Wilander: “Non sarei sorpreso se Djokovic vincesse questo US Open e dopo nessun altro Slam”
Mats Wilander è da anni uno dei commentatori più apprezzati, diventato “uomo degli Slam” per Eurosport. Con US Open oggi al via, ecco alcuni pensieri dell’ex n.1 svedese, inclusa una ipotesi sul futuro di Djokovic: la vittoria a NY 2021 e quindi giù il sipario nei Majors.
“Raggiungere il 21esimo Slam è un fardello pesante” afferma Mats, “realizzare il vero Grande Slam è qualcosa di sensazionale, l’opportunità di raggiungere un risultato che forse lui stesso pensava impossibile. L’opportunità di farlo è il motivo per cui lo considero il favorito per la vittoria a US Open. Intendiamoci, non sarei sorpreso se vincesse il prossimo US Open e poi non vincesse mai più un altro Grande Slam”.
Secondo Wilander la bruciante sconfitta alle Olimpiadi non avrà effetto sul serbo, ma sul resto della truppa sì: “Penso che quello che è successo alle Olimpiadi non influenzerà Novak Djokovic, ma influenzerà gli altri giocatori. Penseranno che se Carreno Busta può battere Djokovic per una medaglia, allora è una opportunità perché Carreno Busta non ha le stesse armi di Zverev o Daniil Medvedev, non ha un ottimo servizio, ma può riuscire a battere Novak Djokovic. Degli altri 127 giocatori nel tabellone, penso che così almeno 70-80 giocatori pensano di avere una possibilità di battere Djokovic, ma non credo che questo faccia una grande differenza per lui. Per lui è solo una partita di tennis”.
Lo svedese pensa che il dominio di Novak sia prossimo al termine, ma che su terra e erba possa restare fortissimo a lungo. “Penso che sarà molto difficile per Novak rimanere in testa a lungo perché i nuovi giocatori (Tsitsipas, Zverev, Medvedev, Rubley e Shapovalov) sono ottimi tennisti, fisicamente preparati. Stanno giocando partite importanti, stanno prendendo i rischi in campo, stanno servendo alla grande, giocano in modo aggressivo, sono fisicamente migliorati, non ancora al livello di Novak ma sono molto più giovani. Penso che sarà difficile per Djokovic nel corso della prossima stagione restare in vetta. Invece credo che su terra ed erba lui sarà ancora il più forte, non sui campi in cemento che sono i preferiti di tutti gli altri. Ci sono pochissimi giocatori che possono giocare sulla terra battuta al suo livello e ancora di meno su erba. Se Novak vincerà altri Grande Slam? Molto probabile, ma non sono sicuro di quando”.
Marco Mazzoni
TAG: Djokovic, Grande Slam Djokovic, Marco Mazzoni, Mats Wilander, Us Open 2021
Peccato che si e’ sfasciato, stupidamente, a Tokyo e che ha 34 anni (tren-ta-quat-tro)… Ciao ciao Gran Slam (buttato nel cesso di Tokyo)
Djokovic invece, ha la condizione per vincere molti altri Slam, facendo rosicare i due finti amici. Al meglio dei 5 set, Djokovic è ancora piu’ forte delle Next Gen.
sulla terra il piu’ promettente è Tsitsipas…e nel futuroforse anche Musetti. Nadal dovrebbe ritrovare una grande condizione fidica per poter rivincere uno slam, e non sara’ facile alal sua eta’
Non vincerà né questo né nessun altro Slam
Seee e tu ci credi? Magari la finale non la guardano ma per gufare gufano eccome. Me l’ha detto mio cuggino
Lo so bene si. Però sono in divano. Anch’io se potessi sarei in campo cmq.
