Jannik Sinner dopo il successo a Washington: “Posso imparare molte cose dal match di oggi.” (con il video della Finale)
Parla Jannik Sinner dopo il primo successo in carriera in un torneo ATP 500, il terzo in carriera.
“Penso che ci sia ancora molto lavoro da fare, ad essere onesti. Tanta esperienza da mettere dentro, lavorando duramente come stiamo facendo ora, e cercando di giocare partite importanti e momenti importanti di una partita. Oggi penso di averne avuti molti. Posso imparare molte cose dal match di oggi.
Quando vedi che qualcuno è il più giovane o qualsiasi altra statistica, non ci do molto peso. Ci sono un sacco di giocatori che hanno fatto molto, molto meglio di me. Non si tratta di chi è il più giovane o altro. Voglio solo migliorare, lavorare duro e andare avanti per la mia strada”.
“Penso che sia stato un match duro mentalmente, perché ho avuto un sacco di occasioni. Non le ho sfruttate perchè ci sono stati dei passaggi a vuoto o lui è salito di livello ma ho cercato sempre di essere positivo e di riavere quelle opportunità ed è stato così”.
TAG: ATP Washington, ATP Washington 2021, Jannik Sinner
@ GERULAIT.IS (#2895321)
parli di quel fanatico? non ti dico cosa diceva nia nonna sui fanatici…… 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Credo dipenda molto dalle aspettative che ognuno ha verso Sinner..in questo forum ,immagino ci sia gente che probabilmente se lo apsettava alla soglia dei 20 anni come nuovo numero 1 del mondo e con in tasca almeno già 3 tornei del Grande Slam…
Ecco spiegato il mistero! E’ per emulare Jannik che si è fatto beccare!
@ GERULAIT.IS (#2895323)
@ gianbo (#2895197)
Facciamo parlare i fatti …. speriamo che Musetti si dia una sveglia
@ andrewthefirst (#2895227)
MUSETTI DIRÀ IL SUO AL MOMENTO OPPORTUNO.
Ahahah questa di Sinner tecnicamente deficitario per i pro fa il paio con quella di Sinner che può vincere solo in altura
Ottima vittoriaa,per il morale,anche se con difficoltà,, contro un 100,peccato che questi tornei siano dei 125/250 camuffati da 500,stessa cosa come per i mille dove meta dei forti da forfe,quindi a parte gli slam ,questi valori saranno reali solo quando si tornerà alla normalità, solo allora si potrà valutare se questo ragazzo diventara un campione,o un buon giocatore
cataflic tu sei stato il primo a parlare bene di JS, anni fa, quindi hai lo “jus primae notiziae” 🙂
Però questa volta non sono d’accordo. Fino all’anno scorso tutti quanti lodavano Jannik perché vinceva sempre i punti importanti. Ed era vero.
Sono convinto che, appena si sentirà a proprio agio col suo nuovo status, tornerà a vincerli facilmente, i punti importanti. Con ovvi riflessi sui risultati delle sue partite.
Un po’, forse, come è successo a Matteo: é arrivato in alto rapidamente e ha avuto un po’ di vertigini. Adesso che si è abituato all’altitudine è un altro giocatore…
deve migliorare:
1. portare a casa almeno il 30% delle palle break… altrimenti non starai mai tra i primi 3 del mondo
2. sempre almeno il 66% di prime altrimenti come da punto 1.
3. non farsi attaccare nei momenti chiave, più propositivo. Altrimenti come da punto 1.
4. ogni tanto serve il lungolinea, sia di dritto che di rovescio.
5. rispondere non oltre i 3.5 metri dalla linea di fondo… ieri era sempre a 5 metri.
6. qualche discesa a rete non guasterebbe quando si é in vantaggio 40.15
Le basi ci sono, forza!
Per quelli che criticano, andassero a vedere l’albo d’oro di questo torneo. Da paura!!
Ahhh, grandissimo Made!!!!
E non lo so…non lo so…cit. (da Latte e i Suoi Derivati in una canzone su Pino Daniele spassosissima)
Per me si sono visti sprazzi del vero Sinner nel 1 set semifinale, ma solo sprazzi.
Jannik al top, gestito AL TOP (insomma come fa Vaida con Nole), e’ il piu’ forte di tutti.
Partita non vinta più volte da jannik contro un avversario più debole.deve essere più cinico nei momenti decisivi.
La cosa FONDAMENTALE, oltre a tutti gli aspetti tecnici in evoluzione a 19 anni, è CHE LA TESTA DA CAMPIONE CE L’HA, SFIDO A DIRE IL CONTRARIO.
Senza quella (vedi Giorgi). Possiamo parlare di tutto il resto per giorni, non si diventa top player.
