US Open: clamoroso a NY! Medvedev è perfetto, Djokovic è divorato dalla tensione, il russo distrugge il sogno del n.1, domina la finale in tre set e vince il primo Major in carriera. Addio Grande Slam per Novak
Daniil Medvedev gioca la partita perfetta, Novak Djokovic è divorato dalla tensione. Il russo stoppa il sogno Grande Slam del serbo, vince 6-4 6-4 6-4 il suo primo titolo Major. Novak in lacrime nell’ultimo game non riesce a completare l’impresa leggendaria. Una partita strana, un one-man-show di Daniil, straordinario al servizio, ma troppo negativo Djokovic. Novak non si è mai sciolto, le gambe sono state pesanti per tutto il match, incerto col rovescio, falloso col diritto.
L’unico modo per il n.1 di fare il punto è stato correre a rete, rischiare di volo, perché da fondo campo non è mai riuscito ad imporre il proprio ritmo. Medvedev ha dominato il match in ogni fase: servizio, ha risposto bene (su prime non sempre precise del rivale), ha condotto gli scambi senza mai soffrire il pressing di “Nole”, perché di fatto il suo classico pressing non si è mai visto. Si è scambiato a bassi ritmi, quelli preferiti dal russo, che poi ha accelerato spaccando gli scambi. Ma troppo flebile la difesa e contro mossa del serbo, pesanti i suoi piedi, incerto il suo braccio.
Il granitico, fortissimo, immenso Djokovic stavolta ha sentito il peso del mondo sulle spalle, non è mai riuscito ad entrare in partita veramente. Enormi i meriti di Medvedev, che ha preparato benissimo il match, giocando come al solito benissimo sul piano tattico, perfetto fisicamente (era più riposato) e sostenuto da un servizio micidiale, eccetto il momento di chiudere, dove ha sentito pure lui la pressione. Enormi i demeriti di Djokovic, che non ha di fatto giocato “da Djokovic”. Ci sarà tempo domani per un commento più profondo, adesso è enorme l’emozione per questa finale sorprendente. Si pensava che il vero avversario di Djokovic potesse essere la tensione per l’impresa, ad un passo; così è stato, insieme ad un Medvedev davvero forte oggi.
Marco Mazzoni
Rivivi la finale con il nostro Liveblog!
00:52 – Medvedev: “Djokovic, sei il migliore di sempre. Mi avete dato tanta energia, grazie davvero, è stato molto difficile. È un anniversario per me e mia moglie… Non sono riuscito a pensare ad un regalo per lei, dopo la semifinale ho pensato a cosa potessi regalarle… non ho avuto tempo, questo match è il regalo, la vittoria”.
00:50 – Riesce anche a sorridere Novak sollevando il piatto del finalista sconfitto. Gran classe per Novak, davvero applausi, ha incassato la sconfitta da Campione vero.
00:49 – Djokovic: “Pensavo a cosa dire in caso di vittoria e di sconfitta. Ho perso, ma il mio cuore è pieno di gioia perché mi avete fatto sentire speciale oggi, avete toccato il mio animo, grazie per tutto il vostro sostegno, ci rivedremo presto”.
00.48 – Djokovic in lacrime parla al pubblico, che lo applaude convinto. “Congratulazioni Daniil, splendida partita e torneo, se c’era qualcuno che meritava uno Slam adesso, se tu”
++++ VINCE MEDVEDEV!!!!!!!!!! ++++ Con un servizio vincente, chiude 6-4 6-4 6-4 la finale di US Open 2021. Vince il suo primo Slam, e stoppa il sogno Grande Slam del serbo. Abbraccio cordiale a metà campo.
00:33 – SECONDO DOPPIO FALLO sul 2° match point!!! Ne resta un altro sul 40-30!
00.32 – Medvedev chiude col diritto in avanzamento, freddo e preciso. 40-15, 2 MATCH POINT!!!!
00.31 – Altro grande scambio, comanda il russo, con un back basso e veloce mette in crisi il n.1, che sbaglia. 30-0.
00.30 – Lungo scambio, un Novak in lacrime corre, rincorre, tira, ma è il primo a sbagliare. 15-0.
00.29 – Djokovic piange al cambio campo, il pubblico lo sostiene. Qua esce l’umanità del campione, oggi fragile.
00.28 – Sbaglia ancora Medvedev, 40-15. Out la risposta del russo! Da 2-5 a 4-5, con un Match Point annullato, o meglio, fallito da Daniil con un doppio fallo. Di nuovo torna a servire per il match Medvedev. Riuscirà a chiudere?????
00.25 – Daniil ha pagato carissimo la tensione del momento. Ora in risposta tira un diritto violentissimo, sbaglia Novak. 15 pari.
