WTA 1000 Montreal: Camila Giorgi c’è. L’azzurra elimina anche Petra Kvitova ed accede ai quarti di finale
Camila Giorgi vola ai quarti di finale nel torneo WTA 1000 di Montreal.
La 29enne di Macerata, n.71 del ranking, reduce dai quarti alle Olimpiadi di Tokyo, ha sconfitto questa sera negli ottavi di finale la ceca Petra Kvitova, n.12 WTA e settima favorita del seeding, campionessa nell’edizione del 2012 con il risultato di 64 64 in 1 ora e 36 minuti di partita.
Ai quarti di finale Camila Giorgi affronterà Cori Gauff n.24 del mondo che nelle ultime due partite ha approfittato dei ritiri delle avversarie.
Nel primo set l’azzurra è stata la prima a provare l’allungo (4-1) grazie ad un quarto gioco nel quale è stata assolutamente fantastica in risposta. Giorgi ha difeso il vantaggio fino al 5-2 ma nel nono game ha concesso il contro-break alla Kvitova (5-4). Camila però ha strappato di nuovo il servizio alla ceca nel decimo gioco assicurandosi il primo parziale per 6-4.
Nella seconda frazione Camila ha annullato due palle-break in avvio di parziale ma poi è stata lei a centrare il break (2-0): la 31enne di Bilovec, però, se lo è ripreso subito, riagguantando l’azzurra sul 2 pari.
Nel sesto gioco Camila, alla quinta opportunità, ha strappato di nuovo il servizio a Petra portandosi sul 4 a 2, ma poi in quello successivo con un doppio fallo ha restituito il break (4-3) e Kvitova l’ha riagganciata sul 4 pa5ri dopo aver annullato altre due palle break.
La Giorgi però ha vinto gli ultimi 8 punti della partita, dal 4 pari, chiudendo l’incontro per 6 a 4 dopo aver messo a segno una splendida risposta di rovescio vincente sul match point.
TAG: Camila Giorgi, WTA Montreal, WTA Montreal 2021
Qualcuno sa come mai la Giorgi non ha il coach a Montreal? Non inquadrano mai il suo angolo…
Si ha battuto agevolmente persino una Pliskova per cui un certo salto di qualità è innegabile. Forse soffre ancora l’estremo pallettarismo delle Svitoline che non sbagliano mai ma per fortuna spesso la signora Monfils esce prima.
Non è questione di tennista fortunata, è sufficiente che tu guardi gli incontri senza i paraocchi!!
@ tommaso (#2898435)
Beh, inguardabili forse è eccessivo, però quelle incontrate finora non sono esattamente delle top model. 😉
Ohhh, finalmente si sono ridotte al minimo le critiche e i più si sono accorti di quanto è brava, buona e bella Camila..e da musona maleducata è diventata lodevolmente silenziosa!!Ha dovuto infilare una serie di vittorie mirabolanti su ragazze di alta classifica..ma quello che continua a perturbare i commentatori di LT è l’amletico dubbio: babbo o non babbo? Perché in una cosa, cara Camila, non sei ancora riuscita a convincere il pubblico (e i presuntuosi negazionisti) abituato al bum bum, ai doppi falli, al dentro/fuori: che magari possono arrivare consigli utili di una valida e concreta ex giocatrice (leggi Garbin o magari altri che nella tua riservatezza non hai ancora sbandierato) che ha aggiunto al tuo tennis potente la pazienza di guardare e la ricerca del punto piazzando la palla dove l’avversaria non c’è o non può arrivare, senza levarti sprint e brillantezza e valorizzando la micidiale risposta al servizio che già ti apparteneva; e soprattutto di ipotizzare, perché no, che il babbo abbia capito che a trent’anni puoi camminare con le tue graziose gambe, che puoi migliorare acquisendo consigli esterni forse più obiettivi perché meno coinvolti e per il tuo bene, quello che tutti i babbi vogliono, abbia accettato un ruolo sempre costruttivo ma più defilato e meno ingombrante
Si!!!una Kvitova nveramente imbarazzante
ho guardato la partita ripetuta è devo dire che chi ha detto che kritova era giù di forma s’è sbagliato di grosso.la giorgi sta giocando con una fiducia nei suoi colpi sopratutto il rovescio è sopratutto l’agilità nei recuperi.la giorgi in corsa ti fa il vincente di rovescio da ferma ancora peggio,col servizio migliorata tantissimo è in risposta fa la differenza,guardate il match point…comunqur speriamo in bene che giochi sempre costante così che noi ne siamo più che contenti.una cosa ho notato che la giorgi comincia a sorridere quando vince dopo la stretta di mano,prima sempre seria.certo kritova che da la mano è gli dice brava ………almeno sul labiale ho letto così in tv.dai giorgi gioca così’ ancora noi lo speriamo
Che fortuna Camila. Tutte inguardabili le sue avversarie. È proprio la tennista più fortunata dell’universo.
