Djokovic lancia l’allarme per il 2021: «Non ho programmi, non so se giocherò più»
Novak Djokovic 24 ore fa stava giocando per la storia. Il numero uno del mondo era a una sola partita dal diventare il secondo tennista nell’Era Open a vincere tutti i tornei del Grande Slam in una sola stagione dopo Rod Laver, dopo aver già sfumato il sogno di Golden Slam ai Giochi Olimpici. Il serbo ha riconosciuto tutto il peso e la pressione che aveva sulle spalle, tanto che ora si sente più sollevato. Tuttavia, questo non implica che giocherà di nuovo nel 2021. In effetti, Djokovic ha persino lanciato questo allarme all’indomani del torneo.
“Ad essere onesti, non ho nessun piano, non ho assolutamente niente. Non so se giocherò da qualche parte. In questo momento, la mia mente può essere solo qui a New York”, ha detto il numero uno del mondo, questo in un momento in cui, sul calendario, ci sono tornei molto importanti come il Masters 1000 a Indian Wells e Parigi Bercy, così come le Finals ATP e le finali di Coppa Davis. E tutto questo con Medvedev che si avvicina in classifica.
TAG: Novak Djokovic
Zverev l’ha già battuto e Medvedev che soffre con Van battelapesca si poteva comunque affrontare, certo non sarebbe stato favorito con nessuno dei due. Ma impossibile proprio no.
Magari non vincerà più uno Slam, magari ne vincerà ancora solo uno, ma non penso che queste due opzioni siano così probabili.
Parliamo di un giocatore che quest’anno ha fatto tipo 27 vittorie su 28 negli slam con tre vittorie e una finale.
Poi chiaro che invecchia anche lui, ma, ad oggi, parte ancora favorito in tutti e quattro e molto favorito in Australia e a Londra
ma cosa hai capito? che ci voglia il suo staff per farlo continuare a giocare? dai per piacere…
…ma lasciaglielo credere vivono solo di quello non smontarli…
State sereni che il Jocker non chiude la carriera con meno di 25 slam. Con buona pace dei terrapiattisti giocatori di badminton che commentano qui
E’ detta.
Al tempo (e alle donne) non si comanda.
35 anni con un tennis super-atletico forse forse forse forse Wimbledon
Però con la batosta DEVASTANTE di New York ricostruire fiducia e MOTIVAZIONE a 35 anni, con le giunture che scricchiolano e i giovani in crescita che ti bastonano allegramente…
Fine
I tre Grandi se ne sono andati insieme
@ Losvizzero (#2929753)
Scusami ma…hai scritto “questo rimane proprio indietro”, ma indietro a chi? Qui in diversi hanno gia scritto che rimane nr 1 non so se hai letto, ma forse no. In quanto a tutte le statistiche attuali al momento e’ solo in pareggio con gli slam per il resto e’ davanti a tutti. In quanto all’erboristeria, boh non c’e neanche da commentare… parli di megamilionario. Mah…
maglia numero 21 quella di Zinedine Zidane ….2 fuoriclasse ….per il resto per voi sarà buio pesto…hai voglia a sfottere dopo eh capitano?
Ha ha ha ha (scusate fa ribere veramente, in senso buono)
Federer o Nadal hanno mai vinto tutti gli slam almeno due volte? Federer o Nadal hanno mai detenuto contemporaneamente tutti gli slam? Federer o Nadal sono mai arrivati a una sola partita dal fare il grande slam? A me non risulta.
Ho capito…sarebbe però anche bello che ci si partecipasse per merito e non per ritiri e infortuni che hanno impedito di fare la stagione a dei campioni
pure per me federer e nadal fuori dai giochi ormai, però non sono cosi sicura che a wimbledon e OA la concorrenza sia così bassa da consentire a djokovic una passeggiata a 35 anni e con (finalmente) i giovani che sono in crescita ormai consolidata e continua e sono sempre di più,,,forse 1 torneo del grande slam lo vincerà ancora per arrivare a 21 ma poi basta e sarà comunque molto dura.
