Giochi Olimpici Tokyo 2020: Grande vittoria di Camila Giorgi. L’azzurra elimina Karolina Pliskova e centra i quarti di finale (con il video della partita)
Camila Giorgi vola ai quarti di finale ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
La29enne di Macerata, n.61 WTA, esordiente alle Olimpiadi, negli ottavi di finale ha superato per 64 62, in un’ora e un quarto di partita, la ceca Karolina Pliskova, n.7 del ranking e 5 del seeding.
Nei quarti Camila Giorgi, che non ha ancora perso un set, dovrà vedersela con l’ucraina Elina Svitolina, n.6 del ranking e 4 del seeding.
Camila è la terza italiana tra le migliori otto alle Olimpiadi dopo Raffaella Reggi (Seul 1988) e Francesca Schiavone (Atene 2004).
L’azzurra dopo aver perso un break di vantaggio, nel quinto gioco ha tolto di nuovo la battuta alla ceca, stavolta confermando il break e portandosi sul 4 a 2.
La Giorgi poi non ha concesso più nulla all’avversaria ed ha conquistato la frazione per 6 a 4 dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta della frazione.
Nel secondo parziale Camila ha strappato la battuta Karolina nel primo game e piazzando poi a suon di vincenti un altro break nel quinto gioco portandosi sul 4 a 1 e prima di chiudere la pratica senza problemi per 6 a 2.
GLI HL DI GIORGI-PLISKOVA
TAG: Camila Giorgi, Giochi Olimpici Tokyo 2020
@ Koko (#2884695)
😀 😀
A ritroso, vincitrici Olimpiadi prima di Puig
– Serena
– Dementieva
– Henin
– Venus
– Davenport
– Capriati
– Graf
non giocate dal 1928 al 1984!
Cultura sportiva zero e mettete il becco su tutto.
😕
https://it.wikipedia.org/wiki/Medagliati_olimpici_nel_tennis#Singolare_2
@ robdes12 (#2884679)
Au contraire: 21 marzo 1992.
@ Fabblack (#2884633)
Ovviamente x Premier io intendevo i maggiori 9 tornei dopo gli slam e non anke i premierini 500 che a volte somigliano + a degli international 250!!!
@ puffe (#2884620)
Come ….c’è diventata “la ceca” n. 1 con F e SF in tutti e quattro gli Slam (l’ultimo due settimane fa)?
2 Premier5, 9 Premier e 5 International vinti, oltre molte altre Finali compreso Miami: proprio una sega!
E poi con Pegula (b.r. n. 25, non l’ultima arrivata) sta 1-3: se la sai, raccontala giusta, altrimenti non la raccontare proprio.
@ Evaristo 48 (#2884651)
È più corretto dire la più talentuosa che gioca nella nostra squadra, italiana è meglio ometterlo, lo dico da uno che spera vinca, ha vinto Puig perché non Giorgi o Badosa o Rybakina
Viva le Olimpiadi che ci permettono di apprezzare atleti di tutto il mondo, anche sconosciuti, i loro sacrifici, le loro gioie…
Viva Camila che ci sta donando il meglio di sé restando invisibile, in linea col suo carattere riservato, facendoci ancor più immaginare e desiderare il suo stile, le sue accelerazioni, la sua armoniosa elasticità.
@ Egidio lo zio di Zara (#2884582)
Non sono completamente d’ accordo, é vero che alle olimpiadi ci sono tantissimi sport e tutti hanno lo stessa dignità, soprattutto quelli minori che appaiono quasi solo alle olimpiadi ( a me ad esempio piacciono molto gli sport di tiro, arco ma anche carabina e pistola), però é anche vero che la Rai non sta sfruttando ne Rai sport HD ne Rai sport.Al momento della vittoria di Camila su Rai sport davano la replica del Tour
Brava Camila. Il resto è noia
Non è che un bel torneo olimpico su cemento possa capovolgere ciò che sappiamo sulla Giorgi: questa tipologia di tornei anomali si presta a grandi sorprese per chi gioca aggressiva e riduce gli errori come dimostrò a Rio l’oro della poi desaparecida Portoticana Puig! E’ nell’ordine delle cose poter anche sorprendere tenniste solitamente meno proprense a farsi superare da mine vaganti alla Giorgi. Come per la Puig che poi sparì dal tennis che conta una bella medaglia non sarebbe una laurea tennistica ma piuttosto una laurea nello sport in generale ed una grande soddisfazione personale. Non è l’antipasto per nulla di tennisticamente grandioso ma una impresa in se stessa.
