ATP sta lavorando su nuove regole per Toilette breaks e medical time out
Viste le recenti ed aspre diatribe sui Toilette break e anche sui Medical time out in campo, l’ATP starebbe lavorando ad una modifica sostanziale del regolamento per migliorare la situazione, fugando dubbi e cercando così di arginare le polemiche. Questo riporta l’agenzia di stampa Reuters, citando fonti interne alla stessa ATP. Non è stato comunicato altro in merito, solo l’idea di rendere la norma chiara ed inequivocabile, per stroncare sul nascere eventuali risse verbali tra i giocatori e soprattutto l’uso non propriamente sportivo delle interruzioni di gioco, che siano per una sosta fisiologica “troppo lunga” o per un intervento del medico durante un cambio di campo.
Si parla di un possibile annuncio in autunno, per entrare a regime con le nuove regole già dal prossimo gennaio, all’avvio della stagione 2022.
Molti giocatori (e pubblico incluso) avevano aspramente criticato il comportamento di Stefanos Tsitsipas, reo di usare toilette break molto lunghi e di farlo più per interrompere il ritmo al rivale che per reale necessità. In realtà, Tsitsipas si è comportato nei limiti del regolamento, che non è chiaro e quindi lascia libertà di interpretazione ai Referee dei tornei. Su questo dovrebbe lavorare l’ATP e diciamo anche WTA e ITF, per rendere univoca la regola e cancellare polemiche e comportamenti anti sportivi.
Nell’eventuale rinnovamento, sarebbe corretto sottolineare un altro aspetto, fin qua non applicato correttamente: il giocatore che esce dal campo non deve portare con sé assolutamente niente. Se si cambia abbigliamento, solo l’indumento. Al contraro, sia Djokovic che Tsitsipas in più occasioni sono usciti dal campo con una borsa. Questo non sarebbe consentito, per il regolamento attuale.
Il tema medical time out è persino più spinoso… difficile che un arbitro possa valutare l’entità di un problema, a meno che non sia evidente o cruento (ferita, storta di una caviglia, ecc). Qua serve una scelta “politica”: per non lasciare ombra di dubbio, una opzione potrebbe essere quella di consentire l’intervento in campo del trainer solo in casi di problemi evidenti e inequivocabili. Però si apre un ginepraio sulla tutela del giocatore… Non è una tema facile, e nemmeno tra i giocatori c’è unità di venute in merito.
Marco Mazzoni
TAG: ATP, Marco Mazzoni, Nuove regole, toilette break
Un “medicali” e un “toilet” time out da chiedersi solo a fine game.
5 minuti al massimo al terzo ! Punto e basta.
Cinque minuti (10 poi…) dopo il primo set, o dopo il secondo sono RIDICOLI.
Anche 90′ al cambio campo sono decisamente troppi.
se l’ Atp toglie il toilet breaks e medical time out, Djokovic insorgera’ come un pazzo contro questa regola… sono il suo asso nella manica …..
Più regole ci sono, peggio è.
vanno aboliti i momenti di sosta non programmata. il medical time out e il toilet break.
si possono invece dare 5 minuti o anche 10 minuti alla fine di ogni set di un match al meglio dei 5.
Fra Tpipìpas e papino c’è sempre una fitta conversazione durante tutta la partita. Magari si dicono anche quello.
Partiamo da un presupposto: quali sono gli infortuni curabili nell’arco di pochi minuti? Solo le ferite sanguinanti, le botte dolorose, forse alcune vesciche. Gli stiramenti, le contratture, le tendiniti non si curano con un mto. Le fasciature non servono a un gran che. Per questi ultimi problemi in una partita non ci sono soluzioni: o ti ritiri, o continui debilitato rischiando di peggiorare la situazione. Esiste una soluzione perfetta agli mto fasulli: il time out! Nella pallavolo, per esempio, viene spudoratamente usato per spezzare i momenti di difficoltà, o di grazia degli avversari, e nessuno ne fa uno scandalo. Si da ai tennisti la possibilità di chiedere un time out a partita, quando lo si vuole e per il motivo che si vuole, facendo eccezione soltanto in caso di ferite sanguinanti per ovvie ragioni. Ognuno lo usi come meglio crede, ma se è già stato utilizzato per futili motivi e subentra un infortunio, affari suoi.