Ma figurati se salta Bercy che è un 1000!
Ma che vada a casa…
bene bella notizia…incrociamo le dita…. domenica ho tifato per l’altro antipatico russo, pensate un pò! pur di vederlo perdere…
Evviva… speriamo che la pensi allo stesso modo anche nel 2022
Non giocare le Finals sarebbe un grosso sgarro verso ATP.
Non le giocherà.
@ Antonio (#2929815)
Per sempre? Tutti i record sono destinati ad essere superati, quelli di Roger, quelli di Nole, magari ci vorranno decenni ma qualcuno li batterà. Tutti, tranne uno: il record di Rafa Nadal al Roland Garros…salvo che non accada una qualche evoluzione biologica del genere umano
In più, ha già annunciato chegiocherà a S. Pietroburgo il 250, cosa che renderà molto difficile la partecipazione a Parigi la settimana successiva.
Intanto se veramente decide di ripartire il 2022 si aprono scenari interessanti per Sinner a Torino con Berrettini
Per trovarlo in finale avrebbe dovuto battere o Medvedev o Zverev. Impossibile.
Un consiglio: mai attribuire agli altri ciò che provate o pensate voi, un pò di decenza su. Se sei orbo e non mi hai visto gli 8 mesi precedenti ti consiglio di fare degli esami, pensa che sono uno dei pochi che dal RG diceva che tanto non sarebbe riuscito a fare il GRANDE SLAM 😎 il bello di internet è che rimane tutto scritto. Che poi cosa avrete visto che non sia stato già visto con il RE o con Nadal probabilmente è solo dentro la vostra immaginazione 😆 Dovete cominciare la fase dell’accettazione altrimenti finirete a vendere pozioni magiche anche voi.
Per 8 mesi ti sei nascosto mentre adesso te ne esci a fare il leone. Capisci vero che più scrivi commenti del genere più si capisce quale deve essere stata la frustrazione che hai accumulato dentro in tutto questo tempo?
@ Kenobi (#2929780)
Ci manca anche che uno che ha vinto tre Slam e ha fatto finale nel quarto
non sia il numero 1. Gli Slam sono gli unici tornei cui partecipano tutti i tennisti non infortunati con il massimo
impegno. Il discorso sarebbe stato
diverso se avessimo preso in considerazione il fatto che i GS si giocano 3 su 5 e gli altri 2 su 3. Ma è tutt’altro discorso.
Madò quanta acidità !
Ma ti leggevi proprio tutti i post.
Lol
Già fatto all’inizio degli anni 80 senza produrre alcun risultato.
Non puoi pretendere di far giocare 20-25 tornei a giocatori che hanno superato la trentina.
Li vuoi penalizzare? Non credo che giocatori di quel livello si farebbero mettere i piedi in testa e quindi se ne fregherebbero con il risultato di avere i tornei dello Slam e i 1000 con teste di serie sballate e conseguentemente con tabelloni incoerenti.
Secondo me un altro anno lo deve fare per superare il record di settimane al numero 1 della Graaf e per provare a vincere un ultimo slam in modo da staccare gli altri due e rimanere per sempre il tennista con più slam vinti nella storia. Spero che il suo staff riesca a fargli cambiare idea
Saltati quattro obiettivi in due tornei.
21 Slams e record solitario
Grande Slam
Golden Slam
Oro Olimpico
Come si dice dalle mie parti “sta facendo la creatura”..
Impossibile, a Meddy scadono 2500 punti solo tra Parigi e ATP Finals, più qualche altra robetta qua e la, Nole non perde nemmeno 1000 punti, il sorpasso è probabile avvenga nella stagione su terra l’anno prossimo
Nole ha giocato una semi durissima contro Zverev, al contrario di quella giocata da Medvedev;non avendo più 20 anni, credo che anche questo abbia influito sull’esito della filiale
Gia le finals sono un torneo di fine anno che lascia il tempo che trova..dove non sempre vince il piu forte ma chi ci arriva meglio dopo una stagione massacrante. Se dovesse mancare il numero uno..perde ancor di piu! Ma vabbe noi avremo Berrettini forse Sinner, quindi ci esalteremo tutti! Bah..
