Us Open – Finale. Le reazioni a caldo dei due giocatori: Medvedev “Djokovic, sei il migliore di sempre”. Djokovic “il mio cuore è pieno di gioia perché mi avete fatto sentire speciale oggi, avete toccato il mio animo”(Con il video della Finale)
Daniil Medvedev : “Djokovic, sei il migliore di sempre. Mi avete dato tanta energia, grazie davvero, è stato molto difficile. È un anniversario per me e mia moglie… Non sono riuscito a pensare ad un regalo per lei, dopo la semifinale ho pensato a cosa potessi regalarle… non ho avuto tempo, questo match è il regalo, la vittoria”.
Novak Djokovic : “Pensavo a cosa dire in caso di vittoria e di sconfitta. Ho perso, ma il mio cuore è pieno di gioia perché mi avete fatto sentire speciale oggi, avete toccato il mio animo, grazie per tutto il vostro sostegno, ci rivedremo presto”.
TAG: Daniil Medvedev, Novak Djokovic, Us Open, Us Open 2021
Penso che Nole si ricorderà di questa finale come Roger del match point che ebbe a Wimbledon e Mac della finale contro Lendl…,ogni tennista avrà sempre qualche match che lo segnerà
@ livio (#2929112)
Commento stupendo, davvero per pochi.
Il tuo commento è stato pubblicato alle 08.08.
Quindi hai ragione, il tuo orologio non va bene.
Attento, forse fra qualche mese ti indicherà le 20.20, quando invece saranno le 21.20.
Va a vedere i palmares di Roddick, Hewitt, Safin, Agassi e poi ne parliamo. Degli ultimi 8 slam di Djokovic ben 6 sono stati vinti contro tennisti che al massimo avevano vinto qualche 1000 e le Finals. Wimbledon 2019? Federer ha perso al 5 set dopo aver recuperato un break fino ad arrivare ai machtpoint. Una sconfitta che brucerà meno di quella di ieri perché non c’erano record da raggiungere.
Ma tu sei capace di scrivere un commento che non contenga la frase “fattene una ragione”? Le espressioni “fattene una ragione” e “punto e stop” sono le classiche espressioni di chi non ha argomenti…
Considerazione intelligente e vera. Vediamo dei campi in terra sempre più veloci, mentre l’erba è stata emarginata (una volta costituiva 2 slam su 4) adesso si gioca solo a Wimbledon e in 2/3 tornei che hanno solo la funzione di preparare a Wimbledon. Che poi è paradossale che quello che è il torneo ancora più prestigioso si giochi su una superficie in via di estinzione. Come dici tu, una volta il tennis era più specializzato. Borg sul cemento funzionava meno, sull’erba vinceva, forse perché verso la fine di un torneo come Wimbledon i campi diventano spelacchiati, una specie di erba misto terra, dai rimbalzi imprevedibili.
È diverso tempo che il serbo vince con giocatori più giovani di 10/12 anni ma questo chissà perché non viene considerato. E comunque il ragionamento che fai con Nole/Roger 34enne si può fare in maniera speculare ai primi Slam vinti dallo svizzero, quando l’ unica concorrenza era sulla terra battuta o vuoi dirmi che i Roddick e Hewitt erano fortissimi rispetto ai Medvedev e Zverev ?? Per di più non c’ era una differenza di età come quella tra il serbo e la next gen.
Visto il proseguo delle prime 2, se fossi Medvedev mi toccherei.
sarai sempre secondo come Gimondi…fattene una ragione è dura lo so ma devi accettarlo …il prox anno faremo 21 come Zinedine Zidane e allora saluti e baci
Ci sarebbe comunque un AO di mezzo.
Ancora convinto che per vincere a tennis basta un grosso bicipite sinistro o correre veloce? Quando si arriva alla palla di corsa bisogna saperla anche colpire.
Se sei il migliore il GS lo fai, ahahah !!! Ancora non sono passati i ricordi delle batoste al RG ??
@ enzolabarbera1938@libero.it (#2928881)
Sig Enzo, era una battuta
ERA UNA BATTUTA
ma che c’è , vi rode così tanto da non accettare neanche il classico sfotto’ ??
