Masters 1000 Cincinnati: Male Fabio Fognini
Male Fabio Fognini nel secondo turno del torneo Masters 1000 di Cincinnati.
Il n.36 del ranking mondiale, dopo essersi imposto lunedì sul georgiano Nikoloz Basilashvili, n.40 ATP, è stato sconfitto dall’argentino Guido Pella, n.98 del ranking, con il risultato di 61 75 in 1 ora e 30 minuti di partita.
Da segnalare che Fognini dopo aver perso il primo set per 1 a 6, nel secondo parziale ha recuperato un break nel quarto gioco impattando sul 2 pari.
Sul 5 pari l’azzurro commetteva tre doppi falli e perdeva malamente a 15 il turno di battuta e poi nel gioco successivo, dal 15-40, mancava due palle break con Pella che alla seconda palla match chiudeva la contesa per 7 a 5.
7 Aces 4
1 Double Faults 6
70% (52/74) 1st Serve 59% (36/61)
65% (34/52) 1st Serve Points Won 61% (22/36)
55% (12/22) 2nd Serve Points Won 36% (9/25)
86% (6/7) Break Points Saved 73% (11/15)
10 Service Games Played 9
39% (14/36) 1st Serve Return Points Won 35% (18/52)
64% (16/25) 2nd Serve Return Points Won 45% (10/22)
27% (4/15) Break Points Converted 14% (1/7)
9 Return Games Played 10
62% (46/74) Service Points Won 51% (31/61)
49% (30/61) Return Points Won 38% (28/74)
56% (76/135) Total Points Won 44% (59/135)
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2021
@ Koko (#2904580)
Sì ma dai…doveva vincere, punto! Ennesima figuraccia…ma pensare a un onorevole ritiro a fine anno no??
Non capisco tutte queste critiche: Fognini è così, da lui bisogna prendere il buono. Quando gioca bene è un incanto..
Fogna ci piace, ma queste nuove leve italiane l’anno fatto invecchiare rapidamente. Secondo me dovrebbe puntare solo esclusivamente sul doppio….
Fognini ha avuto una carriera di tutto rispetto, ma effettivamente ad un livello competitivo con i top solo il 2014 il 2018 e parte del 2019. Fino al 2013 il n1 italiano era Seppi. Non ha mai raggiunto il lavello che oggi ha Berrettini. L80 per cento della sua carriera è stata a livello di Sonego o di Seppi prima dei problemi dell’anca.
Fabio è capace di tutto, anche di far resuscitare..
Quando Pella è in palla non è facile palleggiare e vincerci!
No commenta mai prima di un fine partita. Certo perdere oggi da un40 enne
Vediamo se sinner, cambia la tendenza. Oggi perde? Vince. In carriera?
Vado un po’ controcorrente: Fabio è un giocatore che in carriera ha vinto una decina di tornei (tra cui un master 1000), è arrivato al nuemro 9 del mondo come BR e non si è mai risparmiato per la Nazionale.
Ha collezionato grossi scalpi, ha regalato pezzi di repertorio unici quando ispirato.
Di contro è genio e sregolatezza, quando va in loop è intrattabile, spesso indolente, non fosse esistito McEnroe probabilmente il più ammonito tra i giocatori di tennis.
È un terraiolo, ha vinto un solo torneo (Los Cabos, senon sbaglio) su una superficie diversa dovenon ha mai raccolto molto.
Un giocatore importante del circuito e uno dei migliori azzurri per molto tempo.
Esco dal tema simpatia/non simpatia, mi limito ai risultati: l’ultima riga del bilancio non mi pare così negativa, penso sia più realistico guardare la realtà che le aspettative
A Fabio non piace vincere facile.
Ma perche questo non tira piu un vincente?? Gioca lento, bah
è comuqnue 30 nella race, quindi niente male come annata. le partite da vincere le ha di solito
vinte (non oggi). Ma l’ impressione è che anche giocando al massimo con i primi 15 non ce la fa proprio.
