Masters Cup – Londra: Super Roger Federer supera Andy Murray in rimonta
Roger Federer vince la seconda partita alla Masters Cup di Londra (denominata quest’anno con il nome di ATP World Tour Finals – $1,630,000, cemento indoor).
Il campione svizzero ha superato in rimonta lo scozzese Andy Murray, n.4 del ranking ATP, con il punteggio complessivo di 36 63 61 dopo 1 ora e 58 minuti di partita.
Nel primo parziale Murray brekkava Roger al sesto gioco conquistando così’ la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set andamento simile ma in favore di Federer che al sesto game strappava il servizio al britannico portandosi’ a casa il parziale per 6 a 3.
Nella terza frazione Roger alzava il livello di gioco togliendo la battuta a Murray nel terzo, al quinto e nel settimo gioco aggiudicandosi’ l’importante match per 6 a 1.
Per la quarta volta in carriera Roger Federer ha sconfitto Andy Murray (sono sei invece, i successi del britannico).
Girone A
Roger Federer 2-0
Andy Murray 1-1
Juan Martin del Potro 1-1
Fernando Verdasco 0-2
Le Partite
(4) Andy Murray b. (5) Juan Martin del Potro 63 36 62
(1) Roger Federer b. (7) Fernando Verdasco 46 75 61
Roger Federer b. Andy Murray 36 63 61
Juan Martin del Potro b. Fernando Verdasco 64 36 76 (1)
Roger Federer vs Juan Martin del Potro
Andy Murray vs Fernando Verdasco
Girone B
Rafael Nadal 0-1
Novak Djokovic 1-0
Nikolay Davydenko 0-1
Robin Soderling 1-0
Le partite
(8) Robin Soderling b. (2) Rafael Nadal 64 64
(3) Novak Djokovic b. (6) Nikolay Davydenko 36 64 75
Rafael Nadal vs Nikolay Davydenko
Novak Djokovic vs Robin Soderling
Rafael Nadal vs Novak Djokovic
Nikolay Davydenko vs Robin Soderling
TAG: Federer, Masters Cup Londra, Murray
il gioco del tennis (singolare) prevede due giocatori che sono divisi dalla rete che delimita il campo in due parti uguali. Il gioco parte con il servzio da destra che prevede che la palla faccia il primo rimablzo nella metà opposta dell’altrò campo per essere in gioco. In caso contrario il giocatore al servizio ha una seconda opportunità da sfruttare. Se questo non avvenisse, si perde il punto con un doppio fallo….
INIZIA DA QUI A IMPARARE IL GIOCO DEL TENNIS, COMMENTARE FEDERER PER TE E’ ANCORA TROPPO DIFFICILE.
E togliti quel nick che un professionista esemplare come Juan Carlos Ferrero sarebbe di certo disgustato nel leggere simili baggianate
quindi sampras non ti piaceva? e neanche nadal, ormai ogni tre quattro dritti ne spara uno in rete o in corridoio. ti piacciono i pallettari ora è tutto chiaro. e sei ridotto a gufare che murray batta verdasco e roger perda con del potro, bè allora sei messo davvero malino…cmw grazie roger che zittisci tutti ogni volta torneo dopo torneo, ANNO DOPO ANNO (ORMAI SONO 5)
ragazzi posto anche qui!
da morire!
http://tv.repubblica.it/copertina/federer-scoppia-a-ridere-durante-l-intervista/39528?video
Grazie!!
sei proprio un ignorante!!!ma che(anzi…”ke”)cavolo stai dicendo??TACI
è inutile che argomentate i suoi post tanto resta sempre ignorante…
Infatti mi sono sempre domandato come ha fatto a rimanere n.1 per oltre 5 anni (sommando tutto)…
E mi domando come mai le sue partite finiscono sempre al tie break, proprio come Karlovic… meno male che ci sei tu!!
Lui tiene il servizio perchè fa ace sulle palle break, e non strappa MAI il game all’avversario perchè ogni 3 rovesci ne sbaglia uno e non ha NEANCHE un colpo eccezionale…
Giusto… ma che ci fai qui??? Non pensi di essere spracato???
odio di più il tuo uso fastidioso delle k anche quando non ti fanno guadagnare tempo che le bestialità che racconti su federer, che evidentemente non hai mai visto giocare.
federer ci hai rotto vattene a casa!!!!!!!!
