John McEnroe è sicuro: “Djokovic vincerà US Open”
John McEnroe è sempre molto lucido e schietto nelle sue analisi. Con US Open alle porte, il talento newyorkese ha parlato ai microfoni di ESPN, esprimendo la ferma convinzione che il quarto Slam del 2021 sarà vinto da Novak Djokovic. Ecco un estratto delle parole di “Mac”.
“Sono sicuro che Novak vincerà il torneo. Prima dell’inizio di Wimbledon sapevo che avrebbe vinto i Championships. Sentivo anche che avrebbe perso alle Olimpiadi. Il formato al meglio delle cinque set lo avvantaggia in questo momento. A Tokyo il fatto di giocare senza pubblico e con un caldo torrido ha influenzato il suo gioco in negativo, per quello non lo vedevo vincente. Conosco Nole e so che darà il massimo a New York. Ovviamente nel tennis può succedere di tutto, ma lo vedo come un chiaro favorito per vincere il torneo e conquistare così i quattro Grandi Slam nello stesso anno, cosa che non si accade dai tempi di Rod Laver nel 1969″.
L’assenza di Federer e Nadal non interesserà più di tanto il tennis del n.1 secondo John: “Per quanto riguarda Djokovic, ovviamente l’assenza di Roger e Rafa sposterà tutta l’attenzione su di lui, come la possibilità di realizzare un’impresa epocale. Questo è tutt’altro che facile, e sarà il vero problema per Novak. Ovviamente questo apre le porte a giocatori come Medvedev, Zverev o Tsitsipas, che avranno la grande opportunità di giocare una finale del Grande Slam. Il fatto di avere finalmente un pubblico sugli spalti aiuterà lo spettacolo e i giocatori a crescere e dare il meglio”.
Chi sarà il vero rivale del serbo? Secondo John, un avversario “particolare”… “Direi che la sua principale minaccia è il caldo. Penso che questo potrebbe colpirlo più di qualsiasi altro avversario. Se parliamo di nomi, penso che Daniil Medvedev potrebbe essere quello che gli complica di più le cose. Un altro giocatore da tenere d’occhio è Shapovalov, che a Wimbledon ha giocato ad un ottimo livello e ha creato qualche problema a Djokovic, ma quando è arrivato il momento critico, non è riuscito ad incidere, purtroppo è oggi il suo limite ma potrà crescere. Non posso dimenticare giocatori come Zverev o Tsitsipas. Tutti possono combattere contro Novak, anche se penso che il serbo sia un paio di gradini sopra gli altri”.
Non si è ancora spenta negli States l’eco della querelle tra Zverev e Tsitsipas per il lunghissimo toilette break sfruttato dal greco. John la pensa così: “Non so molto su questo argomento, ma so che i ragazzi spingono le regole al limite. In questo caso, ha inciso molto sulla partita. Molte persone inventano scuse per andare in bagno o cambiarsi quando perdono. Ci sono altri come Nadal che l’hanno fatto anche quando era in vantaggio. Sta diventando un’epidemia… È frustrante vedere pause di dieci minuti per cose del genere. Uno o due minuti vanno bene, non interrompono il gioco, oltre assolutamente no, devono fare qualcosa al riguardo. È frustrante per molti giocatori vedere come questi tipi di tattiche interrompano il loro buon livello di gioco”.
Marco Mazzoni
TAG: Djokovic, John McEnroe, Marco Mazzoni, Us Open 2021
Vero, bravo! Ricordavo male
ahah 😆
Mah….dicevano la stessa cosa di nadal a parigi e poi sappiamo come e’ finita! Ci andrei piano con le certezze…
Basta mettere 5 minuti.
mamma mia ste gufate che fastidio!
Diokovic se va in finale perde se gli sparano . ma in finale ci deve arrivare ?
La gufata professionale del John lascia trapelare un complotto elvetico-spagnolo che usa per sicari e conniventi i due allenatori della Laver alias Federer alias Fedal Cup. Toglietemi la benda dagli occhi o acclamate chi ha smascherato la prebenda del tennis internazionale.
secondo me dipende tutto da Djokovic, se è quello visto nel primo set e fino al 3-2 con break contro zverev, allora non ce ne sarà x nessuno, se invece è svuotato può persino non arrivare alla 2 settimana, ovvio che mentalmente Nole non ha rivali….
Tutto è plausibile, mi fa sorridere il fatto che a lamentarsi delle temperature proibitive a Tokio durante i giochi olimpici siano stati solo i tennisti. Penso a podisti,maratoneti ma anche i calciatori..forse il tennis è diventato improvvisamente uno sport più faticoso e usurante di tutti questi..
Dunque dopo Parigi e’ salito a 20 Slam vinti, altrimenti sarebbe rimasto a 18 con Nadal che saliva a 21… OK
Ancora piu’ particolare sognare Federer che batte Medvedev … hahahahahahaha o Zverev uhahauhahahagahaha
Ogni sportivo si augurerebbe di avere un faticoso declino come nadal o federer.