Sono tifoso di Federer ma da sportivo non posso che fare i complimenti a Djokovic per una stagione eccezionale a 34 anni, con un obiettivo leggendario sfuggito solo all’ultima tappa. Ci sta che debba prendersi una pausa fino a fine anno. Mi chiedo quali possano essere le motivazioni che lo spingeranno a mettersi di nuovo in gioco nel 2022, stessa cosa per Nadal. Federer salvo
miracoli sembra destinato a fugaci apparizioni senza ambizioni di meta
finale. E se fosse effettivamente arrivato il momento del ricambio generazionale? Chi lo sa. Con questi tre non è mai detta.
“la mia mente può essere solo qui a New York” significa che è una persona che non ha aspettative rispetto a quello che sarà ma vive pienamente quella che è la sua realtà in quel momento ossia New York. Perché allarmarsi? Che vi aspettate di rivederlo ad un 250 in qualche città tipo Parma o Roccacannuccia? E’ logico che + va avanti negli anni più saranno rade le sue partecipazioni a tornei che vanno al di là degli Slam. E’ affezionato a qualche mille ed al suo 250 a Belgrado. Quindi tanto rumore per nulla. Ci sarà alle Finals? Secondo me si anche per dimostrare (e dimostrarsi) che è ancora lunga la strada per chi ha l’aspettativa di superarlo. E non credo che sia svanita la sua voglia di raggiungere il Grande Slam. Lo ripeto: è una persona diversa. Ogni calcolo anagrafico/motivazionale va rivisto completamente quando si parla di lui. Può ancora tutto. E state tranquilli che se ricapiterà una finale agli US per il Grande Slam non sarà nuovamente oppresso dalle pressioni dei media o del pubblico.
Ad ogni modo Medvedev è scarso..Dopo il challenger di voghera che lo ha fatto arrivare in finale,doveva vincere contro quel fantasma di djoker agevolmente.Ed invece a parte fare il boscaiolo da fondo campo non ha fatto niente.Djokovic mai in forma con il servizio x tutto il torneo.E 4 partite sopra le 3 ore,prima della finale,farebbero saltare chiunque.Specie a 34 e passa anni.
Confermo, un’era nuova è iniziata. Nadal tornerà 36enne dove al Roland Garros è sufficiente un Alcaraz in giornata per batterlo, 5 set li sa giocare senza dispendio di energia data l’età e se ritornerà Thiem competitivo e aggiungiamo un Tsitsipas o un Sverev, il gioco è fatto. Djokovic dipenderà tutto dai tabelloni, lo si è visto qui agli US Open, ma Wimbledon è ancora alla sua portata per il 2022.
Esiste un legame/rivalità enorme tra i big 3 che li ha spinti a rincorrersi elevando il loro livello per sovrastare gli altri 2.
Questa spinta è finita. Federer ha 40 anni, Nadal è logoro e comunque non giovanissimo, Djokovic ha trovato motivazione nel grande slam facendo uno sforzo sovraumano che dubito intenda rifare.
Rimane la voglia di essere quello con più slam… ma è robetta (si fa per dire) in confronto alla gran slam.
Forse la corsa dei 3 finisce qui, quasi nello stesso momento e allo stesso livello. Nessun dubbio sul fatto che sono i più grandi di sempre e che un periodo cosi non tornerà più.
Il colpo è stato di quelli…definitivi…
e ancora avete il ”fegato” di dire che domenica Medvedev era superiore? Ma che partita avete visto ? Io ho visto solo un giocatore in campo Medvedev.Djoker non pervenuto.Saltato in semi con Zverev.Tokio l’ha pagata eccome se l’ha pagata.E cmq il suo tennis contro gente + giovane non è + praticabile.Il punto va chiuso prima.
