US Open: clamoroso a NY! Medvedev è perfetto, Djokovic è divorato dalla tensione, il russo distrugge il sogno del n.1, domina la finale in tre set e vince il primo Major in carriera. Addio Grande Slam per Novak
Daniil Medvedev gioca la partita perfetta, Novak Djokovic è divorato dalla tensione. Il russo stoppa il sogno Grande Slam del serbo, vince 6-4 6-4 6-4 il suo primo titolo Major. Novak in lacrime nell’ultimo game non riesce a completare l’impresa leggendaria. Una partita strana, un one-man-show di Daniil, straordinario al servizio, ma troppo negativo Djokovic. Novak non si è mai sciolto, le gambe sono state pesanti per tutto il match, incerto col rovescio, falloso col diritto.
L’unico modo per il n.1 di fare il punto è stato correre a rete, rischiare di volo, perché da fondo campo non è mai riuscito ad imporre il proprio ritmo. Medvedev ha dominato il match in ogni fase: servizio, ha risposto bene (su prime non sempre precise del rivale), ha condotto gli scambi senza mai soffrire il pressing di “Nole”, perché di fatto il suo classico pressing non si è mai visto. Si è scambiato a bassi ritmi, quelli preferiti dal russo, che poi ha accelerato spaccando gli scambi. Ma troppo flebile la difesa e contro mossa del serbo, pesanti i suoi piedi, incerto il suo braccio.
Il granitico, fortissimo, immenso Djokovic stavolta ha sentito il peso del mondo sulle spalle, non è mai riuscito ad entrare in partita veramente. Enormi i meriti di Medvedev, che ha preparato benissimo il match, giocando come al solito benissimo sul piano tattico, perfetto fisicamente (era più riposato) e sostenuto da un servizio micidiale, eccetto il momento di chiudere, dove ha sentito pure lui la pressione. Enormi i demeriti di Djokovic, che non ha di fatto giocato “da Djokovic”. Ci sarà tempo domani per un commento più profondo, adesso è enorme l’emozione per questa finale sorprendente. Si pensava che il vero avversario di Djokovic potesse essere la tensione per l’impresa, ad un passo; così è stato, insieme ad un Medvedev davvero forte oggi.
Marco Mazzoni
Rivivi la finale con il nostro Liveblog!
00:52 – Medvedev: “Djokovic, sei il migliore di sempre. Mi avete dato tanta energia, grazie davvero, è stato molto difficile. È un anniversario per me e mia moglie… Non sono riuscito a pensare ad un regalo per lei, dopo la semifinale ho pensato a cosa potessi regalarle… non ho avuto tempo, questo match è il regalo, la vittoria”.
00:50 – Riesce anche a sorridere Novak sollevando il piatto del finalista sconfitto. Gran classe per Novak, davvero applausi, ha incassato la sconfitta da Campione vero.
00:49 – Djokovic: “Pensavo a cosa dire in caso di vittoria e di sconfitta. Ho perso, ma il mio cuore è pieno di gioia perché mi avete fatto sentire speciale oggi, avete toccato il mio animo, grazie per tutto il vostro sostegno, ci rivedremo presto”.
00.48 – Djokovic in lacrime parla al pubblico, che lo applaude convinto. “Congratulazioni Daniil, splendida partita e torneo, se c’era qualcuno che meritava uno Slam adesso, se tu”
++++ VINCE MEDVEDEV!!!!!!!!!! ++++ Con un servizio vincente, chiude 6-4 6-4 6-4 la finale di US Open 2021. Vince il suo primo Slam, e stoppa il sogno Grande Slam del serbo. Abbraccio cordiale a metà campo.
00:33 – SECONDO DOPPIO FALLO sul 2° match point!!! Ne resta un altro sul 40-30!
00.32 – Medvedev chiude col diritto in avanzamento, freddo e preciso. 40-15, 2 MATCH POINT!!!!
00.31 – Altro grande scambio, comanda il russo, con un back basso e veloce mette in crisi il n.1, che sbaglia. 30-0.
00.30 – Lungo scambio, un Novak in lacrime corre, rincorre, tira, ma è il primo a sbagliare. 15-0.
00.29 – Djokovic piange al cambio campo, il pubblico lo sostiene. Qua esce l’umanità del campione, oggi fragile.
00.28 – Sbaglia ancora Medvedev, 40-15. Out la risposta del russo! Da 2-5 a 4-5, con un Match Point annullato, o meglio, fallito da Daniil con un doppio fallo. Di nuovo torna a servire per il match Medvedev. Riuscirà a chiudere?????
00.25 – Daniil ha pagato carissimo la tensione del momento. Ora in risposta tira un diritto violentissimo, sbaglia Novak. 15 pari.
00.24 – Tre doppi falli nel game, palla break per Djokovic. Sbaglia col diritto Medvedev!!!! BREAK Djokovic! Per la prima volta strappa il servizio al rivale. Serve 3-5 il serbo. Il pubblico è tutto in piedi. PANDEMONIO!
00:23 – DOPPIO FALLO SUL MATCH POINT!!! 40 pari…
00:21 – Medvedev al servizio. 2h e 3 minuti di tennis. Djokovic torna in campo con una maglietta bianca. Segnale di un ultimo assalto? Tira un gran diritto, 0-15! Medvedev risponde col 16esimo Ace. 15 pari. Doppio fallo! il sesto del suo match, 15-30. Il pubblico ormai è in delirio totale. Altra prima a tutta 30 pari e 40-30, MATCH POINT MEDVEDEV!!!!!