Lasciala tranquilla e sicuramente ti ricompenserà per l’impostazione aggressiva che le hai donato! 😉
Pliskova Mertens Podoroska Kvitova ora sono diventate tutte scarse, ma siamo seri e’ Camila che ha fatto il salto di qualità in certi momenti e’ ingiocabile per tutti, vero Sabalenka altra vittima recente. Brava Avanti Così
Pliskova,Mertens, Podoroska,Kvitova
ora sono diventate tutte scarse….ma siamo seri e’ Camila che ha fatto un salto di qualità in certi momenti e’ ingiocabile per chiunque.Bravaaaaa
Grandissima vittoria, ma i vestiti con cui scende in campo sembrano degli abiti da sera più che degli abiti sportivi. Sono un pugno negli occhi per chi guarda la partita. Può sembrare un dettaglio da niente ma secondo me non lo è
@ David (#2898252)
Lo sa lei, David, noi possiamo fare tutte le supposizioni e le congetture che vogliamo. Io mi accontento della realtà oggettiva. Gioca bene, davvero bene e pesca tante di quelle righe che ogni volta temo che la pallina sia fuori e invece no, è dentro, per il rotto della cuffia ma è dentro. Magie di Camila.
Speriamo che il suo polso regga almeno fino alla fine del torneo!
Onestamente non mi faccio troppe illusioni per il futuro. Camila continuerà sempre a essere una giocatrice molto incostante, per ragioni caratteriali, di fragilità fisica, di mancato distacco da un padre allenatore che non ha mai giocato a tennis. Tra l’altro non credo nemmeno che giocherà ancora per molti anni, nonostante le carriere tennistiche si siano allungate!
Grande Camila tennista spettacolare e adesso anke vincente, spero possa trionfare in un grande torneo
Tutto vero, gioca meglio, è molto più solida, ma dall’altra parte c’era una Kvitova inguardabile, da mesi non è nemmeno l’ombra della campionessa e lottatrice che era.
Sei grande Giorgia, e sei anche bellissima..
E MENOMALE
“ ha vinto la Giorgi o ha perso la Kvitova?”
Giuro, l’ho letto davvero.
@ pablito (#2898077)
ma non è detto che sia un vantaggio…
@ bin (#2898239)
Dai la Svitolina sembra un uomo.
Non è brutta, ma ci sono talmente tante altre perle nel circuito……
Una domanda:”Ma Càmila, per caso, ha cambiato allenatore o ha assunto un mental coach ? E’ da un pò di mesi che quando gioca sembra non abbia più paura di vincere. Qualcuno sa qualcosa ? Grazie.”
Finalmente una bella e brava Camila
Sì, un motivo semplice, i vari infortuni. Lei non ha una struttura possente nè muscolatura che possa reggere impegni ripetitivi, e quando “esagera”, arriva il problema. Spalla, polso, coscia e chiisà cos’altro, hanno contribuito a rendere la sua carriere altalenante.
