Nadal si cancella da US Open e annuncia che non giocerà più nel 2021
La notizia era nell’aria, da pochi minuti è diventata ufficiale. Rafa Nadal chiude qua il suo 2021, niente US Open e stagione autunnale. Ecco l’annuncio di Rafa, scritto sui propri social.
“Volevo informarvi che purtroppo devo concludere la stagione 2021. Onestamente, soffro molto più di quanto dovrei con il piede da un anno e ho bisogno di prendermi un po’ di tempo. Dopo averne discusso con la squadra e la famiglia, questa decisione è stata presa e penso che sia la strada da seguire per cercare di recuperare e recuperare bene.
È un anno in cui mi sono mancate cose che contano molto per me, come Wimbledon, come le Olimpiadi, come saranno ora gli US Open, come tanti altri eventi che sono importanti. Quest’ultimo anno non ho avuto la possibilità di allenarmi, prepararmi e competere nel modo in cui sono solito farlo, alla fine arrivo alla conclusione che quello che mi serve è un po’ di tempo per riprendermi per cambiare una serie di cose, per cercare di capire quale è stata l’evoluzione del problema al piede negli ultimi tempi. Non è un infortunio nuovo, è un infortunio che ho dal 2005 e non mi ha impedito di sviluppare la mia carriera sportiva in tutti questi anni. Se è vero che è da un po’ che le cose non vanno come dovrebbero, come tutti vorremmo, è ora di prendere delle decisioni, cercare un tipo di trattamento leggermente diverso per trovare una soluzione a questo problema o almeno migliorarlo, per continuare ad avere opzioni per i prossimi anni.
Resto con il massimo entusiasmo e predisposizione a fare tutto il necessario per recuperare la migliore forma possibile, continuare a competere per le cose che mi motivano davvero e per le cose che ho fatto in tutti questi anni. Sono convinto che con il recupero del piede e ovviamente uno sforzo quotidiano molto importante tutto questo si possa raggiungere. Lavorerò il più duramente possibile per realizzarlo.
Grazie in anticipo per tutto il supporto, la comprensione e tutte le vostre manifestazioni di affetto che sono molto importanti e di più in tempi difficili come questi.
Vi prometto che quello che farò è lavorare sodo per cercare di continuare a godermi questo sport ancora per un po’.
Un grande abbraccio a tutti”.
Hola todos: quería comunicaros que desgraciadamente tengo que poner fin a la temporada 2021.
Sinceramente llevo un año sufriendo mucho más de lo que debería con con mi pie y necesito tomarme un tiempo.— Rafa Nadal (@RafaelNadal) August 20, 2021
TAG: infortunio Nadal, Nadal, Rafael Nadal
quando la natura avanza…avanza,,,cosi per federer, cosi per nadal e fra poco pure per djokovic..normale corso della natura.
anche lui ha ormai una certa età e altri sono cresciuti un botto questo anno, il 2022 quindi non sarà una autostrada per djokovic
Certo i piu forti,,,va da se che un pò sono stati aiutati dalla scarsezza dei tennisti nati nella prima metà degli anni 90…se nei primi anni 90 fossero nati tennisti come sampras o quelli di quella generazione, avrebbero sempre vinto tantissimo ma per es 15 slam a testa e non 20…
Questa è l unica verità assoluta…i 3 tennisti più forti di tutti i tempi che hanno vissuto e si sono incontrati nello stesso periodo…20 slam a testa..negli ultimi 15 anni o poco più gli hanno vinto 60 slam su 70 ..gli altri 10 se li sono divisi a quota 3 a testa murray e wawrinka…poi le bricciole…non esisterà mai più un era simile…mai piu
Questa è l unica verità assoluta…i 3 tennisti più forti di tutti i tempi che hanno vissuto e si sono incontrati nello stesso periodo…20 slam a testa..negli ultimi 15 anni o poco più gli hanno vinto 60 slam su 70 ..gli altri 10 se li sono divisi a quota 3 a testa murray e wawrinka…poi le bricciole…non esisterà mai più un era simile…mai piu
@ Spider 99 (#2906283)
per l’anno prossimo potrebbe essere, considerando i tanti rialzarsi dopo gli infortuni a cui abbiamo assistito con Rafa, ma che possa poi infilare anche altri 3 anni ai massimi livelli come il Federer 2017-18-19 la vedo molto ma molto difficile
@ Hector (#2906012)
Nei forum mancano gli addestratori dei leoni da tastiera, perché iniziate ad essere tanti.
