Novak Djokovic raggiunge Navratilova e già guarda al record di Steffi Graf
Novak Djokovic ha alcune ragioni per sorridere in questi giorni anche dopo le Olimpiadi che sono andate, obiettivamente, male. Questo lunedì, il serbo ha iniziato la sua 332a settimana in cima alla classifica mondiale, un record di importanza storica in quanto è uguale al numero di settimane che l’americana Martina Navratilova ha guidato la gerarchia WTA.
Il serbo ora guarda l’incredibile record di Steffi Graff, che ha guidato le classifiche per 377 settimane, un record che si pensava non potesse mai nemmeno essere minacciato.
A questo punto, è già praticamente impossibile che Djokovic perda la testa del ranking ATP fino alla fine del 2021!
TAG: Martina Navratilova, Novak Djokovic, Steffi Graf
@ deuce (#2890463)
Ma certo che sono 3 e non 2 le vittorie di Nole agli USOpen!
@ Annie (#2890517)
P.s. non so come stia adesso Nole, ma non ipotizzo niente perché pretendere/imporre/negare al tennis che verrà è inutile..io sono realista e non do mai niente per scontato, così ammortizzo le possibili delusioni e gioisco ancora di più per le vittorie di Nole che ritengo, a 34 anni, sempre e comunque complicate; dopo il Covid e la eccessiva punizione per un Nole solo sfortunato agli USopen non vedevo per lui prospettive rosee, invece ha dato il meglio della sua carriera gelando gli haters e aumentando l’ammirazione di chi lo stima e sostiene..e con questo stato d’animo aspetto semplicemente di vedere come concluderà questo 2021, comunque già fissato per Nole nella bacheca del tennis leggendario.
@ Luce nella notte (#2890454)
Se ti fa piacere chiamarlo così”goat”, bene anche se non sono d’accordo, per quello che riguarda le scelte di programmazione non sarei in grado di opinare, quello che posso affermare che un numero al mondo anche se fosse di briscola non dovrebbe comportarsi in quella maniera, pessimo essempio per i bimbi.
@ Pier (#2890448
Capisco una roba del genere contro uno che conta, in quella “volee alta”, un tennista anche del mio livello potrebbe chiudere il punto in un’altra direzione, non giustificare che sono sotto pressione! Il caro Nole sta dando di matto ormai di un pezzo!
@ Pier (#2890448)
Per favore!
@ il capitano (#2890418)
Patetico..infatti tutti nominano e conoscono/ricordano le medaglie di legno!! Con i tre Slam consecutivi Nole ha un record memorabile nei tornei tennistici per eccellenza (il tennis non ha neanche visibilità tra gli sport olimpici, le defezioni importanti vorranno dire qualcosa), per non parlare dello scalpo (un po’ rado) di Rafa al RG, incubo notturno di Roger, figuriamoci se non è il tuo (che già avevi onestamente ammesso le notti insonni da sconfitta a Wimbledon 2019).
qua quello che si deve ripigliare sei tu….dal 2011 19 slam vinti su 42 media 45% …acqua in bocca
Nole NON vince a New York perché si e’ distrutto, sfasciato, massacrato a Tokyo giocando anche DUE partite al giorno in condizioni che facevano finire all’ ospedale gente piu’ GIOVANE che fave solo una partita…
Poi si e’ auto-flagellato con due jet-lag ravvicinati, circa 15 gg , jet-lag con le peggiori disumane caratteristiche di abbattimento del ciclo sonno-veglia, stanchezza cronica, PESSIMA digestione ecc. ecc.
A New York , grazie a questa… “programmazione” arriva il ROTTAME di Djokovic; NON basta per vincere con Berrettini, Nadal, Medvedev, Tsitsipas, ecc. ecc.
a me risultano 3 le vittorie di Nole ….
Non fa differenza…
Nole arriva A PEZZI a New York, A PEZZI: si e’ autosfasciato a Tokyo !
