Alcaraz: “Se devo dire un giocatore che è simile al mio gioco, penso che sia Federer”. Kafelnikov: “Sarà n.1 entro tre anni” (con il video della partita)
Alcaraz impressionante. Impressiona il livello di gioco raggiunto dal giovanissimo Carlos (classe 2003). Impressiona soprattutto la velocità con cui apprende e migliora. Fino a poche settimane fa, moltissimi lo consideravano già da corsa su terra battuta. Sono bastati pochi tornei per aver la conferma che il tennis energetico e di qualità dell’iberico è ottimo anche per un sintetico discretamente veloce come quello di US Open. La partita vinta contro Tsitsipas è stata complessa, forse le debolezze del greco (soprattutto in risposta) sono state ideali per esaltare i punti di forza di Alcaraz, che ha giocato con un’intensità e potenza davvero notevoli sfruttando il “tempo” concesso da Stefanos. Tsitsipas a fine partita ha liquidato la sconfitta con un “Non ho mai visto uno colpire con la violenza di Alcaraz”, forse un tantino esagerato ma di sicuro la palla di Carlos è pesante e soprattutto molto profonda, cosa che ha messo Tsitsipas in grave difficoltà nel costruire lo scambio. Tanto che nei momenti decisivi è stato travolto, e solo grazie al servizio ha strappato punti importanti. Non è bastato.
Interessanti le parole rilasciare dal giovane Carlos dopo la vittoria, incluso un passaggio sorprendente. Nessun paragone col connazionale Nadal, che in effetti è lontanissimo dal punto di vista tecnico; ma addirittura lui si rivede nel tennis di Federer… Ecco alcuni estratti della sua conferenza stampa dopo la vittoria.
“Non ho parole per spiegare come mi sento in questo momento. Non so cosa sia successo in campo, ancora non riesco a credere di aver battuto Tsitsipas, è stata una partita epica. Per me è un sogno che si avvera”.
“Il pubblico? Incredibile, mi ha davvero sorpreso il supporto della gente, non pensavo che sarebbe successo, ma sì, il pubblico è stato per me per tutto il tempo mi ha spinto in ogni momento. È stato molto importante, penso che senza quella spinta non sarei riuscito a giocare un ottimo quinto set e battere Stefanos. È stato davvero fantastico”.
“Onestamente non copio nessun stile di gioco. Sto solo cercando di fare il mio gioco. Ma se devo dire un giocatore che è simile al mio tennis, penso che sia Federer, credo che sia simile al mio, cercare di essere aggressivo tutto il tempo. Devo ancora migliorare un po’ il servizio. Ma penso che sia simile, sì”.
“Il mio primo pensiero dopo la vittoria è stato per la mia famiglia, i miei amici e tutte le persone che mi hanno supportato. Anche tutta la mia squadra mi ha sostenuto dall’Accademia. Ho pensato a tutte le persone che mi hanno sostenuto dagli inizi nella mia Murcia fino ad oggi. È stato un percorso incredibile”.
Il “Decider” è stato un concentrato di emozioni, ma anche della classe e forza agonistica di Alcaraz: “Quando ho sbagliato gli ultimi due punti al servizio, non mi sono arreso. Ho creduto in me stesso sull’ultimo punto. Lui stava servendo molto, molto bene. Come ho detto, non mi sono arreso. Penso che sia stato un ottimo ultimo punto. Pensavo di dover essere aggressivo fino all’ultimo, e l’ho fatto. È andata davvero bene. Mi sentivo fisicamente al limite, soprattutto dalla fine del terzo set. Stefanos ha iniziato molto bene il quarto, mi ha strappato il game di servizio e lì ho iniziato a pensare al quinto set. Ha giocato davvero bene nei primi quattro set. All’inizio del quinto dovevo riprendere a giocare in modo molto aggressivo, il miglior tennis che abbia mai giocato. Sì, ce l’ho fatta, ma è stato molto difficile per me”.