00.24 – Tre doppi falli nel game, palla break per Djokovic. Sbaglia col diritto Medvedev!!!! BREAK Djokovic! Per la prima volta strappa il servizio al rivale. Serve 3-5 il serbo. Il pubblico è tutto in piedi. PANDEMONIO!
00:23 – DOPPIO FALLO SUL MATCH POINT!!! 40 pari…
00:21 – Medvedev al servizio. 2h e 3 minuti di tennis. Djokovic torna in campo con una maglietta bianca. Segnale di un ultimo assalto? Tira un gran diritto, 0-15! Medvedev risponde col 16esimo Ace. 15 pari. Doppio fallo! il sesto del suo match, 15-30. Il pubblico ormai è in delirio totale. Altra prima a tutta 30 pari e 40-30, MATCH POINT MEDVEDEV!!!!!
00:18 – Medvedev oggi MOLTO BENE COL DIRITTO. Nella loro finale a Melbourne, fu schiacciante la superiorità di Djokovic sul russo col diritto. Oggi Daniil è stato assai più preciso e intenso. Un errore in scambio di Novak gli costa il 30 pari. A due punti dalla coppa Daniil. 2 PUNTI
00:17 – Nastro clamoroso per Medvedev! imprendibile, gli regala il 30 pari. Lungo scambio, si corre, si tira soprattutto di rovescio, e ancora è Novak il primo a sbagliare. 40-30. Pesante con le gambe Novak, non si è mai sciolto finora. Seconda al T, più precisa che veloce, Djokovic non rimanda di là. 5-1 Medvedev, UN GAME PER LA VITTORIA!!!
00:13 – Djokovic resta aggrappato al match con le unghie, ma è sotto 1-4 e due set. Quasi due ore di gioco, Medvedev torna al servizio. Inizia molto male con una smorzata senza senso, giocata male tecnicamente e tatticamente. 0-15. San Servizio lo aiuta, Ace n.15. La sensazione è che, nonostante il grande vantaggio, Medvedev abbia bisogno della prima palla per vincere… Doppio fallo e 15-30, attenzione…
00:10 – Novak tira uno dei rari rovesci vincenti del suo match, saltella, cerca di attivarsi, di restare fisicamente in partita. Medvedev lo ricaccia “nella buca” con un altro Ace e poi una seconda talmente forte al corpo che sorprende il serbo. 40-15. Contro piede di rovescio e via avanti, a chiudere col rovescio dal centro. QUATTRO ZERO MEDVEDEV. Djokovic va al servizio, a testa bassa.
00:07 – Incredibile a NYC. Si pensava che Djokovic potesse subire la pressione, più di un fortissimo rivale come Medvedev. Per ora sta andando in scena esattamente questo film, un Daniil ottimo, positivo, ma un Djokovic troppo brutto per essere vero.
00:06 – Ancora niente prima per il n.1. Si scambia con discreto ritmo, il primo a cercare una variazione è Novak, ma gioca un back totalmente piantato a terra coi piedi, solo di braccio, e la palla muore in rete. Palla Break Medvedev. Viene ancora avanti Djokovic, ma la volée di diritto, toccata con una meccanica totalmente errata, è larga. DOPPIO BREAK MEDVEDEV. Incredibile, 3-0 per il russo, che è davvero molto vicino a vincere il suo primo Slam e stoppare il sogno del rivale…
00:04 – Djokovic male, malissimo col rovescio. Si scambia, senza nemmeno un ritmo forsennato, sulla sinistra ed è Novak il primo a sbagliare, di un bel 30 cm. Una enormità per la sua solita precisione da sinistra. 0-30. Con una prima esterna, perfetta, Djokovic si prende un punto che è puro ossigeno… ma niente prima da sinistra. Con coraggio attacca ancora il serbo, stavolta l’attacco è preciso e profondo. 30 pari. S&V Novak, 40-30. Lungo linea perfetto di Medvedev, molto lontano dalla palla Novak. Si va ai vantaggi.
23:59 – Male Djokovic di volo. Era corretta la scelta di venire avanti, visto che il rivale era ben dietro, ma la volata di Novak è lunga un metro. 40-30. Si rifà con un bel rovescio cross Djokovic, uno dei rarissimi rovesci incisivi di tutto il match. Quanto è mancato finora questo colpo a Djokovic… parità. Terza smorzata nel game per il russo, Novak arriva ma sbaglia, cercando di tirare forte invece di toccarla. Vantaggio Daniil. Ancora sotto rete Djokovic non chiude (gran passanti bassi del russo), corre avanti e lo infila. 2-0 Medvedev, un game fondamentale, per consolidare il vantaggio e far sentire il rivale ancor più nel baratro…
23:56 – Inizia male il secondo game il russo, una palla corta sbagliatissima. Ma poi rimedia con un Ace e quindi lo aiuta Novak, sbagliando un diritto in avanzamento per lui non difficile. Poca sensibilità, è arrivato troppo sotto la palla. Tutto il tennis del n.1 è in tilt. 30-15. Sbaglia anche Medvedev, arrivando troppo sotto ad una smorzata. 30 pari. Questo game è molto importante, attenzione…
23:54- B-R-E-A-K MEDVEDEV!!!!! Lungo scambio, lavora col back Novak, ma non fa male a Daniil, NON FA MALE, e così spinge all’improvviso il russo e sbaglia il serbo. Due set e un break avanti Medvedev. Clamoroso. Clamoroso…
23:53 – ALLARME ROSSO!!! Sul 30 pari, Djokovic si butta avanti, doppio passante per Medvedev, sul secondo affossa la volée Novak. 30-40 e palla break per il russo!!!
