Giochi Olimpici di Tokyo 2020: Scoppia un nuovo caso Fognini?
Fabio Fognini è uscito di scena questa mattina dalle Olimpiadi di Tokyo, superato in tre set dal russo Daniil Medvedev.
Fabio durante la partita ha esclamato: “Sei un frocio, sei un frocio”. Poi si rivolge in italiano verso il raccattapalle: “Dammi questa palla“, la tira dall’altra parte della rete aggiungendo: “Sei un frocio perché devi tirarle sopra la rete”.
Fognini parlava chiaramente a se stesso e non insultava nessuno, anche se un giocatore del suo livello dovrebbe avere un linguaggio adeguato al suo talento.
Per chi avesse dubbi sulle parole di Fognini#giochiolimpici pic.twitter.com/r06LJqycHC
— timmita (@timmita13) July 28, 2021
TAG: Fabio Fognini, Giochi Olimpici Tokyo 2020
Se avessero approvato la legge Zan quale sarebbe stata la pena?
E dire che la comunità LGBT è assolutamente contraria alla f-word, dubito fortemente non si sentano tirati in causa da un’esternazione tanto idiota.
Sante parole.
@ MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (#2885871)
Troppo comodo fa sempre così e poi la prox volta siamo punto e a capo
Quanto falso perbenismo! Chiunque abbia giocato a tennis ha sicuramente detto anche di peggio e non solo a se stesso. Ormai ci si attacca a qualunque cosa per fare polemica. Fognini ha il vizio i parlare ad alta voce è sempre con un microfono piazzato dietro il sedere. In quarta categoria si sentono commenti ben più pesanti… non mi sembra il caso di esagerare contro di lui.
Davvero non vi sono più parole per questo figuro prima si ritira è meglio è. Chi lo difende poi è altrettanto vergognoso
@ Az67 (#2885861)
Io parlo di tennis,di cosa passa per la la testa a un tennista che fa un errore banale su un punto importante,è arrabbiato con se stesso e infatti insulta se stesso punto fine dei discorsi,finita lì.chi non lo capisce non merita di scrivere qui sotto come te e tanti altri
Niente quando è in trance agonistica spegne proprio il cervello…
ahahahahahahah supertennis mi fa ridere
oggi neanche un servizio su Miss G. 4MD che è stata Brutalmente eliminata sa Scivolina. Braaviiiiii quando vince pagine e pagine con video quando perde MUTI! e non lo fanno solo con lei!
@ rovescioadunamano (#2885792)
cosa si intende per ” idee politiche moderne ” ?
Comunque l’importante è che si sia scusato e che sappia di aver sbagliato.
Il fatto è che non è un insulto, se Fognini concepisce quella parola come un insulto sbaglia e anche tanto. Sì vede che se la fa con il Faina.
Guardacaso le cose “semplici” toccano la sensibilità degli altri.
Li la presa in giro era rivolta alle persone grette e non agli omosessuali né tanto meno ai meridionali, come Zalone fa oggi, paragonare le cose è voler giustificare
Discussione totalmente sul nulla.
Fognini stava facendo un discorso interno ad alta voce, per correggersi e caricarsi. Non è la prima volta che lo fa, anzi parlotta spesso in campo, è il suo modo di affrontare gli incontri.
Questionare il discorso interno di Fognini è proprio il classico esempio di processo alle intenzioni.
Ma d’altra parte questo sito è pieno zeppo di persone che di tennis non capiscono la “t” e quindi ogni argomento “laterale” va benissimo, se poi si aggiunge la polemica ancora meglio, se riguarda pure l’educazione altrui allora siamo al top del top. Spesso sono le stesse persone che si rivolgono molto maleducatamente e con toni molto accesi agli altri; nulla di nuovo i radicali sono fatti così, vedono la pagliuzza nell’occhio altrui e pretendono dagli altri quello che loro medesimi non possono offrire.
Comunque noto purtroppo che qui dentro piuttosto che analisi tecniche e tattiche di gioco si preferisce parlare di educazione, portamento e “sorriso” in campo, come se il tennis fosse dressage, e gli atleti cavalli e cavalle da giudicare con bastone e carota.
