Olimpiadi Tokyo 2020: Ecco il programma dei Giochi Olimpici di Mercoledì 28 Luglio 2021. Fognini per rompere il tabù terzo turno, ma serve un’impresa contro Medvedev. In campo amche Camila Giorgi in contemporanea
Fabio Fognini vuole sfatare il tabù del terzo turno olimpico raggiunto a Rio de Janeiro. Per farlo ha bisogno di un’autentica impresa a Tokyo 2020 contro il numero 2 del mondo, Daniil Medvedev: a confermarlo sono le quote di 888sport.it che danno il ligure ai quarti di finale a 6,50, contro la cifra rasoterra del russo, offerto solamente a 1,12 nella mattinata di mercoledì 28 luglio.
I precedenti non sorridono a Fognini che si è aggiudicato il primo scontro diretto nel lontano 2017, per poi perdere gli ultimi tre in maniera piuttosto lottata. Entrambi non hanno ancora concesso un set nel torneo e per i bookie si confermerà questo trend almeno per Medvedev: il risultato più probabile è infatti il 2-0 per il moscovita a 1.43.
Camila Giorgi è semplicemente incontenibile in queste Olimpiadi di Tokyo 2020 e non vuole mettersi limiti. Dopo aver battuto la numero 7 del mondo, Karolina Pliskova, si gioca l’accesso in semifinale contro Elina Svitolina: per i betting analyst di Snai sarà un match equilibrato che però vede l’azzurra leggermente sfavorita a 2,02.
Il successo dell’ucraina, reduce dalla battaglia con Maria Sakkari, come riporta agipronews, vale invece 1,74 volte la posta. I quarti di finale in programma mercoledì mattina permetteranno a una delle due di giocarsi una medaglia nell’eventuale semifinale. Ci sono ben due precedenti, ma piuttosto datati. Svitolina si è imposta nel primo scontro diretto del 2014 a Wuhan, mentre la maceratese – che va a caccia della sua prima medaglia olimpica – ha prevalso nell’ultima sfida del 2017 sull’erba di Birmingham.
04:00 in Italia Ariake Tennis Park Centre Court
FOGNINI Fabio – ROC MEDVEDEV Daniil
ROC PAVLYUCHENKOVA Anastasia – SUI BENCIC Belinda
SRB DJOKOVIC Novak – ESP DAVIDOVICH FOKINA Alejandro
CRO Mektic / Pavic – JPN McLachlan / Nishikori
SRB Stojanovic / Djokovic – BRA Stefani / Melo
04:00 Ariake Tennis Park Court 1
GIORGI Camila UKR – SVITOLINA Elina
BLR IVASHKA Ilya – JPN NISHIKORI Kei
GER ZVEREV Alexander – GEO BASILASHVILI Nikoloz
AUS Perez / Stosur – SUI Bencic / Golubic
KAZ Shvedova / Golubev – JPN Shibahara / McLachlan
04:00 Ariake Tennis Park Court 2
ESP CARRENO BUSTA Pablo – GER KOEPFER Dominik
FRA HUMBERT Ugo – GRE TSITSIPAS Stefanos
KAZ RYBAKINA Elena – ESP MUGURUZA Garbine
CAN Dabrowski / Auger-Aliassime – GRE Sakkari / Tsitsipas
04:00 Ariake Tennis Park Court 3
ROC Kudermetova / Vesnina – UKR Kichenok / Kichenok
ARG SCHWARTZMAN Diego – ROC KHACHANOV Karen
FRA CHARDY Jeremy – GBR BROADY Liam
AUS Barty / Peers – ARG Podoroska / Zeballos
USA Krajicek / Sandgren – GER Struff / Zverev
04:00 Ariake Tennis Park Court 4
NZL Daniell / Venus – COL Cabal / Farah
ESP BADOSA Paula – CZE VONDROUSOVA Marketa
FRA Mladenovic / Mahut – ROC Vesnina / Karatsev
CRO Jurak / Dodig – ROC Pavlyuchenkova / Rublev
05:30 Ariake Tennis Park Court 5
CRO Cilic / Dodig – GBR Murray / Salisbury
BRA Pigossi / Stefani – USA Mattek-Sands / Pegula
ESP Badosa / Carreno Busta – POL Swiatek / Kubot
USA Mattek-Sands / Ram – GER Siegemund / Krawietz
06:00 Ariake Tennis Park Court 6
CZE Krejcikova / Siniakova – AUS Barty / Sanders
TAG: Giochi Olimpici Tokyo 2020
Sai, almeno lì non è che abbiano dovuto combattere con l’afa più controlli continui di negatività. C’era pure qualche distrazione da villaggio olimpico e giretti per la città. Qui vivono come anacoreti, tutti gare e niente altro. A me pare tutto molto stupido. Come spesso del resto, negli ultimi anni. Giocatori che hanno dovuto giocare semifinali e poi finali nella stessa giornata solo per la sfortuna di essere mal programmati nonostante previsioni meteo drammatiche. Ricordiamoci sempre la finale persa al tie del terzo set da Berrettini, giocata dopo due ore dalla semifinale vinta su Bautista, o la povera Knapp che, doppi turni su doppi turni, alla fine si infortunò pure…Qui siamo alle olimpiadi, mica al torneo di Kitzbuhel, con tutto il rispetto. Hai 4 anni per prepararlo, anzi 5 in questo caso. I soldi a disposizione sono ovviamente una caterva, puoi fare tutti gli impianti e i tetti e le programmazioni che vuoi.
