Rafael Nadal dà forfait a Toronto per colpa del problema al piede sinistro: “Ho questo problema da qualche mese”
I campanelli d’allarme suonano sempre più forte per Rafael Nadal. Il n. 4 del mondo ha annunciato il ritiro all’ultimo minuto dal Masters 1000 di Toronto, dove avrebbe dovuto affrontare Lloyd Harris al secondo turno, ed è stato sostituito dal connazionale Feliciano López. La notizia cade come una bomba e preoccupa, dato che è legata a un infortunio al piede sinistro che ha preoccupato il 35enne tennista spagnolo già nei giorni scorsi.
“Ho questo problema da qualche mese, come sapete. È difficile, ma è così che vanno le cose oggigiorno, no? Alla fine della giornata, la cosa più importante è divertirsi giocando a tennis. Oggi, con questo dolore, non ero in grado di farlo e non avevo la possibilità di poter lottare per le cose per cui dovevo lottare”.
Nadal ha confermato che si tratta di un problema al piede sinistro e ha confessato che non è sicuro delle cose che potranno accadere in futuro. “Non lo so, vedremo. Ora ho preso la decisione. La cosa principale è che non potrò giocare qui, cosa che mi fa stare male. Volevo davvero giocare qui in Canada, ma ora era il momento di prendere una decisione e doveva essere questa. Ne saprò di più nei prossimi giorni.
Ho questo dolore da alcuni mesi. Ho voluto provare comunque. Sono andato a Washington e lì ho dato tutto. La gente poteva vedere che stavo soffrendo, specialmente nel primo incontro. E avevo problemi anche in allenamento, ma speravo sempre in un’evoluzione positiva ed è per questo che sono venuto qui. Ma questa cosa non è avvenuta”.
TAG: Masters 1000 Toronto, Masters 1000 Toronto 2021, Rafael Nadal
Intanto si è ritirato ufficialmente da Cincinnati, e difficilmente sarà pronto per Us Open immagino.
@ Armonica (#2897513)
Si ma se ricordi in Australia affrontò un Tsitsipas riposato, perché vinse gli ottavi a tavolino per il ritiro di Berrettini…Nadal molte volte è stato dato per finito e poi ha sempre smentito tutti, perché è una persona che lavora ed è molto determinata… secondo me può essere competitivo per altri 2 anni.
Dal pessimismo all’eccessivo ottimismo direi. È quasi sempre mezzo infortunato e non è più inaffondabile sulla terra. E sul cemento (vedi Australia) ultimamente può perdere anche negli slam dai giovani. Se gli va bene può vincere un RG, ma non di più.
@ Crespo (#2897504)
E sicuramente vincerà altri 2/3 RG… a 40 anni sarà ancora difficile batterlo sulla terra. In 18 anni di carriera ha perso solamente 3 volte al RG e questa la dice lunga
Sbaglio o state sottovalutando un casino Nadal? Gli incidenti di percorso possono capitare… addirittura mi state dicendo che vincerà solamente un RG ahahahahahahah. Segnatatevi questo messaggio Nadal non solo si riprenderà ma vincerà anche l’Us Open!
Certamente ci proverà. Fino ad oggi un solo giocatore è in grado (saltuariamente) di batterlo in quel torneo.
per ora è una scommessa nulla più …Nadal invece ha le palle al quadrato e vedrai te lo metto per iscritto che almeno 1 RG lo porta ancora a casa…
no che stai dicendo tu….Nadal può ancora vincere il RG se la gioca tranquillamente ovviamente in altre condizioni e non è una bestemmia…ho scritto almeno 1 non ho scritto 4…non sottovalutare la gente con temperamento…
@ deuce (#2896587)
Ma che stai dicendo! Con tutto il rispetto per rafael…..
@ Duccio (#2896730)
Bè secondo me è l’attrezzatura, telaio e corde che nn vanno
Daccordo con la differenza, che Nole pensa al Grande slam, Rafa pensa a come fermare Nole! Secondo me se continua questo caldo, sara’ molto negativo per Rafa, e i giocatori pesanti
Peccato per Rafa! Martoriato dagli infortuni questo ragazzo!
Speriamo si riprenda, come ha sempre fatto d’altronde!