Considerazioni a caldo, ci sta ed è umano. Diamogli qualche mese per riprendersi, altro che ritirarsi, se gli scappano altri 2/3 Slam non c’è da meravigliarsi. Questa botta lo ha preso dalle nuvole e scaraventato al suolo in pochi minuti, tutte queste aspettative semicelebrate già in anticipo hanno generato un obbligo professionale e morale a realizzarle, in tutto questo Medvedev è stato automaticamente sottovalutato, suo malgrado, e proprio lì il russo ha trovato il varco. In più ci si è messo il pubblico a sorprendere Nole, che tutto aveva vinto tranne il suo accorato supporto. Vorrei essere nei panni di chi ha scommesso un pacco di soldi sul 3-0 russo…
Bravo… e poi i quadri e le teste di serie come li formiamo? Facciamo fare le qualis a Nadal, a djokovic e a tutti quelli che cominciano a giocare tardi e rimarrebbero a zero punti?
Si ma negli ultimi 8 mesi dove sei stato? Perché non eri qui? Capisci vero che ogni messaggio che scrivi è una prova della frustrazione in cui ti trovavi?
C’è del giusto nel tuo messaggio.
Novak partecipando a 9 tornei è primo perché ha vinto 3/4 Slam e fatto una finale.
In pratica ha snobbato tutti gli altri tornei e viene considerato il numero 1 ranking 2021.
A mio avviso però per essere il numero 1 dovresti dimostrare una certa costanza anche nei tornei minori, il numero 1 lo dovrebbe essere non solo nei risultati ma anche nella tenuta agonistica.
In questo modo si dà l’idea che se non è Slam è spazzatura, robetta per tennisti di serie B.
Ci dovrebbe essere una penalità se non si prende parte ad un numero minimo di tornei minori.
Bhe non dobbiamo fare molta dietrologia dal momento che è stato lo stesso ND a dirci cosa è accadut: £gli ultimi mesi sono stati molto stressanti. gli slam, le olimpiadi e tornei organizzati in casa….”
Ha pensato di essere invincibile e ha scoperto di essere umano e che anche così può essere amato dal pubblico.
Porpio per questo concordo con chi dice che aveva ragione il babbo: andare anche a TOkio era troppo, invece che usare quel mese per abbassare la tensione l’ha usato per alzarla e fu così che Icaro-Djokovic si è bruciato le penne.
Da Robot-Djokovic, a Uman-Djokovic.
Come è umano lei direbbe fantozzzi.
Riposa Novak e dal prossimo anno,da Australia Open si riparte.
Infatti il numero 1 di fine anno viene deciso dalla Race
Lo scongelamente finirà definitivamente solo dopo Wimbledon. Al momento ci sono tennisti (vedi Federer) che hanno ancora in classifica i punti di Wimbledon 2019, e li manterranno fino a luglio 2022
Il n.1 di fine anno viene assegnato sulla Race, i punti di differenza sono 2000, se Nole non gioca più quasi sicuramente verrà superato
Il n.1 di fine anno quest’anno sarà assegnato sulla Race (che causa punti congelati non coinciderà col ranking normale), quindi i punti di distacco sono “solo” 2000
Per me forse giocherà le finals….e la Davis… più la seconda penso …poi secondo me in Australia è ancora il favorito ma non penso che possa ritentare il Grand Slam soprattutto per la crescita dei giovani…Medvedev Zverev berrettini Alcaraz Tsitsipas e spero anche sinner
L’ eta’ passa gli anni invecchiano, i giovani esplodono e sono sempre piu’ scafati.
TUTTA LA VITA !!!
TOKYO GLI RIMBOMBERA’ IN TESTA TUTTA LA VITA !!!
