ATP 250 Atlanta: Altro passo falso per Jannik Sinner. L’azzurro spreca 3 palle set nel primo set e cede in due frazioni al qualificato O Connell
Niente da fare per Jannik Sinner nel secondo turno del torneo ATP 250 di Atlanta (cemento).
L’azzurro, testa di serie n.2 dopo il bye dell’esordio, si è arreso al qualificato australiano Christopher O’Connell classe 1994 e n.132 ATP con il risultato di 76 (7) 64 dopo 1 ora e 38 minuti di partita.
Primo set: I due giocatori non concedevano nula alla battuta e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Sinner avanti per 6 a 4 mancava complessivaente tre palle set e due con il servizio a disposizione con l’australiano che, invece, alla prima palla set chiudeva la frazione per 9 punti a 7.
Secondo set: Sinner nel primo game, dal 30 a 0, perdeva 4 punti consecutivi e anche la battuta.
Jannik non riusciva a procurarsi palle break sia nel corso del set ma anche del match.
Solo nel decimo game, sul 5 a 4 per l’australiano, Sinner andava ai vantaggi sul servizio dell’aussie ma dopo aver annullato due palle match alla terza capitolava per 6 a 4.
9 Aces 5
0 Double Faults 2
68% (50/73) 1st Serve 61% (42/69)
76% (38/50) 1st Serve Points Won 81% (34/42)
61% (14/23) 2nd Serve Points Won 52% (14/27)
0% (0/0) Break Points Saved 0% (0/1)
11 Service Games Played 11
19% (8/42) 1st Serve Return Points Won 24% (12/50)
48% (13/27) 2nd Serve Return Points Won 39% (9/23)
100% (1/1) Break Points Converted 0% (0/0)
11 Return Games Played 11
71% (52/73) Service Points Won 70% (48/69)
30% (21/69) Return Points Won 29% (21/73)
51% (73/142) Total Points Won 49% (69/142)
TAG: ATP Atlanta, ATP Atlanta 2021, Jannik Sinner
@ Duccio (#2886887)
Duccio vedo che sei afferrato ma come ti ho già chiesto tempo fa : che telaio usa Sinner? Ne conosci la componentistica?
Ho notato che nel servizio Jannik oggi eseguiva il movimento FOOT DOWN, mentre nelle precedenti partite eseguiva il movimento FOOT UP. Qualcun altro ha notato la differenza?
Sinceramente non vedo tutto questo dramma, era dalla finale di Miami, circa 4 mesi fa, che Jannik non giocava sul cemento. Ricordo un Djokovic traballante sul rosso nei tornei precedenti il Roland Garros e sappiamo tutti come è andata a finire. Io sono fiducioso e credo che Jannik non mi deluderà.
@ Rubinho (#2886886)
Io stasera vedo analisi educate e costruttive che spero legga perché noi tutti tifiamo per lui..saluti a tutti
Tutti i giovani che fanno sport agonistico vorrebbero un giorno diventare il n 1,ma non è con la fretta e l’ossessione di migliorarsi subito per battere top 5 che ci si riesce;,lo sport è anche leggerezza e divertimento altrimenti diventa come fare il minatore …saluti a tutti
@ Vincent (#2886883)
Analisi lucida e pertinente che condivido in pieno, anche se probabilmente le scelte discutibili non sono iniziate dopo la sconfitta al Queen’s, ma bensì molto prima. Ed in queste scelte il peso specifico e le responsabilità del giocatore sono a mio avviso minime, se non nulle
Questo purtroppo è un brutto periodo per Jannik, ma sono sicuro che su ritroverà in brevissimo tempo. Forza!
@ John (#2886874)
Se la pallina non viaggia come prima, quasi mai ( e di tanto) l’ unico motivo è da ricercare in eventuali cambiamenti nella meccanica dei colpi nella forza fisica o nell’ attrezzo, telaio corde ( tipologie e settaggi), CAMBIATI.
I primi due aspetti, specie il secondo, sono migliorati……..QUINDI?
