Giochi Olimpici Tokyo 2020: Parlano Camila Giorgi e Tathiana Garbin
Tathiana Garbin : “Sono davvero contenta per la prestazione di Camila perché ancora una volta ha dimostrato di potersela giocare con tutte le migliori giocatrici al mondo. Se tiene alta l’intensità e ha alti contenuti tattici e strategici riesce anche ad essere più incisiva e sempre più aggressiva con il suo gioco. Devo dire che è molto centrata ed ha voglia di fare bene e questa è la cosa più importante in questi Giochi, che ancora una volta dimostrano che i valori dello sport sono più importanti di certi valori tennistici. Lei sta mettendo in campo proprio tutta sè stessa: sono contenta perché è una dimostrazione ancora una volta di quanto lei sia attaccata alla nostra nazione e ai colori dell’Italia”.
Camila Giorgi : “Oggi ho giocato una grande partita. Ho commesso qualche piccolo errore ma alla fine ho giocato un bellissmo match. Rispetto alla partita di Eastbourne, la palla rimbalzava molto più alto rispetto all’erba che fa abbassare la palla, mentre qui il cemento restituisce molto”.
TAG: Camila Giorgi, Giochi Olimpici Tokyo 2020, Tathiana Garbin
l’asfaltata l’ha già presa lei
Con “papino” giocò benissimo 7 partite di fila agli US open e a Wimbledon
Quindi è da medaglia d’oro, essendo la Svitolina tutt’altro che imbattibile.
Francamente io l’ avevo pronosticata perdente sicura già al turno precedente, invece non perde neanche un set,contro la Svitolina la do perdente sicura, sperando mi smentisca sonoramente
Sbagli.
E di molto.
Chi segue il tennis.
Anche un po’.
Sa benissimo.
Che domani.
È la quarta partita.
Cioè quarto di finale.
Calma, le avversarie ci sono eccome. La Pavlyuchenkova per esempio sta rullando chiunque.
Sono degli incapaci , zucche vuote !!!
per me questo risultato gia’ notevole di Camila si spiega con la foto fatta da lei con Jasmine e Nole…..io non l’ho mai vista cosi’ allegra….forse per la prima volta si sta divertendo e sta vivendo il tennis con serenità’…
Noto che qualcuno paragona una settimana a 25 anni.
“Comodo”? Onesto direi. Che dopo il primo doppio fallo che senso ha dire “deve cambiare allenatore”?
26 del mondo non stiamo parlando della classifica del tuo condominio!
Se batte la svitolina e da medaglia d oro .
3 incontri di fila giocati bene con ottime giocatrici…. senza papino… un caso?
@ pablox (#2884893)
Giusto sul fatto che la Svitolina e la Muguruza abbiano pecche come del resto penso quasi tutto il circuito femminile tranne rarissime eccezioni…però per lo meno hanno esperienza ed abitudine di partite con posta in gioco alte cosa che purtroppo non ha la Giorgi…penso che la Giorgi avrà molte chance se giocherà chiaramente come i turni precedenti e soprattutto se non penserà alla posta in palio ma solo a giocare punto per punto…se incomincerà a pensare a cosa sta facendo….saranno penso problemi….dovrà metterla mentalmente a mio parere sul fatto che dopo tutto quello che ha da perdere tutto in questa partita è la Svitolina che è una top ten piuttosto che lei che è tra le prime 60 e che dopo tutto anche se perdesse nessuno penso gli rinfaccerebbe nulla…tranne qualche hater incallito penso…ecco se la penserà così e giocherà come i giorni scorsi le percentuali di vittoria aumenteranno parecchio..
Ragazzi ma conoscete lo sport? I sacrifici, le difficoltà solo nel riuscire ad emergere ?
Sembrate tutti navigati pieni di titoli slam sul divano di casa!
Come nel calcio, sapete già quanto sia tosto per un ragazzo riuscire ad arrivare ad una serie C?
Nel tennis solo ad avvicinarsi ai 200 giocatori al MONDO!!?
Qui si critica una giocatrice che è entrata tra le prime 30!!! Una giocatrice che secondo molti, pur non impegnandosi abbastanza( tutto poi da vedere) ha raggiunto risultati incredibili. Una che non ha mai avuto un team dietro, da sola con il padre è riuscita a guadagnare milioni, fare quarti SLAM, partecipare alle OLIMPIADI.
Io boh, non capisco!
Che avrebbe potuto dare molto di più, questo è un altro discorso, ma diamine, ad avercene di altre Camila Giorgi!
