Djokovic: “Non chiedetemi più del Grande Slam, sono stanco di questa domanda”
Novak Djokovic è caccia della storia, anzi a soli “due passi” da un leggendario Grande Slam, ma è stufo sentirsi chiedere continuamente un pensiero su quest’argomento. L’ha ripetuto forte e chiaro ieri notte, ai microfoni di Patrick McEnroe. “Mi sto concentrando solo sulla prossima partita”, così il serbo ha interrotto Patrick McEnroe durante la sua intervista in campo subito dopo la fine del match vs. Berrettini, “Non chiedetemi nulla sulla storia, non voglio pensarci. So che è lì. Mi sto solo concentrando sulla prossima partita e andiamo avanti per gradi”.
“Perché? Ho ricevuto continuamente questa domanda, di recente, il che è comprensibile, ma ne ho abbastanza di rispondere. L’ho detto milioni di volte, ovviamente sono a conoscenza della storia, e ovviamente mi dà motivazione. Ma se inizio a pensarci troppo mi pesa mentalmente. Quindi voglio solo tornare a focalizzarmi sulle cose semplici, a ciò che funziona davvero per me. Sono in una posizione unica, sono molto grato per questo e sono ispirato a giocare il mio miglior tennis. Ma so cosa di cosa ho bisogno per vincere solo la prossima partita, vado un passo alla volta”.
Il prossimo passo si chiama Alexander Zverev, il tennista che l’ha sconfitto alle Olimpiadi di Tokyo, stappandone il sogno “Golden Slam”. Vendetta in arrivo, o fine del sogno?
Marco Mazzoni
TAG: grande slam, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Us Open 2021
@ fabrizio (#2926033)
E comunque ferrer ha vinto 3 set a zero con nadal all australian open 2010
Deve essere stato duro per te questo 2021 passato a vederlo trionfare in ogni superficie. Coraggio che ormai siamo alla fine. E può anche essere che ti dia una piccola soddisfazione perdendo stanotte o domenica. Ma immaginarti sul divano a gufare non ha prezzo.
È il meno amato perché è quello che ha meno Tennis. Fossimo in ambito ginnico, sarebbe il più amato in assoluto. Ma è Tennis.
È vero, i giornali hanno scritto che ai Fedal sta indigesto Djokovic perché Rafa e Roger potrebbero avere 30 slam ciascuno. Se dovessi investirne uno con l’auto sceglierei Nadal perché non ha permesso a Federer di fare il Grande Slam per ben 2 volte !!!
Si ma Nole è bello in forma, e con Berrettini ha fatto un bel passo avanti rispetto ai turni precedenti.
La penso un po come te, nel senso che completare un Grande Slam è impresa titanica e scrivi la storia di questo sport, per il discorso simpatia se gli altri 2 sono simpatici allora mi prendo Nole tutta la vita
@ MM&I (#2926024)
Sarà il meno amato perché li ha presi spesso a schiaffi
Che bello vedervi gufare così
Scusa mica ho capito bene cosa hai detto,hai mischiato diversi discorsi o fatti ma senza un filo logico e inoltre non so se quando parli della finale di Wimbledon 2008 pensi che Federer abbia perso intenzionalmente con il suo “Amico” Nadal,intanto poi era la terza finale consecutiva tra loro li’,ma se pensi questo be’ il tuo commento rasenta il comico,detto questo goditi il Tuo grande Campione senza invidie per Roger e Rafa altri 2 grandi Campioni,ci sara’ sempre chi pensera’ che uno dei tre sia sopravvalutato o dira’ che e’ piu’ forte uno o l’altro,ma la realta’ e che Djokovic sta dimostrando con i fatti la leggenda sportiva che e’ te lo dico da tifoso di Nadal,ma il tuo discorso di prima fidati non ha un senso logico o quantomeno ti sei espresso in maniera poco chiara.
E perche’ mai gli altri spagnoli li avrebbero lasciato vincere ?
Nei tornei che ha vinto spesso non ha incontrato spagnoli… come faceva Nadal a vincere con Berdyc, Dimitrov, Federer (finale Wimbledon vinta da Nadal) Murray… lo lasciavano vincere anche loro ?
…sarà il giocatore più vincente della storia del nostro sport,però rimarrà sempre il meno amato dei 3 fabolous,anche se onestamente bisogna solo inchinarsi e fargli i complimenti per essere riuscito a fare il Grande Slam soprattutto alla sua età!!!
Strano sono state delle maratone infinite, gli incontri Ferrer Nadal e Ferrer ha vinto, per esempio, agli US Open, estromettendo il 20slam winner Nadal…
Sei l’ unico al mondo che non si e’ accorto del tennis sovrumano di Nadal… eppure Ferrer (altro grande campione, spesso nel top 10 mondiale) lo ha battuto 6 (sei) volte
Djokovic ci ha messo una vita per venirne a capo, battendolo solo una volta a Parigi, quest’ anno…
Gli altri invece lo lasciavano vincere, secondo la tua teoria …
Chi mi sa dire la situazione ranking per il numero 1 di fine anno? Grazie
Non sono un fan di Nole, ma è indiscutibile che domenica potremmo assistere a una pagina di storia con precedenti davvero risalenti nel tempo… forse è il caso di mettere un po’ da parte l’antipatia nei suoi confronti.