Anche in queste brevi dichiarazioni a caldo, Alcaraz si conferma lucido, proprio come quando in campo riesce a spingere con intensità ma anche raziocinio. Giocare di testa, con forza e qualità, i punti importanti è l’esatta differenza tra i buoni giocatori ed i campioni.
Alcaraz sta facendo passi da gigante per diventare un vero campione. Ieri notte, Kafelnikov ha twittato “Alcaraz diventa n.1 entro tre anni”. Avrà ragione?
Marco Mazzoni
TAG: Alcaraz, Carlos Alcaraz, Marco Mazzoni, Stefanos Tsitsipas, Us Open 2021, Yevgeny Kafelnikov
Invece tra 3 anni sarà numero 2, al numero 1 ci sarà Jannik:)
Vedo che non sta simpatico a molti: in effetti quel can can ad ogni punto che fa mi è sembrato eccessivo. Vero, ha solo 18 anni, ma ha trovato un Tsitsipas inguardabile ed un pubblico che – solo perché odia il greco – gli ha fatto un tifo a favore in modo esagerato.
È bassino e se non migliora a rete e al servizio (seconda molto lenta) può entrare tra i primi 10 e basta.
Però assomiglia a Nadal giovanissimo: sufficientemente antipatico (e non è che Rune lo sia molto meno: next generation un po’ montati).
Velocità di braccio impressionante.
ritengo Alcaraz un gran giocatore, ma proprio con Federer non c’entra nulla, sarà purtroppo il nuovo Nadal
@ Armonica (#2919084)
Questa me la segno. Appuntamento al 12 settembre.
Gran giocatore.
Simile a uno o all’ altro poco conta.
Se resta intatto gli altri possono solo allacciargli le scarpe.
È da ieri sera che leggo i post su questa super prestazione di Alcaraz, tutto giusto. A questo punto, facendo una media dei vostri interventi se ne deduce che è tanto di guadagnato per Sinner e Musetti che da oggi possono riorganizzare la programmazione dell’intera carriera visto che per loro, a sentir voi non c’è più nulla da fare se non accontentarsi delle briciole. Così almeno avranno meno pressioni e si godranno il resto grati di quello che gli concederà Alcaraz nella sua infinita magnanimità. Io vado controcorrente e mi tengo i nostri. Vorrà dire che sarà più bello quando vinceranno. Saluti, i conti si fanno sempre a fine stagione.
Magari nei prossimi anni verranno fuori altri campioni e Alcaraz o Sinner saranno dei competitors. Se non fossero usciti Nadal e Diokovic, Federer avrebbe vinto 40 slam…
Ragazzi ma non io capisco questo astio verso Alcaraz.
Bisogna considerare due cose: 1) non credo intendesse paragonare il suo gioco a quello di Federer dal punto di vista estetico ma solamente dal punto di vista dello stile di gioco, ovvero essere aggressivo al massimo e cercare il vincente /la chiusura del punto in tempi rapidi con colpi potenti alternati o completati da discese a rete e volèe pregevoli, che mi pare ieri e non solo abbia dimostrato di mettere in pratica abbastanza bene; 2) sono dichiarazioni arrivate a diciotto anni dopo la vittoria in un torneo dello Slam contro il numero 3 del mondo giocando una partita sublime, quindi ci sta che sia “gasatissimo” e si sia fatto leggermente prendere la mano. Leggo delle robe veramente assurde nei suoi confronti, tanto presumo sia rosicamento o odio per non so quale motivo. Da tifoso assoluto di Federer (mio tennista preferito di sempre) devo ammettere che la schiera dei fan “ultras” dello svizzero si dimostra sempre veramente irritante
Quando un tennista con la pistola incontra un tennista col braccio di Alcaraz, il tennista con la pistola è un tennista morto.
