ATP 250 Atlanta: Altro passo falso per Jannik Sinner. L’azzurro spreca 3 palle set nel primo set e cede in due frazioni al qualificato O Connell
Niente da fare per Jannik Sinner nel secondo turno del torneo ATP 250 di Atlanta (cemento).
L’azzurro, testa di serie n.2 dopo il bye dell’esordio, si è arreso al qualificato australiano Christopher O’Connell classe 1994 e n.132 ATP con il risultato di 76 (7) 64 dopo 1 ora e 38 minuti di partita.
Primo set: I due giocatori non concedevano nula alla battuta e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Sinner avanti per 6 a 4 mancava complessivaente tre palle set e due con il servizio a disposizione con l’australiano che, invece, alla prima palla set chiudeva la frazione per 9 punti a 7.
Secondo set: Sinner nel primo game, dal 30 a 0, perdeva 4 punti consecutivi e anche la battuta.
Jannik non riusciva a procurarsi palle break sia nel corso del set ma anche del match.
Solo nel decimo game, sul 5 a 4 per l’australiano, Sinner andava ai vantaggi sul servizio dell’aussie ma dopo aver annullato due palle match alla terza capitolava per 6 a 4.
9 Aces 5
0 Double Faults 2
68% (50/73) 1st Serve 61% (42/69)
76% (38/50) 1st Serve Points Won 81% (34/42)
61% (14/23) 2nd Serve Points Won 52% (14/27)
0% (0/0) Break Points Saved 0% (0/1)
11 Service Games Played 11
19% (8/42) 1st Serve Return Points Won 24% (12/50)
48% (13/27) 2nd Serve Return Points Won 39% (9/23)
100% (1/1) Break Points Converted 0% (0/0)
11 Return Games Played 11
71% (52/73) Service Points Won 70% (48/69)
30% (21/69) Return Points Won 29% (21/73)
51% (73/142) Total Points Won 49% (69/142)
TAG: ATP Atlanta, ATP Atlanta 2021, Jannik Sinner
@ simone (#2887053)
ahahahahaha bella questa!!! La racchetta e’ grande ma e’ leggerissima, il problema e’ che non arriva bene sulla palla, e quando ci arriva vuole tirare a 300kmh. Anzi secondo me dovrebbe prendere una bella yonex ancora piu’ grande. Ma per ora ha detto che non vuole cambiare perche’ sarebbe ancora un altra variabile da prendere in considerazione. Io credo che ormai, visto che perde dal n°300 e n°150 del mondo puo’ anche prvare a cambiare racchetta
Quello che dici è in parte condivisibile, ma parti da un teorema tutto da verificare, ossia l’infallibilità di Piatti. Piatti è un bravo tecnico, ma non ha inventato il gioco del tennis, tecnici come e meglio di lui ne esistono svariati. Quello che dice e fa non e’ il Vangelo, e non ha la verità in tasca. Non ti dimenticare che molti dei giocatori che ha allenato lo hanno abbandonato, evidentemente insoddisfatti della sua gestione. Gli ultimi della serie sono Coric e Gasquet, ma mi pare che anche un ragazzino serbo all’inizio della carriera ha pensato bene di formare un altro staff…..
Il ragazzo va sostenuto senza se e senza ma ,forse troppi cambiamenti tecnici, troppa pressione mediatica, troppe aspettative, peraltro comprensibili hanno finito per sovraccaricare di responsabilità il buon jannik. Rimane per me un campione in erba , che ha mostrato tutto nel bene e nel male della sua giovinezza.
Ho sentito dire che i frutti del lavoro fatto in questo mese e’ ancora presto per vederli. Ma che significa? E quando si vedranno? Comunque dopo il roland garros perso con Nadal e Sophia, non ho visto piu’ quell’ entusiasmo e i colpi che tanto lo hanno portato agli onori della ribalta, spero solo che non sia stato solo quello il miglior sinner. MAhh per ora mi godo chi mi fa divertire, chi osa, chi ha fantasia e anche un po’ di pazzaria. Vedi Paire, vedi kyrgios, Fognini. Non so come faccia a sbagliare quei dritti e rovesci, o in rete o lunghi di 2 metri… mahhhhh
@ Adriano Sichepanacca (#2887065)
Forse è presto per un giudizio così lapidario però senz’altro quel che di buono ha fatto è stato sopravvalutato dalla stampa e da Supertennis che costruisce miti per conto FIT. Bisognerebbe essere più equilibrati nei giudizi per non sciupare quel che di buono c’è nei giovani. Una cosa è avere potenzialitá una cosa essere. Sinner ha un gioco molto schematico e con delle mancanze tecniche però è anche il tennis moderno da macchine sparapalle. Non tutti possono avere la classe di Federer.