FORSE ANCHE AI SUOI EREDI.
Peggio di Parigi – Lendl per McEnroe
La longevità di Federer, Nadal e Djokovic sono incredibili. Borg è scoppiato a 26 anni. Wilander nell’88 vince tre prove dello slam, a soli 24 anni, e dopo crolla, tirando avanti per qualche anno una carriera mediocre. Come dice Panatta lo sport agonistico fa male e il tennis è uno degli sport che fa più male.
Ci è rimasto sotto di brutto, altro che grande Slam e sorpasso…questo rimane proprio indietro.
Ce lo vedo bene aprirsi una bella erboristeria di robe omeopatiche vegane e novax varie
Non sono un estimatore del suoi tennis, ma Djoko ha fatto una stagione pazzesca. Il tennis è uno sport logorante prima mentalmente e psicologicamente che fisicamente. Credo che Djoko abbia speso tantissimo sotto questo punto di vista, che si senta svuotato ora ci sta. Ne riparliamo fra qualche mese, magari ritroverà i necessari stimoli. Sono dichiarazioni a botta calda che contano fino a un certo punto.
Credo sia semplicemente stanco fisicamente e mentalmente. Si prenda un bel periodo di riposo e poi a mente fredda penserà cosa fare. Secondo me può ancora dire la sua, eccome.
@ Boris (#2929693)
Non è proprio vero che nello sci alpino viene fatto così. Ci sono anche lì due classifiche: quella di coppa del mondo (WC) che somma solo i punti guadagnati nella singola stagione e serve per decretare il vincitore della coppa del mondo stagionale. Poi c’è la WCSL (World Cup Start List) che somma i punti guadagnati su due stagioni: per ogni gara, al suo svolgimento, si perdono i punti guadagnati nella stagione scorsa e si aggiungono quelli ottenuti durante la prova della stagione in corso. E questa serve, appunto, per decretare i pettorali di partenza.
Dopodiché è vero che nel tennis viene quasi sempre riportata la classifica sulle due stagioni “combinate”, mentre nello sci alpino (idem per lo sci nordico, tra l’altro) la classifica visualizzata solitamente è quella della stagione singola. Ma le decisioni sui pettorali di partenza (sci) o teste di serie nel seeding (tennis) sono fatte secondo la stessa classifica, e visto che a fine anno le due coincidono, anche il “numero uno” a fine stagione.
Poi non si può nemmeno fare un confronto: se nello sci un’atleta è rimasto dietro in classifica per tutta la stagione, ma all’ultima gara passa in prima posizione, il vincitore della coppa è lui. Se una cosa analoga succedesse nel tennis, chiaramente il giocatore “migliore” sarebbe quello rimasto in vetta tutto l’anno, contro l’unica settimana dell’altro
Djoko mi sta confermando quello che ho sempre pensato…..che è il piu “umano” tra i mostri….
Considerando gli scarti da qui a fine anno la classifica ATP è la seguente:
ND 9940 punti
DM 6940 punti.
Ci sono 3000 punti d idiffrenza e il russo hadetto che parteciperà solo a IW, Bercy e Torino. Cioè 3500 punti al massimo.
Basta che sballi anche solo un appuntamento e il primo posto per ND è in cassaforte.
Diverso l’anno prossimo dove ND dovrà difendere tutti i punti degli slam.
Credo che ND vorrà difendere quest’anno il primo posto che gli consentirebbe di staccare Sampras fino ad ora 6 volte in testa all’ATP a fine anno e poi per lui la questione numero 1 sarà chiusa con il record sia delle settimane in testa che a fine anno.
non ho capito quale problema avrebbe l’attuale sistema di classifica e cosa migliorerebbe la ripartenza tutti a zero.
federer ritirato.
nadal giocherà 3/4 tornei all’anno per cercare di vincere ancora RG e AO se fanno una superficie lenta.
nole che farò solo slam con un mille di preparazione.
