegazioni. Ma se a lui va bene continuare a giocare, perdere e fare figuracce, e a noi appassionati continuare a vederlo, ma ti chi cazz sei per rompere le balle? I tifosi del tennis stanno diventando 100 volte peggio quelli del calcio, perché la maggior parte delle volte non sanno una mazza e pretendono di capire non avendo le basi per farlo. Sentito per caso Nole dire ai W19″sei un ispirazione, spero di arrivare al tuo stesso livello quando avrò 37/38 anni”. Siete solo voi a creare diatribe, quelli si rispettano, si apprezzano e non vorrebbero mai vedere uno dei 3 che si ritira. Voi invece siete quelli che spingono affinché “non si umilii”. Ma npacco de cazzi tua che sei er solito leone da tastiera? Lhai mai presa na racchetta scemo? Dai lascia stare e la prossima volta chiedi il permesso prima di parlare, che se devi dire idiozie come queste, meglio che droppi il telefono.
@ Luce nella notte (#2934817)
Certo che hai una concezione della professionalità davvero minima. Io credo che Ljubicic & Co si prestino a fare ciò che fanno perché “sanno ciò che fanno”. Poi se vogliamo credere che Federer giochi solo per soldi, per i contratti, per gli sponsor significa che i Totti, i Jordan, i Joe Montana hanno continuato a darci emozioni solo per un bieco rientro economico. Invece a noi amanti del loro modo di giocare hanno regalato dei momenti straordinari e, come ho già detto, un match di Nole non vale il prezzo del biglietto rispetto ad uno di Roger, come uno di Borg non voleva uno di Mac. Con tutto il rispetto per dei fenomeni forse anche superiori.
Troppo romanticismo!!! Se per l’impiegato delle poste andare in pensione è il sogno della vita, per Roger deve essere una scelta talmente complicata viste le implicazioni economiche ed esistenziali che ci starà lavorando sopra con staff al completo, famiglia compresa. Mi fa pensare questo ginocchio ormai pluri operato e sempre tirato in ballo..incomincia a sapermi di motivazione, pur sempre dignitosa per un tennista, per salvare capra e cavoli, temporeggiare per prolungare la sua pseudo presenza come ancora attivo e quindi ancora nominato e sponsorizzato e avere la giustificazione per le eventuali sconfitte al rientro, che comunque sta ritardando e rimandando di volta in volta con beneplacito dei tifosi in apprensiva attesa..ma i numeri e la fama in ballo sono troppo alti per sviolinare solo su passione e ideali, e chi si abitua ad un certo trend (di successi e di soldi) non si rassegna a stare seduto sulla panchina dei giardinetti, con però il rischio di compromettere l’allure dell’immagine incappando in sconfitte sempre più “tristanzuole”..vabbe’, non problemi da poco in arrivo per il buon Roger, ma ci sono pur sempre nel mondo problemi ben peggiori!
Se si parla di limiti fisiologici compare subito TSITSIPAS e allora il discorso dell’ età vacilla un po’
Lo staff e’ pagato
… sfiorando… ?
@ ShaqAttack (#2934244)
Quello che hai scritto si può riassumere nella parola idolatria. Deve essere lui a dichiarare che lo fa per pura passione, non noi a mettergli in testa sensazioni che potrebbe non aver mai provato. Rifletti anche che ogni wc data a lui significa toglierne un’altra a qualcuno forse più bisognoso di conforto economico. Federer ha già dato tantissimo, dimostrato di tutto e di più, non c’è motivo che continui a farlo ad libitum, sempre ammesso che possa farlo. Lui ha tutto il diritto di provarci, gli appassionati di tennis altrettanto diritto di essere dubbiosi. Se poi si dovesse assistere a sconfitte di Roger contro questo e quello, torneo dopo torneo, onestamente sarebbe difficile non provare per lui, come per una ex-beltà consumata dal tempo, un senso di malinconia; sensazione naturale determinata dalle scelte di grandi campioni al tramonto di continuare comunque, opponendosi al ciclo naturale della vita. Serena Williams mi pare che già lo stia proponendo da più di un anno. Adesso si dovranno aggiungere i giocatori atp?
