ITF Toronto: Una splendida Camila Giorgi conquista la finale. L’azzurra batte la giocatrice di casa Dubois, n.109 del mondo in tre set (La finale è in programma domani alle ore 19 Italiane)
Grandissima prestazione di Camila Giorgi nella semifinale del torneo ITF di Toronto $50,000 – cemento.
La giocatrice italiana, n.285 del mondo (best ranking), ha sconfitto con il risultato di 62 36 62 la canadese Stephanie Dubois, classe 1986, n.109 del mondo e n.1 del seeding.
Nel primo parziale l’azzurra dominava la Dubois brekkandola al quarto e nell’ottavo gioco chiudendo il parziale per 6 a 2.
Nel secondo set la canadese approfittava di qualche errore di troppo di Camila aggiudicandosi la frazione per 6 a 3 (break al primo e al nono game).
Nel terzo parziale l’azzurra strappava il servizio alla Dubois nel primo e al quinto gioco, conquistando cosi’ l’incontro per 6 a 2.
Con questo successo la Giorgi conquista la seconda finale in carriera nel circuito ITF (l’azzurra è nata il 31 dicembre del 1991).
Camila quest’anno ha già vinto un torneo ITF in Polonia, a Katowice (ma era di montepremi inferiore – 25 mila dollari).
Domani in finale Camila Giorgi affronterà l’ungherese Aniko Kapros, classe 1983, n.212 WTA. Un Grazie a Gavin
TAG: Giorgi, ITF Toronto
La commistione tra sport e politica sportiva mi fa schifo… Lo sport è, e deve essere, solo SPORT.
In quanto alla Giorgi-mania credo che ci abbia coinvolti tutti; infatti, non vedevo più di 100 post dall’ottimo US Open di Flavia e Francesca…
Non so cosa pensare… ho commentato l’articolo di Roberto Commentucci sul sito della FIT chiedendo lumi sulla loro posizione riguardo la Giorgi e, non solo il mio commento non e’ stato pubblicato ma, peggio, ora l’articolo e’ stato spostato dalla sezione ‘Tribuna Aperta’ alle news dove nessuno puo’ commentare.
Coincidenza?
magari fino a 10-11 anni ha fatto entrembi gli sport, come fanno tanti ragazzini 😉
La Giorgi ha un passato da ginnasta ma a 6/7 anni ha iniziato con il tennis.
a me sembra proprio lei!, magari un paio di anni prima che iniziasse il tennis professionistico. quante “camila giorgi” con una “l” sola ci sarannomai?
Sì,quest’anno ha giocato pochissimo ma non penso sia stato dovuto ad un’ infortunio.Ha giocato qualche Open in Francia che ovviamente non danno punti WTA dove ha raggiunto sempre le fasi finali.
Non sapevo che la Giorgi avesse un’omonima ginnasta!
Comunque ottima prova di Camila,anzi meravigliosa,ormai la Camila-mania sta dilagando!!!
Tanto per curiosità la sua avversaria in finale in classifica ha avuto come best ranking il numero 44 e 7 anni fa aveva battuto anche la Henin…ma ormai si è un po’ persa,è numero 212 e comunque non penso che spaventi la Giorgi.Forza Camila!!!
Sisi parlavo della Tulyaganova che comunque è arrivata numero 15 o 16 del mondo,quindi ha avuto una carriera discreta,peccato che gli infortuni l’abbiano costretta praticamente a ritirarsi,anche se non s’è ancora ufficialmente ritirata 🙁
Circa la Giorgi,non conosco bene la sua storia quindi mi auguro che le varie incomprensioni con la FIT si risolvano,se poi andrà male amen,potrebbe ugualmente andare avanti per conto suo,sai che smacco sarebbe per la FIT E non sarebbe il primo caso di un campione non appoggiato dalla propria federazione 😉
Ciao Mauryyyyyy,non toccate la Chieppaaaaa aahahhahah 😀
Io ritengo probabilmente una fortuna non aver avuto pressocchè mai una wild card, tranne lo scorso anno alle quali di Roma. Quest’anno è sembrato davvero scandaloso come sono state gestite le wc a Roma. Avevo sentito parlare anch’io di un infortunio serio a Camila, sembrava avere un tallone fuori uso. E mi ero preoccupato non poco a volte infortuni di quel tipo hanno stroncato ragazze molto promettenti. Però non sono affatto sicuro fosse fondata quella voce perchè non ha trovato mai riscontri ufficiali e sembra invece che in quel periodo Camila abbia giocato alcuni tornei del circuito francese. Ho pensato a voci in giro messe ad arte, non so se qualcuno ne sa di più…Comunque ora sta benissimo, speriamo che con la fit ci sia almeno una tregua.
