WTA 1000 Montreal: Il Trionfo di Camila Giorgi. Applausi per la campionessa italiana al primo successo in carriera in un torneo WTA 1000
Camila Giorgi ha coronato un fantastico sogno aggiudicandosi questa sera il torneo WTA 1000 di Montreal.
Nella sfida per il titolo la 29enne di Macerata, n.71 del ranking – per la prima volta approdata all’ultimo atto in un “1000” – ha sconfitto per 63 75, in un’ora e quaranta minuti di partita, la ceca Karolina Pliskova, n.6 del ranking e quarta testa di serie, battuta per la terza volta in questo 2021.
E’ la seconda italiana di sempre a vincere un torneo di questa categoria dopo Flavia Pennetta ad Indian Wells 2014.
Per la Giorgi si tratta del terzo successo in carriera nel circuito maggiore.
Onore anche al coach di Camila, Sergio Giorgi ad aver ottenuto da coach un successo così prestigioso.
La Pliskova nel terzo gioco del primo set ha annullato due palle-break, la prima con un ace e la seconda con un servizio vincente (2-1). Nel sesto gioco è stata Camila a salvarne una al termine di uno scambio mozzafiato (3-3) e in quello successivo, alla seconda opportunità, ha strappato la battuta alla ceca che ha sfogato tutta la sua frustrazione sulla malcapitata racchetta, rimediando anche un “warning”. Giorgi ha confermato il vantaggio (5-3) e poi con un secondo break ha incamerato la frazione per 6 a 3.
Nel secondo parziale l’azzurra ha allungato a cinque la striscia di giochi vinti ma Pliskova ha fermato l’emorragia dopo aver annullato una delicatissima palla-break impattando sull’1 pari. Nel quarto game l’azzurra ha piazzato il break che però nel game successivo con due doppi falli di fila ha restituito.
Sul 5 a 6 la Pliskova ha pagato la tensione contro una Camila scatenata che ha chiuso 7-5 piazzando il break decisivo nel 12 esimo gioco conquistando una fondamentale vittoria per la sua carriera.
🙌🏼 ¡Aplausos #CamilaGiorgi ! 🏆🎾 🇮🇹 #DreamsComeTrue ✨#OBN21 #WTA pic.twitter.com/uMn2CUNCJk
— Heidi (@heidicortes) August 15, 2021
TAG: Camila Giorgi, WTA Montreal, WTA Montreal 2021
Confermato anche sul sito del torneo
Con quello che hai scritto su Camila in questi anni, invece di arrampicarti sugli specchi col padre, un po’ di sana autocritica sarebbe più seria.
Ritengo il tuo commento patetico e, tennisticamente, venato di un’ignoranza fastidiosa. Non lo dico per il giudizio sulla discontinuità della Giorgi, che tutti conosciamo e che tutti abbiamo patito e anche criticato. L’elemento grottesco è il fatto che tu non riconosca l’eccezionalità di questo risultato sia per il livello del torneo vinto da una nostra giocatrice, sia per la qualità delle vittorie ottenute e per il livello di gioco espresso con continuità da Camila, che ha messo imbarazzo giocatrici di prima categoria mondiale. Mettiamo che al prossimo torneo perda al primo turno: credi tu forse, soloncino da strapazzo, che questa striscia che dura da Tokyo ne risulterebbe sminuita. Ringraziala e stai zitto almeno per stasera. A volte, spesso, il silenzio è segno di saggezza.
Dovrebbe dare forfait a Cincinnati e ripisarsi in vista degli US OPEN !!!
@ Pollicino (#2901060)
Shuzo penso che Lei se ne fara’ una ragione, scendi dal piedistallo
@ Fabio P (#2900889)
Più fate così e peggio è. Godiamoci questo successo, e lasciamo le scuole elementari ai bambini…
Adesso si !!!
Spettacolo !!!
Emozione pura
Grandissima Camila
Già potevi evitare di scrivere italo-Argentina
Piuttosto è confermato che va a Cincinnati? Sul televideo RAI pare di sì.
Camila, sei uno schianto in tutti i sensi. L’Italia ti ama.
Comunque chapeau alla sportività della Pliskova che di fronte all’ennesima sconfitta in una finale riesce a sorridere e a scherzare con Camila… una vera signora, niente da dire
Brava e poi anche bella il che non guasta
Tafanus akus! Pdm
Lei le finali 1000 le vince, mica come ….di sinner e berrettini, scherzo dai.