Servirebbe il miglior Fognini per vincere e dubito che lo vedremo domani a 34 anni suonati
7.99
Classico saltiamo nel carro dei vincitori, poi dovessero perdere, oplà si zompa fuori
Rai disastrosa. Non solo poca visibilità, ma quasi mai menzionato il tennis nelle notizie
@ robdes12 (#2884666)
A londra 2012 stessa programmazione… diciamo forsennata
Perche sono gli unici a rappresentare l’Italia…ricordalo in seguito..
Se aspetti la RAI ti rovini solo il fegato. Tra pubblicità, TG e previsioni meteo ogni 10 minuti non ti fanno vedere niente. Fatti un abbonamento mensile a discovery. Credo costi meno di 10 euro. Poi disdici
La Giorgi neanche se va in finale la fanno vedere in diretta alla Rai!!!
@ businness_rovinasport (#2884832)
È verissimo, ma all’Olimpiade spesso i pronostici vengono sovvertiti… Daje Fabio!
Se Camila dovesse arrivare in finale speriamo si possa vedere l’incontro integralmente.Discovery permettendo.
Purtroppo domani il tennis azzurro perderà gli unici rappresentanti rimasti in gara, salvo entrata in extremis di una coppa di di doppio misto in tabellone. Forse è meglio così, visto che ci stiamo avvicinando alla stagione americana e per i nostri tennisti è fondamentale raccogliere punti in questa fase dell’anno. Percorso comunque soddisfacente per quasi tutti, fatta eccezione per Sonego, che aveva il dovere di arrivare alla sfida con Zverev e per il solito Musetti, che in questo periodo sembra la controfigura del giocatore che aveva spaventato Djokovic un mese e mezzo fa.
@ borisbecker (#2884841)
Sono giorni che guardo olimpiadi, tutte le discipline significa comitato olimpico russo
Medvedev batterà senza problemi la Fogna nazionale..Sul cemento il russo ha pochi rivali…La Giorgi invece può battere tranquillamente la Svitolina che a parte questa parentesi olimpica ultimamente non ne azzecca più una da quando sta con Monfils..
ROC = Russian Olympic Committee
Speranze per il fogna : 1%
realismo: vince il russo in 6-2 ,6-1
Se va bene : 64-63
se Va di lusso gli strappa perfino un set.
Cmq ha fatto ciò che doveva fare.
Russian
Olympic
Comittee
russia olympic comittee (se lo ho scritto giusto).
PS
Con 18 medaglie di cui 7 di oro, vinte in 4-5 giorni di gare i russi dimostrano di non aver bisogno del doping per vincere.
Per la prima volta faccio il tifo per la Giorgi e per Fogna
Russian Olympic Committee.
Comunque è semplicissimo togliersi i dubbi, basta andare alle fonti dirette: sito olympics.com, sezione squadre, si scorre fino a ROC e si clicca. C’è pure la “fiamma olimpica” del colore della bandiera russa.
@ superboni (#2884775)
No,
credo ROC significhi Rappresentive of Cio.
Perchè la parola Russia non può essere presente in questi Giochi… Credo!
Off Topic: la Osaka ha fatto “scuola” tra le atlete statunitensi. La fuoriclasse della ginnastica artistica Simone Biles, dopo un errore nel volteggio si ritira dalla gara a squadre e dichiara: “I HAVE TO FOCUS ON MY MENTAL HEALTH… We have to protect our minds and our bodies and not just go out and do what the world wants us to do”
No comment
Giorgi partita complicata ma ha la giusta carica questa settimana per battere chiunque.
