Masters Cup – Londra: Robin Soderling ferma la serie di undici vittorie consecutive di Novak Djokovic
Robin Soderling supera Novak Djokovic e si qualifica per le semifinali della Masters Cup di Londra (denominata quest’anno con il nome di ATP World Tour Finals – $1,630,000, cemento indoor).
Il tennista svedese entrato all’ultimo momento al Masters al posto di Andy Roddick, ha superato con il punteggio di 76 (5) 61 il serbo, n.3 del mondo.
Nel primo parziale Soderling dopo aver sprecato tre set point consecutivi sul 5 a 4 (0-40 al servizio Djokovic), conquistava il set al tiebreak per sette punti a cinque.
Nella seconda frazione Robin brekkava Novak al terzo, nel quinto e al settimo game portando a casa l’incontro per 6 a 1.
Soderling nel corso della partita non ha mai perso la battuta ed ha annullato a Djokovic solo due palle break.
Lo svedese ha fermato anche la serie di 19 partite vinte su 20 incontri del giocatore serbo (era anche a quota undici successi consecutivi).
Girone A
Roger Federer 2-0
Andy Murray 1-1
Juan Martin del Potro 1-1
Fernando Verdasco 0-2
Le Partite
(4) Andy Murray b. (5) Juan Martin del Potro 63 36 62
(1) Roger Federer b. (7) Fernando Verdasco 46 75 61
Roger Federer b. Andy Murray 36 63 61
Juan Martin del Potro b. Fernando Verdasco 64 36 76 (1)
Roger Federer vs Juan Martin del Potro
Andy Murray vs Fernando Verdasco
Girone B
Rafael Nadal 0-2
Novak Djokovic 1-1
Nikolay Davydenko 1-1
Robin Soderling 2-0
Le partite
(8) Robin Soderling b. (2) Rafael Nadal 64 64
(3) Novak Djokovic b. (6) Nikolay Davydenko 36 64 75
Nikolay Davydenko b. Rafael Nadal 61 76 (4)
Robin Soderling b. Novak Djokovic 76 (5) 61
Rafael Nadal vs Novak Djokovic
Nikolay Davydenko vs Robin Soderling
TAG: Djokovic, Masters Cup Londra, Soderling
Come dire: ha battuto Seppi ti pare che non può battere Djokovic!!
Per fortuna che è inimitabile…già uno non si sopporta figuriamoci se ce ne fossero altri…
E’ logico …. Nadal è inimitabile 😆
il serbo ha deciso di fare il Nadal nel modo di giocare e ovviamente ne paga le conseguenze.
Contento lui e quell’incompetente di Waida
No al livello della barzelletta di Gennaio 2010.
Il tuo ragionamento sarebbe anche interessante… però purtroppo non regge, dato che il ragazzo non mi pare si stia allenando troppo a recuperare…. sta proprio fermo….
Per quanto riguarda i risultati ottenuti nei precedenti tornei (rispondo a Gaudenzi….), oltre a notare l’età, i muscoli, l’alimentazione, le ore di sonno, il sudore ecc ecc ecc… notiamo anche gli avversari contro cui ha giocato per arrivare a quei risultati…
Fino a ieri credevo non valesse i top 15, questa sera non vale i top 30…
questa arriva quasi a livello di alcune barzellette sui carabinieri
Io non posso credere che tu sia veramente convinto di quel che hai scritto…
se lo sei,sei anche da ricovero
Ma perchè non l’avete capito che la sua è tutta una tattica? Sta giocando male apposta in modo che arrotando le palle a 2 all’ora gli avversari gli tirino forte e lui si puo’ allenare ai recuperi per testare le ginocchia, ovvero se tengono agli sforzi per un determinato periodo. Ormai Rafa quest’anno lo ha già buttato nel dimenticatoio da un pezzo …. sta già pensando a Gennaio. Se ricordi anche l’anno scorso verso la fine stava male dalle ginocchia ma poi a inizio anno come si è presentato? Ricordi vero? Una cosa è certa: stavolta non dovrà fare passi falsi nella programmazione altrimenti rischia veramente di compromettersi la carriera.
tu ovviamente devi sempre………….
qua si parla di giocatore finito(non condivido,eh) e tu che fai,parli di fermarsi fino a dicembre per “fareil grande slam”
chi ti capisce è bravo
cavolo casper…non mi son fatto i conti…sono in lacrime!