Comunque domani i quotidiani non escono così avranno la scusa per non metterla in prima pagina.
Molto contento per Giorgi ma ho smesso di vedere il match appena ho capito che Karolina avrebbe perso pensavo anche più nettamente di quanto poi è avvenuto, non mi piace vederla perdere la tifo da sempre e so di essere uno dei pochissimi infatti oggi era un match che mi divideva intimamente ma per me era chiaro da subito che Giorgi avrebbe vinto, sono due ragazze quasi coetanee e molto simili come riservatezza, mi piacciono proprio per questo
MIIIII
NON CI POSSO CREDEREEEE!!!!
Brava brava brava!! Sta giocando meglio lei dì Jannik. E, scusate, bella! La più bella tennista
Quando ripenso a come ha smontato la Pliskova psicologicamente fino a portarla Al crollo!! La Pliskova non riusciva più a battere ed ha dovuto ridurre la velocita della prima!!! Fantastico
Che dire , sembra che si sia sbloccata psicologicamente.
Ad ogni colpo dava l’ impressione di essere pienamente convinta dei propri mezzi e sicura di poter vincere . Forse il padre non le avrà dato una preparazione tecnica all’ altezza
Ma in quanto a preparazione fisica ha costruito un fisico perfetto. A questo punto è come se possa rinascere una nuova carriera e una nuova Camila
Peccato che la Pliskova non sia inglese !
Seriamente, 10 anni fa la pensavo futura top 20, e mi ha illuso,deluso, illuso deluso all’infinito. Che sia finalmente ora di rispettare la mia previsione azzardata?
Sono felice per Camila, davvero tanto felice per lei. Si meritava una gioia del genere e un risultato che la iscrive nella Storia del tennis femminile italiano a discapito delle classifiche tra giocatrici di altre epoche.
I fatti dicono che è la seconda italiana a vincere un WTA1000/Tier I e che meglio di lei e Flavia hanno fatto solo Flavia stessa e Francesca. Punto. Tutto il resto che qualcuno scriverà conta come il doppio fallo numero X nel game Y di oggi: ZERO.
Se lo merita lei e se lo meritano le persone che ha ringraziato: SUO PADRE E SUA MADRE. Tanto criticati, tanto ironizzati, tanto messi alla berlina. Hanno tirato su quattro figli, si sono legati ancora di più dopo gli avvenimenti che tutti conoscono e chi non li conosce dovrebbe documentarsi prima di sparare giudizi sui pochi sorrisi di Camila o sul rapporto che ha con i suoi genitori.
La Camila tennista deve tutto a Sergio e lo sa, lo sa bene e non manca MAI in tutte le cerimonie di premiazione di ricordarlo a chi ascolta o ha meglio a chi ha voglia di ascoltare.
Prenderà punti, soldi, posizioni in classifica ma se un po’ in questi anni che la seguo ho imparato a conoscerla gliene fregherà il giusto. Ha vinto a modo suo, senza uno sponsor di abbigliamento, senza un manager, senza 15 persone nel suo box.
Io sono felice per lei, e sono felice perché leggo e sento tante persone che analizzano, pensano, giustificano, commentano, suggeriscono. Perfino il Presidente Federale che diceva che i Giorgi non avevano “principi morali ed etici” richiesti ai tennisti azzurri (c’è la news su questo stesso sito). Oggi è in diretta a Supertennis a parlare della gioia del trionfffo del movvvimmentttto. Ma sono felice perché so che chi di dovere se la starà ridendo.
Viva Camila, lunga vita a Camila!
Però non capisco certe prese di posizione a dispetto di tutto… oggi va celebrata Camila per averci regalato un successo storico per il nostro tennis, lo ha fatto anche e soprattutto grazie al padre, quindi è il caso di accettarlo.
@ Giovanni (#2900959)
Però non capisco ste prese di posizione a dispetto di tutto… oggi va celebrata Camila per averci regalato un successo storico per il nostro tennis, lo ha fatto anche e soprattutto grazie al padre, quindi è il caso di accettarlo.