@ Quinzidelluportu (#2912869)
Ma che meraviglia, vedo che qua si rilancia alla grande…dopo aver letto che Nole ha vinto gli US Open giocandoli fino ai sedicesimi di finale…qua leggo che ha vinto pure Wimbledon e soprattutto senza aver giocato dai sessantaquattresimi di finale in poi…eeeeh sì, la fantasia non ha proprio limiti…
no no, l’ eta’ per Djokovic non conta, certo
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2912986)
Quindi magari a gufare sono i tifosi mentre i protagonisti fanno altro. Molte volte a domanda “hai visto la finale” il giocatore risponde di no. Credo che fuori dal campo non si mettano a rosicare, gufare, tifare contro.
A dire il vero,il problema non sono i pargoli ma il fatto che sia Nadal sia Roger sono fermi per infortunio.non credo che guferanno Nole,come dice Slam, perché, beati loro immagino abbiano tanto di meglio da fare e penso che lo stesso Novak sia tutto sommato dispiaciuto della loro assenza a New York.
Se potessero i due amiconi sarebbero in campo, lo sai bene.
stanotte mi sa che non giocherà prova a vedere ti lascio ancora il dubbio
guardi troppi horror
scordatelo ne vincerà per tuo dispiacere minimo altri 2
Eila Wilander,sei diventato smemorato, forse ti dimentichi che sulla terra, se in condizioni fisiche normali, c’è ne uno solo che può strapazzare il serbo, come del resto ha fatto molte volte e questo è Rafa Nadal.
Si. Quindi?
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2912764)
Uno dei due magari è sul divano con i 4 figlioletti. Credo possa, permettersi di farlo così come di tornare a giocare se ne avrà voglia no?
Nel 1989 le prove dello Slam NON furono vinte da Mats Wilander, bensì:
Ivan Lendl (Australian Open 1989) contro Mecir
Michael Chang (Roland Garros 1989) contro Edberg
Boris Becker (Wimbledon 1989) contro Edberg
Boris Becker (US Open 1989) contro Ivan Lendl
La decadenza di Wilander era già iniziata l’ anno precedente quando la vittoria con Lendl in finale agli US Open 1988 fu una maratona di 5 ore… mai vista.
Dopodiché, effettivamente, niente di paragonabile ha mai più combinato, nonostante avesse solo 25 anni… addirittura un pochino più giovane di Borg ! (Borg, classe 1956, si spegne nel 1981 dopo avere vinto Roland Garros, perso in finale a Wimbledon e perso in finale agli US Open dove se ne va senza partecipare alla conferenza stampa, anticipando la Osaka di ben 40 anni !)
Comunque Borg detiene ancora il record di partite consecutive vinte a Wimbledon (41 e nessuno mai ha vinto 42 partite consecutive a Wimbledon).
Djokovic ne ha 34 (TRENTAQUATTRO) di anni…
Ehm: 2017 Us Open, Wilander dichiara:”Del potro non ha chance di vincere contro Federer…” Del Potro batte Federer in 4 set. 2018 Wilander dice: “Federer vincerà slam fino a 40 anni…” e taac Roger si infortuna…e sono solo due esempi delle innumerevoli gufate di quest’uomo! Ora la domanda è :quanti scongiuri e toccate si starà facendo Nole??? 😉 ma soprattutto perché non tace o non azzarda pronostici dopo tutte le tranvate prese in passato??
NON CI DOVEVA ANDARE !!!
GLIELO DICEVA ANCHE IL PAPA’ E MEZZA SERBIA !!!
AVEVA IL GRAND SLAM A PORTATA DI MANO
34 ANNI… SI PUO’ ESSERE PIU’ SC..MI ?
Tutto dimostra la stupidità ESTREMA nel volere andare a Tokyo, che sarà la lampante ragione della debacle più stupida e grave della storia del tennis
Qualche statistica.