I numeri e record vari dicono altro ma ormai per voi non contano più giusto ?? Vincere due volte tuttu gli slam non conta ?? Vincerne 4 consecutivi non conta?? Arrivare ad una partita dal GS non conta ( gli altri in una stagione perdevano già prima ) ?? Probabilmente in caso di vittoria avreste comunque trovato altre scuse…
Sono d’accordo con te, un altro paio di slam li vincerà. Voglio solo precisare che Djokovic ha cominciato a dominare Federer negli anni 2014-2015, più o meno con un Roger 34enne. Lo stesso accadrà ora a Novak con i vari Medvedev, Zverev & C. Oro olimpico nel 2024 e vittoria di altri 5 o 6 slam è pura utopia. Il più vincente grazie alla sua età rispetto a Federer e ad una platea di giovani tennisti che solo ieri hanno vinto uno slam dopo vari tentativi, ma il migliore dei big tre proprio no.
Su erba Medvedev e Zverev ancora sono troppo lontani. È più pericoloso Berrettini su erba.
@ Luca (#2928968)
Ma quando mai? I tifosi di Novak sono ormai di gran lunga superiori, lo dimostra un sondaggio di Eurosport e gli atleti olimpionici che gli hanno reso onore, altro che 3/4 esaltati ed offensivi di qs sito, tra l altro non cedono nemmeno davanti ai numeri, come se avessero un paraocchi, per non parlare della solita frase retorica e falsa, per i tifosi non sarà mai al primo posto, forse vi hanno fatto un lavaggio del cervello, per voi Roger e Rafa hanno anche più capelli di Nole
In quel pianto io ci vedo qualcosa che va al di là di quello che è il tennis oggi. L’ho detto in altri post: Nole è diverso. Nessuno e ripeto nessuno ha mai scoperto in questo sport una pienezza mentale e di rapporto con la realtà che nessun altro ha mai raggiunto. Chi conosce di buddismo o Zen sa di cosa parlo. Non riguarda la simpatia, la bravura, l’empatia con il pubblico o altro. E’ una persona che non capita di incontrare nello sport, come in tutte le altre attività che ti mettono sotto i riflettori, facilmente. Anzi: forse si contano solo sulle dita di una mano o meno. Cos’altro aggiungere? Obbiettivo raggiunto? Ovviamente no. Ma per me è, al di là dei numeri, una persona unica ed in quel pianto si possono leggere tante ma tante cose.
Onore a Medvedev,torneo straordinario,Nole arrivato troppo carico di tensione.Vittoria meritata!!!
@ Mats (#2928961)
Dimentichi per 2 volte Nadal nel 2006 e 2007 a discapito di Federer . Dimentichi Wawrinka nel 2015 quando vinse il RG.
Dimentichi Federer nel 2010 a discapito di Nadal…
Djokovic ha perennemente il tifo contro e dei tre è il meno amato. Un motivo ci sara’. E cmq , come in tutti gli sport, il piu’ vincente non coincide mai con il migliore in senso assoluto.
Giusto criticare il comportamento del pubblico di New York nei confronti del russo, ma non è che quello vippissimo e superchic di Wimbledon due anni fa trattò meglio Djokovic… se avessero potuto avrebbero pagato un cecchino per liberarsi del serbo e vedere trionfare il loro amato Roger
è ritornato ….per due settimane era in naftalina sei ancora vivo?
@ dyoker (#2928831)
@ dyoker (#2928831)
Ma che entrato nel cuore della gente.. avete già dimenticato il tifo completamente di parte per i vari brooksby, nishikori e compagnia dei turni precedenti e le esultanze del pubblico per i loro set vinti? La verità è che ieri lo stadio era pieno di tifosi dell’ultimo minuto che probabilmente non avevano manco mai guardato una partita di tennis nella loro vita ma volevano assistere all’evento del grande slam. E come totali ignoranti di questo sport si sono comportati in maniera imbarazzante..
Ma smettila…
Da tifoso di Roger oggi manifesto il mio affetto per il perdente Nole..Troppo bella la battuta:”Che ore sono?Le Nole meno un quarto!”Laver se la ride
TOKYO OYKOT TOKYO OYKOT
Buttarsi dopo tre slam massacranti, a 34 anni, nella fornace di Tokyo, infliggersi nel periodo dell’ indispensabile riposo, a 34 anni, due jet-lag bestiali e’ stata la piu’ bestiale e grossolana follia nella programmazione possibile immaginabile…
Un po’ come urlare al mondo di essere diventato un Maestro nel controllo mentale e della gestione della pressione e subito dopo prodursi in un bel lancio di racchetta in tribuna…
Il Gran Slam, che era alla sua portata, si trova li’: nel cesso di Tokyo.