direi che si sta chiudendo un’era e si sta aprendo un nuovo libro tutto da scrivere
e speri male amico….il suo obiettivo per il prossimo anno è proprio staccare i due compari solo per quello giocherà e qualcosa da qualche parte stanne certo che porterà a casa ….non illuderti come fa qualcuno bonariamente qui dentro
Infatti negli slam puoi battere due forti al terzo crolli…l’ unico che e’ riuscito nell’ impresa, e con gli ultimi 3 vincitori dello stesso slam fu GUGA, Muster in 5, Kafelnikov in 5 e Brugueira in 4……..GUGA un esempio per tutti, team e giocatori (Infatti Federer e Edberg lo hanno preso ad esempio)
Penso anche io.
La delusione passerà tra qualche settimana.
Race:
Nole 8370
Daniil 6380
Stefanos 5470
Alexander 4915
Lo spazio ci sarebbe se Nole si fermasse per davvero.
Come se avesse fatto triathlon..
Ma per favore basta con questa cosa delle Olimpiadi, si sono giocate un mese prima, tra quelle e gli US non ha poi giocato più nulla (quasi un mese di riposo).
Il problema è che il cervello non ha retto, ha finito la benzina “mentale” non quella fisica e non centrano le Olimpiadi
I conti secondo me sono semplici…. nessuno può scalzare Djokovic entro l’anno… è matematica
Nella Race to Turin ci sono 2000 punti fra Djokovic e Medvedev. Se Medvedev vincesse uno dei due 1000 ed il Master, la possibilità di sorpasso a fine anno sarebbe più che concreta.
Considerato che ci sono anche due 500, se il serbo non gioca, il suo numero 1 potrebbe essere a rischio.
Nel Ranking è più dura ma anche lì non è impossibile. La condizione principale è che Medvedev vinca il Master ed un 1000.
Comunque il titolo è fuorviante, non dice che non giocherà più.
Qua sul forum è stato demolito Matteo,ma quel Djokovic non si è più visto nel torneo, anche Matteo non è stato fortunato a pescarlo ai quarti.
Se lo avesse trovato in finale non so come sarebbe finita.
Sì, siamo assolutamente certi che vale anche di più del nr.23 del ranking attuale.
Trovo assolutamente strano che tu perfino ponga il quesito
Non capisci che cosí facendo non si possono fare le teste di serie
21…questa è la quota valida almeno finchè Rafa non dimostrerà di essere ormai alla frutta per il Rolando e per non fare brutti scherzi negli altri.
ripeto: è moralmente giusto e sportivamente romantico che rimangano tutti e tre a 20. Federer è out, mi azzardo a dire pure Nadal, Djokovic no, per me prossimi AO e Wimbledon è nettamente favorito. Lo shock tra 3 mesi sarà passato. Sono gli ultimi 2 slam che può vincere per me. Al RG la concorrenza è altissima e agli us open pure, abbiamo visto che può fare 2, 3 imprese, alla quarta partita con un ventenne crolla. Ma sul cemento degli AO e a wimbledon la concorrenza è veramente bassa. Spero non vinca più Slam, ma non perchè mi è antipatico, ma semplicemente per il motivo di cui sopra.
Ho due zii che al largo di Cape Code hanno avuto la terribile esperienza di vedere da vicino uno squalo.
Per farla breve uno, una volta salvatosi si è ributtato in mare, l’altro, ancora adesso, se ne guarda bene. Come se fosse ancora raggelato.
Nole: ritorna a giocare, prima che puoi! Ti aiuterà a dimenticare questa drammatica domenica.
Secondo me non verrà a Torino.
Il che vuol dire che Jannik sarebbe attualmente nono nella race, dovrà fare gli straordinari per superare Felix (solo 65 punti di distacco, ma dura in funzione dello stato di forma del giovane canadese), Hubert (250 punti, un distacco importante), o Casper (420 punti, ci vogliono almeno due risultati importanti nei tornei che restano).