Negli ultimi 10 anni
Austral.Op = 9 vittorie dei Big-3 Community ed una sola
“Extracomunitaria” (Wawrinka 2014)
Roland G. = 9 vittorie Big-3 ed 1 Extra (Wawrinka 2015)
Wimbledon = 7 vittorie Big-3 e 3 Extra (Murray 2013 e 2016 +
“Covid” 2020)
US Open = 6 vittorie Big-3) e 4 Extra (Vari)
Vittorie Djokovic 3 ed altrettante sconfitte del serbo
in finale (2012 Murray + 2013 Nadal + 2016 Wawrinka)
Le statistiche mi sembra dimostrino che qualche difficoltà in più i Big 3 proprio a New York l’abbiano avuta, nel loro quasi incontrastato dominio slam (e non solo) che dura dal 2003.
L’altro dato è che negli ultimi 10 anni 2 finali US Open su 3 Djokovic le abbia perse da 2 giocatori non Big-3.
Dimostrandosi non proprio così imbattibile anche da terrestri.
Qui però c’è in ballo molto di più che una “banalissima ennesima” vittoria di uno slam …
L’altra considerazione è che quella di Wilander potrebbe essere una sorta di promoveatur ut amoveatur (Diventa il GOAT ma poi levati dalle Dunlop), nel desiderio (che del resto hanno in molti) di veder finalmente finire il triumvirato ventennale.
Ma perché quando si parla di grandi prospetti si tirano in ballo sempre Tsitsipas, Medvedev, Rublev, Shapovalov ma MAI Berrettini?? Io ritengo il romano molto più forte di Rublev… Boh
Comunque ancora non si vuole capire che non sarà l’età a fermare Djokovic…
Già 5 anni fa Mats dichiarò che Nole avrebbe superato tutti a numero di slams vinti. Sembrava un’eresia e con Roger e Nadal c’era un gap di almeno 4-5 majors…e invece…
Dov’è Shapovalov?
@ Betafasan (#2912794)
Wimbledon 2021 Shapovalov?
Non ricordare Berrettini in quell’elenco di futuri aspiranti da finalista di Wimbledon (in finale limitato da un brutto infortunio) e mettere giovani che negli slam devono ancora dimostrare di essere da finale mi pare irrispettoso. Scontiamo una tara storica in cui eravamo sempre gli sfavoriti e sarà dura arrivare ad essere realmente considerati nella sfera anglosassone a cui la Svezia appartiene! Un esempio tipico è la domanda sui migliori servitori nell’ATP fatta ad un anglosassone: ti riponderebbe Opelka, Isner, Raonic ma in realtà il migliore è stato nettamente Berrettini con 430 aces (ben 100 più di Opelka) nel dopo Wimbledon e ottime percentuali di trasformazione e perfino Bublik verrebbe ignorato mentre oggettivamente è tra i migliori con più aces (con doppi falli penalizzanti che lo fanno calare abbastanza in classifica) per le statistiche. Hanno una cecità cognitiva sottovalutante con chi non appartiene al loro mondo!
Proprio così, dovrà programmare il 2022 col bilancino: No alla Davis, nessun ATP 500, solo alcuni 1000, tutti gli Slam e forse le Finals.
Solo così ha qualche probabilità di vincere altri Slam, e pregare di non avere infortuni.
@ Andy.Fi (#2912784)
Anche io la vedo così. D’altra parte, Wilander non è la Sibilla Cumana. Secondo lui Sinner avrebbe potuto vincere il Roland Garros quest’anno…
@ Betafasan (#2912793)
ahahahah…questa è proprio la più bella di tutte…US Open senz’altro assegnati ad honorem una volta superati i sedicesimi di finale…e tra l’altro con ottavo di finale in cui Carreno Busta aveva ormai quasi vinto il primo set…
eeeh, ma poi lo spagnolo non avrebbe mai vinto il match…sì sì, infatti, proprio come successo a Tokyo
@ Mario il Grande (#2912812)
Sull’erba però vedo molto competitivo Berrretto!!!
@ Mario il Grande (#2912812)
Secondo me sul cemento Djoko ha molti più rivali. Anche Rublev e Isner possono rivelarsi temibili nello scontro diretto…
Io invece sarei sorpreso che lo facesse il Grande Slam
Quello che è successo alle Olimpiadi non l’han capito in tanti
Gli è successo più o meno quel che è successo a Musetti contro di lui a Parigi (e glielo fece succedere prendendo tempo e lasciandolo a pensare “Oddio, non è che adesso faccio l’impresa?”)