Se non altro Nole ha vinto il premio di consolazione del pubblico, ma mi chiedo se avessero tifato per lui se al posto di un russo ci fosse stato un tennista di un altro Paese. Daniil strepitoso, epico, perfetto. Pubblico che a malapena va bene per un match di rugby.
Il campione viene amato dal pubblico quando diventa umano. Oggi Nole ha subito la pressione, ha fatto vedere di non essere quel robot inattaccabile che sembrava e il pubblico ha capito.
Credo che questa sconfitta non cancelli quello che ha fatto il serbo quest’ anno e negli ultimi 10 anni in generale. Ha dimostrato di essere il migliore della sua epoca(non dico il GOAT, poichè è troppo difficile fare parago con i giocatori del passato).
Sono invece contento per tutti i tifosi che ad ogni vittoria del serbo, se ne uscivano con “malox”, “fegati spappolati” o “one more” di sorta. Almeno se ne staranno zitti per un po’.
E infine, non dimentichiamoci di fare i compimenti a Medvedev. E’ lui che ha vnto, non Djokovic che ha perso.
Con il suo stile di rara bruttezza, ha dimostrato di essere il migliore delle nuove leve, almeno al momento. Inoltre, pur aberrando il suo stile di gioco, mi è simpatco come personaggio. Bravo Danil!
@ Carlone (#2928990)
Concordo pienamente. Alcuni mostri come Borg o Lendl o Nole hanno incarnato un tennis diverso, un tennis in cui non si poteva prescindere dall’atletismo e questo non è certo un demerito altrimenti non sarebbe sport. Aggiungo che a questo hanno aggiunto un lavoro costante sulle proprie lacune(tutti e tre a rete hanno iniziato ad andarci e non erano inguardabili, magari personali nelle esecuzioni). Fortissimi, mostruosi a livello mentale dovevano sopperire ad una naturalezza nella gestualità che non gli apparteneva, non come ad altri.
Ciò però che, almeno a me li rende meno “piacevoli” è proprio il tennis troppo legato alla fisicità, per dire un Mac di 60 anni lo guardo mentre un Borg a 35 era già un tennista che trasmetteva, al di là della figuraccia di Monte Carlo, un tennis privo di interesse.
Nole sai bene che il maleducato e imbarazzante pubblico di new York tifava per te solo perché voleva vedere ancora un po di match….
Un match mai iniziato. Umanamente mi dispiace per Nole ma Medvedev ha una testa impressionante, nel bene o nel male. Sarei curioso di conoscere il suo QI. Giocare quelle palle corte, a volte assurde, sono simbolo di pura genialità (e di match preparato benissimo). Chapeau a tutti e due! A Nole per il quasi GS a 34 anni e al russo per come ha vinto il torneo. Peraltro con il tifo maleducato contro.
Un po’ di spunti qua e là. Diciamo che se cambiassero un po’ di più le differenze tra i campi avremmo meno “mostri” e “cloni dei mostri”. Purtroppo è stata fatta una scelta ben precisa, che inizialmente era stata concepita probabilmente per rendere meno spettacolare ma più competitivo il tennis dovendo tutti appiattirsi sugli stessi schemi di gioco e invece hanno ottenuto il risultato di renderlo sì più competitivo ma tra tre persone e basta… Poi quando si ragiona su djokovic comunque bisognerebbe anche pensare che lui rispetto agli altri due ha uno slam di vantaggio visto che 2 su 4 si giocano su cemento, la sua superficie preferita, superficie che rappresenta proprio la medianità di superfici cosi poco diverse come prima accennato. Ma ovviamente quando sei cosi forte, anche il piccolo vantaggio della superficie è tanta roba. E intanto tutti gli altri tennsiti, non potendo “specializzarsi” almeno su una superficie vengono cancellati da quei tre. Comunque immaginati se 2 su 4 si giocavano su terra, nadal sicuramente aveva almeno 30 slam. E questo lo avrebbe reso il migliore di sempre? Non penso proprio. Poi vabbeh l’empatia per lo sconfitto c’è sempre.
51 anni anagrafici, ma 5,1 di cervello. E che vita che hai avuto fino ad ora se questa è la tua prima gioia ? Non sono certo un tifoso di Nole, però godere ad un fallimento di un’impresa storica è meschino. Le imprese sono sempre belle quando si realizzano. Specialmente nello sport. ma se dopo 51 anni non lo si è capito, non ci sono speranze. Sarà dura arrivare alla vecchiaia per quelli come te.
