Clamoroso ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: Niente possibile Golden Slam per Novak Djokovic. Alexander Zverev diventa “grande” ed elimina il serbo in rimonta. Finale contro Karen Khachanov (con i video delle semifinali)
La corsa all’oro olimpico di Novak Djokovic (ATP1) si è fermata in semifinale. A mettere fine al sogno del serbo di realizzare il Golden Slam (conquistare i 4 tornei Major e le Olimpiadi nello stesso anno) è stato un sontuoso Alexander Zverev (5), salito in cattedra dopo un primo set complicato e vittorioso alla fine con il risultato di 1-6 6-3 6-1 in poco più di due ore di gioco.
Da segnalare che il 24enne tedesco sembrava aver completamente compromesso il suo match sotto 1-6, 2-3 e servizio per Djokovic – ma ha girato in modo incredibile la partita per superare il serbo per 1-6, 6-3, 6-1, vincendo 10 degli ultimi 11 giochi del duello.
Fino a metà del secondo parziale infatti Nole, che ora potrà al massimo uguagliare il bronzo di Pechino 2008, sembrava in pieno controllo. Trovato il break del 3-2 Djokovic ha forse però pensato che il match fosse ormai finito. Zverev ha invece iniziato a tirare tutti i colpi, infilando un’incredibile serie di 8 giochi consecutivi che hanno sgretolato le certezze del numeo uno del mondo.
Il tedesco si giocherà ora il titolo olimpico contro il russo Karen Khachanov (25), che nell’altra semifinale ha piegato con un doppio 6-3 Pablo Carreño Busta (11).
ROC KHACHANOV Karen – ESP CARRENO BUSTA Pablo
SRB DJOKOVIC Novak – GER ZVEREV Alexander
TAG: Alexander Zverev, Giochi Olimpici Tokyo 2020, Karen Khachanov, Novak Djokovic, Pablo Carreno Busta
non aveva rivali? possono mancare i soliti 2 ma di rivali di livello ce n’erano a sufficienza: è bastato Zverev no?
in futuro anche senza Federer e Nadal ce ne saranno sempre di più, soprattutto perché mentre gli altri crescono lui perderà brillantezza e via via la fame
Sono 12 anni che voi federiani ne vedete delle belle Dal 2010 ad oggi 5 Slam per Rogerino e 19 per l’urlatore Praticamente lo ha quadruplicato!!!
Non esageriamo… Ha partecipato per completare il suo palmares… Non per beneficenza!
@ antosantos (#2887393)
Nessun odio verso Nole. Credo sia semplicemente impossibile non provare un brivido di piacere quando dei tifosi scrivono che voglio “un articolo gigantesco” perché, dopo i due ultimi ostacoli, Nole avrebbe trionfato e, poiché la musica è cambiata, altri avrebbero dovuto adeguarsi.
Vedi, da juventino, agli sfottò per le cocenti delusioni in Champions non rispondo degli scudetti vinti. E meno proclami faccio meno evito di dovermi nascondere. Si gioca, si perde, si accettano gli sfottò.
comunque nel 2024 avrà 37 anni, non 50, quindi avrà ancora un ultima possibilità di prendere la medaglia d’oro
ovviamente il Golden Slam a 37 anni non potrà mai farlo
Max..gradisco appieno il fatto che viaggiamo sulla stessa lunghzza d onda in tema di ideali e di valenza etica di partecipazione anche per professionisti tra i più pagati come i tennisti di punta,Nole fra tutti.
Un caro Saluto!
Il tono m ‘era parso inadeguato perché descriveva un Rafa Nadal quasi festeggiare con bollicine per la sconfitta di Nole,quando invece sono convinto,che Rafa non abbia dentro di sé una tal anima antisportiva e che festeggi e che abbia festeggiato solo nell occasioni in cui ha battuto Novak, lui,sul campo.
Il tuo intervento di adesso,invece cosi esposto ,compresa la giustissima osservazione su Rafa unico tra i Fab3 a vincere l oro olimpico,è rispettabile.
Saluti.