23:51 – 1h 33 minuti, 6-4 6-4 Medvedev. Serve Djokovic, gli serve un segnale, una scossa. Per vincere questo torneo e completare il Grande Slam deve rimontare due set. L’ha già fatto a Roland Garros vs. Tsitsipas.
23:47 – 1h e 27 minuti di match. Il decimo game inizia con una gran prima esterna Medvedev. 15-0. ACE, 30-0. Lo sguardo di Novak è sbarrato… Medvedev chiama a rete Novak con una palla corta ottima, corre avanti e tocca vincente. 40-0, fa il pugno. 3 SET POINT!!! Niente prima… doppio fallo. Tira a tutta, è il 4° DF. Ma preferisce così che mettere in ritmo la risposta di Novak. Altra prima in rete sul 40-15. Si scambia… al centro. È Medvedev il primo a cercare di uscire dal dritto per dritto centrale, ma sbaglia col rovescio. 40-30, terzo set point. NOOOOO! Errore assurdo di Novak, non da Novak. Daniil gioca una smorzata ORRENDA, ma Djokovic ci arriva pesante come un pachiderma, e tocca malamente. Un punto che non resta giustizia ad un così grande campione, ma in questo momento le spalle di Djokovic sentono il peso del mondo intero. 6-4 MEDVEDEV, due set a zero. Daniil continua la sua partita intensa, grande al servizio, tatticamente ineccepibile. Djokovic è travolto emotivamente, bloccato, poco lucido.
23:42 – Con un discreto game di servizio, Djokovic si porta 4-5. Arriva il decimo game, Medvedev può chiudere il secondo set.
23:38 – Che agonista il russo, appena Novak cerca di aumentare i ritmi ed aprire l’angolo, Daniil lascia partire il braccio e SPACCA lo scambio. 5-3! Grande Dimostrazione Di Forza di Daniil: ha respinto l’assalto del n.1 facendogli vedere che oggi può anche entrare sulla velocità e far male. Per ora, sta facendo molto male al rivale…
23:35 – Medvedev regala uno scambio importantissimo con un classico unforced in scambio. Urla un no, assai inconsueto per la sua maschera quasi inespressiva dei grandi appuntamenti. Con 4 punti di fila, Djokovic si salva, resta in scia 3-4.
23:33 – Djokovic è ricacciato indietro da un grande Lob del russo. Anche nel settimo game è in crisi il n.1, 0-30!!!
23:32 – Medvedev ha superato un paio di momenti difficilissimi in questo set, e ora, in vantaggio, serve di nuovo bene e tiene un discreto ritmo da fondo. Djokovic NON FA MALE al russo col rovescio, Daniil gioca sotto ritmo, può permetterselo perché Djokovic riesce a fare bene il punto solo venendo avanti. E non fa punti in risposta, perché Daniil serve troppo bene. 4-2 Medvedev, 10 games a 6, ma soprattutto Djokovic NON VA, non è reattivo come nei match precedenti.
23:28 – Djokovic in difficoltà nel quinto game, è evidentemente nervoso, gioca male, trattenuto. Affonda un back di rovescio, totalmente ancorato al terreno coi piedi. 15-40, due palle break per Medvedev!!! Grande prima esterna (seguita a rete), ma la risposta vola via. Niente prima in campo sul 30-40… Si prende moltissimo tempo prima di servire… Si butta avanti ma IL PASSANTE È APPENA DEVIATO DAL NASTRO, la volée è OUT, decolla via. B-R-E-A-K MEDVEDEV!!!! 3-2 e servizio, è il primo strappo del secondo set, ma soprattutto Djokovic sembra in enorme difficoltà nel gestire la rabbia e assai bloccato coi piedi. Senza la sua qualità nell’arrivare sulla palla, tutto il suo tennis Crolla.
23:22 – Furia Djokovic!!! Sbaglia in risposta il serbo, distrugge la racchetta con una serie di botte sul terreno. Si becca il chiaro warning, ma forse gli servito per sfogare il vulcano che covava dentro. Si salva Medvedev, già 5 palle break annullate nel set. 2 pari.
