Jannik Sinner dopo il successo a Washington: “Posso imparare molte cose dal match di oggi.” (con il video della Finale)
Parla Jannik Sinner dopo il primo successo in carriera in un torneo ATP 500, il terzo in carriera.
“Penso che ci sia ancora molto lavoro da fare, ad essere onesti. Tanta esperienza da mettere dentro, lavorando duramente come stiamo facendo ora, e cercando di giocare partite importanti e momenti importanti di una partita. Oggi penso di averne avuti molti. Posso imparare molte cose dal match di oggi.
Quando vedi che qualcuno è il più giovane o qualsiasi altra statistica, non ci do molto peso. Ci sono un sacco di giocatori che hanno fatto molto, molto meglio di me. Non si tratta di chi è il più giovane o altro. Voglio solo migliorare, lavorare duro e andare avanti per la mia strada”.
“Penso che sia stato un match duro mentalmente, perché ho avuto un sacco di occasioni. Non le ho sfruttate perchè ci sono stati dei passaggi a vuoto o lui è salito di livello ma ho cercato sempre di essere positivo e di riavere quelle opportunità ed è stato così”.
TAG: ATP Washington, ATP Washington 2021, Jannik Sinner
Io mi porto avanti: Berrettini ha vinto Pargi / Roland Garros, ma se fosse stato Nadal dall’ altra parte (tra i 19 e i 34 anni) non ce la faceva.
Sinner ha vinto Wimbledon ma con Djokovic in forma avrebbe perso !
Così se dovessero vincere l’ ho già detto.
Quello che contesto è il voler sempre sminuire i risultati dei nostri. Come già ben sottolineato in altri interventi poi spesso non basta guardare i nomi o il ranking degli avversari. Puoi magari trovarti il top20 di turno che prepara uno slam o meno a suo agio su quella superficie e vincere più facile che contro un numero 80 on fire e in ascesa.
Se tra qualche anno, come mi auguro e spero, qualcuno dei nostri vincerà mai uno slam ci sarà subito quello con il ditino alzato a dire che se ci fossero ancora stati i tre fenomeni quel torneo non l’avrebbe mai vinto.
Slam che, diciamocelo, spesso anche per i favolosi sono stati delle passeggiate di salute fin quasi all’arrivo.
Tralasciando i complimenti a Jannik per la conquista del torneo,ho avuto la sensazione che mcdonald abbia giocato una partita molto solida…risposte ficcanti, lavandini sulle righe,variazioni tattiche, discese a rete,smorzate e un ottimo servizio, che è la causa principale delle molte palle break non convertite da Jannik.Quindi come è possibile che un giocatore così solido si sia presentato con la posizione 107 in classifica (diventata 60 e rotti dopo la finale)?Perché secondo me ha molto più valore una vittoria contro mc donald,piuttosto che una vittoria contro Goffin, Monfils,Raonic o Ruud per esempio…che sono molto più in alto in classifica…penso che mcdonald se la sarebbe potuta giocare con molti giocatori più in alto di.lui in classifica…non avendolo mai visto giocare prima,mi ha sorpreso parecchio….e sono ancora più contento per la vittoria di Jannik
@ Porcapaletta (#2895572)
Risposta:Humbert avrebbe vinto con mc donald?o con Brooksby?o almeno con Johnson…non dico Korda…ho visto la gara di Sonego oggi…imbarazzanti entrambi…un livello decisamente basso…paragonato agli incontri di Washington ovviamente….
@ Koko (#2895603)
Da quel che capisco piatti cerca esattamente il contrario. Siamo noi qui che guardiamo al suo ranking. Il suo team cerca situazioni sfidanti. Di tutti i tipi. Mettere sinner in situazioni complesse. Poi, siccome ha classe, ogni tanto infila un giro buono e vince. Ma penso che il vero obbiettivo sia puntare in alto in alto. Lo dicono anche in continuazione.
va beh dai è riduttivo il ragionamento che pure ha degli elementi di verità.
prima del passaggio a vuoto degli ultimi mesi Sinner ha anche avuto delle vittorie molto importanti contro giocatori molto forti.
e comunque se ora spicca il campo partecipanti di bassa classifica di questo torneo bisogna anche dire che lo scorso anno aveva beccato sorteggi molto sfortunati in diversi tornei.
poi io penso che non bisogna esagerare nè con l’esaltazione di questa vittoria, nè fare il contrario: alcuni giocatori che ha sconfitto sono ostici e/o in forma.
poi c’è la consapevolezza che deve migliorare, e questo è più importante di tutto
Sono stati superpippe! 😆 Ti risulta che il nostro tennis fosse di alto livello qualche anno fa? Bisogna paragonare Sinner ai fenomeni internazionali e non ai nostri tennisti con le spallucce vittimiste di anni meno vincenti.
Si ma bisogna osservare l’oggettività di quello che ricavi: se ti esce subito il boss e ti uccide i punti che fai rimangono pochi e finisci al primo quadro lo stesso. Hanno fatto meglio tutti quelli che sono arrivati al secondo quadro anche se sono stati fortunati nell’avere Sbirulinovic invece che il boss di fine gioco! ha fatto meglio il gran perdente Aliassime che Shapovalov lo ha battuto nettamente al terzo turno! Il dire che con avversari diversi avrebbe fatto i quarti quando si esce al primo turno sarebbe da spacconi anche se si pensa.
