Nadal si cancella da US Open e annuncia che non giocerà più nel 2021
La notizia era nell’aria, da pochi minuti è diventata ufficiale. Rafa Nadal chiude qua il suo 2021, niente US Open e stagione autunnale. Ecco l’annuncio di Rafa, scritto sui propri social.
“Volevo informarvi che purtroppo devo concludere la stagione 2021. Onestamente, soffro molto più di quanto dovrei con il piede da un anno e ho bisogno di prendermi un po’ di tempo. Dopo averne discusso con la squadra e la famiglia, questa decisione è stata presa e penso che sia la strada da seguire per cercare di recuperare e recuperare bene.
È un anno in cui mi sono mancate cose che contano molto per me, come Wimbledon, come le Olimpiadi, come saranno ora gli US Open, come tanti altri eventi che sono importanti. Quest’ultimo anno non ho avuto la possibilità di allenarmi, prepararmi e competere nel modo in cui sono solito farlo, alla fine arrivo alla conclusione che quello che mi serve è un po’ di tempo per riprendermi per cambiare una serie di cose, per cercare di capire quale è stata l’evoluzione del problema al piede negli ultimi tempi. Non è un infortunio nuovo, è un infortunio che ho dal 2005 e non mi ha impedito di sviluppare la mia carriera sportiva in tutti questi anni. Se è vero che è da un po’ che le cose non vanno come dovrebbero, come tutti vorremmo, è ora di prendere delle decisioni, cercare un tipo di trattamento leggermente diverso per trovare una soluzione a questo problema o almeno migliorarlo, per continuare ad avere opzioni per i prossimi anni.
Resto con il massimo entusiasmo e predisposizione a fare tutto il necessario per recuperare la migliore forma possibile, continuare a competere per le cose che mi motivano davvero e per le cose che ho fatto in tutti questi anni. Sono convinto che con il recupero del piede e ovviamente uno sforzo quotidiano molto importante tutto questo si possa raggiungere. Lavorerò il più duramente possibile per realizzarlo.
Grazie in anticipo per tutto il supporto, la comprensione e tutte le vostre manifestazioni di affetto che sono molto importanti e di più in tempi difficili come questi.
Vi prometto che quello che farò è lavorare sodo per cercare di continuare a godermi questo sport ancora per un po’.
Un grande abbraccio a tutti”.
Hola todos: quería comunicaros que desgraciadamente tengo que poner fin a la temporada 2021.
Sinceramente llevo un año sufriendo mucho más de lo que debería con con mi pie y necesito tomarme un tiempo.— Rafa Nadal (@RafaelNadal) August 20, 2021
TAG: infortunio Nadal, Nadal, Rafael Nadal
Ma sai il significato di gangs?
Per battere i più forti, prima ci devi perdere. Sono sicuro che la prima partecipazione di Matteo sia stata fondamentale per la sua successiva crescita. E così sarebbe per Sinner, anche a costo di perderle tutte, che non è detto.
Ah che invidia, vivo all’estero e con questa pandemia ho preferito non organizzarmi per le finals ma adesso che i biglietti sono esauriti me ne pento. Su Ruud è difficile fare pronostici adesso. Ti darei ragione ma già in questo torneo si sta superando. Poi certo,se beccasse al primo turno Kyrgios, saremmo tutti felici. 🙂
Sei un po in Ritardo
Federer si é rititato da un paio d anni
Ma sono le ATP Finals, non le guardo per l’interesse, ma per vedere qualità. La qualità di Thiem non è minimante in grado di esprimerla, ad oggi, Sinner. Se ne sarà in grado, bene. Al momento, no.
Già detto di come ha vinto Washington, vediamo ora come ha raggiunto la finale di Miami. Nessun Top 10 battuto, i più alti in classifica erano Bautista e Khachanov, LORO SÌ due buoni atleti.
Vi focalizzate tantissimo sul traguardo dimenticandovi del percorso che, forse, a quest’età è anche più importante.
Quest’anno ha affrontato 7 volte un Top 10, di quelli attuali (quelli che affronti alle Finals), ha perso in 6 occasioni.
Sei un occasionale che non mancherà a questo sport.
