Djokoivc: “Non mi pento di esser venuto a Tokyo. Ho alcuni problemi fisici, spero sarà tutto ok per NY”
Il 2021 di Novak Djokovic è stato straordinario, una cavalcata vincente con il successo nei 3 Slam disputati, superando anche lo scoglio più arduo, Nadal a Roland Garros. Manca solo un tassello, US Open, per completare quel Grande Slam che manca dai tempi di Rod Laver e che lo isserebbe ancor più nella Leggenda. Djokovic puntava anche al Golden Slam, che include la medaglia d’oro Olimpica, impresa riuscita a Steffi Graf nel 1988. Purtroppo per il serbo, gli ultimi due giorni sono stati un vero e proprio incubo a macchiare una stagione quasi perfetta. Prima la sconfitta in semifinale contro Zverev, dovuta ad un vero e proprio crollo fisico e mentale dopo aver vinto il primo set (ma bravo Sasha nel giocare benissimo dal secondo set); oggi una battaglia persa contro Carreno Busta, che gli costa il bronzo e pure il ritiro dal doppio misto. Una spedizione quindi amara per il serbo, che se ne torna a casa più stanco, con qualche problema fisico e soprattutto senza medaglie.
Nelle parole del n.1 raccolte dal collega Ozmo, trapela tutta la delusione per la conclusione della sua esperienza Olimpica, ma zero rimpianti. Semmai un po’ di preoccupazione per qualche fastidio fisico, con US Open tutt’altro che lontano, anche se non ha chiarito di quali problemi abbia sofferto. Ecco alcuni passaggi del pensiero di Djokovic nella press conference post-partita.
“Non mi pento affatto di essere venuto a giocare alle Olimpiadi. Credo fermamente che non ci siano coincidenze nella vita, che tutto accada per un motivo. Ho già avuto delle sconfitte devastanti alle Olimpiadi e in altri grandi tornei, e so che normalmente quelle sconfitte mi hanno reso più forte. So che tornerò, cercherò di continuare e raggiungere i Giochi Olimpici di Parigi per poter vincere una medaglia per il mio paese. Ho dato tutto, questo è sport: ho dato tutto quello che mi era rimasto, che purtroppo non era molto…“.
“Mi sono ritirato dal doppio misto per infortunio, e non per uno solo. Spero che questo non mi impedisca di stare bene per gli US Open. Questa è la terza volta che perdo in semifinale e, per le mie aspettative… voglio scusarmi con tutti i tifosi serbi che ho deluso. So che molti si aspettavano una medaglia da me, come io stesso. Mi dispiace molto anche per Nina (Stojanovic, sua compagna nel doppio misto, ndr), ma il mio corpo mi ha abbandonato, ho giocato sotto farmaci, con dolore ed enorme stanchezza”.
“Mi dispiace non essere riuscito a vincere una medaglia per il mio paese, né in singolare né in doppio. Semplicemente non ho fatto il mio lavoro, né ieri né oggi. Il mio livello di tennis è sceso, anche perché ero esausto fisicamente e mentalmente. Spero che queste conseguenze fisiche non mi creino alcun problema per gli US Open. È qualcosa di cui non sono sicuro oggi, ma non mi pento di nulla, devi dare tutto per il tuo paese. Il mio cuore è dove dovrebbe essere perché so di aver fatto del mio meglio: amo giocare per il mio paese, questa volta non ho avuto successo, ora è il momento di voltare pagina e guardare avanti”.
In effetti non si può rimproverare assolutamente niente a Djokovic a livello di impegno. Stava giocando un buon tennis, come mostrato nei match del torneo, ed anche nel primo set della semifinale. Poi si è come spenta la luce, o meglio la lancetta del serbatoio ha segnato rosso, fino a svuotarsi. Ricordiamo in passato alcune sconfitte di “Nole” in tornei giocati con caldo estremo e grande umidità, condizioni che il fisico del serbo sembra patire particolarmente (considerando anche quanto la massima efficienza fisica sia decisiva nel tennis di Novak). Oggi ha lottato, per quasi tre ore, contro un Carreno davvero tosto e positivo, che è andato a prendersi di forza una meritata medaglia di bronzo. Novak esce dai Giochi sconfitto, senza medaglia, probabilmente acciaccato, ma davvero a testa alta per come ha dato quel che aveva per rappresentare il suo paese.
Marco Mazzoni
TAG: Djokovic, Giochi Olimpici Tokyo 2021, Marco Mazzoni, Novak Djokovic
Ha tentato giustamente il Golden Slam, che non gli ricapiterà più (a meno che fra tre anni non glielo lascino vincere). Probabilmente recuperando bene vincerà comunque lo Slam agli u.s open . Poi dall’anno prossimo ovviamente calerà e inizieranno a vincere sempre più giovani e (ormai) meno giovani, ma almeno fino al 2021 si parlerà ancora della stagione infinita dei grandissimi 4 (o 3) del tennis moderno (che di fatto hanno ucciso sul nascere la generazione, per altro di qualità generalmente media e nulla più, dei tennisti nati nella prima metà degli anni 90): dal 2022 i grandi protagonisti, che ora stanno emergendo con sempre più vigore, saranno altri, dopo questa lunghissima stagione dei Grandi, come per normale corso della natura.