Grandissima Camila
Un consiglio ai naviganti non toccate la Chieppa, altrimenti son cavoli amari.
Comunque l’entusiasmo per la Giorgi è strameritato, ha già vinto un 25.000 e ora è in finale in 50.000. Deve compiere ancora 18 anni ed è già a ridosso delle 200 (escalation ottenuta in pochi mesi visto che a maggio era oltre il 400). Se conferma la crescita di questi ultimi mesi nel 2010 va già nelle 100 😆
Già ma diamoci un contegno 😉 ..condivido anche il non voler augurare alla Giorgi la carriera della Tulyaganova (se non ho capito male).. se Camila era infortunata e solo per questo non ha giocato a Roma allora il mio esempio non è stato felice, ma ciò non toglie che abbia ricevuto poco sostegno dalla fit! Secondo me, ripeto, le incomprensioni sono sorte da entrambe le parti per i limiti dei nostri federali e per il caratterino non proprio accomodante di papà Sergio. Ma questa ragazza non va assolutamente persa.
http://www.youtube.com/watch?v=4RkQHwrkE_s&feature=related 😛
Notevolissima 😆 😉
Veramente a maggio era infortunata, non poteva giocare. Non credo che le avrebbero negato la wildcard, altrimenti.
Negli altri tornei italiani credo sia stata lei a non chiedere wild card.
Camila i 10.000 non li gioca e si programma in modo molto indipendente dalla FIT, si allena in Francia, con un tecnico francese e gioca soprattutto lì.
Ok kai, allora bene per la precisazione.. Condivido pienamente il debole per la Chieppa, che ho avuto modo di vedere più volte dal vivo in qualche itf nostrano. Ragazza notevole.
Concordo, infatti anch’io continuerei ad amare un giocatore o una giocatrice italiana anche se si allenassero all’estero. E poi cosa c’entra questo? Mica un giocatore(o una giocatrice) decidono di allenarsi all’estero per tradire la propria nazionalità o chissà per cosa, ma lo fanno perchè giustamente in Italia non ci sono nè i mezzi nè gli istruttori per crescere ad ottimi livelli. Ma purtroppo lo sai meglio di me che la FIT non la pensa così, infatti loro non sono solo dei mafiosi, ma per di piu’ si offendono pesantemente quando un giocatore o una giocatrice si allenano all’estero perchè si sentono in un certo senso traditi, per non parlare poi di quei discorsi idioti della maglia azzurra. Infatti ad esempio io non noto un grande interessamento da parte della FIT per la Pennetta, ad esempio anche a livelli di elogi ecc..Secondo me questo è dovuto al fatto che si allena in Spagna, se si allenasse in Italia sarebbe vista diversamente, così come all’epoca quando Gaudenzi si allenava con Muster. Anche lui non era ben visto dalla federazione. Queste cose fanno capire ulteriormente di che pasta è fatta la nostra federazione, perciò ti dico che se io fossi un giovane aspirante molto dotato la manderei a cacare e cambierei nazionalità tesserandomi con un’altra federazione.
Ma si Luke ha pienamente ragione,il fatto è che alla Chieppa NON è stata data la WC x le quali di Roma,è entrata in tabellone come alternate,in pratica lei stessa ha saputo di dover giocare all’ultimo minuto,è solo quello che contestavo 😉
Tra l’altro la Giorgi piace molto anche a me,pensa un pò che mi ricorda la Tulya,altra per cui ho un debole 😆 Gran servizio e fondamentali esplosivi 😯 Però non se se augurarle la stessa carriera 😉
Kai,si è sempre saputo il tuo debole x la Chieppa Ma vuoi mettere in confronto una WC x le quali di Roma tra la Chieppa e la Giorgi?Non c’è confronto…
http//www.federtennis.it/TribunaApertaBlog.asp?IDPost=846
tutto quello che volete,ma quando mai abbiamo avuto un ragazzo/a non ancora 18enne che vince finali di challengers?(non di futures)
questo è un sintomo del potenziale di questa ragazzina,poi tutto può succedere per carità…ma mi sembra che per adesso,abbia qualcosa che altre sue coetanee non hanno.
Nessuno da la colpa alla Chieppa, ma vogliamo mettere?.. in altri paesi la wild card alla Giorgi sarebbe stata concessa. Gli entusiasmi restano tali, in quanto si parla di un potenziale prospetto, nessuno ha scritto di una giocatrice già arrivata. Il differente potenziale tra Camila e le altre ottime giovani citate (di cui molti di noi sono i primi tifosi) non può essere messo in discussione, in termini di colpi, doti atletiche, programmazione ambiziosa e maturazione in rapporto all’età. A questo punto lo dicono risultati e classifica. Cmq non era un appunto verso le giocatrici ma verso certe scelte federali. Speriamo ora cambi qualcosa.