RIPETO: unico EVIDENTE e DICHIARATO cambiamento, TELAIO+CORDE
Ma non capisco,stiamo parlando di un quasi ventenne che ha davanti almeno 15 anni di carriera da fare,facendo gli scongiuri,aspettiamo un po’ e vediamo, è n. 23…diamogli tempo senza mettergli pressione,deve divertirsi giocando con il cuore d’istinto
se pensiamo che si era incazzato quando ha perso da rafa..stava quasi piangendo,JS ti do una notizia ,tu cosi come adesso sei ci perdi ancora x 10 anni di fila con RAFA
Oggi purtroppo per la prima volta Sinner mi ha fatto arrabbiare, passi indietro spero che sia dovuto al troppo lavoro, forza per le prossime partite
La catena di scelte a mio avviso scellerate sono iniziate in punta di piedi dopo l’uscita al primo turno del Queen’s quando hanno scartato la possibilità di chiedere una wild card per Eastburn preferendo proseguire il preordinato “programma di allenamento”. Dopo l’uscita al primo turno di Wimbledon lo stesso Sinner ha dichiarato che giocare in allenamento non è come farlo sul campo e le cose non riescono allo stesso modo… Bella scoperta: avrebbe dovuto saperlo prima di tutti il suo trainer… Poi c’è stata la rinuncia alle Olimpiadi. Non scendiamo nella discussione soll’opportunità morale di farlo, ma sicuramente le critiche piovute su un ragazzo di 19 anni, con gli inevitabili contraccolpi emotivi, gli si sarebbero potute risparmiare. Il fatto, in ogni caso, ha causato un’assenza dalle competizioni in piena stagione per circa un mese, e se consideriamo le precedenti uscite ai primi turni i mesi diventano due. Rilevo tra l’altro la a questo punto contraddittoria affermazione di Piatti di giocare più partite possibile. Non mi risultano altri giocatori nel circuito soggetti a questo “trattamento”. Correzioni tecniche e aggiustamenti strategici si studiano, si provano in allenamento e si verificano parallelamente nel corso dei tornei. Una sospensione simile mi pare controproducente e accumula peraltro tensione nella lunga attesa del fatidico rientro. Sinner sta giocando col freno a mano, con la paura di sbagliare e un’evidente contrazione psicologica. Ho seri dubbi sulla “gestione” del suo grande talento. Sarei felicissimo di sbagliarmi e vederlo tornare a brillare.
@ John (#2886874)
Tu parli di aspetti psicologici…….Supponiamo sia vero, ma per la LEGGE dei grandi numeri, dal marzo 2020 avrebbe giocato serenamente almeno una partita……..il punto è che io non ricordo 1 solo match dal 2020, anche quando ha vinto, in cui il servizio andava costante sui 210, ed i colpi da fondo sui 140…..Jannik 2019 viaggiava a queste velocità, SPESSO!
io che sono sempre stato suo fan dico che adesso singer è vergognoso,un mese che non gioca perchè si doveva preparare a perdere cosi?gioca con il ghigno e non si diverte piu,lo hanno ricoperto di denaro e di allori e ha perso la sua freschezza,attualmente perderebbe da chiunque nei primi 70 80 ,dovra rivedere un bel po di cose.
Se il problema e’ psicologico,quindi di gestione emotiva del gioco,non era forse il caso che partecipasse alle olimpiadi per acquisire una prospettiva un po’ diversa e più serena della situazione.in ogni caso ha sempre giocato molto piatto e regolare.di ritmo.credo che per quel tipo di gioco( che detesto) sia necessaria una mente più libera ed una buona gestione dello stress.anche perché non ha il talento per variare ed uscire dallo scambio con colpi estemporanei e fantasiosi.cosi diventa un giocatore medio(cre).percio’ vinceva. perciò ora perde.
È lui che deve cambiare e il suo modo di vedere il tennis che si riflette in campo con questi atteggiamenti negativi da cane bastonato;per primeggiare ci vuole tempo ed esperienza,ma non è un obbligo bensì una speranza!!!
Stesse cose scritte pochi anni fa per Cecchinato
Gradirei conoscere il parere illuminante del pallettaro, che dopo avere sostenuto ad oltranza che giocare ad Atlanta era la scelta più giusta del mondo, si è improvvisamente ed incomprensibilmente eclissato. Gradirei conoscere il suo parere in primis sull’evento in se’, con grande successo di pubblico (quattro gatti sugli spalti) e tecnico del torneo (i pochi giocatori con una classifica decente subito fuori) e soprattutto vorrei sapere se è stata proficua in termini di fiducia, di soldi e di punti la partecipazione di Sinner al torneo. Grazie in anticipo per la risposta, pallettaro
Io credo che sia un atleta molto sopravalutato. C’è l esigenza di trovate il fenomeno. Ma lui non ha lo spessore. È abbastanza evidente. Ma i grandi intenditori icono. Il contrario. Ripeto è un ottimo prospetto.
