Clamoroso ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: Niente possibile Golden Slam per Novak Djokovic. Alexander Zverev diventa “grande” ed elimina il serbo in rimonta. Finale contro Karen Khachanov (con i video delle semifinali)
La corsa all’oro olimpico di Novak Djokovic (ATP1) si è fermata in semifinale. A mettere fine al sogno del serbo di realizzare il Golden Slam (conquistare i 4 tornei Major e le Olimpiadi nello stesso anno) è stato un sontuoso Alexander Zverev (5), salito in cattedra dopo un primo set complicato e vittorioso alla fine con il risultato di 1-6 6-3 6-1 in poco più di due ore di gioco.
Da segnalare che il 24enne tedesco sembrava aver completamente compromesso il suo match sotto 1-6, 2-3 e servizio per Djokovic – ma ha girato in modo incredibile la partita per superare il serbo per 1-6, 6-3, 6-1, vincendo 10 degli ultimi 11 giochi del duello.
Fino a metà del secondo parziale infatti Nole, che ora potrà al massimo uguagliare il bronzo di Pechino 2008, sembrava in pieno controllo. Trovato il break del 3-2 Djokovic ha forse però pensato che il match fosse ormai finito. Zverev ha invece iniziato a tirare tutti i colpi, infilando un’incredibile serie di 8 giochi consecutivi che hanno sgretolato le certezze del numeo uno del mondo.
Il tedesco si giocherà ora il titolo olimpico contro il russo Karen Khachanov (25), che nell’altra semifinale ha piegato con un doppio 6-3 Pablo Carreño Busta (11).
ROC KHACHANOV Karen – ESP CARRENO BUSTA Pablo
SRB DJOKOVIC Novak – GER ZVEREV Alexander
TAG: Alexander Zverev, Giochi Olimpici Tokyo 2020, Karen Khachanov, Novak Djokovic, Pablo Carreno Busta
Giusto uno che passava di lì….. ma per favore…..
Mi unisco al dolore, ma so che ne uscirà ancora più motivato.
Ajde Nole
Si concordo, non sono un simpatizzante di Djokovic, ma nella sconfitta emerge la grandezza del giocatore: si comprende quanto sia difficile vincere ripetutamente senza cali di concentrazione e senza appagamento dopo le numerose vittorie conseguite.
Anche lui è un uomo e non un robot, ogni risultato non è mai scontato e per quanto ovvio la partita la devi sempre portare a casa…
Avrei preferito perdesse gli US Open e vincesse l’oro per la Serbia, ma se riesce a fare il Grande Slam non potrò che applaudire …
Nadal è da 12 ore avvolto nel tricolore tedesco
@ antosantos (#2887522)
@ antosantos (#2887522)
@ antosantos (#2887522)
Sono solito parlare di sport perché ci sono cresciuto e ci ho tirato su due figlie insegnando loro ad amarlo pur sapendo che c’è chi ti giudica per una passione magari maturata grazie ad un nonno che per primo insegnava ad applaudire l’avversario e a consolarlo se sconfitto. Credo che ad uccidere una conversazione siano le parole vuote che hai espresso. Tanto dovevo.
Quanti avrebbero scommesso 1€ sugli attuali finalisti??
@ antosantos (#2887522)
Si ,hai ragione!
@ Annie (#2887570)
Verissimo
Ormai con sta follia del covid si è visto di tutto , nel senso di inaspettato, sconvolgente ! Tanti campioni fuori di testa o di fisico, ritiri, infortuni… grazie alla rovina psicologica che i governi hanno attuato psicologicamente con i messaggi martellanti di morte!!
@ Dashowmustgoon (#2887380)
Scusa, di Nole tutto si può dire fuorché non rispetti gli avversari e alla fine non riconosca i loro meriti..soprattutto per Matteo ha avuto chiare parole che sottolineavano la potenza del suo gioco. E già questa è cosa non da tutti..ma è anche un dato di fatto che per tre volte di seguito il trofeo l’ha alzato lui, più “anziano” e non di poco di tutti e tre i fanalisti, i tennisti più rampanti e neanche promesse ma realtà di oggi e del futuro su tre superfici diverse..ma come fai a pensare che dopo la vittoria non vengano fuori, oltretutto persino tanto civilmente e garbatamente, un giusto, legittimissimo riconoscimento a se stesso per essersi imposto lui su tutto questo, sempre lui con i tre illustri rampolli (e Nadal al RG), sempre lui su tutte le superfici..vuoi che non gli siano passati davanti i suoi sacrifici, le sue fatiche (e del suo team), le sue inevitabili ansie anagrafiche sconfitte con la sua forza interiore? Ok che da Nole generoso di se’ come uomo e tennista si finisce poi sempre col pretendere più del massimo che già da’ con risultati mai raggiunti da nessuno, ma che addirittura reprima l’orgoglio per quello che ha fatto con i suoi mezzi e a che prezzo lo sa solo lui, il campione ma anche l’ uomo Djokovic (lui non piange, alla sua età e per la grinta che deve tenere per imporsi sui giovani non può permetterselo, deve essere duro ad oltranza, ma abbiamo visto il grande Roger farlo spesso), mi sembra chiedergli un sacrificio assurdo, dimenticare la conquista che è lo scopo unico del tennista, il coronamento dei suoi sogni e di chi gli sta vicino. E Nole ha trovato una giusta soluzione anche a questo, dando al vinto e al vincitore i giusti meriti come farebbe anche un arbitro imparziale..non ho visto ancora la partita di oggi, solo un’immagine, ma sono convinta che anche da vinto avrà espresso la sua solita umanità e il rispetto per chi, questa volta, è stato vincitore
Annie ma quale dolore….Nole a condizioni normali non sarebbe dovuto neanche andare li….pensa tra RG e Wimbledon 2 sole settimane di sosta e solamente una decina di giorni per andare a Tokyo …ci è andato solo per nazionalismo e probabilmente per la pressione che ha ricevuto…le olimpiadi non sono nessun evento importante …dal 28 all’84 manco le hanno disputate quindi di quale evento importante parli? moltissimi tennisti manco hanno potuto disputarle….ha pagato a 34 anni uno sforzo immane soprattutto mentale ma anche fisico …una follia giocare con umidità del 75 % compreso il doppio misto che gli ha dato il colpo di grazia ….non sarebbe manco dovuto andare….c’e’ da sperare solo che non abbia compromesso la stagione con questa inutile trasferta….gli US Open quest’anno valgono centinaia di volte in piu
Ecco la volpe e l’uva….
