Forbes: Federer resta il “Paperone” dei tennisti, seconda Osaka
Forbes ha pubblicato la “classica” classifica dei tennisti più pagati negli ultimi 12 mesi. Non cambiano i “Paperoni” rispetto alla precedente classifica: Roger Federer e Naomi Osaka si confermano le due racchette che hanno guadagnato di più, con un distacco notevole dal resto dei colleghi.
Lo svizzero, nonostante la pochissima attività 2021 (9 vittorie e 4 sconfitte nei soli 5 tornei disputati tra Doha e Wimbledon), resta il professionista più pagato con 90,6 milioni di dollari grazie ai suoi innumerevoli sponsor, tra cui figuano Uniqlo, Mercedes-Benz, Credit Suisse, Rolex, Barilla, Moet & Chandon e l’ufficio del Turismo svizzero. Nel totale dei suoi guadagni, “solo” 647,656 dollari sono stati ottenuti in campo da prize money. Il terzo intervento al ginocchio subito nell’arco di pochi l’ha costretto a fermarsi di nuovo, in attesa di novità per il 2022.
Naomi Osaka è la donna che ha guadagnato di più, ma anche seconda in assoluto, con bn 60,1 milioni di dollari, soprattutto grazie a ricchissimi contratti di sponsorizzazione. Al terzo posto troviamo Serena Williams, con incassi per 41,8 milioni di dollari, di poco davanti al n.1 del tennis maschile Novak Djokovic, quarto con 38 milioni di dollari e spiccioli. Rafa Nadal segue con circa 27 milioni. La top 10 è completata da Kei Nishikori (26 mln $), Daniil Medvedev (13,9 mln $), Dominic Thiem (8,9 mln), Stefanos Tsitsipas (8,1 mln $) e Ash Barty (5,8 mln $). Interessante notare che Thiem è stato quello tra i 10 che ha guadagnato percentualmente di più coi prize money rispetto agli sponsor (4,9 da assegni dei tornei, 4 da contratti vari).
Complessivamente, i dieci giocatori più pagati hanno guadagnato $ 320 milioni negli ultimi 12 mesi, in calo del 6% rispetto al totale di $ 340 milioni dell’anno scorso, diminuzione in gran parte legata agli effetti della pandemia. La flessione è stata mitigata fuori dal campo, dove i dieci giocatori hanno guadagnato $ 281 milioni, un aumento del 4% rispetto allo scorso anno.
Marco Mazzoni
TAG: Classifica guadagni Forbes, Djokovic, Federer, Forbes, Marco Mazzoni, Nadal, Osaka, Serena Williams, Thiem
Propendo più per la visibilità in Asia come spiegazione, visti anche i guadagni di Nishikori.
@ Livio (#2918733)
Io ho contato fino a 1000 prima di scrivere la boiata… certo i soldi non significano felicità, frase vecchia quanto il mondo, ma certo meglio avercene… poi è ovvio che stiamo tutti sotto la cappa del cielo…
Sinceramente penso che l’entourage di Federer riesca a venderlo meglio rispetto a quello di Nole
La gestione “familiare” si stà rivelando un grandissimo limite a livello di compensi e immagine
E’ ormai chiaro, a chiunque voglia vedere, che il piu’ grande dei tre è il serbo
I numeri sono li e parlano di un dominio assoluto da 10 anni a questa parte ( già certo di essere numero uno in 7 anni sugli ultimi 11 )
Lo svizzero dalla faccia, ora, pulita non prende posizione e si vende a destra e sinistra
Anche se è un ex giocatore da un paio d anni ( fine 2019 ) è riuscito a tirare fuori 200 milioni di euro
Complimenti a chi ne gestisce il portfolio clienti
Per il serbo non è troppo tardi. Con il Grand Slam non ci sarebbe piu’ possibilità di conversazione per nessuno
La vittoria delle prossime 5 partite lo consegna alla storia
Tra 100 anni si parlerà di lui. Sarebbe un qualcosa di pareggiabile ma non superabile
La carriera di Federer é veramente ammirevole ed é giusto che abbia guadagnato tanto.