speravo in una finale tra i due…
e va beh,mi accontenterò del mio roger
Concordo con quello che hai detto, d’altronde sono cose scontate. La confusione che regna in questo forum l’hanno causata i rogeristi che non sanno neanche tifare. Posso capire che uno prediligga un giocatore piuttosto che un altro, ma questo non significa che si debbono trovare dei soprannomi oppure dare per finito una persona, o addirittura dare per scontato che fosse dopato. E poi perchè? Perchè è dimagrito? A me sembra uguale, tant’è vero che anche lui ha affermato di pesare sempre lo stesso. Queste cose secondo me sono dovute a un evidente mancanza di obiettività. Detto questo volevo solo un po’ “contraddirti” sulla questione delle superfici. E’ vero come hai detto tu che bisogna aspettare di vedere come giocherà Rafa sulla terra, ma è altrettanto vero che se continuerà a giocare così, perderà anche lì e il motivo è semplice: attualmente i suoi colpi arrotati non sono efficaci, sono cortissimi(alcuni nemmeno sulla metà campo), viaggiano a 2 all’ora, e inoltre gioca sempre sulla difensiva con il back di rovescio. Beh in queste condizioni perdonami, ma su qualsiasi superficie verrà devastato. Spero per lui che ritroverà la sua forma migliore al piu’ presto, anche perchè, come hai precisato anche tu, è giovane e ha tutto il tempo per rifarsi e soprattutto studiare una programmazione migliore per il suo futuro in modo da non compromettersi la carriera.
Proviamo a ritrovare un giudizio sereno sulla questione Nadal e fare un pochino di chiarezza vista la molta e frequente confusione che regna sull’argomento in questo forum. Allora, è certamente innegabile che dall’infortunio occorsogli a metà 2009 Nadal non abbia più recuperato la forma tecnico-fisica che aveva in precedenza (ad esempio ad inizio anno all’Australian Open); ha evidentemente perso peso e potenza e il suo gioco è attualmente involuto senza dubbio alcuno. Ciononostante non bisogna pedere di lucidità ed esaperare il giudizio nel senso opposto, ossia se è vero che assistiamo ad una sostanziale involuzione dell’iberico, è anche vero che, per essere un tennista che ritorna da un infortunio di un certo calibro, ha centrato nei 6 tornei disputati dal suo rientro: 4 semifinali, 1 finale e 1 quarto.
Alla luce di questi risultati e del gioco espresso dopo l’infortunio, è possibile dire che non abbiamo fin ora rivisto il Nadal del 2008, ma è anche vero che utilizzare soprannomi come Niental, dire che alla sua squadra di Davis non potrebbe più dare nessun contributo o peggio ancora sostenere che Nadal sia un tennista finito è assai azzardato.
Alcune considerazioni infine vanno fatte per ritrovare il vero che come spesso accade sta nel mezzo.
– Nadal è giovane e fisicamente ha tutto il tempo per ovviare e modificare il logorio fisico determinato dal suo gioco, nonchè per recuperare gli standard fisici che lo hanno contraddistinto in passato.
– I tornesi in cui sin ora abbiamo rivisto lo spagnolo sono stati tutti, nessuna eccezion fatta, sul cemento, superficie a lui certo non prediletta. Per chi ricorda i primi anni di carriera di Nadal, all’epoca dei primi Roland Garros vinti il maiorchino non riusciva sul cemento a centrare risultati come quelli centrati ultimamente, pur avendo a quell’epoca una condizione fisica eccellente. Questo a sottolineare che bisognerà rivere il tennista anche su altre superfici prima di valutare un suo declino effettivo.
– E’ indiscutibile malgrado tutto che il gioco attraverso il quale Nadal aveva ottenuto i suoi migliori risultati tra 2004 e 2009 faceva leva su un utilizzo prepondernate della condizione fisica, e qualora in futuro non risucisse a sostenere e ritrovare una condizione simile, è logico pensare che difficilmente potrebbe reggere certi livelli con la stessa longevita del rivale Federer.
Personalmente ancora attederò altri mesi prima di valutare il vecchio ed il nuovo Nadal, frattanto spero di essere stato utile a qualche amico che segue il tennis magari un po’ (senza offese) da pagano.
pronadal 😯 🙄 …. se togli il mio e un altro son tutti contro 😆
Mamma mia come ha giocato, ha fatto partire bombe ad ogni tiro.. Nole non ce l’ha fatta a reggere, sembrava una macchina! 😀
cmq PER FAVORE BASTA con questi continui commenti pronadal, hanno un pò stancato sinceramente e tutti sanno che se non recupera quei sette kili non torna più quello di prima. Il problema è come diavolo ha fatto a perdere tutto quel peso, chissà..
Lo ho detto io…. se è possibile ( non so se sia possibile xk è da poco che frequento qst sito) andate a vedere il primo link dei master messo da livetennis…. ho messo nel girone b: 1Soderling che vinceva sia con Nadal che con Djoko 20 poi perdeva 21 da Davydenko… 2Djokovic che vinceva con Nadal e con Davy ma le prendeva da Robin… fino ad ora 3 su 3 con ank i set giusti in qst girone…
Un consiglio per NIENTAL: potrebbe rinunciare alla Davis (dove tanto il suo apporto sarà pari a ZERO), e giocare la prossima settimana il CHALLENGER di KHANTY-MANSIYSK, così potrà forse tornare a vincere un torneo dopo tempo immemorabile. Il problema più grande sarebbe trovare la località sulla carta geografica …
Nadal potrebbe seriamente uscire dai TOP5 già a febbraio… Ma può recuperare tra maggio e luglio visto che non deve difendere praticamente nulla! Dopo il master e soprattutto dopo l’Australia è molto probabile che Federer sia stabilmente n1 e Djokovic n2. Con Murray e/o Del Potro 3 incomodo.