Scusa ma non e’ per la finale del $50000 in se… e’ che questa ha dei numeri davvero notevoli. Se la vedi giocare te ne rendi conto immediatamente e per un italiana e’ di per se una cosa non comune.
Poi puo’ succedere che non passi la 100esima posizione.
L’entusiasmo riguarda la possibile caratura di questa giocatrice che sta confermando (per ora) quanto di buono si pensa e si spera.
Scusa ma la Chieppa che c’entra ora?Nelle quali di Roma c’è entrata come alternate,non è mica colpa sua se ci son stati dei forfait e nessuna era reperibile per giocare
Poi tutto questo entusiasmo per una finale in un 50000 mi sembra esagerato,giusto per fare un esempio,la Stevenson,battuta proprio dalla Giorgi ieri,fece semi a Wimbledon e ora è sprofondata!
Piano con i facili entusiasmi
Io parlo di nazionalita’… magari non fa differenza, ma per me e’ importante che Camila risulti a tutti gli effetti italiana.
Ha un valore anche sportivo.
Poi se non e’ una creatura della FIT non importa. Il fatto che si alleni all’estero e’ compatibile con l’essere italiani (vedi Pennetta).
Anche Djokovic (per dirne uno) e’ Serbo ma a 12 anni e’ subito andato a Monaco. Non si e’ costruito in Serbia. Pero’ quando gioca tiene alti i colori della serbia e i serbi lo tifano e lo supportano perche’ e’ uno di loro.
Cosa dareste voi per un italiano che si allena all’estero forte come Djokovic?
Spero che Camila non decida di diventare francese o turca insomma… poi continui ad allenarsi dove le pare!
Beh se migrasse in un altro paese farebbe la scelta piu’ saggia perchè in Italia si brucierebbe soltanto, e farebbe una brutta fine. Anch’io se avessi un figlio o una figlia con buone doti tecniche e atletiche la farei crescere all’estero dove il tennis è veramente importante.
Venus non gioca la Fed cup, se la nostra Venere (per dirla alla Clerici 😛 )non la giocherà ce ne faremo una ragione
Il padre di Camila non dev’essere un tipo facile… ad ogni modo se questa potenziale meraviglia tennistica dovesse migrare in un altro paese, sarebbe una veramente una beffa.
La FIT e’ quello che e’, e non mi importa se Camila non giochera’ la Fed Cup (purche’ non giochi per la Francia o qualche altro paese)… nella Fed Cup ci siamo gia’ tolti ampie soddisfazioni, quelle che pero’ ci mancano quasi totalmente nel tennis che conta.
Camila, in italia i tifosi ti vogliono bene, non tradire la tua nazionalita’!
io avevo letto che ultimamente la fit(che per me cmq è la mafia) stava aiutando economicamente la giorgi…
CHE FENOMENOOOO…lo sapevo che vinceva grandissima camilaaaaa!!!
Nella pagina c’è un video dove affronta il 2°turno di QUALI a Prerov vs Natalia Orlova
http//www.facebook.com/pages/Camila-Giorgi/48659117504?v=wall
Penso e spero siano chiacchiere.. certo trattare col padre di Camila non dev’essere facile.. soprattutto per degli artisti della diplomazia come i federali..
Anch’io sapevo dei contrasti tra FIT e il padre della Giorgi tant’è che quest’anno non le hanno nemmeno concesso una WC x le quali di Roma,ho letto anche che Camila è indecisa in futuro se giocare in Fed Cup x l’Italia o x la Francia ma io spero vivamente che siano tutte sciocchezze e Cami rimanga azzurra anche xchè lo è a tutti gli effetti!E anch’io spero che la FIT, dopo questi grandi risultati della Giorgi, la inizi a supportare x i tornei dell’anno.
Si, penso che la Federazione si sia occupata poco di Camila.. tranne per la wild card a Roma dell’anno scorso (quando perse con la Craybas 76 al terzo) e addirittura non confermata quest’anno.. per lasciare spazio a Trevisan, Moroni e… Chieppa (con tutto il rispetto..). E si sa come la fit non ami le creature non sue.. ovvero molte delle nostre più forti!
Hanno bistecchino che è un campione della dialettica e dell’informazione
in compenso continuano a scrivere il risultato sbagliato e non sanno che la Fichman s’è ritirata! sveglia! FIT se vi servono aiuti siamo qui!!
Probabilmente leggono qui, approfittatene per mandargli un salutino 🙂
Adesso hanno corretto scrivendo ‘seconda finale’… mamma mia che tristezza!!