23:20 – Non fa la differenza col servizio, si scambia, e stavolta è Daniil il primo a forzare e sbagliare. Palla Break Djokovic! Niente prima in campo… tirerà la seconda? Let! Parte clamorosamente la musica, sulla palla break!?!!? Medvedev fortunato, potrà di nuovo servire la prima. Djokovic sorride beffardo… Niente prima del russo. Che rischio!!! Tira una seconda violenta, viene avanti e con coraggio trova di volo un tocco che Novak non rimanda in campo. Furioso il serbo, sembra avventarsi sulla pallina per una “pallata di rabbia”, ma si contiene. Ottiene la seconda palla break, Medvedev poco preciso ma… che Rovescio! Che rovescio lungo linea assurdo, indietreggiando, difficoltà 11 della scala Mercalli del tennis
23:16 – Impressiona la rapidità d’esecuzione del russo, e come sembri in grado di decidere lui quando giocare a tutta e quando controllare, tenere ritmo basso per poi strappare all’improvviso. Come sul 30 pari del quarto game: Djokovic l’ha giocata con enorme attenzione, ha tagliato col back, ha cambiato ritmo, ma Daniil ha retto e poi ha accelerato cross col diritto portando Novak all’errore. Però sbaglia anche il russo. Si va ai vantaggi. Anche Brad Pitt applaude…
23:10 – Cancellando una palla break delicatissima, Djokovic sale 2-1. La bagarre sembra solo iniziata… già 4 PB nel secondo set.
23:07 – Diritto FULMINANTE di Medvedev!!! Col diritto lungo linea trova un’accelerazione micidiale, resta fermo “Nole”, 30-40 e Palla Break! Si salva con la prima esterna, non velocissima ma molto molto molto precisa, si salva il n.1
23:06 – Djokovic vince uno suoi primi punti su un lungo scambio. Nessuno dei due voleva prendersi il rischio. 30 pari.
23:05 – Terzo game, Djokovic non bene con le gambe, fuori equilibrio con la gamba destra sbaglia. 15-30, attenzione…
23:02 – Si aggrappa al servizio Daniil, ne cancella due (incluso 1 Ace), ma sul 30-40 niente prima, si scambia… Si scambia al centro, Medvedev non prende l’iniziativa, sbaglia per primo Novak con un back troppo tagliato. Si tira delle gran botte il n.1 alle gambe, come se non fosse affatto felice del suo footwork. In effetti, non è scattante come nei momenti migliori. Anche un “mostro” come lui sente la pressione. Con un altro gran servizio, Medvedev si salva. 1 pari. È un segnale importante nel match, Medvedev ha retto il primo grande momento di difficoltà, l’allungo immediato del n.1 poteva girare l’inerzia del set, e del match.
22:59 – Inizia bene Novak, a zero tiene il suo game di servizio. Invece Medvedev scatta male nel secondo 0-30. NO!!! Sbaglia un diritto inside out a campo aperto. 0-40!!! Il pubblico è già impazzito, Pro-Novak. Tre Palle break per Djokovic!
22:57 – SECONDO SET, inizia Djokovic al servizio.
22:54 – Medvedev serve per il primo set. Inizia bene, gran prima esterna, Djokovic solo la tocca in allungo. Ace al centro, il settimo del match, 127 km/h ma soprattutto IMPRENDIBILE. 30-0. Rischia la seconda, tirando a tutta, e commette doppio fallo. Rischio calcolato? 30-15. Lo sguardo di Daniil è infuocato. Con un’altra prima violenta, trova il punto 40-15, Djokovic non la tiene in campo. 2 SET POINT MEDVEDEV. A-C-E !!!!!! 6-4 MEDVEDEV. Basta il break in apertura, e poi l’esser stato ingiocabile nei propri turni. Ingiocabile.
22:49 – PAZZESCA volée di Djokovic, su di una risposta pesante e bassa, il “Djoker” tira su di volo una palla difficilissima, e vince il punto. 40-30. Con un errore di rovescio di Daniil, Novak si porta 4-5.
22:48 – Già 8 discese a rete per Djokovic, con ben 7 punti. Molto aggressivo in avanti Nole, non vuole scambiare troppo visto che al momento Daniil non sbaglia niente dal fondo. Invece un errore costa Novak il punto del 30 pari. A due punti da set il russo.
22:46 – Altro game a ZERO per Medvedev al servizio. Prime precise, varie, non da ritmo in risposta al serbo. 5-3. Novak serve per allungare il set
22:43 – Il set, dopo il break iniziale, scorre spedito sui turni di servizio. Anche Maria Sharapova, Kim Clijsters tra gli altri sugli spalti.