Quello che non hai imparato è che i tuoi tifosi meritano rispetto.
Ma neppure i big 3 l’hanno preso in considerazione, usando ipocrisia generata da un superego smisurato.
Caro Sinner, a questo ti stai avviando. Il tennis è solo un dettaglio.
I momenti in cui Sinner palesa problemi sono chiari. Il primo è quando ha palle break, la seconda situazione è quando va a servire per il set. Se non adesso quando il mental coach visto che sono problemi che si porta dietro da tempo. Se non si lavora su certi aspetti mentali il rischio è che si acuiscano.
Complimenti a jannik per la vittoria, la più prestigiosa dall’inizio della sua carriera. Bello che faccia parte del nostro plotone. Premesso questo, faccio fatica a tifarlo a cuore aperto perché gioca un tennis che non mi appassiona. Lui dice di lavorare duro per migliorare ma francamente non noto molte differenze rispetto al Sinner che batteva tutti al challenger di Bergamo. È vero che ognuno deve giocare il proprio tennis ma non capisco su cosa stia lavorando davvero… inserisse nel suo gioco qualche variazione ogni tanto sarei più sereno anche nel tifarlo.
@ andrewthefirst (#2895227)
Speriamo che cominci anche lui a vincere, lo aspettiamo!
Ad ogni modo credo che vincere due 250, un 500,ed una finale 1000 in nove mesi o poco più, a 19 anni e con un passaggio a vuoto di diverse settimane, rimanga comunque qualcosa di eccezionale. So che sono stati due anni particolari, ma mi piacerebbe vedere negli anni precedenti in quanti sono riusciti ad ottenere risultati simili.
Vero, anche ieri, quando deve chiudere in prossimità di un traguardo importante ha mostrato un po’ di braccino corto. Ma snon dimentichiamoci che ha solo 19 anni è del tutto umano e comprensibile che non possa tenere tutto sotto controllo mentalmente come un veterano. Sono sicuro che con l’esperienza e con una maggiore maturità anche questo problema sarà superato. Il mental coach per il momento lo lascerei perdere.
Sinner è semplicemente un campione e anche precoce; per dare giudizi più precisi su come sarà la sua carriera purtroppo dovete aspettare almeno 3 o 4 anni; non si possono fare conclusioni ora, si rischia di fare previsioni errate
Bolla o non bolla, musetti si sarebbe letteralmente mangiato questo McDonald. ..
Vero, soprattutto rimane tanto lavoro da fare a rete e sulla manualità in generale, però c’è da dire che quando il piano A di Jannik funziona bene come questa settimana non ce n’è per nessuno.
@ Rossomalpelo (#2895186)
lui è precisissimo nel tirare sempre le stesse palle, sempre nel medesimo punto, e quindi a risultare prevedibile se non spinge a tutta. Questo è il rammarico rispetto al suo stile di gioco, ma ha 19 anni e dovrà/potrà necessariamente crescere nella varietà dei colpi, traiettorie, tagli, contropiedi (che ieri non ha tentato), uso del drop shot (che ieri non ha tentato) ed angoli. La mia vuole essere una critica costruttiva a un ottimo giocatore che può diventare un campionissimo
Fenomeno in costruzione ed evoluzione….
Bravissimo! Super risultato! Un gradino importante nel suo indiscusso percorso di crescita!,
Ma è 10 nella race ad agosto. È già top. Deve ancora compiere 20 anni. Gli possiamo concedere un po’ di tremarella? Ma siete tutti così analitici e critici nella vita di tutti i giorni? Qui mi viene da pensare che se arrivasse uno che moltiplica pani e pesci, ci sarebbe chi si lamenta perché il pesce non è spinato
@ Manna (#2894997)
quindi secondo te gli altri cosa lottano a fare? una volta che sono sotto ci devono restare senza reagire?
Vincere aiuta a vincere. L’abitudine a giocare finali, col tempo, farà lentamente sparire il “braccino” che oggi (fortunatamente solo un alcuni momenti) palesa Sinner. Detto questo, bravo Jannik, complimenti. Vincere un 500 è tanta roba, specialmente alla sua età. Ammiro tantissimo la testa di questo ragazzo e mi piacerebbe che la avesse anche Musetti. Un Musetti con la testa di Sinner…. Che sogno…
@ ilpallettaro (#2894999)
Nei confronti di Sinner c’era già molto astio nei commenti! Non capisco, Musetti non vince una partita da mesi e nessuno scrive nulla, invece, se solo Sinner fa un passo falso tutti addosso ad azzannarlo! Incomprensibile…
Contento tu… a me sembra che abbia fatto un lavoro straordinario nel tempo pre olimpico incriminato. Fisicamente è stato devastante e mentalmente è sempre stato ben presente, nonostante le tante occasioni non sfruttate.