In totem, si. Augh! 😎
Condivido che ad oggi sia impossibile stabilire se Sinner avrà una carriera migliore di Thiem, assolutamente.
Però farei notare che quando compì vent’anni Thiem era appena entrato nei primi 200 della classifica ATP, Sinner invece nei primi 15.
@ Marco10 (#2905975)
Basta essere undecimi nella Race
SINNER non dovrebbe avere problemi
Federer semmai
Ma tu hai mai seguito il tennis? Lo sai che Nole potrebbe perdere da Sinner e poi Sinner o Zverev e a loro volta essere stesi da Federer o Nadal?
Prendiamo nota che per gli esperti la definizione di “figuracce” è:
1) ritirarsi agli ottavi di finale del Roland Garros
2) Fare i quarti a Wimbledon
Il tutto nei pressi dei quarant’anni e dopo essere stato fermo per lungo tempo.
La legge Basaglia, comunque giusta, continua a sortire i suoi effetti a distanza di molti lustri.
Ti adoro quando parli così, speriamo che ritorni Bonimba Alberto, insieme siamo Gangs of New York.
Mi dispiace moltissimo per Rafa e Roger: purtroppo stiamo assistendo ai titoli di coda delle loro due immense carriere e non sono ancora pronto per questa. Spero di rivederli ancora alzare un altro trofeo.
Veramente sul cemento batte regolarmente anche nadal da anni. Credo siano tipo 8 anni che non li lascia manco un set
Non il prossimo anno ovviamente
È ovvio che si ritireranno insieme,io lo davo già per scontato
@ DYLAN1998 (#2905942)
”Fenomeno uno che vince un 500”…
Stai parlando di un ragazzino di 20 anni. E’ normale che a 20 anni non abbia ancora fatto finali slam.
Ma ha gia fatto finale in un 1000 e vinto appunto un 500. Felix Auger Aliassime non c’e’ ancora riuscito per esempio.
Sinner e’ il n1 dei next gen. Se chiedi in qualsiasi forum internazionale ( ce n’e’ uno molto popolare in lingua inglese ) chi preferisci avere alle finals tra Sinner e Thiem 9/10 ti dicono Sinner. Perche si tratta di un giovane talentuoso e del piu forte dei next gen.
Thiem ha avuto sicuramente una buona carriera,ma non e’ un campione, non e’ uno di cui ci si ricordera’ tra 20 anni. Qualcuno adesso forse si ricorda di Gaston Gaudio?
Sono buoni atleti. Ma sono intercambiabili. Come ha scritto Luchador, se in uno slam o alle Finals manca Thiem o Rublev, non ci si strappa i capelli. Amen. Perche ci sono Tsitsipas o Zverev che valgono tanto quanto o di piu…
Sinner, invece, in virtu della giovanissima eta’, e’ un’atleta sul quale c’e’ molta curiosita’.
Potrebbe diventare un n1 o fare flop. Ma al momento e’ un ragazzino di 20 anni che sta facendo una bella scalata ed e’ gia quasi a ridosso della top10. E quindi IN QUESTO MOMENTO, porta piu interesse lui, che non un 28 enne che ha gia toccato il suo apice, e ha gia forse cominciato il suo declino…
Nole può forse fare ancora qualcosa? Qualcosa tipo vincere gli ultimi tre slam di fila?
Da ora in poi dovrà fare meglio dei 2 che gli stanno avanti, Hurkacz e Ruud, non sarà per niente facile ma non impossibile.
Quando rafa si ritirerà molti il tennis nn lo guarderanno più anche adesso io compreso no rafa no tennis
I due GOAT
Uno che preferisce il tennis di sinner a quello di thiem è proprio un intenditorone eh!!
Questa è un ottima notizia per SINNER che diventa virtualmente il 9 NELLA RACE per le ATP FINALS di Torino. Ora dipende solo da lui arrivare tra i primi 8. Agli US OPEN potrebbe dare la spallata decisiva. Sarebbe straordinario avere 2 italiani su 8 partecipanti in finale
Esatto, un vero e proprio miracolo, questi non solo solo dei fuoriclasse ma soprattutto atleti eccezionali. L’ultimo ormai che è rimasto è Djokovich che secondo me senza Nadal e Federer riuscirà a compiere il Grand Slam. Poi forse un altro anno o due ai massimi livelli.