@ tik (#2884943)
Allora, cerchiamo di trovare un po’ di senso a ciò che non lo ha. Ad uno non piace una giocatrice, ok, è corretto. Ma la logica direbbe di evitare di guardarne le partite e, men che mai, di scrivere qualcosa dove si parla di lei, perchè comunque è degnarla di attenzione, e quindi far si che poi scendano in campo i suoi estimatori creando, attorno a lei, una cassa di risonanza mediatica “specifica” (nel senso di relativa ai blog di settore) enfatizzata. Ci sono tante giocatrici di cui poter parlare molto meglio o molto peggio, perchè proprio nunc et semper Camila, il padre, le loro attività extra-tennistiche rimane un enigma di difficile soluzione. Io non guarderei mai una partita di Nole contro Murray, ci ho provato qualche volta ma le ho trovate di una monotonia scandinava. Non per questo sono andato sui forum a lui osannanti per ammetterne la qualità atletica ma allo stesso tempo stigmatizarne la povertà tennistica. In fondo Nole fa belle partite se l’altro gli propone difficoltà, altrimenti è tutto un pallettare copia-incolla. La Osaka se ne esce con la rozzissima produzione delle bambole con sua effige (la nuova Marilyn? Un mito senza mitologia che si crede già taumaturgica?) e tanti ad osannarne le “innate qualità spirituali” – grandi campagne, davvero da libri di storia, quelle contro le conferenze stampa o in appoggio, via social ma non “analogiche”, alle marce anti-razzismo- e tutti a farne il panegirico quale novella Jean d’Arc del tennis. Se Cami lancia una linea di abbigliamento, che per altro mostra la creatività di una signora molto talentuosa qual è sua madre – ecco che questo significa atto di lesa maestà alla sacralità integerrima del puro tennis. E sarebbe lei la craniolesa, incapace di ragionare e di apprendere? Va be’ che c’è anche chi dichiara che l’ha presa in antipatia da quando suo padre l’ha pronosticata almeno 5 del mondo, quasi che le farneticazioni di un padre debbano essere poi le stimmate imperiture dei suoi discendenti…e questo fa capire tutto. Peccato che il sito a lei dedicato sia per il momento chiuso, sarebbe stato davvero piacevole sbranare di argomentazioni qualcuno di voi detrattori che si fosse avventurato lì per provocare. Ma chissà che un giorno non possa capitare tale situazione. Io ci conto, e vi aspetto con ansia pregustando già la stesa, pardon, asfaltata che vi verrà impartita.
@ tik (#2884943)
A parte i 2 titoli e il buon BR ( 26) Ha fatto quarti a Wimbledon e New Yorke ha battuto tante volte top 10. Camila può perdere con chiunque ma può anche battere chiunque. Sta giocando queste Olimpiadi con una grinta e una carica incredibili. Sta dimostrando di amare la maglia azzurra. E con la Svitolina se la gioca pur essendo ovviamente sfavorita.
@ tik (#2884943)
A parte i 2 titoli e il buon BR ( 26) Ha fatto quarti a Wimbledon e New Yorke ha battuto tante volte top 10. Camila può perdere con chiunque ma può anche battere chiunque. Sta giocando queste Olimpiadi con una grinta e una carica incredibili. Sta dimostrando di amare la maglia azzurra. E con la Svitolina se la gioca pur essendo ovviamente sfavorita.
Camila è l’unica giocatrice giocatore che mi da’ emozione!Come ha scritto il Califfo tutto il resto è noia!
Noto che finalmente qualcuno comincia a capire il problema della Giorgi.
No non sono in ferie, anzi ci guadagno sulle vittorie della Giorgi mentre tu poverino ti limiti a commentare a risultato acquisito.
Troppo comodo.
2 titoli in tutta la carriera che vuol dire? che è stata una grande giocatrice?
per fortuna che almeno in questa olimpiade si sta dando da fare
Sei uno di quelli che contano di saperla lunga rigirando la frittata a piacere. Mi infastidisce chi attacca random per poi dire ” non eri tu, hai la cosa di paglia? Te la canti e te la suoni
Svitolina non ha la cilindrata per contenere Camila su cemento.Se Cami entra serena e leggera la travolge, certo se inizia a pensare e farsi prendere dall’ansia…Svitolina una palla in più da farti sbagliare te la butta sempre di là. In sostanza dipende sola da Camila.
