Giochi Olimpici Tokyo 2020: E’ Oro per Alexander Zverev. Il tedesco vince il singolare alle Olimpiadi
Il nuovo campione olimpico di tennis è Alexander Zverev (ATP 5). Dopo aver eliminato il grande favorito alla vittoria finale Novak Djokovic (1), il 24enne è infatti riuscito a sconfiggere il sorprendente Karen Khachanov (25) con il punteggio di 6-3 6-1 e mettersi al collo la prima medaglia d’oro della storia teutonica nel singolare maschile.
Dopo la cocente e prematura uscita da Wimbledon, “Sasha” ha controllato in lungo e in largo la prima frazione rubando il servizio subito in apertura di match. In fotocopia il secondo parziale: il tedesco ha concatenato un’impressionante serie di sette game consecutivi, non lasciando scampo al russo, parso un pò spento e poco propositivo.
Il tedesco arriva più fiducioso che mai agli US Open, dove proverà a conquistare il suo primo Major dopo che nel 2020 ha raggiunto la sua prima finale, perdendo contro l’austriaco Dominic Thiem.
TAG: Alexander Zverev, Giochi Olimpici Tokyo 2020, Karen Khachanov
@ Il palpa (#2889087)
Che ne sai???? Potrebbe essere il mio lavoro…
Sono d’accordo con te. Una occasione così ghiotta di realizzare il Grande Slam è difficile che ricapiti. Spero riesca recuperare energie fisiche e mentali,se vincesse a New York sarebbe una impresa titanica e,per come ha dominato la stagione, lo meriterebbe.
Come fai a non capire che di questi 2 ori, vinti nell’arco temporale di 10 minuti, alle olimpiadi, in 2 discipline dell’atletica, che è la base e l’essenza dello sport, se ne parlerà anche tra 50 e 100 anni?
Un certo Livio Berruti che ha vinto un oro nei 200 metri quando ancora non ero nato nel lontano 1960 lo conosco anch’io.
Dorando Pietri, pur non vincendo nulla, rimarrà nella storia per sempre per una gara delle olimpiadi del 1908…….
Ci sono pagine di sport che non si cancelleranno mai.
Quella scritta da Jacobs e Tamberi, ieri, è una di queste.
Non mi sembra difficile da comprendere!
@ Made in japan (#2888856)
Il nuoto storica “fabbrica di ori” per l’Italia alle Olimpiadi?
Un commento competente, non c’è che dire… torna a nanna, su.
Ma lasciali stare fanno finta di non capire
@ Annie (#2888792)
Adesso fai la scout talent?…
@ deuce (#2888993)
Se mai “se ne stesse”
Ne sono certo anche io. Come sono certo che si sarebbe parlato di Berrettini, di Fognini o di Sinner per cinquanta anni se avessero vinto il torneo olimpico di tennis
@ Pioppo (#2888969)
Sì, ma queste sono vittorie mostruose, di cui, come ha detto qualcuno, si parlerà fra cinquant’anni. Fra cento. Tutti corrono e saltano, nel mondo. E abbiamo vinto noi.
Che delirio! 🙂 Complimenti!
Come la biosfera impone all’umanità di darsi una regolata, i “mezzosangue” ne stanno già rivoluzionando i geni, per quanto i veri razzisti non vogliano sbarchi, esodi e “promiscuità”.
Qualche tempo fa avevo sarcasticamente dato del mezzosangue a Zverev e qualcuno ha parlato di razzismo … ma fatemi il favore, per un “arianone” del genere !?! Oggi sicuramente è il più serio pretendente al trono ispanoserbosvizzero … quasi vacante.
(Per inciso, non amo particolarmente Djokovic, ma se qualche maschietto deve prima o poi farsi il grande slam, che sia lui, il suo palmares lo reclama).
Nella gara che è la copertina delle olimpiadi, oggi un altro mezzosangue italiano ha vinto l’oro. Ci volevano i geni, i muscoli ed il fisico di un papà Yankee, per portare la testa, la volontà e la caparbia di un vero Italiano, sin lì.