Riguardo il toilette break, invece, cambiare pantaloncini o maglietta ci può stare, ma ci vuole un minuto scarso, e poco più per fare una pipì e lavarsi le mani. A far pipì si può andare senza borsa. A cambiarsi si può andare con maglietta, mutande e pantaloncino puliti in mano. Per i sospettosi, la bombetta istantanea alla “spinaci di Braccio di Ferro” non esiste.
Altro particolare : solo al termine di un game
Se c’è un giocatore che suda poco, ebbene è giusto che abbia quel particolare vantaggio con cui è nato al mondo.
Opelka è 211 cm. , ma chi si lamenta ? La natura gli regala quel particolare vantaggio nella battuta, punto e basta.
Ognuno di noi ha la proprie qualità intrinseca e pure i limiti, ed allora ?
Chi ha più qualità intrinseche è giusto che abbia qualcosa in più di molti altro.
Un solo medical time per 5 minuti ed un solo toilet di 5 minuti sia nei match con 2 su 3 set che 3 su 5 set.
Uno può scegliere in qualsiasi momento della partita cosa fare; chi “sfora” perde il game ed il successivo, elementare !
Opelka difendendo Tsitsipas, ha affermato che quando va in bagno non lo fa solo per urinare ma anche per cambiare alcuni indumenti se eccessivamente zuppi di sudore e per farlo servono ben più di 6 minuti
Altrimenti detta: antiTsitsipas rule
È facilissimo, MTO solo nel cambio campo ed entro il minuto e mezzo, 1 per set, alla richiesta si concede un 15 (o 1 punto nel tie)all’avversario, poi allo scattare del tempo iniziano a fioccare i 15 per l’avversario ogni 25 secondi, ne programmi 2, poi se ne va il game, poi la partita.
Toilet break solo a fine set, 3 minuti, poi cominciano a fioccare i 15 come sopra.
@ Michibe71 (#2931422)
Volevo scrivere la stessa cosa….
Nuove regole per il Toilette breaks? Sarà reso obbligatorio il pannolone per i giocatori. È l’unica soluzione per non andare avanti e indietro dal WC.
@ Michibe71 (#2931422)
Bella…
Ma anche si.
Sul Mto direi anche 0 30
Disse Tsitsipas rivolgendosi al suo angolo:
mi scappa la pipì, mi scappa la pipì, mi scappa la pipì papà, non ne posso proprio più, io la faccio qui!
P.S. Più cateteri per tutti
Queste nuove regole saranno destabilizzanti. Come faranno adesso quei tennisti che in difficoltà nel gioco cercano di far perdere la concentrazione all’avversario con un MTO o col toilet break? Per qualcuno fa parte del piano di gioco…
Un freno serve.
Ormai l’antisportività si è espansa al tennis da diversi anni e nuove regole non faranno altro che alimentare nuovi modi per evaderle furbescamente non risolvendo alcunché.
Il problema è culturale, di civiltà.
Non capisco perché ci sia la foto di Tsitsipas 😉
Medical timeout ?
Hai 1 minuto di intervento
Non risolvi? Ti ritiri come fanno in tutti gli sport
Il tennis era lo sport di chi aveva un onore
É una professione come altre
Se hai un problema te lo devi risolvere da solo
Tanto un intervento médico in 4 minuti non risolve nulla
Il semidio ellenico sarà costretto a farsela addosso…
Toilet break: solo alla fine del secondo set o del quarto, durata massima 3 minuti, dopo di che si perde un 15 per ogni minuto di ritardo.
MTO: si perde un 15 per ogni MTO chiamato durante un cambio campo, 1 game per ogni MTO chiamato durante il gioco. Al terzo MTO si dichiara partita persa.