Se vogliamo trovare una morale da questo torneo olimpico di tennis, è questa:
Eliminate le giocatrici oggettivamente meno brave (per non fare nomi tipo AVU), eliminate quelle che hanno affrontato il torneo con sufficienza (per non fare nomi Barty) o con troppa presunzione (per non fare due nomi Swiatek ed Osaka), sono rimaste in gara le otto giocatrici che coniugano al meglio bravura (senza di quella non vai da nessuna parte), concentrazione e vero spirito olimpico.
E che tra le otto rimaste ai quarti a giocarsi le medaglie (è come essere entrate in finale nel nuoto o nell’atletica) è motivo di orgoglio vedere che c’è anche la nostra splendida Camila Giorgi.
Il fatto poi che non ci siano in palio né punti né soldi rende l’impresa di tutte e otto ancora più meritevole, ancora più da ammirare e ricordare.
Vero, ma Svitolina ha dimostrato spesso di perdersi sul più bello, non ha mai fatto finali slam, è arrivata alle semi 2 volte nel 2019 (wibledon e US Open) e quest’anno ha un ottavo slam. Con Camila è 1-1 ultimo match nel 2017 a Birmigham vinto dall’italiana. Io sono ottimista, poi le tre che hai detto sono anche le mie favorite, ma tutte sentiranno la tensione, la Pavlyu è abbastanza nota per questo ma anche Muguruza se ricordi come buttò via la finale AO contro Kenin.
@ alfredino (#2884819)
ok hai scritto una cosa sensata, però mi duole dirti che come cabarettista non sei un granché, Avendo scritto poi in maiuscolo la tua è sembrata la solita uscita da troll. NOn lo era, ma non dare la colpa agli altri, alle volte siamo noi che non ci facciamo capire 😉
Senza padre sulle tribune ….la Camila viaggia che è un piacere..
Sono ottimista per Cami!! Brava onora l’Italia!!
@ Stefano Gaviglio (#2884816)
Il bello è che della gara di sollevamento pesi hanno 8gnorato del tutto la canadese che ha vinto è la cinese di Taipei terza, fenomeni
Confermo che il commento è mio.
Ringrazio la Redazione che ha voluto “raddoppiarmi”, aggiungendo un “2”
Rassicuro che non ho intenzione di approfittarne duplicando i miei commenti o voti. Anzi..
@ sander (#2884823)
Se non fai “stucchevoli polemiche” e se non sei un “solone” allora l’invito non era rivolto certamente a te!Per cui non comprendo il tuo post.
Altrimenti ti sei sentito chiamato in causa…coda di paglia?!
infine mi sfugge il nesso che tu sottolinei…non posso dire a uno che fa polemica ,per di piu’ inutile, di farsi una risata ogni tanto e sorridere ad una mia evidente battuta?!
Ridi sorridi fai un po’ quel che vuoi…
Muah ah ah :-))
d’accordo su tutto tranne che su Blardone molto competente e chiaro anche per chi di sci competitivo ne sa niente
Assolutamente no. In campo va lei e non il padre. È una questione interna alla mente di Camila,c’è una storia familiare di sofferenza e questa cosa credo l’abbia frenata nella sua carriera. Ma se non gioca per se stessa e gioca anche per la squadra è diverso, è più libera di mente. Le Olimpiadi sono il giusto equilibrio tra Wimbledon e la Fed Cup. Sono infatti un torneo individuale, come uno Slam, ma si difende la bandiera di una nazione, come in Fed Cup, portando medaglie. Aggiungiamo la magia dell’evento, si compete in tutti gli sport, si crea un clima irripetibile con gli altri atleti. La sensazione è che Camila si sia fatta permeare interamente da questo clima, si è visto già nella cerimonia di apertura. E poi un sorriso come quello nella foto con la Paolini e Nole non glielo avevo mai visto. È in una trance vincente, come la Puig a Rio. Temo solo la pioggia e i rinvii ma se si gioca, Camila vince.
Ma che stai a di’ ?
Quando fu convocata per la prima volta da Barazzuti e stravinse con l’americana, i soliti dissero che si vedeva la sua mano ed era merito suo perché era un ottimo allenatore e si vedeva la differenza col padre, salvo poi perdere tutti i successivi incontri tutte le volte che Barazzuti l’ha convocata.
Naturalmente in quel caso era colpa del padre.
Sino ad ora ha perso tutti gli incontri ogni volta che Garbin l’ha convocata. Naturalmente era colpa del padre.
Adesso che sta vincendo con Garbin i meriti sono tutti suoi, perché è una grande allenatrice, dimenticando che vinceva partite importanti anche senza di lei sino a 2/3 mesi fa giocando esattamente come sta giocando adesso.