Tu è da febbraio che eri muto ?? Mamma mia fate pena…
Dalla partita giocata a Melbourne quest’ anno: Djokovic 48 vincenti e 56 errori, Zverev 45 e 38 ( no ma il serbo è solo un pallettaro, mica li fa i vincenti, si basa tutto sull’ errore altrui ). Sì sì come no…
@ I love tennis (#2887419)
Staremo a vedere, beh se il tabellone dalla sua parte è come quello di Wimbledon allora la sua vittoria è quasi sicura.
Un falso complimento condito da una bella gufata. Gran bello stile !!!
Ps: gli sborroni li facevano anche altri quando vincevano tre slam all’ anno, se poi fai la tripletta AO, RG e W che nessuno nel maschile faceva da parecchio tempo un minimo di sboronaggine penso che l’ avrebbero tutti. Ma tanto ormai i risultati non contano più, chissà perché…
Max..gradisco appieno il fatto che viaggiamo sulla stessa lunghzza d onda in tema di ideali e di valenza etica di partecipazione anche per professionisti tra i più pagati come i tennisti di punta,Nole fra tutti.
Un caro Saluto!
@ Steffifan (#2887381)
Cara Steffi, mi unisco al tuo dolore..anch’io, non potendo vedere in diretta la partita, ho controllato il risultato sulla diretta ed era avanti Nole per un set a zero e 1 a 1 nel secondo con vantaggio Nole, ma non ero tranquilla, perché Nole stava vincendo da troppe partite, 3 slam e sono 21 (e che partite) e la 4 alle Olimpiadi, temevo un cedimemto dopo quello che è un altro suo record, credo che inanellare una sequenza così non l’abbia mai fatto nessuno al mondo! Gran dispiacere, immagino, per Nole non regalare l’oro alla Serbia, ma il tennis nasconde insidie dietro ogni angolo..per me, in questo 2021, pieno di “bolle” e tensioni, ha già fatto miracoli! Io nutro per Nole una forma di rispetto e ammirazione per la sua tenacia e il suo coraggio, e lo ringrazio per gli entusiasmi e le emozioni comunicate con le continue sorprendenti vittorie di quest’anno, di più non chiedo perché so che Nole di suo, come sta facendo, tenterà il possibile e anche l’impossibile, bontà sua..
Nole ha fatto bene a giocare le Olimpiadi, primo perchè quell’alloro gli manca, secondo perchè per uno come lui non rappresentare il prorpio paese sarebbe una macchina che non può sopportare e terzo perchè che che se ne dica le olimpiadi rappresentano il più grande evento sportivo mondiale.
L’unica cosa che poteva fare era evitarsi il doppio misto e chissache…
Tra 3 anni al Roland Garros la vedo dura… anche perchè se ci sarà avrà una scimmia sulle spalle da paura
Idemooooo!!! 😎 👿
Non ti curar di …
D’altronde, in tutta onestà, Zverev lo stava dominando pure in Australia. Poi, forse perché non gli aveva fatto nulla a Natale, il pollo tedesco l’ha gentilmente regalata.
Ciao Palpa, W Roger Federer sempre.
Lo so ma tanti stanno godendo ti assicuro. A me sinceramente del golden slam non è mai interessato più di tanto. Già il grande slam sarebbe più che sufficiente ma Nole deve avere come vero obiettivo l’unica cosa che nessun uomo o donna ha mai fatto prima e cioè i 25 slam
Caro fisherman , hai perfettamente capito quello che volevo dire in quanto partecipare alle Olimpiadi credo che sia il momento più alto per un atleta;Djokovic partecipando aveva tutto da perdere e niente da guadagnare ma lo ha fatto sia sicuramente per motivi suoi sportivi, ma anche per rispetto sia dell proprio paese che del tennis,lo sport che lo ha reso ricco e famoso e che merita che il numero uno lo rappresenti alle Olimpiadi, cosa che avrebbero dovuto fare anche gli altri.
@ I love tennis (#2887440)
*riderai
@ Gepp (#2887409)
Agli Us Open non rivedrai più, goditi questo momento, durerà molto poco.