Rosica, rosica…
@ gig (#2887463)
È vero che le Olimpiadi sono il più grande evento sportivo mondiale ma è altrettanto vero che il tennis non ha nelle Olimpiadi il suo momento di massima popolarità e visibilità, anzi, molto sacrificato mediaticamente, spesso passa addirittura inosservato (io ho utilizzato il mio abbonamento a Eurosportplayer, altrimenti..)e per i tennisti che partecipano solo complimenti per l’impegno, la buona volontà e i legami con la patria, perché credo che non ci siano neanche riconoscimenti in termini di punteggio per la carriera
@ luigi (#2887259)
Da come scrivi, immagino quanto sei spontaneo e simpaticone tu!!! Così ti godrai la carica di contagiosa simpatia di Zverev
Tanto di cappello a Nole comunque per averci provato, Zverev è uno dei pochi che riesce a rompergli i ……anzi probabilmente se non regalasse punti su punti in h2h sarebbero più vicini. Ed’è l’ennesima dimostrazione che se Nole non è almeno al 90% fisicamente, perde: il caldo, con la sua dieta da top model, incide parecchio.
E chissenefrega delle olimpiadi, ne ha vinte 2 Murray, è tutto dire!
Grande Zverev!!!! Finalmente il serbo Fuori dalle scatole
Scusa hai proprio ragione… Il serbo è il Re dei vincenti… Pensa che a New York potrebbe fare un altro record: vincere le quattro finali Slam facendo sempre meno vincenti dell’avversario che ha sconfitto come è già successo con Medvedev, Tsitsipas e Berrettini… Fai un po’ tu…
@ silvi@ (#2887435)
Ogni uno aspetta come può tesoro! Buona giornata!
Nole è crollato
Lá sconfitta lo rende solo più umano
Qualcuno non si rende conto dell impresa storica fatta
I proclami ci stanno tutti
Guarda caso chi dirige il sito há subito pubblicsto la sconfitta
In caso di vittoria sarebbe stata fatta passare come normale
Ps. Comunque definirsi juventino uccide qualsiasi conversazione. Non seguo il calcio da almeno 13 anni Per tutti gli imbrogli della famiglia più mafiosa d Italia
Con una parola dimostri varie cose. Nessuna positiva
@ Pier (#2887493)
Fiiuuuu!
@ il capitano (#2887452)
Yeaaahhhhh!
@ Slice97 (#2887509)
Errani è di un anno più giovane di Vesnina e se lo sogna di giocare come la russa e di essere in forma e motivata come lei
@ Francesco (#2887477)
Rosicone!
Ci vuole la sconfitta ogni tanto… senza scuse e senza ma ci si rialza e si torna a lavorare per preparare gli usopen. Le goduria che questa sconfitta olimpica stá generando, é segno che il sorpasso al ranking settimane a federer e la tripletta slam ha fatto male agli avversari!!! E ora più forte di prima!!! FORZA NOLE
@ Franco66 (#2887497)
Ahhaha grande
@ Hair49 (#2887424)
La Vesnina avrà sì vinto 3 slam, le finals e tutto quello che vuoi. Ricordati però che la Errani di slam ne ha vinti 5, realizzando il Career Grand Slam con la Vinci…
Ma non la sai la novità ?? Gli Slam non contano più, l’ hanno deciso qualche mese fa gli ultras dello svizzero…
E meno male che i tifosi di Roger non rosicano !! Non ti sei ancora ripreso dopo la tripletta AO, RG e W del serbo ?? Vatti a rivedere le statistiche del match e poi ne riparliamo. Se vuoi ti anticipo che fu il serbo a fare più vincenti e anche molti più unforced del tedesco, quindi regalata un ciufulo !!!