22:41 – Djokovic ha alzato nettamente il livello del suo tennis. Lo dimostra la spettacolare volée bassa con cui gestisce da campione un gran passante del russo, portandosi 40-0.
22:38 – Medvedev quasi ingiocabile nei propri turni di servizio, ha perso solo due 15 in tre turni. 4-2 avanti il russo.
22:35 – Adesso serve bene anche Djokovic, senza problemi resta in scia portandosi 2-3.
22:33 – Daniil finora perfetto al servizio. Chiude con un diritto vincente sul 40-0, dopo tre mazzate con la prima. 3-1 Medvedev.
22:31 – Con due prime e coraggio, Djokovic cancella le chance, bravo a buttarsi avanti sulla seconda. Ace! Il primo del suo match. Grande reazione del serbo, che un altro Ace al centro muove lo score nel match.
22:29 – Lento a spostarsi a sinistra Novak, scarico con le gambe affossa un diritto inside in a mezza rete. 15-40, due palle per il doppio break per Medvedev!
22:27 – Momento critico per Djokovic, commette il secondo doppio fallo del match sullo 0-15, è 0-30.
22:26 – Daniil comanda il ritmo del match in questo momento, anche nello scambio. a 15, consolida il break, avanti 2-0.
22:25 – Parte fortissimo Medvedev col servizio! Ace, botte ingestibili anche per la miglior risposta al mondo. 40-0.
22:23 – Sbaglia Djokovic, un po’ fermo coi piedi e molto frontale su di un recupero di Medvedev. BREAK per Daniil, 1-0 e servizio.
22:22 – Appena largo un diritto di Novak, sarebbe stato vincente, e invece è out. Prima palla break del match, per il russo…
22:20 – Il primo scambio lungo lo vince il russo, 12 colpi. 40-30. Segue un altro lungo scambio, a bassa velocità, cambia ritmo Medvedev col diritto e forza l’errore del n.1. Si va ai vantaggi. Il pubblico è già “caldo”…
22:19 – Djokovic attacca, prende subito l’iniziativa sul primo colpo più corto di Daniil. Chiara la tattica: non lasciare spazio e tempo al rivale, mettere pressione, far capire chi è il n.1 in campo…
22:18 – Doppio fallo! 15 pari. Anche Novak sente il match…
22:17 – Risposta lunga di Medvedev su una prima esterna, è di Novak il primo punto.
22:16 – INIZIA LA FINALE! Djokovic scatta al servizio! BUONA FINALE A TUTTI!!
22:11 – Stan Smith, “il tennista diventato scarpa” (sua ironica auto definizione), sulla rete per il sorteggio della finale. Inizia il riscaldamento.
22:07 – Djokovic appena prima di entrare in campo: “Sarà una lunga partita, 3 set su 5, sono pronto a questa battaglia. Dovrò mettere in campo la miglior versione possibile del mio tennis per vincere e fare il Grande Slam”.
22:07 – Medvedev appena prima di entrare in campo: “Dovrò avere un approccio diverso rispetto alla finale giocata agli Australian Open”
22:03 – Le telecamere di US Open scovano Djokovic intento nell’ultimo riscaldamento prima di entrare in campo…
Getting loose before the biggest match of his life. pic.twitter.com/xhufeGuIoo
— US Open Tennis (@usopen) September 12, 2021
21:55 – Mancano pochi minuti all’inizio della finale. Ancora l’Arthur Ashe non è al completo, il traffico verso l’impianto è congestionato. L’attesa per questa finale è enorme. Marco Mazzoni N. Djokovic vs D. Medvedev
TAG: Daniil Medvedev, grande slam, Liveblog, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Us Open 2021
A questo punto non so se sia così scontato il risultato finale. su quella palla break però la musica che parte sembra uno scherzo veramente.
Temo sai la fine del sogno
E andiamo verso il 2-0.simpatia Nole comincia ad essere nervosetto
Troppo teso Novak, deve calmarsi altrimenti manda tutto all’aria.
Per ora lo può salvare un toilet break,non vedo altre soluzioni
@ Chang Ma (#2928313)
Assolutamente si.
Ha annullato delle palle break giocando dei punti in maniera coraggiosissima. Quasi perfetto.
Mi sa che vediamo un remake del roland garros.
Bella partita cmq
@ Pisquik (#2928320)
Beh medvedev è bello tranquillo e zitto zitto se la porta a casa
Sono davvero sconfortato!
Un disastro dopo l’altro di Djokovic… oggi non la svanga mi sa
Scusa Ameri… Scusa Ameri…
Qui NY… break del russo anche nel secondo set…
Ahiahiahi…ora il copione inizia a stravolgersi
La prima è ultima volta che tifo Medvedev… Non si può guardare il suo stile…visto che nole attacca e sta giocando delle belle vole’ quasi quasi tifo per lui
Serbo ne sempre più in balia del russo.