@ Fabblack (#2884583)
Karolina non è più “vecchia” di un paio di mesi?
Hector
Replicavo ad Victor che non sa cosa dice. Chiedo scusa
Ma chi dice simili scemenze? Penso che sia sbagliato essere seguiti da genitori, e che debba esserci un certo distacco fra figli e padri quando si parla di tennis, un po’ come ha palesato cobolli senior, che non segue direttamente suo figlio, nonostante il fatto che lui un vero giocatore sia stato in passato. Non ce l ho di certo con giorgi senior, che ha il pregio di aver permesso a giorgi junior di arrivare ad essere un’ ottima tennista. Ma, ripeto, sarebbe stato meglio se la giorgi fosse stata seguita da un grande coach per tentare di entrare fra le prime º 10-20 del mondo
@ Matteo 71 (#2884642)
La Svitolina dovrebbero essere un pó “indebolita” dal recente matrimonio con Monfils. Una volta, in Sicilia, nel resto d’Italia non só, le “zie” usavano portare al mattino agli sposini, lo zabaglione e l’ovetto di giornata, per rifocillarli dalle fatiche notturne. Non credo alla Svitolina, le “zie” hanno usato lo stesso metodo, oggi non è più di moda. enzo
E sei gentile con i 100, si potrebbe dire 30
Non è uno sminuire le ragazze, è sminuire che vorrebbe dare i meriti di questo risultato alla coppa is Camila-Garbin e non a Camila-Sergio
E quindi ci fai vedere Kayak, Judo e Tuffi sincronizzati dove non ci sono italiani invece di trasmettere la Giorgi contro la n. 7 del mondo in un incontro molto delicato e seguitissimo in un orario accessibile. Ma li pagano pure sti dirigenti con i soldi pubblici ?
Alle Olimpiadi il padre coach non c’è? Perché se in caso il motivo del ragiungimento dei quarti è evidente.
Intanto con questa è anche lei nella storia del tennis italiano, se poi ne passasse ancora una..
La più talentosa tennista italiana degli ultimi 20 anni speriamo che con nuovo allenatore , tranquillità’ ritrovata raggiunga quel posto che Le spetta di diritto per impegno serietà e intelligenza .
la foto col djoker, taumaturgica, l’ha gasata!! nole emana energia vincente…
Perché devi sminuire le altre ragazze??? Sono meno talentuose di Camila, ma non credo si astengono da sacrifici per ottenere il possibile,,,
Grande Camila! Secondo me con la Svitolina può giocarsela, ma con questa grinta e questa determinazione tutto è possibile…
forza Camila, brava e bella !
@ Egidio lo zio di Zara (#2884585)
Punti di vista, logicamente.
In realtà l’Olimpiade si svolge di norma ogni 16 slam, questa volta dopo venti.
Prendo ad esempio un commento al di sopra di ogni sospetto, ma potrei prenderne molti altri.
Si continua a parlare di “formazione”, “potenzialità”, “serenità”, “incoraggiamento”…
Per UNA DONNA di quasi TRENT’ANNI.
Ma qui si ocntinua a considerarla una bambina, mano nella mano al suo papà.
per sua fortuna non ha alle spalle …. del padre ad assillarla.