Io invece nel mio condominio, ho cacciato un fragoroso urlo di gioia.
@ Il palpa (#2887302)
Eccerto, tutti qui in fila ad aspettare il tuo permesso 😀
Vorrà dire che il Golden Slam spetterà ai next gen 🙂
Mi dispiace per Djokovic, ci teneva troppo. Sempre in prima linea per la sua nazione, cercava quel disco che forse è proprio L’UNICO riconoscimento che gli manca in carriera. Credo che nel 2024 ancora potrà dire la sua, comunque. Anche se l’opportunità che gli è sfuggita quest’anno è davvero troppo clamorosa, giocava senza rivali è in uno stato di forma brillantissimo.
Negli ultimi mesi del 2018 stravedevo per Khachanov, tralaltro.
Ma che brava Vesnina è rientrata nel tour quest’anno dopo una maternità è stata finalista nel doppio a Wimbledon ed è in finale nel misto e nella finalina nel doppio, grande grinta, campionessa di doppio, tanta pazienza con i partner, per me sta giocando ai livelli precedenti la maternità se non addirittura meglio, una seconda giovinezza, sempre sorridente e gradevole, a parte il suo ahia, e anche una parola di consolazione per Djokovic e altri/e, veramente unica, 11 finali slam disputate di cui 3 vinte, due finali alle Finals una vinta e un oro alle olimpiadi, altro che Errani
Povero Nole oggi non è la sua giornata. Sconfitto anche nel doppio misto.
Onestamente quella del doppio misto poteva proprio risparmiarsela, magari gi rimaneva quel briciolo di energia in più per vincere quel game che invece ha rappresentato lo spartiacque in favore del tedesco.
Comunque quelli che esultano per la sconfitta sono ridicoli, 3 Slam su 4 e voi credete che cambi qualcosa? Si gioca il Grande Slam, il golden sarebbe stato una ulteriore aggiunta ad una carriera straordinaria ma l’obiettivo più grande lo realizzerà agli Us Open.
NADAL o ZVEREV o BERRETTINI si contenderanno il titolo a New York. DJOKOVIC, giustamente dopo ciò che ha fatto, e’ ormai cotto X questa stagione,
E anche l’oro nel misto per Nole è saltato… i due n.1 man e woman si giocheranno il bronzo: una vera delusione, immagino, per entrambi…
@ Dashowmustgoon (#2887380)
Ed è proprio questo uno dei motivi per cui…per non parlare poi della sua famiglia e del suo clan
@ Steffifan (#2887381)
Ahahahah duro colpo psicologico per il serbo, all’us open Ne vederemo delle belle.
è da quando è partita l’olimpiade che il mio parere era che non doveva andare….solo 2 settimane tra il RG e Wimbledon ( mai successo ) e troppo poco tempo tra Wimbledon finito 11 luglio e le olimpiadi inizio 24 luglio …tempi di recupero ridotti all’osso ….follia fare il doppio misto
Molto bene.
@ fisherman (#2887384)
Capisco che non ti piacci il contenuto ma sul tono cosa hai da ridire?
Io credo che Nadal essendo umano e molto competitivo (senza per questo volerlo sminuire) un piccolo moto di gioia l’abbia fatto.
Che c’è di male pensarlo, credo ninete.
Rimane l’unico dei Fab3 ad aver vinto l’oro olimpico.
vedo che non sei poi tanto capace di leggere….vatti a rileggere le ultime 6 righe di quell’intervista e vedrai che non ha fatto lo sborrone come dici….le olimpiadi? valgono meno di Roma e Montecarlo…
355 settimane al nr.1
20 slam
Stop
L odio che date vi tornará indietro presto
Ci sentiamo allo US Open
No io aspetto il commento di Antosantos…
L’appartenenza al proprio paese è un riflesso molto forte in ogni persona.
@ Gig (#2887280)
Commento inopportuno nel contenuto e nei toni..tu dell etica sportiva hai capito poco..
Dimentichi cecchinato…. e il giudice di linea all ultimo us open
Non ho visto la partita, ma appena appreso l’esito ho cacciato un urlo che ha svuotato la spiaggia!!!