Ha vinto un match epico contro Tsitsipas, ma non vincerà di certo tutti gli Slam da qui al 2025. I prossimi anni saranno una lotta tra lui, Medvedev, Tsitsipas, Zverev, Berrettini, Sinner e Thiem se si riprenderà: non ci sarà un tennista dominante, ma tanti ottimi giocatori che avranno ottime possibilità di vincere Slam e Masters 100.
@ Tibur (#2919047)
Beh certo, non sei tifoso
e sei oggettivo, eppure dichiari che è superiore a Federer che ha vinto 20 slam nell’era di fab4.
Non so se sono più ridicole le tue affermazioni o quelli come me che ti rispondono .
Solo Clint Eastwood può battere Alcatraz 😉
Sento da molti utenti uno scetticismo un può rosìque su questo giocatore: è palloso il suo gioco, è difensivo, è troppo basso etc.
A me piace, tira castagne profonde, sa stare molto bene in campo, attacca quando sente il momento ed è pure bravino in volée e stop volley. Soprattutto, nessuno lo dice, ha nello sguardo la freddezza che gli altri giovanotti non hanno, questa è la cosa più importante che lo contraddistingue.
Io comunque tifo Sinner.
Dobbiamo dire che è anche molto fortunato in questo slam. E’ stato sorteggiato nella parte migliore del tabellone, con uno Tsitsipas stremato da due match complicati e nell’occhio del ciclone mediatico per il toilet break infinito. Tutto a vantaggio del Carlito già praticamente ai quarti.
Questo è fulminato nel cervello, di Roger ha forse una R nel cognome, odioso e spocchioso già a 18 anni
@ Dancas (#2919006)
Mi immedesimo nell’esegeta di Tibur: guardi che Tibur non tifa Alcaraz Garfia, manco per niente! Casomai il contrario.
Non è che riconoscerne i meriti, discutibili ed opinabili finché non avrà sollevato qualche trofeo importante, significhi tifarlo automaticamente: anch’io non lo tifo ma non posso che restare a bocca aperta vedendolo giocare.
A me semmai ricorda Spock di Star Trek. Lasciamo stare i santi per decenza!
Perché non questo che sta disputando? Ormai le fantasie su questo ragazzo si moltiplicano e s’ingigantiscono di settimana in settimana.
È più completo di Nadal, ma vincerà molto meno
ah, c’è un’altra cosa in cui ieri, stanotte ora italiana, ricordava Federer: nel tirar quattro palline ai 4 punti cardinali degli spalti a fine incontro per celebrare la vittoria. Credo che lui ci creda veramente e che stia “studiando” anche questi particolari per assomigliare quanto più possibile al Basilese…meno male che non vuol assomigliare a Djokovic, altrimenti si metteva anche lui a gettar cuori ai 4 cantoni…
Ragazzino, vola bass e schiva i sass…
Il tuo (mi permetto data la giovanissima età confrontata a quella di una vecchia signora nata nel XIX sec. qual’io sono) gioco può ricordare quello di Federer giusto per la aggressività a tutto campo (che poi è forse il senso di queste dichiarazioni), ivi incluse le vicinanze della rete. E per la velocità di gambe che sostiene quest’aggressività
Per il resto, battuta, dritto, rovescio, eleganza dei movimenti certi paragoni sono solo nel mondo dei sogni. Per ora. Per i tre fondamentali (a cui aggiungerei anche la risposta, non fosse che lì il n°1 è serbo) c’è sicuramente tanto tempo davanti per poterli portare al livello di efficacia di quelli di Federer.
Per l’eleganza dei gesti (ammesso che interessi) invece, al posto tuo, mi metterei l’anima in pace. In compenso credo che in quanto a spirito combattivo e vincente tu sia già superiore al Sommo Basilese.
Ok, le premesse sono ottime dopo quello che si’ e’ visto ieri sera, ma io dico, ma come si fa dopo una sola partita a paragonarsi a federer, oppure a djokovic o nadal…mah
Con Federer non c’entra nulla. Non ha ovviamente lo stesso talento e la stessa classe e Federer non è mai stato uno sparapalle come Alcatraz.