Di minacce a Sinner non ne ho sentito parlare. Se ne hai contezza perché non segnali il fatto a chi di dovere?
@ Alex (#2886742)
Uno dei pochi commenti sensati
@ Evolution (#2886768)
Tu cosa hai visto?
@ Giacomo (#2886778)
Le contromisure per quale terribile fondamentale?
Non so se Sinner stia attraversando una fase particolare per ciò che riguarda il lavoro atletico. Ho sempre ritenuto che l’incremento della sua muscolatura, piuttosto leggera, avrebbe potuto comprometterne la fluidità ma è comunque un percorso da, affrontare. Pur con minime affinità mi fa venire in mente il Tony Kukoc che dall’Italia sbarcò in NBA e fu subito messo sotto in palestra per dargli kg. Ci vuole tempo, pazienza e capire che gli alti e bassi sono inevitabile. Il potenziale è importante, incoraggiamolo. Che poi, fino a poco tempo fa, la seconda settimana negli Slam la vedevamo col binocolo noi italiani.
Esatto
Ora il solito Mazzoni ci verrà a dire per la centesima volta che “certe sconfitte aiutano più delle vittorie”. Tipico commento di chi nel tennis non ha mai ottenuto nulla e sostanzialmente non lo conosce. Lo dico da ex B3 anni Novanta. Conta solo vincere. E non da oggi in poi. Da sempre.
Diciamo che anche quando vinse i due atp 250 non è che abbia festeggiato tanto in campo;ognuno ha il carattere che ha ovvio,ma lo sport è duro lavoro e quando di vince si festeggia e non si pensa al torneo successivo perché c’è tempo per battere i vari Nadal ecc.cmq speriamo torni a sorridere e che di sblocchi psicologicamente.
ma non so… secondo te? c’è anche da chiedere? a parte i soldi ma secondo te é meglio confrontarsi coi migliori su 5 set al caldo e soffrire o fare i cesti con i 2.3 a Bordighera? ma per piacere.. sveglia!
Troverete scuse anche per una sconfitta con O’Connel??un 27 enne mediocre che gira intorno alla 150 esima posizione del ranking!!!Piantiamola con sta storia del predestinato una volta per tutte…
Coppa Davis?
Col binocolo…
Ci sono Berrettini Fognini Sonego Musetti…la maglia azzurra va guadagnata
Preferire un 250 alle Olimpiadi uscendo poi al primo turno con un qualificato la dice tutta
È sopravvalutato
Ha un gioco monotono senza variazioni e senza fantasia.
No buono
quoto. alle next Gen di Milano giocava meglio. ha accumulato dei limiti tecnici nel dritto e nel servizio… non so se sia un bene continuare con Piatti… mi sembra che gli abbia rovinato dritto e servizio… per quanto riguarda la smorze modestamente le faccio meglio io! mah… si deve dare una sveglia.
Coppa Davis?
Col binocolo…
Ci sono Berrettini Fognini Sonego Musetti…la maglia azzurra va guadagnata
Preferire un 250 alle Olimpiadi uscendo poi al primo turno con un qualificato la dice tutta
È sopravvalutato
Ha un gioco monotono senza variazioni e senza fantasia.
Speriamo si riprenda. Tra gli infiniti fallimenti dei giovani tennisti italiani degli ultimi 30 anni, questo li supererebbe tutti di gran lunga perché un tennista dai colpi così innati come Sinner non c era mai stato. Eppure, si è riusciti nell’impresa, stavolta, di fargli perdere anche quel talento puro. Che fenomeni che siamo in questo sport…
Predestinato??ma dai…Al massimo Sinner potrà diventare un Seppi…che alle fine dei conti ha fatto un onesta carriera…
Si..giusta osservazione..
Condivido in pieno..soprattutto Lollo Sonego ha,sempre il sorriso sulle labbra ,vinca(spesso,vista la stagione superlativa)o perda(più raramente).