Doveva ringraziare te. Che maleducata
Grazie camila veramente felice per te
Non avendo la possibilita’ di vedere la partita in diretta ,Ho guardato ogni 10 Minute su questo sito per sapere il risultato .Leggendo anche purtroppo anche molti commenti di voi tifosissimi.
Per me alla fine ha vinto solo la Giorgi,mentre la maggioparte
Di voi tifosissimi avete perso con i vostri commenti anticipati.
Vergognatevi e andate ad allenarvi 7 giorni la settimana per 10 ore
Si parla della sua carriera, ma Camila ha avuto una serie di infortuni fisici, ed un grandissimo infortunio “politico” quando Barazzutti ha montato la questione di un mancato rispetto di una convocazione in Fed Cup, quando le altre, per carità, meritevoli e certamente irreprensibili perché avevano fatto la storia del tennis recente italiano, facevano quello che volevano. Io non ho mai minimamente apprezzato la violenta prepotenza di Binaghi, che in momenti di difficoltà ha negato wild card e ha minacciato cose inenarrabili. Nel momento della riscossa di Camila, visto che si parla di carri, barriere alte per Binaghi e Barazzutti.
Abbiamo sempre scherzato sul padre…ma bisogna ammettere che oggi abbiamo avuto la conferma che la sua presenza sugli spalti è dannosa per la figlia..Sarà un caso che in Canada il capellone era a casa e non fra il pubblico???secondo me no…Quindi il padre DEVE assolutamente rimanere a casa da ora in poi se vuole il bene della sua figlia..
Bravissima Camila, grazie Sergio… ve lo meritate!
Grande Camila te lo meriti tutto
@ Massimo (#2900972)
Tutto vero… e poi che bella ragazza!
Ma Camila non ha sponsor?
Veramente 🙂
In questo torneo è apparsa meno tesa, concentratissima si, ma meno tesa che in passato, e ha sorriso più volte 🙂
Poi quelle lacrime liberatorie proprio emozionanti, speriamo di rivederla ancora così a lungo.
@ Shuzo (#2900928)
finalmente con giorgi pegula e pliskova due partite non giocate in sala parto.A quando ritorno a palla disturbata?
Camila,meravigliosamente italiana!!!!
Bravissima Camila!
È la seconda vincitrice di un 1000, nella storia del tennis femminile italiano.
Con questa vittoria ha fatto tacere tantissimi suoi detrattori che non hanno mai creduto in lei.
Ha fatto una grande impresa e penso anche che non sia finita qui.
Brava e ancora brava!! Finalmente ti ho vista sorridere!
Solo I complimenti a Camila per il modo con cui ha vinto questo torneo; finalmente abbiamo una vera giocatrice di tennis italiana!!! Facci sognare!!!
Vittoria sofferta quanto meritata. Nel secondo set, quando era possibile andare subito staccare la ceca con un break, per un attimo sono riaffiorati i fantasmi della vecchia Camila, che comunque è riuscita a tenere a bada. Un torneo dove mi ha positivamente sorpreso la buona tenuta mentale di Camila. Poi una grande di risposta. Finalmente, Camila, finalmente.
Complimenti! Ora un po’ di Costanza e i risultati arriveranno
Camila è entrata nella storia.
Puoi fare quello che vuoi, ma non buttare nel cesso Eastbourne e le Olimpiadi. facendo finta che non ci siano stati. La continuità l’ha raggiunta, poi certo, non vuol dire che necessariamente debba vincere tutti i tornei da ora in poi, basta ne vinca uno ogni tre mesi, magari un paio di grossi.
Sono profondamente felice per Camila ma è una vittoria che parte da lontano , quando si tirava dietro le critiche di incompiuta.
Ora i soliti commenti di giubilo oltre spesso i meriti dimostrati torneranno a vacillare e a trasformarsi in becere critiche .
Ricordiamoci con Sinner a Washington , poi a Toronto o Musetti contro Djokovic e poi a Cincinnati.
So che si può essere estremamente fastidiosi come il grillo parlante ma ho sempre odiato i facili entusiasmi trasformati in critiche immotivate tipiche del tifo da calcio .
Grazie Cami e buona serata.