Ma veramente state giustificando anche questa sconfitta? Già e ridicolo commentare uno che fa un torneo 250 ad olimpiadi ancora in corso, dopo questa ennesima sconfitta poi, Sinner è la fotocopia dei suoi tifosi, la tifoseria piu ridicola al mondo, lo avete rovinato voi, voi che da due anni ogni volta che Sinner vinceva contro il 120 del mondo scrivevate “nel 20222 sarà a Torino alle finals, questo sarà numero 1 al mondo se vincerà solo 1 slam sarà un fallimento ahahah”, e ogni sconfitta contro gente tipo popyrin , Rinderknech, draper, invece che giuste critiche costruttive giustificavate Sinner con scuse al limite della follia, aveva male, l allergia, la stanchezza, e il bello e che ci credevate pure voi, mai visto una tifoseria così ridicola, Sinner è il giusto peodotto di tutto questo, O’Connell è il numero 132 al mondo a 27 anni, non aveva mai battuto nessuno a questi livelli,vi meritate altri 10 anni si, eh ma è giovane lasciamolo crescere siete piu ridicoli di sinner
Ma perché alle Olimpiadi che figura credi avrebbe fatto ?
Qualcuno ha paragonato la parabola di Sinner a quella di Cecchinato. Ci stà! Entrambi, modesti giocatori, hanno avuto il loro momento di gloria, ma poi tutto torna nella normalità. Come ha scritto Beppe, si guadagneranno da vivere con la racchetta in mano. Bisogna ammettere che rende bene. Pensate che Sinner ha già guadagnato oltre un milione di dollari, Fognini più di 15 milioni. enzo
@ Evolution (#2887051)
L’unica analisi sensata tra quelle formulate da tutti gli amabili tecnici da divano.
@ simone (#2887086)
Sciolina,non sci;La racchetta viene testata più e più volte e soprattutto vi sono ora verifiche di laboratorio che accompagnano le sensazioni del giocatore o le impressioni dello staff.Non ricordo tennisti professionisti dire “ho sbagliato tensione” perché, se non va quel telaio, ne hanno altri da far nuovamente incordare. Fino agli anni ’80 le racchette in vendita erano quelle usate sul campo da tutti, al limite vi era l’aggiunta di pesi (Connors su un lato solo ad esempio), poi le case hanno iniziato a lavorare sui telai dei top (ed i +top hanno delle “precedenze”, diciamo così, sulla qualità delle fibre impiegate).
Io credo che il vero colpo di genio di Lamperin sia stato far vivere di rendita uno come Bernard Tomic, con Sinner ha faticato molto meno
Saluti
Evidente che sia un periodaccio per lui e il suo tennis. Sono mesi che gioca così ormai. Tanti errori banali, chiara assenza di fiducia. Di positivo c’è che non si lamenta e lavora. Tornerà.
@ Duccio (#2886962)
E pensare che su un altro sito tennistico in data 28/06/2021 è uscito un articolo riguardante l’aumento di prestazioni ottenute da Sinner con modifiche e personalizzazioni alla sua racchetta: dati alla mano aumento di accelerazione e velocità nel dritto, nel rovescio e nel servizio…
Sig. Sinner lei non è poi quel fenomeno che ci vogliono far credere …..credo sia stato un giocatore precoce e questo ha fatto scalpore ma vedo che grandi risultati lei non li ottiene.io non ho memoria poi che il sig.Piatti abbia sfornato grandi campioni buoni giocatori si ma fermiamoci qui. Perciò un consiglio mi sento di suggerirglielo ……stia con i piedi x terra e pedali che la strada è ancora molto lunga.
Mah. Io faccio un paragone con Ruud. Il norvegese è assolutamente più monocorde di Sinner, tira più piano ed è ad altissimo livello solo su terra. Ma, al momento, è molto solido e mentalmente determinato. Sinner, percentuale di prime a parte, ha tecnicamente molte più armi. Ma in questo periodo ciò che gli manca sono proprio solidità e forza mentale. Potrebbe anche essere che la deludente stagione sul rosso (dovuta anche ad una serie di tabelloni oggettivamente sfavorevoli) gli abbia tolto molta fiducia. E se non hai fiducia, non vinci.
Tu avresti preferito che questa figura l’avesse fatta alle Olimpiadi?
Evolution anche tu cadi nella presunzione di sapere quante partite un utente di livetennis ha visto dicendo che dopo una partita pensano di giudicare la psiche di Sinner. Dal challenger di Bergamo penso di avere visto il 95% delle partite di Sinner, detto questo devo presentarti il mio curriculum vitae per potere fare delle analisi su Sinner? Puoi immaginare anche te che risulterebbe antipatico, quindi dovete capire che questo è un forum di persone che esprime la sua opinione, se non siete daccordo dite la vostra senza dovere per forza dovere denigrare opinioni che non vi piacciono perchè udite udite alla fin fine potreste essere voi a non avere capito quello che sta accadendo e la verità in tasca non ho ancora capito chi ce l’ha.