Dopo ho purtroppo la consapevolezza che non vedremo campioni di tale livello per un bel pezzo. Non parlo solo da un punto di vista tecnico ma anche e soprattutto atletico. I vari Tsitsipas, Zverev, Medvedev, ecc. mi sembrano molto molto più fragili sia fisicamente che di testa rispetto a quelli che erano i big 3.
@ Luchador (#2905866)
@ Mario (#2905901)
Sono nella stessa frase perché son tre campioni infortunati, non perché valgono uguale. Ovvio che Thiem sia meno forte, manco servirebbe farlo notare.
Poi certo, uno vince uno Slam, fa altre finali, vince un 1000, fa altre finali, fa finali alle Finals ed è un “buon atleta”. Avercene 😆
Il fenomeno invece è chi vince il 500 di Washington battendo Johnson, Brooksby, McDonald, yep. Praticamente un Challenger.
Ma chi è il pazzo che preferisce Djokovic/Medvedev/Tsitsipas-Sinner a Djokovic/Medvedev/Tsitsipas-Thiem? Ma avete mai visto un loro match?
Sul fatto che Sinner farà una carriera migliore di Thiem, boh, aspetterei. E se sarà, andrà valutata la diversa concorrenza…
Federer, Nadal e Djokovic in tre hanno vinto SESSANTA Slam.
Considerato che ci sono 4 Slam all’anno, 2020 escluso, significa che è come se si fossero spartiti quindici anni di Slam.
E’ qualcosa di pazzesco!
Una “tri-valità” che non ha precedenti in nessuno sport individuale.
Come -che so- se tre ciclisti si fossero divisi 15 (quindici!) anni di Grandi Giri, o come se tre sciatori si fossero divisi 15 (quindici) anni di coppe di specialità.
Sono “cresciuto” con loro, ho un paio d’anni più di Roger, e venivo da quella che fu la prima vera rivalità tennistica montata dai media (Agassi-Sampras, con i famosi sport della Nike).
Eppure, pur nostalgico di quanto sta finendo, sono veramente felice per quello che sta arrivando. Sarà un periodo diverso, ma non per questo sarà peggiore o migliore.
Se ci vedi uno pneumatico forse devi girare canale. Nadal fa il tennista, non il pilota.
Bella sportività, complimenti .
Ha fatto bene. Al giorno d’oggi non ti puoi presentare ad uno Slam senza un po’ di partite nelle gambe. Sono curioso di vedere cosa deciderà Nole ed eventualmente fin dove potrà andare avanti.
Perfettamente d’accordo con te
@ Dancas (#2905919)
Alla fine ruud e sinner sono in lotta perché hanno saltato le olimpiadi!fondamentale sarà il sorteggio a NY perché soprattutto ruud ,nonostante sia diventato solido anche sul veloce,può perdere con diversi giocatori fuori dalle teste di serie.in ogni caso jannick dovrebbe andare più avanti ed ecco che così può recuperare punti.poi altro torneo decisivo sarà indian wells più di Parigi.fossi in sinner andrei anche a San Diego.speriamo bene perché 2 italiani il primo anno a Torino sarebbe fantastico….anche perché ho i biglietti per 2 giorni!!!!
Intanto Ruud il suo bigserver l’ha battuto, facendo più aces e il 72% di prime. Non mi sembra patire la superficie, almeno per ora.
Si diceva la stessa cosa di Schwartzman l’anno scorso e si è qualificato a Parigi Bercy. Le motivazioni contano e Ruud sta giocando sulle ali dell’entusiasmo. Vedremo, per me attualmente è favorito su Sinner.
Sono d’accordo con te per quanto riguarda Roger e Rafa. Due grandi leggende che con la loro sola presenza ti garantiscono un Sold Out e alzano il livello della competizione. Ma non capisco cosa c’azzecchi Thiem…
Sinner e’ uno dei piu grandi talenti del circuito. Ha 20 anni fatti da poco e gia vanta un bel po di record ed e’ n15 del mondo.
Un’amante del tennis sicuramente preferisce vedere alla Finals il migliore dei Next Gen, un ventenne n15 del mondo rispetto un top10 intercambiabile con altri come Thiem.