@ Viva la Vida (#2884574)
Ha fatto SF un mese fa (e non l’ha nemmeno persa, non sul campo: era 4-5 e servizio quando dovette ritirarsi) e diverse altre volte prima.
Informarsi?
Peccato, avrei preferito Badosa o Vondrusova
Non è una competizione atp, meglio non dare punti , anche perché, visto l’andazzo, sarebbero capaci di farli valere 3 o 4 anni, fino alla prossima olimpiade
Come detto più volte da Camila.. A lei piace e si diverte giocando così.. È una ragazza molto emotiva, infatti è priva di emozioni quando gioca per mascherarlo.. Questo è il suo limite.. Non vuole giocare diversamente..è bellissimo vederla giocare.. Avesse aggiunto qualcosa probabilmente era la prima al mondo da un pezzo
SHHHHHHHHHHHHH!
Mi sbaglierò, ma io sono quasi convinto( anche se mi sto toccando di brutto 🙂 ) che arriverà molto avanti e sono sicuro che se ci riuscirà sarà perché non ha nessuna pressione, né di classifica, né di punti
Il tennis non le è mai mancato e lo si vede quando gioca tranquilla
E il padre assente, forse, darà la ciliegina sulla torta…chissà 😀
Lo dico da giorni….Si sente quel profumino nell’aria… come dicevano Chiellini e Bonucci.. Una Camila diversa, dai sorrisi, dal fare gruppo, dai social sempre col tricolore.. Forza Camila
A sto punto si può credere nelle medaglie. Svitolina è un ostacolo difficile, ma non impossibile, soprattutto per questa Giorgi. Le apparenti favorite sono tutte fuori, può succedere di tutto, come sempre alle Olimpiadi. Forse la più forte rimasta è proprio la svitolina
Ha perso pure 4 su 4 da Pegula!
La Ceka è una tennista sopravalutata se non entra la prima è Fottuta!
Per il bene sportivo di Camila? Con la scusa di volere il bene altrui l’umanità ha dovuto subire le peggiori dittature. Vediamo di non scivolare nel ridicolo…
Tranquillo, quando entrerai nei top 100 avrai diritto di sceglierti l’allenatore che più ti aggrada. Devi solo avere pazienza, magari avverrà già stanotte nel sonno.
al momento l’avversaria piu pericolosa è la Pavlyuchenkova !!!
Scelta assolutamente sbagliata
@ MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (#2884563)
Hai ragione, è così!
È in formissima Camila e ora sotto con la Svitolina! Sarà un match complicato, ma se la giocherà alla grande. Forza!
Grande Cami !!
Fantastica Camila! Vai e spaccale tutte, guadagnati una medaglia!
occasione unica per diventare storia……
Ma un “Brava” e basta non siete proprio capace di dirlo, tendovi dentro le vostre teorie campate in aria.
Dove sono finiti i denigratori seriali di Camila? Quante parole ho sprecato per sostenerla nei momenti di crisi, che tutte incontrano in carriera ma che non annullano le capacità e i valori del tennista! Oggi leggo invece, con grande soddisfazione, le meraviglie di Camila che ha bissato la vittoria schiacciante sulla Pliskova: Camila ha potenzialità tennistiche enormi (ha pure tocco e sensibilità) e umanamente non è un orso, anzi, qui ha trovato il sostegno e le opportunità per tirare fuori anche la sua normalissima voglia di socializzare, ridere e divertirsi..l’atmosfera delle Olimpiadi credo sia unica per trovare entusiasmo e motivazioni! Condivido le parole che difendono Sergio Giorgi come formatore di Camila, non è facile comunque il lavoro del coach e ancora più difficile quello del padre/coach. il problema dell’incolpevole Sergio è proprio il suo coinvolgimento emotivo, avendo, da come appare, un temperamento ipersensibile e tendente ad agitarsi, forse non l’ideale per Camila che ha bisogno solo di incoraggiamento, serenità e fiducia a prescindere, quello che le arriva in abbondanza dalla Thatiana..e i consigli dell’ex tennista, che ricordo bravissima vincitrice di un torneo italiano (credo Modena) battendo addirittura la Schiavo con un tennis fatto di accelerazioni, mi sembra che integrino efficacemente la preparazione di Camila..e se così fosse, davanti a questi risultati, credo che anche Sergio sarà ben lieto di approfittarne
Facciamo un 500, magari abbondante
Curiosità:
Già da questo turno (last 16) Camila era si la più alta in classifica, ma anche la seconda più anziana (Pavlyu unica trentenne, da 25 giorni)… per il mantra “non è continua” 😀 .