Next step, Grande Slam!
E adesso mi chiudo nel mio dolore, in attesa di poter vedere una replica e capire cosa cribbio è successo…
Sconfitta clamorosa non direi, parliamo di Zverev non di un improvvisato…le condizioni climatiche di Tokio credo abbiano fiaccato non poco Novak, che di anni ne ha “qualcuno” in più del tedesco, in gran forma e con meno pressione…
Io ammiro in modo diverso tutti i tre big, ognuno per i propri magnifici pregi, non capisco tutta questa goduria nel vederlo sconfitto, sembrate avvoltoi pronti ad approfittare delle vulnerabilità altrui, di un campione indiscusso, forse non simpatico a tutti, ma oggettivamente la testa più brillante del tennis attuale. L’unica cosa per cui lo biasimerei è l’atteggiamento di troppa certezza di fronte ai giornalisti e anche in fase di premiazione, vedi RG e W, dove rivolgendosi ai suoi avversari sconfitti, sembrava sottintendere e sottolineare, se pur con parole di apparente apprezzamento, che lui i fondo è il migliore…
Per quello che è stato l’andamento del match si!! Poi Zverev può battere chiunque Lo ha già dimostrato
Essendo un torneo 2 su 3 non mi sorprende troppo, il vero Nole si vedrà a New York, sicuramente sarà deluso di aver perso la possibilità dell’oro ma potrà colmare la delusione facendo il Grand Slam.Zverev è insidioso, ci può stare una sconfitta qui.
Rosica, rosica..
Egregio Max..hai colto nel Segno!!
Chi sostiene che il Tennis all Olimpiade è fuori contesto e non
c entra nulla,è fuori strada o si fa fuorviare da logiche sbagliate a priori.
D accordo che in tempi moderni,non nasce come sport olimpico ed è stato aggregato solo dall edizione di Seul ’88,però leggere come ho letto un utente sostenere che “il Tennis sta all Olimpiade come lo zucchero al posto del sale marino per salare l acqua di cottura della pasta”,o metafore similari,non risponde a verità.
La valenza di una corsa alla medaglia ,invece è grande altrimenti non si spiegherebbe la partecipazione di numerosi fra i migliori del ranking Atp,(con in testa Nole che oggi ha perso al cospetto di un grande Alex Zverev)la cui adesione è avvenuta con entusiasmo perl ‘opportunità di rappresentare il proprio paese nella Rassegna Sportiva Internazionale più importante nel panorama mondiale.
Chi ha aderito all Olimpiade,lo ha fatto nel pieno rispetto degli ideali e dello spirito olimpico e patriottico che ancora esistono e sono valori importanti da salvaguardare.
non capisco il titolo “clamoroso”
Djokovic nei 2 set su 3 non è mai stao un giocatore imbattibile
mentre nei 3 su 5 al momento non ha rivali, agli US Open l’unico che potrà batterlo è Nadal se torna in forma, o anche Federer se miracolosamente tornasse al 100% ma dubito..
Da Rogeriano della prima ora mi dispiace.Amo i record ed odio(ahahahah) Zverev..
Scherzi spero.
Eeeeh… come mi dispiace 😀
Per l’oro resta ancora il doppio misto.
Varrà meno del singolare, ma non penso sia da buttar via…
Più o meno nello stesso tempo escono dalla competizione per l’oro Barty e Djokovic, che dire massima gioia, ora il serbo si sta giocando la possibilità residua nel misto, qui è diverso c’è Stojanovic quindi se vince mezza pena, grande simpatia per Nina e per Vesnina per cui va bene qualunque risultato
Fino a ieri dicevano che le Olimpiadi per il tennis valgono zero, oggi si esaltano perché Nole non le ha vinte….
Per fortuna lo spilungone non era in canotta
Dopo questa giornata, possiamo affermare tranquillamente che il più grande di tutti i tempi e’ il BILEGGENARIO SPAGNOLO. Spiace X i tifosi di FEDERER e DJOKOVIC, ma senza ORO olimpico in singolare, sarai grande, ma non grandissimo. L’ ORO olimpico ti trasforma automaticamente in LEGGENDA.