Ah!colpa anche dei giornalisti….l’hanno osannato …..il nuovo Mc Enroe…..bisogna lasciarli crescere tranquilli i ragazzi ( altrimenti vedi Pilato…)per adesso godiamoci Berettini che e’ il ns numero uno,che merita maggiori attenzioni …..
Non so perché, ma questa mi ha fatto ridere di gusto. Grazie, ne avevo bisogno.
@ Pier (#2887063)
Hai ragione noi non ne sappiamo piu’ di loro, pero’ quante volte hai sentito dire dopo una qualsiasi gara, ho sbagliato la sciolina, ho sbagliato gli scarpini ho sbagliato il tipo di gomme etc etc etc.
Questo per dire che anche nel mondo del professionismo sportivo non si puo’ essere sempre perfetti, anzi. Tutti possono sbagliare, quindi dire che siccome loro ne sanno piu’ di noi non possono sbagliare e’ un concetto errato. Sicuramente non sara’ il problema della racchetta per Sinner, ma nell’incontro con O’connell ho visto una diversita mostruosa della velocita’ del braccio.
E se lo dice Beppe…
Una volta c’erano le bordate, adesso non ci sono neanche quelle e se tenta di farle le manda fuori o in rete
Camila Giorgi viene spesso descritta come sparapalle a causa del suo gioco,Sinner invece?Non è uno sparapalle?
Ma non avete ancora capito la caratura di Sinner? È l’esatta copia di Seppi. Farà una bella e lunga carriera stazionando dal ventesimo al trentesimo posto, alla fine avrà guadagnato i suoi 25 milioni di euro più sponsor. Ma non aspettatevi di più. Adesso pare che se ad un giocatore mancano alcuni colpi essenziali, questi colpi di possano costruire dal nulla in qualche mese. Qualche lieve miglioramento vi potrà essere, ma nulla di significativo. Resterà a vita un bel ragioniere del tennis, non diventerà mai un ingegnere.
Semplicemente Sinner ha esaurito il fattore sorpresa,e da molto.Nessuno teme più tutto il battage pubblicitario che lo ha preceduto, tra un po gli sponsor faranno retromarcia. Rimarrà un discreta promessa non mantenuta.
Io non credo sia un Gianluigi Sinner e comunque ha firmato contratti per lui e altre 3 generazioni, vive a montecarlo (nessuna tassa sul reddito o sulle plusvalenze), è in salute ed è giovane…. comunque vada per lui sara’ un successo !
Direi che la Starwing e sopratutto Nicolas Lamperin (magari ve lo ricordate come l’agente di Monfils) hanno lavorato benissimo (ovviamente a fronte del detto “ricchi premi e cotillons..”) per creare tutto questo hipe (e money) su un ragazzo di 20 anni… BRAVI !
@ tacchino freddo (#2886917)
Quella del “venditore di telai” è davvero bella. Io ancora mi chiedo come si possa dire che telaio usa un giocatore professionista visto che sono sostanzialmente ad hoc e tanto più sono studiati e ristudiati per l’atleta, così come i setup incordature che possono poi variare a seconda della situazione atmosferica (Umidità) ad esempio. Dire ad un professionista di cambiare racchetta sarebbe come dire alla Goggia che usa sci sbagliati… Ne sappiamo più di loro? Non credo, proprio no.
Buongiorno a tutti, io sono un amante del tennis da divano, quindi come ovvio non ci capisco niente, pero’ visto che posso lasciare un commento dico la mia inutile opinione. A me pare evidente che Sinner giochi con una racchetta troppo grande, lo vedro’ solo io ma a me pare lento nei movimenti di braccio.
Io ho visto un Sinner molto falloso, imballato il che potrebbe essere dovuto anche al carico di preparazione che ha fatto e alla mancanza di tornei e dall’altra parte ho visto un giocatore che ha servito molto bene (esiste sempre un avversario, anche ai più forti capitano giornate così). Poi se sta facendo cambiamenti tecnici lo saprà lui e il suo staff, devono lavorare sul lungo periodo non sull’oggi (ricordiamoci Quinzi che per vincere da junior non migliorò mai i suoi fondamentali).
La mia è solo un’ipotesi, non ho certezze come molti qui, che pensano di saperne più addirittura di Piatti, solo vedendo una partita pensano di giudicare la psiche di Jannick, di trovare cosa deve fare negli allenamenti…Come mai non andate a fare voi allenatori e psicologi?diventerebbero sicuramente tutti numeri 1 no?
Ci vuole sempre un po’ di equilibrio nel giudicare le cose, sia quando vanno bene, sia quando vanno male.