Molto più modestamente a me sembra la versione più completa Sinner
qualche mese fa avevo detto, vincerà uno Slam entro 2 anni
ma dopo ieri, credo possa vincerne uno già dal prossimo anno
Va a vincere gli US Open in scioltezza.
Inoltre vedete come è sviluppato il braccio destro non è normale in un ragazzo di 18 anni sinner che gareggia da più tempo non è così e come disse Totò ho detto tutto!
Il ragazzo lo giustifico perchè ha fatto una grandissima partita e quindi era stanco con le idee annebbiate con ancora l’adrenalina in corpo diversamente dovrebbe consigliarli uno psichiatra ma di fama mondiale. Molti sono quelli che si sono paragonati a Gesù Cristo Cesare o Napoleone. Lascia stare il RE il tennista più forte elegante potente e preciso di classe purissima di tutti i tempi passati ed a venire. Io spero che svegliatosi dalla comprensibile sbornia capisca che bestemmia ha detto. Roger è unico. Non ha cloni.
Strada spianata fino alla semi con Medvedev e se lo battesse sarebbe finale con Djokovic…sarebbe dura per il serbo….
Fidati, non sono tifoso di Alcaraz. Anzi, il suo tennis bovino(al netto di qualche pregevole smorzata), lo farei abolire dall’ ATP.
Ma bisogna essere oggettivi e riconoscere che questo ha qualcosa in più degli altri,forse anche più di King Roger(ovviamente spero di sbagliarmi).
Sicuramente NON fara’ la carriera di Nadal (che non si e’ mai permesso dichiarazioni da sbruffone);
Sicuramente NON fara’ la carriera di Federer (ilcui gioco e’ altra cosa al 100%…);
Sicuramente NON fara’ la carriera di Djokovic, i cui risultati ampiamente “GOAT” questo marmocchio NON vedra’ neanche con il binocolo.
Certo Carlos… E di aspetto mi ricordi moltissimo Borg…
Sono stato un allenatore di body building e vi dico solamente vi ricordate in Spagna di Fuentes ?e vi ricordate che la squadra di atletica fu squalificata e che le cinesi che nuotavano come gli uomini avevano la faccia piena di acne ? Non occorrono le analisi per sapere se uno di dopa o no io li riconosco al volo ora riflettete gente riflettete.
Alcaraz grandissimo prospetto ma io non darei per morti Jannick e Muso. Il carrarino è più difficile da predire, l’altoatesino è già a ridosso della top 10 nonostante sia andato un po’ in confusione già da diversi mesi. Se ritorna lo spara lavatrici e essendo una decina di cm più alto di Carlos per cui dovrebbe essere in futuro più forte nel servizio non sono così sicuro che lo spagnolo debba essere nettamente più forte del nostro
L’80% degli espertoni di livetennis per mesi a deriderlo giocatore da challenger ,spariti tutti
Penso intendesse che è più forte del federer diciottenne. Il che mi pare assolutamente vero. Poi cosa combinerà nei prossimi 20 anni è molto difficile dirlo. Diciamo che però le premesse sono piuttosto buone per non dire ottime
@ Tibur (#2918993)
Più forte di Federer? Scherzi spero ahaha
Kafelnikov si sbaglia…diventerà numero 1 tra un paio d’anni al massimo…troppo superiore anche ai nostri (purtroppo x noi…)
Anch’io, come Tsitsipas, ho pensato, ieri sera, di non aver mai visto nessuno tirare così forte. Al confronto, Tsitsi sembrava un giocatore d’altri tempi.