Per una volta voglio entrare anche io nel tema del padre allenatore. Innanzitutto Camila ha anche altri colpi nel suo repertorio. Il back lo sa fare, e anche bene (andare a vedere la vittoria del suo primo torneo su erba), ma, come per Sinner, non ritiene che sia un colpo che le permetta di prendere il vantaggio che le dà il suo fantastico rovescio coperto. Il padre di Camila, che se non erro è anche il suo preparatore atletico, è innegabile che abbia tirato su una tennista con un’enorme preparazione fisica. E’ rapidissima, è super-coordinata, è resistente fisicamente pur con muscoli così esplosivi…per cui non è che lui non c’entri nulla con i lati positivi del gioco della figlia. Altra dote che gli riconosco è quella di aver, giustamente, pensato che si potesse fare un tennis più dinamico e diretto di quello che quasi sempre si vede nel mondo del tennis femminile. Anche Petra e alcune altre hanno quell’interpretazione del gioco; Yastremska addirittura sembra aver copiato quasi del tutto l’impostazione di Camila (anche se con qualche aiutino, diretto o “indiretto” che sia). Questo vuol dire che la strada del tennis uno-due pare anche a molti altri quella da percorrere, quando hanno fra le mani una giocatrice che abbia molto punch sulla palla. Camila potrebbe andare molto più spesso di quanto non faccia a rete, è vero. Ma le altre ci vanno ancora di meno (e spesso fanno bene, perchè davvero il gioco di volo non è il loro pane), però va anche detto che Camila non è alta 1,80 e quindi non ha la copertura di una Pliskova, nè la sua altezza per cui non può andare avanti alla garibaldina. Ho visto la replica della partita della Jabeur. E’ una che sa manovrare la racchetta, ma non mi pare di aver visto variazioni di rovescio alla Aga o tentativi di discese a rete se non occasionali, nè palle corte con frequenza Fogni-Musettiana. Anche lei discrimina il tipo di colpi in relazione alla loro probabilità di riuscita. Se è meglio andare sul sicuro va sul sicuro. Ciò che ha limitato Camila non è stato il padre, è stata la sorte. Troppi stop lievi o seri in successione nel momento della sua maturazione caratteriale. Se proprio dobbiamo trovare un colpevole per la sua non affermazione, quello è da cercare internamente a lei. Dava l’impressione di essere algida, invece era solo incapace di esternare i suoi patemi interiori, e questo non le ha, in tante occasioni, creato una valvola di sfogo negli incontri che avrebbe potuto vincere. Ora sembra ci riesca di più, e il risultato si vede: si irrigidisce meno, e pur tirando forte come o più di prima il controllo è aumentato. E’ più sciolta di braccio nelle occasioni focali. E sempre in tema allenatori, non mi pare che gli altri siano il genio della lampada, e come prendano in custodia una giocatrice quella spicchi il volo. Di flop ne hanno collezionati molti anche i vari Sam, Sasha, zio Toni più tanti altri, che pure prendono in cura giocatori o giocatrici già più che emersi, quando non addirittura ben affermati. Almeno Sergio Giorgi ha fatto pratica solo con la figlia, quindi ha meno bagaglio alle spalle di tutti gli altri che ogni tanto ci riescono, ma solo quando alla loro tipologia di allenamento corrispondono le qualità perfette del tennista assistito. Altrimenti è una staffetta di giocatrici-allenatori dietro l’altra.
@ vecchiogiovi (#2898256)
Vero. Quando ero non ero in Italia e dovevo scrivere con il cellulare, il correttore mi faceva uscire di matto. Non è facile scrivere frasi lunghe visionandole su una finestrella e quell’illetterato elettronico che prendeva lucciole per lanterne. E’ un po’ come affidarsi a google translator per scrivere in altre lingue. Escono fuori espressioni spesso comiche.
bravissima Camila. per come sta giocando è in grado di battere chiunque.
si meriterebbe di vincere Montreal e di chiudere finalmente la stagione in bellezza.
voglio ricordare che la sua classifica è penalizzata soprattutto da infortuni ripetuti e non per presunti condizionamenti negativi del padre Sergio (capro espiatorio di troppi cafoni da tastiera) che senza dubbio l’ha sempre sostenuta a diventare quella che oggi sta esprimendo il più bel gioco nel tennis femminile.
diversi colpi in risposta e negli scambi sono rari da vedere nel circuito femminile ma anche in quello maschile attuale
Dimemticavo: ieri, al termine della partita, Camila ha sorriso e ha accennato un saluto al pubblico ( purtroppo poco ). Anche questo un piccolo progresso.