È proprio qui il grosso problema…. Qualcuno, probabilmente molto vicino a lui, gli aveva messo in testa che poteva o forse addirittura doveva vincere con Nadal sulla terra rossa quando in realtà non poteva essere pronto per una cosa del genere. Per questo motivo c’è stata un immotivato crollo di fiducia e psicologico che dura tuttora. Perdere a 19 anni con Nadal a Roma e a Parigi non solo ci stava, ma era scontato. Coloro che stanno intorno a lui avrebbero dovuto gestire molto meglio l’avvicinamento a queste partite ed anche il post sconfitta, ma come si sono rivelati incapaci nel far crescere il tennis di Sinner, si sono dimostrati altrettanto incapaci di aiutarlo da un punto di vista psicologico. La frittata della rinuncia alle Olimpiadi, altra farina del sacco del suo staff, ha fatto il resto
Pazienza erba o terra rossa ma perdere da un qualificato sul veloce senza avere nemmeno una palla break
@ Pepe (#2886835)
Il problema è l’approccio che ha con lo sport cioè lui è esageratamente severo con se stessi ma nella maniera sbagliata e quando perde non riesce a rialzarsi psicologicamente; appunto aveva bisogno delle Olimpiadi perché avrebbe trovato un clima diverso più di squadra e con Sonego e Fognini vicino avrebbe trovato nuove sensazioni..
sento odore di dirigenti fit che farebbero carte false per togliere jannik a piatti e quindi farlo smettere di giocare…
Sonego e Fognini intendevo dire scusate
@ John (#2886817)
Anch’io ho la sensazione che non ci fossero grandi problemi tecnici ma solo psicologici….e che quindi giocare più partite avrebbe senz’altro aiutato di più che fermarsi. Togliendo i passi falsi sull’erba che secondo me sono più che giustificato e quindi nemmeno tali, il crack si è avuto con le due sconfitte con Nadal. Lui pensava proprio di essere pronto a batterlo, e invece alle prime difficoltà della partita si è sciolto
@ Augusto SinnerFan (#2886789)
in effetti ridernhek ha fatto semi al roland garros e a wimbledon quindi ci può stare che sinner abbia perso
Ma non penso c’entri la ragazza. Berrettini sta facendo benissimo e pure Ajla ha giocato un ottimo wimbledon.
Nadal e Djokovic sono sposati.
Thiem ha avuto il momento migliore mentre stava con la mladenovic.
Zverev ha avuto diverse storie complicate ( incluso un figlio con una ex che non vede ) e ottiene comunque buoni risultati.
Non so che problemi ha Sinner.
Forse ha semplicemente perso l’umiltà.
Pensa che siccome si chiama Jannik Sinner, adesso può permettersi di battere giocatori della fascia di O’Connel col minimo sforzo, senza dover faticare in campo…
In ogni caso non mi preoccuperei più di tanto. Anche Aliassime una volta arrivato velocemente nei 20 ha poi avuto un lungo periodo di scarsi risultati e si è ripreso solo a inizio 2021 …
Poi molti da come scrivono, pensano che Jannik dovrebbe entrare in top10 già quest’anno . Potrebbe entrarci tra 1 anno o 2 e non cambierebbe niente.
Federer mi pare abbia vinto il suo primo Slam a 23 anni.
Jannik ne ha 19 e ogni volta che perde un match si urla già al fallimento.
Spero che non legga mai quello che si scrive su internet.
Se vedi rispetto al 2019 è diventato abbastanza massiccio in realtà, nel 2019 era veramente uno scricciolo.
A livello umano difficilissimo lasciare Piatti.Poi la decisione chi la prende???Sinner stesso,i genitori,gli amici degli amici???Lo dico da sempre,ottimo giocatore non un fuoriclasse (per ora) e l’isolamento a Montecarlo,la pressione mediatica ed i legami con i tanti sponsor non lo stanno certo aiutando.E nemmeno il fidanzamento con l’influencer ha portato dei grandi benefici.Queste sconfitte sono salutari per il ragazzo,diminuiscono attenzioni e pressioni su di lui
Alle Olimpiadi avrebbe trovato la compagnia e la simpatia di berrettini e Sonego e un clima convolgente che gli avrebbe dato molti stimoli e un modo diverso di vedere il tennis cioè meno severo perché il tennis e prima una passione e un divertimento e poi in lavoro.
Il nostro ragazzo ha forze, mentali e fisiche, per ambire a grandi traguardi, in tempi relativamente brevi. Stiamo facendo tutti del nostro meglio, per metterlo nelle migliori condizioni possibili.