In questa WTA avrebbe tutto per essere una papabile nr.1
Ma non ha mai avuto continuità in singole partite figurarsi per una stagione…chissà
Crescere fuori e persino contro i circuiti e circoli federali è quello che fa la differenza…
Ohhhh bene brava Camila che questo successo sia l’inizio vero della sua carriera spesso frenata da tattiche di gioco poco comprensibili. Comunque Camila sa giocare bene deve trovare solo equilibrio e costanza va vale decisamente le prime dieci e in un tennis donne cosi poco chiaro potrebbe fare la voce grossa anche negli Slam
Il fatto che tu non faccia molto assegnamento su di lei, non cambia di una virgola né la sua vita né quella di chi in lei crede. Anche se dovesse perdere tutte le partite che giocherà in carriera, potrà dire di aver raggiunto i quarti a Wimbledon e di aver vinto un WTA mille (senza considerare i due tornei minori e le svariate vittorie sulle top ten). Sono risultati di cui ogni tennista andrebbe fiero/a.
E sarà ancora bello
Quando guardi il tunnel
Che è ancora lì vicino e, e non ci credi ancora
E sei venuto fuori
E non ci credi ancora
E c’hai la pelle d’oca
E non ci credi ancora
Ti sei sentito solo
In mezzo a tanta gente
Sì ma
Guarda che di te e degli altri
A tutta questa gente qua
Ecco, non gliene frega niente
E allora sarà ancora bello
Quando tace il water
E sarà anche più bello
Quando scopri il trucco
E allora sarà bello
Quando tace il water
Quando spegni il boiler
Quando guardi il tunnel
Quando, quando senti il sole
La Vittoria di oggi è indiscutibilmente un successo straordinario per importanza e prestigio. Questa giocatrice ha indubbiamente palesato nel corso della sua carriera una discrasia evidente tra il suo grande talento e le sue prestazioni. Tuttavia la continuità di rendimento ad alto livello negli ultimi mesi , nonché la qualità delle avversarie che ha battuto, possono rappresentare un nuovo inizio, in cui una piena maturità psicofisica, unita ad una autostima finalmente piena, costituiranno il viatico per un altra carriera, un cambiamento strutturale che ci potrebbe portare grandissime soddisfazioni anche nel tennis femminile. Grande Camila, bravissima!!!.
@ Fabio (#2900893)
Seeee, staranno zitti e muti, perchè se vai a fare analisi serie, sai quante delle altre finiscono in tribunale? Mica tutte avranno i fidanzati che le intridono di testosterone. Dovranno pure allenarsi, mica passare tutto il tempo in cui non fanno partite sotto le lenzuola.
Brava davvero la Giorgi, in questa settimana è sembrata un’altra giocatrice rispetto a quella che si conosceva… adesso attendiamo conferme nelle prossime settimane… cmq mi pare esagerato parlare di “storia”, Schiavone e Pennetta hanno certamente fatto di più ma lei ha ancora tempo per entrare davvero nella storia del tennis femminile italiano…
Complimenti Camila!
Clicca qui per visualizzarlo.
Per prima cosa, ha ringraziato il Padre…e ci può stare, ma….anche no… Contenta lei…
Mannaggiaaa, non avevo capito bene l’orario e l’ho persa… 😥
Contenta che abbia agguantato un trofeo così importante, e aggiungo, era ora!
Quanto sono felice camila.
Purtroppo non ho potuto seguire questa settimana.
Tante volte abbiamo avuto l’impressione che il tuo tennis fosse da top 10, anche 5. Ultima i quarti a wimbledon vs serena…
Ma onestamente avevo perso le speranze, erano troppi i limiti psicologici e di gioco.
Oggi vinci, festeggia e goditi una grande vittoria, prima di tutto personale.
Congratulazioni campionessa e non mollare, credici!
oggi inutile stare li a puntare il dito su chi aveva torto o ragione…..di certo su una cosa io ho sbagliato : vederla seguire la Pliskova per stare dietro al cerimoniale mi ha fatto morire dal ridere e tanta tenerezza…..mai avrei immaginato di vederla cosi’ e ricevere da lei queste emozioni…..
Si si continua a gufare, anzi ti do una notizia , a giorni inizia il campionato , segui quello !!!
Grazie Camila !
Camila,dopo la vittoria a Linz-2018, è stata sopranominata dalla
stampa austriaca “Principessa Italiana”!!
Con la vittoria a Montreal, l’onorificenza le è rimasta anche
qui in Canada!!