00:18 – Medvedev oggi MOLTO BENE COL DIRITTO. Nella loro finale a Melbourne, fu schiacciante la superiorità di Djokovic sul russo col diritto. Oggi Daniil è stato assai più preciso e intenso. Un errore in scambio di Novak gli costa il 30 pari. A due punti dalla coppa Daniil. 2 PUNTI
00:17 – Nastro clamoroso per Medvedev! imprendibile, gli regala il 30 pari. Lungo scambio, si corre, si tira soprattutto di rovescio, e ancora è Novak il primo a sbagliare. 40-30. Pesante con le gambe Novak, non si è mai sciolto finora. Seconda al T, più precisa che veloce, Djokovic non rimanda di là. 5-1 Medvedev, UN GAME PER LA VITTORIA!!!
00:13 – Djokovic resta aggrappato al match con le unghie, ma è sotto 1-4 e due set. Quasi due ore di gioco, Medvedev torna al servizio. Inizia molto male con una smorzata senza senso, giocata male tecnicamente e tatticamente. 0-15. San Servizio lo aiuta, Ace n.15. La sensazione è che, nonostante il grande vantaggio, Medvedev abbia bisogno della prima palla per vincere… Doppio fallo e 15-30, attenzione…
00:10 – Novak tira uno dei rari rovesci vincenti del suo match, saltella, cerca di attivarsi, di restare fisicamente in partita. Medvedev lo ricaccia “nella buca” con un altro Ace e poi una seconda talmente forte al corpo che sorprende il serbo. 40-15. Contro piede di rovescio e via avanti, a chiudere col rovescio dal centro. QUATTRO ZERO MEDVEDEV. Djokovic va al servizio, a testa bassa.
00:07 – Incredibile a NYC. Si pensava che Djokovic potesse subire la pressione, più di un fortissimo rivale come Medvedev. Per ora sta andando in scena esattamente questo film, un Daniil ottimo, positivo, ma un Djokovic troppo brutto per essere vero.
00:06 – Ancora niente prima per il n.1. Si scambia con discreto ritmo, il primo a cercare una variazione è Novak, ma gioca un back totalmente piantato a terra coi piedi, solo di braccio, e la palla muore in rete. Palla Break Medvedev. Viene ancora avanti Djokovic, ma la volée di diritto, toccata con una meccanica totalmente errata, è larga. DOPPIO BREAK MEDVEDEV. Incredibile, 3-0 per il russo, che è davvero molto vicino a vincere il suo primo Slam e stoppare il sogno del rivale…
00:04 – Djokovic male, malissimo col rovescio. Si scambia, senza nemmeno un ritmo forsennato, sulla sinistra ed è Novak il primo a sbagliare, di un bel 30 cm. Una enormità per la sua solita precisione da sinistra. 0-30. Con una prima esterna, perfetta, Djokovic si prende un punto che è puro ossigeno… ma niente prima da sinistra. Con coraggio attacca ancora il serbo, stavolta l’attacco è preciso e profondo. 30 pari. S&V Novak, 40-30. Lungo linea perfetto di Medvedev, molto lontano dalla palla Novak. Si va ai vantaggi.
23:59 – Male Djokovic di volo. Era corretta la scelta di venire avanti, visto che il rivale era ben dietro, ma la volata di Novak è lunga un metro. 40-30. Si rifà con un bel rovescio cross Djokovic, uno dei rarissimi rovesci incisivi di tutto il match. Quanto è mancato finora questo colpo a Djokovic… parità. Terza smorzata nel game per il russo, Novak arriva ma sbaglia, cercando di tirare forte invece di toccarla. Vantaggio Daniil. Ancora sotto rete Djokovic non chiude (gran passanti bassi del russo), corre avanti e lo infila. 2-0 Medvedev, un game fondamentale, per consolidare il vantaggio e far sentire il rivale ancor più nel baratro…
23:56 – Inizia male il secondo game il russo, una palla corta sbagliatissima. Ma poi rimedia con un Ace e quindi lo aiuta Novak, sbagliando un diritto in avanzamento per lui non difficile. Poca sensibilità, è arrivato troppo sotto la palla. Tutto il tennis del n.1 è in tilt. 30-15. Sbaglia anche Medvedev, arrivando troppo sotto ad una smorzata. 30 pari. Questo game è molto importante, attenzione…
23:54- B-R-E-A-K MEDVEDEV!!!!! Lungo scambio, lavora col back Novak, ma non fa male a Daniil, NON FA MALE, e così spinge all’improvviso il russo e sbaglia il serbo. Due set e un break avanti Medvedev. Clamoroso. Clamoroso…
23:53 – ALLARME ROSSO!!! Sul 30 pari, Djokovic si butta avanti, doppio passante per Medvedev, sul secondo affossa la volée Novak. 30-40 e palla break per il russo!!!
23:51 – 1h 33 minuti, 6-4 6-4 Medvedev. Serve Djokovic, gli serve un segnale, una scossa. Per vincere questo torneo e completare il Grande Slam deve rimontare due set. L’ha già fatto a Roland Garros vs. Tsitsipas.
23:47 – 1h e 27 minuti di match. Il decimo game inizia con una gran prima esterna Medvedev. 15-0. ACE, 30-0. Lo sguardo di Novak è sbarrato… Medvedev chiama a rete Novak con una palla corta ottima, corre avanti e tocca vincente. 40-0, fa il pugno. 3 SET POINT!!! Niente prima… doppio fallo. Tira a tutta, è il 4° DF. Ma preferisce così che mettere in ritmo la risposta di Novak. Altra prima in rete sul 40-15. Si scambia… al centro. È Medvedev il primo a cercare di uscire dal dritto per dritto centrale, ma sbaglia col rovescio. 40-30, terzo set point. NOOOOO! Errore assurdo di Novak, non da Novak. Daniil gioca una smorzata ORRENDA, ma Djokovic ci arriva pesante come un pachiderma, e tocca malamente. Un punto che non resta giustizia ad un così grande campione, ma in questo momento le spalle di Djokovic sentono il peso del mondo intero. 6-4 MEDVEDEV, due set a zero. Daniil continua la sua partita intensa, grande al servizio, tatticamente ineccepibile. Djokovic è travolto emotivamente, bloccato, poco lucido.