I periodi di forma ci sono per tutti i giocatori, e poi chi siamo noi per poter giudicare dietro ad una tv cose che non possiamo sapere della persona.Li avete avuti 20 anni, ricordatevi che non eravate dei robot sempre precisi e puntuali. Perchè qualcuno qua si dimentica che Jannik ha 20 anni, e, come disse il suo allenatore (che ne sa più di me e di tutti gli altri)ci vorranno almeno 3 anni di “apprendistato”, se pensiamo poi che la stagione scorsa è stata molto particolare a causa del Covid, Jannik si trova a far quest’anno la prima vera stagione da pro. Poi per me i conti almeno si facciano a fine anno, probabilmente qualcuno pensava di poter salire sul carro del vincitore e allora, visto che non può farlo, deve farsi notare al contrario.
Il karma ti punisce sempre..non si rinuncia alle Olimpiadi per andare al 250 di atlanta a fare ste figure.
È ora di smetterla di fare il robottino telecomandato, sembra un BOT che da risposte preimpostate
Sono assolutamente d’accordo. Sia sulla prima parte che sulla seconda. Però davvero…a livello talento naturale di qualsiasi variazione siamo a zero. Se fosse straniero lo definireste monocorde pallettaro noioso senza talento tutto bordate etc.
Ciao Etnatracker, finchè non riescono a comunicare le cose a noi può anche andare bene, il problema è se hanno problemi a comunicarle al ragazzo e qualcosa più di un dubbio sovviene perchè su certe fasi di gioco sembra un novellino, es. back, gioco a rete, tattica. L’aspetto fondamentale per uno staff di valore è creare un giocatore moderno che a 20 anni dovrebbe sapere fare, anche se con tanti margini di crescita, un pò tutto, invece non è così ed è una situazione fortemente limitante. Tu si vede che in casa non hai un divano….comunque un commento lo si può scrivere anche da in piedi o da una sedia o sopra la tazza del Water e comunque non è detto che siano riflessioni sbagliate.
Il volere sminuire a tutti i costi i commenti degli utenti di livetennis denominandoli “divanisti” lo trovo triste. Tra di noi non ci sono solo troll ma c’è anche gente che ha avuto svariate esperienze nel mondo dello sport e quindi dare dei divanisti random senza sapere è un come volersi mettersi su un piedistallo….ecco forse è dal piedistallo che stai scrivendo….Buon giorno piedistallista
Comunque…sono contento per O’Connell…ha avuto tanti problemi, si merita un po’ di felicità, e…ha giocato bene e, per me, somiglia a Musetti, come gioco intendo…
Buongiorno a tutti i divanisti. Sinner ha cambiato modo di servire 3 volte negli ultimi 6 mesi. Probabilmente simili variazioni le sta provando su altri colpi. Ha 19 anni, fisico tutto da costruire e sta sperimentando alcune cose. Probabilmente non riescono a comunicare queste cose con la dovuto efficacia, diciamo che le aspettative vanno ritarate e bisogna attendere che il ragazzo si assesti per capire realmente dove potrà atterrare.
Saluti!
Ho dimenticato una cosa importante in risposta siamo a livelli indecorosi…
Chi sarà il primo a scrivere dopo un paio di vittorie dell’australiano: la sconfitta di Sinner è da rivalutare :-)))
@ Hom (#2886927)
Esattamente. Quello che, nel femminile, accadde qualche anno fa con Giorgi
Lo spartiacque della stagione di Sinner è stata la sconfitta,con tanto di partita orrenda giocata,nella finale di Miami,orrenda non solo perchè mal giocata,ma per il senso generale di soddisfazione nonostante la sconfitta,sua e dei suoi tifosi.
Spartiacque perchè poi,rendendosi conto della frittatona combinata e della clamorosa occasione sprecata ( le finali nei 1000 non crescono sugli alberi) Sinner si è avvitato in una spirale pscicologica dalla quale non esce
Ma a monte c’è un problema ancora più grosso,e cioè che il ragazzo gioca peggio,molto peggio, oggi rispetto a 15 mesi fa,non è cresciuto in un colpo che sia uno di quelli mancanti (back e gioco di volo a livello del numero 300 del mondo)ma è invece regredito fortemente,vedasi al servizio dove è in fase involutiva pesantissima.
E il modo peggiore per risolvere i problemi è non affrontarli
@ GERULAIT.IS (#2886910)
Sinner ha rilasciato un’ intervista al sito ATP dopo la sconfitta.
Non è preoccupato.
Normale processo di crescita. Ha solo bisogno di vincere 2 match consecutivi magari accadrà già la prossima settimana
@ Mauro N (#2886942)
normale processo di crescita..
Andatevi a leggere sul sito ATP cosa ha detto Jannik dopo la sconfitta..
Non è per nulla preoccupato
È arrivato tutto troppo presto. La notorietà, gli sponsors, la TV, i soldi, la superfica…..tutto troppo presto. Sinner aveva una gran fame. Ora non l’ha più. Forse pensava davvero di essere il predestinato (un novello Neo) e di poter battere Nadal. La grande favola a quel momento si è interrotta. Deve ritrovare grandi stimoli e magari con una guida al di fuori dell’entourage che lo accompagna da sempre.