@ Gianluca (#2887258)
Fallito perché?
Non Novak che ci ha messo l’anima per raggiungere il risultato, ma al suo team Vajda & Company un bel bagno di umiltà, visto le dichiarazioni da sborroni che hanno sempre fatto dopo la vittoria di Wimbledon. Ora l’aspetta il Grande Slam e per me ci riuscirà.
Perchè clamoroso?
Vabbè, tu sei lo stesso che dopo il Roland Garros definiva Berrettini “un giocatore da challenger” e profetizzava che “sarebbe uscito dai primi 50”.
Perciò il tuo “vedere da lontanissimo” lascia il tempo che trovava quell’altra dichiarazione su MB.
Probabilmente un piccolo malore vista la superiorità del 1 set ma Zverev merita. Io ho la giornata rovinata, per me si è spento il sole, adesso sotto con i piccoli uomini con commenti ancora più piccoli, tipo il primo sotto, avanti infierite
a una tedesca voleva eguagliare il record, un tedesco glielo ha negato….che destino
Questo Nole Djokovic non è quel fenomeno che credevamo, avrebbe dovuto vincere a mani basse questo torneo challenger 😆 😆 (ovviamente è una battuta, specifico per chi non comprende! 😉 ).
Questo è lo sport, si vince e si perde, non sempre è tutto scritto, sennò non ci sarebbe nessun interesse.
X una volta ringrazio Zverev
Da spettatore neutrale (ammiro e mi piace vedere Nole tanto quanto Nadal e Federer) ti dico che sarebbe ingeneroso e meschino godere di una sconfitta del giocatore che quest’anno, comunque vada il resto della stagione ha già scritto la Storia.
Penso che siano solo chiacchiere, le medaglie contano tutte nello stesso modo.
Il Sinner visto ieri sera al posto di Zverev neanche ci arrivava col cannocchiale…
@ RafaNadal9900 (#2887269)
1 set e 1 break di vantaggio… e si spegne la luce. Il nostro sport (e non solo quello) non è nuovo a eventi simili. Possono esserci mille spiegazioni (eccesso di sicurezza, un passaggio a vuoto che si trasforma in una voragine, la pressione che nel bene e nel male è fortissima, un paese intero sulle tue spalle,…), o semplicemente today was not the day.
Io l’ho detto più volte.
Probabilmente con queste condizioni climatiche sarebbe battibile anche 3 su 5.
Grazie alla capacità di rispondere, alla sua sua agilità, alla solidità del suo servizio, è capace di portare i match ad essere maratone. In quella specialità è il migliore (l’unico che può tenergli testa è il miglior Nadal su terra).
Nel clima di Tokyo non so se sarebbe stato in grado di correre una maratona, considerato che le maratone programmate negli ultimi tempi erano Parigi, Wimbledon e Flashing Meadows ed i grandi specialisti di maratona necessitano di pause fra una prestazione e l’altra…
Hahahaha mi viene da ridere!!!
@ luigi (#2887259)
sciocchezza di Djoko, grossa sciocchezza. A Belgrado gli faranno un monumento, ma la caccia alle medaglie nazionaliste rischia di fargli perdere di vista gli obbiettivi personali.
Impresa del tutto inattesa di Sascha, che incassa una vittoria fondamentale per la credibilità dell’intera NextGen. Ora spero che vinca il meritato oro. L’andamento della partita è stato singolare con Nole che breakkava Zverev per il 3-2 nel secondo set, ma poi – con la vittoria vicina – si spegneva la luce per lui con un parziale di 1-12 punti. Nel terzo set solo due games combattuti e poi il dominio di Sascha. Cosa sarà successo lì?
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2887297)
Ti ricordo che esattamente come dite voi per quanto riguarda la carriera di Federer, anche Djokovic ora sta giocando contro nessuno, quindi normale che vinca.
@ luigi (#2887259)
Puoi dirlo forte!!!!