@ Betafasan (#2934399)
Ma fallo giocare che ne sai, se si vuole umiliare a te cosa importa? Anzi dovresti essere felice da quel che capisco. A noialtri basta che lui continui a farci emozionare
@ Betafasan (#2934399)
Credi che lo staff di un campione simile lavorerebbe con lui se non vedesse delle chance? Tu vedi Federer come un vecchio pugile pronto per una borsa importante a farsi prendere a pugni da un mediocre avversario. Io credo che valuteranno assieme la situazione da professionisti (non da tifosi) e se, e dico se, lo rimetteranno in piedi come si deve sarà non solo da, rispettare ma di esempio per chi amo non solo il suo tennis ma lo sport in generale, per chi con gli acciacchi ancora prende la borsa e gioca o fa altro contro avversari con più gambe e meno braccio, per chi decide di divertirsi nel fare ciò che ama fregandosene di chi, da casa, dice ad altri cosa è dignitoso fare, e magari è il primo a non mettersi in gioco.
@ ShaqAttack (#2934244)
Ti faccio un ragionamento…ma la dignità di fermarsi da campione o giocherà tra due anni tutti i tornei 250 atp come invitato Perdendo al secondo turno…? Poi non penso giochi nel 2022per due spicci!
Decisione coraggiosa. Non so se dettata da obblighi contrattuali . Continua a percepire sponsor anche se si ritira?
non vince neanche più ad Halle ….che deve ancora vincere ?
Laver Cup? Federer, sei il passato. Un passato che non piace.
Triste è non accettare il tempo che passa…
La passione la passione… la passione per i soldi !
Federer è poesia. A me basta vedere qualche sua perla, se non vince il torneo pazienza. A tennis giocano gli altri, lui fa un altro sport. Lunga vita al Re.
quale tennis? io vedo solo uno che sembra si sta trasformando in Robocop
Da sostenitore di Nole io lo difendo, mettersi in gioco a qs età non è semplice di sicuro, però mi pongo una domanda : forse ha sul groppone dei contratti capestro con degli sponsor e non può recedere, oppure ha il fuoco della competizione ancora che brucia forte, ma in qs caso deve fare attenzione perché nessuno gli regalerà niente, anzi, e rischia una botta al suo orgoglio dovesse prendere un altro 6/0 dal Hurkacz di turno, oltre al danno di immagine, quale delle 2 situazioni sarà? In ogni caso ci vuole coraggio
Un buon motivo per ringalluzzire due avversari che in questo momento erano ‘moribondi’.
Ti sei fatto male, ti risei fatto male, ti ri risei fatto male. Forse l’inconscio voleva dirti leggerissimamente qualcosa.
Il cavaliere mascarato ovviamente…se no no si capisce
Sono inorridito da quanto leggo sotto, spero vivamente siano giovini che scrivano certe scemenze su uno dei più grandi della storia, che non so in quale precisa maniera, ma da quando non vince più come prima, abbia incarnato il ritratto del giocatore ricco, altolocato (e fino a qua va bene) che ha avuto sempre vita facile, poiché gli sponsor, i media, i tifosi..
Ma siamo seri? Un giocatore elitario si spinge nel professionismo ad età proibitive e viene criticato perché non vuole dire di no ai soldi? Soldi? Sapete quanti ne ha e quanti ne guadagna al giorno quella macchina da cash elvetica? Credete seriamente abbia bisogno di continuare a prendere legnate per due spicci?