A breve barbara rossi piange.
Pubblico a dir poco imbarazzante.. Capisco tifare djokovic.. Ma esultare i. Quel modo ad ogni errore di Medvedev è imbarazzante.. Senza contare l ignoranza da parte di 3/4dellonstadio che esulta ad un, “net” scambiandolo x un doppio fallo al primo.. Americani..
@ Guest (#2928316)
Scusate ho sbagliato
E intanto Nole, su suggerimento di Duccio, si libera di una Speed Pro
Anche la musica congiura contro Djokovic
@ andrewthefirst (#2928282)
È andata così
Che fastidio il pubblico, e siamo solo al secondo set.
Oggi è dura assai
Medvedev impeccabile finora, chapeau
@ Lion (#2928290)
Veggente!
Ecco
Sei un mago! 🙂
Vincerà il Grande slam ma e’ davvero un giocatore di un’ antipatia unica, Chi rompe la racchtta dovrebbe essere squalificato. Questo non e’ un esempio X i ragazzi.
@ Pier (#2928292)
Al russo importa solo recuperare il rapporto con Tsitsi, essere detestato dal pubblico lo esalta…
I miei 2 cent sulla questione sono che parteggero’ per Nole
Ho sempre tifato Federer, oltre che per il suo tennis anche perchè negli anni della sua ascesa vivevo in svizzera. E là, anche se è gente poco avvezza agli entusiasmi, lui era già un semidio.
Se la storia dei big3 finisse in maniera quasi romantica con 20 slam ciascuno sarebbe un gran bel finale a mio avviso, lasciando a noi tutte le altre discussioni.
Ho tifato si’ Federer, ma ogni successo del serbo sopratutto, ma anche del maiorchino non mi hanno mai disturbato. Come se duranta la loro era ci fosse un po’ l’imbarazzo della scelta. Un po’ come quando, per dire, devi scegliere nel miglior ristorante di Bologna fra tortellini, lasagna o tagliatelle al ragu’.
Fra i nuovi sento il contrario.
Riducendo il discorso ai 3 “nuovi” piu forti in questo momento, personalmente non riesco a prendere le simpatie per nessuno. Il preferibile forse è proprio Medvedev a mio avviso come personaggio, il tennis piu divertente forse lo gioca Tsitsipas ed il piu forte a tendere forse sarà zverev.
Ma feeling quasi zero, almeno fino ad ora.
Stasera l’emozione arriva per Nole. Se si deve fare un po’ di storia del tennis che la si faccia. E Nole è uno straodinario protagonista.
E comunque che vinca o no non farà nessuna differenza nei discorsi sul GOAT, che sono oggettivi quanto la scelta fra i tre piatti sopra menzionati. Ognuno in cuor sua ha già deciso il suo (almeno fino al 2021) :). Buon tennis a tutti
Djokovic sta alzando il livello, Medvedev tra un po’ è alle corde.
Secondo me sarà durissima per Djokovic.
Medvedev solidissimo al servizio, Djokovic falloso negli scambi. Se Nole poi non sfrutta le poche palle break a disposizione rischia grosso.
Vabbè il primo Nole lo ha concesso a tutti, ora ha finito il riscaldamento e va a prendersi il grande slam.
Complimenti Nole!
Recupero da 0-40 nel secondo game del secondo set.momennto decisivo
Pubblico di New York decisamente per Nole. Non che questo dia poi fastidio al Russo, anzi.
Comunque secondo me se il serbo non si sblocca tra un po’ vedremo una racchetta sfasciata.
vabbè Djokovic lo fa apposta a peredere il primo set
Come da copione il serbo perde il primo set.. Adesso asfalterà il russo come tutti gli altri?
Se uno per assurdo non avesse mai visto giocare Djokovic, dopo questo primo set penserebbe che 1) ama le discese a rete 2) ha dei pessimi riflessi alla risposta.
Nole non riesce proprio a leggere il servizio di Medvedev, Berrettini dovrebbe cercare di capire il perchè, nonostante il russo tiri mediamente 5/6 miglia /h in meno.
Vabbe’, medvedev sta servendo ad un livello mostruoso!
Primo set vinto importantissimo, perché gli altri potrebbero finire al tiebreak e tutto può succedere.
Sono sempre convinto che djokovic lo dinissinnescherà, però è stato grande medvedev fino ad esso.
Praticamente non si è scambiato nel primo set…
@ Fausto Cat (#2928270)
Proprio così, ci cascano tutti ahah
E intanto il primo set è volato via in un amen.
@ kurt (#2928272)
Magari!!
@ Lion (#2928258)
Ha sbagliato solo il primo game va come un treno
Anche Zverev non era. Facile
Altro che non sentire la tensione ND gioca con una scimmia sulle spalla grande come una casa.