Vuol dire che il “GOAT” e’ per nulla “gentleman”, molto sgraziato nei gesti e nelle urla, assai presuntuoso e pazzoide nella programmazione (auto massacrarsi a 34 anni con due jet-lag disumani in poche settimane – restera’ sballato per un paio di mesi almeno…- e DUE partite al giorno in una fornace – Tokyo – Dope piu’ GIOVANI di lui finivano all’ ospedale equivale a spararsi una pistolettata sul piede…)
Arriverà numero 1 a fine anno ovviamente. Ma non è certo questo che lo assilla, Nole giustamente ha il chiodo fisso del grande Slam e a New York si gioca tutto. Se dovesse Vincere andrebbe a 21 Slam e farebbe un incredibile 4/4 nel 2021 a 34 anni. Sarà antipatico o sbruffone ( ma per me non lo è ) ma è il numero 1. L’importanza della vittoria in semi su Rafa a Parigi è enorme e la palla corta con cui ha annullato un set – point nel tb del terzo set rimane una invenzione incredibile. Detto questo Da fan di Rafa spero in una rivincita agli UO dove Nole non ha un pedigree pazzesco e ha vinto solo 2 volte contro le 4 di Rafa e le 5 di Roger.
@ Il palpa (#2890401)
Non è uno smash, è una volée alta ed in doppio il tirare addosso è consentito. L’avversario si è girato altrimenti avrebbe anche potuto fare qualcosa e, mia impressione, Nole se n’è accorto e volutamente non ha forzato. Non giudichiamo una persona da un colpo o da un gesto di nervosismo. Sono sotto pressione non solo per i media o gli sponsor ma è la loro voglia di primeggiare ad esigere sempre il massimo. Qui si ricorda spesso Edberg che era un’eccezione e magari con un po’ di spirito alla Becker-quello sobrio-forse avrebbe vinto di più.
Non ho capito il ragionamento. Tralascerei le Olimpiadi e le Davis che sono eventi a sé e considererei come tornei di maggior valore slam + 1000 e ATP Finals. Ora non ricordo i numeri precisi ma credo che Novak sia in netto vantaggio mentre Nadal e Federer dovrebbero essere lì lì, con Nadal che ha vinto più 1000 e Roger mi pare 6 Finals.
No. Quelle settimane di sospensione non sono state contate
Lo smash di Djokvoic non è un colpo molto sicuro… Il rovescio è telecomandato, ma lo smash e il back non li ha mai giocati un gran che bene. Ci può stare che abbia sbagliato la direzione no?
Quali togliamo a Djokovic quelli con Tsonga, Anderson, Medvedev, Tsitsipas e Berrettini? Sono già 5.
Come le Olimpiadi insomma, medaglia di legno.
@ Il palpa (#2890400)
Chi davvero sa e gioca tennis, mi può dire che bisogno c’è da fare questo?
https://www.instagram.com/p/CR3-6U-ggtM/?utm_medium=copy_link
Mi pare abbia già frantumato dei record, ma cosa cambia? È sempre più irritabile, sempre più mal educato con atteggiamento poco consono, talmente ossessionato, che ormai risulta strano.
ahahahah
Non sanno più che follia inventarsi.
Peccato che Nole abbia altri 2 anni davanti minimo.
E già su Wimbledon stanno abbassando la testa
Non ti preoccupare. Grand Slam, record di settimane e nr. 1 a fine anno rimangono su tutti gli annali.
E per almeno qualche decennio. Fino alla fine del tennis
Quali sono gli slam che possiamo accreditare d’ ufficio a Federer ?
Gli ha vinti anche se non gli ha vinti , i seguenti 4 Slam:
1)….
2)….
3)….
4)….
Pregasi compilare così Federer sale a 24 slam
Tanto poi Djokovic lo raggiunge comunque
Ha ha jhahaahahahaha
a occhio e croce, Nole potrebbe restare tranquillamente al numero 1 almeno fino al marzo del prossimo anno. Solo il russo potrebbe minimamente impensierirlo se vincesse NY e le Finals…..ma vedendo come è discontinuo, credo proprio che il serbo si papperà anche il record della Graf
Contano anche le settimane Covid ?