@ luce nella notte (#2889590)
Intanto ha realizzato il “triplete” di Slam e questo record ha una portata immensa, a 34 anni, impresa mai realizzata da nessuno, e che nessuno potrà mai levargli!! Ma povero Nole, ma gli si riconosca quello che di unico e eccezionale è riuscito a fare, il futuro non lo può leggere nessuno, né lui né tanto meno noi, non perseguitiamolo..era talmente in fiducia che ha tentato anche le Olimpiadi, se non fosse così non sarebbe il n.1 da una vita! Gli USopen? Vediamo, io per scaramanzia non ci voglio neanche pensare e non condivido tutte queste premonizioni da fattucchiera che legge le carte, vincerà sicuramente..adesso perderà sicuramente..ma che è? Sicuramente è il tennista che ha dato in assoluto più di tutti quest’anno e a chi lo ama ha già dato uniche infinite soddisfazioni, e questo è un punto fermo che per me può anche bastare e avanzare!! Riuscirà a fare ancora di più? È pur sempre di carne e ossa, anche se ben strutturate, e a me sembra già che abbia fatto ,date le circostanze, l’impossibile..quello che si vorrà regalare in futuro sarebbe una sua altra magia, ma dipende da lui e noi non siamo autorizzati a pretendere niente di più né ad attribuirgli super poteri; e per quanto mi concerne la mia ammirazione per lui è già al massimo e lo ringrazio per il suo impegno, coraggio e generosità (che lo può esporre certamente anche a rischi).
Ha stupito il mondo sperperando in modo dissennato / pazzoide il Gran Slam che ERA alla sua portata !
@ il capitano (#2888797)
E hai detto poco..a gennaio ancora pensavate che 3 slam fossero un numero quasi impossibile da realizzare se non in ipotetica prospettiva e che lo svizzero potesse dormire sonni tranquilli con un Nole non più “di primissimo pelo”..e invece in un botto il record di Nole che ha stupito il mondo e che Federer non è mai riuscito a realizzare, 3 slam consecutivi sulle tre superfici e non farmelo più ripetere, sai benissimo che per Federer resterà un sogno irrisolto e un limite alla sua “presunta” onnipotenza. È notte fonda ma ho messo la sveglia per la pallanuoto e mi è caduto l’occhio sul tuo solito commento “arrampicata sugli specchi”
@ Michela (<a href="#comment-2888649"
Perché questa prepotenza? Perché accanirsi così con chi ama e ammira Nole, che tanto si è impegnato per ben figurare e per piacere alla gente? Perché chi sostiene un campione deve essere "ipnotizzato" da lui? Se i miei toni si accendono di umano entusiasmo quando lo commento è semplicemente perché da quando partecipo a queste discussioni tennistiche ho sempre incappato, rimanendoci all'inizio malissimo ma facendoci poi il callo, in gente come lei, accanita contro Djokovic tanto da non accettare che qualcuno invece riconosca e apprezzi i suoi oggettivi valori, fuori e dentro il campo! Non crede che intervenire così pesantemente a piè pari sulla libertà di tifare per uno o per l'altro sia altamente deprecabile? Non so chi sia il suo tennista preferito, magari prima o poi esprimerà anche lei apprezzamenti per qualcuno (finora si è espressa solo contro Nole)..non credo gradirebbe di essere criminalizzata e accusata delle peggiori cose (o addirittura intimata di tacere) per aver fatto quello che è naturale per chi segue il tennis, propendere per il tennista che più gli aggrada e l'emoziona. Una sua frase pero' mi ha fatto pensare più delle altre e mi ha acceso una lampadina: come si fa a non farsi venire il mal di pancia guardando Djokovic..il mal di pancia, che evidentemente seguendo il suo ragionamento viene a lei, è scatenato da sentimenti negativi, in genere dall'invidia e da quelle che qui dentro ormai abitualmente sono chiamate "rosicate"..e allora ho capito tutto, anche lei appartiene al gruppo di quelli che non hanno "digerito" i successi di Nole su Roger e Rafa.. e vabbè, allora poteva dirlo subito, se la sarebbe cavata con poche parole sincere e meno affannose elucubrazioni più simili ad un episodio dei Walking dead che ad una ludica manifestazione sportiva.
@ Michela (#2888649)
Il mal di pancia mi viene leggendo qs post, cmq a Bergamo lo trovano simpatico, io e la mia famiglia con i figli lo adoriamo, la figlia l ha incontrato a Parigi un po’ di anni fa e fù molto gentile e garbato con lei, la stupidità risiede secondo me nelle persone che senza conoscenza giudicano un campione di sport e generosità, mi rammarico per le persone che assorbono la sua negatività
E moltiplichera’ anche gli ori e gli argenti!!