Vincerà Medvedev perché e’ più fresco,ha giocato 5 set meno del serbo.3-1 Medvedev
Stasera ennesimo match semi Dio vs Umano, vediamo chi la spunta.
La mitologia greca può venire in aiuto del russo 😉
Vincera’ Daniil e in 4 set
Secondo me grande slam quest’anno e replica il prox anno per aggiungere record su record su record
Finirà come al solito. Nole perde il primo set ma vince l’ultimo.
Daniil, non vorrai mica vincerti il primo set, vero???
Infatti è più forte….
Qui sta giocando col numero 2 del mondo, mica contro pizza e fichi.
Oggi pensavo che secondo me, quella di stasera potrebbe essere una svolta nella carriera di Nole, quale che sia il risultato.
Nel caso di vittoria potrebbe mollare mentalmente, abbracciando un senso di appagamento.
Nel caso perdesse, potrebbe invece avere un calo mentale, l’energie mentali consumate nell’attesa del torneo, e spese durante, potrebbero farsi sentire.
Boh, magari sbaglio.
L’importante è che sia una bella partita, non mi interessa il pronostico o tifare uno dei 2.
Livello già pazzesco…Medvedev ci casca…
Vince il dj in 3
Caro zugarelli hai ragione
Sei stato un tennista talentuoso e rispettoso dei tuoi avversari
Meritavi molto di più
Sarà dura ma diokovic ha una preparazione fisica eccellente e una rabbia di essere considerato tra i grandi
inizia la lotta
Djokovic ha iniziato male in quasi tutte le partite di questo torneo… e poi…
Il russo è una macchina, non è per niente facile..
Che partenza Daniil
Serbone gia’ in difficoltà. E Medvedev non e’ certo Zverev.
Nole merita il rispetto perché è riuscito a raggiungere con immensi sacrifici roger e Nadal non l hanno mai difeso basta ricordare l espulsione agli us open diventare più forte di roger non lo farà dormire per l eternità se solo avesse avuto umiltà e no guardare tutti dal basso quando Nole con lo slam incontrerà roger vedrete come sarà pieno di rabbia
Merita lo slam per i sacrifici e la sua umiltà a servizio dei più deboli
Non sono mai stato un fan di Nole, ma sono affascinato dal Grande Slam…quindi mi sento di propendere un pò per lui questa sera.
Medvedev ha tempo per vincere altri slam in futuro .. Nole si merita il grande slam !!
Forza Djoko !!!
Avrebbe potuto farlo anche Federer prima che arrivassero Nadal e Djokovic se solo Kuerten non lo avesse annientato al Roland Garros nel 2004
Intendevi gli altri 2 che hanno vinto 20 Slam? Perché altri all’altezza di questi 3 non ce ne sono.
Il rischio per Medvedev è diventare il miglior perdente delle finali Slam, un po’ ciò che accade a Felix per le finali ATP.
La fantascienza, scusa.
(nel senso che vince e continua a vincere imperterrito anche in futuro)
Vincere il grande slam quando gli altri fab four sono fuori dai giochi per infortuni e’ triste
Non so quanto ci vorrà ma Djokovic alla fine della partita sarà di nuovo campione
FORZA NOLEEEEEEEEEEEEEE
Se DJOKOVIC vince il Grande slam, deve ringraziare coloro che hanno messo il tetto e L’ illuminazione al Roland Garros, permettendo così di iniziare le semifinali alle 15 anziché alle 13, come succedeva sempre in passato. Se la partita si fosse giocata alla luce del sole, NADAL avrebbe superato certamente il serbone. Invece sappiamo tutti come e’ andata.
@ Riccardo (#2928181)
Da tifoso di Roger spero vinca Djoko
E se solo Nole riesce a essere ancora in forma a questo punto della sua carriera e Rafa no (posso pure capire Roger che è più attempato), allora il merito di chi è? Chi ha scelto la programmazione in maniera mirata, chi ha meglio centellinato i tornei a cui partecipare? Anche queste sono scelte che possono indirizzare carriere a lungo andare, serve vedere chi “ha scelto meglio”, a questo punto.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2928173)
Applausi, una cosa piu bella non potevi scriverla, sarebbe bello se lo stesso djokovic la leggesse, credo apprezzerebbe davvero. Tanto l’italiano lo conosce bene.
@ Gig (#2928190)
In realtà, col senno di poi, Federer per tre volte
Quest’anno non capita
Non sarà facile ma come diceva Giulio Cesare Meglio vivere osando che non conoscere né vittoria né sconfitta A proposito pochi lo sanno ma il ventitreesimo libro de Le vite parallele era dedicato a Djokovic e a Federer Il libro è andato perduto perché un tifoso di Federer lo ha distrutto Infatti Plutarco era un tifoso di Djokovic I federiani son sempre i soliti!!!