Mamma mia questa è nuova! Non si era mai sentita. Complimenti per la fantasia
peccato che la Graf ha iniziato la carriera professionistica a 13 anni… Djokovic a 17… e cmq nessuno la obbligata a smettere a 30 anni a parte il fatto che la Davenport, Hingis e le Williams la battevano ripetutamente
Verissimo… povera Monica. La tennista più talentuosa di sempre. Detesto la Graf da quel giorno, non posso proprio vederla
Con gente che snobba le olimpiadi è tempo perso
Esistiamo eccome e siamo anche in netta maggioranza rispetto a voi Djocovidiani perché siamo certi che Roger vale 10 volte il vostro simpaticone e non abbiamo né perso il coraggio di dirlo come nemmeno quello di farvi tornare nelle caverne visto che l istruzione su cosa sono le buone maniere e l arte è impossibile farvela capire…
@ Mf (#2889934)
Si,peccato che l’unica concorrenza che aveva è stata accoltellata casualmente….
Nole piglia a pallate la giudice di linea e si fa espellere come un Fognini qualunque…
6 finali , 3 a Wimbledon e 3 alle ATP Finals il sig. Roger stava bene come non mai e con Nole le ha perse TUTTE
3 volte in finale Wimbledon Roger trova Djokovic e PERDE
IDEM tre volte alle ATP Finals PERDE sempre con Djokovic: totale 6 / 0 (sei a zero)
Magari… glielo auguro.
34 anni… figurati
Certo certo quello che hanno vinto Nadal e Federer è spazzatura e come l hanno vinto è perché giocavano col campo vuoto dall altra parte invece Djokovic ha battuto i più forti ha stile e classe che gli altri non hanno certo certo l importante è
CREDERCI E RIPETERSELO 1000 E 1000 VOLTE CHE POI QUANDO IL SOGNO FINISCE SI AVVERA PURE NELLA REALTÀ
Il discorso sta tutto qui…se si considera goat il più vincente allora Nole non ha paragoni, ma se si considera goat il tennista più completo e che gioca il miglior tennis allora Federer non ha rivali.
@ W Il tennis (#2890066)
Nadal non ha mai vinto le finals, che secondo me è una mancanza grave.
Ma esistono ancora i Rogeriani? non si sono estinti? Che coraggio!
Sarà Carreno Busta a fargli saltare il grande slam, non c’è due senza tre.
Ahhhhh ahhhh ahhhh
Indiscutibilmente il GOAT è Roger!
L’unico che può impensierire Nole per la testa della classifica di fine anno è soltanto Medvedev, ma a parte i 1000 punti da difendere a Cincinnati, poi la situazione è molto tranquillo, anzi il Russo ne dovrà difendere una barca.
Tralasciando pure il discorso (direi per niente secondario) sulle differenze relative all’autocontrollo ed ai comportamenti tenuti in campo dall’uno, dall’altro e dall’altro ancora, sui Big Three va ragionato un semplicissimo dato oggettivo: dei 6 eventi più prestigiosi (Slam, ATP Finals e Olimpiadi) in 3 di questi il più vincente è Federer (Wimbledon, US Open e ATP Finals) in 2 lo è Nadal (Roland Garros e Olimpiadi, con i 2 ori uno dei quali in singolare) ed in uno Djokovic (Australian Open).
in nessun campo sportivo il carattere viene preso in considerazione per stabilire il valore di un campione.
la storia sportiva è zeppa di campioni dal caratteraccio per non dire peggio
il carattere è un elemento soggettivo e personalissimo e NON c’entra proprio nulla in qualsiasi sport, tranne che nelle discussioni dei bar sport o delle comari di paese.