Beh il suo team è fortissimo nella programmazione dei tornei! Con la metafora universitaria mettono nel piano di studi ottimi complementari da 30 possibile al momento giusto. Chiaro che c’è anche chi prende bassi voti anche ai complementari per cui è un merito pure quello!
Domanda: l’Humbert visto a Toronto avrebbe perso ieri contro il nostro prode??.. .
Per quanto,caro Giampi,converrai con me che la celebre metafora (o immagine )evocata dal Grande Adriano ha il suo perche’…
Persone = palle break
1) Sinner nel 2021 ha convertito il 43% delle persone
2) Nel 2021 solo 12 giocatori hanno una media superiore o uguale al 66% e nessuno è un top 10
Meglio la Basinger (degli anni 80) che il mostro MuSinner!
Che Sinner abbia avuto un periodo di calo di forma è palese.
Non sono però d’accordo che abbia bucato gli slam e gli appuntamenti importanti.
In Australia ha perso da Shapovalov al quinto reduce dalla vittoria nel torneo precedente, a Parigi ha perso al quarto turno da Nadal e a Wimbledon ha perso da Fucsovics che non è certo l’ultimo arrivato e soprattutto è chiaro che Sinner è ancora a disagio sull’erba. Tu scrivi che c’è chi ha fatto meglio, ma francamente non credo se ne riescano a trovare più di 10.
Che bell’ incontro, Jannik a volte ha un gioco un po’ noioso,per quello tantissimi si deliziano con Muso, ma ritornati sulla sua superficie preferita si è tornati anche ad un bel tennis.Grazie Jannik di esistere…ma davvero la prossima volta partecipa alle Olimpiadi, sarai stato in condizioni mentali non perfette e avevi bisogno di resettare, ma perdere due settimane ogni 4 anni per tentare di vincere un alloro olimpico lo devi per la maglia Azzurra.
Fonte Wikipedia: è la Verità
Riportando il tutto ad una prospettiva più ampia c’è da dire che, fonte Wikipedia, Sinner è al quinto posto per numero di tornei ATP vinti. Stante la pochezza degli avversari incontrati, a leggere questi commenti, viene da chiedersi che pippe siano stati le decine di altri nostri pro che in anni di carriera non si sono neppure avvicinati a tali risultati.
Mada Mada Dane
😆 Quindi non è una indovinovinità ma è solo una predittività limitata! 😛
@ Koko (#2895400)
ehm ti converrebbe quardare la data di quel commento 🙂 🙂 🙂
@ cataflic (#2895178)
Domanda: Quanti slam hanno finora vinto Zvererev, Rublev, Tsitsipas, Mevdedev, pur avendo 3-4 anni in più di presenza nel circuito? E quanti tornei hanno in bacheca Shapovalov, Aliassime, Korda, Nakashima e altri ventenni? Se poi i famosi invincibili top player che gli impediranno di esserlo lui stesso siano Nole, Rafa e Roger clonati ok, non sarà mai vero top player (forse), ma considerato il fatto che dovrà vedersela in futuro con avversari non meno sciuponi di lui nei momenti che contano, direi che l’orizzonte possa dirsi già molto roseo.
Se vogliamo essere onesti Sinner ha fatto bene in tornei con un campo di partecipazione non eccelso e in momenti particolari della stagione. Lui sa benissimo che c’è chi ha fatto molto meglio di lui in tornei più contesi ed agonistici ad alto livello. Se fallisci due slam uscendo al primo turno e non ti confermi a Parigi con i quarti vuol dire aver bucato negli slam che sono il vero termometro di grandezza tennistica. Se fosse soddisfatto con questi buchi palesi ci sarebbe da preoccuparsi. Per chi è universitario sarebbe come bearsi di un 30 in un esame complementare con un nome altisonante e non far caso al 18 in uno fondamentale! La cosa che fa sperare è la consapevolezza dei propri limiti e la volontà di superarli a medio termine con il lavoro.
@ GERULAIT.IS (#2895321)
Si, ognuno secondo le sue possibilità e potenzialità. Lorenzo gioca un tennis così difficile, che per dominarlo a piacimento ci vuole di certo più tempo che per gli emergenti attuali. Per altro anche lui deve completare la sua crescita atletica. Con Nole c’è stato un crollo fisico al Roland Garros, che ha fatto sembrare in crescita il serbo. Per me il serbo non ha aumentato i giri, li ha mantenuti costanti. Al contrario Lorenzo aveva finito la benzina.
Si ma il commento successivo è quasi da indovino! Semi a Miami prevista invece che finale a distanza di due anni!
@ andrewthefirst (#2895227)
A Toronto pero’
Vero! Adesso vado a fare un pisolo.
Di solito tendo a sognare Kim Basinger, questa volta magari si appalesa MuSinner 🙂
Il Mcdonald è stato digerito ma con Burger King sarà più dura!
@ Sarra_cino85 (#2895206)
dicono si stia applicando col Tarta ad una nuova disciplina, la ristorazione
Sono d’accordo e avrei voluto scriverlo nel post 36.
La signora Romanazzi ha un viso bello e sereno e ovviamente deve essere proprio brava. A Tokyo ha “vinto” 2 ori, più 1/4 della staffetta… 🙂
ti confermo che due anni fa non riusciva a giocare una volee che fosse una ed aveva un servizio non adeguato.
Sono anch’io d accordo soprattutto sul rendimento del primo servizio. Certo ci vuole tempo e quello, per sua fortuna non manca di certo al buon jannik