@ Bomberone211 (#2885679)
Appunto. Puoi dire così al campetto tra amici, ed è comunque riprovevole, ma da un campione affermato in mondovisione, alle olimpiadi…..è proprio nativo di creta……
No no, c è sempre la solita retorica che ‘è un bravissimo ragazzo…..’
Ma che stai a di??????
Peccato che lo stesso stress lo vivano anche il 99% degli altri pro, ma mi sembra che ben pochi lo sfoghino in questo modo. E poi basta questo tacciare di moralismo e perbenismo da tastiera qualunque cosa si osi dire verso quella che è pura e semplice maleducazione (ah già ma lui è quello che onora la maglia azzurra…). E strumentalizzazione de che??? Nessuno mette in dubbio le esimie qualità nel privato dell’uomo Fognini ma il comportamento pubblico non sembra essere parimenti all’altezza.
@ Bomberone211 (#2885679)
Appunto. Puoi dire così al campetto tra amici, ed è comunque riprovevole, ma da un campione affermato in mondovisione, alle olimpiadi…..è proprio nativo di creta……
No no, c è sempre la solita retorica che ‘è un bravissimo ragazzo…..’
I fans dei democratici a 5 stelle sono sul piede di guerra
@ rovescioadunamano (#2885792)
E non leggerli nemmeno, che non ti perdi niente. Ma tutto il mondo è paese, è uguale ovunque.
E tra l’altro son sicuro che questa uscita di Fabio scalda l’animo ai polemici del blog, a un omosessuale non fa nè caldo nè freddo
@ Bomberone211 (#2885679)
Appunto. Puoi dire così al campetto tra amici, ed è comunque riprovevole, ma da un campione affermato in mondovisione, alle olimpiadi…..è proprio nativo di creta……
Il punto è proprio questo, la scusa del “momento di rabbia” non regge perché se sono termini che non usi e che non ti appartengono non ti escono fuori nemmeno in quei momenti. Io se mi arrabbio posso tirar fuori uno stronzo, un vaffanculo o un testa di cazzo ma non mi sono mai trovato a farmi scappare termini come fro*io, ne*ro e simili.
Comunque questi post di “scuse” riescono sempre ad essere più imbarazzanti delle uscite infelici che stanno a monte… Certo, amo la comunità LGBT ma poi mi dico che sono un fro*io per insultarmi…
Ragazzi, mi scuso se mi permetto di commentare, essendo un come si dice dalle mie parti “un bon no”, ma vorrei primo capire perché di questo che posso identificare come sport “minori” se ne parli solo quando ci sono episodi poco “graditi” o scomodi e non quando ci sono risultati (e qui invece elogio a livetennis perché a quelli come me passa molti risultati), e secondo ricordare che Fognini che ne ha sempre fatta una più di Bertoldo, va ricordato che le ha sempre fatte a suo sfavore, quindi non dico di giustificarlo, ma neanche di cazziarlo più del dovuto perché si é sempre fatto male da solo, non come chi utilizza certi atteggiamenti per riuscire a fare un 15 in più o un set o ….
Scusate lo sfogo, che però per Fabio va ribadito, ciao.
Per me il problema è altro: se fin da ragazzino ti esprimi in modo greve, usi certi epiteti o bestemmi diventa inevitabile nei momenti di tensione sbottare e fare queste figure.Non parlerei di offese a determinate categorie o di pregiudizi : è semplice maleducazione. E purtroppo molti ragazzini in campo lo fanno e genitori e maestri non sempre intervengono.
hai perfettamente ragione.
Che dietro le scenate sia una persona fondamentalmente buona possiamo essere d’accordo. Sì è accorto benissimo, come al solito, dell’errore scusandosi. Il fatto che da decenni sbagli e poi sì scusi, pensando ogni volta che bastino le scuse per giustificare comportamenti reiterati e per poterli ripetere non me l’ha reso più simpatico, alla lunga. Per il resto ti garantisco che se realmente fosse una persona apertissima e gay friendly un’uscita del genere non l’avrebbe fatta.
Per cortesia la caccia alle streghe lasciamola stare. Quante anime pie, poi vorrei vedere nel privato. Poca educazione e classe, ma lo conosciamo.
Nadal? Thiem? Zverev? Djokovic? Tsitsipas? Khachanov? Rublev? Federer? karatsev? Berrettini? Gasquet? Schwartzman? Delpo? Wawrinka? Cilic? Nishikori? Seppi? Sinner? Davvero, finirei l’anno prossimo. E aggiungici le donne.
