WTA 1000 Montreal: Camila Giorgi è una favola. L’azzurra è in semifinale nel 1000 canadese (con il video della semifinale)
Camila Giorgi è approdata nelle semifinali del WTA 1000 di Montreal senza perdere nemmeno un set.
Nella notte italiana la 29enne di Macerata, n.71 del ranking, ha battuto nei quarti per 64 76(2), in un’ora e 39 minuti di partita, la statunitense Cori Gauff, n.24 WTA e 15esima testa di serie, centrando la sua 16esima semifinale in carriera, la prima in un “1000”.
In semifinale Camila si giocherà l’ingresso in finale con la statunitense Jessica Pegula, n.30 WTA.
Nel primo set Camila è partita bene e nel quinto gioco, illuminata da un paio di risposte da antologia, non si è lasciata sfuggire l’occasione di strappare il servizio a “Coco”, allungando poi sul 4-2. Giorgi ha difeso con autorità il vantaggio e si è assicurata per 6-4 un primo set in cui non ha concesso nemmeno una palla break.
In avvio di secondo parziale è arrivata la reazione di Gauff che, complice un pessimo secondo gioco dell’azzurra, con qualche errore di diritto di troppo, ne ha approfittato per salire 3-0. Camila, però, non si è scomposta: nel quinto gioco si è procurata tre opportunità di fila per il contro-break, ha sprecato le prime due ma non la terza (3-2) e poi ha completato la rimonta impattando sul 3 pari.
Camila poi ha servito per il match sul 5-4 e sul 6-5 ma dopo aver mancato due match point entrambe le volte cedeva la battuta.
Si andava al tiebreak e qui la Gauff è stata in vantaggio per 2-1 ma ha subito la rimonta di Camila che ha conquistato 6 punti consecutivi chiudendo la partita per 7 a 2.
“Sono molto contenta della mia partita: ho giocato un ottimo tennis questa settimana sono state tutte partite difficili anche se non ho peso nemmeno un set”.
TAG: Camila Giorgi, WTA Montreal, WTA Montreal 2021
Ricordo a tutti, estimatori e non, che questo individuo che sembra trarre linfa vitale dal gettare meschinamente fango su Camila Giorgi e suoi tifosi, una donna ricordiamocelo che nel bene e nel male rappresenta il tennis nostrano nel mondo, individuo dicevo che elevandosi continuamente nelle sue farneticanti conclusioni a giudice supremo delle capacità e comportamenti altrui ha vinto nella sua non folgorante carriera due soli miseri titoli atp, un po’pochini per ergersi a oracolo tennistico.
@ Tafanus (#2899295)
Cfr. “La Presse” di Montréal del 14 agosto 2021, articolo di Michel Marois, che riconoscendo “ses talents en langue en français” riporta le parole di Camila: “J’ai étudié en français pendant plusieurs années et, a 18 ans, j’ai terminé mon diplôme à Paris où j’ai vécu pendant cinq ans… je n’ai malheureusement pas beaucoup d’occasions pour pratiquer, mais c’est une langue que j’aime beaucoup” e commenta galante Marois:”Un atout de plus pour séduire le public québécois”. Cose già sentite, che poi tutto questo risponda a verità lo stabiliranno i biografi della Giorgi.
Siete due facce della stessa medaglia,lui addirittura ha un blog solo sulle tenniste, tu sei innamorato perso della Giorgi. Rispetto per le donne zero, le cosce vengono sempre prima del merito.
Per me Camila si sta divertendo un sacco a sperimentare altro dal “suo tennis”, scoprendo che può farlo e anche molto bene..lo capisco dal suo sorriso a fine partita, stupisce persino se stessa con queste ultime vittorie afferrate con un nuovo entusiasmo, con più tattica, con più difesa, con più caparbietà..e quando leggo invece i soliti commenti tristi e banali sulla continuità capisco che di Camila e di quanto può regalare ogni volta sorprendendo si sia capito ben poco, soprattutto adesso che discontinuità col passato per lei vuol dire raggiungere traguardi che solo fino a pochi mesi fa sembravano impensabili
@ Tafanus (#2899283)
Non capisco la risposta, poi il fatto che sbagli tutti i nomi non so se sia voluto o solo casuale, ma avendo letto alcuni tuoi post immagino che tu pensi di essere simpatico… l’importante è crederci.