Quando sento il nome Marcello penso sempre a quello della Dolce Vita, oggi pomeriggio è stata proprio una dolce vita !!!
Mezzosangue … a questo presunto “male” non c’è salvinezza, mettetevelo nei Meloni!
1 Medaglia d’oro e zeru tituli slam……….
E così abbiamo capito che Jacobs ha vinto perché “non c’è più un certo Bolt”. Strano che non ci fosse, di solito i centometristi gareggiano fino a 50 anni.
Quindi, seguendo questo bel “ragionamento” di made in Japan, le vittorie di Federer a Wimbledon valgono meno perché “non c’era più un certo Sampras”, quelle di Borg vanno ridimensionate perché “non c’era più un certo Laver”
hanno paura della verità…..le vittorie alle olimpiadi ma anche bronzo e argento valgono piu di ogni altra vittoria in qualsiasi sport…..
Questo a dimostrazione che forse anche tra i tennisti qualcuno a cui importa dell’olimpiade c’è, con buona pace di chi ritiene che il tennis non conti nulla ai Giochi
saranno pieni di pretendenti perchè Nole non è rimasto a casa …con 40 giorni di programmazione il Grande Slam sarebbe stata una formalità o poco più….se non lo vincerà e a questo punto il rischio è serio sapremo il perchè…un Grande Slam per un olimpiade …questa è una barzelletta…non solo il padre voleva che se ne stava a casa ma credo anche qualcuno del suo entourage ..questo ovviamente indipendentemente dall’esito delle olimpiadi …troppo stretti i tempi di recupero anche per un 34 enne in forma come lui…alle olimpiadi devono andare a giocare i bambini e non i fuoriclasse come lui…soprattutto quando non ci sono le condizioni…
e pensa pure di capirne ….anzichè giochicchiare ….ma pensa un po
@ Made in japan (#2888856)
Ma perché il “benaltrismo” è così praticato? Se vinciamo nel nuoto (6 medaglie come a Sidney non mi sembrano male) sento dire “eh ma nell’atletica siamo zero”, se riusciamo nel canottaggio ” si ma sono discipline povere “.Poi vinciamo un oro nei 100(!!!) ” Si ma non c’era Bolt” … Ma cosa vi soddisfa? Oggi è una giornata storica, memorabile quanto le vittorie di Mennea, Cova, Berruti o la Simeoni, leggende cui noi appassionati leghiamo ricordi fantastici. Olimpiade senza pubblico in un mondo chiuso per il Covid? Beh oggi abbiamo goduto, siamo stati fieri dei nostri ragazzi per qualche scampolo di tempo.Se taluni vogliono solo vedere gli aspetti negativi beh… Non facciamoci “contagiare”.
Stai tranquillo che tra cinquanta anni si parlerà, e a giusta ragione, di Jacobs e di Tamberi esattamente come oggi si parla di due leggende come il grandissimo Pietro Mennea e della grandissima Sarà Simeoni. Le imprese che oggi hanno fatto entrambi sono e saranno eterne
Tutte le medaglie d’oro alle Olimpiadi sono importantissime e nessuna merita di essere sminuita, anche perché dietro a ciascuna di esse vi sono in egual misura talento, serietà, impegno e sacrifici enormi, spesso nemmeno ripagati adeguatamente a livello economico. Detto questo è innegabile che la medaglia di Jacobs oggi, ma anche quella di Tamberi hanno uno spessore enorme, immenso considerando sia il numero di coloro che erano davanti alla tv oggi, sia per il fatto che con esse è stato decretato chi è l’uomo più veloce e l’uomo che vola più in alto sulla faccia della terra. Il fascino unico delle Olimpiadi è proprio questo, con questi dieci secondi scarsi Jacobs è passato dall’essere un grande atleta ma sconosciuto ai più, ad essere un eroe planetario, che verrà ricordato per sempre in Italia ma anche del mondo. Forse a qualcuno che ha scelto di non giocare a Tokyo (e non mi riferisco solo ai giocatori italiani) non ha percepito che al di là dei punti atp e dei soldi dei tornei questa poteva essere un’occasione per diventare qualcosa di più di un grande tennista, passando ad essere un eroe nazionale. Esattamente ciò che hanno saputo fare Zverev, Benfica ma anche Siniakova e Krejcikova e Mektic con Pavic. A loro, ma anche a chi ha partecipato non vincendo, Djokovic in primis, va la mia grande stima perché hanno dimostrato di essere atleti e sportivi a 360 gradi, e non solo dei tennisti