Preferire un ventenne talentuoso come Sinner al posto di Thiem, E’ AMARE il tennis…
Roger e Rafa sono un discorso a parte, visto che appartengono ad un’altra categoria.
@ Losvizzero (#2905776)
Un’autostrada vuota? Rischia di più con careno busta o zverev o tsitsipas o medvedev che con Nadal. Federer manco a dirlo lo batte regolarmente da anni ormai
È un po’ come trovarsi nell’NBA dei primi anni ’90: Bird e Magic mollano, resta Air Jordan. L’NBA in quel momento stava perdendo le due punte di diamante di un trilogy meraviglioso. Credo che solo chi amasse Jordan ma non il basket, non lo sport in sé (che è anche sconfitta) abbia potuto esultare di questo. In anticipo dico grazie a questi tre per ciò che “insieme” ci hanno regalato.
Federer e Nadal il prossimo anno potranno festeggiare insieme il ritiro, risparmiando anche soldi visto che gran parte degli invitati li avranno in comune 😆
Non credo sia questione di essere più o meno esperti..i numeri parlano abbastanza chiaro e se guardi la classifica di Ruud a parte l ottimo torneo che sta facendo a Cincinnati vedrai che i punti conquistati fuori dalla terra sono pochi
Thiem nella stessa frase con Nadal e Federer non si può proprio leggere. Lol 😀
L’austriaco è un buon atleta ma non ci si strappa i capelli se salta un’edizione della finals. Non ha mai avuto quel gioco bello da vedere tipo Shapovalov o anche Kyrgios quando è centrato. Thiem ha un gioco solido ed efficiente ma anonimo. Che se manca d un torneo non ci fai molto caso.
Preferisco Sinner che è più giovane e che avrà una carriera sicuramente migliore dell’austriaco.
IO ERO TRA QUELLI, LO CONFERMO…………FELICEMENTE, perche’ di rivedere in campo PNEOMATICO NADAL non ne potevo piu’!
@ Mauro72 (#2905836)
Come si può dire che Nole é al canto del cigno, dopo che fino ad oggi ha fatto la migliore stagione diegli ultimi 52 anni, vincendo i primi 3 grandi slam dell’anno? Ricordiamoci che Federer ha 40 anni, ed ha quasi vinto uno slam a 38 anni. Djokovic ne ha 34. Uno in meno di Nadal, ma un fisico molto più integro. Se ne ha voglia ed ha stimoli, può vincere ancora tanto per almeno due anni.
Era il 2005 quando Rafa legnava Roger e Roger legnava Rafa, sono già passati 16 anni. Poi arrivò Novak e li legno’ tutti due e credo che rimpiangeremo quei bei tempi nella gioia e nel “dolore”. Attendo il 2022 sperando che i Fedal ritornino per salutarci con qualche vittoria.
È ancora in tempo, l’occasione è molto ghiotta. Ma deve smettere di buttare via partite vinte, il fantasmino norvegese e Mr. Due Imprecazioni davanti a lui sembrano molto in forma.
Ah, se solo a Miami avesse vinto!
Ultima chiamata per la Fake Gen, se toppasero anche lo Slam americano potrebbero iniziare a giocare a Padel
Us open senza gli ultimi 2 vincitori
Bisogna considerare anche che Nadal è arrivato ad altissimi livelli (vincere slam) più giovane di Federer.
@ Kenobi (#2905791)
Nadal quest anno non ha mai avuto una buona forma fisica, stagione sul rosso compresa. Ha vinto Barcellona e Roma ma in entrambi i tornei è stato a un punto dalla sconfitta. A Montecarlo e Madrid sonore sconfitte coi primi avversari di livello. Un nadal che stava bene fisicamente si è visto (forse) solo tra i quarti e la finale del 1000 romano. Anche a Parigi al netto del crollo fisico con nole non aveva mai brillato veramente nemmeno nei turni precedenti. Il suo corpo in questo 2021 non lo ha mai supportato adeguatamente e una volta terminata la parte di stagione più a lui congeniale si è fermato non essendo competitivo.
Oltre al fine carriera di Federer, che a 40 anni ha gettato la spugna, siamo vicini alla fine di Nadal.