Forse le attenzioni su di lui hanno agevolato l’ulteriore esplosione di Berrettini quest’anno. Adesso serve il contrario e cioè lasciarlo stare e seguire con molta attenzione Matteo. Credo che Berrettini abbia le spalle forti per non sentirsi oppresso dalle attese (a Wimbledon ne abbiamo avuto una enorme conferma) mentre Jannick piano piano si ritroverà e tornerà ad essere un ottimo giocatore. Quindi lasciamolo in pace per un po’ se vince qualche partita bene se perde si riprova la prossima volta senza attaccarlo al muro. Abbiamo Berrettini che basta e avanza per tutti noi quindi non stiamo ad ammazzare chi non riesce a raggiungere il livello top subito. Forza Jannick
La legge del Colonnello…
@ Stefano Gaviglio (#2886775)
berrettini e Sonego sono felici e sereni quando entrano in campo
Sempre per lo stesso amico… Non è che dopo 3 partite perse si diventa seghe nere?
In campo non non lo vedo più sereno da tempo ;il problema non è tecnico ma di testa e secondo me non giocare alle Olimpiadi per questo 250 non ha giocato a suo favore.
Si..a questo punto,dobbiamo prendere atto che Jannik ha un po’ perso la bussola: non riesce
piu’a spingere da fondo né col dritto ne’col rovescio come prima,è sceso come velocita di braccio nell impatto con la palla e anche la modifica al sevizio,(adottando la platform al posto del ” richiamo e accoppiamento del piede destro),non ha sortito gli effetti sperati,perché il rendimento è pressoché il medesimo di prima.
Non so se sia corretto parlare di involuzione ( questa definizione mi sembra eccessiva )però è indubbio che quantomeno si è arrestato la crescita che l aveva portato in 2 anni a battere tutti i record di precocità,fino al Best ranking di 17 del mondo.I risultati non edificanti degli ultimi tempi,lo hanno fatto entrare in un momento di smarrimento ,nonostante in campo riesca a dissimulare tranquillità e self control perché non si lascia mai andare ad atteggiamenti di frustrazione, ma in realtà probabilmente non è sereno perché vede che non riesce più a dare continuità ai risultati a cui era e ci aveva abituato col superbo tennis di spinta da fondo ad aprire gli angoli e chiudere coi vincenti.
Vedremo adesso col trasferimento
nella tournée dei Massters 1000 se saprà reagire,altrimenti per rivederlo performante dovremo nattendere l autunno con l’inizio della stagione indoor,che poi è la sua comfort- zone,il contesto a lui ideale ,quello che lo ha lanciato e lo ha portato alla ribalta.
O Connel prossimo top 30!! Come Rinder…
Come Popryn o Draper… A voi i fenomeni…
Ma ……ma non poteva rimanere quello di 6 mesi fa?..una partita come questa finiva 6-2 6-2 con 20 vincenti e 12 Aces!!!!
Non e possibile una tale involuzione qui o c e una gestione tecnica sbagliata o e un lavoro che vedremo tra 2 anni con questa lentezza nei progressi…non può essere un brocco Jannik adesso…
Forza….dai rivencirai Bergamo e Trento… penso che le donne gli facciano male..ma ha ragione meglio una ragazza che una racchetta..
È DA QUASI 2 ANNI CHE LO SCRIVO…..…..TELAIO MALEDETTO ( PESANTE IN TESTA) E CORDE PIÙ SPESSE (1,28 invece di 1,24/1,25) A FRONTE DELLA STESSA TENSIONE! RISULTATO: la pallina viaggia nel servizio diritto e rovescio almeno 15 kmh meno, RISPETTO a quando era più gracilino ed aveva 17/18 anni……insomma fino a marzo 2020, quando questa scelta conservativa divenne definitiva.
Mai cambiare il certo con l’ incerto.
Tra l’altro LORO STESSI avevano avuto forti dubbi, dopo un gennaio 2020 disastroso, ed infatti ritornarono al vecchio telaio a Febbraio stesso anno con risultati eccellenti, ed un bel 6-1 di vincenti sul veloce ad un certo Medvedev.
Nole, ora Verdasco e Fabbiano, hanno abbandonato la Speed Pro……Aspetto l’Andrescu, la Gauff ( che al RG l ha disintegrata) e Rusuvuuori.
ASPETTO, ANZI SPERO CHE JANNIK E PIATTi cambino indirizzo, ritornando sui loro passi, nella ricerca della FLUIDITÀ ELASTICITÀ ( tipica del vecchio giovane Jannik) e non della REGOLARITÀ, vecchio retaggio del tennis anni 80/90.
Nessuno lo dà per finito.. ma, ca.. spita! Non vince più una partita!!!