@ Steffifan (#2888736)
Cara Steffi, sono come al solito con te tranne che nel riferimento a Karatsev…Zverev è da quando aveva 16/17 anni che ha incominciato a mostrarsi in Atp e ricordo che i 1000 li ha incamerati giovane già qualche anno fa’; mi aveva impressionato da subito per le sue accelerazioni ma non ha carburato altrettanto negli slam, con un percorso altalenante e sottovalutato per la sua scarsa comunicativa e per alcuni scarsa simpatia (non parliamo quando è stato accusato di violenza dalla compagna). Ma che sia un top si sa da tempo, ha vinto titoli e stava solo a lui firmare qualche successo veramente importante (in fondo ha mancato per poco gli USopen) per confermare le sue capacità e continuare una fase comunque da tempo positiva. Karatsev, che mi aveva pure lui impressionato alla prima essendomi sconosciuto, è spuntato come meteora a 27 anni e dopo qualche vittoria sta già uscendo prematuramente dai tornei..direi che Zverev ha una storia e una qualità decisamente superiori. Ciaooo
Due medaglie d’oro vere, strepitose. Non è vero che tutte le medaglie sono uguali, una cosa sono i 100 metri, altra cosa il taekwondo categoria tra 54 e 58 kg; una cosa è il salto in alto, altra cosa il canottaggio pesi leggeri. anche se nel medagliere valgono uguale.
Jacobs ha esultato come se avesse vinto i 100 metri nei campionati provinciali
La vittoria di Jacobs mi sembra come il cammino di Berrettini.
Trovano sempre scuse per sminuire i risultati storici.
Eh ma non è italiano, eh ma mancava Bolt, eh ma ha battuto solo top 200, eh ma non sa fare il rovescio.
Intanto chi fa queste critiche di solito gareggia con Homer a fare l’impronta sul divano più grande.
@ Annie (#2888840)
Brava Annie! Questa volta sono completamente d’accordo (immagino anche in quel certo fastidio di veder Malagò cavarsela, ricalcando in questo le orme della fortuna sfacciata di Binaghi)
@ Made in japan (#2888856)
Passi per la nazionale di scherma (che comunque ci ha talmente tante volte parato il culo in passato che va compresa e sostenuta), ma dire che questa edizione delle Olimpiadi natatorie sia stata per l’Italia fallimentare significa proprio non capire (o far finta di non capire) una mazza.
@ Made in japan (#2888856)
Che commento da perdente
Cari tifosi di Djokovic…
Oggi nei 100 metri ha vinto Jakobs e Pietro Mennea altro italiano non solo non ha mai vinto i 100 ma nemmeno ha partecipato alla finale…
Stando ai vostri paragoni tra Djokovic contro Nadal o Federer letti e riletti più volte suona più o meno così…
Jacobs più forte o più numero 1 di Mennea…
Oppure Tamperi di stomaco…
Bella vittoria per jakobs w tanti conplimenti ma Mennea è altro Mennea è come Nadal e Federer il mito Djokovic è il Jacobs o il Tamperi o lo zwerev di turno solo che lui di turno senza toccare la leggenda è arrivato una ventina di volte…
@ Antonio (#2888762)
Era dai tempi del tuo penultimo post che non si scendeva così in basso nei commenti. Batti record su record
Per chi ama lo sport (tutto lo sport) oggi è una giornata, per i colori italiani, LEGGENDARIA.
Non dirlo all’utente Hair48 che qualche settimana fa ha detto che Larissa Iapichino è una mezzo sangue. Chissà cosa pensa di Jacobs…
@ Onda89 (#2888766)
Vedremo che Nadal sarà,finora la stagione ha premiato Nole e non Rafa che sul cemento potrebbe fare fatica ma sicuramente se sta bene fisicamente è tra gli avversari da battere.