Non credo serva essere un giocatore per capire. È tanto difficile recepire il concetto che quei 3 la caratteristica che hanno maggiormente in comune sia la passione? Avete mai sentito parlare di Francesco Totti? La passione lo ha accompagnato fino ai 40 anni a tal punto che non si sarebbe fermato finché LUI NON avrebbe detto “Ok basta”. Ma essendo il calcio uno sport collettivo, la sua parola non vale per l’associazione che rappresenta. Poiché Federer non gode di questo problema per ovvie ragioni, non vedo perché non possa continuare a “umiliarsi” partecipando a tornei e infischuandosene dei relativi piazzamenti. Anzi, avete la minima idea di che razza di passione devi avere per continuare a metterti in gioco, quando padre tempo e novak/rafa ti rammendano di continuo età e kilometri? Ripeto se realmente pensate siano i soldi vedete a) quanti ne ha fatti, b) quanti ne continua a fare pur non giocando e c) mi andrei a vedere i contratti in essere con Rolex e Uniqlo. Potrebbe fermarsi stasera e fatturerebbe milioni per i prossimi 10 anni. Scrivo di ciò su questa pagina perché vedo sempre interventi molto ben rappresentati, ma gli aspri giudizi che coinvolgono i big3 soprattutto Roger e Novak mi lasciano basito. Sarà che sono stato anni a detestare pure io, nadal in particolar modo, fino a che un bel giorno dei miei 20 anni ho aperto gli occhi e ho pensato “diavolo, può pure non piacermi, ma come faccio a non rispettare e avere come modello di riferimento uno come Rafa, guardalo, non molla mai” e mi sono commosso, perché mai avrei pensato di poterlo vedere da un altra prospettiva. Ecco proviamo tutti a fare lo stesso, perché lo dicono tutti ma ce ne stiamo rendendo conto tutti all unisono, che sti pischelli de oggi so forti, ma nun saranno mai quei 3,mai. Just love for’em, no more hate, please.
Già ma pure il cavaliere mascatato continua a far politica invece di godersi le sue 16 e oltre ville. Il problema è lasciar andare gli attaccamenti come direbbe un monaco zen…e sono veramente pochi quelli che ci riescono anche se bisogna in po’ morire per poter vivere (cit.)
Concordo. Sta diventando patetico.
Ma te non sei un tifoso di Federer? Ma allora tifi per Nadal O tifi solo contro Djokovic?!? Sei non catalogabile Devo ammetterlo!!!
Sottoscrivo tutto, Djokovic in Australia ha già vinto!
Può continuare anche altri 2 anni ma è privo di senso in questo modo perché non ha più possibilità concrete di competere con gli altri due.Un ritiro onesto nella sua Basilea nel 2022 sarebbe la scelta più saggia, caro Roger, il giusto tributo che ti meriti.
‘A Roger, ma sei proprio un guastafeste egoista!
Non t’importa nulla della salute mentale di chi stava già pregustando il ritiro?
Dai su, si può fare, un pò di tatto in più la prossima volta eh
Credo che il rischio di prendere altre delusioni sia cmq più dolce di appendere la racchetta al chiodo,giocherebbe pure quando dorme probabilmente.
All’età e agli acciacchi non ci si può più sottrarre: purtroppo ma questa è la realtà.Vedi l’esempio di Rossi e adesso anche di Marquez(per l’infortunio al braccio/gomito)
Ci sono limiti fisiologici dettati dall’età, molto difficile andare oltre: anche la guarigione da infortuni è più lenta e meno certa.
Io mi sarei fermato prima.
Purtroppo il “marchio” Federer è un’azienda di settanta dipendenti che ha un fatturato di milioni di dollari.
Abbandonare significa rinunciare a buona parte di quegli introiti.
HA perso l’occasione di ritirarsi con serenità perdendo sciaguratamente la finale di Wimbledon 2019…ad oggi Federer avrebbe avuto 21 slam Nadal 20 e Djokovic 19!
Si un po’ di cyclette dopo i pasti e tanta tanta meditazione spirituale per raggiungere il Karma, pardon la pace dei sensi.
Stiamo sfiorando pericolosamente il patetico…
Da tifoso di Nadal sono pienamente d’ accordo con il tuo post, Un Campione deve dire basta quando non sei più al top. Mi chiedo che senso abbia X dei vincenti come FEDERER continuare quando sai chiaramente che non potrai più vincere uno slam o un 1000.
speriamo ce la faccia già per Gennaio, ma la vedo difficile
Ringalluzzito dopo la sconfitta del vero GOAT?
Sorpasso solo rimandato caro Rogger, mo’ scansate!
Punta al Grande Slam
Al di la di tutto, questo ipotetico rientro non e’ molto credibile dal punto vista agonistico. Lo fara’ per altre motivazioni.
Non so che continua a fare tra un po’ Nole gli eguaglierà pure gli 8 Wimbledon
@ Armonica (#2934080)
Proprio così. E io aggiungo che a quei tempi, oltre a sciorinare di continuo tutti i record che aveva allora Federer, i suoi ultras sostenevano convintamente che Nadal vinceva qualcosa solo perchè era DOPATO .