Solo il record delle settimane da nr.1 e con un Federer fermo per oltre un anno. Per gli slam sono 20 pari tenendo conto che lo svizzero ne ha dovuto saltare 3. Per le Olimpiadi argento e oro nel doppio per Federer che ne ha giocate 2 e bronzo per Djokovic che ne giocate 4.
E questo lo penso anch’io.
Tifo Nole, ma ho anche un discreto rapporto con la realtà.
Brava Annie!
E alzino la mano quanti in questa discussione hanno lapidato Nole per il lancio racchetta, e hanno assolto Fabione per quelle rotte da lui e per le ultime schifezze verbali (l’altroieri, a Barcellona contro giudice con relativa squalifica).
Dai, fatevi avanti…non vi mangiamo mica! ☺
Quella del leone affamato coi cuccioli è molto interessante, meriterebbe un approfondimento…
(solo per noi stupidi/plagiati/cavernicoli però) ☺
(Alan Ford… per chi si ricorda Alan Ford)
@ Andrea (#2888313)
Fogna è un disturbatore verbale seriale, utilizza i suoi show continui per sopperire alla ormai costante insufficienza tennistica, si aggira in campo come un tacchino borioso, non tiene la lingua a posto neanche per un nanosecondo, gesticola, minaccia, offende, scaglia, scalcia ogni partita, ha polemizzato persino con Caruso e Berretto “colpevole” di averlo battuto.. non ho condannato un suo gesto, è lui stesso che mi rappresenta l’antitennis, mediocre e maleducato anche nel modo di guardare, di salutare l’avversario, di rivolgersi all’angolo, osannato ancora oggi sulla scia di un 1000 vinto che ormai stai sfumando nel contesto di una carriera, proprio per tutto quanto sopra, senza altri risultati pregevoli. Nole è un campione eccelso nel tennis e nella vita, generoso, rispettoso degli avversari (ha commosso persino Zverev col suo abbraccio e parole a fine partita), non fa pugni minacciosi, serio e sempre dignitoso nel suo assetto in campo, soprattutto concentrato nel suo lavoro senza sfilate da primadonna..e Nole, con i suoi 36 tornei 1000 e 20 slam, la sua concentrazione e la sua serietà continua, ha tutto il diritto di sfogarne l’accumulo con un urlo che non offende nessuno o “episodi” di sfogo di rabbia da cui nessun tennista è immune, sporadici nel contesto di una carriera immensa, ma è quello che “lui” rappresenta sempre sul campo che invece ammiro, la forza e i valori del tennis coraggioso, il suo impegno che non ha mai concesso niente alla strafottenza, grazie al quale è arrivato ad oggi a conseguire risultati storici
@ Laura (#2888371)
Ridicolo sulla compagna? Ma se è diventata l’eroina delle femministe sedicenti del sito e oltre, uscita dalla penombra di posizioni ranking non eccelse per acquistare fama mediatica e ammirazione molto superiori di quelle che almeno fino ad oggi le erano arrivate dalle sue prestazioni tennistiche!!
@ Lord (#2888670)
Hai capito? Oltre che si è prestato contro ogni indicazione da buon senso a disputare il doppio misto, a 34 anni, in condizioni di contesto pessime, per la sua incorreggibile fame di esperienze e prestazioni e per amor di patria, dopo partite perfette e soddisfacenti anche per la compagna, con gli obiettivi più importanti che lo aspettano a ridosso, doveva giocare anche senza energie e dolorante a rischio di chiudere per quest’anno col tennis? Si fa presto a dare fiato alle trombe, sbagliare prima non vuol dire essere obbligati a perseverare nell’errore, perché “sbagliare è umano, perseverare è diabolico”..o mettiamola così, quello che più mi indispone in tutto questo è meschinamente sfruttare la generosità al limite dell’incoscienza di Nole per ritorcela contro di lui, come se (e mi viene in mente un altro paragone) uno che per beneficenza dona tutti i suoi averi viene criticato perché ritenuti insufficienti e costretto a donare di più
@ il capitano (#2888479)
Un boomerang? Che bravo, allora la racchetta gli è tornata indietro! Parlate di Nole come di quel cacciatore che dopo aver catturato un orso viene deriso dal nemico perché punto da una zanzara!! Ma se non sapesse gestire la pressione, avrebbe battuto Roger a Wb e Rafa al RG, e nomino questi successi perché sono quelli che hanno richiesto la maggiore tenuta mentale e nervosa visti gli avversari e le superfici che apparentemente li privilegiavano, ma ce ne sono stati a decine e decine, soprattutto dopo gli USopen 2020, da cui è risorto brillantemente. Di questa pressione parlava…la racchetta è tutt’altra cosa, e’ il classico sfogo di rabbia da insoddisfazione per aver ceduto a un soffio dalla finale e sentendosi ormai fisicamente tarpato con Carreno. E dubito che con Zverev, avanti di set e break, abbia sentito “pressione”, si è accesa la spia della riserva, improvvisamente, come succede quando guidi, e se non hai un distributore vicino sono dolori
Come voleva_si dimostrare….