Brava Camila. Sembra aver trovato di colpo un equilibrio emotivo che la aiuta a gestire bene anche i momenti difficili. Vorrei dire a chi ieri ha definito ” bollita ” la Kvitova, che ci vorrebbe un pò di rispetto per una grande giocatrice. È ancira 12. Ha avuto due lunghi stop nella carriera dovuti ad una mononucleosi molto debilitante e ad una grave ferita alla mano sinistra inflitta con un coltello da un rapinatore. Petra ha vinto 28 titoli WTA di cui due Wimbledon. È stata più volte numero 2. Una delle più brave degli ultimi quindici anni.
Miracolo!
bisogna ricordarsi dei limiti imposti dallo scrivere con il cellulare e soprattutto del malefico correttore, capace di “miracoli” in senso negativo.
se fosse opportuno un altro allenatore o un mental coach, questo non lo so e nemmeno lo escludo, quello che mi urta è la unanime offensiva crociata contro uno che ha portato sua figlia, nonostante un fisico minuto e non certo agevolato da altezza o possenza come quello delle -ova, -eva od -enko, nonostante evidenti limiti tecnici spiegabili con la prima scuola tennis, (quella tanto osannata di Bollettieri, che ha messo la taglia su chi insegni il drop shot o comunque il back), al livello top 30, con frequenti ottimi match contro top ten. Se Cami è indifesa contro le Sorribiles o le pallettare, lo si deve molto al fatto che palle corte e back per prendere spazio e recuperare, proprio non glieli hanno insegnato in Florida a 9 anni.
Si ma ci Sara’ pure un motivo per cui camila 29enne quasi 30enne fino a una settimana fa era cosi’ indietro in classifica.. nonostante i suoi ottimi colpi..
@ Maia (#2898233)
Concordo.
Ma doveva semplicemente evitare di angosciarla da bordo campo
Bravaaa, bravaaaa
Questa è una supposizione illogica. Non puoi sapere cosa avrebbe fatto Camila senza suo padre (magari neanche la tennista, chissà), mentre con il padre ad allenarla hai visto i risultati ottenuti.
Non mi pare di ci sia la Garbin a Toronto.
la Svitolina e la Vekic non possiamo certo buttarle via
@ Vecchiogiovi (#2898116)
Non entro nel merito della discussione sul padre di Camila. Sottolineo però che se Camila oggi è la tennista che è, con un gioco strepitoso, magari anche dispendioso ma certamente unico, bello da vedere, coinvolgente, è anche grazie a chi l’ha allenata, suo padre.
xD
Colpaccio della Giorgi: vince questo torneo, vince gli US Open e a fine anno si ritira vincente in bellezza!! 🙂
si
Una domanda per la redazione. Quando giocano i nostri alfieri una partita importante, c’è sempre una dettagliata descrizione dell’incontro oltre che un commento riassuntivo. Perchè per le partite di Cami non è stata prevista la stessa impostazione, che per altro è sempre risultata efficace e apprezzata?
Vedere finalmente Camila ottenere i risultati che merita per le sue qualità tennistiche mi da un sensazione di benessere.
Il cambio di passo lo fa il suo servizio che a differenza di prima da punti, fiducia e tranquillità, spero come tutti voi di vederla realizzata tennisticamente, cioè vincere un slam, sarebbe per me una soddisfazione enorme, un po’ come guarire da un malessere durato troppo tempo, Forza Camila !!
@ GERULAIT.IS (#2898136)
Impercettibile in che senso? Che già prima erano buoni colpi? Mi pare che le avversarie stiano trovando i servizi e le risposte di Camila imparabili, e che abbiano, ahiloro, fin troppo percepito il miglioramento in percentuale di riuscita.
@ Nicola Di Masi (#2898194)
Può avere una tastiera cinese.
Tipo io che ho una tastiera gaming cinese coolmaster ogni volta che devo usare accento una rottura con tasti da spingere.
Gioca meglio Camila che Jannik
Ad essere onesti Camilla nel secondo set ha vinto perché Kvitova ha sbagliato di più. Comunque nel primo set ha giocato un ottimo tennis. Riuscisse a tenere sempre l’intensità del primo set, avrebbe poche rivali in grado di impensierirla
@ GERULAIT.IS (#2898136)
Prima di scrivere recensioni positive e/o negative, iniziamo a saper scrivere e parlare (costrutto linguistico).