Statistiche:
– Prima italiana ai QF delle Olimpiadi dopo Reggi (Seoul 1988) e Schiavone (Atene 2004), avendo battuto due tds (finora) come solo la Reggi 😳 ;
– 12ma vittoria contro top ten (terza in 35 giorni), nove anni dopo la prima (sempre perchè “è discontinua” 😀 😀
Non è quello che dici, olimpiadi significa più di 50 sport spesso in contemporanea, da far vedere tutti. Altrimenti non sarebbero olimpiadi, o ti obbligherebbero a pagare 300 euro l’anno anziché 100 per vedere gli sport in contemporanea su 3 canali diversi. Questione di ore/diritti TV (che non vuol dire tennis vision)
…è tutto merito di tatiana Garbin….infatti ai quarti incontrerà Paolini, in Semifinale la Trevisan e in Finale Debora Chiesa
Se supera lo scoglio Svitolina se la gioca in finale con Muguruza più complicato con l’ucraina che con la vincente di Badosa Vondrousova con le quali vedo favorita Giorgi, Svitolina invece è una che difende benissimo e prende tutto, match complicato ma si può fare, eventualmente in finale con Muguruza vedo meno problemi che con Svitolina ai quarti
E finalmente dopo almeno una sessantina di tornei Premier disputati da inizio carriera arriva il primo quarto proprio all’olimpiade…sara’un caso?!?!
Tu citi dei picchi in una carriera di 10 anni. E’ vero, un torneo non fa primavera, ma intanto non e’ un torneo qualunque e poi forse mai,a questi livelli, ha vinto 3 partite di seguito senza perdere un set, lasciando 11 game in tutto a 2 top 15.
Io l’aria di primavera la percepisco..Ma ovviamente magari sbaglio, ci mancherebbe.
A prescindere dall’esito finale della sua olimpiade, ha salvato assieme al Fogna l’onore della spedizione italiana.
@ Paolo Lion (#2884525)
io l’ho vista in streaming qua:
http://mygoaltv.org/karolina-pliskova-vs-camila-giorgi-m72752
Il suo papà ha fatto un buon lavoro!!!! L’portata ad un livello notevole, ma per il bene sportivo di Camila doveva essere lui a farsi da parte, per me ha peccato di protagonismo!!! Infortuni li ha avuti e come lei le altre purtroppo nel mondo dello sport ci sono come nel lavoro
Soprattutto perché sta giocando come sempre con l’unica differenza che adesso ha una perfetta salute
@ sasem (#2884534)
ottavi a Wimbledon?
@ sasem (#2884534)
A Wimbledon 21 in realtà e’ stata eliminata al 2°turno(32i e non 8i);gli infortuni avuti sono la logica conseguenza della sua tipologia di gioco,particolarmente gravosa per le articolazioni.
Guardate che è Camila a volere il padre come allenatore. Il padre non ha nessuna colpa, anzi, più volte avrebbe voluto farsi da parte.
Grande Giorgi.
Le favorite sono altre…l’importante è pensare step by step e continuare a giocare a questi livelli…le favorite sono altre…certo se vince meglio…rimane un grande torneo che alla peggio è un’ottimo viatico motivazionale per us open e tornei indoor in cui una Camila così avra molto da dire con tabelloni non impossibili….l’importante è in questo momento non alzare la pressione sulla ragazza che mi sembra il più grande pericolo oltre alle avversarie…
Fatto sta che di scalpi topten ne ha veramente portati a casa tanti, con un po di continuita’ nella topten ci prendeva la residenza !!!!