Fognini darà il massimo ma vincere contro Medvedev su questa superfice sarebbe un’ impresa paragonabile solo all’ottavo degli Us Open 2015.
Partite che la RAI dovrebbe a tutti i costi trasmettere magari alternandosi tra un campo e l’altro. sì lo so che è un sogno di mezza estate.
FORZA AZZURRI!!!
Prima che vengano divulgate falsità come oggi dico che sia il match di Camila che quello di Fabio verranno trasmessi sulla piattaforma discovery
@ Scaino (#2884748)
stile ddr 😛
@ Mario (#2884716)
Comitato olimpico russo, perché ma Russia non potrebbe partecipare ai giochi
Perché la Russia è stata squalificata a causa di un provato doping di stato. Quindi niente nome, niente inno e niente vessillo per i russi.
In effetti è un bel tour-de-force… ma a noi questa cosa potrebbe giovarci, visto che la Svitolina viene da 3 partite di 3 set e un doppio di 2 set in 3 giorni!
Credo sia dovuto al fatto che la federezione russa sia stata squalificata per via del doping…quindi hanno creato una sorta di comitato a cui sono stati ammessi atleti non coinvolti in certi giri, o quantomeno non sono state trovate prove che li coinvolgano.
@ Mario (#2884716)
Perché gli atleti russi non possono gareggiare sotto la loro federazione per via della squalifica per il doping di stato e gareggiano quindi come atleti neutrali sotto ROC, Russian Olympic Committee, e non possono usare nemmeno l’inno o la bandiera russa (sì i colori invece).
Ricordo bene quel primo incontro tra i due. Allora si pensava che il russo più forte fosse Kachanov o Rubliov, mentre Medevedv non era così quotato, anche per il suo tennis molto sgraziato. Poi sappiamo come è andata a finire: sarà anche sgraziato, ma è di un’efficacia pazzesca. Serve certamente l’impresa.
Divero il discorso per la Giorgi. A inizio torneo avevo più che pronosticato sperato in una medaglia da parte sua. In effetti è lei principalmente la carta da giocare. Non sarà semplice, ma con l’altra ex sovietica può farcela se riuscirà a essere centrata come nelle ultime uscite.
Perchè Putin gli faceva troppe pere. Sono presenti come Russian Olympic Committee e non come RUSsia
Doping, niente Olimpiadi per la Russia: 2 anni di squalifica dal Tas
OLIMPIADI
Lia Capizzi
17 dic 2020 – 15:39
Lia Capizzi
La Russia bandita dalle prossime due Olimpiadi e dai Mondiali di calcio del 2022. La punizione esemplare riguarda la nazione ma non gli atleti: se dimostreranno di essere puliti, estranei al doping, potranno gareggiare in qualsiasi manifestazione come “atleti neutrali”, comprese le squadre
CONDIVIDI:
La Russia è colpevole di aver messo in atto un criminale sistema di “doping di stato” che ha coinvolto più di mille atleti tra il 2012 e il 2015. Successivamente, dal 2016 al 2018, l’accusa è di aver manomesso e nascosto le prove e i dati all’interno del sistema informatico del laboratorio di Mosca. Il panel del Tribunale Arbitrale Internazionale dello Sport, di cui faceva parte anche l’italiano Luigi Fumagalli, ha deciso di accogliere a metà il ricorso presentato dall’Agenzia Antidoping russa (Rusada). Fino al 16 dicembre del 2022 la Russia non potrà partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e ai Giochi Invernali di Pechino 2022.
Perchè il comitato olimpico russo è da anni sotto inchiesta per alcune pratiche illecite, doping di stato, quindi lo si è voluto penalizzare formalmente in questi termini.
Perche ROC davanti agli atleti russi…invece di RUS ?
Comunque davvero strano che non stiano mai mettendo Nishikori sul centrale in singolo. Nishikori vs Rublev avrebbe meritato per esempio…
Che due scatole, due primi incontri in contemporanea! La sveglia comunque è già programmata, forza!!!
Forza Fogna! Regalarci un sogno!
Fognini, trionferai. L’ItalTennis sei tu. Vola.
Ma neanche un giorno di riposo alle donne.? Eppure il tabellone è di un mandatory e gli incontri sono sei. Grande organizzazione nipponica e itf.