@ il capitano (#2888591)
Pensa da quanto tempo sono in silenzio nell’angolino il detronizzato Federer e &. Ormai a parlare di rosicate fate solo ridere, il vostro ha visto sfumare in tre mesi tutti i suoi record accumulati in 20 anni..e visto che Federer non ha mai vinto alle olimpiadi di chi Nole dovrebbe essere invidioso, vulgo “rosicare”? Semmai sarà giustamente arrabbiato e dispiaciuto per la Serbia, usa almeno i termini corretti! Quanto a Nadal, baratterebbe volentieri la medaglia olimpionica di cui nessuno si ricorda col passaggio in finale al RG, dove la sua sconfitta ha avuto una eco che rimarrà nella storia
È un vero gentleman con le donne…lo vogliamo tra i nobili il conte Djokovic
Le olimpiadi le vincerà a Parigi tra 3 anni e vincerà pure il doppio il doppio misto l insalata mista il triplo e il quadruplo e regalerà una medaglia pure alla stojanovic e una a tutti i suoi fedeli tifosi mica micio bau bau ma solo bau bau
Ma si discute ancora di Djokovic ?
Come far ragionare certe teste ipnotizzato e plagiato da lui ?
Come cercare l obiettività in persone che dicono tutto e il contrario di tutto ?
Come far capire l arte del bel gioco e della sportività a chi è abituato alla clava ?
Come fare a simpatizzare per uno che appena lo vedi ti viene il mal di pancia ?
Coma fanno loro a trovarlo simpatico…forse perché sono abituati al mal di pancia e a farlo venire agli altri…
È tempo perso
È come l insegnante di matematica che cerca di far prendere la terza media a chi è stato anni nell angolino…
Tempo perso voler cambiare queste persone compreso Djokovic perché è così di natura e un miglioramento lo considera un peggioramento…
Educazione…ma si educano forse i cavernicoli…
Comprensione per gli altri…vai a spiegare a un leone affamato di lasciare un boccone anche ai cuccioli…
Che c è ancora da discutere con e su Djokovic e i suoi tifosi e chi spiega loro che basterebbe essere sostenitori…
Tempo perso…Einstein diceva che la stupidità umana non ha limiti più dell infinito…
Ah Einstein non giocava nella Juve ma questa la spiegheremo a chi la potrebbe capire un altra volta…
@ Laura (#2888371)
Da censura anche qs post altamente retorico, e da censura chi mette i like senza metterci la faccia, quella che Novak ci ha messo, lui non ha inventato infortuni prima di partire per Tokio, come invece tanti altri, ha combattuto forse anche oltre le sue forze per il suo paese e sappiamo bene che a parità di condizioni avrebbe vinto (6 a 1)con Zverev, bravo cmq. Ha lanciato la racchetta, è vero, lui non è stato sul divano o al mare in yacht, però si è complimentato con i suoi avversari con estrema gentilezza, ci teneva moltissimo e lui lo manifesta, non è un amorfo ed esterna le sue emozioni, quindi grazie per l esempio che dai per lo sport, perché sei cmq umano, sia nel fisico che nel comportamento, e sei sicuramente stato l atleta più osannato da parte degli altri atleti di tante discipline, purtroppo su qs forum c’è tanta malignità e qui si che ci sono veri veri sportivi, altro che olimpionici di Tokio
@ Marco100 (#2888192)
Ti capisco. E’ un decennio che vedi il tuo beniamino buscarle da Djokovic. E hai visto il tuo beniamino eguagliato nei majors, superato nei 1000, nelle settimane al numero 1, negli anni conclusi al numero 1, annientato negli scontri diretti. Ci sei rimasto male, ovvio: probabilmente hai la stessa faccia di Federer che si sgranocchiava le unghie con rabbia e invidia dopo gli US Ipen del 2015. Forse sei (eri) esaltato come lo zompatore seriale di Wimbledon 2019 perennemente inquadrato di spalle dalla telecamera principale. Forse sei la tardona “One Finger Lady” sempre da Wimbledon 2019 (dove finì il ditino?). A noi bastano la tua espressione e quella dei tuoi simili dopo due match point sull’8-7 40-15…
Sempre mille scuse quando perde e scenate isteriche in campo. Roger e Rafa di un’altra categoria in questo.
