Jannik Sinner parla del suo incontro ad Atlanta e poi ritorna sull’assenza alle Olimpiadi “c’era una ragione specifica” (Video)
Jannik Sinner ha parlato dopo la sconfitta al secondo turno nel torneo di Atlanta.
“Come faccio a rimanere positivo? È molto semplice.Ho 19 anni, ne compio 20 quest’anno, cosa che spesso molte persone tendono a dimenticare. Per quanto mi riguarda, i risultati che ottengo adesso non sono così importanti.
Il mio obiettivo è diventare un grande giocatore quando avrò 23-24 anni. Il processo che stiamo facendo è proiettato sul lungo termine. Se devo essere sincero, non credo di aver servito male in questa partita.
Mi sono allenato parecchio nelle ultime settimane, ma è ovvio che i risultati non si possano vedere in uno o due tornei. Spero di riuscire a vincere qualche incontro durante lo swing americano, così da prendere fiducia e iniziare a giocare il mio miglior tennis.”
“Per il momento sto cercando di godermi ogni singola esperienza, voglio che il tennis rimanga un divertimento. Il mio viaggio è appena cominciato, quindi non ho dubbi che tornerò a disputare degli ottimi match. Devo soltanto continuare a lavorare e avere pazienza”.
Sinner dichiara poi che sulle Olimpiadi “c’èera una ragione specifica “che pochi sanno” per cui non è andato a Tokyo.
TAG: Italiani, Jannik Sinner
Anche io ho avuto la sensazione che giochi a tennis più per un senso di dovere che di piacere, spero di essere smentito.
Tra le varie cose su cui potrei risponderti ti dico solo questo: Lo sai che in Coppa Davis il n.40 potrebbe non partecipare all’incontro ma il n. 100 si?
@ Hype (#2887824)
Il primo che la pensa come me
@ pablo (#2887896)
Ma infatti non ho mai paragonato uno slam ad una olimpiade, ma non è certamente da meno di un 500, resta comunque un importante torneo, ancora più visto che si gioca raramente.
Ma comunque la questione non è neanche quella, ma è la sua dichiarazione .
Lui è contraddittorio perché prima piange dopo la sconfitta con Nadal facendo ben capire che è deluso e si aspettava di vincere.
Poi rinuncia alle olimpiadi per migliorare in vista di Atlanta,un 250.
Ma quindi se per lui le olimpiadi sono un torneo minore e se non conta il risultato a maggior ragione è doppiamente contraddittoria la sua dichiarazione.
È un bias questo.
Lui poi dice che il motivo non lo può dire anche se precedentemente lo aveva detto.
Ha quindi mentito prima oppure ora ha cambiato idea?
Insomma credo che a prescindere dal tennis uno psicologo avrebbe molto lavoro per capire chi sia Sinner, se è borderline , bipolare o ha una sindrome da stress.
qua dentro ci sono molti troll federali che cercano di rovinare jannik…bisogna solo saperlo…
@ Mario (#2888089)
Blabatori da divano…O’Connell ha perso 6/4 al terzo con ISNER e i primi due set al TIEBREAK ❗
Sinner non ha problemi per ora, vista l’età. Può solo migliorare. Però quel Connel n.150 al mondo sapeva servire meglio e con più cattiveria.
D accordo con te. La realtà è questa. Magari senza le ultime 2 frasette retoriche…..
Il telaio forse rappresenta 1%
Non è assolutamente un dilettante, esattamente come non è un dio in terra. Esistono coach peggiori come ne esistono di migliori. Non ha inventato il gioco del tennis, e non mi pare di averlo visto nel box di vincitori di slam. Se fa cose buone, si apprezza, se si pensa che faccia cavolate, si critica. Tutto qui
Dunque gli europei di calcio sono una chiavica assoluta.
Perfettamente d’accordo.
SBAGLIATO e’ TUTTO quello che hai scritto; te ne accorgerai tra poco. Ci sono LACUNE TECNICHE GRAVI, gioco banalissimo che ormai prevedono ed anticipano tutti, nessuna varieta’ nessun “piano B” una insicurezza palpabile al servizio… andare agli US open cosi’ si chiama SUICIDIO
Ma che storia è “se pensa di giocare in Coppa Davis”???
In Italia chiunque rifiuti una convocazione in Davis viene squalificato a vita dall’Italia (con conesequente perdita di tutti gli sponsor).
Sono certo che Binaghi e la FIT l’avranno più volte ricordato in privato a tutti i tennisti, per cui chiunque sia convocato deve solo presentarsi e giocare al massimo.