Complimenti alla “Principessa Italiana” per l’importante
vittoria attesa da tempo!!
Camila è una ragazza meravigliosa, fin troppo sensibile,
emotiva, educata e non esibizionista.
Io come nonno sarei felicissimo se le mie nipotine crescessero
con un carattere simile al suo!!
GRANDISSIMA CAMILA, continua così, finchè avrai voglia
di giocare a tennis!!
Credo che con la vittoria di oggi, la Giorgi abbia dimostrato il suo vero carattere :timida, educata, introversa. Faceva tenerezza mentre parlava e seguiva la stangona Pliskova per le foto. Imbarazzata dalle continue richieste degli organizzatori ma sempre disponibile. Tentava di scappare appena poteva… Ahahah BRAVA!!!
@ Ariel (#2900921)
E allora? Mi piange il cuore per lui, non ha mai vinto niente di importante, poverino…
Il record di temperatura in Sicilia… Il record di migranti a Lampedusa… Il record di adolescenti vaccinati….
Dico a Tafanus : e’ stato un colpo di fortuna e a Tommaso : tutto merito del padre …….che non c’era .
Contentissimo per Camila. Già a Tokyo avevo sperato in un risultato che ne nobilitasse una carriera inferiore alle potenzialità, ed ora è arrivato questo splendido acuto…spero non sia l’ultimo botto, ma intanto me lo godo, ce lo godiamo.. e soprattutto goditela tu, Cam!
@ Shuzo (#2900928)
Il fatto che sottolinei”italo-argentina” la dice lunga sulla quantità di bile che circola nel tuo corpo
Meravigliosa Camila! Felicissimo di questo successo e sono sicuro che ancor di più lo sarà il mio amato nonno da lassù, lui che era uno dei tuoi più grandi sostenitori❤️
E adesso tutti sul carro dei vincitori!! La verità è che questa vittoria è solo sua contro tutto e tutti.
Devo ammetterlo, non ricordo l’ultimo punto come sia stato fatto. Ero già con la mente alla premiazione. Mi sa che dovrò rivedermi più volte le repliche, per fissarmelo nella testa. Farò questo sacrificio, per lei questo e altro. 😉
C’è ne faremo senz’altro una ragione del tuo non assegnamento.
Avrei giurato che per almeno un paio di settimane i detrattori cronici di Camila si sarebbero chetati, invece è più forte di loro continuare con queste stantie tiritere.
Alla età di Camila, Flavia vinceva il suo slam, Francesca un paio di anni più tardi, quanti 1000 doveva vincere per il tuo prezioso assegnamento?
Se non ti ci ha mandato ancora nessuno, ti ci mando io! Avete rotto e strarotto!
Credevo che il solo pensiero di parlare in pubblico per celebrare un’eventuale successo la bloccasse.
Notti magiche continuano. Il colpo con il quale ha annullato il 2/4 e servizio della ceca non è umano. Li ha vinto la partita. L’ho visto e rivisto 10 volte , solo una campionessa è in grado di farlo. Riguardate quello scambio di livello assoluto da ambo le parti.
Davvero contento per lei e per il tennis italiano femminile che torna a vincere un titolo importante dopo anni di profondo nero e con giovani leve praticamente inesistenti! Il pianto finale dice molte cose di questa ragazza che per anni è stata forse troppo poco libera nelle scelte dentro e fuori dal campo, lottando costantemente contro la pressione di dover dimostrare qualcosa dopo i buoni piazzamenti di inizio carriera. Premettendo che negli ultimi anni l ho seguita poco, credo che questo primo titolo importante non sia dovuto a una settimana di gloria casuale ma bensì a un miglioramento tennistico, fisico e psicologico in atto da qualche mese. Già a eastbourne e alle olimpiadi si erano visti ottimi segnali. Non so se d ora in poi troverà quella costanza mai avuta ma spero che questa vittoria possa sbloccarla, perché nel panorama attuale della wta privo di dominatrici anche Camila può dire la sua se gioca così. Ha 30 anni non è più una ragazzina ma ricordiamoci che tanti tennisti ultimamente hanno fatto bene in età avanzata.
Clicca qui per visualizzarlo.