Concordo con chi dice che questa sconfitta potrebbe dare nuovo slancio a Djokovic e – per assurdo – incidere favorevolmente sul totale dei suo Slam vinti a fine carriera. Forse con il Grande Slam in bacheca neanche un mostro come Novak avrebbe potuto sottrarsi ad un certo appagamento …
Comunque Novak é stato un campione anche nella sconfitta e con questa gran bella frase (“Ho perso ma oggi il mio cuore è pieno di gioia ..”) è diventato addirittura poetico! Chapeau Nole!
(Non sono un’estimatore del gioco del serbo, i miei idoli sono i grandi volleyatori del passato che siano essi vincenti – McEnroe, Edberg, Sampras – o perdenti – Leconte, Forget, Gerulaitis, Andrès Gomez!)
PS. È stato il grande momento dei finalisti perdenti: sabato sera la splendida Leylah Fernandez è stata di una lucidità, chiaroveggenza ed emotività unica quando nel giorno del 20`anniversario di 9/11 disse “So cosa significa questo giorno per New York! Vorrei solo dirvi: Spero di poter essere forte e resiliente come lo è stato questa città negli ultimi vent`anni. I love you, New York! And I hope to be back next year!” Ha toccato il cuore dei ventimila a Flusching Meadows e mi ha ricordato un`altra giovane nordamericana che a gennaio con una poesia aveva toccato milioni di persone: Amanda Gorman.
per fortuna il gran slam non si gioca tutte le volte……piu’ che altro è dyoko che non è sceso per vincerlo……
Perlomeno non ha perso al tie-break al 5to set !!!
Delusione, delusione, delusione !!!!!
Come mi dispiace per Nole,mancava così poco poverino ,stanotte durerò fatica a prendere sonno
@ max (#2928982)
Ahahahah forse Nadal e Federer si fermano a 20
Nettamente favorito non saprei. Secondo me Medvedev e Zverev ormai gli sono addosso e Tsitsipas potrebbe arrivare anche lui. Il tempo è inesorabile. Vedremo.
Un torneo che finalmente prefigura un nuovo anno ricco di novità. Nel 2022 i fab3 non vinceranno più la maggior parte degli slam, per la prima volta dopo quasi vent’anni. Il russo, zverev, tsitsi e gli altri sono sempre più forti, mentre gli altri sempre più vecchi e acciaccati. Federer è definitivamente fuori dai giochi, Nadal quasi (vediamo se l’infortunio al piede gli consentirà ancora di essere competitivo) e djoko avrà un anno in più. Insomma, non sarà un anno per vecchi secondo me
Per tacere del trattamento riservato a sinner contro monfils
Djokovic non mi è simpatico, peraltro come personaggi non trovo dei gran simpaticoni neppure Federer e Nadal. Non mi è neanche particolarmente antipatico, solo che non mi piace il suo tennis. Preferisco decisamente quello di Federer che mi sembra l’ultimo dei Mohicani. Per questo ieri ho tifato Medved. Sono vecchio, il tennis che ho amato è stato quello dei Nastase, Panatta, Gerulaitis, McEnroe, Noah, Cash, Edberg, persino del pazzoide Leconte, che cercava sempre il vincente entro i primi 4 scambi. Già Sampras, che pure giocava con colpi piatti, lo trovavo un po’ noioso. Agassi mi ha molto divertito, come quel farabutto di Connors e quello stranissimo tennista che è stato Mecir. Mi piacevano perché mi davano l’idea che il tennis fosse invenzione estetica, o almeno divertimento. Questo non credo sia ancora possibile, il tennis è diventato quello dei “mostri” Djokovic e Nadal. Sia chiaro fortissimi, quasi inumani nella loro forza e bravura. Ma mi sarebbe spiaciuto che ieri avesse vinto Djokovic, perché realizzando il grande slam avrebbe simbolicamente definito un’epoca del tennis e non mi sembrava giusto, o comunque non conforme alla mia idea di tennis. Eppure ieri, nella sconfitta, Djokovic mi ha conquistato. I grandi ti conquistano sempre nelle sconfitta, non nelle vittorie, per questo Ettore sormonta sempre Achille nei cuori degli uomini puri.
Ho tifato Medvedev perchè trovo giusto e sportivamente romantico che finiscano tutti e tre la carriera a 20 Slam. Ma sia chiaro, l’anno prossimo agli AO e a Wimbledon Djokovic è ancora nettamente favorito.