La Davis viene prima di ogni altra cosa ed i tennisti italiani devono sacrificare qualsiasi altro obiettivo rispetto a questo.
W l’Italia, W la FIT, abbasso disfattisti e anti-italiani.
Sinner è un vero patriota: ha fatto andare al suo posto Musetti che ha fatto una figura molto migliore.
Infatti c’era la ragione specifica ma in realtà la conoscevano tutti: avrebbe perso da chiunque, perfino da un raccattapalle che passasse di là per caso.
Forza Sinner: tanto se vince è italiano e se perde è altoatesino.
@ Duccio (#2887956)
Duccio ma lavori nel settore? Testi le racchette per i professionisti? O le incordi per i quarta categoria? Perché, e temo sia così, è come se il meccanico dietro casa mia dicesse che farebbe meglio dei meccanici di Hamilton.
Chi scrive queste sentenze su altre persone mi fa veramente ridere. Te lo scrivono come per dire, “Guarda come sono figo io ad averti già definito la carriera di un ventenne mentre tu altro utente di livetennis non ci arrivi a queste mie super considerazioni”.
Beppe queste tue “certezze” se certezze sono, ce le dovevi dare ad es. dopo Miami 2021. Comunque conserverò questo post per tirarlo fuori al momento opportuno. Potresti diventare un Grandepaci 2.0 anche se forse non ne sei consapevole.
E chi sei, il Mago Otelma? 😆
Cosa segui a fare il tennis se sai già come andranno i prossimi 15/20 anni?
Per onore del vero c’è una miriade di sportivi che hanno avuto problemi con le donne e per anche quel motivo non hanno hanno avuto la carriera che potevano avere. È un argomento complesso non liquidabile da un utente che gratuitamente picchia giù duro contro altri utenti di livetennis. Il fatto che hai pescato 2 nomi che forse non hanno avuto problemi con le rispettive donne non vuol dire assolutamente niente, è banale dirlo ma purtroppo bisogna sottolineare anche questo. Detto questo, dopo questa intervista non è l’aspetto fidanzata che viene fuori ma altro. Un fattore positivo è che lui sia tranquillo e molto consapevole del suo percorso. Mi fa strano però che sia contento del suo servizio. Nei momenti importanti è nuovamente mancato al servizio, non so che obbiettivo vero e proprio abbia su questa fase che nel tennis è fondamentale. In sostanza il ragazzo è sicuro di sé, bisogna vedere se il disegno in prospettiva che ha costruito col suo staff è quello corretto oppure sia mancante di alcuni ingranaggi che adesso non vede.
Ultima cosa, ho visto degli occhi tristi, che esprimono in questo momento difficile comunque una persona vera. Adesso è normale avere questi occhi tristi visto che il momento non è dei migliori ma mantenendo questi occhi tristi ma veri in un prossimo futuro potranno diventare occhi pieni di gioia ed è questo che posso augurare a Jannik.
Allora Duccio te quale racchetta proporresti a sinner per il prossimo anno?
E basta
Tipico italiano. Ora anche Piatti è diventato un dilettante.
Ahhhh…Ahhhh. ..ahhh
@ Hype (#2887824)
Sai che ho pensato anche io al fatto che il tennis non lo diverte?
in questo somiglia pericolosamente alla Giorgi.
Se ci avete fatto caso, quando vinse i 2 titoli festeggiò pochissimo dichiarando di pensare già al torneo successivo
Ranieri è morto da una ventina d’anni.
A meno che tu non intendessi il cantante napoletano.
L avevo scritto in un altro post che adesso lui e in una fase di gioco dove deve mettere in pratica centomila cose nuove per migliorare il suo gioco, naturalmente a 20 anni non è facile ci metti magari un po’ di più a capire che a 27 che hai molte più partite nel sacco,vedremo nel proseguo..nel cemento come va
@ Pinesio (#2887938)
Cmq ripeto telaio+corde piu’ spesse di 3/4 mm a fronte della stessa tensione a 28
Caro Sinner finché rimarrai da Piatti non farai mai il salto di qualità. AUGURI
@ Pinesio (#2887938)
Ma quanti infiniti esempi…pensa al piombo in testa alla Wilson di Sampras per contro bilanciare la tensione mostruosa delle corde.
Cmq un certo FEDERER in tempi non sospetti ha affermato come il nuovo telaio+corde, e loro settaggio, siano stati fondamentali per prolungare la sua carriera tennistica
È certo che sia inutile drammatizzare il momento . Comunque la gestione del ragazzo mi pare che abbia espresso scelte non sempre azzeccate. Anche questa mancanza di partite come ha sottolineato lo stesso Jannik ha pesato nel suo rendimento.