Intanto lasciamo rosicare Djokovic e il suo team, vedrai che fino a che non vinceranno gli US Open resteranno zitti con le dichiarazioni da superuomini.
ma infondo chi se ne frega ognuno ha nel suo cuore Djokovic-nadal-federer a prescindere dai record , sono stati tutti e 3 grandiosi e secondo me non è una coincidenza che abbiano 20 slam a testa ….sono onorato di averli potuto apprezzare in questi 15 anni perché hanno fatto la storia del tennis, grazie Roger, grazie Rafa, grazie Nole (thank you so much FOR EVER) 😉
Oggi se vincera’il russo vero o quello di importazione mi importera’ben poco perche’sara’solo BUM BUM alla faccia del vero tennis.
Il più gufato della storia
“La pressione è un privilegio, so gestirla” sono state le ultime parole famose di Djokovic. Più che un dardo, ha lanciato un boomerang.
@ Frate francescano in pensione (#2888381)
Sembra la sceneggiatura di una commedia francese del paradosso dove tutto può accadere , anche tutte queste cose immaginate da te
No. Non ve ne frega nulla a voi delle vittorie di zverev e carreno. Siete dei rosiconi. Ma tranquillo, vi capisco. Magari al vostro posto rosicherei anch’io. Chissà
@ Spider 99 (#2888379)
Si ma certi negano l evidenza
@ Quinzidelluportu (#2888176)
Solo???
“Riproverò a Parigi 2024”???????ma speriamo di no!!!ecchecaxxo!!!
Vinci il grande slam e basta!!! Avete rotto!!!lasciate spazio agli altri!!!
@ Spider 99 (#2888379)
Bravo Spider, io come te tifo Nadal tra i 3. La cosa che mi fa sorridere è che qualche tifoso di Nole, e premetto che per me è già il più grande di tutti i tempi, continua a prendersela perché qualcuno dice che è meno educato in campo o comunque meno simpatico. Ma che ve ne frega……..sta battendo tutti i record possibili…….beati voi che tifate per lui
@ Tennis_Lover (#2888201)
Certamente.
Ho letto sul Corriere che Victor Troycki ha cercato di convincerlo a giocare solo il singolo, ma invano.
Colpa sua, ma forse gli tornerà utile x Cincinnati + New York.
@ El kid di Las Vegas (#2888360)
L’ arrabbiatura del serbo dimostra quanto ci tenesse alle olimpiadi… Non era andato in vacanza ma con il preciso scopo di vincere l oro…sono arrivati davanti a lui tutti giocatori più giovani, credo che il recupero fisico abbia inciso parecchio…non sempre si può essere al top e perdere con zverev 2 su 3 ( e zverev giocava nelle stesse condizioni) ci può stare
Mi permetto di intervenire perché credo che questo ragazzo meriti, pur non avendone bisogno, di essere difeso finanche in un sito di “esperti”. Novak Djokovic ha e avrà sempre tutto il mio rispetto. È uno sportivo esemplare e una persona eccellente. È una persona allegra che trasmette positività e insieme un esempio di tenacia per chiunque voglia riuscire in qualcosa. È venuto a Tokyo soprattutto per il profondo sentimento che lo lega al suo Paese (senza dubbio anche per completare il proprio palmares… ebbene, due obiettivi non possono coincidere?) con la consapevolezza di esser stanco dopo le fatiche di due Slam vinti non senza fatica che al corpo di un trentaquattrenne chiedono parecchio. È venuto, ha giocato e ha onorato lo sport. Non ha mollato un 15 anche quando il corpo diceva basta. Ha addirittura rappresentato il suo Paese in un’altra specialità, il che significa altre ore in campo in un clima evidentemente non semplice. Si è ritirato dopo aver perso due partite in tre set, giocando quindi un monteore notevole per chiunque si fosse trovato nella sua stessa situazione. Ha chiesto scusa alla sua collega anche pubblicamente (state pur certi che lo avrà fatto anche in privato e che avrà rinunciato a malincuore… poi, invece di far passare la Stojanovic come vittima sacrificale, non sarebbe forse meglio aspettare sue dichiarazioni, o eventualmente leggerle se ne ha fatte?). Credo che questi comportamenti meritino rispetto, al pari di un atleta che, lo ribadisco, ha onorato lo sport e lo spirito olimpico. Per quanto riguardo le “scenate” in campo, mi piacerebbe sapere chi di voi scaglia la prima pietra: chi, cioè, reagisca sempre in modo pacato e raziocinante a situazioni di estrema tensione.
Sono un grande fan di nadal e quindi Non tifo Nole ma dobbiamo riconoscere che è il più forte di sempre. Forse non il più grande ed amato ma credo sia il più forte. E agli us open può chiudere il cerchio e ogni discussione vincendo il grande Slam e il 21esimo major.
Non ha (il numero 1) e non hanno (i suoi tifosi) più nemmeno la faccia di bronzo per stare zitti.
Hanno perso pure quella nell olimpo..