La partita di ieri sera significa che lo scettro del tennis è vacanate, i big 3, che gia avevano abdicato dai Master 1000 adesso lasciano spazio alle nuove leve anche negli slam.
Sul cemento la sida è aperta perchè tanti sono quelli che ce la possono fare, sulla terra rossa anche Nadal non è più imbattibile, forse solo a WImbledon la differenza tra Nole e gli altri sembra ancora piuttosto ampia ma da qui a un anno molte cose possono cambiare.
Nole deve fare di tutto per chiudere quest’anno al numero 1 perchè dal 2022 la musica cambia e molti possono puntare a diventare i nuovi numeri 1: Medvedev e Zverev sono i favoriti perchè fino ad aprile del prossimo anno si giocherà sul cemento, la loro superficie favorita.
@ ASHTONEATON (#2928943)
Guarda che gli anni passano, e questi treni passano una sola volta. E’ molto più facile che faccia come serena williams. E questo in ogni caso non toglie assolutamente nulla al campione che è, io personalmente non trovo nessun significato nel vincere 4 slam nello stesso anno (soprattutto in un anno con quasi nessun competitor reale) o nel vincere 20 o 30 slam. Esempio banale…Pensa al culo che ha avuto federer di trovarsi in finale un cilic rotto. Eppure quel wimbledon è un +1. Oppure quante volte, se si potessero rigiocare quei punti, Federer perderebbe la finale del 2019 con Djokovic…? Sono tutte sottigliezze che si perdono nel tempo se si guarda solo alla pila di numeri, ma in fondo, cosa sarebbe cambiato se avesse vinto uno piuttosto che un altro? Non hanno più niente da dimostrare, il loro tennis è quello portato ai massimi livelli, poi possono vincere o perdere per i più disparati motivi, che non necessariamente hanno a che vedere con la loro “superiorità”.
Assolutamente superiore, grande mentalità, djokovic asfaltato! C’è poco da dire.
Da non cambiare neanche una virgola
Chi troppo vuole, nulla ottiene!!
Nel senso che se Djokovic non si fosse stressato per conquistare anche l’oro olimpico e quindi non avrebbe partecipato alle Olimpiadi in Giappone per invece concentrarsi solo sugli US Open per fare il Grand Slam alla Rod Laver e allora magari avrebbe avuto qualche significativa chance in più, a maggior ragione considerando anche che tennisticamente non è più un giovincello, comunque, probabilmente tonerà vincente agli Australian Open del 2022 che sono il suo Slam preferito che ha vinto più volte, ma non è detto per una serie di ragioni, si vedrà!! 🙂
Helena Sukova
Roberta Vinci
Daniil Medvedev
I giocatori che nell´era moderna hanno impedito la realizzazione del Grande Slam
Penso esattamente la stessa cosa, aggiungo che altro motivo è la nazionalità di Medvedev. Non condivido tutta questo sminuire la vittoria del Russo, ha giocato una partita superba, forse Nole non era al 100% ma niente di più. Ho finalmente visto un giocatore sceso in campo con la chiara convinzione di battere il serbo.
Beh che dire, Djokovic ha perso nel modo in cui tante volte ci è riuscito: nella testa.
Ieri sera non è mai entrato in campo, vuol dire che anche se molti pensavano fosse un robot la pressione esiste anche per lui e si è visto sia a Tokio che a NY.
La sconiftta di ieri sera significa che debba essere considerato uno dei più grandi ma non lo si possa certificare come GOAT e forse è più giusto così perchè nello sport le etichette lasciano il tempo che trovano.
Quello che in ogni caso dimostra la sua grandezza è il fatto che una stagione in cui è arrivato a 3 set dal GS (cosa non successa a nessun altro) vada in archivio quasi come una sconfitta.
Il suo successo però è quello di avere perso davanti a un pubblico che dopo 20 anni di carriera e di successi finalmente lo osannava.
ND si è meritato questa stnading ovation per tutta la carriera che ha fatto e speriamo continui a fare.
Non è entrato nei cuori di nessuno, speravano solo che facesse il grande slam perché così potevano dire “io c’ero”, “io ho speso centinaia di dollari ma ho vissuto una serata storica”.