@ Pinesio (#2887938)
Tu pensi? pensa un pochinino ad una n. 1 storica, una leggenda del tennis, la SELES…..dalla Prince alla Yonex; risultato: il diritto bimane cambia totalmente anche nella meccanica…..con il Prince 110 lo giocava con un movimento ampio molto arrotato, ma poco incisivo; con la Yonex lo giocava con un movimento piu’ corto, lo anticipava di piu’…..insomma diventa il colpo piu’ forte
Lo scrivo adesso che la stagione americana è appena iniziata e sarà in crescendo,avrà un exploit tra il master mille e us open, e poi tutti di nuovo a celebrare il futuro numero 1, ha 19 anni non ha praticamente mai giocato su erba quindi è in pieno apprendistato li e con gli anni andrà sempre meglio ma per il suo tennis è la sua superficie peggiore, ha perso ieri con un buon giocatore ma nulla di che ma era al rientro dopo un periodo di potenziamento fisico e doveva ritrovare un po le sensazioni gara che sono totalmente differenti dagli allenamenti vari,già a Washington andrà meglio e sarà più in palla, per quanto riguarda la questione dei 23-24 anni per essere al top come giocatore e poter competere per tutto,fa 4 anni djoko e nadal dovrebbero essere in pensione non cito federer perché secondo me smette fra questo e il prossimo, per la questione olimpiade ha scelto di non andarci per concentrarsi sul suo tennis scelta sbagliata, ma alla fine questo sport è individuale e lui ha pensato a sé con la convinzione che in questo momento non aveva chance di andare avanti
Usopen 2019? Sveglia siamo nel 2021 e i fatti sono questi
Per Roger anche ovale più grande (95 poi 98)…cmq ognuno resterà sulle sue posizioni, ma chi gioca davvero a tennis sa che telaio, peso e corde contano. Oltretutto basti ri-ammirare il Sinner delle next gen è vedere quello odierno (a parte Miami-masters 250)
Ok ogni parere e/o giudizio personale sul giocatore ma parlare di problemi di gioco dovuti al telaio è da ignorati tennistici
Segnatela, salvatela e rileggila tra 3 anni.
@ Catone75 (#2887891)
Il telaio è importante, eccome. L’ultimo che mi viene in mente è Rublev, passaggio da Wilson a Head (paintjob per 2 anni, se ricordate) gli ha fatto fare un grande salto di qualità. Ricordo anche Roger quando ha aggiunto peso alla prostaff
La questione è interessante e ci vorrebbe qualche tecnico che provi a dirimerla, che dia qualche informazione certa sull’atrezzo usato a suo tempo da Sinner e quello che sta usando ora. Se è sempre lo stesso atrezzo è chiaro che le esternazioni di Duccio sono aria fritta ma se sta usando una speed pro vi assicuro, per esperienza personale da inguardabile NC che l’ha ricevuta in regalo (certo non quella di Sinner che sarà certamente customizzata, ma sempre una speed pro) che davvero è un mattone, non tira assolutamente niente, la palla non ti esce dalla racchetta a meno che non ti sloghi una spalla, io abituato alle extreme head che parevano fucili ho diminuito drasticamente i miei numerosissimi fuoricampo ma giocando praticamente da fermo a tirare fiondate non ne vinco comunque neanche una perchè la palla proprio non viaggia! Mia impressione è che comunque al di là dell’atrezzo che è fondamenale si è andati davvero (il suo team) a cercare di aggiungere regolarità al gioco di Sinner, si parlava di una specie di Djokovic che tira un po’ più forte, ma non sembra il gioco congeniale al Sinner visto almeno fino alle next gen che forse sbagliava un po’ di più ma tirava vincenti da tutte la parti del campo sul povero De Minaur. Certo se l’hanno convinto che le partite le vince chi sbaglia meno (che è vero per carità ma non è l’approccio adatto a tutti es. Berrettini) lui resta in attesa fiducioso di acquisire una nuova vincente regolarità.
Non ascoltare le solite superficiali” facili”incompetenti cassandre..non è facile a 19 anni diventare imbattibili…sei fortissimo non mollare
In proposito, a Washington Jannik giocherà probabilmente 2 turno con Rusuvuuori, e ci vincerà.
Il finalndese ha gli stessi problemi di Jannik, non spinge più come prima, da quando ha adottato la Speed pro.