23:42 – Con un discreto game di servizio, Djokovic si porta 4-5. Arriva il decimo game, Medvedev può chiudere il secondo set.
23:38 – Che agonista il russo, appena Novak cerca di aumentare i ritmi ed aprire l’angolo, Daniil lascia partire il braccio e SPACCA lo scambio. 5-3! Grande Dimostrazione Di Forza di Daniil: ha respinto l’assalto del n.1 facendogli vedere che oggi può anche entrare sulla velocità e far male. Per ora, sta facendo molto male al rivale…
23:35 – Medvedev regala uno scambio importantissimo con un classico unforced in scambio. Urla un no, assai inconsueto per la sua maschera quasi inespressiva dei grandi appuntamenti. Con 4 punti di fila, Djokovic si salva, resta in scia 3-4.
23:33 – Djokovic è ricacciato indietro da un grande Lob del russo. Anche nel settimo game è in crisi il n.1, 0-30!!!
23:32 – Medvedev ha superato un paio di momenti difficilissimi in questo set, e ora, in vantaggio, serve di nuovo bene e tiene un discreto ritmo da fondo. Djokovic NON FA MALE al russo col rovescio, Daniil gioca sotto ritmo, può permetterselo perché Djokovic riesce a fare bene il punto solo venendo avanti. E non fa punti in risposta, perché Daniil serve troppo bene. 4-2 Medvedev, 10 games a 6, ma soprattutto Djokovic NON VA, non è reattivo come nei match precedenti.
23:28 – Djokovic in difficoltà nel quinto game, è evidentemente nervoso, gioca male, trattenuto. Affonda un back di rovescio, totalmente ancorato al terreno coi piedi. 15-40, due palle break per Medvedev!!! Grande prima esterna (seguita a rete), ma la risposta vola via. Niente prima in campo sul 30-40… Si prende moltissimo tempo prima di servire… Si butta avanti ma IL PASSANTE È APPENA DEVIATO DAL NASTRO, la volée è OUT, decolla via. B-R-E-A-K MEDVEDEV!!!! 3-2 e servizio, è il primo strappo del secondo set, ma soprattutto Djokovic sembra in enorme difficoltà nel gestire la rabbia e assai bloccato coi piedi. Senza la sua qualità nell’arrivare sulla palla, tutto il suo tennis Crolla.
23:22 – Furia Djokovic!!! Sbaglia in risposta il serbo, distrugge la racchetta con una serie di botte sul terreno. Si becca il chiaro warning, ma forse gli servito per sfogare il vulcano che covava dentro. Si salva Medvedev, già 5 palle break annullate nel set. 2 pari.
23:20 – Non fa la differenza col servizio, si scambia, e stavolta è Daniil il primo a forzare e sbagliare. Palla Break Djokovic! Niente prima in campo… tirerà la seconda? Let! Parte clamorosamente la musica, sulla palla break!?!!? Medvedev fortunato, potrà di nuovo servire la prima. Djokovic sorride beffardo… Niente prima del russo. Che rischio!!! Tira una seconda violenta, viene avanti e con coraggio trova di volo un tocco che Novak non rimanda in campo. Furioso il serbo, sembra avventarsi sulla pallina per una “pallata di rabbia”, ma si contiene. Ottiene la seconda palla break, Medvedev poco preciso ma… che Rovescio! Che rovescio lungo linea assurdo, indietreggiando, difficoltà 11 della scala Mercalli del tennis
23:16 – Impressiona la rapidità d’esecuzione del russo, e come sembri in grado di decidere lui quando giocare a tutta e quando controllare, tenere ritmo basso per poi strappare all’improvviso. Come sul 30 pari del quarto game: Djokovic l’ha giocata con enorme attenzione, ha tagliato col back, ha cambiato ritmo, ma Daniil ha retto e poi ha accelerato cross col diritto portando Novak all’errore. Però sbaglia anche il russo. Si va ai vantaggi. Anche Brad Pitt applaude…
23:10 – Cancellando una palla break delicatissima, Djokovic sale 2-1. La bagarre sembra solo iniziata… già 4 PB nel secondo set.
23:07 – Diritto FULMINANTE di Medvedev!!! Col diritto lungo linea trova un’accelerazione micidiale, resta fermo “Nole”, 30-40 e Palla Break! Si salva con la prima esterna, non velocissima ma molto molto molto precisa, si salva il n.1
23:06 – Djokovic vince uno suoi primi punti su un lungo scambio. Nessuno dei due voleva prendersi il rischio. 30 pari.
23:05 – Terzo game, Djokovic non bene con le gambe, fuori equilibrio con la gamba destra sbaglia. 15-30, attenzione…
23:02 – Si aggrappa al servizio Daniil, ne cancella due (incluso 1 Ace), ma sul 30-40 niente prima, si scambia… Si scambia al centro, Medvedev non prende l’iniziativa, sbaglia per primo Novak con un back troppo tagliato. Si tira delle gran botte il n.1 alle gambe, come se non fosse affatto felice del suo footwork. In effetti, non è scattante come nei momenti migliori. Anche un “mostro” come lui sente la pressione. Con un altro gran servizio, Medvedev si salva. 1 pari. È un segnale importante nel match, Medvedev ha retto il primo grande momento di difficoltà, l’allungo immediato del n.1 poteva girare l’inerzia del set, e del match.
