Tsitsipas non si vaccinerà “finché non sarà obbligatorio”. Ma è stato testimonial della campagna anti-covid in Grecia
In questa calda e “pazza” estate, arriva una notizia quantomeno particolare da Cincinnati. Il n.3 del mondo Stefanos Tsitsipas ha dichiarato alla stampa di non essersi ancora vaccinato. Rispondendo alla domanda di un giornalista statunitense, che gli chiedeva se fosse già vaccinato contro il Covid-19 o intendesse usufruire della possibilità di farlo nei tornei nord americani, ecco la risposta di Tsitsipas: “Ad un certo punto dovrò vaccinarmi, ne sono abbastanza sicuro, ma al momento non è stato reso obbligatorio per gareggiare quindi non l’ho fatto, no”.
Essendo il vaccino ancora una libera scelta, non c’è niente di male nella decisione del greco, ma… l’aspetto curioso è che Stefanos la scorsa estate è stato uno dei testimonial più importanti per la campagna anti-covd nel suo paese, essendo uno dei personaggi più noti, amati e seguiti. Infatti Stefanos ha posato per foto e ha girato un video per la campagna “Noi restiamo al sicuro”, lanciata dal governo greco per spingere la popolazione a rispettare le diverse misure preventive contro il coronavirus. Nel video, passeggiando lungo una spiaggia, il tennista parla della necessità di rispettare le misure ed essere responsabili in ogni momento “per poter abbracciare chi amiamo”, in quanto tutti siamo potenzialmente vulnerabili al virus.
Le sue parole sono arrivate ben presto in patria, scatenando forti reazioni sui social network da parte dei suoi connazionali che hanno mostrato il loro dissenso e disappunto per la decisione del tennista, modello per i giovani. Proprio i più giovani sono in queste settimane nel mirino del governo, per spingerli alla vaccinazione e rispettare misure di distanziamento al rientro dalle vacanze per non mettere in pericolo i propri familiari. Tra i più critici verso Stefanos il ministro dei Lavori Pubblici che ha condiviso la notizia sul suo account Twitter con le dichiarazioni del tennista e ha commentato “Che peccato!”.
Il mondo del tennis è ancora assai diviso sul tema vaccini. Il n.1 Novak Djokovic è un convinto “no vax”, ha dichiarato più volte che farà il vaccino soltanto se questo diventerà obbligatorio per poter competere, sollevando moltissime riserve in merito (l’anno scorso nel corso della pandemia si era reso protagonista di molti video in cui parlava delle sue idee in merito); al contrario Roger Federer si è vaccinato lo scorso maggio, incoraggiando tutti a seguirlo. Ancor più netto il pensiero di Rafa Nadal che ha dichiarato alla stampa: “L’unica via che abbiamo per uscire da questo incubo è la vaccinazione, È nostra responsabilità come essere umani accettarlo. Sono consapevole che una piccola parte della popolazione avrà effetti collaterali, ma gli effetti del virus sono enormemente più pericolosi”.
Marco Mazzoni
TAG: Covid-19, Djokovic, Federer, Marco Mazzoni, Masters 1000 Cincinnati 2021, Nadal, Stefanos Tsitsipas, vaccini anticovid
Non è che usare paroloni per impressionare la tua platea di stolti e vestirsi da professori ti fa diventare un professore.
Nel merito non hai detto una cosa sensata.
1) bufale e affini sono siti di gate keepeers, sovvenzionati da chi ha il potere il cui scopo dichiarato, fingendosi portavoce della scienzah (un po’ come il mazzini che si inventa che è raccomandato vaccinare tutti), è quello di delegittimare posizione alterative a quelle che si vogliono imporre.
2) sai benissimo, o forse ti sopravvalutato, che più virulento è inteso come capacità di diffondersi,ma questo è un adattamento che porta a minore tossicità.
O sei in malafede oppure puoi continuare a disquisire in maniera pseudo dotta di Popper, ma forse è meglio che te lo sniffi, perché è chiaro che non ci hai capito nulla
Si e chi sarebbero ste persone qualificate? Luc Montagnier? Zangrillo e bassetti? Cmq sia proprio quando ci sono dubbi e difficoltà è importante affidarsi a quello che sappiamo e che è stato dimostrato e mettere da parte illazioni senza alcun fondamento.
Forse io avrò anche bisogno di schemi ma io ho passato metà della mia vita in un laboratorio di ricerca biomedico. Tu non ci hai mai messo piede. Quindi a che titolo vieni a farmi la predica su argomenti per i quali ti mancano le basi stesse?