Anche se così fosse non credo che questo sia un commento da fare nel senso che il servizio è la componente fondamentale di qualsiasi giocatore …. rappresenta il piu’ delle volte la chiave per la vittoria di qualsiasi match. Se per questo anche Rafa tante volte si è salvato con il servizio quando il proprio game di battuta lo giocava male. Io ricordo parecchie situazioni in cui Rafa recuperava da 0-30 o da 0-40 o da 15-40 ecc… grazie a un buon servizio e quindi a qualche ace. Riguardo alla completezza non so se Federer si possa considerare completo al 100%, ma disicuro è un giocatore a tutto campo e di sicuro nessuno è completo al 100% secondo me.
quello ke voglio dire è ke federer si salva troppo con il servizio…non è considerabile completo, visto ke molte partite in cui gioca male le vince solo con il servizio!
eccomi…la partita la vedrò oggi pomeriggio perkè ieri ero impegnato a vedere un’altra brutta sconfitta della mia inter…comunque non mi aspettavo una vittoria di roger, ma non mi da fastidio più di tanto, murray battendo verdasco è qualificato, e federer perdendo con del potro 2-0 potrebbe ancora uscire….vamos delpo!!! 😆 😆
vista la vittoria al 3° non penso potrete dire, federer ingiocabile per murray….vabbè…scommetto che come al solito con qualke ace si sarà salvato da qualche situazione difficile….
certo ke ki fa ace su palle break è un campione, ma quando si dice, karlovic non è un tennista, vince col servizio….io lo difendo e dico, è un normale colpo e gli altri li sa giokikkiare oltre alle sue belle volee…..perkè non ci si lamenta di federer, ke con un servizio pari a quello di rafa, ora perderebbe con tutti i top 10 e parekki top 30….è la verità, non dico bufale…federer ha ottimo servizio, buon back di rovescio, ottimi riflessi a rete, ottimo diritto ma estremamente discontinuo e un rovescio in top ke non ha nulla da essere invidiato…è un rovescio ke ogni 3 colpi uno è fuori…..spiegatemi sto giocatore completo!!!
io per completo intendo un giocatore ke non ha niente di eccezionale, ma tutti i colpi del tennis ad un certo livello (vedi murray, nalbandian, davydenko anke se a lui manca il tocco)
come sempre perfetto Federino… 😉
E questo ectoplasma sarebbe un “grande” del tennis moderno? Talento, classe, colpi studiati e intelligenti ma senza anima, senza luce e lui senza attributi. Insomma Murray non mi piace e il 6/1 del terzo set mi ha dato una grande soddisfazione. Mi lancio in pronostico che come dice il mitico Tommasi sbaglia solo chi li fa: Finale Djokovic su Federer). Ahimè
Perchè come dicevo qualche commento fa, gli scontri diretti sono maturati l’anno scorso, un anno difficile per il Re…
Cito in primis la partita dell’anno scorso, dove Federer è sceso in campo bianco come un cencio… oppure una finale in cui Murray al terzo set è caduto, ha fatto 30 secondi di scena e lo svizzero si è impietosito (sbagliando di grosso, per carità) e non ne ha più messa una in campo…
mi chiedo come mai Murray sia in vantaggio con Federer negli scontri diretti…misteri della vita…
Murray è un giocatore indegno!sa solo correre e rimettere di là la palla eccezion fatta x qualche buon rovescio è un giocatore inguardabile è uno squallido pallettaro gli preferisco rafa e ho detto tutto
JCFerrero se ci sei batti un colpo… con le vostre assurde gufate siete proprio noiosi. meno male poi ho visto quella demi-volè stoppata VINCENTE (ovvero murray non è riuscito neppure a sfiorarla)di dritto e mi si è illuminata la giornata…
A me invece Murray è piaciuto, a mio parere non ha giocato male.
Il problema è che se non sporchi il gioco, se non lotti fino alla follia fisica, se non arroti e non arruffi la palla con rimbalzi alti sul rovescio alla lunga non fai partita pari con Roger.
E’ l’ennesima dimostrazione che se federer si sveglia con la lanterna giusta non può essere battuto da nessuno.
Il diritto va beh è una elegante fucilata di una fluidità unica, ma quando gli funziona a dovere il rovescio gli avversari (onesti gregari o spocchiosi scozzesi)fanno più km di Baldini alla maratona. Un pò corto e un pò lungo, un pò liftato o crossato stretto, accelerato all’improvviso: alla fine viene il mal di testa solo a cercare di capire….pensa un pò in campo gli avversari che invece vanno tutti col pilota automatico nel loro tennis monotono (e murray è già tra quelli meno noiosi).