@ ilpallettaro (#2894999)
ilpallettaro ma quando finirai di collezionare figure di…
http://www.livetennis.it/post/302192/challenger-ortisei-risultati-live-con-il-dettagliato-del-day-4/comment-page-1/
il suo post è n.94
A leggere i vostri commenti sembra sia uscito al primo turno….
Continuo a meravigliarmi di chi gli rimprovera critica di essere discontinuità e errori gratuiti. Nel tennis continuità e precisione le trovi giocando molto. Lui ha tra poco 20 anni e gioca di fatto da 6(sei)!Niente se lo confrontiamo con suoi coetanei. Se vince lo stesso già ora è proprio perché è un fenomeno di gioco e di testa. Altro che involuzione..
Per essere onesti fino in fondo, chi ha seguito questo torneo dai primi turni e ha visto tutti i match giocati da Sinner, occorre ammettere che forse non avrà migliorato la prima palla di servizio, ma è anche uno di quelli che con la seconda ottiene percentuali di punti altissimi. Ieri e in semifinale ha dimostrato di avere una delle seconde di servizio tra le migliori al mondo per velocita,Kick e angolazioni.
Sotto pressione si irrigidisce: è un dato di fatto. Consiglierei la mental coach di Jacobs: come nelle gare di velocità dell’atletica, imparare a rimanere sciolti,gli ultimi metri prima del “traguardo ” diventerà l obiettivo di molti professionisti dello sport in futuro.
In ottica US Open Sinner ha ora la concreta possibilità di essere testa di serie “pesante”, nella seconda ottava, che è un bel vantaggio, una ottima posizione di partenza, vuol dire essere certi di non incontrare avversari con ranking migliore fino ai quarti di finale.
È semplicemente falso.
Ha sempre sprecato un sacco di occasioni.
Il fatto è che è bravo ad avere un livello tale da procurarsene sempre alte.
Quello che non ha ancora imparato a fare è di essere un killer quando le ha…questa è la differenza coi top….!
…a parte ulteriori migliorie tecniche.
Bella vittoria x il morale..e 500 punti per rientrare in gioco sulla Race..
La partita si può distinguere in 2/3 fasi
1 set bene in linea come le altre partite molti vincenti pochi errori sventagliate di dritto ecc.fino a metà del secondo set dove per non so quale motivo il rovescio non ha più funzionato con errori su errori da lì si e disunito confusione totale perdendo il set… 3 fase break iniziale ritrovando un po’ le sensazioni perse e parte finale un po’ come al solito braccino corto quando si deve servire per vincere…il tutto sempre o quasi con la seconda di servizio e questo secondo me ha pesato sulla sua testa non poter fare punti diretti ,anke per riposare un po’…
Finisco dicendo che così com e adesso, da.oggi fino a quando smette non migliora al servizio Può rimanere tranquillo in questa posizione e fare una carriera da 10-20..invece se migliora il servizio diciamo alla Rublev, senza esagerare,anke col gioco attuale può stare tra i primi 5..
Il dolore della tensione, quel dolore bellissimo che si mescola al piacere fino al punto di rendere indistinguibile e irriconoscibile il piacere dal dolore. E questo che cerchiamo nello sport e forse anche nella vita e non con tutto il rispetto il “poff”, di Panatta.