L’energia fisica che sprigiona è molto nadaliana…
per il resto è un giocatore di pressione da fondo, assomiglia di piú a Basilashvili.
se sono rose fioriranno, ma se sono cachi…..personalmente opto per la seconda 😆
Ricordate quando esplose Agassi? All’inizio sorprese diversi giocatori top e sembrava il predestinato. Poi poco a poco gli presero le misure e il “kid” entro’ in un periodo difficile dal quale riemerse solo con l’aiuto di Gilbert. Ad Alcaraz devono ancora prendegliele le misure ma vedrete che succedera’. Poi, per carita’, magari diventera’ un campione ugualmente. La dichiarazione,oltre a essere tecnicamente infondata,sembra anche azzardata.Forza Jannik.
Ma quanto a fantasia anche il coetaneo Holger Rune non scherza: ha dichiarato che lui batterà il record di Rafa Nadal al Roland Garros…
Anche per lui, come per Sinner e Musetti, ci sarà l’effetto “gnagna”
ora arriverà in abbondanza, il testosterone si placherà, e poi si vedrà se riuscirà a riprendersi dalla “gnagna”… campioni si vedono dopo i 23 anni generalmente!
Federer????? Roger si sarà sbellicato dalle risate…ma davvero.
Ecco il testo integrale dell’intervista, prima che si esaurisse l’ultima tacca del caricabatterie nel suo cervello (possibile che a New York non si trovi uno straccio di colonnina?)
Io, come degno erede di Federer, auspico che con Musetti (tra i miei colleghi giovani è quello che più si avvicina a Nadal, ma pure a Medvedev) possa creare con me una sana rivalità così come quei due hanno portato avanti per due decenni bzzzz!
Sinner? Gli invidio bzzzzz! la capacità di colpire le palline quando arrivano basse e sui piedi, soprattutto sottorete.
Ma è la solidità mentale di Fognini la caratteristica che più invidio nei tennisti italiani, così come l’eccellente gioco di gambe di Berrettini bzzz! warp!! e, aggiungo, se Djokovic non avesse avuto lo smash non avrebbe mai vinto quello che ha vinto.
Per quanto, ho massimo rispetto pure per la silenziosità dei Sonego, la flemma di Kyrgios, il tatticismo sublime di Tiafoe e… e poi credo che bzzzzzzzzzz!!!!
Ok forte e tutto quello che volete ma che abbia un gioco simile a Federer anche no. Vedremo se col tempo riuscirà a confermare e superare il già ottimo livello visto ieri sera contro il greco, di sicuro le potenzialità ci sono tutte.
Di Federer non ha lo stile, ma il suo atteggiamento propositivo e alla ricerca del punto diretto quello si. Il suo dritto non è secondo il modello spagnolo, ma molto più incisivo con quella rotazione che serve a tenere in campo le sue bordate colpite ben davanti al corpo, ma niente di più. A ragione lui più vicino a Federer che a Nadal.
Queste sono le provocazioni che rendono insopportabili i tifosi di Alcaraz, e che di riflesso rendono poco simpatico il giocatore.
Ha vinto la prima partita importante della carriera, bene, bravo, bis.
Però da qui a dire che è meglio di Federer, dai su… tra 5 anni, se avrà già in saccoccia 6 o 7 slam, potrai dirlo senza problemi.
Il tuo gioco simile a Federer??? Stai ….fuori dalla tazza………scusate il francesismo ma quando ci vuole…ci vuole!!!
Sono d’accordo con te..anche a me ricorda ,per il modo di picchiare la palla l’americano. Probabilmente Alcaraz ha una mano più educata e sa anche variare il gioco..diciamo che è una copia piu raffinata dell’originale
Si, forse dei tre somiglia più a Djokovic, ma sinceramente mi sembra un giocatore molto personale. Nessuno gioca con la sua intensità fisica.
Alcaraz ha 18 anni e non credo che abbia visto molto tennis, non tanto quanto noi. Ovviamente ha giocato tanto, ma sono due cose diverse. Di sicuro non assomiglia a Federer. A me ha ricordato il Nadal che si impose proprio a New York contro Medvedev, che forse è stata in assoluto la versione di Nadal più portato all’attacco e alle palle corte.