Io non so bene come sia la situazione ma temo che la FIT non stia dando nessun reale supporto a Camila. Da qual che so, ma spero di sbagliarmi, stanno facendo i salti mortali lei e suo padre.
Addirittura ho letto su un sito francese che Camila non e’ piu’ nel centro Mouratoglu in Francia e che, siccome i soldi che incamera sono unicamente derivanti dai suoi successi nei tornei, un allenatore ex Mouratoglu pare che abbia proposto ai Giorgi di dare a Camila la nazionalita’ Turca… La loro federazione stipendierebbe Camila.
Ripeto… spero siano tutte stupidaggini (tra l’altro l’articolo era di Agosto, quindi roba vecchia) e spero anche che la FIT supporti quella che al momento e’ la giocatrice con maggiori potenzialita’ che abbiamo.
Se qualcuno sa qualcosa di piu’ preciso sarebbe bello avere notizie in questo senso.
Ps. infatti la fit ha appena corretto l’articolo!!!
Ha assolutamente talento da vertici della wta e se matura di questo passo ci arriverà anche piuttosto presto. Solo ed esclusivamente questione di tattica, già migliorata quest’anno.. come prospetto penso sia una delle tenniste più forti avute in Italia, per colpi e mentalità.
chi di voi l’ha vista giocare, cosa ne pensa realmente.
Ha talento da vertice wta? (coi dovuti tempi ovviamente).
Si può vedere da qualche parte qualche spezzone di partita?
Probabilmente oltre ai canadesi stanno a rosicare anche i federali
Comunque per il momento i punti dovrebbero essere 50,non 46. I 50.000 non assegnano sempre lo stesso punteggio?
Si ma loro hanno scritto prima finale a livello itf…
Veramente impressionante,bravissima!!!
Per la redazione:
”Con questo successo la Giorgi conquista la prima finale in carriera nel circuito ITF (l’azzurra è nata il 31 dicembre del 1991).”
Scusate ma non ha anche vinto un torneo ITF (Katowice)…forse volevate dire che è la prima finale in un ITF da 50mila. 😉
prima finale a livello 50 mila
No comment… sul sito della fit titolo: prima finale in carriera per camila giorgi! Chi glielo dice? ma chi si occupa dei contenuti delle news? bella gaffe.
………..grazie davvero 😛
Se domani vince con la nuova classifica ha possibilità di accedere al tabellone delle quali degli Australian Open. Forza Cami!
Ringraziamo calorosamente l’amico Gavin Ziv che è stato disponibilissimo ad inviarci tutte le informazioni finali sull’incontro.
Un saluto a tutti.
……….e intanto sale alla posizione 239 +46…….se vincesse numero 220 speriamo 😛
Grandissima!
Bella partita!
Ma nel caso in cui vincesse domani..a che posizione salirebbe?
Perchè ho visto che con questa vittoria intorno alla 240!
Il pollice, l’indice, il medio, l’anulare o il mignolo?
Come abbiamo visto Cami fa tutto da sola: o riesce con i suoi straordinari colpi a conquistare i punti o inizia a sbagliare qualche palla di troppo e riapre i giochi.
Oggi è stata FANTASTICA soprattutto xchè non ha fatto giocare una giocatrice di livello appena fouri dalle top 100 come la Dubois.
Secondo me partirà favorita vs la Kapros.
ALE’ CAMILA
MI CORREGO!! 6-3 IL TERZO SET!!
Già ora il livello raggiunto è ampiamente da top 150…nel giro di 2 mesi ne ha battute almeno 3 di giocatrici attorno alla 100esima posizione!!!
Mamma mia come sta crescendo!!!Vai Camila!!
DOMANI L’HA FANNO VEDERE SUL STESSO DITO DI OGGI!!
http://www.topspinradio.com/
IL PUNTEGGIO FIANLE È 6-2 3-6 6-3 PER CAMILA!!
bravissima!!! 😛
Fantastico!! Ora scappo, spero che questo risultato sia confermato ufficialmente quanto prima.
Peccato non aver visto il finale, rimedieremo già domani…
Eccezionale Camila!!! Domani tutti davanti al pc a tifare!!!
Già peccato non averla vista ma cmq BRAVA!! 😉
senti calvin ci puoi dire il punteggio finale dell’incontro e se sai domani su quale sito fa vedere la finale SEI UN GRANDE!!!!!!!!
MA GRANDISSIMA è CAMILA GIORGI DAI CAMI………………
Son contento ma ho l’amaro in bocca..volevo finire di vedere la partita..
GRANDE CAMILA!!! FINALE OOO, FINALE OOO…
bravissima i prox anni ci darà delle belle soddisfazioni 😛