Non sono d’accordo. Rafa si sta giustamente fermando proprio per non pregiudicare la prossima stagione. Io sono certo che Parigi 2022 sarà il suo grande obiettivo è arriverà tirato a lucido per riprendersi un’ultima volta ciò che è suo. E’ chiari che Siamo alla fine della carriera ma non mi sembra un infortunio nuovo gravissimo ma un semplice peggiorare di una patologia preesistente. ancora è presto per recitare il de profundis, Rafa alla fine ha 35 anni, ricordatevi il 2017 di Roger alla medesima eta…..
Io starei molto piu’ attento a Tsitsipas….e poi classifica alla mano le semi dovrebbero essere nole zverev e medvedev tsitsi.
CMQ FORZA NOLE SEMPRE
Esatto
Se ha gli ossicini del metatarso logorati dall’artrosi dovuta ai tanti anni di grandi sollecitazioni, difficilmente potrà guarire. Al massimo potrà trovare sollievo con gli antidolorifici. Nadal con il piede, Murray con le anche, Federer con le ginocchia. Stanno pagando lo scotto di una lunga carriera ai massimi vertici. enzo
Redazione.
Titolo:
“giocerà”.
@ Buon Rob (#2906036)
Certo, giusto farlo notare. Com’è giusto far notare che uno può esplodere a 23 anni e diventare campione Slam, e un altro può esplodere a 17 anni e non fare mai neanche una finale. Nessuno ha la sfera di cristallo, la storia ci insegna che non è che chi esplode prima ha necessariamente una carriera migliore di chi esplode dopo. Federer se non sbaglio (e potrei sbagliare perché mi baso su un ricordo) è esploso ad un età superiore a quella in cui è diventato “grande” Gasquet. Per dire…
Dici? Da quelle ATP Finals, per Berrettini 8 partite contro attuali Top 10, 7 sconfitte, una vittoria.
Contro Thiem, in una semiesibizione(ATP Cup), nell’anno peggiore di tutta la carriera dell’Austriaco.
“Quei bravi ragazzi”.
Vedendo come gioca Medvedev adesso mi pare che Nole avrà vita molto dura a Flushing Meadows.
Altro che autostrada mi pare una strada di montagna in salita e tutta curve.
Io non capisco i commenti di chi non vede l’ora che gente come Federer e Nadal si faccia da parte… Stiamo parlando di due giocatori che, per diversi aspetti, sono maestri di tennis. Uno per stile ed eleganza, l’altro per attitudine e atleticità. Ma poi per vedere chi? Naso all’insù Tsitsipas? Medvedev e i suoi movimenti sgraziati? Zverev? Sinner (che a parte l’italianità, non è ne atletico ne elegante)? Io mi guarderei Federer-Nadal per i prossimi 50 anni ancora.
È la decisione migliore da prendere se non si è al meglio. Ormai l’ultima “spiaggia” resta il Roland Garros del 2022….Comunque è ancora incredibile quello che abbiamo potuto vedere fino a questo momento….. Grazie Rafa.
@ Il Verde (#2906091)
Bene, ora però prendi atto che Thiem è con Tsitsipas (dopo i Big3) il tennista più tifato, con ogni probabilità, nel mondo.
Quindi anonimo per te, non per milioni di persone. Poi davvero, se credete che il gioco di Sinner sia meno anonimo di quello di Thiem, okay; mi arrendo. Basta saperlo…
Ai discorsi e calcoli per le ATP Finals sicuramente ci penserò, ma oggi c’è della malinconia…ragazzi, ma ci rendiamo conto del privilegio che abbiamo avuto per tanti tanti anni? è stato come per un appassionato di ciclismo aver potuto veder correre l’uno contro l’altro Coppi Merckx e Hinault o nello sci tanti anni di slalom con Stenmark contro Tomba e Hirscher o nell’atletica aver potuto vedere insieme ai blocchi di partenza Jesse Owens, Carl Lewis e Usain Bolt…scusate se è poco…
Quando Thiem aveva 20 anni faceva la spola tra i futures e i challanger.
Sinner 20 anni li ha compiuti 2 giorni fa ed è n15 con gia 3 tornei vinti.
Il talento di base di Sinner è superiore.
Thiem ha impiegato molti anni per costruirsi.
Ma in ogni caso non capisco perche si stia paragonando un giovane di 20 con un tennista vicino alla trentina. Che senso ha?
Sono comunque d’accordo con chi dice che per lo spettacolo è piu interessante vedere il giovane forte, vedere come se la gioca con i big piuttosto che Thiem che è nel complesso piuttosto anonimo e noioso da vedere.