Ti invito a vedere Sinner Rusuvuuori gennaio 2020, quando Jannik aveva iniziato a giocare con questo telaio, mentre il finlandese giocava con il vecchio telaio: risultato Sinner prese una stesa
Trovo incredibile che un ragazzo di 20 anni sia già più maturo dell’80percento dei commentatori…a meno che non abbiano tutti 12 anni o poco più
@ Diego (#2887859)
Solo in Italia associamo OLIMPIADI evento straordinario irrinunciabile anche nel tennis.
Mi spiace ma non è cosi.
Tennis alle Olimpiadi sai quanto conta zero come pure il calcio.
Ora ti spiego le ragioni.
Perchè secondo te non danno punti ATP alle Olimpiadi ?
Semplicemente perchè il criterio di selezione dei partecipanti discrimina alcuni atleti anche con classifica migliore.
Il limite grosso è che ogni nazione ne può portare solo 4.
Risultato è che il n.40 può non partecipare e il n.100 si
Ti sembra giusto ?
A me no ed è per questo motivo che non danno punti per non svantaggiare chi non può prendere giustamente parte.
Poi si gioca al meglio dei 3 set e non 5 come negli Slam
Le vere Olimpiadi del tennis sono i TORENI dei Grande SLAM come i Mondiali di Calcio per il calcio
Ma perché queste cose nessun giornalista serio le dice ?
Siamo tutti ipocriti in Italia ?
Le Olimpiadi sono la massima espressione sportiva che non dovrebbe avere altre vetrine sportive ma per certi sport non è cosi. Il tennis e pochi altri non è cosi. Prima lo capiamo meglio è .
Ecco perchè SINNER ha fatto bene a non andare.
Ha ricordato a tutti la verità scomoda.
A volte la verità fa male
Sì Sinner sì,voglio vederti a 23 anni,dopo altri 3 anni di sconfitte con giocatori dal livello improbabile,quanto ti sentirai forte e a quale livello di fiducia sarà il tuo percorso di “crescita”
Se ripete a pappagallo quanto gli hanno inculcato,è grave,se crede davvero a quello che dice,ancora peggio
Nessuno,nessuno,sottolineo NESSUNO,prende fiducia dalle sconfitte,ogni partita che perdi ti resta in testa,che ti piaccia o meno
La fiducia è il 75% di tutto quello che serve
Non ti infufare, ho detto trovo strambe le tue teorie, non che tu non abbia il diritto di esporle.
Donano un che di pittoresco al sito.
Certo non le condivido, penso infatti che siano altre le variabili che determinano gli alti e bassi di un atleta professionista. Non escludo che anche l’attrezzo possa in certi casi essere una di queste, ricordo ad esempio che Errani subito dopo un aver adottato una nuova racchetta fece un notevolissimo progresso. Generalmente però credo il telaio non abbia l’importanza che tu gli attribuisci e sia un po una tua fissazione, pittoresca e simpatica ai miei occhi
@ El kid di Las Vegas (#2887879)
Mi spiace ma non è cosi. Bene ha fatto a saltare le Olimpiadi dove non avrebbe potuto allenarsi a dovere e portare tutto il suo staff per via delle restrizioni.
Fare le Olimpiadi avrebbe voluto dire saltare Atlanta e Washington dove danno in totale 750 punti ATP ( ricordo che è in corsa per ATP FINALS e parteciparvi sarebbe meraviglioso ) e poi deve preparare nel migliore dei modi US OPEN fra le altre cose.
Che poi ci riesca è un altro discorso ma l’impegno per il raggiungimento di questo obbiettivo c’è.
Chi non capisce questo non capisce il tennis per me
Nulla si improvvisa a questo mondo.
Tutto va preparato per tempo
L’unica cosa che mi sono accorto è che qui tanti utenti sparano cazzate “con cognizione di causa” il che è preoccupante.
Allora io in questo sito non scriverò piú finchè sinner non arriverá alla fine del suo progetto con piatti ovvero fra due anni. E da lí vediamo cosa succede
Leggendo alcuni commenti non mi meraviglia che questa nostra Povera Patria sia riuscita a far diventare ministro il sig. Toninelli.
Forza Jannik, con il lavoro arriveranno anche i risultati. E i poveri …… che infestano il forum saranno costretti a tacere od a riciclarsi per risalire sul carro…
Momenti come questo ne hanno avuti tutti I nextgen degli ultimi anni.Non e’ il cash di fare drammi. Vedrete che ai prima risultati positivi, quelli che oggi fanny I detrattori saranno in prima fila a tessere le lodi del nuovo messia del tennis Italiano.