Ma il tennis non è come una gara di tuffi dove c’è una giuria che da dei voti e neanche i 100 metri dove corri in corsie. Giochi contro un avversario che peraltro cerca di farti giocare male o se vogliamo di non farti giocare il tuo miglior tennis, che cerca i punti deboli come ad esempio il il rovescio di Berrettini. Se fai giocare Matteo solo sul dritto vincerebbe con tutti e sembrerebbe un fenomeno.. e aggiungo la partita di ieri è stata bellissima, x intensità, agonismo, colpi di scena, drammaticità. Ci sono stati errori? I giocatori potevano giocare meglio? Se ragioniamo così allora non c’è dubbio che una partita della stagione regolare della nba sia più bella di una dei playoff. Lo sapete che le statistiche dei playoff sono nettamente peggiori in termini di percentuali di tiro a quelle della stagione regolari? Ma vi sembra che l’intensità e la spettacolarità sia la stessa? Credo che tutti questi cultori del gesto tecnico sopraffino abbiano sbagliato sport. Il tennis non è come la ginnastica ritmica dove se fai un piccolo errore perdi la medaglia è invece più simile al pugilato sangue,sudore botte…Infine ieri avrei preferito andare a letto prima magari con un bel 61 61 ma in verità quello che cerco come la maggioranza di noi è l’emozione, è il dolore della tenzi
@ Markenada 63 (#2895092)
Penso che al momento si debba lavorare subito soprattutto sul servizio (non si può pensare di vincere tornei importanti servendo la prima sotto il 40%) e sulla risposta al servizio (deve essere molto più efficace per entrare subito nello scambio)
Per chi non è mai soddisfatto neanche delle vittorie o delle finali 1000 e slam, farei notare che Sinner, pur lottando, ha vinto una finale atp 500, gli altri suoi concorrenti diretti, che sono Korda, Alcaraz, Nakashima e Musetti, non mi pare abbiano fatto altrettanto, nè sono tanto sicuro che entro il prossimo anno ci riescano. Penso anche che Jannick, se si fosse trovato davanti un giocatore più avanti di lui in classifica, avrebbe offerto una prestazione tecnicamente più valida. Ieri aveva lui la pressione addosso. Sei considerato la superstar del futuro, sei in classifica, per quanto falsata, enormemente più avanti del tuo avversario, in più devi rispondere alla pioggia di critiche sulla non partecipazione olimpica; è naturale che interiormente la serenità manchi. E qui faccio il paragone con Camila: come mai ha vinto tante volte con top ten o top venti, per poi spesso farsi battere da giocatrici mediocri? Perchè con le forti non avverte la tensione di dover dimostrare di essere lei la favorita, probabilmente. Sinner deve abituarsi a questa situazione, che con la progressione della sua carriera sarà sempre più frequente. Con il polacco non c’è riuscito, oggi invece si. Direi che è un ulteriore progresso. E poi la percentuale w/l con le finali mi pare già più che positiva. Di che lagnarsi quindi? Se le vince così spesso vuol dire che è un vincitore; il resto è solo bizantinismo critico.
Premesso che la vittoria di Jannik è strameritatata e legittima ,mettendo il sigillo,a una settimana dove è stato il migliore del seeding esprimendo un tennis di spessore assoluto,va detto però che ieri è maturata in un contesto di sofferenza assoluta oltremisura. .lo Jannik di ieri in finale contro un avvrersario strenuo ,combattivo e forte di un repertorio tecnico di livello,( tipico caso in cui il Ranking e’ bugiardo),è mancato in concretezza, al momento di quagliare ha buttato tante ,troppe palle breaks(11 nel solo primo set) e questa mancanza di concretezza poteva costargli caro,e sarebbe stata una beffa a veder vanificato quanto espresso in settimana.
Il bilancio della settimana è comunque eccellente : vincendo il primo titolo Atp 500( primo fra i nati dopo il 2000),si vede proiettato al numero 15 del mondo con davanti grandi prospettive e in un finale di stagione improntato al cemento e sintetico indoor le carte da giocare sono veramente tante per scalare Ranking e la Race .
Tuttavia,lo sa anche lui per primo,deve lavorare ancora per essere
1) più pragmatico nelle fasi cruciali del match,ottimizzare gi più e al meglio le occasioni di break(compatibilmente al livello del rivale al di là della rete,,che va sempre considerato)
2) A questo punto, più continuo al servizio che ha già portato buoni frutti con la modifica meccanica del movimento adottando la platform,in termini di qualità e variazioni,e si sono palesati,ma ancora soggetto a essere un po’ discontinuo fra un match e l altro.Ad es: in semi contro Broosksby aveva toccato l83 per cento punti realizzato con la prima,ieri meno.
Per il resto i colpi da fondo ,la velocità di braccio la fluidità l anticipo li ha ritrovati: ieri ha fatto ricorso un po’di meno al rovescio lungolinea ,che ha nelle ” sue corde” e anticipato in contropiede in tante occasioni melle altre partite si era tradotto in vincente,ma va considerata l eccellente prestazione di McDonald che ha tenuto un livello altissimo,variando molto e ricorrendo anche a palle più alte e lavorate che disorientavano un po’Jannik togliendogli l appoggio per anticipare e cercare forte gli angoli.
Quindi grande merito anche al suo avversario, che gli ha impedito per lunghi tratti di giocare vincenti ,prendendo lui in alcune fasi il comando dello scambio,degno finalista e assolutamente degno di una classifica molto più alta di quella che dica il computer, quantomeno su cemento,in quanto il californiano per aperture appena accennate e contenute è in grado fi giocare con l anticipo gustosi ambo i fondamentali per rendere al massimo su queste superfici,con un livello mostrato in risposta,molto alto.
Adesso trasferimento a Toronto dove la velocità del manto di gioco dovrebbe essere omologa a quella di Wahington con l unico scopo ,iniziale, intanto,di continuare a giocare a questo livello,step by step,partita dopo partita,senza mettre il carro davanti ai buoi( come fanno invece certi suoi tifosi esasperanti che gia parlano dell ottavo con Medvesev ,senza considerare la difficoltà tecnica del match precedente,come se già fosse stato giocato.