Stava male…era stanco…alle olimpiadi non ci tenevo…
Tutte p…e voleva l oro per essere più nunero 1 e dopo aver fallito la finale ha portato nel ridicolo pure la sua compagna di doppio e la sua patria malgrado non avessero alcuna colpa…
Comportamento da censura e pure da squalifica
A New York sarà dura ma se vince entrerà nella leggenda di questo sport Poco ma sicuro!!! Speriamo che sia al meglio Manca ancora qualche settimana Vedremo
E’ incredibile come ormai i tifosi di Nadal e Federer si siano ridotti a tifare solo contro Djokovic, come se il non aver vinto le olimpiadi mitighi le legnate che ha dato ai loro beniamini.
@ il capitano (#2888246)
Ma sai almeno leggere? Rispetta il mio testo, bravo l’ho riferito a Zverev e Carreno..di Nole ho detto che è un “grande”, grande personalità che lo mette sempre al centro della scena, per chi lo ama e per chi lo odia, e anche questa volta il protagonista è stato lui, vincitore persino di Davidovic con un punteggio spietato, di Nishikori con un 6/0 che mi ha persino destato tenerezza per il campione giapponese, arrivato in semi piazzando un 6/1 al numero 4 del mondo e poi il buio improvviso scatenando commenti eccitati su cosa fosse successo a sorpresa, illuminando inaspettatamente gli odiatori e trovando comprensione fra gli estimatori del suo tentare tutto anche contro il suo stesso interesse..ha lanciato la racchetta come un giavellotto? Non l’ho ancora visto ma lo immagino novello Achille che lancia il suo dardo per siglare un’impresa sfuggita per un soffio, un’autodenuncia, rabbiosa ma umile perche’ i grandi che danno tutto non si rassegnano facilmente
Ok, ma cosa gli costa dire quali problemi fisici ha avuto? Non sarà mica un segreto di stato.
Perché parla di energie fisiche e mentali, poi dice che era sotto farmaci.
E quando ha vinto i quarti, era già acciaccato?
Parlare chiaro = togliere dubbi
Mentalità da numero 1 non c’è che dire…dedicato a tutti quelli che il tennis alle olimpiadi non c’entra nulla o poco…poi è umano anche lui e può perdere…ma con le sue parole ha dimostrato di essere un numero 1 al pari di Federer e Nadal
@ il capitano (#2888246)
Wuahaha
La stojanovic era convinta di essere col più forte e col più leale e patriota e di avere già una medaglia al collo e invece è proprio lei assieme a tutti i suoi connazionale che sono I più delusi e maltrattati.
A parte gli slam o l essere numero 1 ma dovrebbe esistere anche una parola morale nei riguardi di una ragazza la stojanovic che non arriverà mai ai 20 slam o altro ma dal signor Djokovic le è stata negata la possibilità di avere un unica medaglia nella vita come pure di sentirsi rispettata come donna da un uomo piuttosto insensibile maschilista ed egoista che ha pensato solo a sé stesso e ai propri interessi e non alla sua nazione come nemmebo a chi era in coppia con lui.
Ogni altro commento è inutile e anche rispettando ogni cosa ogni titolo o torneo vinto da Djokovic dal numero 1 di sempre ci si aspetterebbe ben altri comportamenti morali e se questo non merita nessun rispetto.
@ Annie (#2888320)
E quell’uno è Poldi, bellissimo!!!!
… inevitabile… inevitabilmente… irraggiungibile…
@ Donna (#2888245)
L’ho già scritto, Nole si è fatto carico di tutte le critiche facendo diventare la ragazza l’eroina, vittima e martire e così rimarrà nella testa della gente..e poi, un po’ di realismo, quel poco che aveva ancora Nole l’aveva lasciato sul campo con Carreno, cosa poteva combinare la Stojanovic con un Nole acciaccato? E ancora, tutto questo scandalizzarsi è sempre conseguenza dell’antipatia per Nole, che ha fatto quello che succede sempre nel doppio nella frequente evenienza dell’indisponibilità per vari motivi di uno dei due giocatori, senza che io abbia mai letto una mezza parola di aspra critica; quanto al rispetto per la donna, hai toccato un argomento che mi fa pensare che tu non abbia mai partecipato a questi commenti, gli autori dei quali sono per la maggior parte uomini che sembra abbiano a che fare non con tenniste ma con un concorso per miss e anche di bassa lega (e tutti d’accordo).. e comunque mi sono rassegnata a non aspettarmi che il rispetto per la donna diventasse una necessità per i maschi commentatori; che ora Nole, in questo contesto puramente sportivo diventi anche irrispettoso per la donna mi sembra un’altra esasperata ricerca di accuse senza senso: avrebbe fatto lo stesso se il compagno fosse stato un uomo, e lo stesso avrebbe fatto la Stojanovic se avesse dovuto non finire di compromettere un fisico a rischio.