Si è sempre detto che il tennis di Roger sarebbe durato di più, Rafa ha fatto sempre della forza fisica il mantra vincente e si è esaurito primo (è più giovane).
Corpi che hanno dato tutto, su livelli altissimi con una longevità che non ha mai avuto eguali.
Anche Nole è al canto del cigno, provato da anni di battaglie; può forse fare ancora qualcosa, ma sporadicamente e non per troppo tempo.
È normale, è fisiologico, è già stato un miracolo sportivo così.
Concordo in totem, Ho scritto un post a riguardo, non leggendo prima il tuo.
Gia scritto in altri post, ma trovo patetici coloro che commentano l’ infortunio e la conseguente cancellazione di Nadal X i tornei del 2021 con post riguardant Sinner o Caruso.
@ DYLAN1998 (#2905808)
Tanto l’anagrafe arriva comunque…credo siamo al capolinea per tutti e 3 i “Monster”, senza gli altri due credo anche Nole non giocherà ancora per molto…con o senza big slam
@ Il Polpo Paul (#2905816)
Mi sembra abbia vinto un 500.ruud 2 quarti 1000 sono 360 punti sinner 500 con la vittoria a Washington.decisivo NY e i prossimi 2 1000
Volando non poco con la fantasia…ora Rafa & Roger sono più vicini che mai mentalmente tra di loro e a farsi forza a vicenda per cercare di realizzare un rientro nel 2022 per raccogliere ancora dei meritatissimi applausi…ma ahimè bisogna essere realisti, non sarà affatto facile.
Rispetto e ammirazione per 2 immensi fuoriclasse che non vorrebbero ancora arrendersi…
E…caspita, certo che Rafa al Roland Garros avendo già ben bene il problema al piede ha fatto autentici miracoli, chapeau! stavolta gli era veramente impossibile andare ancora più su…vincitore morale!
Si Sta già pensando al Rolando Potrebbe anche saltare gli Australian Open Detto questo lui a New York c’ha vinto due anni fa Anche se non era al massimo è comunque un’assenza fondamentale che fa il bis con quella dello scorso anno La vecchia guardia sta perdendo i pezzi Vediamo un po’ Djokovic cosa combina Qui più che il nuovo che avanza c’è il vecchio che si fa da parte
Io prima di dare per spacciato Ruud aspetterei qualche altra settimana. Mi pare che per ora si stia dimostrando un discreto giocatore anche sul veloce, al contrario di quanto sostenuto da vari sedicenti espertoni qui sul sito. E dal momento che una delle principali caratteristiche del norvegese è la regolarità, non vedo perché non debba continuare ad ottenere buoni risultati anche nei tornei futuri, a maggior ragione che ora gode di un ranking che gli consentirebbe di stare tra i primi 4/8 praticamente in ogni torneo
Spiace per Nadal, ma non è una novità. Quando pensa di non avere chance, non gioca. Sul duro da anni é fuori dalla top 10. Due anni fa vinse fortunosamente perché non incontro un top 20 in tutto il torneo. Difficilmente una fortuna così capita due volte, e avrebbe preso legnate da Zverev, da Medvevev, da Tistaipas, da Berrettini. Per non parlare di Djokovic, con il quale non vince su cemento un set…. da 8 anni. Penso sia vero l’infortunio, e spero guarisca e si giochi la stagione in terra il prossimo anno. Poco elegante dire che é infortunato da un anno. Al RG stava dominando come sempre, ma Djokovic se lo é cucinato sul piano tattico. Ma Nadal, spiace dirlo, adduce scuse ogni volta che perde, da sempre. Non gli fa onore e non ne ha bisogno, visto che alla fine della fiera ha vinto fino ad oggi 20 slam. Tutti i tennisti hanno problemi fisici, ma non tutti adducono sempre scuse per le sconfitte.
La botta piaci logica della sconfitta al RG dall’odiatissimo Djokovic certo é stata grossa: Nadal, anche se si veste da umile, é secondo me il più ossessionato dei 3 dai record (ed é tutto dire, visto che tutti e 3 sono ossessionati). Avesse vinto, avrebbe fatto il record e tenuto lontano Djokovic. Ora si trova a pari merito, e sotto in tutte le altre statistiche.