Oro di qua oro di la estate meravigliosa italiani fantastici siamo nella storia eccetera eccetera…
Ma ci siamo forse dimenticati che è un olimpiade senza spettatori con una pandemia ancora attiva che tiene ancora quasi reclusi?
In una situazione così nel medagliere abbiamo poco o nulla con interi sport una volta fabbrica di ori per l Italia praticamente inesistenti vedi scherma e nuoto.
L atletica si salva anche perché Tamberi e il Catariota si sono accordati per 2 ori fermando la gara…
Insomma basta che vinca un italiano per essere delle belle olimpiadi anche se nel salto in alto saltano 10 cm meno dei record o nei 100 metri piani non c è più un certo Bolt…
Cose già sentite e risentite alla noia da chi tifa Djokovic non vedendo che un numero uno con una concorrenza vecchia o mediocre non è un vero numero 1 ma qualche volta per fortuna vincono anche i normali e gli sportivi dunque viva Zwerev jakobs e tampwri che almeno a differenza di…sanno di non essere Dio
Fra i nuovi top10 Zverev è sicuramente quello che ha più continuità nel corso dell’anno.
È però quello a cui manca di più qualcosa per preparare uno Slam. Ossia essere veramente al top in quelle due settimane.
È forse il giocatore più completo tecnicamente della nuova generazione, ma quello che non fa una preparazione fisica mirata ai tornei più importanti.
Ha vinto qui giocando bene, dove le condizioni climatiche ed il 2/3 rendevano meno agevole il gioco ai maratoneti.
Ha quasi vinto gli US Open della ripartenza, dove la ripresa post Covid aveva complicato a tutti la preparazione.
Te lo ritrovi a vincere due 250 consecutivi per poi mancare obiettivi più importanti subito dopo.
Insomma, lo vedo come uno che rimarrà a lungo ad l livello attuale. Chissà se troverà il modo di fare un passettino ulteriore…
Che bello vederti rosicare così
A chi lo dici, Marcel è un mio concittadino e sono estasiato, e Jimbo lo adoro
Ma che emozioni con il salto e i 100!! Che ragazzi splendidi, modesti, simpatici..meraviglioso esempio di semplicità, di condivisione, forse la minore pressione e risonanza mediatica li fa lavorare meglio e concentrare meglio..salvatori di Malagò che può davvero stendere loro un tappeto di riconoscenza
@ I love tennis (#2888726)
Scusa ma djokovic è in fuga la davanti a tutti…. Un uomo solo al comando…. 3 su 5 sul cemento poi è superiore a tutti,,, non c è zverev thiem berrettini che tenga,,, però una buccia di banana può capitare a tutti
Grazie a Jacobs e a Tamberi mi sono ripreso da questa notizia :-)))
Oroooooo nei 100 metri! E oro salto in alto!!!! Vittoria agli europei… Se solo berrettini avesse centrato wimbledon contro quel mostro ingiocabile di Djokovic sarebbe stata l. Estate italiana per eccellenza!!!! Mai vista una cosa del genere
Dalla a Djokovic la medaglia che lui è il numero 1 il più forte di sempre il campione dei campioni l inarrivabile è il più simpatico sportivo e compagno di doppio
MEDAGLIA D’ORO NEI 100 METRIII!!!!
J A C O B S !!!!!
I T A L I A!!!!!!!
1′ VOLTA !!!!!
Bravo Zverev, ma io mi prendo volentieri i 2 ori storici nell’atletica di pochi minuti fa!
Zverev ormai pronto per una vittoria nello slam.
Potrebbe fare come Murray, che vinse il primo slam dopo avere vinto vari 1000 e le olimpiadi.