“Lastro”, si scrive “l’astro”. Errore madornale che ho creduto dover far presente a colui che l’ha scritto e ai lettori.
Ci sono anche tanti altri errori grammaticali sul testo, che non sto qui a indicare ed invito il recensore a saper prima scrivere e poi pensare a recensire.
Tanto era dovuto.
bene brava oggi guardo la partita ripetuta,la guff è un po’ fortunata è ai quarti grazie al ritiro di due avversarie,ma giorgi gioca bene l’uunico sbaglio che potrebbe fare far rintrare l’avversaria nel set se ha vantahhio di un brek.questa giocatrice te la fa pagare visto bertens a insburg una partita che sembrava vinta.forza camila è speriamo ,comunque ottima la nostra giocatrice
@ Antony (#2898165)
Ma la garbin non è allenatrice di camila, basta fake news, l’allenatore è sempre Sergio, la garbin c’era a Tokyo perché vestiva la maglia della nazionale, poi ogni tanto la segue sempre in veste di c.t,come mancini segue i calciatori, ma non è lui l’allenatore di tutti i giorni
forza Camila. Finalmente stai facendo vedere quello che vali.
@ GERULAIT.IS (#2898136)
Lastro o non lastro? Ai posteri lardua sentenza ( compreso di Cyrano e il suo apostrofo rosa)
Forza Camila che stai giocando un tennis da applausi. Continua così e vedrai che arriveranno anche i successi importanti.
Nel 2014 scrissi che Camila aveva la tecnica per entrare nella top ten del ranking, ma non sapeva gestire lo stato emotivo. Con un mental coach potrà riuscire nell’intento, ma ancor oggi nei momenti delicati si lascia andare a troppi doppi falli. Comunque questa maturazione coincide con l’assenza del padre dal campo di gara e non è una coincidenza. Forse ha trovato la quadra per diventare ciò che merita: Top Ten Player
Fantastica Cami, Fantastica! Comunque vada sta ragazza ha dimostrato di avere un carattere veramente forte. È vero che è maturata e sta limando alcuni difetti, ma è rimasta coerente con se stessa giocando sempre il suo tennis aggressivo e senza paure… quando entra dentro il campo di un metro in risposta sulla seconda io mi fomento!
La cura Garbin sta dando i suoi frutti bene così
Allora, per la precisione, classifica minima ormai garantita (non “virtuale”, non può essere superata da nessuna): dal 16 sarà n.54, che significa tds al 250 di Chicago dal 23.
Per giocare Cincinnati dovrà sperare nello S.E.: deve per forza vincere domani sperando che Sorribes Tormo sia eliminata o entri direttamente (la spagnola è fuori di tre): Camila al momento è fuori di 11 e credo siano troppe per cancellarsi in così poco tempo.
Con la classifica del 23 perderà 168 punti (la Finale di Bronx 2019 meno un subentro) e tornerà di nuovo verso 67, sempre che… non aggiunga qualcosa a partire da domani (intanto, andrebbe n. 51, e poi nel caso retrocederebbe più o meno al 54 attuale)!
Nella race è invece n. 47 (39 in caso di vittoria domani).
Già matematicamente decima end-season consecutiva nelle 100, circa 500 settimane di cui una trentina nelle 30 (per essere una poco continua…).
o a impedirle di fare molto meglio
L’ “incapace” n.26 al mondo ce l’ha portata, non costringermi ad essere volgare con te.
L’analisi più approfondita da fare è che anche per il padre è scattato il momento del distacco dalla figlia (sicuramente ci doveva essere qualche anno prima ma tant’è).
Sicuramente essere distaccata dalla figura paterna per Tokio e giocare bene con la guida della Garbin qualcosa ha contato.
La guagliona non è più ossessionata dall’immediata chiusura degli scambi, ciò la porta ad essere più “tranquilla” dentro.
Camila ha raggiunto la 54^ posizione in classifica.