Nei cuori dei tifosi del tennis sarà sempre al terzo posto…
Nole ne esce umanizzato, cosa assai bella. Perchè se sei comunque già un grandissimo la tua persona sarà apprezzata e sentita più vicina da tutti, è cosa che per i posteri sarà ricordata come e più della fredda contabilità delle vittorie.
Sì, Nole, con tutto il pubblico che tifava per te…proprio come fu per Roger sull’8-7 40-15. Anche questo vi accomunerà per sempre
@ Losvizzero (#2928798)
I giocatori la pensavo diversamente, negli ultimi 10 anni chi ha dimostrato di essere il migliore di sempre è Nole.
Concordo, ma non credo oggi sia più sereno…
Ha sicuramente accusato il colpo, ma da grande n.1 che è, checché ne dicano i suoi tanti detrattori che godono ad ogni sua sconfitta(godono molto poco visto che quest’anno ha perso credo un paio di match) la prossima stagione partirà carico come non mai!
Paradossalmente il fatto di nn avere fatto il grande slam può giocare a favore della sua psiche che passa da una sorta di meritato appagamento ad una grande voglia di riscatto.
Prossimo obiettivo mettere tanti slam di differenza dal resto del mondo!!!
Ps. Il percorso del Russo uguale a quello di Nole in qyesti U.S. Open… vero? Dai, fate i bravi..
Comunque durante la conferenza avvenuta dopo la finale hanno chiesto a Nole se può aver inciso l’aver battagliato oltre 3 ore e mezza con Zverev e lui non ha escluso questa possibilità ma non mi pare che fosse stanco fisicamente, lo abbiamo visto soprattutto divorato dalla tensione ed è stato questo il fattore determinante. Ma da un lato non è negativo, paradossalmente avendo perso si è liberato di tutta la pressione e dal prossimo anno potrà ricominciare ad inseguire il record Slam.
Djokovic ha sbagliato più del solito perché da fondo campo non riusciva ad imporsi come al solito grazie ad un ottimo Medvedev che prendeva tutto e si difendeva con palle molto difficili da gestire…djokovic a quel punto a provato a spingere di più e venire sotto rete….ma quello non è il suo gioco e ha commesso più errori del solito….in altre parole oggi Medvedev da fondo era superiore e Djokovic, non avendo il tennis per abbreviare gli scambi, ha pigliato una sonora batosta….come spesso accade nel tennis si sbaglia di più perché l avversario è superiore e si cerca di fare cose che non fanno parte del proprio gioco commettendo più errori…
A Wimbledon un tabellone da 250 è bellissima!!!
@ Ronco (#2928912)
A parte il fatto che ha dominato in 3 slam su 4, ma tutto ciò che ha vinto lo ha sempre meritato e questo 2021 gli ha dato tutto quello che gli era stato tolto lo scorso anno, con le polemiche cretine contro di lui e quella assurda squalifica.Certamente dal prossimo anno per lui e Nadal sarà molto più difficile vincere altri Slam, Medvedev e gli altri saranno protagonisti.
Chiedo scusa, ma il mio orologio non va bene e domando ai forumisti Steffifan… Jam… Djoker etc: Che ore sono?
Il mio fa le Nole meno un quarto.
@ dyoker (#2928831)
Nadal forse, ma avrà 36 anni.Federer impossibile, va per i 41.Inoltre con la vittoria di Medvedev dal 2022 gli Slam li vinceranno anche loro, quindi il russo e aggiungo pure Zverev e Tsitsipas.Sara’ molto complicato per Nole e Rafa vincere altri Slam.
Non lo ho mai tifato ma stavolta mi è dispiaciuto per lui; ha giocato alla grande negli Slam di quest’anno.
Sul pubblico che dire: parliamo di un popolo che ama il wrestling…
Giustizia e fatta
In compenso tu meriti la fustigazione in piazza per quel “l’ho meritava”. 😉
Muah ah ah 🙂
Nole è un campione ma quest’anno gli era girato tutto per il verso giusto
In Australia lo pseudo strappo (dopo cui aveva dichiarato che probabilmente non sarebbe più sceso in campo salvo poi dominare Med in finale)
Al Roland Garros un Rafa azzoppato,a Wimbledon un tabellone da 250…
Giusto così, e se dovessero finire tutti e tre a venti sarebbe la degna conclusione di un era irripetibile
Grande prova del russo che alla terza finale conquista meritatamente il suo primo slam. Giusto così ha fatto una partita pazzesca.