L’Enciclopedia Treccani e l’Archivio Apostolico del Vaticano se ne stanno già occupando, records e vittorie di Djokovic rimarranno salvati per i posteri, facile che diventi pure un Patrimonio dell’UNESCO.
mi piace perchè la stampa di settore attribuisce a Nole un interesse verso un record, quello della Graf, che a lui non può interessare un fico secco: quello femminile è un conto quello maschile è un altro.
in nessun campo si fanno paragoni tra maschile e femminile tantomeno nei record.
però i giornalisti continuano a battere sul chiodo ossessivo dei record fasulli per creare aria fritta.
Nole ha indubbiamente come ultimo obiettivo il grande Slam vincendo gli Us Open. Quì si chiuderà per sempre ogni discussione su chi sia il GOAT del tennis maschile.
sono i dati oggettivi che contano e piaccia o meno lui è superiore a tutti da 10 anni quasi ininterrottamente.
per numeri di tornei vinti rimane in testa Jimmy Connors. Quasi tutto il resto è a favore di Nole tranne il settore sul rosso che è indiscutibilmente roba di Nadal.
a Federer rimane solo e unicamente un record significativo di vittorie a Wimbledon, tutti i suoi record sono inesorabilmente caduti.
I dati aggiornati sono facilmente consultabili.
@ luce nella notte (#2889872)
Si è fatto sei beagle? Mi sa che gli animalisti pianteranno un casino…
sulla terra rossa uno dei più scarsi…la medaglia d’oro in singolare conta poco …Roma e Montecarlo molto di più
Ah ah ah 🙂
A seguire faremmo la classifica di chi ha vinto di più contro i bimbi in fase di pubertà, mi sembra che sia già in ottima posizione.
Questa invece era carina 🙂
E Tutto questo senza nemmeno essere considerato GOAT a causa anche al suo tallone d’achille del carattere. Il record di Steffi può guardarlo quanto vuole perchè dubito che qualcuno lo batterà mai
A differenza dei troll, il tuo problema è che ci credi alle baggianate che dici
@ No Way (#2889888)
Ma qui non si tratta di convincere nessuno! Come qualcuno ha già scritto, chissene importa dei commentatori di questo sito sedicenti nadaliani o nostalgici federiani! Sono le vittorie di Nole e i record che ha macinato in questo 2021, l’anno dei suoi 34 e della pandemia, che rimarranno scolpite negli annali del tennis..le presunte simpatie/antipatie, quelle comunque scatenate da tutti gli uomini che hanno fatto la storia in tutti i campi, rimarranno fra gli anonimi seguaci di questo sport come le inutili passeggere chiacchiere di ballatoio o di parrocchietta di paese
A Federer manca Montecarlo e Roma e anche la medaglia d’oro in singolare, non è poco
La smettiamo con queste false voci sulla sue ossessione per i titoli e l’essere amato come gli altri due? Sono cose che si raccontano i detrattori e a furia di farlo se ne sono autoconvinti.
Ovviamente ci tiene fortemente alle vittorie (non si diventa campioni se non si ha la giusta convinzione) e lo si vede da come reagisce in campo quando perde (cosa che tral’altro fanno in molti ma ovviamente viene ripreso solo lui), ma non va in depressione se a 34 anni suonati si lascia sfuggire una buona occasione come questa Olimpiade. Ha vinto quasi tutto, fa la bella vita e ha due bellissimi figli che stanno iniziando a giocare a tennis. Si riprenderà alla grande.
Dopo ci sarà il criterio del Gioxstore più estético
A seguire quello del tennista più vittorioso fino al 2008
Bravo!
@ Lewis (#2890042)
Chi la stava spodestando l’hanno accoltellata
@ Mario (#2889986)
Steffi si è anche ritirata a 30 anni.. Giocando poco nel finale di carriera
Speriamo faccia il Grande Slam Nole sennò come ti ritroviamo a fine anno… Ripigliati
Tifo Serena, che ha un palmares completo
Sbagliato, nella classifica ufficiale dei GOAT si assegnano punti anche per le vittorie di 250, 500, Finals, Olimpiadi, Coppa Davis e quant’altro. Ora Djokovic ha 942 punti e Federer 935, il sorpasso è avvenuto con la vittoria di Wimbledon, quindi Djokovic è diventato GOAT da un paio di settimane. Per farti un esempio Connors è 4^ in classifica sopra a Sampras che ha vinto 14 slam mentre Connors ne ha vinti di meno.