Altra partita vinta, bravissima Giorgi,oggi ha dominato,se riesce a servire bene anche quando va a servire in vantaggio di un break allora farà un ulteriore salto di qualità, comunque sta giocando ad un livello altissimo quasi impensabile fino a qualche mese fa, vai Camila
Be’, altre volte la risposta usciva dal campo…
Sono d’accordo sulla racchetta, c’è voluto un po’, ma ha acquisito più sicurezza e riesce a controllare meglio i colpi.
Camila merita di vincere un grosso torneo. Sta esprimendo un gran tennis sopratutto in risposta al servizio diventa devastante! Defe solo continuare ad avere questo focus e non ce ne e per nessuna
@ augusto benemeglio (#2898126)
L’assenza del padre è strategica ?
@ Tutto Dritto (#2898131)
Ma adesso affronta una super riposatissima Gauff.
Meno male che non ha giocato terzi sets.
Alla fine 2 turni paragonabili a sedute di duro allenamento.
Magari è anche entrata in palla.
Lastro nascente contro lastro rinascente . Chi la spunterà. Gli uno due della Giorgi con la novità di qualche chiusura a rete in più condita da un impercettibile miglioramento sia in risposta che nell’attuazione del servizio …. più il freno a mano più tirato …. con meno gratuiti ….. insomma un po’ di sale qua’ un po’ di pepe là, la pasta un po’ più al dente …..la Giorgi ai è decisa a dare una svolta alla sua carriera ? Clamoroso se vincesse ancora una volta uno Slam una giovane donna italica…. invece che un uomo italico.
Non vedo giocare Gauff da tanto. È riposata, è vero ma se non sbaglio come tipo di gioco potrebbe offrire a Giorgi una tela giocabile.
Sottoscrivo
Che brava…. I maschi si sono presi una settimana di riposo, e ci ha pansato Cami a regalarci belle soddisfazioni.. Bravissima
La risposta superaggressiva la Giorgi l’ha sempre avuta, ma purtroppo il più delle volte finiva in rete.
Adesso riesce a rispondere ancora aggressiva ed in campo, e questo pesa molto anche psicologicamente sulle avversarie, che se non mettono la prima cominciano a tremare.
C’è voluto, come prevedibile, un po’ di tempo ma penso che buona parte del merito vada anche alla nuova racchetta.
Sono d’accordo con chi ha detto che la Giorgi sta giocando il tennis più bello del torneo. E ha anche tenuta mentale e straordinarie qualità fisiche, se continua così nessun risultato le è precluso. Credo che solo la Sabalenka possa tenerle testa. Almeno questi sono i miei voti e i più fervidi auguri per Camila che – perdurando l’assenza del padre almeno sui campi da tennis – forse farà ancora in tempo a recuperare parte del tempo perduto. Bravissima, meravigliosa.
@ etberit (#2898084)
Ci manchi, trombettiere r.b.
Ma oggi non vi è sembrata, la Kvitova, giocare due set “imbarazzanti”? 🙂
@ robdes12 (#2898100)
Quel signore barbuto e calvo seduto accanto allo sparring partner? Può anche darsi che, matura come giocatrice, possa anche applicare da sè molti degli schemi di allenamento e connettersi a distanza. E chi lo sa. Però grazie a Cami continua la tradizione dell’anno magico del tennis italiano nel terzo millennio. Un giocatore almeno nelle fasi importanti dei tornei, maggiori o minori che siano. Dobbiamo esserle doppiamente grati, ci ha salvati dal primo contro-risultato.
Leggo una sequela di post contro il padre di Camila, devono essere sicuramente dei genitori di Sharapova, Henin, Klijster, , perché per permettersi simili licenze, le loro figlie devono certamente aver vinto un paio di slam. Penso a quante bambine avrebbero voluto avere un papà che le ha portate in WTA a vincere tornei e a battere tante tenniste forti.
ma tu cosa ne sai? a mio parere camila ha fatto una buonissima carriera comunque,e se tieni presente che lei stessa e x sua ammissione ha detto che mette la moda come primo interesse,vuol dire che questa ragazza ha fatto le sue scelte anche giocando piuttosto pochino indipendentemente dal padre.
vedendo questo incontro mi è sorto il dubbio che qualche
game lo giochi volutamente all’antica per cercare di
dimostrare, sopratutto a se stessa, che era nel giusto quando
serviva di potenza (al centro) e cercava esasperatamente il vincente
ad ogni colpo, evitando al massimo i colpi interlocutori.