Ognuno può avere opinioni ma non quelle costruite sulla mala fede
Il mondo cambia, ogni cosa è diventata speciale , di rilevanza, a causa dei media sempre presenti, di record da battere.
Alle olimpiadi sono entrati tanti sport ed anche il tennis non è più la cenerentola che narra qualcuno.
Dici ad alcuni utenti che fanno delle “stucchevoli polemiche” e che sono dei soloni e poi li inciti a farsi una risata, di sicuro le mie risate e i miei sorrisi non sono rivolti a tipi come te.
Qui tutti molto perspicaci…
senso dell’ironia che manca…
chiarisco la mia battuta…
e’ un periodo che Camila gioca bene…la semifinale di Eastbourne lo dimostra chiaramente…
le stucchevoli polemiche sulla presenza del padre e della condizione psicologica conseguente alla sua presenza per molti ingombrante sono trite e ritrite…
molti commentatori qui sul sito si lamentavano che uscisse dal campo in fretta e furia senza salutare il “caloroso” pubblico inglese e che tanto valeva perdere se questo era rappresentare l’Italia…
ricordo chiaramente soloni trasformatisi in ragionieri che solo qualche giorno fa (torneo di Losanna) la criticavano perche’aveva 180 punti in uscita li o altri tot punti da difendere la e criticavano aspramente la scelta di partire con la comitiva azzurra..
l’unico dato di fatto e’ che Camila e’ una ottima giocatrice e sorriso o non sorriso e’ in grado di battere chiunque sulla singola partita…poi quando e’ anche in forma psicofisica eccellente allora fa piu’ che sognare…
Camila sei un essere speciale e io avro’ cura di te…
P.S. fatevela una risata ogni tanto!
Sono alle Terme a depurare il fegato.
Segnalo inoltre che la rai televisione ha completamente perso di vista per la seconda volta la medaglia del sollevamento pesi preferendo dare esclusiva unica alla ginnastica e senza neanche dare notizia di medaglia probabile nei tg precedenti.. solo la radio è sul pezzo fino adesso dispiace ma fino adesso la rai TV non bene purtroppo…spero in miglioramenti futuri …
Comunque qualcosa di bello è scattato nella testa di Camila, un percorso così netto ai quarti nella sua carriera tennistica non si era mai visto
Con questo non voglio dire he non abbia chance anzi….
Devo dire la verità….se guardiamo il tabellone e i punteggi della Giorgi è comprensibile pensare ad una Giorgi per lo meno a finale .. però bisogna anche capire che questa ragazza ha una variabilità incredibile… è successo molte volte che ha vinto due-tre partite in questo modo e poi….il problema è che qui la posta in gioco diventa alta e una giocatrice come svitolina non può non partire favorita….ha più capacità di gestire una pressione di questo tipo….finale probabile muguruza voundrousova ….pavluchenkova permettendo…..spero comunque di sbagliarmi chiaramente….
Best ranking 26
2 titoli WTA vinti
Quarti di finale a Wimbledon e US Open
Undici vittorie contro TOP10
“Fallimento della sua carriera e dello staff che la segue”. Ok.
Mi fa tenerezza Camila.
Spero che il connubio Giorgi Garbin dia frutti insperati…
A parte che le politiche RAI sono misteriose (a meno di non conoscere le logiche delle raccomandazioni), i commenti nel tennis sono vomitevoli, ma dai tempi di Oddo (che diceva splendido Panatta anche quando giocava malissimo) e bisteccone Galeazzi, non ricordo un commentatore, quindi questo l’avranno riciclato da chissà dove. Negli altri sport è la stessa cosa, nello sci prima ci siamo sorbiti il raccomandatissimo Focolari, poi hanno tolto la diretta allo splendido De Chiesa per darla all’incapace e odioso Blardone, andata in pensione la bravissima Vaccari hanno riciclato una odiosissima e antipatica tappabuchi (la subiamo anche alle Olimpiadi). In definitiva non so se sia un bene o un male che la Rai non trasmetta, ma visto che l’audio si può abbassare direi che i soldi del canone sono rubati.
Ora su Rai 2.
Ci credo anch’io!! il bene si avvera e l’oro della Giorgi è un bene per tutti!! Il magicteamitaltennis si veste di rosa!!!
Direi che per quello che hai scritto, e per come l’hai scritto, se fai una risata vinci un TSO
Se hai la qualità tecnica e la preparazione atletica della Giorgi, ci puoi provare.
Oppure puoi continuare a far finta di non capire, ma urlando in maiuscolo.