Ormai Rafa fino a Dicembre non deve fare piu’ niente. Deve solo pensare a giocare bene in Davis e poi ripartire a Gennaio devastante. Ovviamente nel 2010 se vuole arrivare fresco sia al Roland Garros che a Wimbledon deve rinunciare a qualche Master 1000. Solo così potrà fare il grande Slam e dimostrare a tutti chi è che comanda veramente.
………………………
X TUTTI: Io non so come facciate a non tifare sia x roger sia x rafa.. e poi mi chiedo ma come fate ad offendere uno come nadal?? siete tutti …….i???? ma poi come vi permettete??? chi siete???? nessuno………!!!!
da tifoso di Federer ma soprattutto dello spettacolo spero proprio che Nadal torni NADAL, a mio avviso se fa un Dicembre abbastanza intenso e oculato e si programma meglio può dare molto di più, ma attenzione il buon Rafa nei primi mesi del 2010 ha un botto di punti da difendere e non vorrei sgradite sorprese di ranking se Nadal continua a giocare in questo modo che non è proprio il suo…
GRANDE SODERLING comunque, il risultato è la vera sorpresa del torneo!
quanto siete stupidi tutti quanti!!! ma io mi chiedo come si fa a non tifare sia roger e sia rafa.. sono 2 campioni, 2 bravi tennisti, 2 persone fantastiche.. cioè bisogna essere proprio dei…… per criticare sia l’uno sia l’altro.. cioè è un momento no x rafa e l’abbiamo capito ma non per questo bisogna offenderlo.. ma chi siete voi x farlo eh?????? nessuno, anzi siete……!!!!
svegliati il sogno e’ finito…poi al massimo in semi finale non in finale…
era x vamos rafa ovviamente…
state attenti che rafa vi fa la sorpresa… 😉 .. con la sconfitta di nole cambia poco … deve vincere le prossime 2 ..
ed è anche giusto passare con una vittoria non è il massimo .. 😈 😈 noi ci proviamo
Purtroppo, caro Vic, questo non sarà possibile poichè Federer e Nadal si potranno incontrare solo in semifinale…
Infatti lo svizzero può o arrivare primo nel suo girone o essere eliminato.
Il contrario vale per lo spagnolo, che può, al massimo, arrivare secondo.
Fattene una ragione…. 😉 😛
ANCHE STASERA RAFA BECCHERA’ UNA STESA, DALTRONDE SENZA LE BOMBE NON VA DA NESSUNA PARTE, QUANDO RECUPERARA’ QUEI 10 KILI ARTIFICIALI DI MUSCOLI ALLORA POTRA’ DIRE LA SUA.
ANCHE STASERA RAFA BECCHERA’ UNA STESA, DALTRONDE SENZA LE BOMBE NON VA DA NESSUNA PARTE, QUANDO RECUPERARA’ QUEI 10 KILI ARTIFICIALI DI MUSCOLI ALLORA POTRA’ DIRE LA SUA.
sognare non costa niente
nadal batterà sia davidenko che djokovic,e andrà in finale con roger,vedrete!speriamo che vada così!spettacolo puro!
ovviamente vince poi federer
Soderling ha anche in passato mostrato sprazzi di tennis irresistibile (quando ad esempi annichilì Seppi giustiziere di Nadal in un indoor). Con più continuità avrebbe fatto una carriera ben più altisonante sulle orme di altri grandi Svedesi.
Occhio che manca un mese e mezzo, e poi sarà Rafa ad affondare tutti, voi compresi. Gioisci finchè sei in tempo perchè poi ti toccherà a piagnucolare insieme agli altri. Ricordati queste parole che ti dico….
Per Nadal è già finita. Comunque questo risultato non me lo aspettavo …. e per di piu’ in due set. Sinceramente mi ha un po’ spiazzato, comunque complimenti Soderling, ma Djokovic non dovrebbe avere problemi a qualificarsi in semifinale….
GRANDE ROBIN…ADESSO ASPETTIAMO NICOLAY STASERA, CHE CI FACCIA UN ALTRO REGALO GRADITO, AFFONDARE L’EX POMPATO DI SPAGNA…TANTO ANCHE SE VINCE STASERA RAFA DEVE BATTERE DJOKOVIC NELL’ULTIMA PARTITA E VISTO L’ULTIMO INCONTRO NE DUBITO…
DJOKO ha perso, adesso per NIENTAL si fa veramente nerissima …
credo che lo svedese migliorerà la sua classifica atp nel 2010.
ora la vedo dura per nadal.
troverà un djoko agguerrito e determinato
Grande Vikingo!!!!sta diventando un pó il mio nuovo idolo!!!
nessuna sorpresa…se la gioca,e ha vinto…