Karma
@ Betafasan (#2912793)
E come potremmo dimenticarcelo! Io prima di servire la prima faccio 3 rimbalzi ripetendo Nole21, Nole21, Nole21
@ Observ (#2912818)
Senza forse! 1988!
Nel 2020 avrebbe vinto anche Wimbledon ma non si giocò
Berrettini al top lo potrebbe pure battere.
Premettendo che probabilmente (ma è d’obbligo il condizionale) se Djoko avesse giocato solo il singolare alle olimpiadi avrebbe una bella medaglia d’oro appesa al collo e sarebbero tutti li a farsela addosso. Detto questo vedremo cosa accadrà! Stanotte vedremo se è in “coma” o se ha recuperato o se, come immagino, seguirà il copione di Wimbledon e cercherà lo stato perfetto di forma durante il torneo…
@ Guido (#2912737)
Vedi che Nole come Minimo ne fa 25 con una mano
Ahahhaha che si e fumato wilander
tre su cinque è un altro sport da due su tre, lo sanno bene Musetti e tanti altri, e Nole gioca bene a questo sport. Il suo gioco è di adattamento, resistenza ed infine reazione, spesso necessita di tempo per carburare, e comunque, checché se ne dica, l’olimpiade nel tennis conta meno del mille di Roma. Tra poco ci sarà il cambio generazionale, fortunatamente noi siamo presenti con diversi prospetti.
Sì certo, tipo Barabba, Poldi, Marcuxo, Bec_style e compagnia cantando
se nole vince questo slam si ritira..
Sul duro ci sta molta più competizione
Vuol dire che un sorteggio brutto ti porta a spendere troppo. A 34 anni si paga…
Su erba Djokovic há chance. É il migliore,forse di sempre, e há pochi avversari degni.
Su terra ci sono vari specialisti, ma ci si dimentica che Djoko é secondo solo a Nadal per finali al Rg.
Si… há piu finali di leggenda terraiole… Insomma anche li há piu chance che allo Usopen
Ma, ripeto, dá Olimpiadi in avanti, sarà una questione di forma física e sorteggi
É il più forte ma non ha immenso margine
Nole nel 2016 ha dimostrato di non essere poi tanto diverso, ci ha messo 2 anni a riprendersi ed era ancora al top della condizione, oggi con l’età finirebbe per non tornare mai piú quello di prima.
Ad ogni modo finchè non sarà sicuro che Rafa non lo supera negli slam non siccederà
Forse il 1988?
Sul veloce ( Australian Open e Us.Open ) Zverev, Tsitsipas e Medvedev il prossimo anno costituiranno sicuramente una minaccia in piu.
E anche al Roland Garros, trattandosi di un torneo molto duro, potrebbe fermarsi.
Come fa notare Luchador, Nole continua pero’ ad essere il n1 incontrastato su Erba. Senza rivali. Potrebbe quindi ancora vincere almeno altri 2/3 wimbledon visto che nessuno dei top 10 e’ all’altezza su erba.
Siamo tutti ansiosi di vedere compiere l’impresa del secolo, “Comunque vada, sarà un successo” così si canticchia a Sanremo dove l’anno scorso presenziò come ospite d’onore. Casomai Fiorello lo rinviterà, questa volta in veste di cantante.
Mats come spesso accade parla per esperienza personale, a lui capitò proprio quello, trascurando che il suo caso fu più unico che raro. Nel 1989 vinse tre prove dello Slam e fu un risultato pazzesco per un giocatore che aveva nelle gambe (e nella testa) i colpi migliori. Giocata la finale degli US con Lendl, ed acchiappando il primato in classifica, si spense, anche malamente.Nole però è ben altro.
Wilander dice tutto e il contrario di tutto nella stessa dichiarazione. È pronto per la politica italiana.