Ah ah il suo unico problema è la batosta al Roland Garros… chi gli crede più ormai
giusto che centillini gli sforzi. ormai per i due fuoriclasse contano solo gli slam, tutti gli altri tornei sono dei semplici allenamenti agonistici.
si aprono delle praterie per quelli già pronti come medvedev, zverev, tsitsipas
Ahahahhahahaha ma che commento ridicolo
C’è la piccola differenza che Novak se lo può permettere perché ha già vinto 3 slam quest’anno mentre Nadal sta continuando a perdere punti ed è 4° nel ranking. Nadal perderà 2000 punti allo US Open e dubito che li riguadagnerà quindi rischia di scendere ancora di più in classifica se non comincia a fare risultati.
…”NON li porteranno ad un veloce ritiro”, intendevo ovviamente dire.
@ Luca (#2896615)
ho messo l’ emoticon dell’ occhiolino per segnalare che ero (semi)ironico. Chiaro che le priorità sono altre, però magari se al primo turno avesse avuto qualcun’ altro chissá, magari si sarebbe fatto una partita-check senza spingere al massimo..
Non è che voleva evitare di perdere di nuovo contro Harris?
C’è sempre Dominic Thiem in giro, per quel periodo dovrebbe tornare in forma.
Ragazzi Nadal si è fermato solo per precauzione, vedrete che farà due match a Cincinnati e l’Us Open lo giocherà alla grande…conosciamo Nadal a lui piace bluffare.
a me sembra una partita a scacchi di Nadal su Djokovic , nole comunica che non va a cincinnati,
rafa risponde col male al piede e boicotta il Canada, insomma vogliono fare a gara a chi arriva più
fresco…
@ Batman (#2896585)
In effetti sarebbe una cosa da rovinare la carriera,è comprensibile che Nadal ci abbia pensato
Anzi,credo proprio che sulla possibilità di riperdere con Harris ci abbia proprio perso il sonno
@ simposio (#2896493)
Tutti e tre tengono tantissimo al record di Slam: Nole il piu’ onesto lo dice apertamente, gli altri due piu’ subdoli fingono disinteresse. Ma tutti e tre farebbero qualsiasi cosa per finire la carriera superando gli altri due. Di conseguenza credo che continueranno disperatamente finche’ davvero sapranno al 110% di non potercela piu’ fare, non solo nel presente ma neanche nelle piu’ rosee aspettative per il proprio futuro.
A costo anche di rimanere inattivi a lungo come sta appunto facendo Roger, proveranno con lunghissimi riposi a rigenerarsi e a riprovare ancora e ancora in un futuro Slam. Magari Nadal sta fuori un anno faccio per dire, ma l’ obiettivo e’ tornare anche nel lunghissimo periodo col fisico recuperato l’ anno successivo quasi solo per il Rolando. Secondo me salvo infortuni gravi Nadal al Rolando lo vediamo anche nel 2024.
Ma dipendera’ anche dal computo Slam degli altri, Nole specialmente. Chiaro che se il serbo si portasse in netto vantaggio, imprendibile, allora forse non varrebbe piu’ la pena dannarsi per un solo Slam.
Comunque sia, per avere un Slam in piu’ degli altri due, faranno qualsiasi cosa e non penso che gli inevitabili cali che li aspettano li porteranno ad un veloce ritiro.
Di sicuro è che sarà un US Open davvero incerto sul vincitore, e quindi davvero intrigante seguirlo.
Oramai siamo alla fine di un’epoca.
aspetta….il tuo si ferma a quota 20…Rafa può ancora vincere almeno 1 RG e non sarebbe una sorpresa ….
Si, il piede per precauzione messo a riposo, per carita’. Ma mica anche magari che aveva un po’ paura di buscarle per la seconda volta in due settimane da Harris? Un filino il sospetto ci potrebbe stare eh… 💡 😉
Non ci sarà un favorito? E un certo signore che ha vinto gli ultimi 3 slam non lo consideriamo? Non è che perché ha perso due partite alle olimpiadi che è improvvisamente diventato un giocatore da challenger
Lo ha detto lui. Se è vero tanto meglio, per me!
Un pò bizzarro il concetto di avversari fatti fuori da Fedal ma più pericolosi per lui, dato che parliamo di 2 dei top 3 assoluti, di quelli che han fatto la storia anche grazue a scontri epici con Nole…
Che Djokovic sia cotto non ci credo neanche un pò. Sta rifiatando e non avrebbe partecipato ai 2 1000 americani neanche se avesse vinto le olimpiadi saltellando.
E’ solo pretattica. Si presenterà agli US open fresco come una rosa e, da tifoso di RF, dico che non riesco a vedere chi possa fermarlo. Ha il 90% di possibilità di vincerlo anche perchè sarà il più fresco di tutti.