Ho sempre seguito Camila e Fabio…. vedere questi risultati mi ripaga di tutti i momenti duri!!
@ Paolo Lion (#2884525)
Eurosport player
Non sia mai che un camilliano convinto non sia generoso con i poveri detrattori in una giornata di dolore! Scrivete che si sta impegnando non per l’Italia, bensì per promuovere la sua linea di moda.
In effetti adesso con svitolina è durissima…
Oggi, ad occhio:
– Kar.Plis. = 10 km/h in più sulla prima di servizio.
– Camila = meglio tutto il resto, a partire dalla seconda.
Ultimi tre tornei di Pliskova:
– Eastbourne perde con Camila 2-6 6-2 6-2;
– Finale a Wimbledon persa contro Barty 6-3 6-7 6-3;
– Olimpiadi perde con Camila 6-4 6-2.
QUESTO è quello che fa incazzare!
@ Zed (#2884479)
Camila ha un livello che la Garbin se lo sognava.
Per il momento, Garbin può dire:
https://www.youtube.com/watch?v=DcgK8BudATM
ma sta sfruttando il lavoro di altri…
Il problema principale di papà Giorgi è che non trasmettere mai serenità a Camila. Sempre ansia e tensione che si ripercuotono nel gioco e in innumerevoli errori. Qui la squadra, l’atmosfera e lo staff federale Garbin, Volandri e Rianna le danno sicurezza senza pressione.
60 ATP potrebbe valere anche 1 WTA.. molla il fiasco
Cami ti amo! (Ho come l’impressione di non essere l’unico).
Concordo, non sarà diventata Serena Williams ma quando scende in campo lei c’è sempre la possibilità di vittoria chiunque sia l’avversaria.
Sillogismo completamente falso: quest’anno semifinale Eastburn, ottavi Wimbledon, ecc. sempre in presenza del padre. Io penso sempre che non è stata un’atleta fortunata con i diversi infortuni patiti e la tragedia familiare subita
@ lendl (#2884509)
Posizione 60 ATP e’ troppo bella…..ahhahahah!! Ciaooo
nessuno degli utenti ha un’idea di come e di quanto è difficile tirare sù una bambina da zero e farla diventare PRO.
Sono compresi la fortuna e, a volte, certi aspetti “border line”..
Ma dove cavolo siete riusciti a vedere l partita visto che l’incredibilmente assurda Rai 2 sembra essere TV Roccacannella fritta?
Sempre a livello di consatazioni numeriche: con il papà/coach all’angolo Camila ha vinto due tornei, fatto quarti a Wimbledon e US Open, battuto mi pare 12 top10 e tutte le altre azzurre (le top 100 diciamo) almeno una volta. Oltre ad essere arrivata al numero 26.
Un torneo con la Garbin non fa primavera, da qui a dire che con qualcun’altro fa meglio non è corretto.
Poi spero che vinca l’oro, ovviamente, ma non c’entra con chi è al suo angolo.