Oggi è il migliore tennista e forse in assoluto di sempre!
Ma vi siete dimenticati che Nole avrebbe già vinto il 21 slam lo scorso anno se non fosse incappato in quella sciagurata squalifica???
Djoko vincerà adesso a New York e probabilmente altri 5 o 6 Slam. Si concentrerà solo sugli Slam. Fisicamente è integro e 3 su 5 è nettamente superiore a tutti
Si si… scommettiamo che è ancora in COMA da Tokyo ?
Wilander come fa a dichiarare contemporaneamente che Novak rimarrà il più forte a lungo su erba e su terra quando poco prima pensa che Us Open potrebbe essere il suo ultimo slam.
Boh…i ragionamenti di Wilander sono un guazzabuglio di banalità.
secondo me se non vince questo slam potrebbe non vincerne altri per motivi anagrafici ma soprattutto per il duro colpo psicologico che ne conseguirebbe
Penso che attualmente Djokovic abbia le potenzialita’ per poter andare avanti bene anche nei prossimi Slam oltre che vincere i px UsOpen ….
Ma non e’ detto xche’ la carta d identita’ sua e la crescita della concorrenza parlano chiaro !!!
Alle olimpiadi ha avuto un crollo nervoso pensando di avere gia’ l oro al collo .
Bravissimo comunque Sasha che sul duro e’ migliorato
molto
Queste interviste dimostrano che essere un grande atleta non significa di parimenti essere un grande pensatore.
Trovo più stimolante leggere gli interventi degli sconosciuti di questo forum, anche dal punto di vista di lealtà intellettuale.
Ricordo al signor Wilander che Busta non è stato fortunoso alle olimpiadi ma c’era un precedente proprio qui, molto recente.
Non è importante se vincerà questo slam o no. L’importante è che sia lì a giocare. Mentre i due amiconi sono in divano a gufare
Come spesso capita il titolo è forviante ma è anche giusto così. Detto ciò condivido in parte. Non penso che se Djokovic vinca uno Slam poi crolli definitivamente. Credo invece che trionferà meno frequentemente, iniziando un lento (e naturale) declino.Ma in ogni caso staccherà gli Eterni rivali nella sfida degli Slam.
Djiokovic fara’ di tutto per staccare i rivali ed in più fare il grande slam. Poi si divertira’ a vincerne ancora altri !!!
Secondo me Djokovic ha ancora in canna almeno un altro Australian Open e almeno un altro Wimbledon.
Al Roland Garros non vincerà probabilmente mai più ma su erba al momento non ha rivali.
Il più forte di tutti è Berrettini che però è stato regolato con una certa facilità da Nole.
Tutti gli altri top10 next gen fanno semplicemente pena su questa superficie.
Tsitsipas addirittura ha raccolto 2 eliminazioni al 1t negli ultimi due anni e anche zverev e medvedev si muovono male.
Il migliore è appunto Berrettini. Per questo credo che Djokovic possa essere in grado di vincere almeno altri 2 Wimbledon.
Lo vedo meglio agli AO.
Alè… alle solite. Nole procurati un bel cornetto che…
Dipende solo da lui.
Se la fame di fama e gloria si sazia con questo USO, giocherà ancora qualche anno, senza quella folle determianzione che gli ha permesso di arrivare fin qui. Ed è vero che senza quella, potrebbe mollare un attimo ed arrestare la striscia.
Ma potrebbe anche andare diversamente. Magari quota 25 non è proprio fuori portata. Fisicamente è ancora il più forte di tutti e coloro che pensano che l’età lo bloccherà presto, secondo me sbagliano di grosso.
È bravo, però dice un po tutto e il contrario di tutto in questo caso. Comunque l’anno prossimo Djokovic fa 35 anni. Nadal quest’anno a 35 anni ha dato segni di cedimento. Se non vince questo slam Djoko rischia di rimanere fermo a quota 20. Che in fondo sarebbe forse la storia più bella, con tutti e 3 i grandi alla stessa cifra.