@ Maury (#2899346)
Chiedo venia hai ragione tu. Avevo scaricato un file del main draw con il logo Wta che indicava 1000 punti ma ora sono andato a verificare sul sito wta e sono 900. @ Maury (#2899346)
Grandissima Camila!!!!! Ormai ha raggiunto un livello da top player,
quindi sperare in nuovi successi è lecito se ricordo bene credo ke poco tempo fa abbia battuto Sabalenka e Pliskova
@ Miocapitano (#2899194)
A dare i 1000 punti sono gli ex Mandatory, Montreal era un premiere 5, dava e da 900 punti. Se han cambiato in questi giorni regolamento non lo so, ma tutti gli ex premiere 5, han dato 900 punti vedi Roma.
Fonte?
Boom! Ma come fai a sparare queste sentenze? I tuoi studi classici e filologici di cui ti pavoneggi in un altro post non ti hanno insegnato la cautela, ossia l’arte per cui il vero sapiente è colui che sa di non sapere? Come fai a dire che la Giorgi ha le migliori risposte del circuito? Sono frasi sparate a caso senza alcuna competenza tennistica! O hai visto almeno 10 match su superfici diverse ciascuna delle top 100? A me vengono in mente proprio senza sprecarmi Azarenka, Halep, Kerber ma pure Linette e Collins. Camila è migliorata essenzialmente di testa,è nei tesa e gioca meglio i punti importanti dl match. Ha anche 30 anni. Mentre tu ne hai almeno 50 ed è molto triste che un professore come dici di essere perda tempo a sproloquiare sui madrigali non in un aula di studenti, ma su un blog di tennis. Tutto questo la dice lunga sul livello della scuola italiana.
Non c’è bisogno di Tom Ponzi. Basra andare su Wikipedia e digitare “Canila Giorgi”
Avevo perso le speranze. Ha pure esultato a qualche punto di ottima fattura realizzato, mai vista esultare. A prescindere inizia la nuova carriera di Camila.
Forza!
…è difficile cha sbagli con Camila…Linz sono solo 4 incontri senza perdere un set….se vuoi allora c’è anche Wimbledon 2012 6 incontri vinti in due set…con in mezzo una 16° (Flavia) e una circa 20 (Nadia Petrova) …poi perse contro Rad Grande che era n°2 e che arrivò in finale…ciao t.o. e sempre forza camila
è da 2 mesi che sta giocando un gran tennis, anzi in crescendo questa settimana.
certo sarebbe bello che vinca a Montreal come mi pare si meriterebbe e speriamo che continui così fino agli Us Open.
un passo alla volta senza esagerare nelle aspettative.
Forza Camila daiii
@ Giuliano da viareggio (#2899060)
Analisi perfetta!!!
Aggiungerei solo elegante come Lea Pericoli!
Bisogna evitare la tipica escalation esaltativa che angelica a livelli celestiali Camila: ci sono comunque alcune tenniste nettamente superiori a lei anche in potenza e cattiveria come La Bielorussa. Quella ha una cattiveria diversa ti annichilisce proprio se sbaglia meno! Quando Camila l’ha battuta mi meravigliai molto ed è forse la partita della svolta. Però era una Aryna fallosetta e su erba da elefantessa in cristalleria.
@ robdes12 (#2898822)
Amo Collis per un ben preciso motivo ma ciò non mi impedisce di capire quando gioca bene e quando no, è indubbiamente in un periodo di grande forma per cui Pegula avendola battuta ha dimostrato anche lei di essere in forma splendida come del resto Giorgi, le tre che hai nominato battute da Giorgi non sanno difendere come Pegula, in difesa la paragono alla migliore Svitolina e sa contrattaccare benissimo, sbaglia molto poco, difficilmente perde gli scambi molto lunghi, la do per favorita in quanto è anche molto fredda e aver battuto Jabeur che stava per vincere dimostra proprio ciò motivo in piu per darla favorita poi se Giogi la batte ne sarò felicissimo
Ragà….è solo una settimana dove gioca bene…non è che ci sia bisogno di fare simposi sul cambio di gioco e di tattica…godiamocela cosí finchè dura perchè è sempre uno spettacolo!
Grande Camila..! E migliorata nel rovescio e soprattutto nel servizio.. A volte l ho vista bene anche sotto rete.. Peccato che a a volte è troppo precipitosa nel chiudere i colpi vincenti che possiede.. E poi ho visto che ha sorriso.. Bisogna trasmetterli più tranquillità.
