Giochi Olimpici Tokyo 2020: Grande vittoria di Camila Giorgi. L’azzurra elimina Karolina Pliskova e centra i quarti di finale (con il video della partita)
Camila Giorgi vola ai quarti di finale ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
La29enne di Macerata, n.61 WTA, esordiente alle Olimpiadi, negli ottavi di finale ha superato per 64 62, in un’ora e un quarto di partita, la ceca Karolina Pliskova, n.7 del ranking e 5 del seeding.
Nei quarti Camila Giorgi, che non ha ancora perso un set, dovrà vedersela con l’ucraina Elina Svitolina, n.6 del ranking e 4 del seeding.
Camila è la terza italiana tra le migliori otto alle Olimpiadi dopo Raffaella Reggi (Seul 1988) e Francesca Schiavone (Atene 2004).
L’azzurra dopo aver perso un break di vantaggio, nel quinto gioco ha tolto di nuovo la battuta alla ceca, stavolta confermando il break e portandosi sul 4 a 2.
La Giorgi poi non ha concesso più nulla all’avversaria ed ha conquistato la frazione per 6 a 4 dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta della frazione.
Nel secondo parziale Camila ha strappato la battuta Karolina nel primo game e piazzando poi a suon di vincenti un altro break nel quinto gioco portandosi sul 4 a 1 e prima di chiudere la pratica senza problemi per 6 a 2.
GLI HL DI GIORGI-PLISKOVA
TAG: Camila Giorgi, Giochi Olimpici Tokyo 2020
@ Fabblack (#2884760)
Ma davvero? Allora è meno decrepita di quanto la pensassi! Ha ancora ben oltre due mesi su Cami prima di finire anche lei fra le ex-giocatrici del circuito. Fiuuu, mi hai tolto un peso; gli haters per un po’ la lasceranno stare, sta povera ceca.
😉 Comunque hai vinto facile, lo sai già che io già non guardo le partite delle altre giocatrici, figuriamoci le loro schede biografiche.
@ Tafanus (#2885093)
Avevo scritto una replica aggressiva a questo tuo post, che poi ho cancellato e sostituito con questo. Sai, nutro per te un tale disprezzo, che in un certo senso ti mette al riparo dalle mie contro-repliche. Mi sentirei, rispondendoti davvero a tono, di venir contaminato dalla tua pomposa acredine per il solo fatto di averla fronteggiata. Consiglio? Ma un insetticida o una coda di cavallo non potresti proprio tenerla a portata di dita?
E un Grande Allenatore non si rende conto di destabilizzarla e innervosirla facendo le scene che fa????
Delirio puro
Tommaso, leggi il mio post n43 in questa pagina poi ragiona!!! Pensi proprio che non consideri ciò che ha fatto suo padre? Poi ognuno abbiamo i propri punti di vista, per esempio, come sono convito che suo padre avesse fatto bene a farsi da parte, sono dell’idea che il servizio non sia il suo problema, sicuramente ci sono diverse tenniste che se lo sognano,,,
Caro LENDL, lei dev’essere davvero un intenditore, viste le perle che scrive-
-1) La classifica ATP riguarda i maschi, e non le femmine.
-2) La classifica femminile è regolata dalla WTA, e in questa gloriosa settimana la Giorgi perderà 12/15 piosizioni, ritornamdo fuori dalle prime 70 al mondo.
P.S.: Vedo che questo thread è frequentato da molti specialiste. e io mi diverto un mondo
@ Muddy Waters (#2884539)
Metti la mano destra sul tavolo! 😆
Da quello che leggo Cooper è in grado di fare dei Mini ragionamenti.
@ Adriano non Panatta (#2884704)
Le OLIMPIADI sono su RAI 2 e RAI 2 HD! Rotto il telecomando?
sarei proprio contento per una medaglia della Giorgi.
si merita un po’ di soddisfazioni.
chi dice che sia un salto di qualità che fa ben sperare per la parte finale della carriera.
secondo me i difetti strutturali di un tennista, specie quando hanno a che fare con la mente (ossia nel caso della Giorgi, una intrinseca difficoltà a vincere i punti importanti della partita) non si risolvono con l’età.
però è indubbio che quando è in buona forma la qualità c’è, e le vittorie ripetute contro giocatrici più forti fanno morale.
poi forse dopo il deludente 2019 la Giorgi sta metabolizzando il fatto che non è per forza di cose un fenomeno inesploso che deve dimostrare chissà che, ma una delle tante per cui quello che viene viene.