Che Djokovic si ritiri a 34 anni dopo aver vinto 4 slam di seguito, e’ fantascienza. Continuerà a giocare e a vincere, anche se sempre meno. Non avrebbe nessun fondamento logico, sportivo ed economico il suo ritiro. Djokovic avrebbe la possibilità di monetizzare ancor di più col grande slam in mano. E potrà contare su lauti sponsor ancora per anni finchè gioca. Portare a casa 150-200 milioni in 3-4 anni aiuta a tirare avanti, anche se oggi non vive di stenti.
Djokovic, se sta bene di testa e fisicamente, non ha rivali alla sua altezza, per quanto riguarda gli slam. I next gen attuali, se avessero giocato 15/20 anni fa, avrebbero ottenuto al massimo un paio di comparsate isolate nella top 10 del ranking; mancano di attitudine per i grandissimi incontri e non sanno cambiare gioco e piano gara in corsa.
@ 18gabri (#2909919)
Veramente lo ha detto quel simpaticone di Muratoglou e non Wilander….
Insulti a McEnroe in 3…2…1…
Djokovic e di gran lunga il favorito. La pensano così anche i bookmakers, che non hanno tifo o sentimentalismi. L’assenza di Nadal e Federer é un handicap per lui: entrambi avrebbero potuto fargli il favore di buttare fuori un Medvevev o uno Zverev, ma nessuno dei due avrebbe potuto impensierire Nole sul cemento. I pericoli sono dati dai next Gen, tutti in crescita e forti sul cemento. Per questi motivi la sua superiorità é minore rispetto a Wimbledon.
Non vedo problemi di pressione: penso che avesse molta più pressione a Parigi contro Nadal (se vinceva Nadal lui rimaneva a 18 e Nadal andava a 21) e a Wimbledon (occasione ghiottolissima di raggiungere, dopo 15 anni di inseguimento, i rivali). Se non vince il Grande Slam ha comunque altre chance di vincere slam, e anche se si fermasse oggi secondo i numeri é il più grande di sempre.
Concludendo, per vincere dovrà stare bene, e avere un pó di fortuna. Ma la penso come il Mac, secondo me ce la può fare.
Fossi in Djokovic comincerei a toccarmi i gioielli di famiglia…..
Fare pronostici è per gente abituata a mettersi in gioco!
Mac è uno di questi e per questo lo amo!
Ammesso e non concesso che abbia ragione, io apprezzo sempre quando qualcuno si espone senza paura!
Gli ignavi vanno all’inferno, lo diceva Dante!
Assomiglia molto all’affermazione di Wilander prima del Roland Garros di quest’anno: “bisogna solo vedere chi sarà il giocatore che perderà la finale contro Nadal”.
Una toccatina lì potrebbe non fare male
Tabellone alla mano???? Peccato che ancora non sia stato compilato…
Strano, McEnroe non ha nominato nessun italiano.
Che gufata!
TABELLONE ALLA MANO? QUALE TABELLONE, QUALE MANO… scrivi di telai corde e altre minchia te, che fai sorridere almeno
Commento fatto per mettere le mani avanti. È palese che il serbo sia il favoritissimo numero uno (le quote lo danno a 1.70, come Nadal al RG negli scorsi anni); non è certo un torneo anomalo come le Olimpiadi a far cambiare improvvisamente gli equilibri del tennis, che negli Slam riserva sempre poche vere sorprese. Zverev e Medvedev favoriti per arrivare in finale (qualcuno dovrà pur arrivarci)
Scusate ma anche 90″ secondi al cambio di campo sono una eternità senza senso.
Se giustamente per servire ci sono 25″ secondi, allora al cambio di campo si passi anche a 50″, ma non di più
Se a fine set si vogliono dare anche 240″ secondi benissimo… poi se dopo 240″ non c’è la pallina in gioco PERSO, CIAO.
Mc Enroe ogni tanto dice delle grandi Ca… te !
Djokovic si è stra rovinato, stra distrutto a Tokyo
Fatta questa immane idiozia, le probabilità di vincere un trofeo storico memorabile (GRANF SLAM !) sono scese a zero.
Potrà effettaure qualche lancio di racchetta in tribuna.
@ Mauriz70 (#2909804)
Non sarebbe un’incongruenza se ci pensi bene. Anche il fatto di rendere meno se fa caldo è una debolezza, se non di gioco di tenuta fisica al di là di certi parametri ottimali. Zverev è capace di giocare bene a temperature che portano Nole a giocare male. Ma nel suo caso non so quanto tutto questo sia valido, in Australia durante AO è estate piena, e le temperature sono da altoforno, eppure Nole lì ha vinto più volte. Più probabile pensare che abbia pagato la stanchezza accumulata fra i mille e gli slam da Montecarlo a Wimbledon, con forse anche la superficie che si è rivelata eccessivamente rapida.