Ma Jannik non è così,è umile e sa come deve porsi ,poi si vedra’..
26-28? Ma sai contare?
@ John (#2895096)
Ancora con queste olimpiadi? le olimpiadi nel tennis valgono quasi zero come nel calcio, non hanno tradizione e spesso sono snobbate con vincitori di secondo piano Rosset, Massu. quest’anno per andare a Tokyo bisognava buttare oltre un mese di allenamenti e tornei, il tutto per finire dentro una bolla, con poca possibilità di allenarti, giocare su un campo velocissimo che non si trova in normali tornei Atp e in condizioni climatiche proibitive.
Nel 2024 a Parigi le olimpiadi saranno più comode e sicuramente andrà.
Questo torneo vinto vale molto più in termini di ranking ed esperienza rispetto ad una medaglietta olimpica vinta nel tennis di cui tra 10 giorni tutti si scorderanno
Allora io sono abituato a confrontarmi con i dati e non con le chiacchiere da bar( e vi assicuro che sui social c’è una meschinità allucinante contro tutti gli italiani, a seconda del tifo, livetennis è una barzelletta al confronto).
Allora in questo anno di covid gli italiani hanno raggiunto 5 titoli atp nonostante le olimpiadi di mezzo.
Abbiamo fatto un risultato pari o inferiore solo nel 2019 con 5 titoli atp , nel 2018 con 6 titoli atp e nel 1977 con 7 titoli atp che per la cronaca giocavano sconosciuti come Panatta, Bertolucci e Barrazzutti.
Considerando che siamo a 3/4 stagione possiamo ambire al miglior risultato di sempre.
@ John (#2895096)
Per fare la figura barbina di Musetti, 2 sconfitte in 3 incontri e poi euforici della grandiosa partecipazione a Tokio, si fanno buttare fuori dal torneo del Canada per una ca..ata.
Spero allora consideri nella giusta maniera le fatiche in Canada e in Ohio.
Arrivare “freschi” a USO, che è massacrante, è essenziale.
Ma credo sarà ben consigliato.
Per me, Fritz e poi via a Cincy.
Uno o due turni e…
@ lesser (#2895061)
Berrettini alla stessa età di Sinner, non aveva vinto nulla e navigava attorno al 400 della classifica. Non fate paragoni che non sono proponibili.
Tieni conto che ad inizio carriera giocava challenger, se non futures. Gli avversari erano di livello decisamente inferiore. Le pressioni non esistevano nemmeno e nessuno lo conosceva. La situazione attuale è un po’ diversa, no? Teniamone conto nei nostri giudizi.
Non ho capito come fai i calcoli…Parigi 2024 Jannik avrà sostanziamente 23 anni quasi compiuti, le successive 27, 31, 35…non ho capito quel 26-28…..
@ Carlos Primero (#2895100)
A me ieri, nel secondo set, è sembrato stanchissimo. Sia di testa che proprio fisicamente. Nel terzo set mi è sembrato che volesse talmente questa vittoria da tirare fuori tutto quello che aveva. Bisognerebbe capire che tipo di preparazione ha fatto. Se ha caricato tanto negli ultimi mesi sul fisico, ci vuole un po’ per ritornare in piena forma. Poi mcdonald, mi pare, ha giocato a livelli stratosferici. Ma proprio da top player. E lo ha fatto per tutto il torneo. Anche con un Nishikori in grande spolvero è stato straordinario. Sono curioso di rivederlo nei prossimi tornei. Idem per Brooksby. Sinner, invece, mi è sembrato ancora non al meglio sul piano fisico. Ma, se capisco bene come ragiona piatti, l’obbiettivo sono i mille e, soprattutto, lo us open. Vediamo Toronto. Li incontra Medvedev prestissimo. Cioè il top su cemento. Stiamo a vedere.
@ Diddi (#2895067)
Non solo: Mc Donald è n.30 nella Race. Come Brooksby, sul cemento vale molto di più del suo ranking attuale.
@ zawix (#2895114)
Bisognava garantire a federer un finale di carriera morbido e tutelato . Vedere federer ancora 9 del mondo e testa di serie alta negli slam con soli 6 tornei giocati in due anni fa davvero male per la concezione di sport stesso
Pura follia! Vedo Monfils testa di serie 11 a Toronto con un ranking APT 17: un giocatore che quest’anno non ha praticamente fatto risultati.
Solo ragioni politiche, di sponsor e del sndacato giocatori.