22:59 – Inizia bene Novak, a zero tiene il suo game di servizio. Invece Medvedev scatta male nel secondo 0-30. NO!!! Sbaglia un diritto inside out a campo aperto. 0-40!!! Il pubblico è già impazzito, Pro-Novak. Tre Palle break per Djokovic!
22:57 – SECONDO SET, inizia Djokovic al servizio.
22:54 – Medvedev serve per il primo set. Inizia bene, gran prima esterna, Djokovic solo la tocca in allungo. Ace al centro, il settimo del match, 127 km/h ma soprattutto IMPRENDIBILE. 30-0. Rischia la seconda, tirando a tutta, e commette doppio fallo. Rischio calcolato? 30-15. Lo sguardo di Daniil è infuocato. Con un’altra prima violenta, trova il punto 40-15, Djokovic non la tiene in campo. 2 SET POINT MEDVEDEV. A-C-E !!!!!! 6-4 MEDVEDEV. Basta il break in apertura, e poi l’esser stato ingiocabile nei propri turni. Ingiocabile.
22:49 – PAZZESCA volée di Djokovic, su di una risposta pesante e bassa, il “Djoker” tira su di volo una palla difficilissima, e vince il punto. 40-30. Con un errore di rovescio di Daniil, Novak si porta 4-5.
22:48 – Già 8 discese a rete per Djokovic, con ben 7 punti. Molto aggressivo in avanti Nole, non vuole scambiare troppo visto che al momento Daniil non sbaglia niente dal fondo. Invece un errore costa Novak il punto del 30 pari. A due punti da set il russo.
22:46 – Altro game a ZERO per Medvedev al servizio. Prime precise, varie, non da ritmo in risposta al serbo. 5-3. Novak serve per allungare il set
22:43 – Il set, dopo il break iniziale, scorre spedito sui turni di servizio. Anche Maria Sharapova, Kim Clijsters tra gli altri sugli spalti.
22:41 – Djokovic ha alzato nettamente il livello del suo tennis. Lo dimostra la spettacolare volée bassa con cui gestisce da campione un gran passante del russo, portandosi 40-0.
22:38 – Medvedev quasi ingiocabile nei propri turni di servizio, ha perso solo due 15 in tre turni. 4-2 avanti il russo.
22:35 – Adesso serve bene anche Djokovic, senza problemi resta in scia portandosi 2-3.
22:33 – Daniil finora perfetto al servizio. Chiude con un diritto vincente sul 40-0, dopo tre mazzate con la prima. 3-1 Medvedev.
22:31 – Con due prime e coraggio, Djokovic cancella le chance, bravo a buttarsi avanti sulla seconda. Ace! Il primo del suo match. Grande reazione del serbo, che un altro Ace al centro muove lo score nel match.
22:29 – Lento a spostarsi a sinistra Novak, scarico con le gambe affossa un diritto inside in a mezza rete. 15-40, due palle per il doppio break per Medvedev!
22:27 – Momento critico per Djokovic, commette il secondo doppio fallo del match sullo 0-15, è 0-30.
22:26 – Daniil comanda il ritmo del match in questo momento, anche nello scambio. a 15, consolida il break, avanti 2-0.
22:25 – Parte fortissimo Medvedev col servizio! Ace, botte ingestibili anche per la miglior risposta al mondo. 40-0.
22:23 – Sbaglia Djokovic, un po’ fermo coi piedi e molto frontale su di un recupero di Medvedev. BREAK per Daniil, 1-0 e servizio.
22:22 – Appena largo un diritto di Novak, sarebbe stato vincente, e invece è out. Prima palla break del match, per il russo…
22:20 – Il primo scambio lungo lo vince il russo, 12 colpi. 40-30. Segue un altro lungo scambio, a bassa velocità, cambia ritmo Medvedev col diritto e forza l’errore del n.1. Si va ai vantaggi. Il pubblico è già “caldo”…
22:19 – Djokovic attacca, prende subito l’iniziativa sul primo colpo più corto di Daniil. Chiara la tattica: non lasciare spazio e tempo al rivale, mettere pressione, far capire chi è il n.1 in campo…
22:18 – Doppio fallo! 15 pari. Anche Novak sente il match…
22:17 – Risposta lunga di Medvedev su una prima esterna, è di Novak il primo punto.
22:16 – INIZIA LA FINALE! Djokovic scatta al servizio! BUONA FINALE A TUTTI!!
22:11 – Stan Smith, “il tennista diventato scarpa” (sua ironica auto definizione), sulla rete per il sorteggio della finale. Inizia il riscaldamento.
22:07 – Djokovic appena prima di entrare in campo: “Sarà una lunga partita, 3 set su 5, sono pronto a questa battaglia. Dovrò mettere in campo la miglior versione possibile del mio tennis per vincere e fare il Grande Slam”.
22:07 – Medvedev appena prima di entrare in campo: “Dovrò avere un approccio diverso rispetto alla finale giocata agli Australian Open”
22:03 – Le telecamere di US Open scovano Djokovic intento nell’ultimo riscaldamento prima di entrare in campo…
Getting loose before the biggest match of his life. pic.twitter.com/xhufeGuIoo
— US Open Tennis (@usopen) September 12, 2021
21:55 – Mancano pochi minuti all’inizio della finale. Ancora l’Arthur Ashe non è al completo, il traffico verso l’impianto è congestionato. L’attesa per questa finale è enorme. Marco Mazzoni N. Djokovic vs D. Medvedev
TAG: Daniil Medvedev, grande slam, Liveblog, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Us Open 2021
La veritàE che Nole non aveva più energie fisiche mentali
@ Annie (#2928811)
Beh , non perché Federer ha sbagliato, va condiviso!!!