Ahia.. Se stecca pure sul cemento inizio a preoccuparmi veramente!
Speriamo sia un giusto vaticinio, capitain!:-)
Sinner è giovanissimo. Sinner è umano. Abbiamo visto che indoor si trova meglio. È più tranquillo. Ieri ho visto la partita. Ha fatto troppi gratuiti per la fretta di chiudere. Il livello di gioco è alto.
a conferma di quanto dite, domani affronterà i quarti di d’oppio con Opelka
Povero Jannik, lui che frignava per aver perso contro Nadal…ed ora che non riesce più a passare un primo turno neanche in un 250piccolo piccolo buttato fuori dal n. 127 del mondo con una semplicità impressionante che farà? Ma poi, la cosa terrificante è che passano le settimane a gioca sempre peggio…
Non sa fare un back una volée una smorzata..non ha mai un piano B nel gioco…ma si possono imparare….(con la consapevolezza e un tecnico competente) Berrettini/Santooadre docet.Basta riguardare Berrettini 4 anni fa e oggi…
Non sa fare un back una volée una smorzata..non ha mai un piano B nel gioco…ma si possono imparare….(con la consapevolezza e un tecnico competente) Berrettini/Santooadre docet.Basta riguardare Berrettini 4 anni fa e oggi…
Questo è lo status di un giocatore confuso…ha patito il cambio cemento terra,terra erba e di nuovo erba cemento perché gli hanno messo una caterva di cambiamenti dal servizio ai colpi..prima faceva tanti doppi falli ora va meglio anke se manca di incisività il servizio,tanti gratuiti ora tira meno alle righe anke qui manca adesso la velocità,insomma diciamo che nel totale se prima valeva 80 adesso con tutti sto cambiamenti è tornato indietro a 60 e come se avesse fatto un investimento per arrivare a 100 tra qualche anno…vedremo… A 150 partite ancora c e un altro anno d altronde..
Sinner non sembra avere risolto i suoi problemi 😕
@ marvar (#2886850)
Sarà mediocre (a parte che gira attorno al numero 120 e non 150) ma intanto gioca il rovescio con una mano, è molto più elegante e bello da vedere di un lungagnone secco e ppallettaro quale è Sinner
Dalla sconfitta, per certi versi incredibile, di Miami non ha più azzeccato una partita. Due anni fa era una impressionante come aggredita chiunque, ora è titubante e timoroso con giocatori di livello molto basso. Lavorerei sugli aspetti mentali…
Probabilmente , non ha voglia di giocare a tennis….
Ovviamente, dura fare coming out, ora…
Concordo in toto. Prima giocava piatto e fortissimo, oggi gioca piatto e piano. In più è senza servizio e quando forza, provando ad aumentare la velocità, tira fuori o in rete. Battibile da un qualsiasi top 150.
@ Il bello della Lucania (#2886908)
Di questo passo a fare 150 partite ci mette 10 anni!!#
Ma chi di tutti i giocatori che stanno giocando, a parte Djokovic, quest’anno non ha avuto una involuzione sia nel maschile che nel femminile? Sono 2 anni di alti e bassi per tutti…
@ Smeagol (#2886921)
sicuri che Piatti non stia sul culo a tutti solo perché è fuori dagli schemi del solito perbenismo italiota quello che protegge Fognini e ha esaltato per anni la generazione dei giovanotti presuntuosi ma nulla facenti alla GQ?
Barazzutti oggi lancia fiele perché è stato licenziato con un comunicato stampa ….. tutto detto
@ Mauro N (#2886942)
nessuno ha notato che Ruud, Shapovalov, De Minaur e altri giovani un po’ meno giovani di Sinner hanno avuto un anno / anno e mezzo di pausa / involuzione una volta raggiunto il loro massimo? da inizio pandemia a questa primavera non ne hanno azzeccata una sembrando bolliti, promesse già infrante, ottimi amanti (fidanzata di Shapovalov bona come Ana) ecc.. Poi hanno cominciato ad ingranare di nuovo con ottimi risultati e aumentando il ranking.
non è che Jannik è semplicemente in questa fase?
secondo me sì
ha fatto bene a non andare a Tokyo e lavorare su se stesso, riprendere a giocare già adesso ma con obiettivo tra un po’ di settimane
poi consideratelo bollito, ottimo amante, ecc.. credo che a lui importi poco e vada tranquillo per la sua strada.
Fognini la sua prima finale Master 1000 l’ha raggiunta a 32 anni, ma è un mito
Jannik a 19 ma è un pirla ….
Exploit i primi tempi, poi troppo osannato e quindi sopravvalutato.