@ Mario (#2889986)
Senza l’attentato a Monica Seles la Graf avrebbe avuto una carriera completamente diversa, con molti meno titoli di spessore. @ Mario (#2889986)
@ MAURO ROSSI (#2889892)
Ricordati che Roger ha vinto almeno 20 titoli tra Halle e Basilea dove lo fanno vincere anche in ciabatte…
Guardo questi record, penso al significato dello sport, alle Olimpiadi, al romanticismo, e infine dico W Becuzzi Enrico.
da vincere a perdere che abbia fatto male ad andare a Tokyo lo sa anche suo padre e gente del suo staff infatti lo stesso Nole qualche giorno prima aveva dichiarato che sarebbe andato al 50% per il motivo che molti ( se non tutti ) del suo entourage hanno cercato di convincerlo di non andare per i tempi molto ridotti di recupero …tra RG e Wimbledon quest’anno x la prima volta solo 2 settimane e tra Wimbledon e Tokyo ancora meno …ma ci sono maniere e maniere per esporlo ….sicuramente come l’ha messo giù sconclusionato e senza senso
Comunque sia Federer ne ha vinti “solo” 20.
ah si ? che fenomeno…se Nole ha il palmares incompleto quello che tieni tu come ce l’ha il palmeres ?? guardatelo bene il palmeres di quello che tieni tu e mettiti la coda tra e gambe e fanne di strada per sparire dalla circolazione troll
Contano solo i big tournament. In primis gli slam, poi i mille e le Atp Finals.
Roger ha vinto 103 tornei, ma 25 di questi sono atp250 e 24 sono atp500…
Ma contano solo i big tournament, altrimenti se dobbiamo considerare pure i piccoli tornei, il GOAT e’ Jimmy Connors che ha chiuso la carriera con 109 tornei vinti.
Guarda ai record dopo la batosta di Tokio speriamo trovi qualcuno che gli impedisce il grande Slam
@ Mf (#2889934)
c’e’ da dire che la graf, escludendo monica seles per un periodo molto breve, non ha praticamente avuto concorrenza per 10 anni….nole e’ stato 332 settimane al n1 in un epoca che comprendeva Federer, Nadal ( e in misura minore Murray ).
Prima contavano solo gli slam, adesso il numero di tornei vinti. Decidetevi cribbio!! Altrimenti tra un po’ conteranno solo Halle e Basilea
Idemo Noleeeee!!! 😈
@ luce nella notte (#2889872)
Manca un mese allo Us Open stai calmino
@ luce nella notte (#2889872)
Dispiace vedere un commento così incattivito e sconclusionato.
@ luce nella notte (#2889872)
Ben detto!
@ Fantumazz (#2889848)
Finito l’uomo fidati!!
@ Giorgione (#2889852)
E lanciando racchette come se fossero frecce!!
Anche io vittima di un errore di battitura…. Dicesi chapeau, ma almeno me ne sono accorto 🙂
Nulla da dire sul record di Nole, seppur non sia il mio preferito del trio di fenomeni. Davanti a questi numeri solo una parola… Chepeau! Senza se e senza ma. Avrei invece da ridire sull’articolo! Che un sito specializzato di tennis non sappia scrivere correttamente il cognome della tennista probabilmente più forte della storia, mi lascia basito. L’ho visto scrivere sbagliato più e più volte, senza segnalarlo, ma quando è troppo! Chissà perché il cognome di Nole viene sempre scritto correttamente, eppure non mi sembra che sia il più semplice! Bah
Peccato per il palmares incompleto
C’è da dire che Graf, all’età di Nole aveva già appeso la racchetta al chiodo da diversi anni…
Allo stato attuale, per sua forza e per pochezza degli emergenti, è pressoché incontrastato come n. 1.