In questo torneo Camila è stata senza ombra di dubbio meravigliosa, ciononostante mi sento di fare l’avvocato del diavolo. Intendo dire che non mi sento ancora ottimista sul futuro di questa giocatrice. Mi spiego: la tennista italo-argentina è sempre stata molto discontinua nel rendimento. Ha sempre alternato belle vittorie a sconfitte penose. Siccome una rondine non fa primavera, voglio attendere i prossimi tornei. Se anche nei successivi tornei si dimostrerà capace di battere le altre top player con una certa continuità (come ha fatto Berrettini), allora sarò pronto a cambiare parere. Ma al momento continuo a non fare molto assegnamento su di lei!
Come prima cosa: BRA-VIS-SI-MA!!
Settimana fantastica: importante vincere le partite in due set (tranne quella con la Pegula) per gestire un tour de force come 6 partite in 6 giorni.
E tra l’altro battendo tre avversarie con un gioco a lei scomodo: Mertens, Podoroska e Pegula.
Ero preoccupato contro la Pegula, però puntavo sul fatto che Cami se le lega al dito quelle che l’hanno battuta, soprattutto se era in una finale e in questo contesto anche la Pliskova c’è (Linz 2014).
Ora, questo è doveroso:
Ora ci credi che è andata a Montreal?
Infine chiudo con una licenza grammaticale: QUALCUNO ben noto ha spesso canzonato Cami con “Aspettando Godot”, beh ora posso rispondergli che
Ho aspettato e adesso Godo!
@ Ariel (#2900921)
Ora chi se ne frega! Brava Camila!
Fantastica!
Federer si opera al ginocchio. Stagione finita
Che bello vederla ridere!
Complimenti a Camila Giorgi…in questo momento vale per lo meno le prime venti anche di più sul cemento….agli US open potrebbe essere una mina vagante per tutte….speriamo bene …
E la Giorgers Cup ora è tua!
Bella e oggi anche bravissima
Davvero brava un miglioramento dal punto di vista mentale con una crescita evidente che le hanno consentito di vincere meritatamente questo importante torneo battendo avversarie fortissime in maniera piuttosto chiara.Bravissima Camila Giorgi.
Grande Camila, ci hai fatto passare una gran bella settimana!
Ed ora sii consapevole di quanto sei forte.
Immensa e bellissima!
Sono più commosso di lei!
Onore a te. Si spera che non ti fermi qui
Onore al coach..guarda caso ha vinto quando il padre non la seguiva (non mi pare di averlo visto durante la partita)
cami, sei stata magnifica!
Mi sa che Pliskova se dovesse incrociare Camila in giro, cambia strada non si sa mai , ormai gli e’ diventata un incubo !!!
Grandissima, una regina, merita tutto il rispetto degli appassionati di tennis d’Italia e del mondo. Spero di non dover più leggere post offensivi di fasulli sportivi. Lo sport è così, se hai i numeri, prima o poi emergi. Mi scoccia solo che un sardignolo possa vantare questo successo, dopo il vile comportamento di qualche hanno fa. E poi ci si domanda perché non è arrivata prima. Lui e quel fenomeno di Barazzutti. (ho scritto fenomeno per evitare bannate o correzioni, ognuno ci metta quel che crede opportuno, io metterei leccac….)
Questo è proprio l’anno dell’Italia…europei di calcio…40 medaglie olimpiche…la Giorgi che vince un wta 1000…Berrettini in finale a Wimbledon…e aggiungerei anche i Måneskin all’Eurovision song contest…forza ITALIA!
E cosa le vuoi dire…bravissima! Speriamo abbia trovato la quadra, anche a livello psicologico. Perché tecnicamente ha tutto per ripetersi a questi livelli! Ci farà divertire ancora.
Si è fatta più donna ( = + maturità mentale femminile ) ed è uscito fuori il grande risultato!! 🙂
Finalmente Camila!!!
Vedremo se diranno che anche la Giorgini si è dopata….bravissima Camila!!!
Redazione: potreste aggiornare il ranking femminile fermo da tempo ?
Grazie
Aspetto con ansia il post di Tafanus.. Qualcosa del tipo “una inguardabile Pliskova regala il titolo ad una inguardabile Giorgi” ^_^
Grazie di tutto Camila, ora sei nella Storia 🙂
Grandissima Camila finalmente
Grandissimaaaaaa