Non siamo proprio in grado di essere pacati nei giudizi: i veri fenomeni, all’età sua, erano già di un altro pianeta, e magari partecipavano anche all’olimpiade…
Andare agli US Open in queste condizioni sara’ una stupida catastrofe… mille volte meglio, appunto, fare i cesti a Bordighera e giocare anche qualche Challenger… 19 anni lavorare con calma e umilta’
Se vedo che non sono in grado di competere agli US non ci vado e lavoro per migliorare da dove mi trovo (tecnicamente, psicologicamente…)
Altre due batoste ai prossimi due tornei (si possono dare per CERTE) peggioreranno ulteriormente la situazione
Andare allo sbaraglio con una involuzione tecnica su colpi gia’ davrivefere, certo vai agli US , confrontati con Medvedev, Djokovic… Ha ha hahaha h hahahaha sei proprio spiritoso
E a Cecchinato cosa e’ successo ? L’ edizione successiva del RG dove era arrivato in semi-finale, ha perso al primo turno…
Dopodiche’ ha raggiunto dieci sconfitte consecutive al primo turno in 10 tornei…
Sinner e’ sulle sue orme e mi sembrerebbe con un tennis qualitativamente inferiore e tecnica inferiore…
Cecchinato naviga attorno alla centesima posizione… Sinner che fara’ ?
Se non mette a posto varie lacune tecniche secondo me fara’ peggio di Cecchinato
@ tacchino freddo (#2886917)
Qui siamo passati dal paragonarlo ai Fab4 a fare un parallelo con Sonego!!!! Aiuto ahahahahaha
@ Il bello della Lucania (#2886908)
Il problema è che se esci nei primi 2 turni nel 70٪ dei tornei che fai, 150 partite le avrai fatte a 25 anni ahahahahah
Grande Piatti! Con quella frase si è messo il culo al caldo… Oggi al mio datore di lavoro, che mi ha assunto un anno fa, provo a dirgli che per iniziare a produrre degli utili per l’azienda a me servono almeno altri tre/quattro anni e che se in questo periodo faccio solo perdite fa parte del normale percorso di crestia… Poi domani vi saprò dire come è andata!!!
@ sasuzzo (#2886784)
Concordo pienamente molto meglio agli inizi solo istinto lo hanno voluto smontare e non sono riusciti a montarlo bene
Per chiunque non credesse alla storia dei cambi attrezzo, telai + corde e loro settaggi, il tennis dall’ era del grafite e’ pieno di storie……oggi posso fare altri due esempi…..Bencic con nuova Yonex, miglioratissima come spinta e fluidita’, e Rublev, passato dal vecchio telaio costruito per lui su misura, a quello ufficiale….peggiorato come spinta.
Ma i due esempi per me piu’ eclatanti dagli anni ’90 sono stati SELES e BRUGUEIRA:
– Seles con Prince 110 fortissima di rovescio….diritto una rimessa in gioco….con la Yonex forte di rovescio e diritto che diventa il suo colpo migliore
– Brugueira dalla sua dunlop (2 RG) passa alla Yonex e non vince piu’ uno slam.
Le case madri pienano di quattrini i giocatori per giocare con le ufficiali, stop
@ Mauro N (#2886942)
il Sinner febbraio 2020, lo stesso che da un 6-1 a Medvedev sul veloce (di vincenti),con il fisico 2021 (zero merito al team per questo miglioramento) darebbe 6-2/6-2 all’ attuale Sinner, credimi
@ tacchino freddo (#2886917)
Ovviamente non abbiamo la palla di cristallo……Sinner e’ cosi’ forte che e’ L’UNICO del circuito che riesce ad avere un ottimo rendimento con la Speed pro….forse anche Gauff, ma facendo i km in campo.
Non solo, non contenti del cambio, hanno anche messo corde ben piu’ spesse.
TUTTI GLI ALTRI/E HANNO AVUTO UN NOTEVOLE DECREMENTO: NOLE operato al gomito, Andreescu da giocatore esplosiva a pallettara, Gauff (lo ha disintegrato al RG), Rusuvuuori, Verdasco, Fabbiano.
QUINDI: JANNIK PER ME col vecchio telaio e vecchie corde vale ALLA GRANDE i primi 5 e forse di piu’.
@ Ale (#2886937)
NO NO NO NO….e mille volte no! La solita storiella del telaio ridipinto (prima era una pratica diffusa….es Muster etc…..ora no, Zverev Rublev docet) Il suo telaio 2019 e febbraio 2020 e’, meglio era, VISIBILMENTE piu’ profilato, e quindi meno pesante e piu’ maneggevole in testa!
Il telaio di Jannik gennaio 2020 e da marzo in poi, LO STESSO, di Gauff, Andreescu (altro caso…prima devastante come spinta, ora la pallina non viaggia) di Rusuvuuori, Gaio, ed abbandonato da Fabbiano Verdasco e Nole, E’ VISIBILMENTE una SPEED PRO, tozzo dal manico ala testa della racchetta……….c’e’ persino il supporto in plastica testa racchetta
Sì, il crack è stato a Roma: è uscito dal campo devastato, come se perdere con Nadal gli avesse fatto crollare un mondo. In questo il suo team ha fallito, più che per gli aspetti tecnici.