Sul doping di Rafa hanno insistito per anni, ed hanno smesso solo dopo che molti siti hanno iniziato a bannarli, perchè tali accuse rischiavano di trascinare nell’illecito penale anche gli stessi siti .
Mi sbaglierò senz’altro, ma personalmente non ci trovo nulla di assurdo o peggio ancora di patetico nel volersi concedere un ultimo tentativo di tornare competitivo. Quest’anno da convalescente ha fatto i quarti a Wimbledon,senza preparazione e senza potersi allenare decentemente. È chiaro che dovra’ presentarsi fisicamente a posto per l Inizio della prossima stagione e avere un minimo di continuità, ma se così fosse, io nei panni degli avversari preferirei evitarlo, soprattutto su erba e veloce indoor.
Questi discorsi sono retaggio di quando la tifoseria schierata per lo svizzero cercava di sminuire i successi di Nadal prima e Djokovic poi con la storia che tanto ai numeri Roger era il migliore e buonanotte. Son stati loro a usare per primi il pallottoliere, ma ora che i numeri di Roger son stati raggiunti o superati se ne dimenticano. Ma tutti tifano per ciò che vedono nelle partite, non con il pallottoliere in mano ;-).
Beh nole ha messo un bel cesto di corna alla moglie quindi mi sa che è il contrario 😆
Dopo un anno all’insegna del “Il cacciatore di aquiloni”, ritorna il tennis, quello per palati fini. I numeri lasciamoli al pallottoliere.
😆 va bene, ci vediamo tutti quest’inverno sui campi da sci
Sono stato un grande sostenitore di Federer, ma questo strascico di carriera mi sta facendo perdere interesse nelle sue gesta. Avrei trovato molto più degno e consono un ritiro dopo Wimbledon 2021, che è andato più che dignitosamente direi, per un 40 enne i quarti di uno slam sono un eccellente risultato.
Forza, eterno guerriero
Almeno Valentino Rossi ha chiuso in un modo simpatico e autoironico…Roger mi pare si prenda un tantino sul serio. Sembra la storia di quel dannato che Dante rimane sorpreso di vedere all’inferno avendolo incontrato da poco sulla terra. In realtà il corpo era ancora in vita ma abitato da un diavolo mentre l’anima era già finita all’inferno…Roger ha smesso ma a sua insaputa…
Con tutto il rispetto Roger, spero che al tuo ritorno i nostri Berrettini, Sinner, Sonego e Musetti ti prendano a pallate e se riescono a prendere a pallate anche Novak e Rafa sarà anche meglio.
Ha ha ha… giusto !
A furia di gridare al lupo, al lupo, si finisce per non essere creduti. Anche il rientro di quest’anno doveva essere…poi è stato corretto in corso d’opera. Il peggio è passato, però il momento della preparazione sarà molto duro…? Io da queste dichiarazioni deduco solo che nello svolgimento del suo quotidiano avverte meno dolore o non ne avverte, ma questo non è che dia da intendere che sia in grado di reggere gli sforzi dell’agonismo. Lì devi andare intorno ai tuoi limiti. Certo, avrà tutte le wild card che vorrà, a seconda del periodo del rientro potrà valersi del ranking protetto, ma con che frutto? Non ho mai sentito dire che chi rientra da un’infortunio grave e poco dopo lo risubisce di nuovo migliori la propria condizione. E’ più probabile il contrario. Spero per lui di sbagliarmi, ma sono affermazioni che ha già fatto in precedenti occasioni e poi sono state smentite dai fatti.
Credo si riferisca al suo desiderio di riprendere a sciare…
Ormai solo una questione di sponsor….
Ridicolo
anche per il tour delle esibizioni, bisogna essere in forma commercialmente vendibile. altrimenti l’effetto nostalgia rischia di diventare qualcosa di patetico.
Nell’immaginario collettivo Roger è il talento, Rafa il Fisico (il duello era identificato in modo riduttivo così),Nole la determinazione.
In realtà tutti e tre hanno tutto, talento, atletismo,abnegazione.E tutti e tre amano ciò che fanno e si allenano nonostante la ricchezza, i trofei e chissà quali dolori. A volte mi vien da pensare che le rispettive consorti non vogliano proprio averli per casa.
Ma quante palle, quante palle !!!
(… non da tennis)