@ Novak spaccarecord (#2928813)
E il pubblico che fischiava ai servizi del russo????li ti piace????
Ha vinto la noia alla sua massima espressione.
@ Dancas (#2928856)
ha vinto! poi con i se e i ma….
Ci vuole grandezza anche nella caduta.❤
E ieri Nole è caduto, inspiegabilmente, sorprendentemente.
È caduto come caddero gli Dei nella mitologia nordica, accerchiati da potenze nemiche, sconfitti con onore.
La racchetta rotta era il martello di Thor, brandito disperatamente in un ultimo, disperato tentativo di lotta.
Onore ai vinti dicevano i Romani…non sparate sul pianista, dicevano nel Far West.
Pubblico vergognoso! Grande Medvedev
Sono dispiaciuto per Nole.
Il destino è beffardo, ama gli scherzi, a volte sono veramente crudeli.
Pensiamo agli Europei per gli Inglesi…
Con questa sconfitta si aprono nuovi scenari: Nole riuscirà a riprendersi e magari ritornare agli AO con ancor più determinazione o verrà sepolto dalla delusione?
P.s. scrivere con un banner che ti copre la visuale è veramente deprimente!
Ma lascia stare Roger che è ben sotto Nole e Rafa e da quando ci sono loro ha vinto solo briciole. Oggi il serbo non ha fatto il Grande Slam e da nadaliano non posso non essere contento ma bisogna dare atto a Nole di avere sfiorato una impresa epica.
dopo Qiesta stagione pazzesca djiokovic e’ il più forte di sempre,
Credo che ciò non possa essere messo in discussione. Sono tutti e tre a 20 ma quello che ha più chance di andare a 21 già agli AO e’ il serbo
Grazie lo stesso legeND
Il numero 1 di mia sorella è uscito scornato!!!! Avevo ragione io ahahahahahahahaa!!!!!
Berrettini, a differenza dello scrivente, è un signore, che sicuramente non gode delle difficoltà dei Grandi.
Beh quest’anno il mio beniamino mi ha già fatto godere abbastanza Io ho una certa età Non devo esagerare Mentre tu a livello tennistico sei in astinenza da parecchio tempo Credo!!!
Grande uomo Djokovic. Ha salutato con il sorriso il di avversario, nonostante avesse perso un’occasione che non si presenterà mai più. Questi sono i campioni.
Bravissimo Medvedev, il suo primo titolo slam era da tempo nell’aria.
Per Djokovic grande slam rimandato al prossimo anno, sempre che gli altri lo permettano
Continua la carriera di Novak Djokovic in Rai. Dopo il festival di Sanremo affiancherà Sammy Barbot in sostituzione della compianta Stefania Rotolo per la nuova edizione di “Piccolo slam”, a distanza di oltre 40 anni dalla precedente.
Secondo me i meriti di Medvedev sono superiori ai demeriti di Djocovic
IL serbo non ha giocato perfettamente, ma nemmeno nei turni precedenti lo aveva fatto, eppure aveva sempre vinto soffrendo solo con Zverev
Qui Medvedev è sempre stato davanti, ha retto scambi impressionanti e lo ha messo sempre sto pressione servendo benissimo. infine lo ha battuto in 3 set,
Chapeau !
Io ricordo Federer prendere una piallato assurda in finale al RG per esempio (credo non serva ricordare l’avversario)
@ Stefano (#2928721)
Non vuol dire niente! La Raducanu fino a ieri era al 700mo posto. Medvedev ha continuato a progredire fino ad essere l’attuale numero 1,quelli che hai nominato, si sono fermati dove sono.
Medvedev grande partita
@ Smiccio (#2928754)
Non è così, magari capita che un tennista esca di sorpresa come ha fatto Raducanu e ti vince quattro slam in un anno e poi non vince più nulla, basta solo attendere, anzi dirò di più una volta che questi cavolo di tre si saranno tolti dai c…….i è anche probabile e magari sarà un italiano
@ MAURO (#2928762)
Lo ha fatto anche Gauff nella finale del doppio femminile, non è un esempio di savoir faire ed è un elemento dell’atteggiamento del serbo che insieme ad altri elementi me lo fa detestare
Non seguendo gli uomini ho visto altro, a bocce ferme devo dire che mi sono perso un evento dovevo vederlo e invece ero così rassegnato che non ho nemmeno dato uno sguardo allo score, che peccato, ho perso un’occasione che non dovevo perdere
Mi viene mal di testa solo a vederlo giocare Medvedev, figuriamoci al malcapitato che ci gioca contro.
“ha vinto 7/8 slam massimo e quando Nole aveva la bua”. 7/8 sono tantissimi, non stiamo parlando del torneo aziendale. Anche per ragioni anagrafiche Federer ha vinto prima, Djokovic dopo. Capisco la delusione, ma un po’ di obiettività non guasterebbe
Vedo tutti i grandi slam e sono una giocatrice. Saro’ sempre pro federer anche per quella sconfitta che poi non era una vera sconfitta nel 2019 tra noleggiare e rogerer.
Rogerer e’ il tennis allo stato puro il suo stile e tutte le grandi battaglie che ha vinto.
Mi e’ dispiaciuto però veder piangere nole, un bambino che stanotte non e’
stato lui . Sembravacdallinizio che gli mancassero le forze ..