Fognini e campione in una frase fa venire il vomito.
So comunque cosa hai inteso
Scusate ma perché male? Questo è Fognini! Nel 90% dei casi perde così, al primo o al secondo turno. Già il terzo turno è un exploit. Non capisco questa delusione.
E il solito fognini prima di Montecarlo poco e niente dopo Montecarlo il nulla ha vissuto sugli allori per quella sua vittoria ma non si può vivere sugli allori per sempre in media e stato un buon giocatore fino ad ora ma niente di più e come lui ce ne sono tanto altri mi spiace perché sono stato sempre suo tifoso e poi e un personaggio ma è così la testa non lo mai aiutato anzi….
Sembra non abbia più voglia di giocare 🙁
PESSIMO
A me forse uno su dieci.
Sembrava una partita scontata, considerati i risultati del Pella attuale, n.84 del ranking, ma Fabio quando non è in condizioni fisiche è praticamente…inesistente. Può anche darsi che inizialmente avesse sottovalutato l’avversario, ma praticamente non ha mai giocato fino allo 0-2 del secondo set. Lì un tentativo l’ha fatto, ma era troppo scarico. Quando ha fallito il possibile 2-4 , con Pella che era in stato di confusione, è finita anche la sua partita…che non era mai veramente iniziata. Certo a vederlo così spento fa male, uno pensa che non abbia voglia di giocare… ma non è così. E’ che la sua “benzina” (fisica nervosa psichica) è esaurita, e la “macchina” inevitabilmente si ferma. Il suo decadicamente è inevitabile, data anche l’età, ma qualche altra ottima partita la farà, ne sono certo.
Ex giocatore
@ Circolettorosso (#2904164)
Esatto , al 90% perde da chiunque, basta che trovi uno un po’ solido che tanto lui fa un sacco di gratuiti e ha un servizio penoso…poi ogni tanto riesce comunque anche a vincere, ma lo vedo anche io più come una sorpresa
Chi segue Fognini avrà anche visto che dopo Montecarlo lui scelse di abbandonare il suo allenatore probabilmente quello migliore di tutta la sua carriera..diciamo che dopo ha fatto un fai da te e poi ha rimediato un po’ Barazzutti..ma non ha più combinato niente di che..piu bassi che alti
malissimo
Sinceramente pensavo che potesse fare un exploit (vittoria forse era troppo in effetti però comunque un po’ di vittorie con gioco alla Montecarlo 2019) in questo torneo..quest’anno mancava solo lui o quasi all’appello….poi il tabellone non mi sembrava neanche male mi dispiace non pensavo ad un crollo del genere..i segnali negli ultimi tornei…erano stati discreti…speriamo a New York si riprenda ma so che come torneo non gli piace un gran che…anche se lui come si è visto oggi è veramente imprevedibile…probabilmente quest’anno la sua occasione era l’olimpiade e purtroppo con Medvedev il treno l’ha perso…
Allora dico la mia da suo IPER tifoso; 1) è sceso in campo sottovalutando Pella (stra sicuro). 2) si è accorto da quasi subito di avere poca benzina nel motore; praticamente non so se dipende dall’ operazione ma fa 1 2 massimo 3 partite come successo negli slam poi oggettivamente fisicamente non ne ha! Lui ci prova..perché anche oggi sul 2 0 poteva già sbroccare e mollare li. Non è questione di testa 3) l ipotesi più orribile; aver vinto il primo turno e guadagnato i punti per garantirsi la testa di serie a New York..e correre da Flavia e i bambini prima di New York. 4) la più ottimistic ma meno realistica: dare tutto nello slam americano e chissà.. 5) considerazione generale: partite orribili anche per le condizioni meteo..e giocatori in scarsa forma. Amen
Mah, strano avere aspettative…il tennis non e’solo braccio e timing. Io lo do sempre perdente, ogni tanto vince e mi sorprende e mi rallegro, ma non cambio opinione.