Quando ha iniziato giovanissimo, avevo visto che Zverev aveva stoffa e che avrebbe potuto avere una carriera importante: dopo exploit nei 1000, difficoltà negli slam già dai primi turni, per una ricerca ancora in corso di sicurezze su se stesso e nel proprio gioco. Ha battuto Berretto e adesso Nole (scontata la vittoria su Kacianov), segnali importanti che la maturazione è a buon punto..probabilmente non ha nella comunicazione e nel linguaggio del corpo i suoi punti di forza, ma rispetto agli inizi ha lavorato molto sulla concentrazione e autocontrollo e gli occhi sembrano sempre alla ricerca di sostegno (senza spocchia), e perché non darglielo, non costa niente e lo merita
Idolo
Bravo Alex! Oro meritato, anche perché per vincerlo bisogna andare alle olimpiadi e giocare.
Zverev oro meritato. Italia oro nel 2024.
nel 2018 battendo nettamente in finale a londra il serbo sembrava che fosse l’inizio di una rapida ascesa verso la vetta del ranking, invece subì un involuzione per una serie di motivi, una turbolenta vita sentimentale ,un rapporto spesso conflittuale con il suo coach e una stagnazione tecnica soprattutto sotto rete
questa medaglia d’oro che ha accolto fra le lacrime è un’altra grande occasione che tutti noi per il bene del tennis speriamo non sia sprecata
Chi sarebbero I fab4?
Federer da febbraio 2012 é in discesa. Murray há avuto 50 settimane di gloria.
Nadal ha dominato solo su terra
Insomma diciamo le cose come stanno.
Quando terminará il dominio di NOLE
Mi sa che ti dimentichi di un certo Rafael Nadal che sta preparando solo gli us open con doppio obbiettivo di fermare il grande slam di Nole e issarsi solitario in vetta ai titoli slam (con anche più master 1000 vinti – pari con Nole). In più, l’ultima volta che vi ha partecipato (e diciamolo pure, l ultima vera versione degli us open) li ha vinti lui
Era dai tempi di Massu che non si scendeva così in basso per l’assegnazione dell’oro olimpico
Comunque abbiamo un Berrettini anche nei 100 MT sl.
Meritatissima medaglia, sono ormai 4 anni che è tra i 5 più forti al mondo (non sempre dimostrandolo, ma comunque). Molti (qui) si dimenticano che ha vinto le Finals, diversi 1000 e ha fatto finale agli US Open
Se capisse definitivamente di prendere più l’iniziativa nello scambio cercando i vincenti anziché giochicchiare diventa dura per tutti batterlo.
Credo anch’io.
Ad un certo punto trovi nella tua testa quel qualcosa che non si sa cos’è, e voli dritto alla meta (un pò come è successo a Karatsev).
Non è il mio campione preferito, ma complimenti!
Nel 2022 o 2023 finito il dominio dei fab4, inizieranno delle stagioni Atp molto equilibrate.
Io sinceramente non vedo nessun fenomeno ma molti ottimi players ognuno con palesi limiti non migliorabili.
Per questo sarà un momento irripetibile per vittorie importanti.
Gli Slam saranno finalmente aperti e alla portata di diversi.
Gli italiani devono approfittare.
Ritengo che la finale su 5 set non avrebbe cambiato l’esito, ma è chiaro come 2 su 3 ci sia molta più competizione nel corcuito. Ecco anche perché le Finals e i 1000 rimangono uno sport diverso rispetto agli slam, per ora.
Poi, quando anche gli slam verranno inevitabilmente ridimensionati dalla deprimente voglia di fretta, sarà più difficile distinguere dei fuoriclasse da degli ottimi campioni.
incredibile che alcuni scommettitori ritenessero kachanov favorito
Mai come quest’anno gli Us Open saranno pieni di pretendenti alla vittoria, non solo Nole ma anche Zverev,Medvedev, Tsitsipas e resta da capire se Thiem uscirà dalla crisi o meno.Medaglia d’oro meritata.
Come detto da Hype potrebbe essere il clic mentale X iniziare a vincere cose molto importanti. Poi Zverev a me non sta antipatico come alla maggior parte degli utenti. Mi chiedo il motivo X cui sia così odiato.
Bella la gioia di Zverev,giocare e vincere per il proprio Paese credo sia una soddisfazione enorme. Rientra nell’ordine delle cose che non tutti i tennisti lo sentano ma preferisco chi ha desiderato esserci.
E se questo fosse il clic mentale?