Perso il primo set l’hanno inquadrato mentre se ne tornava sulla seggiolina come se andasse a prendere il caffè al bar. Si siede, lo inquadrano e vedi uno che ha la certezza di vincere la partita, un set sotto contro Murray.
Immenso, unico, un gigante dello sport mondiale in generale
x il tasso tecnico dimostrato da entrambi ieri la definirei la partita dell’anno..ancora ho in mente quella smorzata di controbalzo di roger a metà campo pazzesca, rasoiate di back a sfiorare la rete, e quel meraviglioso passante di murray in recupero su pallonetto di roger..spettacolo x gli occhi
che severa lezione!primo set roger rigido poche prime pochi vincenti..dal secondo set è stato uno show incontenibile!
faccio lo stesso i complimenti a murray questi due ogni volta che si incontrano lo spettacolo è assicurato..signori quello che abbiamo visto ieri sera è il vero tennis, e ancora una volta roger ha dimostrato che quando vuole nn ce niente da fare x nessuno, quando gioca così come sa gli altri nelle loro partite vincono ma lui nelle sue domina in maniera imbarazzante
per NIENTAL la settimana prossima una grande possibilità di tornare a vincere un torneo dopo 580 mesi (praticamente come Fantozzi): il Challenger di Khanty-Mansiysk …
non puo esser federer nadal xk federer ormai non puo più uscire come secondo e nadal di sicuro non esce come primo… quindi se proprio si trovano in semi
Questa sconfitta da 10 a 16 nel terzo potrebbe destabilizzare veramente murray… quindi magari se roger infila delpotro in 2 set verdasco puo ambire al 2° posto “semplicemente” battendo murray, ank 21… quindi forza roger e verdasco
Per me l’unico che può arginare Roger è il buon Nole..se non è troppo stanco..in realtà tutto porta alla vittoria di Federer. In teoria anche Murray..ma non quello di oggi con il Roger di oggi
Il tennis spettacolo lo ha fatto Roger però!!! Una bella batosta per il giovane talento scozzese sconfitto in rimonta in casa sua, con una differenza di tennis tanto grande! Murray deve essere in forma perchè ha programmato tutto il finale di stagione su questo evento; ed è indiscutibilmente un enorme talento ma contro roger oggi sembrava il n°50 Atp di turno(con tutto il rispetto del Seppio).
Rimandato agli Australian per gli esami di riparazione da maestro Roger 😉
😀
ragionamento che credo di condividere! 😀
Cmq ribadisco.. il girone del duo Federer-Murray e’ di pulcinella
la finale sarà federer nadal
Mi sa che è difficile che Federer perda in 2 set da Del Potro. Al massimo potrà perdere in 3 set, anche perchè Del Potro è apparso molto scarico in questo momento. Riguardo a Murray invece credo che possa battere Verdasco, anche se forse non sarà così facile.
Interista anche io… ed ammirato dalla demi-volèe di Federer sul 4-2 mi pare… mamma mia… sono sobbalzato dalla sedia!!! 😎
Sinceramente io non l’ho mai definito un mostro Murray, tant’è vero che ancora non ha convinto a mio avviso sul fatto che potrebbe essere un avversario tosto in futuro, perchè è stato piuttosto discontinuo. Lo si vede dal fatto che fin’ora non ha vinto molti tornei grossi, per cui non sò se potrà essere un numero 1 o un numero 2….
questa sarà anche la finale di domenica.murray se batte un verdasco con poche possibilità di passare va in semi quasi sicuramente da secondo.li potrebbe incontrare nole.lo batte trascinato dal pubblico dopo una dura lotta e roger che vince il girone batte in semi davidenko e strapazza l’inglesino montato in finale.
Quasi quasi vado a scommettere
Se Federer perde 2-0 da Del Potro e Murray batte Verdasco è fuori.
Ma tu lo sai che Rafa per passare il round robin dovrebbe battere sia Davydenko che Djokovic? Spero che tu lo sappia, ma io credo che lo sai …. stai solo scherzando dì la verità.
http://sport.repubblica.it/news/sport/tennis-atp-masters-federer-piega-murray-e-chiude-al-n-1/3736578
Ah… a proposito…. esattamente un anno fa… un Roger in pessime condizioni fisiche perdeva da questo “MOSTRO”……
Ma qui c’è gente che dovrebbe andare a passeggio a prendere un pò di aria fresca mi sa!! Non avete capito nulla l’anno scorso, e si vede…
rafa non mi stupirebbe se battesse in due set djokovic…
il re ha dato spettacolo stasera e vincere così contro l’antitennis è una goduria doppia!