Quanto a Nole ha sfiorato una impresa epica,
Onore a lui, dopo questo incredibile 2021 e’ giusto considerarlo il migliore di sempre. Da gennaio riparte la caccia allo slam numero 21. Speriamo che anche Rafa sia
Al top e che il vecchio Roger abbia Ancora qlsa
Da dare dopo i discreti RG e Wimbledon disputati qiestanno. Ma ormai gli avversari per i tre big sono davvero tanti e tutti forti. Si prevede un 2021
Davvero interessante
Djokovic può perdere ma rimane sempre un signore. Mai un commento sgraziato. D’altronde ogni tanto è giusto che vincano anche gli altri.
Djo-k.o.-vic.
Djokovic è arrivato svuotato di energia al match di ieri sera. Non se lo aspettava nessuno tranne Medvedev che aveva studiato bene che cosa fare e lo ha fatto nonostante avesse il numero 1 e uno stadio intero contro. Nella sconfitta però il Serbo ha trovato quel che a lungo gli è mancato .. l’affetto di tante persone, uno stadio che lo supportasse nella difficoltà. Si è reso conto che per entrare davvero nel cuore della gente non è importante essere imbattibili. Anzi. Nel momento della difficoltà la gente ha capito che Nole è un grande campione ed è anche un uomo con le sue debolezze e difficoltà. Nella sua sconfitta più cocente ha trovato quello che sinora gli era mancato e che invece era stato spesso tributato ai suoi più grandi rivali. Per assurdo credo che Nole sia più sereno oggi.
Oggi sono spaesato proprio come nole durante il match… mi dispiace infinitamente che sia sfumata la chance del grande slam. Lo meritava per tantissime cose e lo meritava per la passione che solo noi tifosi abbiamo… i tifosi veri peró, non quelli da stadio che godono delle disgrazie altrui! La frase di medvedev durante la premiazione rende la cosa un pochino meno amara, ma di certo questa ha tutta l aria di essere una cosa da cui é difficile rialzarsi!
Djokovic sta dimostrando di essere il migliore di sempre….tuttavia sarebbe molto divertente se Nadal tornasse a vincere il RG passando a 21 titoli con Djokovic a 20…. 😀
Gente che gode per la sconfitta di Djokovic… boh!
Ha vinto 3 slam e perso in finale ad Olimpiadi e UsOpen… ma di che state parlando? Ma poi continuate a fare confronti con Rafa e Roger, ma deve esistere un “più forte” per forza?
Sembrava una vittoria riavere la gente sugli spalti, ma subito sono tornati a distinguersi i pecoroni. Fischiare durante la preparazione del servizio sui match point è da cervelli unicellulari.
@ LucaG (#2928840)
Li hai proprio sprecati i tuoi 51 anni. Sono ben altri i valori della vita che non una partita di tennis. Consolati, non sei il solo enzo
Grande Medvedev, il Carlo Martello del Tennis. Il Dio di questo sport si è finalmente svegliato e ha deciso che non poteva essere un formidabile maratoneta a compiere un’impresa del genere. Ora dopo un piccolo Grande Slam di cocenti delusioni tra Olimpiadi e US Open non la vedo facilissima rialzarsi per lui.
Certo, alla fine una grande slam è un impresa più da pubbliche relazioni che di sostanza. Ma di fatto djokovic ha fallito, come ha fallito le Olimpiadi. Erano obiettivi dichiarati. E quando un presunto goat (che come dico sempre, non esiste i nessuno sport) dichiara degli obiettivi, li raggiunge. Lui no. Quindi la matematica è semplice. Quello che doveva essere il suo punto di forza di è trasformato nel suo punto di debolezza: quando proietti troppo puó succedere anche questo. Tanto di cappello comunque.
@ Pisquik (#2928774)
Se riescono ad osannare ancora Serena così come è ridotta non posso che concordare, ritengo poco intelligente entusiasmarsi per uno con il suo modo di fare anche se riconosco che è bravo nel gioco ma rovina tutto con l’atteggiamento
Penso che si sia chiusa l’era dei big 3.
Il prossimo anno questo è lo scenario che mi aspetto.
2022
Australian Open: Zverev
Roland Garros: Tsitsipas
Wimbledon: Berrettini
Us.Open: Medvedev
Nel 2023 cominceranno a vincere anche Sinner, Korda e Alcaraz.
Non vedremo più comunque più comunque un dominatore, per molto molto tempo.