Ciò detto, la partita di stanotte sarà soprattutto di nervi: se Nole saprà archiviare Tokyo, la vedo difficilissima per Zverev batterlo. Serena perse dalla Vinci e ancora ricordiamo quelle urla di frustrazione quando le venne a mancare un po’ tutto, ma in primis la certezza di essere imbattibile.
Siete troppo polemici per i miei gusti e poi anche questione simpatia o antipatia lasciatela perdere.tifo da 10 anni per NOLE e mi auguro che vinca alla faccia di chi non lo sopporta!!!
Fine del sogno, decisamente
Tsitsipas può arrivare al massimo a 10400 punti ( Medvedev a 10200)
Questo vincendo tutti I tornei da qui a novembre
Nole ha già 9500 punti.
Il 7mo numero 1 é praticamente in cassaforte
Vincendo lo Us Open sarà anche matematico
vi dico che Nole…anzi no
@ guest (#2925856)
Faceva lo schiavetto, come Carreno Busta etc etc etc…gli unici spagnoli che rispetto, che hanno battagliato con Nadal, senza favorirlo ne direttamente ne indirettamente, sono stati Verdasco e Ramos
@ Armonica (#2925848)
Ma no dai è divertente come quando parla di corde e racchette…
@ guest (#2925856)
Sono sempre Duccio…….vai a vedere le statistiche delle partite Ferrer Nadal….impossibili, non esistono…..e poi sul campo ripeto, sbagliava dopo 3/4 colpi (PRIMA SONO STATO GENEROSO 8/10); quando poi l’ umile (e sono altrettanto generoso) ferrer giocava contro Delpo e Nole, sputava sangue in campo con scambi interminabili.
Vogliamo parlare dello STRARIPANTE ALCARAZ contro nadal a barcellona? due scambi ed errore
Hai scritto un sacco di assurdità che fra l’altro non hanno nulla a che vedere con la scorrettezza… l’unico dato di fatto che hai scritto è totalmente errato in quanto Ferrer ha battuto più di una volta Nadal, negli incontri diretti sono 26-6 per Nadal, 6 vittorie su Nadal non sono assolutamente poche, fra l’altro in occasioni importanti, una volta anche allo us open…
Beh, indubbiamente il guazzabuglio c’è. Confesso che non comprendo proprio il significato di alcuni passaggi…e Ferrer cosa c’entra, poveretto??? 😆
È davvero certo che è certo?
Sono scaramantico ma anche realista. PerticOne ed eventualmente medvedev non sono Berettini. Sanno rispondere e sanno tenere scambi forsennati. In altre parole, a differenza del nostro, hanno il tennis per battere Nole.
E poi sono in formissima, sono in fiducia e arrivano all’appuntamento freschi come rose perché non hanno speso nulla.
Servirà un grande Nole per venirne a capo. E non ci sarebbe niente di clamoroso se non ci riuscisse.
Sei di nuovo scaramantico. 😉
Ho appena letto una cosa che ha detto Zverev “In questo momento non ho la ragazza e allora dormo con la medaglia olimpica al collo” Carina questa!!
Oltre a delle enormi pistolate, hai detto anche cose errate, tipo fasciatura all’adduttore (era al ginocchio), seconda finale a Wimbledon (era la terza di fila fra di loro). Non sai le cose? non dire nulla.
Se non vincerà il gran slam amen, sicuramente farà 7º anno al numero 1, questo è certo…
Oltretutto non sai nemmeno cosa significhi scorretto evidentemente. Ripassa anche l’italiano. E chiama quando i due amichetti del cuore come li chiami te (a due leggende dello sport tu ti riferisci così, sottolineando se ce ne fosse bisogno quanto sei piccolo – e non di età) verranno squalificati per aver lanciato la pallina contro un giudice di linea
Mamma mia che guazzabuglio di castronerie su dei SIGNORI prima ancora che dei tennisti. Vai a travasare la bile da un’altra parte se ti fa sentire meglio
Serena aveva cominciato rispondendo così…
A onor del vero aveva cominciato molto prima, ma vabbè
Sarà pure ovvio ma era sbagliato. Ora comunque l’hanno modificato l’articolo dopo aver letto il mio commento e quindi è normale che non c’è più scritto.
Lo Zerev di Sinner e Harris perde 3 a 0…
Io credo che a Tokio Djokov abbia perso solo per il clima e perché si giocava 2/3..poi magari mi sbagliero
Dopo di loro c’è un vuoto generazionale di quasi 10 anni, per arrivare a Medvedev, Zverev e via discorrendo. Allo sta delle cose, finché non cresceranno i millenials, Nole permettendo, saranno loro due i mattatori dei prossimi 3-4 anni. Stiamo intanto a vedere questi ultimi atti di questo Slam, sono curioso di come andranno le cose, forse come immagino.