preferisco 100.000 volte questo djoko ,che un Sinner che mi snobba le olimpiadi a 20 anni x un preciso motivo che poi ci spiegherà
Da suo tifoso,conosci sicuramente meglio di me le capacità di recupero di un atleta straordinario come Djokovic.in un mese se non ha subito traumi fisici ha tutte le possibilità di arrivare a New York tirato a lucido. Fermo restando che ,se pure la stagione terminasse oggi, avrebbe già compiuto un impresa straordinaria,sono convinto che resti il favorito numero 1 per la vittoria americana. La testa fa tantissimo e Nole sotto questo aspetto è indiscutibilmente il numero 1
@ luce nella notte (#2889872)
Che grande ha buttato ?
@ GERULAIT.IS (#2889900)
Appena abbatte il primo lupo con una zampata …. gli altri se la danno a gambe !
@ GERULAIT.IS (#2889899)
Nole è come un Grizzly di 400 kg circondato da un branco di lupi ! I lupi non hanno speranza !
@ luce nella notte (#2889872)
Ma che centra…Roger ha perso 4-5 slam x la mononucleosi. Ribadisco 4 slam in più Roger 2 slam in meno a testa Rafa e Nole = 24 a 18 e 18 ! ROGER sarebbe stato inarrivabile ! E te li dico io che tifo Nole fra i fab five o four !
Quando batterà il record di Roger di tornei vinti ne riparliamo… Mentre per il resto del mondo il tennis è cmq uno sport, per Nole è questione di vita o di morte, si dispiace davanti ai microfoni quando gli altri perdono, ma sono sicuro che appena entra negli spogliatoi esulta come se avesse vinto….grande giocatore, ma uomo sportivo discutibile…
Quotone!
Sì ma non è ripetendo maniacalmente GOAT GOAT GOAT che ci convincerete. Tenetevi pure la vostra idea, ma smettetela di tormentare il mondo…
visto che era in olimpiade, poteva tentare per l’oro nel lancio della racchetta.
Arriverà a 400 in nochalance
Cosa sta guardando Nole ???
Il Gran Slam storico, inarrivabile… buttato nel cesso
Questo sta guardando Nole
Poi su 6 (sei) Finali Wimbledon (3 finali) e “ATP Finals” (altre 3) giocate contro Federer ha fatto “beagle” 6 / 0 (sei a zero) oltrettutto incontrando Federer che aveva 32 anni e 11 mesi , cioè ai sui massi-assi-assi-missimi tecnici agonistici.
quest’ anno il “Gran Slam” concretamente alla sua portata lo ha voluto letteralmente sputtanare, con comportamenti grotteschi / idioti.
Se si fosse sparato con la pistola su un piede avrebbe fatto meno danni…
Nel forno di Tokyo non una … DUE partite al giorno, a 40′, umidità altissima, altri atleti – più GIOVANI – che venivano portati all’ ospedale !!!
MA CHI GLIELO HA FATTO FARE
Così un ombra di “pazzoide” presuntuoso gli resterà appiccicata nei SECOLI. 35 anni… addio occasione IRRIPETIBILE del genere…
In conferenza stampa, mondovisione, ha voluto dire alla povera Bailei che Lui sà come gestire la “pressione” dichiarandosi Maestro nel reggere e controllare le difficoltà mentali… dopodiché TIRA LA RACCHETTA IN TRIBUNA !!!
Già un US Open, presosché vinto, lo ha gettato alle ortiche tirando pallata addosso alla Giudice Guardalinee…
Bravo Nole, Grande, peggio di così un Gran Slam non lo potevi gettare alle ortiche…. che FIGURA !
Sta sbriciolando record come fossero grissini
Alla faccia degli haters e dei rosiconi…
Grande Nole! Indiscutibilmente GOAT