Ma sottolinei giustamente che è assurdo che le olimpiadi non facciano classifica, visto che simbolicamente valgono uno slam
Come è stato più volte constatato Sergio è stato un grande allenatore, o per meglio dire, un grandissimo preparatore atletico che le ha donato grazie ad un preparazione sin da piccola, esplosività e forza. Detto questo da suo grande tifoso da sempre concordo sul fatto che suo padre sugli spalti è veramente una presenza negativa. Quando c’è lui Camila si innervosisce, ma è normale. Ad ogni errore il padre quasi cade dalla sedie, trema come una voglia mordendosi le unghie e strofinandosi le mani sui capelli. Non le da un attimo di pace ad una giocatrice che per esprimere il suo tennis ha bisogno di tante pace. Non a caso nel 2018 in Australia ha fatto degli ottimi tornei, e nei famosi quarti a Wimbledon il padre è arrivato solamente per quella partita. Certo è anche vero che il padre c’è stato nei suoi due tornei vinti. Io quindi continui a specificare che il padre è un grande allenatore, ma che avrebbe dovuto avere la saggezza di tirarsi in dietro ed evitare di seguire le partite( sarebbe stato più semplice se si decidesse a comportarsi come si dovrebbe, ma non ne è capace). Quindi è giusto dire che senza papà sta meglio psicologicamente, ma il gioco ce l’ha grazie a lui
Mi scuso con Camila, giorni avevo scritto che più di 2 gare buone consecutive non le imbroccava, ora siamo a 3, continua e scusa ancora
Leggo tante critiche al papà.
Io non sono d’accordo.
Grazie a suo papà Camila è diventata una campionessa.
Brava!!! Importante anche non stare troppo sul campo visto il clima
QUELLO CHE E’ EVIDENTE E’ CHE CAMILA VALE MOLTO MA MOLTO DI PIU DELLA CLASSIFICA CHE OCCUPA E SE TROVA LA QUADRATURA E LA STABILITA’ DI TESTA
ANCORA HA DA DARE, ALTRO CHE POSIZIONE 60 ATP
Condivido in pieno!!!
Bella Camila, e brava. Avanti così
credo che la Garbin nell’angolo le stia facendo bene come influenza. e anche vivere il discorso squadra, olimpiadi etc. probabilmente l’atmosfera l’ha gasata. Non per niente su Instagram ha persino messo delle foto di lei che gioca a tennis 😛
Queste prime tre partite ha giocato davvero bene! Sappiamo che Cami è un castello di carta che può cadere da un momento all’altro.. ma finchè non cade continuamo a sognare! Forza Cami!!
Avanza spedita come un rullo compressore, lei e Fognini eroi nazionali!
Perché abbiamo perso un talento cosi?Anche nel calcio a volte i genitori sono peggio dei procuratori o di chi vuole far crescere i ragazzi senza assilli particolari.
le potenzialità di Camila sono straordianrie e purtroppo inesplorate, ma non è mai troppo tardi! Forza!!!!!!!!!
Non sono mai entrato nella discussione padre/coach perchè sono vicende troppo personali, non conosciamo nulla e non e’ giusto mettere il naso più di tanto…
Questo non mi impedisce di constatare che col papà (credo) a casa e con Camila nelle mani di una coach ex tennista pro, arrivano risultati e prestazioni da top player..
Ho l’ impressione che Camila, Tatiana e papà Sergio qualche riflessione sul futuro la stiano facendo…
Proiezione ranking ? ………….scherzo !!!!
Personalmente, da diversi anni il tennis femminile non riesce più ad attirarmi come quello maschile e quindi anche la giorgi la seguo di meno rispetto agli inizi di carriera. Nonostante l’incostanza che la contraddistingue, sono davvero contento che ogni tanto, come in questo caso, riesce a regalarsi e regalarci qualche sussulto di gioia. Fino ad ora incontenibile e soprattutto, Pliskova finalista di wimbledon spazzata via. Come al solito con Camila inutile fare pronostici però svitolina in questo 2021 non sta brillando e nelle scorse tre partite a Tokyo ha speso molte energie. Chissà… Vai Camila!
Brava Camila. Che sia il coronamento di una carriera che indubbiamente è stata inferiore alle aspettative?
Una volta che ha un allenatore…
Tranquilla, quasi sorridente, e soprattutto un tornado finora la settimana della vita. La Svitolina/Monfils è un brutto cliente, ma era peggio forse Sakkari. Comunque se gioca da NippoCami, ci sono ottime possibilità. Forza ragazza.
Camila:il sogno continua!
Si può fermare solo da sola. Eccezionale ❤️ Mi viene quasi da dire: finale anticipata??