Per la Osaka invece non capisco quali meriti sportivi abbia, forse ha solo un ottimo agente a meno che i guadagni vadano alle piagnone.
@ Livio (#2918733)
Puo’ darsi, ma senza soldi staresti sicuramente peggio!!!!!!
Casomai (soprattutto considerando i guadagni di Osaka) dimostra che Federer e la triste piattiola nipponica sanno vendere bene ogni passo che fanno. E non loro direttamente, ma chi intorno a loro si occupa di queste cose.
Simon e Mannarino credo.
Puoi essere ricco quanto ti pare ma sei non sei felice, turbato/a, umanamente insoddisfatto/a i soldi non servono proprio a nulla. E te lo dico perché lo sto provando io stesso sulla mia pelle. Quindi, per favore, portate rispetto e contate almeno fino a 100 prima di scrivere boiate. Grazie.
Capisco il tuo ragionamento però obiettivamente il tennis dello Svizzero è sideralmente distante da quello della volenterosa coppia serbo ispanica.
Quelli che ricavano 50/60 milioni in meno del Goat all’anno perché il loro indice di gradimento da parte del pubblico è di qualche centinaio di punti in meno rispetto al Re.
@ Raul Ramirez (#2917948)
Si gli atleti delle olimpiadi e i lettori di Eurosport non contano molto per gli sponsor, infatti hanno associato la Osaka, copia di Federer al femminile per gli intenditori come te
Penso si riferisca a Nadal e Federer
Offensivo per entrambi. Nadal è il più forte di sempre su terra.
Lo svizzerotto rimane quello delle 237 settimane. Contro il nulla… ma pur sempre un record che durerà per un po
Sul Goat non ci sono dubbi… Dominio dal 2010. Dopo Nadal il giocatore con più finali al Roland Garros…
Chi sarebbero i due pallettari genio?
Infatti
Non si capisce utilità di articoli su uno che negli ultimi 11 anni le prende di santa ragione
Forse intendevi Mladenovic !!!!
Raul. Domanda. Ma se ritieni due fenomeni come rafa e nole pallettari, nonostante le loro capacita di variazioni, di tocco (lo spagnolo soprattutto), cosa ne pensi di un rublev o di un sinner? P.s. penso anche io che tecnicamente come roger non ce ne è, chiaramente
Aiuti ai tennisti fuori dalla top 100 si potrebbero (e forse dovrebbero) anche dare.
Il punto è chi glieli dovrebbe dare: secondo alcuni filantropi sconclusionati, dovrebbero sborsarli sponsor, tv, spettatori, federazioni, passanti per la strada. Secondo logica, ad aiutarli dovrebbero essere eventualmente (sottolineo eventualmente, in quanto si tratterebbe di un nobile gesto non dovuto) i loro colleghi miliardari.
La distanza tra il Goat e i due pallettari racconta molto bene il sentiment prevalente del pubblico mondiale legato al Tennis.
I tennisti forti asiatici hanno una grande popolarità in mercati sterminati e ricchi come Giappone o Cina. Guadagnano molto più del loro valore. Basti pensare a Nishikori o a Li Na che guadagnava quanto Serena
La Hublot, orologi di lusso svizzeri, ha scelto Novak Djokovic come testimonial. In futuro vedremmo Nole cucinare il nostro riso Vialone nano?
Come è possibile che Nadal guadagni come Nishikori, dovrebbe guadagnare almeno il triplo.
Simbolo di integrazione razziale e sociale (madre giapponese, padre haitiano, cresciuta negli stati uniti) e plurivincitrice slam. Non ci vedo nessun mistero.
Polli quelli che li tirano fuori i dollaroni…lui si lecca i baffi….e anche la moglie! :)))
@ GERULAIT.IS (#2917835)
Giusto
Avere i record distrutti ancora in attività non gli da nessuna chance per essere il Goat
-Peggiori scontri diretti,in particolare molto male quelli che psano ( Slam e finli )
-minor numero di settimane
– Slam… a breve…
Si fosse ritirato a fine 2018 avrebbe potuto “discutere”
Così ogni settimana che passa si allarca il solco
Osaka unisce Giappone e Usa
Ovvio che sia quella che muove più soldi
Viene da ridere a pensare che si chiedeva di dare aiuti ai tennisti quando nn si giocava per il covid, viste le cifre
Per gli sponsor tu devi essere un veicolo ideale per il loro prodotto, non solo attrezzatura tecnica, scarpe, racchette, abbigliamento, ma anche auto, orologi, alimenti ecc.