Come tutte le promesse sportive , è stato troppo caricato di responsabilità dai media e dalla gente.Poi giocando anch’io a tennis ,esprimo il mio giudizio personale.Questo ragazzo ,per me , non potrà mai diventare un top five . Il suo gioco si basa essenzialmente sulle battute e su missili da fondo campo.E quando non è in giornata ? Non adegua mai il suo tennis a quello dell’avversario ,come fanno i grandi giocatori intelligenti .Speriamo dipenda dalla giovane età ,ma mi resta qualche dubbio.Berrettini , mi sembra più intelligente,varia i colpi sulla base dell’andamento della partita , cosa che Sinner non fa.Bisogna anche che Piatti lo metta due mesi a rete a imparare le volée .Poi a quelli che lo criticano per la residenza a Montecarlo (solo invidia ) dico :cosa farebbero loro ?
Io continuo a pensare che al di là dei risultati dell’ultimo periodo…l’errore più grande che gli hanno fatto fare è quello di non partecipare alle olimpiadi, ora lui dice che c’è una motivazione ma non ce la spiega, ma cmq poi se mi parla che mi deve raggiungere il top a 23 anni “perdere” qualche settimana a Tokyo non penso sarebbe stato un gran danno…ma a prescindere da questo secondo me l’uscita qualche settimana dalla sua confort zone, fargli respirare lo spirito di squadra e il profumo olimpico lo avrebbero solo potuto aiutare a riprendere la parte della quale in questo periodo è carente…la testa…
@ Antonio (#2887813)
Ma mi spieghi quando Sinner ha detto che voleva essere riserva alle finals? Ha sempre detto che il suo obbiettivo è migliorare e non si è mai sopravvalutato,(a differenza di qualcun’altro che lo ha sopravvalutato)
@ Beppe (#2887863)
Parole sante e da condividere.
@ Vecchiogiovi (#2887843)
Lucida risposta la tua… aggiungo e troppo semplice bruciarsi a 19 anni per poi vederli scomparire a 25 30 anni ed in Italia di questi esempi non ne mancano
@ Duccio (#2887846)
Allora diteglielo!!!!
Tutta la mia stima per questo ragazzo serio, educato e fin troppo maturo. Ad avercene…
Forza Jannik, sempre e comunque!
Quelli che sono contenti di te rimarranno contenti, quelli che stanno tirando fuori il loro veleno dopo si sentiranno meglio…
Grazie Jannick, lo dico a nome di tutti quelli che scrivono qui e ci trovano una ragione di vita quotidiana…nel bene e nel male…
@ Il Polpo Paul (#2887764)
Io piuttosto toglierei Maria
Ma non vi siete ancora accorti che Sinner è la fotocopia di Seppi? Niente da dire, bella carriera, stazionamento in classifica dal ventesimo al cinquantesimo posto, ma nulla di più. Certo alla fine ben conservati dal Principe Ranieri ci saranno 100 mln di euro…che non sono pochi. Ma scordiamoci possa diventare un top five.
Dichiarazioni imbarazzanti: è sempre più contraddittorio, ambiguo, evanescente. Personaggio bruciato in men che non si dica.
hai dato ragione ad uno che ja scritto senza vergogna “se un giorno arriverà qualche risultato di rilievo”. Forse non ha vinto già qualche torneo? Forse non ha già fatto un po’ di strada negli slam? Forse non ha battuto diversi top player? e la finale 1000? quanti italiani l’hanno raggiunta? 10? 5? Ma fatemi un piacere, non conoscete la vergogna di quello che scrivete, anche se in stile paludato.
Quel che ha detto non mi sembra farina del suo sacco, poi è addirittura contraddittorio con quello che diceva tempo fa quando invece era obnubilato dall’ambizione.
La verità è che non ha mai breakkato un mestierante e con il suo servizio è naturale che il break sia stato questione di game.
Il fatto dell’olimpiade mi sembra una bambinata, o dici il motivo o glissi.
Tutti gli italiani sperano che faccia bene ma io sono convinto che deve essere la federazione Italiana ad intervenire, così come dichiarava il presidente ITF, alcuni atleti hanno bisogno di una tutela e psicologica.
Piatti e team è in grado?
Dalle ultime scelte scellerate che hanno fatto danneggiando anche la sua immagine son convinto di no.
Io vedo in Jannik un giocatore fortissimo, possibile numero 1 stabile.