I giornalisti sono di una banalita imbarazzante, ormai la categoria è di un livello imbarazzante. Sembra che fanno le domande per sentirsi quel che si voglion sentire dire invece che fare qualche domanda curiosa
Leggende metropolitane.
E ho detto TUTTO
“(Zverev)…il tennista che l’ha sconfitto alle Olimpiadi…”
È troppo… leggere ?
La vera differenza la fa su 5 set.
Perché anche Matteo per 1 set è stato pari o superiore al serbo, solo che Novak va avanti come un treno per 5 ore.
Non esiste al mondo uno che abbia tale resistenza e al contempo sappia crescere in risposta.
Chi conosce la quota di Djokovic vincente agli USO, adesso.
Importante è giocare alla stessa maniera con cui ha giocato contro Berrettini e non avrà problemi: è ancora lui il più forte
@ Duccio (#2925676)
Sono d’accordissimo
Con o senza grande Slam, stiamo parlando di uno che resterà nella storia di questo sport. Preferirò sempre veder giocare Ruggero, ma come si può disconoscere cosa ha realizzato Nole nella sua carriera?
Assolutamente si. Nole fin dall’inizio ha avuto un tabellone tutt’altro che semplice rispetto agli altri 2, credo che i set lasciati per strada (Nishikori,Brooksby e Berrettini) non siano un caso ma dipendano dal valore degli avversari. Meriterebbe di coronare una carriera fantastica qui a New York per come ha giocato gli ultimi 4 Slam, e arrivato a questo punto, pur non essendo suo fan, glielo auguro sinceramente
@ Shapov I Love (#2925691)
PRENDIAMO FERRER…….gioca con rafa, non lo tiene MAI MAI MAI in campo oltre il dovuto, sbaglia dopo massimo 8/10 scambi; incontra Nole o Delpo, due giocatori di peso di palla diversi, fa tantissimi scambi oltre i 10 colpi……..con Rafa non ne ha vinta 1 che sia 1 e a dire tanto avra’ vinto 2 set.
Prendiamo la famosa finale AO di oltre 6 ore tra Nole e Rafa……Rafa si presenta con una fascia all’ adduttore….poi gioca 6 ore……non solo al 5 set se vai a rivedere gli da anche del ICO DE P….; e tutte le volte che persa una partita, giustificava la sconfitta con un suo malanno, o per aver giocato male lui, senza dare eccessivi meriti all’ avversario.
Parliamo delle finali dei due amichetti, come la loro seconda finale Wimbledon 2008……giocata dallo svizzero prevalentemente da fondo…..e poi come fa un’ erbivoro come lui a perdere dallo spagnolo su erba, VIA DAI SIAMO SERI!
Sullo svizzero, quando disse, senza nemmeno un per favore, alla famiglia di Nole, STATE ZITTI……fosse capitato a me avrei chiamato il direttore del torneo ed il responsabile dell’ atp, e gli avrei detto: o lo squalificate o gli rispondo con la sua stessa maleducazione “CAFONE”
Il peso dell’anello e del potere, c’è…e logora.
🙂
Dai Novak, sei un grande…comunque vada.
Te e quegli altri due mi avete accompagnato come una colonna sonora di Battisti per 20 anni.
Non riesco a tifarvi contro.
Ho amato tremendamente e spassionatamente Borg, Panatta e poi anche John e Jimbo.
Poi venite voi.
Impresa non impossibile ma tremendamente difficile. Troverà due tennisti al massimo della loro forma che saranno belli freschi e riposati visto che saranno arrivati fin lì senza una goccia di sudore. Una cosa è certa: darà tutto e anche di più e gli altri dovranno meritarsela tutta la vittoria fino all’ultimo 15.
È ovvio che lo scrivente volesse dire colui che gli ha impedito di arrivare in finale. E dove sta scritto poi che l’ultimo che l’ha sconfitto sarebbe stato zverev?
Mai scorretto? Proprio mai? Anche in tutti i casi in cui ha chiesto il MTO mentre stava perdendo? Raccontaci, invece, quali sarebbero le scorrettezze dei “due amichetti del cuore”.
@ Duccio (#2925676)
Sicuro sicuro?
L’ultimo ad averlo sconfitto alle olimpiadi è stato Carreno Busta e non Zverev. Fate attenzione.
IMMENSO anche nella testa, mai monocorde banale nei pensieri, e negli atteggiamenti; originale sia nei bei che nei brutti momenti, tipo le squalifiche; ma MAI MAI SCORRETTO: cosa che non potrei dire degli altri due amichetti del cuore.
Ha ragione, come quelli che continuano a chiedere a Federer quando si ritirerà… Ma anche basta che ansia