Ma solo se parlo di ieri sera, ad esempio quando ha perso contro Sonego non mi è parso una iradiddio.
Mi aspetto ancora molti alti e bassi, un po’ come Sinner dopo aver battuto Zverev al RG. E non do per scontata la sfida contro Goyo.
Come Federer?
Bene, se ne riparla direi fra una ventina d’anni
Ahahahah
E’ un fenomeno, probabilmente anche più forte di Federer, ma sul piano del gioco di Roger non ha assolutamente nulla.
Quantomeno si nota un bel dritto in abduzione.
È già troppo gasato ….
Se Alcaraz è il gioco di Federer Musetti ha quello dello svizzero, Mcenroe, Edberg e Agassi messi insieme…
Che tristezza che fai.
Non mi sembra così assurdo il paragone Federer ha sempre giocato un tennis aggressivo Tanti vincenti e ovviamente anche errori Il fatto che giochi il rovescio a due mani non vuol dire niente Musetti lo gioca a una mano ma con Federer non c’entra niente checche ne dica qualcuno Ieri Alcaraz ha giocato delle volee degne di Federer tanto per dire
Kafelnikov come Murray per Garcia?
Questo è un fenomeno, potenzialmente pure più forte dei next gen attuali.
Ottimo Alcaraz, ma simile a Federer proprio no, sarà un suo ammiratore ma come gioco ricorda di più (il miglior) Nishikori, per la rapidità di movimenti e l’incisività dei colpi.
A me ricorda più il suo maestro sinceramente, diciamo una versione plus di Ferrer. Che è tanta roba eh, ma i paragoni con Roger lasciamoli stare. Un altro paragone che ho letto, piuttosto adatto è Hewitt, che tra l’altro è un altro che da ragazzo era un fenomeno, poi però non è mai diventato il dominatore che sembrava dovesse diventare, quindi occhio.
In pratica qui si tratta solo di vedere chi tra Nole e PerticOne perderà la finale contro alcatraz.
Sorrido: forse dovrebbe essere lo Svizzero a dirlo che gli somiglia no? Comunque il bocia (ragazzino in Veneto) gioca bene e non direi abbia un gioco monocorde. Certo per diventare un campione non vinci tirando a mille sulle righe per 7 match 3 su 5,dovrà trovare il momento per alzare o rallentare e probabilmente lo troverà. In effetti ieri più che Roger (non scherziamo dai) mi ha ricordato James Blake o Karatsev di inizio anno. A 18anni è comunque tanta, tanta roba.
Ahimé mentre si sogna con Sinner e Musetti (e non ho dubbi arriveranno) la spagna ne ha cacciatonl uno probabilmente ancora più forte, sicuramente due anni più piccolo. Complimenti alla spagna
È più forte di quello che pensavo sinceramente, ed ha fatto dei progressi incredibili in pochi mesi, però dichiarare che il suo gioco è simile a quello di Federer mi sembra un po’ un eccesso di sbruffonaggine.
Dichiarazioni discutibili ma sono rimasto sbalordito da come gioca questo ragazzo. Devastante, un Caterpillar. Non avevo mai visto tsitsipas annichilito in quel modo. 2003 non dimentichiamo
Se ci soffermiamo ancora sulle dichiarazioni entusiaste di un 18enne (guardare i suoi coetanei cosa combinano sui social) è perché ancora non vogliamo accettare l’idea che la Spagna ha tirato fuori un altro Unto. I commenti contro Alcaraz sono
solo riconducibili a rosicamento sportivo, perché in fondo desidereremmo che fosse italiano. Come ho detto in passato questo ragazzo è assolutamente impressionante.
Ha un tipo di gioco simile a quello di Federer ??????
AH! AH! AH! AH! AH! AH! AH!
AH! AH! AH! AH! AH! AH!
AAAAH! AAAAAH! AAAAAAAAAH!
@ Givaldo Barbosa (#2918937)
Ahahah! Quoto, per quanto riguarda le dichiarazioni un po’ affrettate e presuntuose, oltre che totalmente distanti dalla realtà, del baby!