Non siate troppo duri,2 medaglie di legno non sono un bottino da disprezzare
Ha sbagliato a giocare anche il doppio misto. E’ stato poco saggio sovraccaricare di ulteriore fatica il suo fisico, specie in condizioni climatiche così difficili. Avrebbe dovuto concentrarsi unicamente sul singolare, e avrebbe evitato così di arrivare al traguardo cotto come una pera.
Ma Nole è un grande e come tutti i grandi si rialzerà più forte di prima da questa sconfitta. Se prima della campagna nipponica le sue probabilità di fare il Grande Slam erano alte, adesso, dopo la debacle, secondo me sono addirittura aumentate
Curiosità… all’ Australian Open quante settimane per ammortizzare il DEVASTANTE (DE-VA-STAN-TE) “jat lag” ?
All’ Australian OPen giocava durante le ore più TORRIDE della giornata anche il DOPPIO ?
Oltre alla temperatura , la UMIDITA’ era elevatissima come a Tokyo ?
Scommetterei già sulle risposte, così a naso… almeno 6 (sei) settimane..
Non giocava il doppio
Melbourne per quanto torrido, non così umido né caldo come Tokyo
Dopo tre slam che sono costati fatica e sudore, ci ha provato lo stesso con il massimo impegno a differenza di tanti altri che se la sono svignata. Complimenti alla sua professionalita.
@ Andy.Fi (#2888286)
Non lo metto in dubbio, ci mancherebbe…a leggere i commenti di questo sito, due tifosi per Zverev (credo di essere stata l’unica a difendere ” il mezzosangue perticone in canottiera”) e uno per Carreno, anche per lui l’unica a spendere parole di apprezzamento nel recente passato credo di essere stata sempre io..
@ Annie (#2888205)
Cioè quando il serbo fa l’isterico impazzito e lancia racchette in tribuna (nuova disciplina?) comprendi benissimo mentre se lo fa fognini subito da mettere in croce. Coerenza saltami addosso.
Non abbiamo festeggiato la sconfitta di Djokovic, ma abbiamo festeggiato le vittorie di Zverev e Carreno Busta. Così va bene?
Pazzesco pensare che con questa “stupidata” ha messo in totale rischio in difficoltà estrema, per non dire gettato alle ortiche il GRAN SLAM…
Adesso.. spompato, spossato, sfinito dalle SAUNE di TOKYO, da “jat lag” massacranti (i Cicli Circadiani…) come arriverà a New York ?
Ve lo dico io… a pezzi ; e anche se Djokovic a pezzi è un giocatore comunque fortissimo, tra i 34 anni e lo sfinimento in FINALE NON CI ARRIVA !
Ciao Ciaoooooo hai fatto BENE ad andare a Tokyo ! ciaooooooo
@ Tennis_Lover (#2888201)
Penso lo stesso, sarebbe singolare o doppio misto, non le due.
Probabilmente acciaccato? Veramente Acciaccato; fisica e mentalmente acciaccato. È per questo che no doveva averci giocato là. Un atleta deve essere consapevole dei propri limiti di ciò che sta trascinando e delle possibilità fisiche e mentali. Come tifoso de Nole penso che anteporrere il cuore alla ragione è ammirevole ma irresponsabile allo stesso tempo; Non si puo vincere tutto; Lui ha messo a rischio il Grande Slam e tutta la stagione per andare a Tokyo stando stanco, con le condizione in contro e con il gyro americano gia iniziato.
Niente. Farà un articolo su cosa ha mangiato a cena federer
Anche il fatto che a Tokyo stesse in campo due partite al giorno (!!!) in una fornace (giocatori che svenivano con “colpi di calore” e venivano trasportati all’ ospedale…) non spiega niente… lo “scombussolamento” e la rovina dei “cicli circadiani” (ormonali, metabolici…) causati dal peggior “jat lag” possibile immaginabile NON danno alcn indizio..
Tutto strano, ambiguo, misterioso, enigmatico
@ Poldi (#2888165)
E’ un ottimo regolarista al pari di Bautista Agut. Ma il Djokovic visto in queste due partite era proprio alla frutta. In fondo e’ fatto di carne ed ossa e non scordiamoci mai che pure lui ha 34 anni suonati.
Sono d’accordo. Avrebbe dovuto concentrarsi solo sul singolare!
Francamente non credevo che Tokyo d’estate fosse così invivibile.
Spero sia ok per NY.
@ Annie (#2888205)
Magari qualche emozionante aspettativa le avranno i tifosi di Zverev e Carreno 🙂
Meglio lui e tutti quelli che sono andati a Tokyo degli altri.
Grazie ai ns. Giorgi Fognini ecc.
Ha raggiunto (e con ieri passato) il suo picco . Lo vedo in discesa per i prossimi due anni. Dopodiché ritiro certo
torneo assurdo giocato in condizioni ridicole. bene ha fatto chi è rimasto a giocare nel tour
“ho qualche problema fisico” .. questa puzza come le dichiarazioni dello strappo agli addominali
Ma sto mazzoni quando Nole farà 21 e grande slam a new York cosa scriverà
non mi pento non mi pento…
adesso , magari, sfinito, spompato , “jat lag” (il secondo ravvicinato) magari incontra BERRETTINI, a NEW YORK, US OPEN, GRAND SLAM in palio… e (più che possibile..) PERDE !