Solita nota : 30 vincenti a 12 per Zverev…
Perché se non lo fa? Ha vinto cmq 3 slam su 4.
Direi che i Russi o di origini Russe (ben 3 nelle fasi finali tra cui uno zombie al caldo qualcosa significa) hanno una marcia in più alle Olimpiadi perchè per loro sono da sempre di importanza capitale. Per altri sono essenzialmente una integrazione di prestigio ai vari successi e non sempre questo basta come motivatore estremo.
dicono che il tennis alle olimpiade non conti nulla, sarò un caso però che alla fine degli incontri tutti piangono sia chi vince sia chi perde. Forse quelle medaglie anche per i tennisti valgono molto
@ TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (#2887297)
E per quei di nole il momento di restare zitti!
Wuaaaaahahhahahah e allora? Anche Nole ha il braccino? Buongiorno capitano!
Bene adesso I fedalini hanno il loro momento di gloria e potranno sfogarsi
Sono molto ma molto contento…..per Sverev. La medaglia d’oro la vincerò sicuramente lui.
credo che con il 3 su 5 sia ancora imbattibile in questo momento (ma i pronostici si possono sempre ribaltare) e poi quest’anno non corre più il rischio di abbattere un giudice di linea
qualcuno aveva detto che Djokovic in questo momento è battibile solo in un 2 su 3 e non è battibile in un 3 su 5 (non solo per questioni di motivazioni dovete al tipo di torneo)… mi sa che aveva ragione
@ Gualtiero (#2887260)
Alla fine i migliori si confermano alla grande. Dispiace per Sinner, ma questi giocatori li vede da lontanissimo. enzo
😆
Non me l’aspettavo proprio!
Ora vediamo cosa fa nel misto.
P. S.
Se fa il Grande Slam agli US Open nessuno ricorderà la mancata vittoria di Tokyo
Si godeeeeeee
Ora agli US Open non è più il favorito .
Sconfitta che spiazza pure me, beati gli scommettitori.
Il vero vincitore di questa Olimipade è … Rafa Nadal!
Chissà come sta godendo!
Forza Karen
“OH NO”
Sconfitta scioccante per come è maturata: fino a l 3-2 secondo set djokovic in totale controllo e zverev come al solito poco consistente quando conta. Poi qualcosa è scattato nel tedesco e tutto si è completamente spento nel serbo che ha perso dieci games dei successivi undici (roba più unica che rara!). Sarebbe interessante capire se è solo merito del tedesco che è riuscito a scuotersi o se nole abbia avuto qualche improvviso problema.
Se si pensa a quanto ci tiene djokovic a fare bene con la maglia della serbia, questa è una delle sconfitte più amare della carriera (e a livello olimpico più di rio 2016 dove c’erano tutti i migliori): oro olimpico unico alloro importante mancante, lui favoritissimo, torneo senza nadal e federer e uno stato di forma psicofisico difficilmente pareggiabile dopo aver vinto tre slam consecutivi. Ormai l’oro credo sia andato per sempre visto che a parigi 24 avrà 37 anni.
In ogni caso la stagione resta clamorosamente strepitosa e agli us open (salvo problemi fisici), resta il favorito numero 1: al meglio dei tre set gli altri big possono batterlo e in questo 2021 si è visto praticamente ovunque, oggi compreso), al meglio dei cinque set purtroppo è un’altra storia.
Complimenti al simpaticissimo Tedesco gran partita anche se non l’ho vista ma dai risultati sembra una grande vittoria.Bravo !
Ma se non vince una partita da mesi. Si sarebbe liquefatto
Finalmente non abbiamo visto quel ridicolo, studiato, odioso e falso saluto ai quattro venti del serbo !!!!!
C’è solo un grande slam in palio ancora ahhhah che giornalista fallito
2 su 3.
Sono troppo felice… L’altro giorno il serbo urlava in faccia a Luisa Stefani… Ma non si rende conto???
Scommetto che perderà appositamente anche la finale per il 3o posto come a Wimbledon pur di non salire un altra volta sul 3o gradino del podio
E pensare che poteva esserci Sinner al posto di Zverev…