Sono uno di loro, diciamo che è l’unico modo in cui vedevo una vittoria di Medvedev perché se si fosse allungato il match l’epilogo sarebbe stato scontato.
Ognuno avrà la sua opinione, ma il secondo set è iniziato come tutti i secondi set del serbo in questi Us Open: cambio di ritmo e avversario spaesato. L’occasione Medvedev l’ha data eccome, solo che questa volta Nole non l’ha colta.
Inoltre Medvedev ha servito il 57% di prime, percentuale ben lontana dalla perfezione. Già solo a partire da questo dato, il “solito” Djokovic avrebbe trovato il modo di far girare la partita. Medvedev è stato solido, tatticamente ha sbagliato poco, ma senza la complicità del suo avversario non la portava a casa, almeno non così facilmente.
Direi che Nole potrebbe vincere un Major l’anno prossimo, forse Melbourne dove ha gia vinto 9 volte o Wimbledon, poi diventera’ piu’ difficile con le nuove leve che diventno piu’ forti e consapevoli dei loro mezzi. Daniil, Medvedev e Tsitsi per il 2022, e poi tutti gli altri Rublev Sinner, Alcatraz dal 2023
Beh, diciamo la verita’, si gode ma in silenzio.
E un Sinner 2022…
@ Puffo65 (#2928838)
Condivido il tuo pensiero.. Da tifosa di Nadal
@ Dancas (#2928603)
Ma davvero! Perfettamente d’accordo accordo!! Ma mica lo arrestano se esulta per aver vinto il suo primo Slam… Vittoria meritata ma triste
Parlo da tifoso di Federer, e che non sempre ama Djokovic. Il fatto che abbia fatto o no il grande slam non toglie nulla alla sua grandezza. Potrei quasi dire che oggi, avendo mostrato la sua fragilità, ha fatto capire che vincere non è mai facile, e che quello che ha vinto lo ha vinto con una forza interiore inimmaginabile. Non mi piace fare classifiche fra i tre super mega campioni. Ma nel mio cuore se proprio dovessi scegliere oggi direi il serbo. Che andrebbe applaudito da tutti oggi riconoscendo che ha comunque fatto una cosa grandiosa. Buon tennis a tutti
Bisogna essere veramente messi male per godere della sconfitta di uno che quest’anno ha vinto 3 slam su 4. Vi aggrappate davvero ad ogni cosa, il serbo avrà i vostri fegati sulla coscienza.
Dite la verità ora Nole vi sta un tantino più simpatico vero 😉
@ Michele 78 (#2928810)
Dall’anno prossimo però torni a piangere te.
E uno Delpotro U.S. Open 2009…..che tornerà il prossimo anno….
@ Annie (#2928783)
Roger 3 volte 3 nello stesso anno (2004, 2006, 2007)!!!
Che è una statistica in negativo scusami tanto eh. Non è che piu fibali fai meglio sei. Se Federer e nole hanno fatto 31 finali e 20 vittorie mentre nadal le 20 vittorie le ha raggiunte con meno finali, vuol dire che questo record lo detiene rafa
Aspettiamo il padre di Nole che incolpera’ Federer della mancata conquista Slam da parte del figlio
Episodio molto strano quello ke ha innervosito djokovic della palla brek del secondo set in cui é partita la musica! Forse il dj alla console era un fan di feder o nadal… ma io credo ke da supertifoso di nole, medvedev avrebbe vinto comunque e meritatamente! Dico ai fedal che questa volta l avete scampata per una combinazione astrale, ma ricordatevi che stasera é andata in scena una partita leggendaria con un posta in palio ancor piú leggendaria, e il protagonista era il terzo incomodo dei big 3. E voi un palcoscenico del genere con il grande slam in palio ve lo sognate! Ma se x questo vi sognate tante altre cose tipo 4 slam di fila in due anni, i 3 di fila di quest anno, e tutti gli slam due volte, e mi fermo x non girare il coltello nella piaga!! L appuntamento con il grande slam é sfumato x sempre, ma quello con il 21 blak Jack no!!! E ricordatevi le parole di medvedev durante la celebrazione! C é un n 1 e non nangia pasta barilla e non é pieno di tic! Ma questo nel vostro inconscio giá lo sapete!!! Ci risentiamo nel 2022… forza novak!!!!
Leggo che Nole avrebbe dovuto zittire il pubblico..ma perché, Roger ha forse zittito il pubblico quando era tutto dalla sua e dava addosso all’avversario (e Nole ne sa qualcosa)? Capisco l’entusiasmo di alcuni, ma attaccarsi anche a queste scempiaggini è patetico e meschino
Anche tu a piangere col serbo stasera?
CHE GODURIA!!!
che fenomeno
qui si continua a paragonare federer a nole…ma vi rendete conto che dal 2010 federer ha vinto 4 e dico 4 slam? come murray?….quei 4 slam tra l’altro due 3 son arrivati in quei due anni di crisi psicofisica di nole, altrimenti non vinceva manco quelli…
da quando sono arrivati i djokovic e anche nadal federer ha vinto 7 8 slam massimo…il resto ha battuto il niente…e ancora state a dire che federer è il meglio.
Speriamo nel prossimo anno torni il vero host ovvero rafa nadal manca come il pane a questo tennis
ti sbagli e anche di grosso…Nole può e vincerà ancora minimo o max non importa almeno altri 2 slam ….cosa che non potranno fare gli altri due che verranno irrimediabilmente staccati
medvedev suicida….ed erano due anni fa altro nadal..
la batosta è spaziale.Non si riprendera’ facilmente.Fine di ‘unera.finalmente-
Mah, io credo che 3h40′ ad altissima intensità contro Zverev si siano fatte sentire. E’ rarissimo che Nole faccia tanti gratuiti, molti dei quali affossati in rete. Credo che fosse poco reattivo di gambe, e finisse quindi per perdere precisione nell’impatto con la palla.