Loro non sono sotto pressione?
Piuttosto, verrebbe da dire che uno che dà della t***a a una giudice di sedia, dello zingaro di m***a a un avversario, usa la f-word per insultarsi(perché quello era lo scopo), NON dovrebbe rappresentare gli italiani alle Olimpiadi. Poi però si leggono commenti come il tuo, utenti che su questi temi così delicati parlano di perbenismo e falso moralismo(ma le avete fatte le elementari? Riuscite a dire altro?), e allora ci si ricorda che è giusto che sia proprio Fognini a rappresentare gli italiani: moltissimi sono come lui.
Sì, dai giapponesi xD
Intendevo chi commenta difendendolo .. a scanso di equivoci. Quindi se offendo una persona di colore o un ebreo ma l’offesa è rivolta a me non è un’offesa. Oppure se sparo una palla fuori e dico sono un etero di m…. Perché ho tirato troppo forte faccio un gesto corretto e vado contro l’ottusità di questi tempi che cercano di fare capire l’importanza della non discriminazione! .. Interessante.
Ma l’uso del termine STIAMO al posto di SIAMO (stiamo nel 2021 cit. senza che vado a quotare i messaggi), cos’è l’ultima novità in tema di italiano correggiuto?
L’accademia della crusca che dice ?
Il nervosismo e la maleducazione non sono prerogativa dei tennisti, anzi. È di ieri la notizia di un pugile che ha tentato di mordere l’avversario.
Alle volte si potrebbe anche passar sopra …e come questa
…a te fa ridere…
…davvero ti accontenti di poco!!!
…un bambino di 2 anni è più maturo del tuo eroe!!!
E’ semplicemente un gran testa di cavolo FOGNA e Vergognoso.
Fosse per me non giocherebbe più in Nazionale
Imbarazz
vedrai che tra un po ristabiliscono la pena di morte a causa del caso Fogna !!!
Ma quelli che scrivono autoomofobia ci arrivano o fanno finta di essere poco intelligenti? L’ha usato come insulto ovviamente e una cosa del genere non ha spazio nel 2021, poi detta da un uomo di ben 34 anni con figli veramente ti fa cadere le braccia. Ma vabbé conoscevamo già il suo livello umano e questo ne è solo la conferma. Deluso anche dall’articolo che cerca di giustificarlo ma questo è il livello dell’Italia di oggi e del suo giornalismo.
PS: smettiamo di usare la parola politicamente corretto a cavolo? che cavolo c’entra il politicamente corretto se uno usa insulti del genere? boh il mondo va al contrario. Ormai quelli buoni sono quelli che si comportano come Fabio e quelli che si comportano decentemente sono “moralisti”. lol
Guadagna milioni facendo (GIOCANDO A) uno sport, duro quanto si vuole (forse uno dei piu’ duri), ma sport rimane…….ed e’ spesso, anzi FISSO SFAVATO……ma che PARDIPALLE!
E falla una partita divertendoti, sorridi alla vita caro FOGNINI……le tristezze e gli incazzamenti nella vita, lasciamoli a ben altre situazioni!
Come no, sono sempre gli altri che non capiscono.
…non cambierà mai,nemmeno a 80 anni….
…sarebbe davvero ora che qualcuno lo fermi,e vista la sua età per sempre!!!
…spero davvero che le nuove leve (ogni riferimento a Zeppieri è puramente casuale) prendano esempio da altri giocatori!!!
Non ho neanche letto i pronti commenti dei falsi moralisti e perbenisti da tastiera. Fabio è una persona apertissima, gay friendly e piena di bontà verso tutti. Senza pregiudizi e con idee politiche moderne. Purtroppo chi non ha mai giocato a tennis a livello agonistico (il 95% degli utenti non solo di livetennis ma di tutti i blog italiani) non riuscirà mai a capire che in determinati momenti di alcune partite lo stress e la tensione è talmente forte che possono uscire termini stupidi e fuoriluogo di cui poi ci si pente, ma che nulla hanno a che fare con le convinzioni personali o il proprio stile di vita. La strumentalizzazione è lo sport principale dell’italiano generico medio, ma abbiate compassione, se ci riuscite.