@ Stefano Gaviglio (#2886775)
Un qualificato di 27 anni che naviga intorno alla 130ma posizione
Beh ma andare alle Olimpiadi e perdere è sempre meglio che perdere in un Atp 250.
Primo perché è un’esperienza e poi chi lo sa fra 3 anni come sarà messo ?
È una scelta sbagliata a prescindere per un ragazzo che deve crescere.
E poi in pochi giorni mica sarebbe diventato Djokovic.
Scelta scellerata.
Peggioramenti? Nessuno. Miglioramenti? Neanche! E allora? Questo è, e questo resta!
Oggi alle Olimpiadi Paltrinieri ha mostrato la sua felicità per avere nuotato col cuore, quell’anima che lo ha portato a stupire tutti, lui che non era in condizione fisica ottimale, non si era potuto preparare al meglio ma in quella finale ha espresso lo spirito giusto, quello che va oltre l’ostacolo, il piacere di elevare se stesso.
Jannick quello spirito ce lo aveva anche lui prima che tante cose succedessero tutte assieme e lo frastornassero.
In sintesi, ho visto poco di diverso, a rete sempre spaesato, il servizio leggermente meglio anche se nei momenti importanti, es. nel tie, ha servito 3 volte per il punto del set e per tre volte non è riuscito a mettere una prima che un giocatore che aspira a certi livelli deve mettere. Ci ha pensato O’Connel al primo servizio utile a chiudere il set. In sostanza quando l’arma del servizio diventa fondamentale risponde spesso assente, manca il focus su questa fondamentale fase di gioco, sembra a volte addirittura svogliato. Senza un killer Instint al servizio con la voglia di far male si fa fatica con tanti. Il dritto non mi è piaciuto molto, il rovescio ha un problema basilare, non gioca mai il lungolinea, quando lo gioca lo fa male, a volte non ha preso neanche il corridoio, lui che aveva in quel rovescio lungolinea la sua arma che nasceva dal giusto spirito dal suo giusto equilibrio. Si vede lontano un miglio che a Jannik manca l’entusiasmo, lo ha nascosto per far posto a una struttura mentale che deve difenderlo da tutto quello che gli gira intorno. Ma questa struttura mentale presenta forti limiti sul campo da tennis, gli impedisce di dare il massimo e di far fuoriuscire la sua anima. Paltrinieri ha detto che lo ha aiutato un suo gran amico che gli ha detto che per superare il momento difficile deve nuotare con il cuore. Caro Jannik, spero che anche tu avrai un amico che ti dica questo. Temo che Piatti non lo aiuti da questo punto di vista perché in realtà è lui che lo ha ingabbiato in un gioco tattico che doveva servire per battere di default la maggior parte dei tennisti del circuito. Facendo così Jannik gioca in modo semplice da leggere, sempre incrociato con il rovescio, senza variazioni, senza istinto, quello che era il suo marchio di fabbrica. Ora il problema è che per vari motivi toglierlo da quella gabbia non è così semplice. Spero per lui che gli cerchino qualche sponsor in meno ma lo aiutino a ritrovare se stesso e con questo la felicità di giocare a tennis, quella felicità ed entusiasmo che mi trasmetteva tempo fa e che ora è terribilmente assente.
Ci chiedevamo tutti cosa sarebbe successo quando arrivavano soldi, popolarità e f**a.
È quello secondo il problema attuale di Sinner, quando va in campo non riesce a focalizzarsi sulla prestazione agonistica, escludendo dalla sua mente tutto il resto. Si allena tanto e secondo me pure bene, conoscendo la qualità del suo staff.
Tuttavia si tratta di una parentesi quasi inevitabile della sua carriera che non pregiudica in alcun modo le straordinarie prospettive future di Yannick.
Piatti sta a Sinner come Pirlo alla Juve
L’ennesima sconfitta che aiuta a crescere …bla…bla…bla…
Meglio perdere qui che nei prossimi tornei, di certo a inizio anno le cose andavano molto meglio e mai poi mai avrebbe perso con un O Connell, probabilmente questa è la sconfitta più brutta con quello contro Popyrin a Madrid.
Non ho citato la sconfitta vs Rinderknech che invece sta facendo una stagione sontuosa.
È bastato ……e l’abbiamo perso.
Quando l’ho visto la prima volta, tre anni fa, giocava molto meglio. È diventato molto falloso, non fa mai una palla corta. Spara sempre e male.
Non c’è con la testa, forse pensa troppo alla bella Maria (e fa bene, solo che è meglio che per un periodo lasci stare la racchetta.