Grande incontro di Federer. lo vedo vincente al Masters.
Murray non e’ che e’ calato.. Murray viene da un lungo stop e si sa benissimo che non e’ in forma(non era stato brillantissimo neppure contro un Del Potro al 60 per cento..).
Detto questo, forse ho visto la prima bella partita di tennis vero post Us Open. Tennis pulito, tecnico, no fatto di maratoneti arrotomani e monotoni. Il primo set ho visto colpi da capogiro…
Nel secondo ho visto una demi’vole’ di Federer da paura…
Sicuramente entrambi giocano tirano fuori il meglio quando giocano contro. Peccato che alla distanza lo scozzese e’ proprio calato in reattivita’. Ma non lo date per morto..
Ma Roger è già qualificato sicuro in questo momento?
Perchè se così fosse avrebbe anche la certezza matematica di chiudere l’anno da n.1 (Per la 5 volta!!)
Mi sà che questa vittoria di Roger ti ha esaltato piu’ del dovuto. Come puoi pensare che incontri Rafa? Rafa ormai al 99% è fuori dal Master….
si,il barca merita di essere campione di europa in carica….:)
godiamoci lo splendore di roger,chissà che dopo il rr non incontri proprio nadal!sarebbe una bella sfida!e speriamo che duri per tutto il torneo e fino agli australian open!con roger è sempre lecito sognare in grandissimo!
murray osceno,ha risposto malissimo,servito peggio(40% di prime e molti doppi falli…vergognoso!!)…davvero indegno!
comunque ragazzi siamo obbiettivi!il roger di stasera avrebbe vinto anche contro satana!è stata totalmente diversa dalla partita con verdasco!io son d’accordo che è calato fernando più che incrementare il livello roger,mentre stasera murray ci provava in tutti i modi ma federer ha tirato fuori dei colpi mostruosi!
Anch’io interista….mi sono consolato alla grande con Roger.
Cmq il Barca gioca benissimo e mi piace. Forse è all’altezza dell’Arsenal di qualche anno fa…immenso!
compare!
e va beh roger è finita dopo e ha allietato la serata,l’inter vincera con gli innominabili e passiamo lo stesso…
insomma il piu sfigato è sempre nadal ahahahah
Murray no, Verdasco sì. Guardatevele le partite invece di parlare a casaccio.
no rogerina,sono federeriano e interista….ma ho visto la partita di roger,non quella col barca…
tu non rosicare troppo col calcio:)
godiamoci l’artista della racchetta
👿 👿 👿 👿
Io interista,ma pro Roger sempre e comunque..D’altronde contro il tennis fatto persona non si può proprio andare 😉
direi che anche a roger “manca la tranquillità” ahahahhahaha
dimostrazione di forza mostruosa oggi,non credo di aver mai visto roger a questi livelli da un anno e mezzo a questa parte….forse allo us open finale esclusa…magico roger
Notare che gli scontri diretti tra Federer e Murray sono maturati praticamente nel periodo di difficoltà dello svizzero…
(Lo scozzese ha vinto una partita che avrebbe perso se non avesse fatto una sceneggiata cadendo in un terzo set di qualche finale fa…)
Adesso che il Re è tornato (quasi) al suo livello si vede che il sopravvalutato non è all’altezza…
Scusate c’è tra voi qualche anti-federiano anche interista? Che seratona sportiva… dopo domenica un’altra serata con doppia soddisfazione tennistica e calcistica..domani spero nella 3° doppietta…. scusate, ma sbaglio o tutte le partite finora sono finite al 3°set A PARTE UNA? Attendo i commenti dei rosiconi…quando Roger gioca da Roger e alza il livello non ce n’è per nessuno…o per caso anche Murray dopo Verdasco gli ha regalato la partita al 3° ?
federerino,te la faccio correre solo per il nick
ahahahahahh
immenso roger!
federerino,te la faccio correre solo per il nick
ahahahahahh
immenso roger!
bella rog.. 😉 murray lo odio proprio..
ma stasera mi bastava anche la lezione del barca all inter 😆 😆 …
Secondo! Del resto bisogna rispettare le gerarchie… iniziamo dal mio nik!!
Grande Rogerrrrrrrrrrrrr 😛
primooooooooooo
immenso roger!immenso!
Adesso venite a dire che Murray è calato poverino…
Dura lezione da parte del RE di tutti i tempi!!