Djokovic e gli altri il prossimo anno troveranno Sinner più maturo che già oggi a neanche 20 anni è 10 nella race..
Intervento + stop volontario. Ma è una mia ipotesi. Il fatto che si sia ripresentato in campo vaccinato mi fa pensare che il coviddi lo spaventasse un po’.
a Toronto tra 2 anni? si, credici.
@ Tomax (#2896436)
Può darsi, però se non è una cosa che richiede un intervento, ma una terapia conservativa, può ancora dire la sua limitando gli impegni. Federer purtroppo con l’intervento ha perso ritmo e forma fisica.
Non mi è chiaro se ufficialmente sarà assente anche a New York. Non trovo precisazioni in merito da nessuna parte.
L’unica indicazione significativa che ho trovato è che si augura di tornare a Toronto fra 2 anni.
Sono sicurissimo che allo USOPEN sarà integro fisicamente e strapieno di energia!
Certo che NOLE se Lo sogna la notte
anche per lui si avvicina il fine carriera..
segnalo per chi volesse leggerla, una lettera aperta di Panatta alla Gazzetta dello sport dedicata a Federer, per i suoi 40 anni. molto bella.
I 3 mostri prima non lasciavano neanche le briciole. Si dividevano non solo gli slam e i 1000 ma anche i ricchi 500.
Adesso guardate cosa sta succedendo. Non riescono a giocare tutti i 1000..
Miami: Hurkacz vs Sinner
Montecarlo: Tsitsipas vs Rublev
Madrid: Zverev vs Berrettini
Roma: Nadal vs Djokovic
Shanghai è stato cancellato e sia a Toronto che a Cincinnati non giocherà nessuno dei big3.
Rimane Bercy ma quello è normalmente disertato da tutti i big.
Di 7 master1000 giocati nel 2021 quindi solo in un caso, a Roma, si è visto Nadal e Djokovic in finale.
Stanno cominciando ad avere problemi con i 1000 e si ritireranno del tutto quando smetteranno di essere competitivi anche negli slam.
Roger non ha piu chances di vincere slam, nemmeno wimbledon e secondo me si ritirerà appena cominceranno a scartargli i risultati del 2019 e precipiterà in classifica.
Per quanto riguarda Nadal dipenderà tutto da come andranno i prossimi slam.
Dovesse uscire presto sia agli Us.Open che agli Australian Open…si sparerà il tutto per tutto al Roland Garros ma dovesse fallire di nuovo, capendo di essersi fermato a 20 getterà anche lui la spugna ritirandosi.
Nole il prossimo anno dovrebbe trovare Zverev e Tsitsipas piu maturi su cemento e un Berrettini piu forte su erba.
Il ricambio secondo me non è cosi lontano
Saranno i Flushing Meadows piu’ importanti della storia. Forse i piu’ incerti perchè non ci sara’ un favorito. Cmq ogni forfait di un Big 3 ad un Master 1000 è una coltellata al torneo. E’ come se uscisse linfa vitale. Rogers Cup e Cincinnati senza Big 3 è un segnale che “The times they are a-Changin’ “
Ormai è evidente il tentativo di andare “All in” sugli gli US Open, per provare a contrastare un eventuale Grande Slam di Nole (che sarebbe per lui un dispiacere immenso)…
Ovviamente non dipende da lui, anzi, non partecipando a NY, per assurdo, lascerebbe in gioco avversari più pericolosi per Nole di quanto non sia lui stesso (oggettivamente, in molte vittorie di Nole c’ è stato il contributo indiretto di Rafa e di Roger, che gli hanno fatto fuori avversari più ostici di quanto non fossero loro stessi).
Da parte sua però, Nole, al momento, è talmente cotto che tutto può accadere…Speriamo bene! 😉
Credo che Rafa lo rivedremo solo a Montecarlo, quello vero intendo per un ultimo sprint.
Anche Rafa, come Roger, ci si ferma a quota 20, per non farsi torto l’uno all’altro.
Io credo al problema di Rafa ma ho l’impressione che la bolla di Toronto abbia dato la botta definitiva. Gli unici top 10 sono Medvedev, Shapovalov, Rublev e Tsitsipas
Peccato! Buona convalescenza! In bocca al lupo! Speriamo che ci sara agli US Open!
Sicuro salta cincinnati per NY si vedrà ma anche lui come il suo rival federer credo che sia arrivata la fine