Sempre meglio…
Semplici cause senza trovare cose astruse come coach o ragazze(anche perché Berrettini non mi sembra che faccia schifo da quando ha la ragazza).
Perdita di fiducia dei colpi che ti porta a non spingere (e non posso credere che vi siate scordati cosa può fare Sinner quando spinge) perché non hai appunto fiducia in te stesso.
Difficoltà mentali: perché comunque è un ragazzo di 19 anni che è stato insultato e minacciato di m…e(ho paura che cancellino il commento) su Instagram e non importa chi sei a 19 anni, se ti insultano in 2000 lo senti(la Osaka ci è andata in depressione).
Quindi voi direte “oh basta recuperare fiducia ed apposto”: si ma anche no: il tennis è lo sport in cui è più facile fallire, basta fare un anno da schifo e sei fuori dai 100(vedere Sock e Cecchinato) e per farlo basta essere depressi o sfiduciati.
Purtroppo nel tentativo di migliorarlo nelle lacune, lo hanno confuso anche in quelle 2 3 cose eccellenti che sapeva fare.
A questo punto, considerato quanto lo staff è ingombrante e plenipotenziario nella gestione del ragazzo, portandolo a scelte che definire deleterie è un eufemismo oltre che ad una palese involuzione tecnica che dura da mesi, il cambio dello staff non solo è una possibilità, ma è assolutamente auspicabile
@ Tomax (#2886752)
A Washington c’è Nadal, quindi la vittoria scordala. Se gioca così saluta al primo turno.
Ormai lo conoscono. E prendono le contromisure. Potrà vincere qualcosa facendo a sportellate, e deve ringraziare che i big 3 sono agli sgoccioli, ma la top ten così è un miraggio.
Purtroppo è un periodo che è in totale involuzione, penso che adesso perderebbe con chiunque.. ci vorrebbe una vittoria per dargli morale.. non resta che allenarsi e cercare di invertire il trend negativo..
Certi commenti sono incredibili …..scusate allora berrettini e sonego alla sua età cosa dovevano fare….prima partita sul cemento contro un qualificato che ha già giocato almeno 4 partite in un momento non di fiducia …insomma…fosse per me gli lascerei tempo almeno cinque anni….prima di sparare sentenze .. con questo sono più fiducioso da Washington in poi …e e anche non vincesse più una partita beh pazienza ha una carriera davanti per rifarsi….
Fvanescente come negli multimi tre mesiI;il servizio il solito dramma sembra che sts perdendo il treno,involuzione anche nel diritto e rovescio;insomma perdere dal numero 132 in classifica è deprimente. A
questo punto il cambio di staff tecnico è inevitabile se non si vuole seguire con molto anticipo le orme di Quinzi:peccato ,ci avevo creduto fortemente , ma la situazione è chiara e non credo possa risolversi perchè lo vedo bollito di testa
@ Tennix (#2886746)
Sei ridicolo, oltre che patetico. Di tennis non capisci nulla, guarda l’ippica che è meglio. Come fai a dare per finito un 2001 che è già testa di serie negli SLAM? Non capisci che ha davanti 15 anni? Non è un 35enne a fine carriera. Lascia perdere e non scrivere più almeno sino a quando non riesci a connettere.
Spero non abbia vincoli contrattuali che non gli consentono di liberarsi facilmente di un supporto tecnico oggettivamente fallimentare. Il che non è da escludere. Il tempo è importante perché l’abitudine a perdere è la fase successiva alla perdita di fiducia nei propri mezzi (ormai palese in Sinner). Ed è importante perché i migliori allenatori del mondo farebbero ancora carte false per averlo tra i propri assistiti. Se continua a perdere, non sarà più così. Ora può scegliere, domani chissà. Lo stesso vale per gli sponsor: se Sinner non ritorna ad essere un vincente, così come sono arrivati a spron battuto, di colpo se ne andranno. Ergo, se Sinner può, si liberi subito dell’attuale staff tecnico. Con Piatti non ha margini di crescita ulteriori se non quelli fisiologici alla (parziale) maturità atletica legata al passare del tempo. E per primeggiare nel circuito, sia chiaro, questo non sarà assolutamente sufficiente.
Ho letto i commenti durante la partita, ma come fate ad avere tutte queste certezze?Leggo “psicologicamente è uno straccio” cos’è ve lo ha detto in privato? Ha perso una partita di tennis, nello sport si vince e si perde e, soprattutto i giovani, sono sempre molto discontinui, guardate gli altri “next gen” e trovatemi uno che abbia fatto della continuità il suo punto di forza.