Per Jannik penso che sarà dura, ma probabilmente fattibile. Da dietro mi sembra difficile che quelli pericolosi, che hanno 500 punti di divario da Jannik (Shapo, Bautista, Carreno).
Stiamo a vedere…..
Domanda…Medvedev, Tsitsipas, Berrettini, … sono in crescita ?
Saranno piu’ forti, piu’ “Scafati”, piu’ sicuri di sé’ stessi ?
Il tennis di Djokovic richiede una condizione fisica pazzesca ?
Ma i punti in palio per Medvedev devono essere defalcati causa i punti da “difendere” che sono almeno 2000…
Quello esiste già.. è ranking nr 1 di fine anno
Quando si dice NEGARE L’ EVIDENZA !
Gia’ con Zverev era visibilmente scoppiato.
Come si possa pensare di non fermarsi dopo tre Slam (vinti) defatiganti dopo l’ 11 luglio e FOLLIA pura.
Anziché respirare e recuperare, a 34 anni… TOKYO ! JET-LAG, due partite al giorno con gente giovane che va all’ ospedale
Ma va laaa
Domenica Medvedev era ingiocabile anche per Diokovjc, il bello è che sembrava proprio di vedere lo stesso gioco semplice..non bellissimo, ma solido, fatto dal serbo fino alla finale. Onestamente dal punto dello stile e del modo di giocare non mi piace nessuno dei due. Federer è sempre il migliore, al momento come gioco e stile mi piacciono Tsitsipas e Musetti, gioco classico ad un braccio, belli da vedere, ed anche solidi.
Sono sicuro che in caso di raggiungimento ddel grande slam avrebbe annunciato il ritiro.
Sarebbe stato l’apoteosi
Già da questa intervista mi sembra evidente la mancanza di motivazioni per continuare
Non so se si possa imputare alla partecipazione a Tokio la sconfitta di domenica. Fino alla semifinale ha espresso un livello di gioco molto elevato (in crescendo direi) e mostrato solidità fisica e mentale dei tempi migliori. Credo che le cause della sconfitta così netta siano da ricercare altrove. Un po’ merito dell’avversario a cui è riuscito tutto, un po’ l’eccessiva pressione accumulata per l’importanza dell’obbiettivo.
@ Boris (#2929693)
E se andujar vince un 250 la prima settimana dell’anno lo facciamo diventare numero 1 al mondo per 2 settimane durante gli Australian Open?
Sono d’accordo che la race debba contare ma magari da inizio anno o dopo wimbledon.
niente torino per djokovic ..peccato
Sicuro che sfumato il Calendar Year Grand Slam e al di là della banale conta dei Major il RG non sia rimasto invece il suo obiettivo più ambizioso? Se lo rivince fa il Triple Career Grand Slam e tra i maschi sarebbe il primo in assoluto a riuscirci, Era Open o meno. E poi rimane pur sempre il torneo in cui Nadal continuerà ad avere più possibilità di vincere.
Io fossi i fab3, deciderei un ultimo slam nel 2022 da giocare tutti e 3…..tirando a sorte quale! Poi spazio ai giovani.
Lo dico da ultra tifoso di Nole….per me in 40 anni di tennis il piu’ forte n. 1 nell’ arco della stagione; su singola partita e singolo slam o singolo torneo 2/3 il discorso cambia….ad es estremizzando dovessi scegliere su singola partita su erba sceglierei Krajcek o Becker
Non e’ applicabile….ad es supponiamo i primi due atp 250 in AUS due semi Giron…..teste di serie AO Giron sarebbe tipo il 5 al mondo…..sarebbe assurdo.
E’ giusto avere l’ ufficiale che include le cambiali, solo anno precedente, ed una racelive, che di fatto fa vedere lo stato di forma del giocatore quanto a risultati, ed alla fine dell’ anno sara’ quella ufficiale
Bisogna soltanto fare una cosa: fare una unica classifica.