Daniil ha giocato un primo set stratosferico, mi pare abbia fatto 20 punti su 23 al servizio (con uno o due df…), poi è un po’ calato, alternando colpi eccezionali ad errori evitabili. Anche Nole non è certo migliorato col procedere del match.
E’ vero anche che la giornata così-così ogni tanto arriva per tutti. E a quasi 35 anni può arrivare più spesso che a 25.
ANNIE, CI SEI?
@ Stefan Navratil (#2928593)
Condivido…. Oggi Nole nob era al meglio e lo si è visto chiaramente.
Peccato perché si meritava il GS piu di chiunque altro
Sono d’accordo con te, ma devi essere molto vecchio per dirlo (82)! 😉
@ Luis (#2928645)
Beh, se nell’olimpo del tennis ci devono stare solo i vincitori del grande Slam, temo che resterà deserto e senza dei, a parte il buon Laver che appartiene però ad altra era tennistica..credo invece che chi ne ha portati a casa 20, Nole e Rafa 3 consecutivi nello stesso anno, possano con buon merito essere collocati sulla vetta, lasciando stare le divinità, ma sicuramente quali eroici umani campioni ad oggi superiori anni luce rispetto agli altri.
E 3 wawrinka….
Come è possibile se ha perso a Parigi? Ma forse tu intendi che a fine anno, col senno di poi, qualche fesso avrà pensato “se avesse vinto Parigi sarebbe stato GrandSlam”. Esattamente quello che è successo oggi…guarda, proprio uguale…
In uno SLAM dove mancano 3 top-ten arriva facilmente in finale e viene giustamente e meritatamente battuto da Medvedev che con 10 anni in meno e tanta freschezza fisica e mentale lo liquida con un netto 3-0. Può vincere anche altri 20 slam ma non raggiungerà mai la grandezza di Federer o Nadal
Perdere la 14esima partita e perdere la 28esima non è la stessa cosa, suvvia..
Nessuno è re per sempre. Djokovic ai punti è al momento forse il più accreditato per il titolo di goat, però oggi diventa anche il primo dei big 3 a perdere una finale slam contro una delle nuove leve.
Io, da tempo scrivo che la soluzione sarebbe la squalifica. Credo sia L’ unica maniera X eliminare queste brutte scene.
No perché il Rg è il secondo slam dell’ anno. Quindi non è andato ad un match proprio per niente. Devi prima vincere i tre slam della stagione e poi arrivare in finale a New York. Quello significa arrivare ad un match dal GS. E nel 2004 a Parigi Roger non perse in finale, quindi quali 3 volte ???
@ CeroMiedo (#2928727)
Si e in un’epoca in cui non aveva praticamente avversari eccetto Nadal.
No dai, questa non te l’accetto. Non è che puoi fare il grande slam retroattivo… Essere lì al quarto dei quattro è tutta un’altra cosa.
Adesso? Per djokovic sono guai… trovare di nuovo le motivazioni per vincere sarà durissima. Questa sconfitta brucia come il sale su una ferita aperta che faticherà a richiudersi. Onestamente non sono mai stato suo fan ma stasera tifavo per lui e per la storia di questo sport. Ma da stasera tutti hanno compreso quanto sia difficile compiere un impresa di proporzioni titaniche come il grand slam, che ora più che mai innalza l’asticella ad un livello inimmaginabile. Se non c’è riuscito nemmeno djokovic, non so davvero chi potrà mai farcela. Onore ad un campione che per mio conto inizierà la sua discesa sportiva da oggi. Certe occasioni non ricapitano.
Propriamente si avvera la perdita del grande slam ad un match dal successo solo all’ US Open perchè in altre occasioni si gioca liberi mentalmente avendolo già perso nei primi sei mesi di stagione!
Djokovic male, chiaramente paralizzato dalla tensione e deficitario in particolare quando ha avuto delle vere occasioni – e le ha avute! Però Medvedev nettamente superiore e, in parole povere, semplicemente mostruoso. Finora lui stesso era stato frenato dalla strizza nei momenti più importanti della carriera (e stava accadendo di nuovo….), ma sono un paio d’anni che esprime dei picchi letteralmente alieni. Continuo a dubitare riguardo la sua potenziale longevità ai massimi livelli, ma quando gioca così è una roba disarmante – una specie di ibrido fra Djokovic e Karlovic.
Brutta scena fracassare la racchetta in campo. Che brutto esempio per i giovani. Altro che warning, ci vogliono le multe salate.
SE PERDI AL ROLAND GARROS NON VAI A UN MATCH DAL GRANDE SLAM ANCHE SE POI VINCI WIMBLEDON E US OPEN…NON FUNZIOAN COSì IL GIOCHINO….
https://en.wikipedia.org/wiki/Grand_Slam_(tennis)
noncalendar grand slam..l’unico che ci è riuscito dei tre è nole…l’unico che è andato a un match dal grand slam, un match nel senso di partita decisiva non che ha perso il troland garros ma vinto gli altri tre…nole…è nole sarà il re degli slam vinti.