@ Maury (#2898973)
Montreal dà 1000 punti non 900
Peccato, Pegula l’hai scritto bene…
Nel servizio è migliorata nettamente.
Si tratta di un miglioramento tecnico.
Da qui nasce la maggiore sicurezza e tranquillità mostrata nel gioco.
Non ci sono misteri da svelare.
diciamo che lentamente, con piccoli alti e bassi, ma in passato era stata una progressione continua fino all’ingresso nella 30. poi due anni brutti di involuzione.,……. n in
Sì. Sono da sempre un suo tifoso. Mentre non riesco a farmi piacere la Giorgi, nonostante sia vissuta vicino al mio paese.
beh… vorrei vedere che non sorrida dopo’ una semi in un 1000a s
Non vedo in giro il talebano (forse è impegnato in Afghanistan) bene, avanti così …
Vorrei sottolineare la freschezza atletica che gli permette di un timing eccezionale anche negli scambi prolungati. Un fattore decisivo sia in attacco che in difesa.
@ Nicola (#2899032)
La partita di Roma l’hanno vista tutti (forse). @ Nicola (#2899032)
Quella partita l’hanno vista tutti. Forse.
Ti rispondo anche qui perché vedo che visto che ritieni il tuo post così fenomenale lo hai messo in più parti…
Ti faccio un esempio raccontandoci una storia. Supponiamo che Pierino a scuola per anni fosse non visto bene dai maestri perché lo definivano un bugiardo, in sostanza “uno sparapalle”.
Poi un giorno Pierino capi’che era sbagliato sparare palle in modo così indiscriminato, si rinsavi’ e decise di comportarsi meglio senza dire più bugie. Secondo te avrebbe senso che uno dei genitori di Pierino dicessero ai maestri ” Dove siete voi maestri che prima definivate nostro figlio Pierino uno sparapalle? ” spero ora per te tutto sia più chiaro e limpido all’orizzonte
Qualcuno può spiegarmi il perché questa ragazza a 29 anni si trova 70° nel ranking?
Vedendola giocare non mi capacito…
Mi sembra che la Pegula giochi abbastanza piatto.Questo potrebbe favorire Camila
Ho visto la tua partita stanotte. Emozionante !!!
L’ho registrata e l’ho rivista, poi l’ho rivista ancora in questo agosto rovente.
Posso solo dirti: Brava! Brava! Brava!
Complimenti a Camila per il risultato fino ad ora ottenuto, ma soprattutto complimenti per essere riuscita nell’impresa di fare andare d’accordo tutti in questo forum…..
@ Albybomber (#2899022)
Grazie
@ Il più competente (#2899048)
Mi associo a tutti i commenti positivi, nell’ultimo mese sta giocando bene, però non nascondo che a volte, vederla giocare mi ha innervosito, ritengo che, quando non è giornata o l’avversario non te lo permette si dovrebbe avere un piano b non si possono tirare sempre tutte le palle poi, per carità bisogna esser in grado di variare il gioco. Cmq come ha detto anche lei con questo tipo di gioco ha raggiunto buoni risultati
@ Antonio (#2898998)
Mia sensazione. Ma appunto parlo in caso di finale.
Se non è di troppo disturbo volevo chiedere a Taf un parete sull’abbigliamento di Gauff…
@ Maury (#2898977)
Grazie non sapevo di tale opportunità
È un dato di fatto che le nostre migliori tenniste abbiano dato il meglio intorno ai trent’anni Per quanto riguarda Camila ti posso solo dire che non mi sorprenderei di niente Lei ha sempre avuto potenzialità enormi e magari è arrivato il momento di realizzarle Chi vivrà vedrà
Il segreto di questa rinascita ? La scomparsa dalla scena della figura ……paterna !!
Aumenta la rabbia per l’occasione sprecata alle Olimpiadi
Occasione colossale,con una forma così
Concordo su tutto!!!!
Stratosferica oggi la Giorgi, deve solo riguardare attentamente i punti importanti che ha sciupato dove basterebbe un tocco ed è fatta, comunque così non mi ricordo di averla mai vista, tiene gli scambi con bordate incredibili che però entrano finalmente con margine di sicurezza, poi scende a rete cosa che faceva raramente e con buoni risultati, GRANDE CAMILA
Ma non era una “sparapalle”??
@ Franco66 (#2898999)
Quindi camila sta ripetendo tranquillamente la carriera di Flavia e Francesca….manca lo slam finale a 33 anni
@ Sudtyrol (#2899014)
Grazie
al solito, genio e sregolatezza. Bravissima, ma a quando un po’ di continuità?