Bene, fuori lo svizzero lo spagnolo e l’austriaco, a me personalmente non mancheranno
Ovviamente spiace a tutti, ma se Nadal, ripeto Nadal, dice che lavorerà duramente, stiamo certi farà quello che ad ogni comune mortale sarebbe impossibile.
Sinner poteva davvero andare al master se non perdeva da cani e porci in estate
@ luchador (#2905794)
Infatti, l’hai sparata proprio grossa….
@ pablo (#2905804)
Non è detto, magari ha fatto una scelta consapevole (quella di fermarsi per questa stagione) per tornare competitivo ad alti livelli l’anno prossimo. Staremo a vedere. Forza Rafa!
Comunque la gente felice perché con l’assenza di gente come Nadal, Federer e Thiem si liberano posti per Sinner e Sonego, non ama il tennis.
Dei fab 3 io sono un ammiratore di Federer. Devo ammettere che inizialmente Nadal non mi stava molto simpatico, ma col tempo mi ha dato l’impressione non solo di essere un grande campione, ma di essere anche un grande uomo, uno di quelli che quando smetterà mancherà a tutto il mondo dello sport. Auguro a lui di rimettersi al più presto per tornare a regalarci le sue migliori performance…
@ bru64 (#2905759)
Si deve vincere sul campo non perchè gli avversari sono fuori gioco.
E comunque i ns giovani tennisti dovranno affrontare nuovi grandi avversari a partire da Medvedev, Tsipipas, Zverev, SHAPO, FAA, per iniziare.
Ma anche giovanissimi tipo ALCARAZ, RUNE, NAKASHIMA, BROOKSBY, insomma l’elenco è parecchio lungo
Grandiosa !
Nonostante il problema al piede dal lontano 2005 cioè ben 16 anni è riuscito a vincere ben 20 Slam.
Beh incredibile !!
Ora però il suo fisico presenta il conto.
Spero di rivederlo in campo in buona forma per la prossima stagione.
Certo non penso lo rivedremo più vincere il ROLAND GARROS o altri grandi titoli.
AAA cercasi…chi lo fermi!
Mai stato suo tifoso ma ho grande ammiraziome per Rafa.
Ho l’impressione però che si stia avvicinando la fine della sua fantastica carriera, salvo partecipare alla stagione sul rosso.
Come diceva mi nonno…avoglia a mangia pane e cipolla
Gran signore a negare che l’infortunio non gli abbia impedito di sviluppare la carriera, quando invece ha causato problemi eccome. Come spiegava un articolo giorni fa, il problema al piede lo ha costretto a sollecitare altre parti del corpo come le ginocchia che gli hanno causato non pochi stop.
Togliendo Nadal dalla corsa per le Finals, la situazione e’quindi la seguente:
1)Djokovic 7170
2)Tsitsipas 5155
3)Medvedev 4200
4)Berrettini 3595
5)Rublev 3520
6)Zverev 3375
7)Ruud 2630
8)Hurckacz 2460
9)Sinner 2070
10)Karatsev 1805
Sinner dovrebbe essere perfettamente in grado di fare piu punti di Ruud in questa seconda seconda parte di stagione.
E voglio spararla veramente grossa. Se Sinner si qualifica per le finals, VINCE LUI….
Comunque una bella persona. Ha avuto tanto dalla vita e in tanti se avessero solo il 20% di successo e soldi che ha avuto farebbero Due firme! La vita dà e toglie
Federer ci ha lasciati piano piano.
Invece Nadal dalle cose viste a Roma fino al RG, ci ha deliziato con un ottimo tennis e buona forma fisica, poi tutto insieme è tutto un forfait ed acciacchi vari.
Sinceramente un declino così veloce non era preventivabile .
Io direi che più che i problemi fisici c’è proprio la sensazione di non essere più al vertice e preferisce rinunciare.
Federer non aveva grossi problemi a rischiare figuracce.
Certo… infatti adesso Lorenzo è in pole per vincere New York.
Certe volte rimpiango i troll vecchia maniera
Giustamente prova a preservarsi per la prossima atagione su terra, probabilmente l’ultimo assalto al RG. Ci vuole arrivare sano e senza stress fisici. Gli slam sul duro penso siano ormai impossibili e quindi si focalizza su un obiettivo solo.
dispiace molto quando un grandissimo campione si allontana (definitivamente?) dai campi da gioco.