Poi se provieni da una nazione ricca (USA, Giappone,Europa mondo occidentale in genere) hai un bacino di mercato ampio e danaroso.
TSI TSI con i suoi atteggiamenti “vende” male, mentre Federer è perfetto per promuovere un bene di consumo.
Anche il nostro Sinner, con la patina del bravo ragazzo, si vede molto spesso negli spot pubblicitari.
I guadagni di Osaka sono un mistero. Evidentemente sa monetizzare più o meno intenzionalmente il suo coinvolgimento nel sociale.
Questo è il motivo principale per cui molti giovani si perdono quando arrivano le prime vittorie.
Sono nate anche delle figure controverse che si aggirano nell’ambiente e che promettono mari e monti in tempo breve per cui molti genitori assetati di soldi e di fama danno in pasto i loro figli.
Un po’ come le diete rapide che si vedono in TV.
Poi questi ragazzi si perdono per qualche sconfitta e gli viene detto che non saranno mai Federer.
Ma nel mondo e in Italia c’è bisogno di un Seppi e di un Lorenzi.
E’ anche per questo che Roger non si ritira. Un Roger attivo vale 90 milioni l’anno. Ma un Roger ritirato vedrebbe almeno dimezzati i suoi introiti.
Comunque incredibile quanto guadagnanino gli asiatici dagli sponsor.
Nishikori 26 milioni, vale piu di top players come Zverev, Medvedev e Tsitsipas.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2917786)
Vero, me l’ero proprio perso 🙂
@ GERULAIT.IS (#2917830)
FEDERER baciato dalla fortuna. A inizio carriera era arrogante e presuntuoso. Ha saputo rivedersi e correggere . La sua immagine di marito fedele bravissimo padre talentuoso giocatore quasi un Houdini del rettangolo del tennis ne hanno fatto una leggenda vivente . Però deve vivere scortato non può avere avventure da mezz’oretta o meno deve pesare ogni sua parola e o piccolo gesto…..insomma schiavo del successo un po’ come tiger woods. Cerco di trovare lati negativi x ridurre l’enorme distanza che mi separa da questo semideo !
Porcac***** OSAKA io coi suoi soldi sponsorizzerei un team di moto gp KAWASAKI con DOVIZIOSO e FENATI …. invece di piagnucolare …..
Rispetto x la depressione x carità….è un male orribile però ragazza cara hai tutti i mezzi x uscirsene ci sono specialisti che con opportune cure e ahimé alcuni inevitabili mesi difficilissimi ti possono riportare sana e salva serena e forse felice in terra ” consultarli urgentemente ” e torna a vivere .
Colpa delle orecchie a sventola. Ma deve avere qualcosa di strano il ragazzo. Ha sostituito Kiki con una trapezista da circo, ci vedo qualcosa di molto strano.
Miss “gne gne gne” è una vera parac…
Il più ricco ma non più il GOAT!
Il succo di questo articolo è che Thiem ha un pessimo agente che cura molto male i suoi interessi!
@ Pierp (#2917781)
chi piange sempre?
C’è già scritto: thiem
….e piange sempre…
OSAKA, che spreco di soldi !!!
È anche una delle ragioni per cui Federer a 40 anni suonati ritorna sotto i ferri, i contratti sono contratti
Se guardiamo il solo rapporto Prize/Total, Roger e Serena sono ad oggi due pubblicità ambulanti.
Sarebbe interessante spulciare la classifica per capire chi, tra quelli di testa, ha il rapporto più alto, ossia di quello che guadagna una buona parte proviene dal tennis giocato.
Dico quelli di testa perchè, ovviamente, per i “poveri cristi” è 1 o prossimo a 1.
Tutti questi milioni a qualcuna provocano depressione…