La Giorgi anche nel passato ha avuto settimane on fire ma, che io rammenti, non sono state confermate immediatamente dopo… qualcuno ricorda qcs di diverso? adesso, teoricamente, a questa settimana splendida dovrebbero seguirne una a Cincinnati e due a New York altrettanto in palla… è possibile che questo accada???
Annotiamo i segni simbolici del cambiamento avvenuto nella Giorgi matura.
Il primo è zero, dicasi zero,doppi falli, un miracolo che diventa per lei normalità!
Il secondo è il protrarsi del pugno di ferro con l’avversaria, spesse volte sino all’estenuazione di questa.
Il terzo è il sorriso finale, ad indicare la proporzione tra il sogno e la realtà, la consapevolezza di sé che si fa storia. Ora può sorridere.
E noi con lei.
Questa è la vera grande Giorgi.
E giustizia è fatta sui limiti che hanno imbavagliato un’artista.
Eh che vuoi fare? Ha battuto Sabalenka e Pliskova, ma non ha perso con Sorribes, eh no, lì è stata penalizzata dall’arbitro. Quando si dice l’obiettività.
Ha preso il baccalaurèat in Francia (Licenza di scuola superiore) a pieni voti!
@ Paolo (#2898881)
S.E. suppongo
Sensazionale!!!
Personalmente prima dell’inizio della stagione pensavo che Camila fosse nella fase calante della sua carriera. Nel 2020, a parte la partita con Kerber, aveva dimostrato di essere inferiore a molte e il dritto sembrava essere ormai diventato un tallone d’achille. Poi, vuoi il cambio di racchetta, un’ottima preparazione fisica, nuovi progetti che danno tranquillità per il futuro, la tennista marchigiana ha mostrato di avere ancora il livello per combattere con le più forti (Australia con Kenin) e una volta superati gli infortuni ha cominciato a mettere a segno una serie incredibile di vittorie.
Che dire, sono qui dal 2011 che aspetto un vero e proprio “risultatone”, che sia il momento buono? Pegula è forte, non soffre il gioco di Camila, ma anche lei comunque si gioca la partita più importante della carriera, sarà fondamentale partire bene come in tutti gli altri match.
Forza Camila
@ Sudtyrol (#2899014)
E l’anno seguente vinse lo Us Open…..
@ Vavi (#2898893)
Pennetta nel 2014 Indian Wells
@ Alessandro (#2898931)
Se vuoi l’Osanna vai in chiesa… Ma che discorsi sono? Stampa e tecnici l’hanno sempre seguita
@ GERULAIT.IS (#2899009)
Ma x se stessa. Ho notato che sembra divertirsi mentre fa ballarevla samba alle avversarie. Se scoprissecla smorzata … ne farebbe una decina x ogni match x quanto è divertente veder correre in avanti alla disperata l’avversaria
@ claugia77 (#2898890)
Hai dimenticato che prende la rete con maggior determinazione . Prossima mossa imparare a fare il drop shot
@ Claudio (#2898974)
Pegula non è una che aspetta l’errore, anzi… Forse non l’hai mai vista giocare. Cerca sempre il punto ed è abbastanza imprevedibile. Se Giorgi manterrà questo livello, vincerà anche oggi
@ Maury (#2898977)
certo che due mille attaccati così lo favevano solo indian wellls e miami o new york ora non ricordo dopo questa pandemia non s’è giocato a indian wells.comunque speriamo daiii
meno male che le partite l’ho scelte di guardarle in replica altrimenti mi sarebbe andata l’ansia e parolacce a fuoco,comunque una giorgi che reagisce anche ai gratuti,quel match point non sfruttato che doveva solo tebere la racchetta ferma vicino alla rete,la guf oramai era fuori dal campo.comunque un tiebrek giocato solo da prime è doppi falli nella partita uno solo è quando non contava,mentre quello della guf è costato il brek è giorgi la tenuto fino alla fine del primo set.secondo set un piccolo passaggio a vuoto,ma cami in risposta è stata super,il rovescio non ha funzionato come al solito ma diciamo che il resto sopratutto servizio e sui scambi n’ha vinti molti in difesa alcuni.allora della guf ci siamo vendicati ora tocca pegula è speriamo bene.m0ha fatto piacere vederla sorridere è finalmente salutare il pubblico questo mancava anche dopo partite vinte logicamente quando c’era il pubblico.forza giuorgi sperimo bene