Rafa è stato il più grande di tutti i tempi sul rosso e uno dei più grandi di ogni epoca, quando si ritirerà lascerà un vuoto enorme che pochi potranno solo sognare di riempire.
Forse non è una coincidenza questo annuncio a pochi giorni da quello di Roger.
Certo queste leggende viventi non ci stanno a fare da “sparring partner” dei giovani emergenti, era prevedibile che quando si rendono conto di non essere più in grado di vincere i tornei si facciano da parte… comunque spero che Rafa torni nel 2022 ma lo vedo poco probabile se non improbabile
Non so cosa altro potrebbe fare per eliminare o tenere sotto controllo questo problema che evidentemente non è riuscito a fare praticamente per 1 anno,e immagino nonostante i tentativi di ogni tipo e i migliori medici consultati
Temo tanto tanto tanto che questo annuncio sarà seguito a inizio anno da un altro,ben peggiore
Pazzesca la fortuna di Nole, il 2021 è stata un autostrada vuota per lui, e se continua così anche il 2022.
Lo spazio uno se lo deve guadagnare, non sperare che uno più forte si ritiri….preferisco avere nadal e federer in campo e se sono bravi si meriterebbero di vincere contro i nostri
Per il master di fine anno si aprono ancor di più prospettive interessantissime…
Riprenditi presto Rafa! Comunque sogno ancora che sia lui che Federer si ritirano insieme ovviamente il più tardi possibile
Nadal fuori dagli Open per gli italiani vuol dire:
– Berrettini tds n. 6 (peccato per Sinner che non rientra tra i 12 perchè dovrebbe perdere una posizione lunedì)
– Caruso che entra nel MD
– Berrettini più vicino alle Finals di Torino (e qualche speranza in più per Sinner che però agli Open deve fare molta strada)
@ bru64 (#2905759)
che commento intelligente…..
Spazio per il fallimento del tennis, pensi davvero che bastino berrettini e sinner per tenere in piedi la baracca milionaria costruita da quei due?
Dispiace perché uno come nadal lo si vorrebbe a ogni torneo. Il passo da big3 a big1 è stato piuttosto breve.
Ottima notizia, se si ritirassero lui e Federer ci sarebbe spazio per i nostri giovani Berrettini, Sinner e Musetti
Temo che Roger e Rafa siano ormai ai titoli di coda. I due più grandi di sempre, Il serbo mi perdonerà.
perde tutti i 2000 punti di due anni fa?
Chance per Sinner di arrivare alle finals, la corsa sarà a tre fra lui, Ruud e Hurckacz
automaticamente significa che si va al master da numero 11 del mondo.
Brutta botta!
…e due.
Uno solo ne resta.
L’Inossidabile… 🙂
Caruso in md quindi, mentre sinner diventa 12 tds o no? comunque dispiace per rafa, ma l’etá si fa sentire anche per lui. Meglio per il nostto js che ha due chanche di entrare nelle finals che si contende con shapo, ruud e il polacco
Ecco la notizia che temevo. E anche stavolta i saputoni di “poi arriverà a New York pieno come un uovo” hanno dimostrato la loro agghiacciante incompetenza.
Dai che se si riprende ha ancora margine per mettere in cascina un altro RG. Ma penso sarà l’ultima edizione a cui partecipa.
Giusto così, inutile andare a giocare uno slam sul cemento senza una condizione adeguata. Si chiude quella che a livello di problemi fisici forse è la peggiore stagione della sua carriera e la terza senza vittoria slam dal 2005. Il fatto principale è che probabilmente a differenza del passato questi problemi fisici sono dettati da un logorio fisico definitivo. Nel 2022 credo ultimo assalto (difficilissimo) a Parigi e poi sarà addio temo (ma giusto se non riesce a essere più competitivo).
Purtroppo era nell’aria.
Rafa si è sempre rialzato dopo i suoi lunghi stop per infortunio, ma l’età avanza, e questa volta la vedo molto dura, spero ovviamente di sbagliarmi.
Quindi Salvatore Caruso è nel MD.