Vittoria che fa pensare. Non si migliora la prima abbassando drasticamente la percentuale di palle in campo per ottenere pochi ace. Ad inizio carriera, quando i punti contavano, fulminava con un vincente ed un sorriso. Ora sbaglia quasi sempre e si immusonisce. Lo so, è da folli criticare uno che ha appena raggiunto la quindicesima posizione. Me per me non è più entusiasmante come ad inizio carriera. Per il resto, tanto di cappello…
Spero in un parallelismo Berrettini # Sinner ovvero che il torneo 500 queens vinto da Berrettini sia servito da trampolino per la finale di Wimbledon. Così spero che questo 500 vinto sul cemento americano sia di buon auspicio per Flushing Meadwos per Sinner.
Continuava a dirmi che il commento era già inviato.. anche la prima volta.. mah..
@ John (#2895096)
@ John (#2895096)
Non capisco questa levata di scudi quando fino a qualche anno fa i tennisti non li mandavano proprio alle Olimpiadi. A Chiellini e soci dopo la vittoria dell’Europeo hai detto bravi! Ma ora andate alle Olimpiadi?
Meno male che non le ha fatte.. le Olimpiadi.. era talmente “cotto” che sarebbe uscito al primo turno e quelli come te gli avrebbero dato già del giocatore finito.. A Parigi avrà 22 anni e voglio vedere se sarà stabilmente dove è ora se non lo portano. Alle successive Olimpiadi 26-28-32-36.. fa tempo a farne 5 di Olimpiadi..
@ John (#2895096)
Non capisco questa levata di scudi quando fino a qualche anno fa i tennisti non li mandavano proprio alle Olimpiadi. A Chiellini e soci dopo la vittoria dell’Europeo hai detto bravi! Ma ora andate alle Olimpiadi?
Meno male che non le ha fatte.. le Olimpiadi.. era talmente “cotto” che sarebbe uscito al primo turno e quelli come te gli avrebbero dato già del giocatore finito.. A Parigi avrà 22 anni e voglio vedere se sarà stabilmente dove è ora se non lo portano. Alle successive Olimpiadi 26-28-32-36.. fa tempo a farne 5 di Olimpiadi..
@ John (#2895096)
Meno male che non le ha fatte.. le Olimpiadi.. era talmente “cotto” che sarebbe uscito al primo turno e quelli come te gli avrebbero dato già del giocatore finito.. A Parigi avrà 22 anni e voglio vedere se sarà stabilmente dove è ora se non lo portano. Alle successive Olimpiadi 26-28-32-36.. fa tempo a farne 5 di Olimpiadi..
Penso che JS abbia qualche remora mentale, dovuta forse alla troppa pressione che si carica da solo. Non è normale che giochi bene durante i set e poi, quando serve per chiuderlo, sembra un altro giocatore e sovente si fa brekkare.
Lo stesso problema, probabilmente, si presenta nelle partite molto importanti ( Sofia finale di un 250, ieri finale di un 500, finale a Miami, ultima partita contro Nadal). Non gioca più bene come nelle partite precedenti ma diventa legnoso, credo a causa della tensione.
Ieri ha vinto lottando ma sinceramente McDonald mi è sembrato più bello da vedere.
Però fortunatamente ha vinto Jannik e la cosa lo aiuterà a sciogliere la tensione, nella prossima finale (che spero arrivi presto). Se inizierà finalmente a sbloccarsi anche quando serve per il set, allora avremo un Sinner grandioso.
Intanto complimenti per il titolo e spero che tra non molto si possa festeggiarne un altro 🙂
Bravo,ma la prossima volta partecipa alle Olimpiadi
Analizzando a freddo la partita.
McDonald onore all’avversario che se non avesse avuto quell’infortunio sarebbe in top50 tranquillamente.
Il suo recupero si deve anche alla sua famiglia vero e proprio colpo in più.
Da fondo mi è piaciuto molto, soprattutto ha una difesa eccezionale per il ranking.
Sinner si è fatto un po’ destabilizzare da tutti quei set point e break point persi dove un po’ per errori suoi, un po’ per ace ed ottime giocate dell’avversario non riusciva a mettere la zampata finale.
Ed infatti tutta quella tensione l’ha pagata al servizio foriero di seconde.
Alla fine poteva vincere chiunque ma l’ha vinta il più esperto a quei livelli.
È ovvio che certi passaggi a vuoto non può permetterseli con un Nadal ed io confido una sua crescita mentale.
La cosa però che mi è piaciuta è che al netto di questi cali si è visto un ragazzo che ha tutte le caratteristiche per stare lì.
Ora vi sono 2 mille e lo US Open ed è dove ti giochi la stagione e dove puoi recuperare da Ruud non certo un fenomeno qui.