Dico questo perchè ho notato che, ultimamente, dopo aver perso male un gioco, nel successivo rientra in modalità “nuova” recuperando subito
il “mal perso”.
Mi rendo conto dell’assurdità di questo sospetto, ma tant’è !
54 🙂
Non so cosa sia successo negli ultimi 2 mesi a Camila Giorgi.
Sorridente, ragionevole, calma e meno elettrizzata nei cambi campo.
Qualsiasi cosa, va bene così.
@ CamporeseFan (#2898097)
La seguono in tanti, ma è irraggiungibile
Servizio sicuramente più efficace, ma il salto di qualità è la risposta super aggressiva che spesso gli consente di prendere in mano da subito lo scambio.
@ Il Verde (#2898081)
Oddio, pensando al polso fasciato di Camila, mi sa che sia il caso di tirare fuori tutti i cornetti possibili. Dio non voglia che ci sia anche il minimo fastidio in questa fase della sua carriera, è così bello tutto quello che fa che sarebbe un crimine contro l’umanità tennistica anche uno stop di un solo mese.
54
Una domanda…alle Olimpiadi non c’era il padre a seguirla ed era seguita dalla Garbin a bordocampo; finora qui in Canada non ho mai visto il padre inquadrato (ma potrei sbagliarmi perché ho seguito per intero solo il primo turno e la partita di oggi) il che mi fa pensare che non ci sia. Quindi la mia domanda é….chi la sta seguendo ?
Dovrebbe fare una tombolata con Duckworth per vedere chi è più fortunato.
È in una condizione psicofisica ottimale e lo sta dimostrando ampiamente. Ora con la Gauff sarà un match duro, ma con questa Camila nulla è precluso.
Scusate a che posizione sale nella classifica WTA?
Molto bene nel primo set,così così nel secondo,ma la cosa più impressionante è soprattutto la tenuta “mentale” di Camila una cosa a lei sconosciuta finora. Quando entra la “prima” è devastante ma anche con la “seconda” riesce a gestire bene il punto. Non ho visto il padre in tribuna e questo è un ottimo segnale,colui che ha “addestrato” questa ragazza come un militare,che peccato una carriera buttata via per colpa di un incapace!
Sta giocando alla grande, ha diminuito molto gli errori che purtroppo ci sono ancora, tipo i doppi falli, però è cambiata nella concentrazione. Sbaglia e poi come se niente fosse spara due vincenti, non la riconosco. L’assenza del padre aiuta sicuramente, spero sia maturata di testa, perché i colpi li ha sempre avuti 😎
Non lo dico perché è italiana, per me Camila la più bella giocatrice del circuito
Quando Dostoevskij scrisse:” La bellezza salverà il mondo” immaginava il tennis di Camila in questo periodo.
Brava! Brava! Brava!
Grande….classifica virtuale
In questi ultimi due mesi sta giocando seguendo il consiglio dell’amico rb, “palla in campo”… 🙂
Impresa ardua per Camila. Gauff fresca e riposata contro una Camila che comunque per vincere ha dovuto fare del proprio meglio. Detto ciò Camila non parte sconfitta ma il suo e anche di più fini ad ora lo ha fatto quindi non ha più nulla da perdere
La Gauff è arrivata ai quarti grazie a ben 2 Walk Over consecutivi. Davvero incredibile.
Grandissima prestazione di Garbin che teleguida Camila verso una prestigiosa vittoria. Sfortunatamente domani sarà il suo giorno libero dunque Camila con Gauff non ha alcuna speranza.
Eh, non vale !
La gaglioffa è riposata..
Che torneo, e soprattutto che tennis. E’ pazzesca, sembra quasi irreale, una simulazione al computer delle possibilità di piazzamento dei colpi. Se poi aggiungiamo che è bella e raffinata e che, qualità ancora più apprezzabile nel tennis e non solo, sta zitta mentre “lavora”, il risultato non può che essere da ovazione. Clap clap.
STRATOSFERICA CAMILA!…adesso sotto con Coco Gauff!