Insomma per me il vero Sinner e’ quello che a febbraio 2020 da 6-1 di vincenti sul veloce indoor ad un certo Medvedev, e allo us open 2019 vince il 3 set contro Wawrinka, di potenza.
I quarti di finale al RG 2020 sono invece frutto di un buon tabellone e di uno Zverev irriconoscibile (caterva di doppi falli ed errori gratuiti)
Caro Sinner,
avrai il tuo bel da fare a spiegare che i risultati non sono tutto nello sport di un agonista e che non bisogna, per la fretta di ottenerli, stravolgere la programmazione di crescita.
In questo si vede il tuo essere diciannovenne.
La vicenda curiosa è che tu, così giovane, ne sei consapevole, mentre moltissimi felini da Iphone, verosimilmente assai più attempati di te, paiono non aver ancora compreso.
Continua per la tua strada, se sarà giusta solo il tempo lo dirà e non saranno i risultati l’unico parametro di valutazione.
In bocca al lupo!
Braccini, residenza all’estero, prostata ingrossata e non guadagnava…
Commenti di persone di una bassezza impressionante.
Che brutta vita che avete in parecchi.
Poi, come sempre capita con le persone così “piccole”, sarete tra i primi a correre per salire sul carro
Concordo pienamente. Parole sante.
“Chi vince festeggia, chi perde spiega” (cit. Velasco) e ultimamente Sinner non fa altro che spiegare.
Salvate il soldato Sinner prima che sia troppo tardi.
@ Catone75 (#2887802)
ODIO scrivere per stereotipi……Puoi sostenere il contrario su Cobolli? inizio 2021 Speed pro….cambia ed migliora enormemente.
Mi vuoi forse dire’ che e’ lo stesso telaio ripidinto….si come no!
@ Gepp (#2887798)
Guarda che io non mi nascondo dietro nicknames (mi trovi su FB col mio nome e la mia email), salvo carpix (non piu’…cmq derivato dal mio cognome), tipo Ging, GIANGI, e altra roba.
Detto questo ricordati bene questo: quando vedrai in mano a Jannik ad es una Extreme (suppongo)….verranno sparate le solite banalita’, tipo, e’ maturato, e’ sbocciato, e’ lo stesso telaio ridipinto!
E poi, non credi a quello che dico? Ma quarda ad es Cobolli….Inizio 2021 Speed pro…..la cambia ed inizia la scalata alla classifica, con la stessa tecnica e lo stesso fisico.
Analisi falsa più che sbagliata, e vedendo chi l’ha fata, direi in malafede. Abbiamo visto tutti la delusione è la rabbia di Jannick quando ha perso dai numero 1. Se segui il tennis dovresti ricordartene, se sei qui per spargere .. come tanti … dei primi post, hai fatto il tuo lavoro, quindi bravo, adesso torna a cuccia.
Concordo su quasi tutto. La questione divertimento è un po’difficile da provare, lui caratterialmente è sampre stato molto schietto e molto poco “pimpante”, per cui anche se nelle interviste o in campo ha l’aspetto e i toni di uno col morale sotto i tacchi non è detto che sia veramente così. Sono invece pienamente d’accordo sull’incoerenza di alcune dichiarazioni, tipo quelle sulla (non) importanza dei risultati o anche quest’ultima sulle olimpiadi, dove sembra quasi aver ammesso che ci fossero altre ragioni “nascoste” per non partecipare. Quindi sì,potrebbe essere in un momento di confusione e probabilmente l’attenzione di stampa e social non lo sta aiutando a ritrovare l’equilibrio…
Ogni persona vive di emozioni e sensazioni, quindi non deve dare nessuna giustificazione è semplicemente stata una sua scelta.
“Voglio che il tennis rimanga un divertimento”. Bravo!