Diciamo che è due mesi che sta esprimendo il potenziale che per anni gli è stato attribuito….adesso contro Pegula partita molto tosta e c’è un precedente non moto bello in cui l’americana aveva asfaltato l’italiana….ieri Pegula non ci ha capito niente per un set e mezzo coi tagli della jabeur poi però con l’aiuto della tunisina ne è uscita e ha dominato….mostrando molto carattere…..secondo me Camila se vuole avere qualche chances deve superare soprattutto i suoi limiti nel chiudere le partite perché non so se potrà permettersi pause….con questo le carte per giocarsela almeno alla pari le ha… però per me non parte favorita ….rimane un ottimo torneo
…
Le manca solo l’ acuto, insomma il torneo slam in cui gioca cosi’ per 7 partite! Al top Camila le batte tutte
Grandissimo…dobbiamo sempre sottolineare che Sinner, Musetti, Nardi, Cobolli, Piraino Darderi sono solo ragazzini
A me viene in mente solo la Pennetta a Indian Wells
@ Maury (#2898977)
Perché non dovrebbe farlo? Che ha da perdere? Al primo turno trova un’avversaria che sarà stanca quanto lei tra l’altro. Dipende come va questo torneo poi potrebbero mancarle pochissimi punti per essere testa di serie a New York
Beh la davano per finita, c’era persino chi pronostica un un’imminente sorpasso della Cocciaretto. Eccola qua non dico un’eresia se affermo che a 30 anni stiamo assistendo alla miglior versione della Giorgi della carriera.
Meditate voi che già date del bollito a chi di anni ne sta per compiere 20.
Camila superstar hai fatto 30 fai 31 e regalacii un sogno, quella chicca finale a coronamento della settimana perfetta.
Camila si sta rivelando una late bloomer, maturità esperienza e carattere si stanno organizzando bene. Peccato per i cali improvvisi che le fanno sbagliare l’impossibile, ci può stare, l’emozione gioca scherzi cattivi e lei che ha un carattere schivo e timido, ne cade spesso intrappolata. Il salto che si intravede a mio parere è più natura mentale che tecnica, la sua grinta da generica è diventata mirata ed efficace nel tempo, empatizza di più, si emoziona di più. Ci piace così…
A Camila si possono ascrivere tanti difetti ed occasioni mancate, come il più fastidioso: il braccino corto a chiudere il set/match sul suo servizio.
Se c’è però una qualità che hanno in poche, se non le top player assolute, è quello di andare in campo non sentendosi mai battuta neanche dalla prima della classe.
Con la Pegula farà partita alla pari sul piano mentale , solo sul gioco se la gioca lol
Per lei è un periodo fantastico.La sua freddezza e massima concentrazione la rendono superiore sia contro i suoi stessi errori(quando li compie non fa una piega) che contro le avversarie.
Peccato. Speravo veramente di vedere una semifinale di livello eccelso. Da una parte una delizia per gli occhi e dall’altra la nostra Camila.
Invece la Pegula ha fatto fuori Ons…
Occhio che la Pegula stupida NON è.
Nel secondo set ha imbrigliato Ons benissimo dopo avergli “concesso” il primo senza fatica.
Speriamo che Cami vada in finale e trovi la Pliskova…
Avevo smesso di guardarla per la rabbia per i suoi innumerevoli doppi falli.adesso sembra guarita.
@ Maury (#2898973)
Boh, sono sempre state strane coi punti. 250 che davano 280 punti a chi avesse vinto, distribuzioni nei vari turni un po’ bizzarre. Sembra come l’applicazione di un criterio numerico all’inglese, svincolato dalle misure decimali. In effetti è una buona domanda e anche a me piacerebbe avere una risposta dallo staff o da qualcuno degli utenti.
Torna dove ti compete!
@ Paolo (#2898881)
SE (special extemp), sempre che decida di farlo, in caso di finale non credo andrà. Tra l’altro affronterebbe al primo turno la Pegula.
Grande Cami… Il sogno continua 🙂
Mi sembra di sognare. Le potenzialità per essere tra le top 10 ci sono,dipende da lei. Vorrei solo far notare che la semifinale non sarà una passeggiata la Pegula conduce 3 a 1 negli incontri diretti. L’americana si limita ad aspettare l’errore della Giorgi e questa va fuori giri. Se la batte Camila dimostrerà veramente di aver fatto il salto di qualità.