Nel sondaggio avevo votato Medvedev 3 a 0… Avrei vinto qualche spicciolo? Xo non sono uno scommettitore… Nole non ha retto alla pressione, anche lui è umano e battibile… Ha sfiorato un’ impresa leggendaria onore a lui e al russo x il 1o slam.
@ dyoker (#2928831)
L’ emozione di un intero stadio dalla propria parte è una emozione così nuova e potente per Djokovic che lo ricorderà davvero per tutta la vita. Ha avuto quello che gli è sempre mancato!
@ dyoker (#2928831)
L’ emozione di un intero stadio dalla propria parte è una emozione così nuova e potente per Djokovic che lo ricorderà davvero per tutta la vita. Ha avuto quello che gli è sempre mancato!
cioè stai dicendo che il momento quando perde djoker è il miglior momento della tua vita?
amico se è cosi , fatti visitare e di fretta pure…
Scusa se te lo dico ma non devi essere messo proprio bene allora
la storia deve ancora arrivare purtroppo per te….quando arriverà a 21 non ti vedremo più qui dentro…è da gennaio che stavi mangiando m……Nole 4 slam consecutivi in due anni li sempre vinti mai nessuno l’ha fatto nella storia neanche per lo svizzero o lo spagnolo…hai poco da esultare
Il grande slam l’ho meritava come un premio alla grandiosa carriera avuta. Ahimè condivido con te che riprendersi sarà veramente cosa ardua.
sto pensando che questo risultato , rimetterà in gioco Nadal e forse anche federer, ora si riapre la caccia allo slam n 21 , infondo forse è meglio cosi li vedremo ancora, e poi ha ragione Djokovic
mai visto 24.000 mila persone dire il suo nome per tutto l’incontro , come dire ha perso la coppa
ma è entrato nel cuore della gente…ed infondo è quello che lui ha sempre cercato 😉
@ sinnermania (#2928781)
Ma che diavolo dici? 3 Slam su 4, ha battuto Nadal al Roland Garros, Federer c’era sia a Parigi che a Wimbledon.Anche se oggi ha perso resta un’annata sensazionale.
Oh guarda, un altro giocatore che definisce Nole il migliore di sempre.A conferma dell’immensa stupidità dei suoi haters che ora stanno esultando.Resta il migliore, fatevene una ragione, e prima di ritirarsi un altro paio di Slam li vincerà.
Anche negli uomini il ricambio è in atto.
La sorpresa è arrivata alla fine.
Buona notte 🙂
Ho quasi 51 anni e questo è il primo giorno in cui sto’ pensando che la vita vale la pena di essere vissuta proprio per giornate come questa
Beh uno ha semplicemente vinto pure L’ ORO OLIMPICO, sia in singolare che in doppio e negli slam che gioca, solo 1 si disputa sulla sua superficie preferita, a differenza di DJOKOVIC, che ne gioca 2 sul cemento
“Questo Grande Slam non s’ha da fare” così disse Rod Laver a Federer, Nadal e Djokovic.
Oh oh mi è semblato di vedele un lusso 😆
Djokovic sovrastato in tutto e per tutto, da tempo non si vedeva così. Medvedev non è altro che un Nole evoluto e moderno alto e veloce. Una volta si vedevano incontri interminabili di 18 ore a remare tra lui e Murray o Nadal ma i tempi sono cambiati, sono arrivati questi spilungoni che sono pure veloci.
Troppo contento per il russo e troppo contento per il RE, se non è riuscito lui a fare il grande slam che è il migliore di sempre è giusto che non ci riesca nessun altro nella sua era.
2 ore e qualcosa per 3 set immagino che sia tra i record negativi di sempre in finale Open.
lo slam non lo meritava in assenza dei 2 rivali per gran parte del 2021 e perche’ non gli e’ superiore La batosta e’ terrificante e sarà dura riprendersi come fu per Roger nel 19 a wimbledon
Per essere obiettivi fino in fondo : chiara ed irreversibile la superiorità di Nole su Federer e Nadal, ” numeri alla
mano”…
Su quel signore mancino in tribuna, si puo’ discutere…
Oggi a Flushing Meadow c’ erano i due più grandi di sempre, per me Nole, ma accetto obiezioni.
Ma non insistete con Federer o ancor peggio con Nadal…
Dicevano che oggi si sarebbe scritta la storia.. E la storia è stata scritta.. Medvedev da il via ufficialmente al cambio generazionale.. Ed il pubblico americano si conferma il più vergognoso di sempre