Nole vive di obiettivi, una volta che avrà uno slam in piú degli altri e sarà sicuro di non essere superato crollerà come nel 2016.
Guarda che i tabelloni devono ancora uscire
Scusate.
Ieri c’era il post sul luminare che ha fatto una tesi dei se sul piede di Nadal.
Oggi abbiamo un campionissimo del tennis che fa predizioni ma soprattutto il climatologo ed il medico.
Perché per Djokovic il suo peggior nemico è il caldo invece per gli altri tennisti è una goduria ?
Io sinceramente vorrei capire il motivo di questa scusa precofenzionata .
I tennisti sono sportivi che vincono per la loro superiorità anche a fattori esogeni come il caldo o freddo.
Se perdi è perché in quel momento sei inferiore al tuo avversario, punto.
E mi meraviglio che uno sportivo la pensi diversamente.
Scusate per lo sfogo.
@ Armonica (#2909820)
Era quello che pensavo prima della finale agli AO con Medvy,il russo pensavo vincesse, era in formissima ma si è sciolto come neve al sole. Se gli regge ancora il fisico un paio d’anni 5 o 6 li può vincere anche perché a livello di testa è nettamente più forte e 3 su 5 ha ancora tanto vantaggio su gli altri
Ha detto che Djokovic è il grande favorito però può succedere di tutto Va bene!! Lo dice anche mia zia Maahh!!!
Nessun dorma! Nessun dorma!
Ma il mio mistero è chiuso in me
All’alba, vincerò
Vincerò, vinceroooooòòò
E dai marroni mi toglieròòò
Ma stai zitto che è meglio ciucaton!!!
Un paio di slam può vincerli ancora, ma arrivare a 25 o 26 significa fare ancora 2 anni di dominio assoluto o quasi. Non lo credo possibile. L’anno prossimo potrebbe vincere ancora AO e Wimbledon, ma 2 filotti consecutivi li vedo difficili e sul 2023 non mi esprimo. Se dovesse farcela sarebbe più che straordinario.
Beh non esageriamo adesso. E’ già tanto se riuscisse a vincere un paio di slam ancora. Dietro premono alla grande. E Djokovic, vedendo ormai FEDERER e NADAL sulla via del tramonto potrebbe perdere tanti stimoli.
se nole vince gli usopen, la tentazione di ritirarsi da detentore granslam, da sommo vincente, comparato al faticoso declino dei federer, nadal, williams… sarà enorme.
in campo dava di matto ma sempre focalizzato su come battere l’avversario.
Se lo meriterebbe, indubbiamente.
Ma Zverev è molto in forma.
Sta storia del caldo è una barzelletta mal riuscita. Ma perché insistere su una cosa tanto assurda invece che ammettere e riconoscere la superiorità di un avversario???
in campo dava di matto,ma a mente fredda ragiona in maniera molto lucida…avevo letto le sue dichiarazioni e mi sembra effettivamente le avesse rilasciate prima di wimbledon…che dire speriamo ci azzecchi fino in fondo
Da tifoso super di NOLE, mi sa che vince ZVerev, o Tsitsipas.
Nole e’ il terzo favorito, anche perche’ tabellone alla mano, dovrebbe battere faticando un po’ Ruud, poi Zverev, poi il greco.
Zverev l’ ho visto quasi inavvicinabile, ma potrebbe incappare in una giornata no.
Tsitsipas ha un tabellone piu’ agevole
E al serbo va bene che non sia stato Wilander a parlare…
Da tifoso di Nadal ma con grande rispetto per Federer e Djoko, il serbo secondo me arriverà a 25/26 Slam. Al mio beniamino rimarrà il record dei RG che non è male
Bene ha fatto il mitico McEnroe a suggerire una modifica del regolamento sulla pausa per andare al bagno. Una interruzione più lunga di due minuti può influenzare l’andamento della partita e per questo si deve trovare un limite non valicalibile.
Per dimostrare che Supermac aveva ragione! 🙂
Perfetto…. Niente grande slam
ma john su daiii non puoi essere serio…ti dimentichi di Alcaraz il princapale avversario di Nole. gravissima dimenticanza, imperdonabile
Shapovalov???
Ahahahahahahah
Non lo vince
Djokovic, il GOAT sei tu. Vola.
mamma mia… GUFATA EPOCALE…
mi gioco 50 eruo su djoko perdente
E cosa lo disputano a fare se lui sa già i risultati ?
Beh tutto considerato a dichiarare che Nole sia il favorito non ci vuole molto. Poi ci sono le variabili…
Le cavallette
Un meteorite
Gli ufo…
Una pallata alla giudice di linea…
Urca! Mi sto toccando…
(Forza Magico Nole!)