Speriamo che Djokovic vinca così una volta per tutte i suoi tifosi la smetteranno di invidiare la classe di Federer e di Nadal.
Medvedev prova l’attacco a sorpresa. ..è già in campo da 20 minuti e già 4-0 grazie all’assenza del suo avversario…Djokovic richiamato d’urgenza dalla camera iperbarica…vedremo come andrà a finire…sono già scintille!!!
Vince Djokovic senza dubbio, spiace per Medvedev ma ci saranno tante altre occasioni, anche Thiem alla fine è riuscito a vincere uno slam.
Speriamo in una finale più combattuta degli AO2021
Dovesse vincere Nole, lo meriterebbe, dovesse perdere, significherebbe che Danilo ha fatto una partita memorabile.
Quella di questa sera è una partita storica, non credo che nussun altro sia arrivato a una partita dal GS negli ultimi 50 anni. Per cui godiamoci questa grande partita.
Crediamo in Danil Medvedev …. Tante prime e aggressività anche se l’impresa resta proibita
vedo tennis da 30 anni. sempre grande passione, ma con l’ esperienza mantengo ormai una certa compostezza e tennistica freddezza anche nelle partite importanti dei miei beniamini. Ma oggi è da qualche ora che continuo a controllare l’ orologio… per essere pronto all’ orario di inizio!!
Djokovic , con tutto il rispetto se dovesse fare il grande slam , lo farebbe solo perché Nadal e Federer non sono in formissima , invece il Federer dei tempi d’oro ogni anno vedeva Nadal vincere il RG e dunque non gli riusciva l’impresa , idem Nadal nel 2010 vinse tutte eccetto Australian Open perché Roger e Novak erano al top , il serbo è stato anche fortunato a beccare un anno dove Roger e raga , soprattutto lo svizzero non erano affatto in forma
Si merita il grande slam. E poi non vorrei mai vedere vincere il giocatore con il più brutto tennis che abbia mai visto
Da tifoso di Rafa , spero vinca Medvedev
Speriamo in Danil Medvedev , da tifoso di Rafa
Il giovane, si fa per dire (25 anni), sta migliorando e potrebbe anche farcela. Servirebbe un Nole con la testa leggermente annebbiata.
A volte gli capita
Caro Nole un’altra finale, un’altra battaglia. C’è ancora da soffrire. E molto. Medvedev è forte e tremendamente in forma. È un altro giovane lupo che vuole soppiantare il vecchio capo branco. La prima volta gli è andata male ma poi si è leccato le ferite, ha affilato i denti e adesso torna alla carica. Stavolta per te, caro vecchio lupo di mille battaglie, non sarà così facile. Sarà difficilissimo. C’è da chiudere il cerchio iniziato proprio con questo giovane lupo a Melbourne. Ma in realtà è un cerchio che è iniziato parecchi anni fa.
Mi ricordo una partita, credo fosse la semifinale di Madrid 2009 ma potrei sbagliare. Di certo era terra rossa e dall’altra parte c’era nadal. Un match di rara intensità e durezza. Ricordo che dopo uno scambio massacrante nadal ti passa con un punto irreale e tu finisci in ginocchio a terra, letteralmente incredulo. Alla fine perderai quel match.
Ecco molti non si sarebbero più rialzati, si sarebbero rassegnati a vivere all’ombra di Rafa e Roger, si sarebbero accontentati delle loro briciole.
Ma tu no. Tu ti sei rialzato, non ti sei rassegnato, non ti sei accontentato. E passo dopo passo, sempre con il tifo contro e zero considerazioni degli addetti ai lavori rispetto agli altri due, sei diventato quello che sei ora: una macchina da guerra che non conosce ostacoli.
Il più forte, vincente e completo tennista che abbia mai messo piede su un campo.
Stasera sarà una partita speciale, inutile nasconderlo. Serviranno cuore, testa, gambe e braccio fermo. Ma forse non basterà ancora. Forse dovrai tirare fuori anche qualcosa di più stavolta. Qualcosa che solo tu e pochi altri conoscete perché a noi comuni esseri mortali è preclusa.
Forse ce la farai o forse no.
Ma sappi che per chi ti tifa cambierà poco in realtà. Chi ti segue non ha bisogno di un’altra medaglia al petto per apprezzarti.
Perciò gioca sereno, vecchio Nole. E divertiti.
Noi ti applaudiremo fino a spellarci le mani comunque vada.
IDEMO legeND
Danil Medvedev si vendicherà di AO
Non siamo alle Olimpiadi, quindi………
Probabile che vinca Djokovic,ma certo non sarà facile
Vince e si ritira. Me lo sento
Rocky Balboa contro Ivan Drago.
Finale scritta riscritta r già scritta!
Se Djokovic gioca normale vince!
Se lo merita tutto il grande slam