Scientia non habet inimicum nisi ignorantem.
direi che ne sei il paradigma vivente.
vorrei dilungarmi in discussioni accademico/scientifiche, iniziando da Copi passando per Popper e continuando con Tversky e Kahneman, ma mi risparmio il tempo poichè è evidente che non è il tuo campo. sarò invece molto stringato.
affermi “fanno tenerezza quelli che postano i link di bufale, come se fosse un sito imparziale e attendibile e non una congrega di hitmen di bassa lega, scagnozzi al soldo dei soliti noti”:
tentativo di argumentum ad ignorantiam.
per te questi soliti noti esistono. siccome non vi è prova che i soliti noti non esistono, allora esistono.
“ignorando come qualunque virus, seppur ingegnerizzato e scappato da laboratorio, diventa sempre più virulento e meno pericoloso per adattarsi”:
vuoi ribaltare Aristotele. ma ovviamente è frutto del TUO ignorare e affermare per ignoranza. se diventa più virulento ergo con più elevata patogenicità, DEVE necessariamente essere più pericoloso.
Scientia non habet inimicum nisi ignorantem.
@ Luis (#2904636)
Ah be’….allora adesso tutti a vaccinarsi!
fanno tenerezza quelli che postano i link di bufale, come se fosse un sito imparziale e attendibile e non una congrega di hitmen di bassa lega, scagnozzi al soldo dei soliti noti.
Fanno ancora più tenerezza quelli che invocano la variante delta, lamda e poi quando finiremo le lettere greche ci saranno i pianeti del sistema solare, ignorando come qualunque virus, seppur ingegnerizzato e scappato da laboratorio, diventa sempre più virulento e meno pericoloso per adattarsi (Cose che ai miei tempi si imparavano in 1a superiore all’Itis in biologia, anche se era la materia meno importante)
Per questi nobrain basterebbe il link del mio collega Prof. di italiano sull’efficacia assoluta di Pfizer che è dello 0,8% (e dopo 4-5 mesi scende a 0), mentre le scimmiette ripetono tronfi che è del 95% (a fronte di un 94 del placebo ahha)
Fanno invece semplicemente ribrezzo quelli che invocano i conoscenti sanissimi morti a 56 anni di non si sa che e ignorano i ventenni sani che da mesi stanno devastando famiglie per decessi di “nessuna correlazione”
vedi hai la necessita di avere degli schemi , perché se no saresti perso, pure la matematica seguendo la logica è imperfetta dimmi cosa vuol dire un 3,3 periodico? non ha nessun significato,
la scienza (che tu tanto fai divina ) deve ammettere che arranca sul covi-19 ,ma siccome fa comodo a tante persone si impone, non essere tanto certo che tu abbia ragione , perché persone molto più qualificate di te (su questa circostanza) hanno dei seri dubbi….su quello che sta avvenendo….
Federer è più campione del serbo anche in tema di vaccini: un esempio da seguire anche in questo
@ Il glande ReSetMatch (#2904322)
Ma sapete leggere le statistiche sulla percentuale di vaccinati ospedalizzati rispetto ai non vaccinati, o meglio sapete leggere?
Ma smettila
https://www-bufale-net.cdn.ampproject.org/v/s/www.bufale.net/la-disinformazione-di-peter-mccullough-sui-vaccini/amp/?amp_js_v=a6&_gsa=1&usqp=mq331AQKKAFQArABIIACAw%3D%3D#aoh=16293233607945&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&_tf=Da%20%251%24s&share=https%3A%2F%2Fwww.bufale.net%2Fla-disinformazione-di-peter-mccullough-sui-vaccini%2F
@ Luca73 (#2903861)
Tranquillo rimarrete solo voi detentori della verità senza più il fardello di tutti quegli ingenui sottoposti ai poteri forti.
Mai sentito parlare di variante delta?
https://www.con-senso.it/pfizer-e-lefficacia-del-vaccino/
@ Il glande ReSetMatch (#2904322)
Variante Delta, particolarmente aggressiva.
L’anno scorso di questi tempi c’erano meno morti e soprattutto moltissimi meno contagiati di adesso.
Capisco che siete in lockdown cognitive e sapete solo elaborare bipensiero in neolingua, ma ..
Cosa è cambiato rispetto all’anno scorso per avere dati così peggiori a parte i santi vaccini?
@ Il glande ReSetMatch (#2904267)
Ho perso due amici di 54 e 56 anni, sanissimi,dopo 60 giorni in rianimazione, intubati. Vuoi spiegare tu hai loro familiari che è stato altro? Sei disposto a spiegare loro che se ci fosse stato il vaccino non avrebbero dovuto farlo? Sei così certo? E se tu ti ammalassi, cosa che non ti auguro, tu rifiuteresti le cure che lo Stato è obbligato a fornirti vero? Perché non puoi accettare le cure, ogni cura, per tutto, se chi le propone è chi ti ha invitato a vaccinarti e tu lo hai deriso. Dimostra coerenza e butta la tessera sanitaria.