Aspettiamo e vediamo… spesso il destino è “beffardo”, soprattutto se te la vai a cercare !
perché mai avrebbe dovuto pentirsi ha semplicemente tentato il record del golden slam
vari problemi fisici ,quali se e’lecito sapere, oggi ha lottato fino all’ultimo game , rimontando un set al tiebreak e annullando addirittura quattro match point inoltre perche in quella precedente contro il giapponese dichiaro’ alla fine del match di sentirsi sempre meglio ma anzi di essersi abituato al clima torrido
infine ho trovato l’articolo di mazzoni alquanto deludente perché è in chiave cerchiobottista parla di crollo fisico e mentale del serbo ma subito aggiunge grande merito al tedesco……
naturalmente capisco l’imbarazzo di certa critica che profetizzava solo una passerella trionfale
per ciò che riguarda il clima è vero che a tokio ci fossero condizioni estreme ma ricordo come il serbo detiene il record di vittorie nello slam più caldo in assoluto quello australiano dove le condizioni climatiche non sono molto lontane da quelle giapponesi
Ecco, fortunatamente c’è anche qualcuno che ragiona in questo sito
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2888231)
Eh si il finto sportivo serbo e il giocatore piu forte di tennis della storia a vincere le medaglie di legno……
Talmente bravo che lanciando la racchetta in tribuna ha battuto il record del lancio del giavellotto. Credo che gli daranno l’oro in questa specialità.
Annie se sei davvero una donna dimmi dov’è il rispetto per la Stojanovic se esiste e ancora che colpa ne ha quella ragazza di non poter gareggiare per il bronzo…
Se mi spiegate questa lasciamo perdere lo sport e il numero 1 e chi è pro o contro…
Dov’è è il rispetto per una donna la Stojanovic che potava giocarsi il bronzo l unica medaglia che poteva prendere in tutta la vita…
Dov’è dov’è Djokovic su questo è un xxxxxxxxx
A Parigi, dopo aver perso i primi due set contro Musetti, Nadal e Tsisptipas era riuscito, dopo la sosta in bagno, a riaccendere la luce, qui non ce la fatta, chissà come mai …strano molto strano.
@ Poldi (#2888165)
Carreno ha vinto su un Djokovic demotivato e forse infortunato, non scherziamo.
Ormai visto che il tuo paladino non vince più ti rimangono solo le sconfitte degli altri per festeggiare. Triste ma è la vita
Complimenti a Nole, ci ha provato, sapendo che aveva più da perdere che da guadagnare. In campo si va in due, questa volta ha perso, e altri hanno vinto. Auguri per un recupero e per gli US open.
Ecco, branco di “sapientoni” visto la cxxxxta che ha fatto ad andare a Tokyo ?
Oltre al buco nell’ acqua (bollente) che lo ha scottato, adesso altro “jet lag” mostruoso e messo a rischio totale il Grand Slam che e’ , molto meno di prima, alla sua portata !
Bravo Djokovic, parole da me condivise e, soprattutto, dopo aver visto quanto diede anche oggi nella finalina, sincere, non di circostanza.
Con tutto ciò sono felice che abbia perso ma la preoccupazione che da questa sconfitta trovi nuove energie per compiere l’Impresa Suprema in quel di Flushing Meadows in me sale.
Grande Nole, sempre esigente con te stesso fino a non accettare, con sfoghi plateali che comprendo benissimo perché non insultano nessuno, l’inevitabile sconfitta che prima o poi ti avrebbe inevitabilmente riportato tra gli umani..bravo Zverev, bravo Carreno..ma la tua carriera sarà sempre per loro un sogno irraggiungibile..e senza la tua personalità questa finale non mi comunica nessuna emozionante aspettativa
Vuol dire che se nn le veniva in testa di prendere a pallate alla lineman nel us open scorso carreno avrebbe cmq vinto?
che assurdità giocare pure il doppio misto in quel clima infernale … 2 partite al giorno per 3 giorni di fila e alla fine é scoppiato rimanendo a secco di medaglie, tanta fatica x nulla
Il serbo non sa cosa sia dire la verità
Si festeggia
Forfait quasi certo anche a cincinnati dopo Toronto
Con il senno di poi, ha fatto male. È come se gli fosse caduta l’armatura che si era fabbricato negli ultimi 6 mesi.
Se parla di Parigi 2024 allora re nole vincerà almeno altri 5 slam
Che disgrazia, vuole continuare fino al 2024
L’orologio scorre per tutti.
Spiaze…complimenti a Carreno: tennista che stimo e apprezzo molto e troppo sottovalutato/disprezzato da alcuni…