Le parolaccie e i discorsi senza senso, anche molto peggiori di questi e offensivi verso altri che ha fatto in passato, servono solo ad evidenziare la sua debolezza psicologica, come il suo predecessore Canè. Peraltro alle Olimpiadi ci sono atleti che lottano e sudano, soffrono pure loro la calura e non sono nababbi come Fognini e tutti i tennisti. Se ci sono atleti che dovrebbero moderare il nervosismo alle Olimpiadi sono i tennisti e quindi Fognini.
Beh, come vezzeggiativo ela difficile. Ma ci allivelemo, stai tlanquillo, che ci allivelemo…
Diciamo che…cercando di auto-offendersi, è andato a toccare una certa categoria….offendendo anch’essa!
Livetennis che non capisce il senso della polemica giustificandolo perché rivolto a se stesso
Eccolo,il mister mente aperta.
Stiamo nel 2021, purtroppo
Il vero problema è che Fabio, coi suoi enormi limiti, ne è consapevole alla fine.. Chi commenta no.
Preistoria. Altro che Medioevo.
“Che se io saprei che mio figlio mi diventerebbe un orecchione, vivo glielo faccio mangiare il ritratto di Dorian Gray!”
(Vito Catozzo, alias Giorgio Faletti)
Bei tempi quando si poteva ridere delle cose semplici… Adesso Faletti non potrebbe più dire questa battuta, per non offendere né gli “orecchioni” né i meridionali…
Nulla di nuovo sotto il sole…
Avevo fatto qualche giorno fa una lista semiseria delle gesta verbali e non del Prode Fabio, manco il tempo di scriverla e mi tocca aggiornarla!
capita a chi si dedica così amorevolmente all’onore dell’Italia…viva l’italia
Persone come te, cacciatori di streghe, ci stanno riportando nel medioevo vero.
Viva Fognini e viva chi non si fa tutte le fisime mentali del ventunesimo secolo.
Non vedo l’ora che si ritiri….quando sarà all’Isola dei Famosi darà sfoggio di tutta la sua classe!
Tutte vedove del DDL Zan?
Scusa ma se non è un insulto/offesa di cosa stiamo parlando?
Cmq in questo momento c’è davvero una fissazione sul tema, si fosse dato dell’handicappato sono convinto che nessuno ci avrebbe dato peso…
A mio avviso uscita poco elegante ma niente di grave. Ho visto tennisti usare epiteti contro se stessi più volte, certo questo poteva evitarlo
Questo non recita a tuo favore.
…..e meno male che non è ancora stata approvata la legge Zan
Forse quello che non coglie uno come te è che le parole come quella usata da Fognini in tono dispregiativo denotano una totale mancanza di tatto e di comprensione di come si muove la società. Nel 2021 bisogna anche capire che usare il termine sopracitato come offesa (a sé stesso o ad altri poco importa) è totalmente sbagliato e non educativo.
Stavo scrivendo la stessa cosa a Rubinho. Non ci siamo, non ci siamo, tra l’altro aggressivo contro il raccattapalle. È un disastro totale. Fossi in lui mi scuserei il prima possibile dicendo questo “ragazzi, ho sbagliato a dire quelle parole, in quel momento se proprio volevo dire qualcosa dovevo solo affermare la realtà ovvero che sono un …
non vedo niente di che,anzi se la prende con se stesso quindi….grande fabio
E c’è ancora gente che minimizza e giustifica eccependo che ha usato tale epiteto verso se stesso. Vorrei ricordarvi che l’epiteto in questione è stato utilizzato con fare dispregiativo e per di più è un termine veramente brutto. Nel periodo che stiamo vivendo è cosa ben più grave. Che fognini sia un pessimo esempio è risaputo ma sinceramente trovo riprovevole che alle Olimpiadi non si condannino gesti in tal senso. Ci Sn ragazzi che lo prendono come esempio e sentendo quel termine sicuramente molte persone si Sn sentite offese. Siamo nel 2021 e fognini è rimasto al medioevo.
Ma da chi ha imparato? forse da Rune?
SONO QUINDICI ANNI CHE IL FOGNA E’ UN ROMPISCATOLE,LASCIAMOLO FARE, SONO LE ULTIME CARTUCCE! UAH UAH UAH UAH UAH.