Questa deve essere soltanto la “RACE”. Devono contare i risultati dell’anno solare e basta. Ogni anno si parte tutti da zero. Come viene fatto nello Sci Alpino. Alla fine così si potrebbe assegnare anche una Coppa del Mondo, oltre a tutti i
vari singoli tornei della annata.
Ormai ci siamo. Hanno scalato tutti i punti degli us open 2020 e 2019. Ad esempio sia Rafa che Thiem hanno perso 2000 punti. Lo stesso accadrà per i tornei da qua a fine anno. Il congelamento è ormai quasi finito, scomparira’a maggio 2022 ma è molto attenuato. Nole fa bene a riposarsi, è stato un anno intenso, fossi in lui tornerei per Atp finals e coppa David saltando tutta la stagione indoor.
Nole ha quasi 9000 punti solo nella Race avendo vinto 3 slam + finale + altri risultati.
Medvedev invece ha in uscita shanghai bercy e le finals che ha vinto l’anno scorso.
Anche se Nole si ferma è sempre lui il n1 almeno fino a febbraio/marzo credo
La classifica dei tennisti è un pó cervello ti a, basta che un atleta indovini un torneo per fare un prodigioso salto in avanti. Vedi la Raducanu, ad inizio Us Open è al 150 posto, oggi al 23mo. Siamo certi che è più forte delle 130 che ha scavalcato? enzo
In teoria Medvedev difende 1500 delle Atp Finals, 1000 di Bercy e poi ha ancora dentro i 1000 di Shanghai 2019 che pero’ non si disputa…
in teoria ha almeno 3500 punti da difendere, quindi non dovrebbe essere affatto cosi vicino a Nole.
Gli è costata cara la caxzata di andare a Tokio a 34 anni, così è rimasto come don falcuccio. Prossimo anno farà allenamento e poi solo slam e finals. Difficile anche disputi RG secondo me, non è più un suo obiettivo, non può più sperare di ottenere il GS con 35 primavere sul groppone ormai.
Djiokerà eccome se giocherà.
C’è da capirlo, ha appena mancato sul filo di lana il traguardo più importante nel tennis,
è anche lui ogni anno più vecchio,
di record ne ha fatti tanti che sarà dura superare per tantissimo tempo se non addirittura mai,
la concorrenza molto più giovane di lui si sta attrezzando,
dove le trova adesso le motivazioni per dire ‘ci riprovo nel 2022’?
Vaccate
Nole ha 9900 punti
Medvedev 6900
4000 punti in palio
Non so…
Non è proprio così, in realtà In virtù della classifica bloccata Medvedev ha perso punti rispetto a Nole. Sinner invece ha guadagnato punti rispetto a tutti i giocatori che lo precedono tranne FAA, Medvedev e Nole. La classifica è sempre più strana, sarebbe bello se tornassero alla normalità prima del previsto.
Sicuramente giocherà la Coppa Davis
se non si sente di giocare meglio staccare la spina x un po, si prenderà tempo per capire se ha ancora voglia di lottare x il 2022 , comunque è comprensibile la botta è stata tremenda ….sempre e forza grande campione DJOKER….NOLE
Era ovvio, solo chi non capisce di sport, poteva asserire che Nole “Ne uscirà più forte di prima” , “Vincerà ANCORA SLAM”. Dopo una rincorsa del genere, il contraccolpo psicologico nel non compiere l’impresa, avrà ripercussioni definitive. In più , adesso , anche la nuova generazione sa che Nole è battibile, qualcuno ha sconfitto il boss dell’ultimo livello, e non è stato nè Murray, nè Federer, nè Nadal o Wawrinka, ci sono ragazzi più giovani , che hanno fame, energia, anche altri ci crederanno di più. Onore al serbo, ma in ogni caso questo Slam per lui, era un punto di svolta, non sono sicuro che avrebbe continuato anche se avesse vinto lo SLam e proprio per i motivi opposti.