Una Vittoria in una finale così importante non ha prezzo, resta nella storia di questo giocatore. Indubbiamente come lui stesso ha detto ci sono molte imperfezioni nella conduzione del match, ma che importa, ciò che conta è che ha portato a casa la finale. Francamente non mi piace sbilanciarmi troppo in positivo o in negativo, ma dico che carattere, che forza d animo che personalità. Dentro è già un campione, così giovane così grande.
Bravissimo!
partito il countdown per binaghi
Mi è sembrato che JS se la sia complicata da solo
Non ha saputo cambiare il suo gioco, quando l’altro si trovava bene nei colpi d’incontro sulle sue botte. sarebbe bastato, probabilmente, alzare le traiettorie (e non sempre lo stesso colpo teso e pulito) e variare i tempi per far sbagliare di più Mcdonald e chiuderla in 2 set.
JS deve sicuramente imparare a variare il gioco, non può cercare di passare sempre e solo di potenza (il che comunque significa solo che ha ampi margini di miglioramento)
Ho visto la sintesi secondo me ha giocato bene.
Nessuno e´perfetto si puo´anche fare degli errori.
L´esempio Meedwedev quando non fa errori e un roboter russo per voi.
Ma io preferisco Sinner umano che fa anche degli errori che uno roboter Tirolese
Grandissima vittoria di Jannik, sono resistito fino a tardi nonostante il sonno clamoroso ma ne è valsa la pena, come avevo pronosticato Mcdonald è stato un’avversario duro, gioca molto bene e vincere il torneo contro un giocatore che trova la settimana della vita è stato semplicemente SUPER!
Ha vinto più tornei lui che aliassime, shapovalov e alcatraz messi assieme. Ricordatevene la prossima volta che perderà e sentirete l’irrefrenabile bisogno di criticarlo
@ Manna (#2894997)
questo è giusto come commento,infatti c’è anche musetti che se trova la settimana giusta va in finale battendo top ten come ad acapulco su supergicie dove non è la terra dove musetti si rsprime molto meglio,poi però la costanza gli manca,ma non dimentichiamo che lorenzo musetti ha 18 anni 19 se l’ha compiut,primi tornei atp da due anni per quel che s’è potuto giocare,unico che ha strappato 2 set a jokovic a parigi con due tiebrek,ed era 2 a 0,poi scomparire dal campo questo non l’ho capita.comunque i nostri stanno facendo benissimo,i gioani devono imparare a servire più prime vincenti,oramai il servizio su tornei master mille è fondamentale per levarsi dai guai
Siete fuori, addirittura vi salvate commenti di anni fa 🙂
Secondo set senza mettere una prima in campo
Era ora
Mc Donald ha battuto Nishikori, Kudla, Ivashka, Paire e Kyrgios. Non è un giocatore scarso, ed era già il numero 57 del mondo (2019). Bravo Jannik!
@ Demivolée (#2895042)
Quoto tutto.
@ Demivolée (#2895042)
un brek ci sta di perderlo ma due se servi bene no
@ PieeeTennis (#2895018)
purtroppo è vero,poi partite perse da giocatori che non dovrebbe nemmeno andare al terzo set,3 partite perse tra 1 2 turno,per fortuna in questo torneo ha giocato discretamente,perchè non ci si fa rimontare 2 brek con due occasioni per chiudere la partita al terzo set.un esempio….berrettini stessa situazione non l’ho brecchi due volte al servizio,ti rifila un bel 62,comunque vincere era importante è spero che questo gli dia più fiducia,ma come ha detto piee non si cambia dall’oggi al domani,sei tra i primi 24 al mondo ed esci col primo che arriva o con giocatori che rano fuori anche dai 100.certo in questo torneo c’erano giocatori fuori dai 100 ma non erano alle prime armi con ihonson ecc anzi in casa loro difficile batterli nettamente diciamo
Un’ottima iniezione di fiducia per Jannik la vittoria di stanotte, ranking posizione 15, solo quest’anno ha vinto un 250, un 500, finalista di un master 1000 e la scorsa settimana vittoria di un 250 ad Atlanta con Opelka in doppio e non è ancora finito l’anno.