@ MD (#2884639)
Macché bambina, questa sa giocare da grande e se ne stanno rendendo conto le top del circuito che si sono aggirate sperdute e ammosciate quando hanno incontrato Camila in questa Olimpiade…contestualizza i termini: formazione e’ quella che tutte le tenniste ricevono dai loro inizi (o si diventa tenniste nel circuito maggiore andando a spasso?), potenzialità è quella che è stata negata a Camila definita dai sapientoni una che non sa giocare a tennis, mentre lei può perdere ma può battere chiunque (per questo è la mia preferita, perché se il tennis deve emozionare i suoi incontri sono sempre una cosa nuova e originale nella qualità, poi tutti possono perdere, arrivo a dire che anche i big 3 hanno perso nella loro carriera anche se imparagonabile, ma la vittoria non è un obbligo, è una conquista la cui ricerca è di per se ammirevole),la serenità è quella di cui abbiamo bisogno tutti per fare bene un lavoro complicato che richiede concentrazione (io ho qualche anno più di trenta ma se qualcuno mi sta addosso non riesco a lavorare come vorrei), non a caso la maggior parte dei tennisti “sgridano” l’angolo quando manifesta nervosismo e non capisce il loro bisogno di tranquillità. Hai invece travisato e strumentalizzato questi termini in evidente malafede per gettare le solite ombre su una ragazza che, qualunque sia il suo privato e il suo personale, che ci pigliamo sempre la briga di commentare non avendone in realtà conoscenza, sta attualmente facendo ampiamente quello che le è richiesto come tennista dando le maggiori soddisfazioni al femminile. E per finire, sai che ti dico? Camila è un personaggio mediatico che fa sempre parlare di se, i suoi incontri attirano e incuriosiscono sempre, la cura del suo look e la sua vivacità riempiono il video..altro che bambina, è riuscita a costruirsi un’immagine che sicuramente la distingue in un panorama grigetto e soporifero.
Invece a Indian Wells 2014 aveva giocato male. Wimbledon 2018 anche. Linz 2018 malissimo. US Open 2013 incommentabile.
E non ho voglia di andare avanti…
Giocava da dio anche 2 mesi fa quando Garbin non c’era
@ Koko (#2884695)
Chi ti dice che non sia l’antipasto per nulla di grandioso? Il tuo desiderio che non lo sia? La Puig, che poi non ha mai giocato male, è sparita pure perchè il suo fisico ha fatto crack. Non è che la sua sia stata un’operazione da poco. Cami potrebbe benissimo avere una fase finale di carriera eccelsa, chi può dirlo? In ogni caso non si battono in un mese tre volte top ten e altre dentro le 20-30. E, per altro, in un anno in cui non è che le cose per la Giorgi siano iniziate col piede giusto. Prima infortunio all’adduttore, poi covid, è difficile che sia stata lì a caricare e allenarsi per due mesi. Può anche essere che adesso sia arrivato quel quid che mancava per cucire in un tessuto omogeneo tutto il suo tennis. Oggi ha giocato molto bene? Si! E’ tanto difficile per te vedere la partita in sè stessa senza dover ogni santa volta tracciare l’almanacco della deludente carriera della vergine ingenua plagiata dal padre orco e traviata dalle lusinghe modaiole? Ma questa povera Cami avrà mai gli haters che si meriterebbe? Possibile che sempre rampogne livello itf?
@ David (#2884671)
non si puo’ che essere d’accordo con David.
@ Cooper (#2884804)
sara’ un caso ma a Tokio non c’epapa’ Sergio e la Camila gioca da dio….
io vedo della pubblicita’ e non gli highlits della partita.
La Pliskova ultimamente mi sembra abbastanza propens a farsi superare dalla Giorgi…
Cooper, ragiona.
Primo match ufficiale ITF di Camila BAKU, AZERBAIJAN Aug 28-Sep 3, 2006 (fece semifinale). Sono poco meno di 15 anni di carriera, da una parte. E prima c’è tutta la carriera Junior.
Dall’altra una settimana (guarda sono generoso, DUE mettendoci tutto il pre, il viaggio, l’arrivo, l’adattamento) con la Garbin.
Non dico che la Garbin non conti niente, dico che ha un impatto infinitesimale sulla sua carriera e che se anche dovesse vincere l’oro con lei in panchina, lo dovrebbe ai 15 anni di professionismo (più Junior) in cui è stata seguita dal padre.
Mi sembra facile da capire (inserire serie di virgole a caso).
Questo grande torneo dimostra, ancora di più, che il padre sì ha avuto la gran parte dei meriti a farla arrivare a livelli alti, ma allo stesso tempo è la persona che l’ha rovinata perchè l ha chiusa dentro un guscio. Eppure la Fit ha spesso cercato, senza risultati, di convincere Giorgi ad uscire dal mondo ristretto in cui l ‘ha confinata il padre. soprattutto dal lato umano. La compagnia e il clima di gruppo che ha avuto all’Olimpiade le ha giovato e le ha dato nuovi stimoli
È così difficile capire che la Rai ha i diritti per trasmettere un solo evento alla volta e che ha già destinato Rai2 allo scopo?
Calma, la Giorgi ha fatto una carriera fino ad oggi superiore a quella della Puig allora, che raggiunse proprio il massimo nel 2016 con la n27 del mondo. Entrambe possono ancora dire la loro, però penso che Giorgi abbia vinto qualche cosa in più, raggiungendo la 26 a fine 2018. Il 2019 non è stato un anno fortunato per infortuni ed altro, l’anno scorso sappiamo tutti cosa c’è stato e quest’anno dopo un po’ di rodaggio è entrata in forma. Secondo me questo torneo le darà una grande carica e più fiducia. ricordiamoci che non ha ancora 30 anni ed è l’età che poi ha portato Schiavone, Pennetta e Vinci dove tutti sappiamo. Non sono un mago e non sto facendo predizioni, dico solo che non è detto che, se ci sarà il grosso risultato (parlo di oro) questo debba necessariamente rimanere un fatto isolato
Perciò per te la Garbin non conta niente??? ,,, complimentoni!!!,,,