Nadal: “Korda può diventare uno dei migliori”
C’è grande attesa a Washington per rivedere in campo Rafael Nadal. L’iberico torna in gara nella capitale USA dopo un lungo stop, resosi necessario per recuperare da un problema al piede patito nel corso del Roland Garros, ultimo torneo disputato dall’iberico.
Oltre alle parole “al vetriolo” sul suo grande rivale Djokovic, Rafa alla stampa americana ha parlato anche del giovane Sebastian Korda, grande speranza del tennis a stelle e strisce. Il figlio dell’ex campione Slam Petr negli ultimi mesi ha scalato le classifiche (attualmente n.45), impressionando per la qualità del suo tennis che l’ha portato ad ottimi risultati, inclusa la vittoria al nostro ATP 250 di Parma. Secondo Nadal, Korda ha tutto quel che serve per diventare un vero protagonista sul tour.
“Korda? Molto interessante, ha un buon fisico, un buon servizio, colpi profondi dalla linea di fondo campo. Penso che sia un bravo ragazzo, un giocatore completo. Avrà molto da dire nei prossimi anni nel nostro sport”, ha dichiarato Nadal nell’intervista pre torneo a Washington. “Fin dalle prime volte in cui l’ho visto giocare, ho sempre pensato che avrebbe avuto la possibilità di essere uno dei migliori giocatori del mondo. Vediamo, alla fine è sempre lo stesso, serve talento ma anche riuscire a metterlo in pratica. Penso che abbia tutte le cose indispensabili per essere un ragazzo eccezionale. Certo, le cose non sono facili e deve continuare a migliorare. Ma credo fermamente, se me lo chiedi, che sarà un grande”.
Sebastian avrà molto apprezzato il parere di Rafael, visto che l’ha sempre considerato il suo idolo, decisivo a fargli scegliere il tennis come professione.
I due a Washington sono entrambi in tabellone. Nadal sfiderà il vincente di Sock vs Nishioka, mentre Korda, tds n.12, aspetta il vincente di Pospisil vs. Gomez. Ipoteticamente, Korda potrebbe trovare Sinner agli ottavi. Rafa e Sebastian sono dalla parte opposta del tabellone, quindi potrebbero sfidarsi solo in finale. Sarebbe una conclusione da sogno per gli appassionati americani, e anche per Korda.
Marco Mazzoni
TAG: ATP Washington 2021, Marco Mazzoni, Nadal, Rafael Nadal, Sebastian Korda
Il 500 di Washington lo vince Jannik ….
A me il gioco di Korda, fluido e capace di tutto (mitico un suo tweener a cucchiaio che ha scavalcato…mi sembra Bautista) piace tantissimo e pure il suo assetto in campo, un po’ cupo ma preferisco i truci agli showman che non stanno zitti un attimo. Temo solo che abbia un punto debole (per ora) in quello che viene spesso giudicata una risorsa irrinunciabile: gambe molto lunghe e cosce forse ancora da consolidare, gliele vedo troppo spesso fasciate e spesso arriva a fine partita dolorante..spero lavori sulla resistenza fisica, perché lo vedrei volentieri ai vertici nel tennis dei prossimi anni, quando Nole appendera’ la racchetta al chiodo.
@ enzolabarbera (#2889579)
Pospisil ha31 anni ….
Ma la tua domanda non meritava una risposta seria.
Perché è il GOAT
Parole al vetriolo? Ma che …
Poi, su Korda belle parole, spendine pure qualcuna per Sinner, eh!
@ enzolabarbera (#2889579)
Pospisil????!
@ enzolabarbera (#2889579)
Enzo posa il calice!!!
@ Alex (#2889661)
Vedi che era sarcastico la domanda o:-)come sono permalosi i nadaliani l hai detto tu stesso non una delle migliori stagioni
@ Kol (#2889599)
Lo e già
@ Gianluca (#2889574)
Sai com’è, quest’anno ha vinto Barcellona, Roma, ha fatto una semifinale a Parigi. E non è una stagione delle migliori. I commenti simpatici puoi farli per altri atleti.
Berretto sapete se gioca in Canada ? Se gioca può anche vincerlo senza Nole
però…redazione, guardate il livello di questi commenti qua sotto e poi mi censurate per qualche opinione polemica sulla fit…non capisco…
Giustissima osservazione! Il ragazzo americano è davvero forte!
D’altronde Rafa ne capisce e raramente si sbilancia così!
Spero solo che Sebastian se le faccia scivolare addosso queste dichiarazioni che possono solo portargli pressioni!
@ enzolabarbera (#2889579)
Vasek Pospisil al top del tennis? Il trentunenne canadese Pospisil? Va bene voler trolleggiare un giorno si e l altro pure, ma arrivare a tanto…
Perché è un atleta professionista?
Questo di tennis non capisce proprio niente porca miseria !! Sei da bannare secondo me . Lascia commenti su forum di ippica o biliardo non insultare lo sport più nobile e antico del mondo !
la certezza è che diventerà migliore di sinner
Queste dichiarazioni lasciano il tempo che trovano, quando il nome lo fa l’intervistatore. Ma cosa vuoi che dica quell’altro? E infatti dice invariabilmente: certo, sarà uno dei migliori, etc..
@ robdes12 (#2889551)
Nadal ha detto una verità! Sono d’accordo con lui che Korda, insieme a Hugo Umbert, il giaponese Nakashima, Poaspisil, Ruud e un paio di ragazzi australiani, saranno presto al top della classifiche mondiali. Dei nostri? Purtroppo non ne vedo nessuno. Per classe e bravura vedrei Musetti, ma non ha il fisico. enzo
Ma Nadal xké gioca ancora
Devo dire che Nadal ha davvero un talento speciale per la preveggenza, neanche poldi e accoliti arrivano a tanto. Infatti nessuno di noi si è accorto che Korda potrebbe diventare uno dei migliori, guarda un po’. Se queste sono le dichiarazioni dei big del tennis, forse è meglio che si esprimano solo giocando. L’intervistatore, da parte sua, che cosa si aspettava, che Rafa dichiarasse:- mah, non so, lo conosco poco ma mi è parso un tennista di fascia media, forse se migliorasse qui e là potrà entrare nei primi 20 e bla bla.-?
Fra le farneticazioni di Nole su piramidi serbe e le esternazioni lapalissiane di Federer, le lagne della Osaka e i sorrisini del wta carpet, uno si sente senza difesa contro tutto questo starnazzare, come con le chiamate a raffica dei call center. Ma è davvero necessario dare una qualche visibilità a certe sciocchezze? Non ci si potrebbe limitare a scrivere e commentare sul tennis giocato e basta?
Diceva la stessa cosa di Sinner, io mi toccherei fossi il padre.
Nadal non parla mai a caso.
Disse lo stesso di Sinner.
Che poi hanno un fisico e un gioco simile, secondo me il potenziale è il medesimo
Parole al vetriolo??? ………
Gli sta dando korda
Sì nel tiro alla fine. Siamo SERI.