Io sono tutta la vita per Federer, ma oggettivamente si può dire che sei arrivato ad un passo dal Grande Slam quando arrivi in finale a New York. Con il senno di poi non conta, se hai vinto 3 Slam e fatto finale nel quarto che non sia l’ultimo, anche perchè con lo Slam ancora in palio magari avrebbe perso a New York come successo a Nole e Serena
Falso. Non funziona a posteriori. Quando ha giocato quel match non era lontanamente il match per il GS
Djokovic alla fine è caduto dal suo stesso peso. Il russo per carità ha giocato benissimo ma non ho mai visto Djokovic così fermo sulle gambe e capace di compiere così tanti errori banali in una finale di Slam. Anche lui ha dimostrato di essere umano e le lacrime versato sul campo nel pieno di un gioco ne sono l’ulteriore prova. Probabilmente non avrà più modo di vincere un Grand Slam, ma sono sicuro che Wimbledon e il RG sono ancora alla sua portata il prossimo anno. Con oggi comunque forse si chiude un era, i 3 BIG di fatto hanno ceduto alle nuove generazioni. Largo quindi ai vari Medvedev, Zverev, e perché no anche per i nostri Berrettini e Sinner.
Se è per questo gli capitò anche con Sonego quando il Piemontese non top player gli rifilò una stesa. Quando non è in partita fisicamente si vede!
US OPEN 2019 NADAL BATTE MEDVEDEV (COLUI CHE HA DATO 3 SET A O A DJOKOVIC STASERA) 3 SET A 2 E VINCE LO US OPEN X LA QUARTA VOLTA. SI GIOCAVA SU TERRA 2 ANNI FA’?
Splendido Medvedev ma onore a Nole per il tennista e l’uomo onorevole che è sempre stato
Sono in frenetica attesa della consueta intervista di Ivanisevic che ci spiega perchè Nole ha vinto e come si fa il Grande Sla…
Oh wait
Goduria i n d e s c r i v i b i l e non solo ha vinto il russo ma ha impedito a Nole di fare il grande slam quando nemmeno il migliore ci è mai riuscito.
Oggi è stato l’esempio di cosa vuol dire essere divorati e bloccati dalla tensione e dalla pressione.djokovic non avrà dormito 2 giorni
@ Pascal (#2928617)
Per le statistiche che piace contare tanto a voi Nole fangirl, Federer è andato a 1 match di distanza del GS 3 volte, 2 volte perdendo in finale al RG contro il più forte Terraiolo di sempre.
Pubblico indegno, che vergogna e anche l’arbitro dovrebbe vergognarsi. Grandissimo Medvedev, distrutto il serbo
Ma non avete capito la diabolicità del pubblico? Nole ha costruito una carriera sul trasformare in energia vincente il pubblico contro. E stasera se l’è trovato tutto a favore. E non ce l’ha fatta. E loro lo sapevano. Diabolici. A parte gli scherzi anche lui è umano. (Anche se qualche dubbio lo avevo). Da federeriano ho sperato veramente che c’è la facesse!
Comunque Medvedev all’età di Musetti era 353, all’età di Sinner 98 e a 21 anni 65.
Vedo che sei informato sulle regole del tennis. E batti pure i piedi ahahah
Berrettini si sara rigirato 20 volte sul divano dalla soddisfazione….anche lui ha contribuito stancando il serbo a questo ricambio generazionale….francamente Djokovic aveva stancato con quelle urla costruite alla fine di ogni finale vinta….che ne lasci un po anche agli altri…cosi diventa piu umano e simpatico a tutti perdendo qualche partita….
mettiamola così Medvedev ha avuto un calendario da 250 , mentre Nole ha avuto avversari fortissimi, in più la pressione lo ha schiacciato, in fine senza Nadal e federer , novak non vuole propio vincere 😉
Quindi tu Rafa e Roger dove li metteresti? Nell’ olimpi stanno i migliori e tutti questi ci stanno senza termini di smentita.assieme ad altri
Detto che chi vince ha sempre ragione, Medvedev Comunque stasera ha giocato contro il n. 100 al mondo. E vai con i pollicini versi!
@ PeteBondurant (#2928629)
Perché si conta la finale 2019 per Medvedev
Sono intelligenti i tuoi? Ma per favore Vai a nanna che noi Nadaliani e Federiani dobbiamo andare a festeggiare X strada. Buonanotte.
TOKYO OYKOT TOKYO OYKOT TOKYO OYKOT… Napoleone e Hitler sono finiti in Russia… nonostante le apparenze Djokovic NON e’ finito in Russia, ma si e’ voluto rovinare a TOKYO.
Lancio racchetta in tribuna, proclama di avere acquisito controllo della pressione “urbis et orbi mundi”… Storico e irripetibile su cesso a portata dino
Gli australian erano a dicembre, credo.
20 slam sono tanti però lo sport è cosi si vince e si perde ed il bello del tennis e che anche il perdente viene valorizzato dal vincitore.Oggi Mdevedev ha giocato un match perfetto e Djokovic secondo me non ha giocato male ma queste sono le leggi generazionali dello sport che prima o poi arrivano.
finalmente un po’ di ricambio dai, è dal 2003 che gli Slam li vincono i soliti 3, tranne qualche rara apparizione tipo Murray o Cilic
Djokovic che piange? E quelli che perdono sempre contro di lui cosa dovrebbero fare.?
Nole spiace…
@ Luis (#2928662)
Esultare per la sua sconfitta è ridicolo, vincere 3 Slam su 4 a 34 anni arrivando ad un soffio dal Grand Slam è già di per sé un’impresa che altri non sono in grado di fare.Ci hanno provato anche altri ma a nessuno è riuscito il Grand Slam, forse deve continuare ad appartenere solo a Laver.
Stan Smith durante la premiazione che marca di scarpe portava?
Djokovic oltre al Grande Slam puro, manca anche lo Slam n.21 che lo avrebbe portato in testa ai vincitori degli Slam ma forse, se non era già aggiornata la classifica, supera Federer come numero di finali disputate.