Sarebbe stato preferibile, un …. , nel suo caso più attinente alla realtà.
Vabbe, un bel punto ed a capo. Meglio per tutti.
Sapessi quante me ne dico io quando sbaglio, ovvero sempre 🙂 🙂
Venghino venghino falsi perbenisti
Onestamente non mi è simpatico Fognini ma in questo caso non lo brucerei sul rogo.
Auto-omofobia. Sarà reato anche questo?
Comunque ho visto solo i primi game, poi ho guardato la Giorgi. Continuava a buttare la racchetta in terra, sempre nervoso e falloso. Mi ha sorpreso vedendo il risultato finale che abbia vinto un set. all’inizio della partita era proprio fuori di testa.
Berrettini, Sinner, Musetti e Sonego faranno risultati talmente superiori a lui che tra qualche anno verrà ricordato solo per questi episodi spazzatura e non come tennista. Damnatio memoriae.
Il problema è aver usato quella parola come insulto e dispregiativo, tutto qui
A Fabbiè sei sempre er solito coattone!
E chi te sostiene è ancora più coatto de te!
Annamo va, manica de zozzoni!
Imbarazzante davvero..
A me Fognini è simpatico Non ci posso fare niente A quelli che si scandalizzano consiglio l’ascolto di Unisex Degli Squallor Geniale!!!
Non c’è nessun caso Fognini. Uno a se stesso può dire tutte le peggiori parole che esistono. Certo magari in un contesto in cui si è seguito da milioni di telespettatori non si dovrebbe fare ma la tensione porta anche a questo. Inoltre si è già scusato
Non ci fa una bella figura ma non è probabilmentein grado di evitarlo…
@ Rubinho (#2885677)
Si, siamo a questo punto. Dobbiamo (devono, direi) smettere di utilizzare espressioni come quella ripetuta da Fognini quando si fa riferimento a qualcosa di negativo, sbagliato o non abbastanza forte. Il fatto che l’abbia detta riferita a lui è totalmente ininfluente. Tom Daley è ….e vince l’oro, Fognini.……
Evidentemente colpa del caldo.
Che schifo
Effettivamente è stato un errore gravissimo, visto il momento. Era pure una seconda di servizio:(
Ahahahahahaha “auto-insulto” stupendo
È malato di infantilismo
Straparla
Ma non è cattivo
No, non si puó.
Se si fosse detto “N.. di m***a” andava bene? Certi commenti incitano all’odio e gente che, tra premi e sponsor, guadagna milioni di Euro come loro, non dovrebbe neanche minimamente dire ste frasi.
Fabio, magari sarai fortunato, ma se per caso uno dei tuoi tre figli fosse “frocio” vorrei vedere cosa diresti a te stesso, a un Medvedev, a un raccattapalle o a chi tu abbia davanti.
Un po di rispetto. Sei una persona che dovrebbe dare altri esempi ma non certo questi!
Grande Fabio…(nel senso di gaffeur).
Ma non mi sento di condannarlo, perchè il caldo obnubila il pensiero già confuso….
Se passasse il DDl Zan potrebbe essere accusato di omofobia…
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2885674)
A me non fa ridere per nulla
Vabbeh ora non esageriamo…Non accediamo del politicamente corretto a tutti i costi
Ma allora Flavia con chi ha concepito i figli ???
Ha chiaramente detto: “sei un Procio”.
Un personaggio dell’Odissea che viene sconfitto da Ulisse, non riuscendo a lanciare la pallina sopra la rete di tela ordita da Penelope.
Si sa che Fogna ha fatto il classico.
Ahahah…beh dai l’auto insulto va depenalizzato. Due anni con la condizionale
Che senso ha dire “..”???solito brutta persona
Trovo più irrispettosa l’arroganza verso il raccattapalle
Autoinsultare? Essere omosessuali è un insulto? Poi l’epiteto è riprovevole e chi lo giustifica è alla sua stregua. Stiamo nel 2021 ragazzi
Bah..siamo a questo punto?uno non si può neanche auto insultare?….un po’ esagerato…poi il termine non va bene… però non esageriamo via
😆
Vergognoso. Contento abbia perso
Meglio se restava a casa…
Oggi è colpa del caldo
Quindi si è auto insultato con la variante omofoba e vale doppio?