Quando la pressione aumenta mi pare che abbia fatto molta fatica a mettere la prima in campo e abbia manifestato un rovescio ballerino che sicuramente va messo apposto. Il tempo lo aiuterà a sentire meno i momenti cruciali dei match e a fare sempre la cosa giusta
@ ilpallettaro (#2894999)
Non era una previsione impossibile già allora
L’analisi di Sinner è sincera, lo sanno anche i muri quali sono i problemi, ma il potenziale per arrivare ma soprattutto rimanere in vetta nei prossimi anni c’è tutto. Ieri la fretta gli ha giocato un brutto colpo in tante occasioni, questi continui blackout mentali lo hanno preso impreparato. La pressione di trovarsi a pochi passi da un traguardo mai raggiunto e quasi paradossalmente temere di raggiungerlo, lo hanno scisso. L’esperienza lo foerificherà su questo aspetto, ha ancora molto margine per maturare data l’età ma anche l’umiltà con cui si pone. Penso che il motivo per cui Sinner abbia così tanti criticoni sia in parte inconsciamente o meno dovuto al suo carattere algido e un po’ da duro, poco “italico” nel manifestare le emozioni in campo, forse questo mon fa decollare l’empatia col pubblico. Anche ieri, quando ormai avrebbe potuto gioire senza freni, era rigido. È un suo modo di essere, se lo aiuta a rimanere centrato che ben venga. Di sicuro la valanga di critiche distruttive non gli fanno del bene, a 19 anni si tende a cercare consenso anche dai social vuoi o non vuoi.
C’è da trovare continuità al servizio, perché se nei momenti delicati non entra, la pressione aumenta. Il servizio è l’arma più importante per ammazzare la tensione nei momenti chiave, se non entra la prima è normale poi venire sormontati dall’avversario. Capita tante volte che Jannik non riesca a chiudere il set, mi meraviglierei se non fosse così quando servi il 40% di prime, perché è nell’ultimo game che l’avversario da il tuttoo per tutto per restare in gioco, e se non riesci a comandare dal primo colpo la pressione la senti anche se sei l’uomo ghiaccio
Si ha vinto un 500 è bravino ma non abbiamo un Alcatraz..ma mi faccia il piacere!
Vincere un torneo senza la prima di servizio,buon lavoro per i prossimi allenamenti
Auguri Yannik
Ho letto, anche nei servizi prededenti, delle critiche sul fatto che Sinner perda troppo spesso i game di servizio quando deve chiudere la partita o di aver sofferto troppo contro un giocatore neppure top 100, io non sono assolutamente daccordo, questa finale è stata giocata da Sinner molto bene con numeri al servizio ottimi e con una attenzione e focus straordinari, dall’altra parte del campo non c’era un qualunque cento e passa del mondo bensì un signor giocatore impavido che tirava tutto principalmente risposte anticipate che non davano respiro a Sinner, le finali si giocano in due, è stata una battaglia ed il nostro si è dimostrato fortissimo non solo mentalmente nel vincerla ma anche nel non demoralizzarsi quando era in difficoltà, il tennis è questo uno sport bellissimo e complicatissimo, vincere un torneo significa tanta roba e Sinner ha dimostrato di essere tanta roba.
Spero che una sia che rispondere da 3 metri dietro il campo è un suicidio tattico (ieri quando ci ha provato ha praticamente perso sempre il punto). Per il resto, mi pare che si sia ritrovato abbastanza
Guardo il bicchiere mezzo pieno.
Se un Sinner col servizio e il rovescio al 40% riesce a prevalere su un signor giocatore come McDonald significa che ha delle basi molto solide, che possono far sperare in un futuro radioso per Jannik.
@ Peccatore (#2895015)
da lunedì prossimo si tornano a scalare i punti al 100%. Quindi Raonic, ad esempio, perde tutti i 600 punti della finale dell’anno scorso
L’americano della semifinale mi era piaciuto molto di più, anche se in campo come atteggiamento era più fastidioso, quello della finale mi è parso un Dibbs con molta testa, ma credo che per entrambi sia stata la settimana magica. Credo che anche per JS sia, come per tutti i top player, una tappa di avvicinamento a US Open, questi sono tornei importanti, ma non gli obbiettivi di una stagione, riuscire a battere gente per cui questi tornei sono tutto, non è cosa semplice. I due americani sono stati attaccati alla partita con le unghie e con i denti, questo aumenta il valore della prestazione di JS, che è in una fase interlocutoria in vista US Open
Ieri meno bene del solito con servizio e rovescio. È un momento no soprattutto quando deve chiudere, ma passerà sicuramente perchè fino a Barcellona era una delle sue migliori qualità…non si perde così dall’oggi al domani
Quando si tornerà alla classifica ATP classica, senza i punti del 2019?
Che dire ? Pollice su , complimenti e auguri per gli US OPEN
mio commento n. 258 http://www.livetennis.it/post/312286/pre-quali-roma-2019-il-livescore-dellultima-giornata-basso-batte-sinner-ed-e-wild-card-md/
Perche’mettere dentro la prima solo quando si e’ sotto, e non concentrarsi in altri momenti importanti?
Sicuramente il fatto che perda spesso il servizio quando deve chiudere un set (il primo) o il match (nel terzo) è un dato che deve far riflettere e a cui pensa anche lui. Per il momento teniamoci comunque oltre al titolo i miglioramenti al servizio. Bravo comunque, ce ne fossero a 19 anni e 11 mesi di giocatori così