Un motoivo in più per detestare l’isterico russo/ellenico 😆 ❗
Ma quale 2%, varia tra lo 0,2-0,3% (0,05% per chi ha meno di 70 anni) e rimane gravemente sovrastimata da conteggi pompati, basta vedere che nel 2020 non c’è stata mortalità in eccesso se guardiamo decessi per tutte le cause.
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2904228)
ma alcuni post prima, non avevi dichiarato che i vaccini non saranno mai sicuri al 100% ?
Bellissimo intervento, ma troppo colto e profondo per la massa di no brain che ti insulta, piccoli megafoni cianciando di lascienzah, spiritosi alleati dei loro stessi becchini
Guarda il 99.975% di chi ha meno di 70 anni e si è preso il covid, alla peggio ha fatto qualche giorno a letto.
Aggiungendo le persone molto fragili e anziane, l’IFR mondiale è tra lo 0,25-0,3%, come una epidemia influenzale che c’è più o meno ogni decennio.
E senza considerare che in Europa metà dei morti sono avvenuti in case di riposo in circostanze sospette.
Ma non è vero. Questo vaccino è gia scarsamente efficace sulla variante inglese. Sulla Delta non funziona per niente.
Infatti non immunizza per niente. È per questo motivo che anche un vaccinato può essere ri-contaggiato e infettare gli altri. E ci sono casi di vaccinati in terapia intensiva.
Questo perchè il vaccino fa acqua da tutte le parti essendo utile per contrastare il ceppo di wuhan 2019 ma non le mutazioni attuali. Luchador ha ragione su tutta la linea.
Genio, funzionano così bene che è già iniziata la terza dose.
D’altronde si sapeva dall’inizio che per un coronavirus di tipo influenzale l’immunità nella migliore delle ipotesi svanisce dopo 6 mesi.
L’accordo tra Pfizer e UE dello scorso marzo era per l’acquisto di 1 miliardo e 800 milioni di dosi, 4 a testa se inoculano il 100% poppanti inclusi
Ah beh certo, immagino che tu lo conosca personalmente per dire che le sue competenze mediche e scientifiche sono nulle. E immagino che per coerenza accetterai di buon grado il parere di medici e scienziati con un curriculum migliore del tuo che nutrono dubbi sull’opportunità di vaccinare le persone in massa contro il covid.
Con quel cocktail..trombi di sicuro!
Bla bla bla. Potevi risparmiarti tutta questa inutile pappardella perché basata su presupposti totalmente errati. Infatti ti sfugge un piccolo ma fondamentale particolare: la scienza non è un’opinione. È dimostrazione. Ed è scientificamente dimostrato che i vaccini sono sicuri ed efficaci. Ogni pensiero o idea contrario a ciò che è dimostrato è sbagliato per definizione. Forse che ti metteresti a contestare che 2+2 non è uguale a 4? No. Con la scienza è la stessa cosa. Almeno finché non viene dimostrato qualcosa di diverso. E voi no Vax non avete dimostrato nulla di nulla di nulla.
Questo dice molto delle tue frequentazioni, ma poco sulla demografica delle poche persone che hanno un minimo di cervello.
La maggior parte di quelli che voi con somma ignoranza chiamate novax, sono persone che hanno senso critico e per la maggior parte hanno un dottorato.
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.07.20.21260795v1
Falso. Funziona anche sulla delta. Smettetela di farvi intortare il cervello dai guru dei siti complottisti
Genio, se i vaccini funzionano, perché c’è bisogno di fare la terza dose?
Il vaccino sars1 non e’ mai stato ritirato, la sars1 era sintomatica dopo poche ore e quindi non si trasmetteva (la gente stava subito male e quindi non lo portava in giro)
Guarda se non sei vaccinato e ti prendi anche tu il Covid, sono cazzi amari…
Una delle tante menzogne dei no-brain che sanno solo invocare censure a chi gli sbatte la verità in faccia che non hanno la forza morale (quando non intellettuale) di guardare.
Il vaccino sars cov 1 fu ritirato dopo un anno dalla sua immissione per gravi reazioni collaterali.
Esattamente. Bravo Tsitsi. Però dovrebbe opporsi anche se diventasse obbligatorio (cosa al momento impossibile).
Confermo. É esattamente cosi.
I vaccini che stanno inoculando sono ancora quelli comprati 1 anno fa. Sono buoni per contrastare il primo ceppo del virus, quello di wuhan 2019 ma non le successive mutazioni.
Ovviamente non potevano buttare milioni di dosi ( che stavano pure per andare in scadenza ) nella spazzatura.
È comunque certo che il vecchio vaccino con la variante inglese copriva meno del 50%.
Sulla delta è inutile.
Apprezzo garbo e razionalità ma permettimi di riportare una massima del bel buon Max Weinrech semantico, linguistico:
“a language is a dialect with its own army and navy”