Leggo che c’è ancora chi pensa che i progressi di un giocatore siano aritmetici senza soluzione di continuità. Non è stato così per nessun giocatore, non sarà così per nessuno dei giovanottini rampanti di adesso. Mi pare che prima di maggio su Berrettini si fosse, da parte di molti, intonato il requiem top ten, per poi essere smentiti non solo da risultati eguagliati rispetto all’anno della sua esplosione, ma addirittura nettamente migliorati. Nole era favorito con un solo braccio per la vittoria olimpica, così come Osaka o Barty, e invece così non è stato. Sinner l’ho visto migliorato, e di molto, al servizio; peggiorato, e di molto, sugli altri fondamentali, cosa del tutto naturale dopo un periodo di forte carico fisico, che deve essere sciolto con il tempo. Ma poi si sanno giudicare gli avversari? Nel tennis maschile il servizio conta moltissimo, o un Isner e un Opelka sarebbero stati al massimo a sfiorare la linea dei primi 100. Poteva Sinner vincere la partita? Si, ma poteva anche perderla, come è avvvenuto. Fognini sarebbe stato spazzato via da Medvedev…così non è stato, ha lottato alla pari. Perchè sempre tutto questo veleno assertivo, o bianco o nero. La vita agonistica non è diversa dalla vita quotidiana, alti e bassi, impossibilità di sapere prima di metterlo in atto quale sarà il risultato di un nostro proposito; imprevedibilità della sorte (infortuni). Se poi si vuole che un tennista sia una specie di androide programmabile a volontà, si critichi pure. Nole ha avuto periodi bui, Nadal pure, Federer pure, ma hanno avuto poi tutto il tempo che volevano per uscirne e rientrarvi. Aspettiamo il prossimo mese prima di parlare della meteora Jannick (che poi sta facendo risultati da due anni, per cui più che meteora si dovrebbe parlare di asteroide, dato che pare seguire un’orbita costante). Calo per troppa attrazione sessuale? Ma c’è ancora chi crede a queste leggende metropolitane?
Aveva la prostata ingrossata?
Sarà che non gli interessavano? Forse perché non guadagnava?
Fossi stato al suo posto prima di portare la residenza all’estero per non pagare le tasse avrei aspettato di vincere qualcosa.
Magari sbaglierò, ma a me non sembra si stia divertendo. E poi trovo un po’ di incoerenza nelle sue dichiarazioni: “non mi importano troppo i risultati, è un progetto a lungo termine” e poi va quasi in depressione per non aver battuto Nadal, sostenendo che avrebbe potuto farlo. Secondo me è in confusione, e chi gli sta vicino non lo sta aiutando a dovere, per quanto mi riguarda
Ma cosa pensate? Che debba vincere tutti i tornei cui prende parte e fare un 80-0 di W-L ?
Come ha detto Jannik, ha 19 anni. E la crescita richiede anni di allenamenti sia sul piano tecnico che fisico.
Federer ha vinto il suo primo Slam a 23 anni.
Zverev, Medvedev , Berrettini, Rublev …i forti di adesso sono tutti tra i 23 e i 25 anni. Questi qua hanno vinto al massimo dei 1000 e perso una finale slam. E sono giocatori con i quali Jannik a 19 anni ha già fatto partita alla pari.
Pretendere che Jannik a 19 anni abbia già il gioco e i risultati di Djokovic è sciocco per anche il serbo è maturato verso i 22/23 anni.
Quindi se volete seguire Jannik non asfissiatelo e lasciatelo tranquillo. Ci sono tanti altri sport interessanti: il ping pong, il cricket, il golf….seguite quelli
La ragione specifica, caro Jannik, è che dai troppo retta a Piatti.
ma chi se ne frega, dello swing americano
La ragione specifica? Ha scoperto la FCA e gli ha dato alla testa….
Dichiarazioni shock. Spero che abbia un copione già scritto da Piatti su come rispondere durante le interviste sennò se quello che dice lo crede veramente è abbastanza grave, vorrebbe dire che non ha la ben che minima capacità di autocritica che è fondamentale per chi vuole arrivare ad alti livelli negli sport agonistici.
Un esempio su tutti un match perso da Nole a 19 anni mi pare una finale con Wawrinka per lui era crollato il mondo era delusissimo della sua prestazione è quasi faceva fatica ad accettarlo (non certo un “vabbè il mio obiettivo è essere campione a 23-24 anni mica adesso”). Quella testa unita a tanta determinazione e abnegazione ha permesso a Novak Djokovic di arrivare dove è arrivato e dove continua ad essere a distanza di più di 15 anni.
Io resto dell’idea che questo ragazzo è stato illuso circa i propri mezzi e arriverà il giorno che prenderà un bel palo in fronte e vedrà quella che è la realtà dei fatti.
Ultima cosa mesi fa dichiarava di puntare a essere riserva per la finals per me obiettivo totalmente irreale ma anche in quell’intervista dimostrò poco spirito critico e tanta sopravvalutazione di sé.
Forse sarebbe il caso di non aspettarsi più niente da questo ragazzo e se un giorno arriverà qualche risultato di rilievo allora si potrà esaltarlo ma fino ad allora tutta quest’attenzione mediatica che gli viene riservata è controproducente e porta a sconfitte contro giocatore da challenger!