I.Sinner certamente non e finito.
II.Esbagliato il processo di marrurazione tennistica.invece di impararlo “step by step” il tennis comleto, lo hanno imparato doltanto a pichiare la pallina.
III.Hanno ottenuto la velocita di eseccuzione, non pensando alla precisione dei colpl.
IV.Tutto cio andava bene a Pula, ma ora han capito che senza il controlo dei colpi non si arriva a nessuna parte, e per forza gli devono insegnare ora , il controlo, che si dovveva fare ogni allenamento, con tanta pazzienza , su tutti i colpi, dall primo giorno di allenamento.
V.Tutti erran stupiti da questo fennomeno italiano, che in quel modello di giocho non potteva piu progredire.
VI. Ora han capito che devono svilupare la sensibilita di ogni colpo e la precisione, che ha mancato di essere imanente gia dal primo contato con il tennis.
VII. I ragazzini sequendo i corsi di tennis, lo immparano in 5-6 anni, e poi iniziano a a 15- 16 anni farre qualce future, e sparare cannonate.
VIII.Sicome Sinner ha scavalcato un processo di matturazione tenistica regolare, dobiamo avvere tanta pazzienza i prossimi 2-3 anni, per arrivare ai livelli Tsisi, De Minaur, Altmaier, Shapo etc.
IX.Nel fratempo avremo dei alti e bassi raggionevoli datto il moddelo di educazzione tennistica scielta.
Piatti che affermava “vedrete da 100 partite Sinner”. Eh si Riccardo mio lo stiamo vedendo. Fortuna che questo sarebbe stato il futuro n. 1 italiano. Stiamo messi malino.
Vorrei sapere che cosa aspetta la Federazione a prendere provvedimenti nei confronti di Fognini. Ad esempio non convocandolo per la Davis. Finora gli ha perdonato tutto. Spero inoltre che lo sponsor abbia, da contratto, la possibilità di ridurgli gli emolumenti.
È evidente che c’è un problema
O Connell sta attraversando il miglior periodo della sua carrieraahahahahhahaahhaahahha
@ il capitano (#2886902)
Certo il peccatore,il fenomeno,il dominatore.. dai via. Un po’ di misura.
Finora abbiamo trovato sempre un motivo, una scusa per i suoi ultimi risultati, adesso anche leggo:”é normale dopo questa lunga pausa”…In questo modo non si va da nessuno parte. Io sono un suo tifoso ma non ammettere che Sinner si trova in una evidente fase di involuzione é da stupidi.Questo Yannik beccherebbe una sonora sconfitta dallo stesso Yannik dell´anno scorso. Ha sorpreso il mondo finora arrivando alla 17esima posizione, poi…cosa é successo?
@ Barabba (#2886856)
Ha cambiato dopo la sconfitta al Queens
@ Duccio (#2886887)
…. sinner gioca da anni con lo stesso telaio pro stock , cambia solo il paint job. Codice tgt 301.
Nei confronti di sinner ci sono state una serie di considerazioni a mio parere fuori luogo. Il suo fisico non permette ad oggi grandi exploit,a me pare evidente. La sua crescita non posso conoscerla,il talento e i risultati per adesso sono. Stati lusiinghieri. Non come le aspettative
Di giovani prospetti ne bruciano tanti ogni anno, noi solo in Italia ne abbiamo contati diversi in pochi anno.
Adesso se guardiamo la race to Milan vediamo due italiani in top8 e poco fuori c’è Cobolli, quindi ben 3 giovani nei primi 15-20.
La domanda è, lo sapete in media quanti di questi 20 fra 5 anni saranno in top 10?
Tutto questo per dire che la morbosa attenzione per i giovani e considerarli dei fenomeni è sbagliata oltre che concettualmente anche statisticamente.
Ma chissenefrega della coppa Davis …
Hanno capito come giocare contro di lui..
Ho visto la partita.
A differenza di altre volte (sono stato un pessimo tennista amatoriale ma mi ritengo ancora oggi a 53 anni un discreto uomo di spprt) ho notato che ha persp la famosa cazzimma!
Ha giocato senza avere la giusta cattiveria ma come quando giochiamo un match amichevole… così non andrà molto avanti. Deve ritrovare la cattiveria agonistica ed allora torneremo a tifare questo simpatico ragazzo ciondolante anche… di domenica! 😉
Forse……non è che dovremmo lasciarlo un po’ in pace?
Se gli metti i kg di muscoli rischi di rovinarlo peggio ancora con futuri problemi alla schiena ginocchia anca che non reggerebbe mai.
Gli devono fare esami approfonditi prima di fargli fare una scelta perché se sbagliano ha finito la carriera e parlo da disibteressato eh? Non per diatriba fognini sinner berrettini.
