ITF cede alla pressione dei giocatori: da domani il programma inizia alle 15
L’ITF cede alle pressanti richieste di modifica dell’orario degli incontri alle Olimpiadi di Tokyo. Finalmente la fortissima pressione dei giocatori (e dei media, che hanno dato grande risonanza al problema) hanno spinto il massimo organo del tennis internazionale e organizzatore ai Giochi Olimpici a cambiare l’orario di inizio degli incontri.
La comunicazione è arrivata pochi minuti fa: “Nell’interesse della salute e del benessere dei giocatori e dopo lunghe consultazioni, l’ITF annuncia un cambio della programmazione a causa dell’incremento del calore e dell’umidità attualmente presente a Tokyo. I match di tennis ancora da disputare nel torneo Olimpico da giovedì 29 luglio inizieranno alle 3 p.m.
La decisione di iniziare gli incontri alle ore 15 locali da giovedì 29 è stata presa dopo quel che è accaduto nei match disputati oggi (28 luglio) nel corso delle cinque competizioni svolte per salvaguardare la salute dei giocatori impegnati. Si è arrivati a questo risultato dopo un approfondito consulto con il CIO, con il comitato organizzatore, con i servizi di broadcast dell’evento insieme ai giocatori stessi, giudici arbitri, medici e tutte le persone coinvolte nel torneo.
Le politiche di clima estremo del torneo di tennis Olimpico a Tokyo 2020 che sono state in essere nel corso dell’evento prevedono la modifica del match una volta che il Wet Bulb Globe Temperature (ossia un calcolo che stima l’effetto sul corpo umano di calore, temperatura, vento, irradiazione solare ed umidità, ndr) raggiunge una soglia di 30,1° includendo uno stop di 10 minuti per i giocatori e giocatrici quando richiesto”.
Questo il comunicato. Rileviamo che l’ultima parte è alquanto singolare, poiché in questi giorni i 30,1 gradi del WBGT sono stati ampiamente superati, ma non si è mai arrivati a sospensioni o tanto meno alla ipotesi di non far disputate gli incontri. Indubbiamente chi ha già disputato i propri match è stato penalizzato rispetto a chi giocherà da domani…
Come prevedibile, arrivano le prime reazioni dei giocatori. Donna Vekic applaude a Novak Djokovic, “grazie per lottare sempre per noi giocatori” scrive su Twitter rispondendo alla nota ufficiale della ITF. ITF che è stata letteralmente travolta dalle critiche degli appassionati per il ritardo con cui è stata presa una decisione.
Marco Mazzoni
In the interests of player health and welfare and following extensive consultation, Tokyo 2020 Olympic Tennis Event matches will begin at 3pm JST from Thursday 29 July#Tokyo2020 #tennis pic.twitter.com/skqh9ALRIV
— ITF Media (@ITFMedia) July 28, 2021
TAG: calore a Tokyo, cambio orari incontri, Davis/FedCup, Marco Mazzoni, Olimpiadi Tokyo 2020
Potevano anche allungare i giorni del torneo e giocare sempre di sera….. Nole giocava sempre come ultimo incontro…. tanto adesso sono rimasti meno incontri da fare e iniziano a giocare più tardi…..
Potevano anche allungare i giorni del torneo e giocare sempre di sera….. Nole giocava sempre come ultimo incontro…. tanto adesso sono rimasti meno incontri da fare e iniziano a giocare più tardi…..
@ Annie (#2885989)
P.s. ITF “cede” alle pressioni dei giocatori? Ma che è, doveva scapparci il caso clinico (la Badosa c’è andata vicino) per fare un cambiamento di orario che non comporta nessuna ulteriore fatica per l’organizzazione? I giocatori dovevano incrociare le braccia dal primo giorno e pretendere subito gli aggiustamenti.
E ci credo che parlo sempre di Djokovic..l’ha ringraziato, giustamente, anche la Vekic e tutti hanno denunciato le condizioni assurde di caldo negli orari in cui sono stati costretti a giocare. Due considerazioni: ancora più eroiche le vittorie di Camila che dopo gli impacchi di ghiaccio tornava in campo sgambettante, perfetta par suo ed energica, e inqualificabili e meschine le illazioni di chi ha accusato Nole di denunciare il caldo per “mettere le mani avanti” e per giustificare l’eventuale sconfitta..meno male che almeno lui si muove, così gli eroici sopravvissuti potranno sperare in una riduzione dei tempi di “cottura”
@ fernando (#2885504)
Hanno fatto benissimo. Un errore? Ci hanno messo troppo a prendere una decisione di puro buonsenso.
In questi giorni fa più caldo alle 15 che alle 10 di mattina
Forse (interessi televisivi permettendo) era più logica una pausa 12/18
citazione impeccabile
@ Peppino (#2885521)
Bravo! Verissimo!
@ frale (#2885595)
Tanti grossi errori in qs olimpiade!!!
Secondo me basta leggere quello che ha detto l’argentino Swartzmann – che non è certo uno che per struttura fisica soffre il caldo be’ pare per struttura mentale uno che cerca scuse – a proposito dell’orario di gioco: “Dopo 10 scambi sembravamo due del cast di The walking dead”
Grande Nole. I due amiconi probabilmente se ne sarebbero sbattuti altamente
Troppo tardi, torneo falsato. Fortuna per loro che Badosa non ci ha lasciato la buccia, se fossi la spagnola farei causa a Cio e ITF.
Che pagliacciata, a decine si sono sentiti male, é stata una roba pericolosissima questa olimpiade…
….. potevano pensarci qualche giorno prima!
Ormai con poche partite da disputare forse avrebbero cominciato comunque più tardi.
Scandalosi. Hanno messo Camila per 4 giorni consecutivi senza un attimo di pausa alle 11 per 3 volte consecutive ed un solo giorno alle 12:30. Se è arrivata fino a qui è perché ha giocato bene altrimenti alla prima lotta non so come ne sarebbe uscita.
P.S faccio il suo esempio perché ricordo i suoi orari
L’ITF dovrebbe scomparire dalla faccia della Terra, soprattutto il suo attuale presidente ( la minuscola è voluta). Una manica di arroganti incompetenti che si spacciano per progressisti. I giocatori che rifiutano di partecipare a competizioni targate ITF fanno più che bene, anche se temono di ferire alcuni spettatori: è l’unico modo per spazzarli via.
tutti bravi con sole 10 partite da giocare
Incapaci
Ahahahah ma mancano 3 partite! Grandi…
Ooooh, j’è l’hanno fatta…alla buon’ora, eh?
Potevano svegliarsi prima
I dirigenti della ITF restano incompetenti e senza cervello.