Domani Gojowczyk lo farà ricadere sulla terra….
Il lungolinea di Fognini è solo di Fognini
Certo che debbono davvero avere delle buone palestre in Spagna. E anche tutto il contorno immagino…far venire dei bicipiti così, anche i femorali, ai 18enni. Chissà perché ci riescono solo loro.
E per questo tennis costruito in palestra e a forza di randellate spero che sto pischello se ne torni presto con la coda tra le gambe da dove è venuto
Mi aspetto un’insurrezione da parte dei federerioti.
Sinceramente lo vedo più simile a Djokovic con punte di Sinner.
Se diventerà numero 1 entro 3 anni?????? Tutto dipenderà da Jannik
Pero’…modesto
Alcaraz? Futuro top20 ATP.
Hai hai signor Alcaraz lei mi casca sull’uc…o come avrebbe detto Mike. Hai vinto una battaglia epica recuperando dopo 11 games a 2 una partita ormai compromessa ,sei molto forte ma lascia stare il RE non paragonarti al sommo pontefice massimo di sempre e per sempre. Parla dei fanti ma lascia stare i santi. Pessimo segnale.
@ Luce nella notte (#2918914)
Agli esordienti “normali”, sì. Ma lui, se non te ne sei accorto, non lo è
È molto meglio Musetti hahahaha
Su you tube gira già l’encefalogramma di Alcaraz.
https://youtu.be/fiShX2pTz9A
“Ma se devo dire un giocatore che è simile al mio tennis, penso che sia Federer, credo che sia simile al mio, cercare di essere aggressivo tutto il tempo”.
A me non pare per niente.
Non trovo molte analogie.
Dichiarazione che reputo fantasiose. Non attinenti alla realtà.
Dei tre fab mi pare si avvicini di più allo stile serbo. Comunque abbiamo già deciso chi sarà il futuro dominatore del tennis mondiale, con buona pace di Sinner che interpreterà il ruolo del comprimario. Amen.
questo per ora è solo uno sbruffone ma chi si crede di essere?
il bimbo ne deve fare di strada prima di aprire bocca.
per ora tira gran pallate e ringrazi che ha trovato il greco al minimo stagionale. ha giocato troppo e ora non tiene mentalmente.
lo spagnolo sta navigando nell’incoscienza tipica dei giovanissimi.
nei prossimi anni si vedrà chi è veramente. aspettare per credere
Ahahhhaaha
Simile a Federer?
Le pile iniziano a scaricarsi e il corto circuito si avvicina.
Se non provvedono a collegarlo immediatamente a qualche colonnina capace che tra un po’ ci dichiara di avere il gioco al volo di McEnroe…
Comicità involontaria a go go, sti ragazzetti prodotti in serie.
In fondo può aver ragione, perché il suo gioco è estremamente offensivo come quello di Roger, ma allo stesso tempo tecnicamente è molto simile a Djokovic. Perciò può essere un Nole Federer( con il rovescio lungolinea di Fognini)
Per me poi è Jim Courier..
come Federer????
ahahahahah!!!!
ahahahahahAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!
AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lui sta a Federer come Ferrer sta a McEnroe. Magari Agassi, djokovic, ma Federer dove?
È vero ha un bellissimo rovescio a due mani uguale uguale a come lo gioca Roger..
Il ragazzo se ne intende proprio.
Ti prego Giannik rientra in te e salvaci.
Chapeau
Perché ogni volta che leggo una sua dichiarazione mi sembra di avere la sabbia nelle mutande per una decina di minuti?
Ahia… queste dichiarazioni a 18 anni si trasformano in boomerang !
Forse una regola per gli esordienti dovrebbe essere: parla poco e non dire niente !
Mariasantissima, con questa dichiarazione ai nadaliani oggi andrà su la pressione arteriosa.
È il clone di RE Roger. L’ho sempre detto.