Io lo lascerei così farlo crescere in modo naturale senza forzare nulla ma io non sono nessuno….
Si capitano però se vogliamo una scusa la troviamo sempre, perché ha poche partite sull’erba, perché usa le lenti, perché ha l’allergia, perché è tanto che non gioca sul cemento, perché ci sono le cavallette,perché è sfortunato nei sorteggi, la realtà è che se un giocatore è presente, è vivo, è nel focus le scuse se le devono trovare gli altri.
A me sembra ché debba smaltire i carichi di lavoro. Ho visto solo il primo set e mi è sembrato lento e imballato. La crescita di un giocatore passa anche per queste fasi. JS non ha la famiglia di Nadal. Cambiare Piatti, ammesso che sia quello il problema, sarebbe in questo momento una soluzione peggiore del male.
comunque che barba
40 commenti: tre concetti messi in croce
contenti voi a farvi così genorosamente, promotori di filo-demagogia!!
passino i troll, ma gli altri??
effettivamente – a conferma della discontinuità/fragilità dei giovani – si presta pure Shapo (sconfitto una settimana fa 2-1 da Kopriva n 199)
sempre che si trattasse di una reale uscita a vuoto e di un escamotage a mo di (s)vincolo dagli sponsor vedi Rublev contro Nishikori
per quanto mi riguarda la classifica non è una verità assoluta
e anche qual’ora dovesse risultare più attendibile di quanto in realtà non sia, bisogna, ciononostante armarsi del beneficio d’inventario
pre es senza scomodare il caso Karatsev – a maggio il buon Rinderknech occupava su per giù la posizione n 160, a distanza di 60 gg ha bruciato una 70 ina di posizioni e nel mentre non è che abbia avuto chissà che exploit clamoroso o portato a casa trofei (tra l’altro dopo le ultime prestazioni di Ruud contro Ymer e Viella, e a maggior ragione a 2.50, io ci credo e mi ci fiondo!!)
Sinner devo crescere in solidità e foga agonistica
se volesse fare un passo avanti, mettendosi ancora di più in gioco e con dietro un team più congeniale di quello attuale a mio avviso potrebbe arrivare a sviluppare un gioco simile non tanto lontano da quello di Medvedev
Sono un tifoso non un addetto ai lavori, ma avendo modo ogni tanto di ascoltare alcuni di loro mi pare di capire che jannik abbia ancora alcuni problemi di maturazione fisica. Nel senso che la sua struttura fisica non è ancora matura né adeguatamente proporzionata all’altezza. Magari lo staff sta lavorando su questo?
Ho visto solo i primi giochi del primo set, poi sono dovuta uscire, convinta che tanto avrei visto sicuramente il turno successivo…
Io ci continuerò a credere in questo ragazzo, spero solo che questa infausta sfilza di primi turni non lo demoralizzi troppo.
Alla prossima!
Sonego l’anno scorso perse 15-16 volte consecutive al primo turno e già veniva indicato come prossimo a uscire dai 100, poi ha vinto co tro Djokovic e già si parlava di possibile accesso alle Finals nella sua Torino.
Sinner, alla vigilia della finale di Miami veniva visto come possibile vincitore Slam già da quest’anno, adesso molti lo vedono prossimo a seguire le orme di Quinzi…e si è pure rifatto vivo il venditore di TELAI…DEVE CAMBIARE IL TELAIO!! CON QUEL TELAIO NON RIMARRÀ NEI 1250!!!…
Spettacolo puro!!
Un altro aspetto importante è quello della donna che hai a fianco. Prima un utente ha detto che non è un problema facendo l’esempio della compagna di Berrettini, con tutto il rispetto noi si possono mettere a confronto queste due “coppie” Berrettini ha 25 anni ha più esperienza e probabilmente sa molto più cosa vuole. Sinner è alle prime armi, fino a poco tempo fa era solo tennis e videogiochi. In sostanza la forte impressione è che la Braccini sta a Sinner come Mangiafuoco a Biancaneve.
Apprezzo di più chi la mette sul piano ironico e non ha altri intenti che prendere in giro tutti noi lettori dei commenti
Se torna single il prossimo anno fa il grande slam!
Che sia un momento di crisi tecnica e di fiducia se ne sono accorti tutti, addetti ai lavori e non…ma evitate di scrivere corbellerie e facili sentenze…metteteci un po’ di buona volontà..tanto non vi legge nessun coach e nessuno vi assumerà.
Booohhooo?!?!forse stanno facendo una preparazione specifica x gli US open …. fiducia incondizionata x Yannick .
150 partite. Quelle servivano per acquisire esperienza e diventare giocatore formato.
Ma mi pare che una trentina di partite fa andasse meglio.
@ John (#2886836)
Meglio che non incontri mai Fogna, che era, e e sara sempre ..