Lo stesso Djokovic, da giovane aveva alti e bassi.
Lasciamolo lavorare in pace e soprattutto certi utenti o persone che si sono messe a seguire il tennis, sperando di salire sul “vincente carrozzone italico”, meno sentenze, che ne sapete quanto gli altri.
Che poi si è effettivamente irrobustito? Ammetto di aver guardato solo qualche punto qua e là, ma da quel poco che ho visto non mi è sembrato di vedere grossi cambiamenti fisici. Forse ha lavorato sul busto, che però è più difficile da vedere, perché quanto a braccia e gambe sembra ancora piuttosto gracilino
Direi che questa sconfitta dimostri buna volta in più che saltare le olimpiadi è stata una scelta saggia.
Jannik deve ritrovarsi e giocare questi tornei americani prima dei mille e degli US Open gli può fare solo che bene
Impressionanti i passi indietro compiuti. Non c’è come la modalità con cui il tie-break del primo set è stato perso per capire che con quel servizio non si andrà da nessuna parte….
Io direi che se sul cemento nord americano non fa miglioramenti e non ottiene risultati direi che è veramente l’ ora di cambiarlo
@ Tennix (#2886746)
Tre sconfitte al primo turno e la favola finisce qui? Ma un minimo di equilibrio mai?
Ho visto solo dalla parte finale del primo set e mi è parso che steccasse spesso la palla col dritto e non trovasse profondità con il rovescio. Di positivo mi è sembrato di notare qualche cambio di ritmo in più. Comunque una prestazione poco convincente
Io sono preoccupato che non sia in forma per le prossime gare di Coppa Davis
Deve fermarsi per un poco.
1. Il servizio non funziona.
2. Ha perso velocità.
3. Molto più lento nei riflessi.
inutile nasconderci, ovvio nessuno si aspettava che diventasse il N 1 delMondo già ora, ma sta avendo una involuzione troppo imbarazzante
una figuraccia dietro l’altra.
@ Tennix (#2886746)
Pii se vince Washington silenzio tutti
È ironia vero?
Io vorrei capire perché non tira più i vincenti di prima e diventato una pippa pure di rovescio il dritto non ne parliamo.. un lungolinea mai…discese a rete senza senso… confuso totale si vede…e sfiduciato il ragazzo..
Di tutte le partite che ha perso forse questa è quella che poteva perdere visto che non giocava da tanto speriamo che da Washington sia più centrato..oramai si va fino agli US open con Piatti team ma se dovesse fallire in più riprese sul cemento a fine anno il cambio e più che scontato
Adesso le nostre aspettative sono troppo alte. Lasciamolo tranquillo: sono sicuro che tornerà ai livelli che gli si addicono.
Saltare le Olimpiadi per concentrarsi sul cemento americano e fare bene… Ha perso senza crearsi palle break con O’Connell non Isner,credo la favola Jannik sia conclusa qui
Secondo me gli conviene lavorare con calma e sistemare un bel po’ di cose, rinunciando anche a dei tornei… lo staff non credo proprio che sia inadeguato a sostenerlo…
Deve la-vo-ra-re con calma e fare qualche torneo di meno (US Open vale la pena andarci…?)
Sinner non è il predestinato futuro n.1 di 6 mesi fa ma nemmeno il flop di questi ultimi mesi, è una buona via di mezzo. Accontentiamoci di un Seppi 2.0 (ottimo campione) perché potrebbe anche andare peggio.
Ma non è che dopo un paio di belle prestazioni le aspettative sono cresciute a dismisura (anche fomentate dalla stampa)? Chiedo per un amico…
Quanto meno abbiamo avuto la conferma che non era nelle
condizioni per fare bene a Tokyo.
Sinner irriconoscibile. Gli hanno sbalestrato dritto e rovescio senza rafforzargli gli altri colpi; era difficile fare peggio. Quando si irrobustisce la muscolatura bisogna fare grande attenzione a non compromettere elasticità e tempismo, le grandi doti dì Sinner. Speriamo sia solo una fase di transizione. Psicologicamente il ragazzo è uno straccio.
Molto bene saltare le Olimpiadi, l’allenamento sta facendo effetto.
È vero che siamo in un forum, ma sarebbe meglio aspettare fine stagione per tirare le somme.
Penso comunque che il cambio di staff sia una cosa che potrebbe accadere.