@ Claudio (#2904113)
Mai, non mi sembra proprio. Controlla le prestazioni da inizio anno, vedrai che più volte è arrivato al terzo turno, a Montecarlo addirittura ai quarti. Quando recriminate contro qualcuno, anche se oggi merita tutti i rimproveri che gli si fanno, è però meglio accusare la persona per ciò che fa davvero.
Gioca svogliato e scazzato. Evidentemente solo per la borsa. Da un paio d’anni o non lo seguo o mi bastano i primi games per capire come va e cambio canale. Mi ha dato e ci ha dato molto sopratutto in Davis ed era l’unico a tirare la carretta ora gli consiglio un buen retiro,problemi di arrivare alla fine del mese non ne hanno.
Ma perché non mi passa un commento che sia uno? Cosa siete? Talebani?
Fa niente forza fogna
Ma sbaglio o alcuni utenti prevedevano una vittoria di Fognini a Cincinnati? Beh, spero per loro che non abbiano anche scommesso su di lui… 🙂
Sembra che giochi controvoglia e per fare un piacere a qualcuno. Non giudico la persona, dico solo che non è un bell’esempio, fa venir voglia di cambiare canale, di tifare contro ecc. ecc.
Pessima partita.
La strada intrapresa è il viale del tramonto.
Ennesima figura barbina povero fognini
Match peggiore dell’anno per Fabio, chissà se sono motivi mentali o fisici.
Spero riprenda per lo slam.
Qualcuno ancora lo difende???Fognini davvero un pensionato…Perdere in 2 set da Pelle sul cemento è davvero imbarazzante
@ Spider 99 (#2904112)
Meglio puntare ai sedicesimi, realisticamente.
State ancora a meravigliarvi ? L’indolenza del campione si è vista già nei primi tre punti del match. Svogliato, senza movimento delle gambe e preparazione al colpo, linguaggio del corpo negativo come se giocassero il quinto set. Aspettiamo NY per un altro mal di stomaco.
Brutto match purtroppo perché era strafavorito oggi Fabio. Sotto con gli Us Open ora!
Che schifo il solito fognini in una giornata in cui non ha voglia il problema è che queste giornate le ha spesso oggi ha perso contro un morto uno come pella lo dovrebbe battere sempre
Fognini ormai ha autonomia per 1-2 match al massimo. Meno male che ormai abbiamo Berrettini, Sinner e Musetti da tifare….
È ufficiale,abbiamo anche noi il nostro Paire!
A suo modo è coerente alternativamente vincendo e perdendo..
Non va mai oltre il secondo turno
Brutta prova Fabio. Vabe dai non fa niente, ricarichiamo le pile per gli Us open con obiettivo ottavi di finale. Non sarà facile ma sperare non costa nulla.
Ormai da Fognini possiamo aspettare solo degli exploit…magari anche importanti.. ma nessuna continuità
Quello che fa più arrabbiare è che aveva pure un tabellone fortunato.
Dopo aver battuto Basilashvili aveva appunto Pella, poi zverev che qua non ha mai vinto. E Fabio va a perdere con il più scarso. Mamma mia senza parole
Ma che clima di m…a c’è a Cincinnati?
No comment!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Meglio cosi
Se Fognini avesse giocato dagli inizi con la paura di essere preso a ceffoni quando tornava a casa dopo una partita giocata male forse sarebbe stabilmente e da tempo tra i migliori al mondo
Mamma che strazio. Mi ha fregato per l’ennesima volta…
fognini punta al grande slam nel 2022…forzaaa
Oggi versione fogna, speriamo in un buon uso
Mah, è difficile commentare quello che non c’è stato. Sprazzi qua e là ma fra tutti e due lo spettacolo è stato una specie di abbozzo tennistico. un 5 striminzito a Pella, Fabio un 4- ma con un po’ di aiuto.
Dopo 2-3 partite buone di fila doveva per forza tornare a giocare a cazzo
…magari farà bene ad USO…
chissà… 🙂
Ritirarsi sarebbe cosa buona e giusta!