Forse c’è qualcosa che non va e che non sappiamo con altri azzurri?
Sinner aveva una specie di ciste sul mento nella parte destra. A me pare non l’ abbia più. Secondo me L’ ha tolta.
Jelena Djokovic è meno bella di Maria Braccini secondo voi? Per me no e non mi pare che sia stata la rovina della carriera di Djokovic.
Questa cosa che vedete sempre nella donna di un atleta la causa dei suoi problemi descrive le persone che siete. A Berdych e Raonic non mi pare che la gnocca abbia rovinato la carriera.
Concordo con J…ognuno è chiamato a rispondere seguendo le proprie ragioni e per realizzare ciò, si rischia di non essere presi sul serio. I denigratori se ne facciano una ragione. Caro Jannik …non ti curar di loro, ma gioca, preparati e vai avanti. Io so aspettare…
Mancavi caro Duccio, avevo del resto pochi dubbi riguardo al fatto che saresti ricomparso in tempi di vacche magre, anzi scheletriche, per riproporre le tue strambe teorie..
Sta lavorando sodo il ragazzo per migliorare. Di solito chi fa questo nella vita ottiene risultati. Lasciamolo tranquillo. Forza Jannik.
@ Duccio (#2887783)
Ma te ci sei o ci fai? All’inizio pensavo che te stessi trollando, ma ora mi rendo conto della triste verità.
Da questa intervista traspare chiaramente tutta la saggezza e la maturità di un gran giocatore.
Sono felice che abbiamo un giocatore vero come Jannik
Ma da dove vedete tutto questo feeling?
Ahimè ahinoi credo che la ragione “che sanno in pochi” sia piuttosto chiara. Al momento non si sente e non vuole rappresentare l’Italia. Spero di sbagliarmi…
@ Mandrake. (#2887786)
Sensazione non buone, momento non buono; comunque sta imparando…..LA VERITÀ DATI ALLA MANO E’ BEN ALTRA: la palla specie di rovescio e nel servizio, non viaggia con facilità e velocità ( per me ben 15kmh) come nel 2019
Come scrivevo l’altro giorno nei minuti successivi alla sconfitta di Sinner ad Atlanta ho ben chiaro il tipo di percorso che Piatti vuol far affrontare a Sinner. Il suo approccio allo swing americano, per quanto detto nell’intervista, conferma quella mia impressione sedimentata guardando quali tornei ha giocato fino a oggi.
E va bene così, deve essere esposto il più possibile a tante differenti situazioni, poi, una volta giunto alla fine di questo percorso, sarà lui a scegliere dove andare e cosa giocare (ricordo e cito un Federer che non ha mai più giocato a S-Hertogenbosch, ad esempio, per parlare di tornei ATP, preferendo altro, ma gli esempi si sprecano).
Nell’intervista, almeno nella parte in lingua italiana ( mi pare di capire che sia stata anticipata da una in lingua inglese) mancano 3 domande:
1) Quali sono state le sue sensazioni in campo dopo un mese fermo, e in particolare se ad Atlanta ha avuto un buon feeling con la palla (a me è parso il contrario)
2) I suoi prossimi appuntamenti: se farà tutte le tappe del circuito americano fino a Cincinnati o ne salterà qualcheduna.
3) Se guardando le Olimpiadi le ha considerate come un’occasione persa, e se pensa di giocare in Coppa Davis.
@ Il Polpo Paul (#2887764)
Che bella inquadratura del telaio….bello spesso, bel mattone! Un tennista che vuole divertirsi, cerca la facilità fluidità elasticità…..Speed pro+corde molto più spesse+ tensione a 28 kg, è una scelta CONTRARIA, la scelta della regolarità.
Ma Il vecchio giovane Jannik 2019 e febbraio 2020 giocava con uno STRUMENTO ben diverso ( salvo la tensione), e di conseguenza giocava diversamente, con picchi di gioco già allora da n.1, e comunque giocatori come O’ Connell li avrebbe spazzati via.
@ Il Polpo Paul (#2887764)
Mamma mia che stress…così come seguivi compulsivamente Quinzi, portandogli
Credo che volesse preparare al meglio il cemento americano…cmq a me è parso imballato, più falloso del solito, molto meno incisivo in risposta, ma soprattutto meno forte di testa… sarà x la Maria???chi lo sa…
“Ne ha rovinati più …della grandine” (vecchio detto saggio toscano)
Clicca qui per visualizzarlo.
Ragione specifica = Maria Braccini?
Ne vedete altre?