Non è così, infatti?
Ma sei fissato. Rilassati
Io ho optato per scaricarmi l’app dove le fanno vedere tutte… e dover è anche possibile vedere gli eventi in streaming appena terminati.
Tra l’altro, per i nuovi abbonati, è gratuita per i primi 3 giorni, poi puoi scegliere se fare l’abbonamento annuale/mensile o disdire.
Molto deluso dalla RAI che di tennis non ne vuole sapere,niente Giorgi oggi ,una finestra dell’incontro almeno la fine si poteva fare.
Nel frattempo io mi tocco ferro 😉
@ Franco66 (#2884692)
E’ molto dura, però forse meglio lei della Sakkari, che ha sempre battuto nettamente Camila!
Poi il fatto che si giochi già domani potrebbe essere un vantaggio visto che la signora Monfils ha giocato 11 set (doppio compreso) contro i 6 della Giorgi… quindi dovrà essere brava la nostra a non avere fretta!
FORZA CAMILA!!!
Ho visto che torna a giocare già domani… sbaglio o è il terzo incontro consecutivo senza nessun giorno di riposo? Grande organizzazione…
ALLORA SE MI FACCIO UNA RISATA L’ANNO PROSSIMO VINCO WIMBLEDON…
Ma Tafanus, Nicola, GI2 e tutta l’allegra combriccola sono in ferie?
Camila sta dimostrando tutto il suo intatto talento in questi ultimi mesi. Continuando con questa determinazione riuscirà a risalire nel ranking (e ad essere competitiva con la Svitolina)…
Ma la Giorgi che pensa di fare con questi commenti sull’altezza palla, educare le persone al tennis??
E perché le persone vorrebbero capirne di più e di conseguenza capire anche i pregi e difetti del suo gioco, privandosi del piacere di scrivere “bravissima” quando vince e “scarsissima” quando perde??!
Piuttosto dica qualcosa sul padre—-figura-incombente/assillante o ancora meglio sui saluti a rete o al pubblico a fine incontro. Questi sono gli argomenti più “caldi” del forum.
Questi e qualche confessione intima, il forum, si sa, è pieno di fini psicologi comportamentali da divano…
Già, è un tipo di cemento (“restituisce molto”) che piace anche a me
Veramente brava !!! Le qualità tennistiche non le sono mai mancate. Grande attaccamento all’Italia e alla maglia. Brava Garbin che ha saputo tirar fuori il meglio. Ti aspettiamo fiduciosi !!!
@ Livio (#2884673)
con queste parole in pratica certifichi il fallimento della sua carriera e dello staff che la segue
Divina creatura!!! Adesso c’è madame Monfils Avversaria non facile Ci vuole pazienza La devi prendere a pallate ma con calma Siamo tutti con te!!!
L’oro non lo so, ma chiaramente se vince la prossima è nella storia !!!!
Sono molto contento di vedere una Camila quanto mai sorridente e spensierata…
I risultati arrivano in automatico…
La penso esattamente come te!
Camila è libera di mente perché non gioca per se stessa, cosa che la espone ad una tensione ingestibile, ma gioca per la squadra. Lei è una ragazza buona e lo spirito olimpico l’ha toccata. Il tennis è principalmente testa e lei ora mentalmente è fortissima. Lo scrivo ora qui: per me vince l’oro, non c’è nessuna che, se mantiene questa condizione mentale, può batterla.
Belle le parole della Garvin.
Camila, sei stupenda. Vola.
Brava e bella. Mi fa piacere che con la Garbin ha trovato una buona intesa e chissà che questa rondine faccia, finalmente, primavera.
Lupen (Guest)65
Scritto da Egidio lo zio di Zara
Scritto da Paolo Lion
Ma dove cavolo siete riusciti a vedere l partita visto che l’incredibilmente assurda Rai 2 sembra essere TV Roccacannella fritta?
Non è quello che dici, olimpiadi significa più di 50 sport spesso in contemporanea, da far vedere tutti. Altrimenti non sarebbero olimpiadi, o ti obbligherebbero a pagare 300 euro l’anno anziché 100 per vedere gli sport in contemporanea su 3 canali diversi. Questione di ore/diritti TV (che non vuol dire tennis vision)
E quindi ci fai vedere Kayak, Judo e Tuffi sincronizzati dove non ci sono italiani invece di trasmettere la Giorgi contro la n. 7 del mondo in un incontro molto delicato e seguitissimo in un orario accessibile. Ma li pagano pure sti dirigenti con i soldi pubblici ?
ReplicaQuota 0